ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Aprile 30, 2014, 11:13:51 am



Titolo: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Aprile 30, 2014, 11:13:51 am
Ho visto le mie prime Renault ZOe  in giro.

Ammetto che sono incuriosito dal mezzo , con la nuova tornata d'incentivi se la proponessero a 16K + 80 euro di noleggio mensile, per tanti potrebbe divenire un opportunità da valutare.

La macchina è interessante e bella , e a detta di Beppe Baranzo molto ben curata.

Imho tra 6/7 anni , diciamo una generazione commerciale  piena per un auto piccola , le utilitarie cittadine (diciamo seg A e pseudo B) saranno tutte elettriche.

Io un auto elettrica la potrei prendere ho il garage elettrificato , e ho un auto che se và lontano fà 25 km di raggio massimo, ma fose oggi è presto.

Per le auto più grosse prevedo invece anche per il futuro l'affermazione di hybrid plug in , sia benzina che diesel , sullo stile della nuova V60  plug in , già oggi a prezzi umani (non 60k...) una plug in con motorino elettrico per le posteri, e un termico modesto (1.6 tdi da 110cv?) per le anteriori farebbe al caso mio.

Se giro in città sfrutto qui 30 km di autonomia elettrica , fuori termico e riserva di potenza da power unit.

La prossima generazione saranno tutte cosi dal seg D in su.

Voi cosa ne pensate?


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Aprile 30, 2014, 11:23:26 am
E' un discorso lungo, nelle varie soluzioni si annidano complicazioni enormi, non sempre evidenti.

Ad esempio, tanto per dirne una, il motore elettrico nell'asse posteriore, quando utilizzato per recuperare energia (in rilascio ed in frenata), potrebbe bloccare le ruote posteriori in caso di aderenza scarsa, con conseguenze immaginabili. Quindi bisogna realizzare un abs che agisca sulla parte elettrica per evitare questo, in sinergia con l'abs idraulico.

Alla fine i vantaggi non coprono le complicazioni ed i costi delle batterie. E' per questo che per adesso non prendono piede, se non a forza di incentivi mostruosi, nè le ibride, nè le elettriche, nè le plugin.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: TonyH su Aprile 30, 2014, 11:31:31 am
Che l'elettrico son 100 anni che tentano di affermarlo.
Che cercare di risolvere un problema (congestionamento cittadino con tutto quello che ne consegue) con qualcosa che non risolve il problema alla radice, ma ne aggiunge pure altri, è una cacata.
Che una roba che non può essere prodotta in paesi che se la tirano per l'essere verde (es: la California) perché troppo inquinante, è ipocrisia allo stato puro.

Piuttosto che sovvenzionare il trasposto privato con gozzilioni di euro per una utopia, userei gli stessi soldi per implementare un TPL davvero efficiente,
Guidare in città, è solo una gran rottura di palle. Code, litighi per il parcheggio (che lo paghi pure caro perché poco), prima-seconda stop ripetere n volte fino a esaurimento (nervoso o del carburante).
Il progresso, sarebbe poter evitare ciò, non fare le stesse robe con una roba che ronza come un frullatore.....

E fuori città, van bene le auto attuali...che oramai, se togli il cittadino, tutte le auto hanno consumi davvero bassi...


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: Homer su Aprile 30, 2014, 11:37:03 am
è un problema di rete di rifornimento. Finchè in Italia non esisteranno delle colonnine di ricarica rapida sul territorio accessibili agli utenti l'auto elettrica non potrà mai essere considerata un'alternativa... a meno di non continuare a ragionare sull'ibrido puro


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: TonyH su Aprile 30, 2014, 11:40:14 am
Citato da: Homer su Aprile 30, 2014, 11:37:03 am
è un problema di rete di rifornimento. Finchè in Italia non esisteranno delle colonnine di ricarica rapida sul territorio accessibili agli utenti l'auto elettrica non potrà mai essere considerata un'alternativa... a meno di non continuare a ragionare sull'ibrido puro


Ma anche a fare la rete, imho sposti solo il problema.
Tutti i grossi problemi delle città, nascono dal traffico. Con necessità di strade, parcheggi, problemi di inquinamento bla bla bla....

Come questi si possano risolvere usando un'auto elettrica anziché a broda, per me rimane un mistero.

Si, non inquina localmente coi gas.....ma inquina n volte nei siti di produzione, bella merda, ti fai green a spese degli altri..


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: abrasda su Aprile 30, 2014, 11:43:17 am
Citato da: TonyH su Aprile 30, 2014, 11:40:14 am
Ma anche a fare la rete, imho sposti solo il problema.
Tutti i grossi problemi delle città, nascono dal traffico. Con necessità di strade, parcheggi, problemi di inquinamento bla bla bla....

Come questi si possano risolvere usando un'auto elettrica anziché a broda, per me rimane un mistero.

Si, non inquina localmente coi gas.....ma inquina n volte nei siti di produzione, bella merda, ti fai green a spese degli altri..


non  se avesssi energia elettrica pulita a costo zero...o quasi...tipo distese enormi di pannelli in luoghi deserti
poi c'è sempre il problema batterie


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: TonyH su Aprile 30, 2014, 11:47:03 am
Mi riferivo proprio alla produzione delle batterie e dell'elettronica.

In California, ad esempio, non puoi produrle, perché industria troppo inquinante    ::)


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Aprile 30, 2014, 11:58:15 am
C'è anche un altro aspetto da considerare.

L'auto elettrica, così come la vogliono fare, sarà un'auto che ti renderà totalmente schiavo, alla mercè dei signori dell'elettricità e della rete di ricarica.

Mi spiego:

in caso di guerra, austerity varie, atti terroristici, scioperi, anche se ci sono problemi con l'approvvigionamento dei carburanti, un motore diesel lo puoi far andare con l'olio, un motore a benzina con la carbonella, col gpl, col metano, con l'alcool. E si puo' far scorta di carburanti, anche cospicua, con taniche, cisterne, bombole, e travasare da un veicolo all'altro, da un contenitore all'altro.

Insomma, in qualche modo ci si arrangia, come fecero i nostri nonni nell'ultima guerra.

Con l'auto elettrica supersofisticata, invece, sei fottuto totalmente, perché se non hai disponibile la presa supercazzolante a 2000A controllata elettronicamente, non fai un casso di niente. In caso, quindi, di blackout, veicoli fermi ovunque, paese totalmente in ginocchio, anche perché la poca energia disponibile andrebbe a far funzionare le cose essenziali, non certo i veicoli. Basta mettere fuori uso la rete distributiva e istantaneamente hai in mano intere aree del pianeta. Istantaneamente, perché non è come i distributori che hanno le cisterne per andare avanti per un po'.

E anche se hai un gruppo elettrogeno non te ne fai niente, perché ci vogliono correnti assurde e la presa di ricarica deve colloquiare con la presa della macchina, per gestire elettronicamente il tutto.

Per me non è un aspetto da poco, considerato che le elettriche hanno pure un'autonomia ridotta.



Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Aprile 30, 2014, 12:01:09 pm
ce lo vedo un diesel euro 6 ad andare a carbone!!

dai mau!!


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: Homer su Aprile 30, 2014, 12:13:15 pm
Citato da: dogui su Aprile 30, 2014, 12:01:09 pm
ce lo vedo un diesel euro 6 ad andare a carbone!!

dai mau!!


si appunto, con i motori attuali se provi a mettere una benzina o soprattutto un gasolio leeeeggermente meno performante ti parte tutto in protezione... se scoppiasse una guerra ci si potrebbe muovere solo con un Grand Cherokee 5.9... e poi che problema c'è? si monta una cyclette sulla macchina e si viaggia con la corrente prodotta dai pedali 8)


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Aprile 30, 2014, 12:18:58 pm
Citato da: Homer su Aprile 30, 2014, 12:13:15 pm
se scoppiasse una guerra ci si potrebbe muovere solo con un Grand Cherokee 5.9...


guarda che è già iniziata..... gli hanno già bombardato la seconda casa!!!  ;D ;D ;D

Dai mau si scherza , uno scenario elettrico è il migliore per il reperimento lo puoi fare da 10 modi diversi.

La benzina/gas/gasolio da 1 modo...


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Aprile 30, 2014, 12:24:11 pm
A parte che con qualche modifica non ci sarebbero problemi (c'è chi butta via tutto e mette carburatori su motori odierni), resta sempre il fatto che il carburante classico puoi stivarlo, travasarlo, trasportarlo, mentre una ricarica rapida supertecnologica no. Ti resta solo la bici.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: baranzo su Aprile 30, 2014, 12:25:00 pm
Ho provato la Zoe, ho un collega che la usa quotidianamente, abita a una quarantina di km dall'ufficio e consuma poco più del 50% nel tragitto di andata e ritorno. Comoda, ben fatta, ovviamente silenziosissima e con un notevole spunto a basse velocità, venduta a un prezzo onesto dimostra di non essere un esercizio fine a sé stesso (come la i3) ma un'auto con una reale potenzialità commerciale. Concordo comunque con coloro che ritengono la tecnologia elettrica inadatta ad essere applicata per il trasporto individuale.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Aprile 30, 2014, 12:30:44 pm
Citato da: dogui su Aprile 30, 2014, 12:18:58 pm
Dai mau si scherza , uno scenario elettrico è il migliore per il reperimento lo puoi fare da 10 modi diversi.

La benzina/gas/gasolio da 1 modo...


Infatti, i mezzi militari sono tutti elettrici, per muoversi sempre, ovunque e comunque...  ::) .


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Aprile 30, 2014, 13:41:40 pm
Citato da: baranzo su Aprile 30, 2014, 12:25:00 pm
Ho provato la Zoe, ho un collega che la usa quotidianamente, abita a una quarantina di km dall'ufficio e consuma poco più del 50% nel tragitto di andata e ritorno. Comoda, ben fatta, ovviamente silenziosissima e con un notevole spunto a basse velocità, venduta a un prezzo onesto dimostra di non essere un esercizio fine a sé stesso (come la i3) ma un'auto con una reale potenzialità commerciale. Concordo comunque con coloro che ritengono la tecnologia elettrica inadatta ad essere applicata per il trasporto individuale.


Diciamo che 21k (credo con incentivi 16?) E un 1000 euro annui di noleggio batteria inizino ad essere fattibili ,non vantaggiosi pero.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: baranzo su Aprile 30, 2014, 14:09:16 pm
Citato da: dogui su Aprile 30, 2014, 13:41:40 pm
Diciamo che 21k (credo con incentivi 16?) E un 1000 euro annui di noleggio batteria inizino ad essere fattibili ,non vantaggiosi pero.

Concordo, vantaggiosi sicuramente no, ma nemmeno fuori di testa come certe altre proposte.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Aprile 30, 2014, 14:28:15 pm
Citato da: baranzo su Aprile 30, 2014, 14:09:16 pm
Concordo, vantaggiosi sicuramente no, ma nemmeno fuori di testa come certe altre proposte.


poi è pure bella la macchina più della clio imho!

se si muovessero a fare batterie pià capienti e più economiche...


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: baranzo su Aprile 30, 2014, 14:29:13 pm
Citato da: dogui su Aprile 30, 2014, 14:28:15 pm
se si muovessero a fare batterie pià capienti e più economiche...


hai detto niente...


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Aprile 30, 2014, 17:53:47 pm
Citato da: dogui su Aprile 30, 2014, 14:28:15 pm
poi è pure bella la macchina più della clio imho!

se si muovessero a fare batterie pià capienti e più economiche...


e piu' pericolose...  ::)


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: fabrizio.b su Aprile 30, 2014, 20:38:04 pm
le batterie vanno anche bene così come sono , se si vuole davvero far sviluppare la mobilità con auto plug in o pure elettriche  basterebbe togliere un idiota divieto di vendita di energia  da parte dei privati .se ognuno potesse legittimamente installare una colonnina da " condividere " con gli utenti , una sorta di energy sharing , non occorrerebbe investire miliardi di euro per sviluppare una batteria efficiente , costosa e pericolosa .


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: Mister Sandman su Aprile 30, 2014, 21:27:20 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 30, 2014, 20:38:04 pm
le batterie vanno anche bene così come sono , se si vuole davvero far sviluppare la mobilità con auto plug in o pure elettriche  basterebbe togliere un idiota divieto di vendita di energia  da parte dei privati .se ognuno potesse legittimamente installare una colonnina da " condividere " con gli utenti , una sorta di energy sharing , non occorrerebbe investire miliardi di euro per sviluppare una batteria efficiente , costosa e pericolosa .



si... posso immaginare in "certi" luoghi...  ;D  :-X



Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: fabrizio.b su Aprile 30, 2014, 22:22:21 pm
Gia' enel ad esempio ha un accordo con renault per la fornitura di un pod dedicato . Costa 380 euro se non ricordo male , ottima idea se non che il pod puo' essere usato solo con un cavo renault e solo x l'auto di proprieta' a causa della legge idiota . Se io intestatario del pod potessi " vendere " a terzi una ricarica , ad esempio i vicini di box ......  , magari questi potrebbero essere spinti a passare ad un plug in ...oppure ad una elettrica. E se questo sistema si diffondesse .....


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: ChS su Maggio 01, 2014, 13:50:58 pm
Comunque se i taxisti adesso comprano tutte Prius e Auris ibride un motivo ci sarà...loro i conti sanno farli bene ;D


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Maggio 01, 2014, 14:09:08 pm
Citato da: Spiderman su Maggio 01, 2014, 13:50:58 pm
Comunque se i taxisti adesso comprano tutte Prius e Auris ibride un motivo ci sarà...loro i conti sanno farli bene ;D


Dipende da che sconti sono loro riservati.

E comunque è vero che per l'uso che ne fanno (90% città, moltissimi km all'anno) è l'ideale, anche per via del cambio automatico.

Ma chi è che fa 50.000 km all'anno o piu', quasi tutti in città ?  ???


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: ChS su Maggio 04, 2014, 21:12:42 pm
L'Auris sw si compra a 20.000 euro scontata dai 25.000 di listino


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Maggio 04, 2014, 21:44:21 pm
Citato da: Spiderman su Maggio 04, 2014, 21:12:42 pm
L'Auris sw si compra a 20.000 euro scontata dai 25.000 di listino


Brutta e non plug in!
Visto la ptius plug in a 35!!


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Maggio 04, 2014, 21:44:59 pm
Citato da: Spiderman su Maggio 04, 2014, 21:12:42 pm
L'Auris sw si compra a 20.000 euro scontata dai 25.000 di listino


Brutta e non plug in!
Visto la ptius plug in a 35!!


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Maggio 05, 2014, 17:32:45 pm
io pensavo ad una cosa.

1.6 tdi 100cv , motore elettrico e batteria plug in per fare max 50km.

sarebbe la perfezione per me.

4wd
autonomia
quando hai bisogno di cv per soprassare lavora l'elettrico
per crociera il termico
pesi modestamente maggiori (se come si dice le nove seg D saranno più leggeri di 100/200kg , con l'aggiunta si potrebbe fare pari e patta.
costi modestamente maggiori.

Io potrei puntare seriamente ai 25 km/lt!!!  :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: abrasda su Maggio 05, 2014, 17:46:00 pm
Citato da: dogui su Maggio 04, 2014, 21:44:59 pm
Brutta e non plug in!
Visto la ptius plug in a 35!!


mi spieghi cosa ti serve plug in?


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Maggio 05, 2014, 18:09:28 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 05, 2014, 17:46:00 pm
mi spieghi cosa ti serve plug in?


ti esplico.

nelle giornate magari dove giro in città , o vengo in ufficio, o accompagno i figlioli , fare 50km in elettrico sarebbe perfetto.

Il motore diesel soffre fare 3 km in città e spegnere ed è li che consumo un botto, idem la mattina presto, il motore si potrebbe accendere girare al minimo i primi 5 km e gradatamente aiutare l'elettrico per poi prendere il soppravvento nel uso autostradale appena sono al casello o giù di li.

Son convinto che con pchi accorgimenti potrei andare dai 17.5/18 km/lt attuali ai 23/4 senza problemi.

si parlerebbe di almeno un 1600 euro risparmiati sul mio chilometraggio , e il motore ne avrebbe meno a male.


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: abrasda su Maggio 05, 2014, 18:16:43 pm
Citato da: dogui su Maggio 05, 2014, 18:09:28 pm
ti esplico.

nelle giornate magari dove giro in città , o vengo in ufficio, o accompagno i figlioli , fare 50km in elettrico sarebbe perfetto.

Il motore diesel soffre fare 3 km in città e spegnere ed è li che consumo un botto, idem la mattina presto, il motore si potrebbe accendere girare al minimo i primi 5 km e gradatamente aiutare l'elettrico per poi prendere il soppravvento nel uso autostradale appena sono al casello o giù di li.

Son convinto che con pchi accorgimenti potrei andare dai 17.5/18 km/lt attuali ai 23/4 senza problemi.

si parlerebbe di almeno un 1600 euro risparmiati sul mio chilometraggio , e il motore ne avrebbe meno a male.


ti comunico che la auris non plug in ma ibrida fa gia' 25/26 senza ingombro ,peso e costo di un pacco batterie plug in


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: tappo su Maggio 05, 2014, 18:26:16 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 05, 2014, 18:16:43 pm
ti comunico che la auris non plug in ma ibrida fa gia' 25/26 senza ingombro ,peso e costo di un pacco batterie plug in


anche la mia prius  ;D 8)


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: mauring su Maggio 05, 2014, 18:51:48 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 05, 2014, 18:16:43 pm
ti comunico che la auris non plug in ma ibrida fa gia' 25/26 senza ingombro ,peso e costo di un pacco batterie plug in


E aggiungo che una batteria in grado di farti fare in elettrico 50km costa circa 8-10000 euro, così a spanne. Soldi irrecuperabili.



Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: abrasda su Maggio 05, 2014, 18:55:27 pm
Citato da: tappo su Maggio 05, 2014, 18:26:16 pm
anche la mia prius  ;D 8)


si lo so la priusa fa pure meglio  ma sembra un ferro da stiro....l'auris è piu' digeribile


Titolo: Re: Elettrica o Hybrid plug in
Post di: niu su Maggio 05, 2014, 18:58:07 pm
parlo in prospettiva.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.