Titolo: prima esperienza in pista Post di: pasquale83 su Maggio 02, 2014, 13:15:56 pm secondo voi ne vale la pena seguire un corso ?
http://www.tuttinpista.com/it/corsi Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: &re@ su Maggio 02, 2014, 13:30:24 pm SECONDO ME, per la primissima esperienza in pista, conviene piuttosto che scegli una data poco affollata (magari infrasettimanale) e un circuito poco impegnativo, e ti fai una mezza giornata per gli affari tuoi, o con gli amici.
Perché se hai sale in zucca e un minimo di esperienza, non è poi vero che sia così traumatizzante... intanto vedi come funziona e prendi qualche riferimento, con umiltà e orecchie basse. Poi, puoi pensare ad un corso di medio livello, che di sicuro c'è sempre da imparare. Sui corsi da "beginners" io sono abbastanza scettico perché la fauna è la più variegata, non sai quale sarà il vero livello del corso finché non hai visto chi partecipa, e a quel punto è troppo tardi per capire se hai buttato i soldi. Sì, è vero che suddividono la gente a seconda del livello, che sei seguito etc etc (almeno si spera), ma insomma, a meno di non essere proprio scemo del tutto, a quelle quattro cose che ti raccontano in un corso da principianti, ci arrivi anche da solo (o magari già le sai). IMHO. Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: gighen99 su Maggio 02, 2014, 13:35:13 pm i prezzi c'è scritto dipendono dal circuito (sia beginner che medio che avanzato) , ma non c'è nessuna indicazione di massima.
Sarei interessato anche io ad una giornata di corso in pista (non si finisce mai di imparare) ma ho trovato corsi solo a prezzi over 700€ ... e sono fuori portata ;D Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: RockDj su Maggio 02, 2014, 14:37:13 pm Io per la prima esperienza reputo i corsi non fondamentali, in quanto paghi (salato) per apprendere "basi" che un amico con esperienza può darti senza nessun problema.
Fondamentale è farsi istruire da qualcuno che ci sa fare benino, diversamente rischi di apprendere anche gli errori, che se poi diventano automatismi, son difficili da colmare. Iper consiglio invece i corsi per i livelli intermedi ed avanzati. Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: kaos su Maggio 02, 2014, 17:05:15 pm io che di corsi ne ho fatti un paio, di pilotaggio però, con auto notevoli e interessanti e non quei corsi fuffa sulla sicurezza stradale con le mini o roba del genere, che sono si utili ma solo se uno proprio ha appena preso la patente o è impedito forte.
Potranno confermare i compari che condivisero ai tempi l'esperienza con me, almeno quei pochi che ancora scrivono sul pistone, ovvero Raven e Homer e Beppe, gli altri sono tutti desaparecidos. Dipende anche da cosa vuoi tu, se sai già le basi in maniera ottima ti sconsiglierei di spendere soldi in quei corsi sopracitati, secondo me non ne vale la pena, li spenderei in corsi di perfezionamento con mezzi da pista. Il problema è che qua in italia te li fanno pagare a peso d'oro, motivo per cui ai tempi noi ci rivolgemmo ad una struttura esteram in Francia, ti linko il loro sito, fanno corsi di tutti i tipi con un sacco di categorie di auto diverse con costi di tutti i livelli. Guardaci e vedi. Tra l'altro la pista che hanno loro è di una bellezza spettacolare a livello di goduria da guidare e imparare http://www.laquais-stage-de-pilotage.com/ Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: &re@ su Maggio 02, 2014, 17:07:55 pm Ocio che lui parla di corsi in pista in moto.
E comunque, da Battipaglia, non penso che prenda in considerazione una trasferta fino in Francia... Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: kaos su Maggio 02, 2014, 17:10:32 pm azz non avevo capito che parlasse di moto, sorry, allora come non detto
:) Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: pasquale83 su Maggio 02, 2014, 17:17:44 pm Citato da: &re@ su Maggio 02, 2014, 17:07:55 pm Ocio che lui parla di corsi in pista in moto. ehm :-\E comunque, da Battipaglia, non penso che prenda in considerazione una trasferta fino in Francia... ;) quindi mettendo in ordine i vostri consigli "dovrei": - fare un paio di giri per spratichirmi un po' ed imparare il tracciato - fare il corso di primo livello - fare il corso di secondo livello - divertirmi in pista per assimilare i concetti appresi vorrei fare anche il corso di primo livello proprio per "escludere tutto" cioè, magari, guido pure benino ma faccio errori che potrebbero rimanere se non affronto un corso di base dove non si da nulla per scontato :-\ sbaglio? i miei amici di 2ruote sono tutti "autodidatti" ... a meno di qualcuno che si "custodisce in cassaforte i consigli" ::) Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: &re@ su Maggio 02, 2014, 17:22:19 pm ???
Dalle risposte, a me pare invece che ti si consigli di fare ben più di un paio di giri con qualche amico già un po' esperto di guida in pista. Poi, quando hai un po' di dimestichezza, saltare il corso di primo livello e andare direttamente a quello di secondo livello. Per i livelli "super-pilot-racing-cazzola" sicuramente è ancora presto, eventualmente ci penserai a tempo debito. Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: pasquale83 su Maggio 02, 2014, 17:44:45 pm ehm :-\
sì... più precisamente avrei dovuto scrivere: <mettendo in ordine i vostri consigli "dovrei", considerando che siamo io ed un mio amico a volerci affacciare alla pista e che non abbiamo chi possa insegnarci anche le regole fondamentali: .... - - > io oltre le 4 cose lette su internet non so guido mezzi a 2 ruote motorizzate da quando avevo 6 anni (guidavo la vespa... sì, a 6 anni! :D stavo in piedi se no non arrivavo al freno... e mio cugino mi faceva da "cavaletto" :D ) ma non significa che abbia chissà quali doti di guida, molte cose mi vengono istintive, ma non so se sono cose giuste o meno... lui ha qualche km in più di me sulla moto, ma è salito sulle 2 ruote a 23 anni direttamente su una z750 (ora ha uno sf 848) Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: RockDj su Maggio 02, 2014, 17:46:16 pm Pasquale dipende da come sei te: se sei un po' timoroso, vai pure di corso da subito. Se sei smanettone stradale, buttati dentro qualche giornata poco trafficata ed "a testa china" segui ed impara. Non ci credo che non hai nessun amico bravino che possa darti i rudimenti pistosi.
Ripeto: se hai "x" da investire, meglio i corsi avanzati; se hai budget "elevato", certo che far corsi su corsi ai risultati ti ci fa arrivare.. Mi spiace la distanza, diversamente vi avrei fatto volentieri da apripista per qualche turno (anche se in questi giorni son senza moto e clavicola :D ) Titolo: Re: prima esperienza in pista Post di: Emi su Maggio 02, 2014, 21:44:02 pm Se vuoi puoi seguire me, ho due innegabili pregi, faccio tutto benissimo e sono lentissimo ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |