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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Homer su Maggio 05, 2014, 16:55:08 pm



Titolo: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Homer su Maggio 05, 2014, 16:55:08 pm
Citato da: Emi su Maggio 05, 2014, 16:16:16 pm
cmq ieri da sassello in poi ho adottato il tuo pensiero "è una moto tiene per forza"


beh non era proprio così...


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 05, 2014, 16:57:45 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2014, 16:55:08 pm
beh non era proprio così...

Sshhht... l'importante è che funzioni ;D


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 16:58:59 pm
stronzi :P :P
al momento prima di impostare mi ripeto "tiene tiene tiene tiene"....inita la curva penso "ok ha tenuto ora la prossima"
.....se sentite urlare "Homerrrrrrrrrr" non ha tenuto ;D ;D


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Homer su Maggio 05, 2014, 17:25:08 pm
Citato da: &re@ su Maggio 05, 2014, 16:57:45 pm
Sshhht... l'importante è che funzioni ;D


anche quello è vero...anche perchè a stargli dietro c'è da farsi venire il mal di mare! Arriva in curva lo vedi che piega...poi la raddrizza...poi ripiega...e le curve le fa a zig zag...che poi non è che le faccia piano eh, solo che viene l'ansia ;D e poi quanto frena!

PS ma quanto piegava quello con l'enduro che vi ha passati prima di Sassello? gli son stato dietro fino all'arrivo, andava piano in rettilineo e poi in curva era giù a 60°...pazzesco! la conosceva non poco...mi son divertito a stargli dietro ;D


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 17:44:53 pm
;D ;D ;D quello col monster subito dietro invece ha rischiato di morire sorpassando


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 17:54:28 pm
che poi tornando seri penso che un problema sia che l'hornet di fatto non ha freno motore,
per cui o usi i freni o ti fotti, chiudendo solo il gas non frena, per cui o scali due marce, ma poi sei corto di cambio e devi mettere un rapporto superiore, oppure usi i freni,
non vedo grosse alternative,
ovviamente la cosa peggiora in discesa, dove sembra di essere su una graziella da 170kg


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Homer su Maggio 05, 2014, 18:01:10 pm
è l'impressione che ho avuto...tante volte standoti dietro ti arrivavo sotto e solo rilasciando il gas avevo lo stesso rallentamento che avevi tu con la luce degli stop accesi...quindi o pizzichi solo per darti tranquillità oppure è proprio un problema di freno motore (tant'è che ieri ti suggerivo di tenerla più alta di giri per avere più freno motore). Cmq la strada del sassello è veramente bellissima!


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 19:15:35 pm
Prossimo giro la provi e timrendi conto,ma vedrai che, soprattutto in discesa, il freno motore e' nullo, non so se per la cilindrata, per vecchiaia, perche' e' spompa, freno motore sotto i 10mila giri non ne hai manco a morire,
E allora sei costretto a frenare, perche' non pizzico per farla puntare, freno proprio,
Riflettendoci, salendo al cadibona i freni non li ho mai toccati, chiudevo solo il gas, ma in salita se chiudi il gas e' come se frenassi visto che non va una mazza e appena molli inchioda... ;D
In discesa ovviamente la caratteristica si amplifica e migliora in salita, ma resta il fatto che tendenzialmente non avendo freno motore se con la tua basta parzializzare prima di impostare con questa freni


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Mister Sandman su Maggio 05, 2014, 19:50:53 pm
e' 4 cil no? per cui freno motore nulla. mi ricordo quando ero passato dal bicilinrico al 4 lo spavento alla prima staccata... poi ti abitui a fidarti dei freni.
e tanto anche  ;D


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 19:53:40 pm
Considera che io non sono un fenomeno, ma mi rincuorano le tue parole,
Credo che per avere freno motore con 4 cIlindri sia necessaria o cilindrata o architettura v4 o entrambe tipo Homer


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Homer su Maggio 05, 2014, 20:40:34 pm
Citato da: Mister Sandman su Maggio 05, 2014, 19:50:53 pm
e' 4 cil no? per cui freno motore nulla. mi ricordo quando ero passato dal bicilinrico al 4 lo spavento alla prima staccata... poi ti abitui a fidarti dei freni.
e tanto anche   ;D


Anche la mia è 4 cilindri, ma sarà il v4 o la ci,indrata piu alta di freno motore ne ho una vagonata! La prox settimana se rachele riesce a non combinare niente proviamo a scambiarci le moto...


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 20:46:31 pm
...a ok quindi non ci sei...:P


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Mister Sandman su Maggio 05, 2014, 21:26:35 pm
Citato da: Emi su Maggio 05, 2014, 19:53:40 pm
Considera che io non sono un fenomeno, ma mi rincuorano le tue parole,
Credo che per avere freno motore con 4 cIlindri sia necessaria o cilindrata o architettura v4 o entrambe tipo Homer


guarda, fidati dei freni anteriori e usa il posteriore solo per stabilizzare in entrata. poi vata potra' spiegarti sicuramente meglio. piu' in fretta ti dimentichi del freno motore e ti abitui a fidarti solo della pinzata piu' potrai godere la hornet che a mio parere e' una delle migliori moto sul mercato


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 05, 2014, 22:03:12 pm
Piano piano cerco di progredire,
Sicuramente dopo il botto col CBR qualcosa nella mia mente gia' decisamente bacata e' rimasto,
Ieri primo giretto con gomme nuove, nei primi km ogni volta che entravo in curva avevo la sensazione che mi sparasse via...poi cercando di fidarmi e violentandomi le cos'e sono migliorate, fino ad arrivare al cadibona, dove son stato contento,di come son salito, ma cI sono situazioni in cui oggi non Guido sciolto come vorrei, i freni li uso anche troppo ma non vedo grosse alternative.


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Mister Sandman su Maggio 05, 2014, 22:13:33 pm
Citato da: Emi su Maggio 05, 2014, 22:03:12 pm
Piano piano cerco di progredire,
Sicuramente dopo il botto col CBR qualcosa nella mia mente gia' decisamente bacata e' rimasto,
Ieri primo giretto con gomme nuove, nei primi km ogni volta che entravo in curva avevo la sensazione che mi sparasse via...poi cercando di fidarmi e violentandomi le cos'e sono migliorate, fino ad arrivare al cadibona, dove son stato contento,di come son salito, ma cI sono situazioni in cui oggi non Guido sciolto come vorrei, i freni li uso anche troppo ma non vedo grosse alternative.


io di incidenti (seri) ne ho avuti 3. poi diverse scivolate meno serie
per gli incidenti seri mi ci e' voluto parecchio tempo per ritornare il picio di prima.
l'incidente da cui ho faticato di piu' a uscire in realta e' stata una caduta banalissima.
Tornante stretto dx in discesa a Niella Tanaro, da 2a, imposto e BAM! ci (io e la mia ragazza oggi moglie) ci ritroviamo per terra.  ??? asciutto e bella gionata, pressione a posto, moto recentemente tagliandata. risalgo un poco il tornante: era asfalto asciutto ma lucido come il vetro e scivolosissimo. la dinamica pero' e' stata tale che mi ci e' voluto parecchio tempo per tornare a fidarmi dell'asfalto. la mia ragazza invece non si e' mai pienamente ripresa... per inciso, piastre e forcella piegata... serbatoio e pedane danneggiate  :'( neanche un graffio a nessuno dei due


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 06, 2014, 08:36:02 am
Emi, ma le "gomme nuove" sarebbero? Cosa hai montato per curiosità?


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 06, 2014, 10:19:52 am
Metzeler M3

Da cosa è dipesa la scelta? facile....
Davanti ho il cerchio da 16 e questo limita un pò le possibili scelte, volevo avere due gomme uguali e quindi il ventaglio si era ristretto a:

diablo strada (ma con pirelli mi son trovato malissimo)
bt 16 (ma arrivando dalle S20 volevo provare qualcosa di diverso da bridgestone)
M3
Michelin pilot non so cosa

le metzeler mi son costate 190 euro spedite, e leggendo in rete non erano male...
per cui le ho provate, non volevo spendere un capitale e credo siano un buon compromesso.

Fa sorridere solo vederla con le gomme nuove, perchè l'anteriore fa un effetto dune buggy ;D ;D ;D ;D

(https://www.dropbox.com/s/qj7s085y43rt36e/20140426_192533.jpg)


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 06, 2014, 11:18:39 am
Hai scelto bene secondo me, d'altronde con la tua misura non hai una scelta vastissima.
Le provai tempo fa su una Speed Triple e non mi sembravano agilissime, ma probabilmente col tuo cerchio da 16" il problema si nota meno.


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 06, 2014, 11:36:55 am
sono sensibili alla pressione di gonfiaggio, questo decisamente si
appena montate le avevo a 2,2 davanti e 2,4 dietro, me le ha messe il meccanico, che esce con noi in moto e che conosco da 20anni,
tornando a casa mi sembrava di guidare un legno pauroso, sembrava un camion e aveva perso tutta l'agilità che aveva con le bridgestone,

Arrivato a casa ho procato a portarle alla pressione che usavo con le vecchie, 2 davanti  2,2 dietro, è tornata una bici, sicuramente la ruota da 16 aiuta tanto, perchè in inserimento è molto veloce, perde ad alta velocità , ma tanto io le alte velocità non le raggiungo ;D ;D

e cmq il prezzo è stato discriminante, per una serie di motivi non potevo spendere troppo, le bridgestone bt 16 le prendevo a 230 e le s20 a 260...190euro mi è sembrato il giusto investimento


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 06, 2014, 12:19:00 pm
P.S.
Belli zauri i tubi dell'acqua rossi, vorrei infamarti ma in realtà trovo che stiano bene :P

Le frecce mi sembrano molto simili alle mie. Le ho cambiate quest'anno perché quelle che avevo prima erano cotte... lampadina tradizionale a 21W?


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: mariner su Maggio 06, 2014, 12:28:14 pm
pare ti abbiano fotografato durante la pausa caffè....


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 06, 2014, 14:22:41 pm
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2014, 12:19:00 pm
P.S.
Belli zauri i tubi dell'acqua rossi, vorrei infamarti ma in realtà trovo che stiano bene :P

Le frecce mi sembrano molto simili alle mie. Le ho cambiate quest'anno perché quelle che avevo prima erano cotte... lampadina tradizionale a 21W?


ha ha ha ;D ;D

i tubi samco rossi hanno una storia molto semplice, anch'essa legata ai soldi.
Mi si era crepato (la moto è comunque del 1999) il tubo sul lato sinistro, quello che va dalla pompa dell'acqua al radiatore, il più lungo per capirci,
i tubi non li prendo per abitudine usati, è gomma, sono importanti, insomma le solite idee, vado in honda e per quel tubo mi sparano 120 euro circa....
dopo esser stato rianimato, son tornato a casa e su internet ho trovato il kit samco in inghilterra, che comprendeva quel tubo + i due che vedi sul lato destro a 160 euro circa

le cifre non le ricordo con precisione ma l'ordine di grandezza si....ovviamente ho optato per i samco :)
Stessa stora i tubi dei freni in treccia e il cupolino, e tutto il resto che vedi montato.

Le frecce in finto carbonio, con lampadina normale le avevo prese da norauto a 11 euro la coppia, quando ho preso la moto le originali erano state sostituite da delle frecce oscene con vetro bianco cangiante....cambiate subito ;)


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 06, 2014, 14:23:37 pm
Citato da: mariner su Maggio 06, 2014, 12:28:14 pm
pare ti abbiano fotografato durante la pausa caffè....


ho da fare ancora troppe vasche in piscina...e anche arrivassi ad essere cosi mancherebbero i capelli...


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 06, 2014, 14:28:16 pm
Sì sì per i tubi hai fatto più che bene, anni fa li ho cambiati anche io (per prudenza... dopo essere quasi rimasto a piedi con la 205 a causa di un tubo crepato, sono diventato molto sensibile all'argomento ;D ).
Ti prendevo per il culo solo per il colore :P (infatti io li ho presi neri).

Acc io le frecce le ho pagate 18€ la coppia, la prossima volta le ordino a te ;D


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: alura su Maggio 06, 2014, 16:57:08 pm
http://www.today.it/rassegna/video-incidente-scooter-cina.html

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 14:13:19 pm
ieri abbiamo fatto un giretto ed ho guidato il vfr di homer,
ora è tutto chiaro, praticamente l'hornet non ha alcun tipo di freno motore,
con il vfr ho fattoun pò di prove, praticamente mollando il gas perde velocità esattamente come fa l'hornet quando freno
la cosa è decisamente avvertibile, non brusca, questo no, ma perde velocità molto velocemente,
con la sua nel guidato praticamente i freni non si toccano, con la mia o freni o muori ;D ;D ;D



Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: pasquale83 su Maggio 12, 2014, 16:02:22 pm
il mio m900 ha 70cv in accelerazione e 75 in decelerazione :-\

mi è capitato di chiudere troppo il gas affrontando curve strette in II ................ :o 'n'altro po' dovevo mettere il piede a terra!
ed ho pure la corona con un dente in meno....


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 16:15:18 pm
a per inciso io ho anche due denti in piu di corona...da originale l'hornet deve essere ancora piu oscena


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: pasquale83 su Maggio 12, 2014, 16:18:42 pm
ma non è che se ne è scesa di compressione? oppure aspira aria dai collettori o hai il minimo troppo alto? ???


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 16:27:27 pm
il minimo è come da manuale, ne più ne meno,
direi che collettori problemi non ne hanno, la moto non perde un colpo e continua a spingere fino alla zona rossa senza incertezze o problemi
consumi sempre stabili...
mi lamento solo delle vibrazioni, ma va bene, freno non ne ha mai avuto ed ormai son quasi 20mika km che la uso io...


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: pasquale83 su Maggio 12, 2014, 16:30:53 pm
^ ^ ^

hai mai pensato di prendere una Ducati?


:P



Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 16:50:18 pm
un ducati no, perchè mi deve sempre portare a casa e non lasciarmi in mezzo alla strada.... :P

Penso a un crossturer (che però è un sogno irrealizzabile a causa del budget)
o a una dorsoduro 750 (ma il serbatoio è ridicolo)



Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Homer su Maggio 12, 2014, 19:17:22 pm
Cmq mi fa strano, ci ripensavo ieri sera...il cbr 600 aveva lo stesso motore ma non mi sembrava cosi poco compresso...ho fatto un paio di dritti pazzeschi proprioperche provavo a entrare in curva senza frenare come con la mia ma arrivavo perennemente lungo...o meglio, non mi dava sicurezza...in realta poi curvava bene, anche xche rispetto alla mia sembra una bicicletta...


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 20:12:09 pm
Bho o e' mezza fusa (ma mi sembra strano perche' non mangia un filo d'olio, o acqua, non fuma azzurro allo scarico, ha consumi allineati al dichiarato, parte al primo colpo senza aria e tira la zona rossa senza problemi) oppure onestamente non saprei.
In pausa pranzo ho letto sui vari forum e sembra che Hornet abbia freno motore solo sopra i 10k rpm in questo caso per come Guido nn avra' mai freno motore..
Diversamente se ha un problema onestamente non ho idea di quale potrebbe essere.


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 12, 2014, 20:13:39 pm
Citato da: Homer su Maggio 12, 2014, 19:17:22 pm
Cmq mi fa strano, ci ripensavo ieri sera...il cbr 600 aveva lo stesso motore ma non mi sembrava cosi poco compresso...ho fatto un paio di dritti pazzeschi proprioperche provavo a entrare in curva senza frenare come con la mia ma arrivavo perennemente lungo...o meglio, non mi dava sicurezza...in realta poi curvava bene, anche xche rispetto alla mia sembra una bicicletta...


Ecco quella sensazione di non sicurezza e' quella che sto cercando di vincere perche temo che la moto sia cosi prendere o lasciare :(


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: mauring su Maggio 12, 2014, 21:44:52 pm
Se ha poco freno motore potrebbe esserci il cut-off che non funziona (ammesso che ce l'abbia).


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Homer su Maggio 12, 2014, 22:24:43 pm
Il cut off su una moto a carburatori?????????


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: mauring su Maggio 12, 2014, 22:30:53 pm
Citato da: Homer su Maggio 12, 2014, 22:24:43 pm
Il cut off su una moto a carburatori?????????


Ah, sono ancora a carburatori ?

'Mazza che trogloditi !  :P ;D

Comunque il cut-off ci puo' essere anche sui carburatori. La mia Ritmo 105, ad esempio, ce l'aveva.




Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 07:02:17 am
Minchia quello non l ho verificato!
Devo capire come provarlo ma potrebbe essere un idea.


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 07:43:40 am
Citato da: mauring su Maggio 12, 2014, 22:30:53 pm
Ah, sono ancora a carburatori ?

Ormai quasi nessuna a causa delle normative, ma la sua ha una dozzina di anni.

Comunque i carburatori da moto avevano raggiunto un livello davvero eccellente.


Titolo: Re: Fenomeno del giorno
Post di: mauring su Maggio 13, 2014, 08:35:22 am
Ecco, ho trovato questo sulla Hornet che sembra darmi ragione.

http://www.motoclub-tingavert.it/p7862419s.html

Pare che sia pratica comune disattivare il cut-off per evitare strappi nell'accelerazione dopo il rilascio, ma questo, ovviamente, riduce di molto il freno motore.

Prova a vedere se è stato fatto anche sulla tua.

L'Hornet dal 2003 al 2006 soffre particolarmente dell'effetto On-Off ossia quel fastitioso strappo che da quando si riapre il Gas.

Per limitarlo:

-Regolare il Minimo tenendolo alto (Tra i 1000 e i 1300)
-Regolare il gioco dell'acceleratore riducendolo
-Regolare il gioco della Cetena riducendolo
-Regolare l'allineamento dei Carburatori
-Regolare il gioco Valvole

Fatto tutto pero' l'On-Off cala ma rimane, infatti l'Hornet tra il 2003 e il 2006 incorpora un dispositivo di Cut-Off che interrompe il carburante in rilascio per aumentare l'autonomia ed inquinare meno.
Questo dispositivo non e' altro che un'elettrovalvola comandata dalla centralina che azzera la depressione nei carburatori.

Il suo intervento introduce parte dell'effetto On-Off.

Eliminare l'intervento di questo dispositivo diminuisce l'On-Off ma aumenta i consumi e riduce il freno motore.
Fate Voi.
Come disattivare il Cut-Off:

Dalla Centralina:
1- Togliere la sella
2- Scollegare il connettore dalla centralina premendo l'apposita levetta
3- Individuare il filo Arancione/Nero (Arancione con una striscia Nera)
4- Inserire un cacciavite di finco al pin e spostare il blocco mentre si tira il filo da dietro. (Il filo esce senza sforzo)
5- Isolare il pin senza danneggiarlo in modo da poterlo in qualunque momento reinserire.
6-Richiudere tutto e provare la Moto

Dall'Elettrovalvola:
1-Togliere il serbatoio
2-Scollegare il connettore a cui giungono i fili Nero e Arancione/Nero
3-Richiudere tutto e provare la Moto


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 13, 2014, 10:05:50 am
Emi con tutta l'onestà che mi ha sempre contraddistinto: cambia moto! La Hornet è un cancello.. ti si aprirà un mondo nuovo! Ti divertirai MOLTO di più rischiando MOLTO meno!


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 10:12:59 am
Citato da: RockDj su Maggio 13, 2014, 10:05:50 am
Emi con tutta l'onestà che mi ha sempre contraddistinto: cambia moto! La Hornet è un cancello.. ti si aprirà un mondo nuovo! Ti divertirai MOLTO di più rischiando MOLTO meno!

In tutta onestà... stronzate :P

C'è di meglio, c'è di MOLTO meglio (restringendo il campo a un utilizzo specifico), ma che sia proprio tutto 'sto cesso, è una cagata. :P


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 13, 2014, 10:50:49 am
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2014, 10:12:59 am
In tutta onestà... stronzate :P

C'è di meglio, c'è di MOLTO meglio, ma che sia proprio tutto 'sto cesso, è una cagata. :P

Non è un "cesso assoluto"! Ha dei gran pregi. Se cerchi una moto comoda, piacevole, pratica, senza fronzoli e con delle prestazioni (sul dritto) interessanti, è un GRAN mezzo.
Se nel tuo vocabolario esistono invece termini come "staccata/percorrenza/precisione/efficacia/margine di sicurezza/tempi etc etc", (vuoi perché li avevi già prima di salirci, vuoi perché ti sei appassionato alla Guida), è invece una moto inadatta. Basta far 10km a bordo di un mezzo più specialistico, per comprendere chiaramente che questo è in grado di farti andar più forte con meno rischi e più tranquillità.
Estremizzando il concetto, è come equiparare una Punto GT (o una Meriva) ad una Cayman (cavalleria a parte).


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 10:59:11 am
Mau grazie dell'articolo, l'ho letto anch'io stanotte, il mio modello è del 99 e lo schema elettrico è diverso,
ho cercato in rete e non ho trovato molto su quel modello specifico, verificando lo schema elettrico devo provare a controllare i due jack che ci sono sulla leva della frizione ed il sensore sui carburatori, altro non mi sembra ci sia da verificare (escluso un relais che verificherò), a meno di mie cappelle non dovrebbe esserci altro, ma mi riprometto di verificare bene tutto

Rock grazie del consiglio, non sono marquez mi piace andare in moto e guardarmi intorno, pieghe e staccate al limite non penso ne farò mai,
se dovessi risolvere il discorso freno motore al momento sarei soddisfatto, per me quella moto è un compromesso che con l'utilizzo attuale mi calza a pennello
Per darti l'idea il sogno sarebbe una crossturer col dtc, questo dovrebbe farti capire come uso la moto :)

Verosimilmente la prossima sarà una motardona, ma oggi il portafoglio si tiene stretta la vecchia hornet che tutti i gg mi porta a lavoro e la domenica mi porta in giro onestamente ;)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 13, 2014, 11:20:45 am
Emi appoggio appieno il tuo ragionamento: per l'uso che ne fai, la Hornet è una tra le migliori moto che il mercato offra.
Secondo me quello del freno motore "assente" è un difetto risolvibile (sia la 600 che la 900 che provai, non ne erano afflitte).
Discorso Maxi-motard (SM990, Multi, Dorsoduro 1200..): sono impegnative ed hanno caratteristiche che non a tutti piacciono: provale prima di far acquisti :) . Ottime leCrosstourer/Versys (anche se consiglio di valutare seriamente la NC750), degne evoluzioni motociclistiche per un Hornettista che ama l'uso turistico (il modo migliore per godere consapevolmente su di una moto in strada).


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 11:35:56 am
Rock che dire

Nc l'ho provata ed a me che son fermo son caduti i coglioni da quanto è piantata.
Crossturer è meravigliosa, a prescindere dal cambio è protettiva, sufficientemente agile, comoda, insomma la mia, ma non ho i soldi...

avevo provato la dorsoduro e ne ho un buon ricordo, ma tanto oggi non cambio nulla, appena ne avrò la possibilità (spero entro 2 anni) farò delle prove e deciderò (tanto sarà usata)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 11:47:41 am
Avete centrato il punto IMHO.
L'Hornet è una naked "general purpose". Nasce così, eclettica, va bene per portare la morosa al mare o par farsi due pieghe in montagna o per gironzolare in pista o per andare al lavoro tutti i giorni.
Senza pretese di eccellenza, in nessun caso. Chi la considera solo una naked da sparo, sbaglia. Per quell'utilizzo c'è di meglio, ma se vogliamo c'è di meglio anche per andare al mare.
Il problema è che per fare tutte queste cose assieme, a quel prezzo e con quella resa (complessivamente molto buona), le alternative sono, se vogliamo, altrettanto "cancelli".

Può essere migliorata, per qualunque utilizzo, basta mettere mano al portafoglio (nemmeno tanto in fin dei conti).

Certo che se uno la deve usare solo per le sparate in montagna, forse vale la pena di comprare qualcos'altro. Che sarà spesso meno comodo, più scorbutico, più impegnativo (in nome di una "personalità" di cui la gente si riempie la bocca per non parlare di difetti). O anche solo semplicemente molto più costoso.


Quanto al freno motore, la mia ha un motore completamente diverso (e a iniezione), con un effetto on-off abbastanza evidente a cui però ormai mi sono abituato, quindi non ho la minima esperienza in merito, non saprei cosa dire...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 12:20:17 pm
Tanto per chiacchierare, la settimana scorsa mi sono stupito di quanto viaggi sul dritto la BMW F800GS, che sulla carta ha 25CV in meno della mia.

Io andavo di fretta e mi sono ritrovato dietro a questo tizio al quale, evidentemente, non andava troppo a genio farsi passare, quindi si è messo a tirare.
Beh devo dire che in accelerazione sul dritto non ne aveva tanto meno di me, almeno fino a velocità "alte ma non altissime" (diciamo uno sparo dai 50 ai 160, eravamo su un tratto di superstrada senza incroci a raso, tanto per mettere tranquilli tutti).

Sarà anche rapportata più corta, immagino. Dalla scheda tecnica vedo che fa circa i 200 di vmax.

Non so cosa pretendesse di dimostrare, ad ogni modo a me fregava poco, tant'è che me ne sono rimasto dietro (e anche un po' distante) perché OK che andavo di fretta, ma non "così tanto" di fretta :P.

Per come la vedo io, se parliamo di prestazioni pure, qualunque moto da un'ottantina di cavalli (ma azzarderei anche meno) su strada va molto più di quanto ritenga ragionevole andare.

Poi, chiaro, la cilindrata fa comodo per avere coppia in basso, per circolare col passeggero e bagagli senza essere impiccati etc etc, ma è tutto grasso che cola, non è che sia indispensabile... per divertirsi basta molto meno...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 13, 2014, 13:28:38 pm
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2014, 12:20:17 pm
Tanto per chiacchierare, la settimana scorsa mi sono stupito di quanto viaggi sul dritto la BMW F800GS, che sulla carta ha 25CV in meno della mia.

Io andavo di fretta e mi sono ritrovato dietro a questo tizio al quale, evidentemente, non andava troppo a genio farsi passare, quindi si è messo a tirare.
Beh devo dire che in accelerazione sul dritto non ne aveva tanto meno di me, almeno fino a velocità "alte ma non altissime" (diciamo uno sparo dai 50 ai 160, eravamo su un tratto di superstrada senza incroci a raso, tanto per mettere tranquilli tutti).

Sarà anche rapportata più corta, immagino. Dalla scheda tecnica vedo che fa circa i 200 di vmax.

Non so cosa pretendesse di dimostrare, ad ogni modo a me fregava poco, tant'è che me ne sono rimasto dietro (e anche un po' distante) perché OK che andavo di fretta, ma non "così tanto" di fretta :P.

Per come la vedo io, se parliamo di prestazioni pure, qualunque moto da un'ottantina di cavalli (ma azzarderei anche meno) su strada va molto più di quanto ritenga ragionevole andare.

Poi, chiaro, la cilindrata fa comodo per avere coppia in basso, per circolare col passeggero e bagagli senza essere impiccati etc etc, ma è tutto grasso che cola, non è che sia indispensabile... per divertirsi basta molto meno...

Quotissimo. Io ho anche imparato ad apprezzare i bombardoni 450cc, che a 120km/h "murano", ma come s'impennano!! :D
Eccezionale è anche il nuovo 690cc KTM... provatela, pare un bicilindrico fronte marcia.. una IENA.
Comunque quanto sopra l'ho scritto solo per chiacchierare, naturalmente sono tutt'altro genere/uso rispetto a quanto apprezzato da Emi.


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: vatanen su Maggio 13, 2014, 13:59:25 pm
l'utilità del freno motore è solo nelle lunghissime discese tortuose perchè previeni riscaldamenti dei dischi eccessivi...per il resto è molto meglio non averlo dinamicamente,non è un caso che lo si limiti elettronicamente quando possibile...io sulla R6 tengo il minimo a quasi 2000 giri,con la rs250 di fatto non esisteva ed era solo meglio....con la ktm dove è inisito nel grosso bicilindrico e rapporti corti,preferisco tenere una marcia in più e girar basso che non ritrovarmi con tanto freno che mi rallenta in entrata.....

guidare una moto o un'auto cambia ben poco,frenate lunghe e deboli sono deleterie,così come entrare in curva di solo frenomotore...

come fai in auto di frenar secco e poi regressivo,tanto devi fare in moto per caricare l'anteriore e aumentare l'avancorsa...strizzi il freno o meglio i freni,sposti il peso e mentre inizi a piegare rilasci lentamente il freno anteriore(se non ti fidi puoi anche lasciarlo presto ma mai prima di impostare la curva),quello posteriore con certe moto puoi anche tenerlo in corda,poi inizi a raddrizzare la moto in progressione a quanto gas dai...

tutti hanno moto con le quali possono trovare maggior feeling ovviamente,e ci sono moto facili per tutti,ma molto spesso è solo questione di adattarsi,di capirle...io ci ho messo un po' con la ktm,è molto strana ma adesso la adoro....

la K nelle curve strette gradisce essere guidata stile cross con spinta su pedana esterna e moto inclinatissima,sul veloce meglio sporgeri col corpo e spingere pedana interna e uscire con tanto,tanto gas,perchè forcellone lungo da tanta trazione....e cosa non da poco,consapevole del lavoro dell'abs molto discreto,ho imparato ad apprezzare parecchio quel pedale destro che prima era poco più che sconosciuto... ;) io tengo spesso dietro sportive discretamente guidate,pur con una gomma anteriore piccolissima,tassellata e che inizia a scivolare progressivamente a pieghe normali... ;)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 14:01:59 pm
Citato da: vatanen su Maggio 13, 2014, 13:59:25 pm
(...)
con la ktm dove è inisito nel grosso bicilindrico e rapporti corti,preferisco tenere una marcia in più e girar basso che non ritrovarmi con tanto freno che mi rallenta in entrata.....
(...)

Non hai pensato a una frizione antisaltellamento? In genere minimizzano gli effetti del freno motore quasi completamente...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 15:45:08 pm
proverò vata, sicuramente il capire e sfruttare quello che si ha rappresenta la cosa più importante


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Homer su Maggio 13, 2014, 16:41:50 pm
andrea la tua è 900 però...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 16:55:53 pm
Sì, certo... in riferimento a cosa?


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Homer su Maggio 13, 2014, 17:02:28 pm
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2014, 16:55:53 pm
Sì, certo... in riferimento a cosa?


al fatto che non hai mai avuto problemi di freno motore...col motore più grosso è ben diverso!cmq ribadisco che c'è IMHO qualcosa che non va sulla moto di emi perchè il mio CBR non era messo così...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: vatanen su Maggio 13, 2014, 17:10:24 pm
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2014, 14:01:59 pm
Non hai pensato a una frizione antisaltellamento? In genere minimizzano gli effetti del freno motore quasi completamente...


sinceramente no per una questione di costi ma sopratutto che entrambe le moto sono "vecchie" e non vale ormai la pena,sopperisco senza troppi prob...nei mezzi futuri se non in dotazione ci penseròo,qualche bloccaggio con la ktm in combinazione freno+scalata mi ha disturbato..
Citato da: Emi su Maggio 13, 2014, 15:45:08 pm
proverò vata, sicuramente il capire e sfruttare quello che si ha rappresenta la cosa più importante


io ho smesso di farmi pippe mentali da un botto,da quando ho visto gente mostruosamente veloci con roba a dir poco merdosa...prova e riprova,non fossilizzarti su automatismi...culo sempre un pò interno curva,prova a spingere più o meno forte sul manubrio interno,prova con la pedana interna in entrata e uscita,prova col busto al centro o verso la curva,trova la tua comodità e le sensazioni che hai e poi fai pratica...io ipotizzo,se come dice giorgio vai a zig zag,che tu non entri in curva caricato davanti ne abbastanza deciso sul manubrio,oppure prendi troppo presto il gas in mano...solitamente se entri in curva  deciso sul davanti poi la moto trova da sola la linea,e il gas devi darlo solo quando ricominci a salire...nei curvoni puoi tener parzializzato fino alla corda,ma in accelerazione sempre e solo quando sei in uscita... vai e poi mi dici!!

p.s. in giugno/luglio vengo a trovarvi dovete portarmi a spasso per le alpi che non conosco ;)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2014, 17:12:02 pm
Citato da: Homer su Maggio 13, 2014, 17:02:28 pm
al fatto che non hai mai avuto problemi di freno motore...col motore più grosso è ben diverso!cmq ribadisco che c'è IMHO qualcosa che non va sulla moto di emi perchè il mio CBR non era messo così...


Ma infatti io ho scritto che non posso dire niente, proprio per quello
Citato da: &re@ su Maggio 13, 2014, 11:47:41 am
(...)
Quanto al freno motore, la mia ha un motore completamente diverso (e a iniezione), con un effetto on-off abbastanza evidente a cui però ormai mi sono abituato, quindi non ho la minima esperienza in merito, non saprei cosa dire...


È RockDJ che ha parlato del freno motore del 600 e del 900 che ha provato lui:
Citato da: RockDj su Maggio 13, 2014, 11:20:45 am
(...)
Secondo me quello del freno motore "assente" è un difetto risolvibile (sia la 600 che la 900 che provai, non ne erano afflitte).
(...)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 13, 2014, 18:00:36 pm
Naturale che un4in linea ha MOLTO meno freno motore di un bicilindrico, ma comunque ne ha. Le Hornet che provai io lo avevano, mi pare di capire che quella di Emi non ne abbia proprio.


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Homer su Maggio 13, 2014, 19:41:27 pm
Citato da: vatanen su Maggio 13, 2014, 17:10:24 pm
p.s. in giugno/luglio vengo a trovarvi dovete portarmi a spasso per le alpi che non conosco ;)


Ci conto! Se hai bisogno di una stanza e un posto in garage per la moto vieni pure da noi!


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Homer su Maggio 13, 2014, 19:42:47 pm
Citato da: RockDj su Maggio 13, 2014, 18:00:36 pm
Naturale che un4in linea ha MOLTO meno freno motore di un bicilindrico, ma comunque ne ha. Le Hornet che provai io lo avevano, mi pare di capire che quella di Emi non ne abbia proprio.


Zero assoluto...anche agli alti regimi. Per quello propendo per un qualcosa di meccanico che non è a posto, mi ricordo bene il cbr con lo stesso motore!


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 20:14:54 pm
Vata proverò ;) a luglio forse son solo tutto il mese con due garage vuoti, ti fermi da me nel caso almeno la sera stiamo in città e da ubriachi e piu facile tornare a casa

Gio mi son letto tutto il manuale d officina di meccanico non c e un cazzo (ha veramente 4 pezzi in croce)
Ho ipotizzato anche che alcune valvole non tengano come devono ma per come va e' impossibile,

Controllo ancora due relais sabato e poi Fanculo mi adattero' in qualche modo, ha 15 anni 8 proprietari e forse 70mila km cazzo posso pretendere? Speriamo duri altri due anni poi la cambierò.


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Mister Sandman su Maggio 13, 2014, 20:49:32 pm
nel dubbio... tieni aperto!


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 13, 2014, 21:40:16 pm
Nel dubbio mi pianto da qualche parte:)


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: RockDj su Maggio 14, 2014, 10:46:11 am
ahaha speriamo di no!!


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: vatanen su Maggio 14, 2014, 12:12:20 pm
Citato da: Homer su Maggio 13, 2014, 19:41:27 pm
Ci conto! Se hai bisogno di una stanza e un posto in garage per la moto vieni pure da noi!

Citato da: Emi su Maggio 13, 2014, 20:14:54 pm
Vata proverò ;) a luglio forse son solo tutto il mese con due garage vuoti, ti fermi da me nel caso almeno la sera stiamo in città e da ubriachi e piu facile tornare a casa

Gio mi son letto tutto il manuale d officina di meccanico non c e un cazzo (ha veramente 4 pezzi in croce)
Ho ipotizzato anche che alcune valvole non tengano come devono ma per come va e' impossibile,

Controllo ancora due relais sabato e poi Fanculo mi adattero' in qualche modo, ha 15 anni 8 proprietari e forse 70mila km cazzo posso pretendere? Speriamo duri altri due anni poi la cambierò.


:) affare fatto,ci organizzeremo ragazzi...


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 14, 2014, 18:58:23 pm
Magari per quando vieni riesco a fare una curva in soli 3 o 4 tempi ;D


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: pasquale83 su Maggio 15, 2014, 00:16:28 am
ma non è che è carburata male!?

cioè non è che i carburatori sono tarati troppo magri in rilascio? (non ricordo come si chiama la taratura)

di solito quando i mezzi son carburati magri, tendono a "mantenere i giri"


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 15, 2014, 08:34:07 am
pasquale sai che non ho capito un cazzo? ;D

PArli di sincronizzazione o di carburazione??


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Mister Sandman su Maggio 15, 2014, 15:46:31 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 15, 2014, 00:16:28 am
ma non è che è carburata male!?

cioè non è che i carburatori sono tarati troppo magri in rilascio? (non ricordo come si chiama la taratura)

di solito quando i mezzi son carburati magri, tendono a "mantenere i giri"


EMI! Hai il "bang" e non lo sapevi  ;D ;D ;D


Titolo: Re: EMI (era "Fenomeno del giorno" e probabilmente lo e' ancora :P)
Post di: Emi su Maggio 15, 2014, 21:18:22 pm
;D ;D


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