Titolo: MG B del 1970 Post di: fabio1.9tdi su Maggio 15, 2014, 11:13:57 am Gente help!
Ho trovato un MG B 1800 del che mi stuzzica un bel po. Verde, interni pelle crema e decappottabile ovviamente. Mi date qualche dritta su quali sono i difetti cronici di queste auto? Insomma sono affidabili? Qualsiasi opinione mi è utile :) velocità di corciera? rumorosita? infiltrazioni? consumi? Grazie a tutti Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: &re@ su Maggio 15, 2014, 11:22:41 am Forse trovi qualcosa qui
http://www.mgexp.com/phorum/list.php?1 Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: mauring su Maggio 15, 2014, 12:30:38 pm Dichiaro la mia completa ignoranza su tali auto, però so solo che, in campo motoristico, affidabilità ed Inghilterra sono due cose agli antipodi... ;D
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: alura su Maggio 15, 2014, 14:26:07 pm ;D
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Homer su Maggio 15, 2014, 16:01:57 pm Mi sono informato con un mio amico esperto di auto inglesi che mi ha detto che la velocità di crociera in quel modello avveniristico era regolata da un sistema meccanico filo guidato denominato "pedale dell'acceleratore". Mi ha anche detto che quando piove ci si bagna parecchio ma cheavevano messo un sistema avveniristico anche per ovviare a questo problema...me l'ha chiamato...capo...cappo... Capote...o roba del genere
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Mister Sandman su Maggio 15, 2014, 16:47:59 pm Citato da: Homer su Maggio 15, 2014, 16:01:57 pm Mi sono informato con un mio amico esperto di auto inglesi che mi ha detto che la velocità di crociera in quel modello avveniristico era regolata da un sistema meccanico filo guidato denominato "pedale dell'acceleratore". Mi ha anche detto che quando piove ci si bagna parecchio ma cheavevano messo un sistema avveniristico anche per ovviare a questo problema...me l'ha chiamato...capo...cappo... Capote...o roba del genere ' come Truman? ;D Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Nick85 su Maggio 15, 2014, 17:13:08 pm ci sono le prime serie coi paraurti fighi, eviterei quelle coi paraurti in resina che non si possono guardare.
A me pare carina, se non mi pare c'è la presenza dei malefici carburatori SU, che farei saltare senza dubbio in favore di qualcosa prodotto sul suolo italico ;D ;D Carina, mi piace Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Mister Sandman su Maggio 15, 2014, 20:28:29 pm http://www.hagerty.com/price-guide/1970-MG-MGB
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: mariner su Maggio 16, 2014, 06:53:19 am Citato da: mauring su Maggio 15, 2014, 12:30:38 pm Dichiaro la mia completa ignoranza su tali auto, però so solo che, in campo motoristico, affidabilità ed Inghilterra sono due cose agli antipodi... ;D ah le auto australiane sono affidabili? ;D ;D Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: mauring su Maggio 16, 2014, 07:30:19 am Citato da: mariner su Maggio 16, 2014, 06:53:19 am ah le auto australiane sono affidabili? ;D ;D Veramente, in effetti, sono bellissime ma s-ciòppano, anzi, Schuppano anche quelle ::) ;D ;D (http://carrolodex.files.wordpress.com/2012/10/800px-schuppan_962cr.jpg) Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: fabio1.9tdi su Maggio 16, 2014, 10:37:54 am Intanto da un altro forum mi dicono questo:
Ciao io ho avuto per qualche anno un roadster del 65, motore già a cinque supporti. La faccio breve (si fa per dire): con la MGB (ma un po' tutte le auto inglesi) devi saper mettere le mani nel cofano senza spaventarti. Sono molto semplici e anche affidabili solo che necessitano di manutenzione, tutto qui. E manutenzione intendo puntine, condensatore, dinamo, candele, sapere come funzionano gli SU, conoscere di massima l'impianto elettrico, come si smontano le ruote a raggi, scegliere la benzina, ecc ecc. Non per niente gli inglesi hanno coniato l'espressione Do-It-Yourself. L'acqua sotto a un temporale ENTRA, ma se la capote è bella, non ci sono troppi problemi. Pregi: - Motore: ha una coppia incredibile, se è a punto è inarrestabile (in tutti i sensi), parte da fermo anche in seconda. Inoltre, ma è un dettaglio, a velocità costante i carburatori a depressione gli garantiscono consumi molto bassi, anche 12 con un litro che per un motore degli anni Cinquanta è oro. - Cambio: una volta capito (vedi sotto) ha una precisione negli innesti da urlo, lo rimpiango ancora oggi. - Tenuta, guidabilità: sul misto è agilissima e in salita è coinvolgente soprattutto aperta. - Ricambi: si trova di tutto, dalla scocca completa al nottolino sul cruscotto e a prezzi bassissimi. E' la spider più prodotta della storia. - Fascino: inimitabile - Guida vecchio stile: non ce n'è: o sei capace o dopo un minuto scendi e la vendi. E questo per i possessori è motivo di orgoglio (o coglionaggine hahahhahaha) Difetti: - Capote smontabile e non ripiegabile (nel senso che per toglierla dovevi proprio smontarla e ripiegarla, tempo 10-15 MINUTI), problema che nel 1970 - Tendenza al surriscaldamento: i motivi sono molteplici, si possono risolvere con una ventola elettrica o con un radiatore maggiorato, ma se il problema è la ruggine nei passaggi acqua, purtroppo le alternative sono: smontaggio completo del motore e immersione nel bagno a ultrasuoni; rimozione meccanica delle incrostazioni (fatta da un noto meccanico della provincia di Varese). - Attenzione al termostato: togliendolo si peggiorano le cose, va montata una apposita flangia come sui motori da competizione. - Cambio con prima non sincronizzata: credo nel 1970 fosse già tutto sincronizzato, altrimenti è impossibile mettere la prima se non con la macchina completamente ferma, cosa che i "piloti" da strapazzo del giorno d'oggi non si capacitano di fare. C'è in realtà il trucco ma ci vuole sensibilità. - Frizione con lo spingidisco in grafite: fare i furbi al semaforo tenendo dentro la prima (vedi sopra) e la frizione schiacciata, distrugge lo spingidisco. - Mancanza dell'overdrive (riferito agli esemplari senza): impossibile viaggiare in autostrada a velocità umane: a 100 all'ora il motore frulla a 4.000 giri. - Sensibilità alla benzina senza piombo, valvole ma soprattutto autoaccensione: per le valvole basta mettere l'addittivo e il discorso è chiuso, purtroppo con la 95 il motore tende a fare autoaccensione a caldo, un difetto congenito che la MG risolse sulle versioni USA con una valvolina che smagriva la miscela allo spegnimento. Non ci si può fare molto, se non facendo la 98 (io la facevo in Francia dove costa una stupidata in più) oppure con un VERO additivo che innalza gli ottani come il Magigas (costoso). In alternativa anche se sembrava un controsenso, spegnendo e accelerando subito dopo: magicamente si smagriva e niente "dieseling". Poi chiaramente ci sono i soliti accorgimenti: occhio ai pasticci, frequentissimi e alla ruggine. Essendo le prime a scocca portante, gli scatolati sono delicati, bisogna guardare se non ci sono crepe soprattutto nel giro porta. Ruggine anche nella zona della pompa freni e pompa frizione, guardare bene. Anche i motori venivano cambiati con facilità, quelli montati con l'overdrive hanno una sigla diversa. Io ho preso la bibbia di Clausager (usata perchè nuova non c'è più), indispensabile per conoscere le mille varianti. ;) Chiaro che le solite cose (tergi a UNA velocità, freni senza servo ecc ecc) per me non sono difetti... Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Homer su Maggio 16, 2014, 10:39:32 am la mia Uno del 1988 non aveva la prima sincronizzata...non ci vedo niente di strano (ma poi chi mette la prima in movimento!?!)
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: TonyH su Maggio 16, 2014, 10:43:03 am In parole povere, prendi un Duetto coda tronca o un 124 spider 1.4 che è meglio.....
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: Homer su Maggio 16, 2014, 11:16:54 am Citato da: TonyH su Maggio 16, 2014, 10:43:03 am In parole povere, prendi un Duetto coda tronca o un 124 spider 1.4 che è meglio..... straquoto Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: mauring su Maggio 16, 2014, 12:04:11 pm Citato da: Homer su Maggio 16, 2014, 10:39:32 am la mia Uno del 1988 non aveva la prima sincronizzata...non ci vedo niente di strano (ma poi chi mette la prima in movimento!?!) Ma va là. Aveva forse il sincronizzatore rotto, ma l'ultimo cambio con prima non sincronizzata credo sia stato montato sul 126. Perfino la Fiat 850 aveva la prima sincronizzata. Forse ti sbagli col fatto che faceva un leggero "gren" ingranando, ma lo stesso "gren" lo faceva a 5 all'ora come a 30, era una caratteristica del cambio. Comunque basta fare la doppietta ed entra tutto senza grattare. E la prima in corsa la mettono tutti, ormai. Una volta no, perchè il cambio non lo permetteva e la seconda era cortissima. Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: mariner su Maggio 16, 2014, 16:33:44 pm Citato da: mauring su Maggio 16, 2014, 12:04:11 pm Ma va là. Aveva forse il sincronizzatore rotto, ma l'ultimo cambio con prima non sincronizzata credo sia stato montato sul 126. Perfino la Fiat 850 aveva la prima sincronizzata. Forse ti sbagli col fatto che faceva un leggero "gren" ingranando, ma lo stesso "gren" lo faceva a 5 all'ora come a 30, era una caratteristica del cambio. Comunque basta fare la doppietta ed entra tutto senza grattare. E la prima in corsa la mettono tutti, ormai. Una volta no, perchè il cambio non lo permetteva e la seconda era cortissima. confermo che anchi ricordo una cosa simile...addirittura mi sembra che si sia passati alla prima sincronizzata con il restyling della 126...quando da 126 "normale" misero la Personal 4 .....soliti fascioni di plastica anni 80..e via... Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: fabio1.9tdi su Maggio 20, 2014, 17:12:53 pm Trovarla una 124 a meno di 10.000€....
La duetto, pur riconocendone mille pregi, come dei maggiolini ecc... ce ne sono troppe, voglio qualcosa di piu particolare... Ieri sono andato a vedere un porsche 944, mentre mi avvicinavo e la vedevo frontalmente avevo gli occhi lucidi, bellissima, poi arrivo vicino, vernice posticcia, crepata tappezzerie scollate, ma vaff.... però da passeggero è tanta roba anche con 160cv soli! Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: RockDj su Maggio 20, 2014, 17:18:52 pm Splendida la 944.
Titolo: Re: MG B del 1970 Post di: oscar su Maggio 22, 2014, 20:11:43 pm Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 20, 2014, 17:12:53 pm Trovarla una 124 a meno di 10.000€.... La duetto, pur riconocendone mille pregi, come dei maggiolini ecc... ce ne sono troppe, voglio qualcosa di piu particolare... Ieri sono andato a vedere un porsche 944, mentre mi avvicinavo e la vedevo frontalmente avevo gli occhi lucidi, bellissima, poi arrivo vicino, vernice posticcia, crepata tappezzerie scollate, ma vaff.... però da passeggero è tanta roba anche con 160cv soli! guarda io la 124 spider è forse l' unica fiat che comprerei. ma tra le due preferisco comunque la B. ai raduni di auto d' epoca ce ne sono sempre molte, la provai in due occasioni e mi ha fatto una buona impressione. dentro è piccolissima e il motore gira alto ma tanto con il vento che c' è non è che tireresti molto di più. tiene tranquillamente il passo del traffico moderno e lo sterzo è leggero. il telaio mi è sembrato decente perchè non dava l'idea del budino. meccanicamente è una delle macchine inglesi più affidabili, mi pare che il pezzo debole fosse la pompa della benzina, in compenso i ricambi si trovano tutti e costano pochissimo. la ruggine la facevano quasi tutte le macchine dei '60-'70 però la disponibilità di lamierati della mg facilita enormemente le riparazioni. spesso infatti i "restauri" sono un pasticcio di saldature e stucco per rappezzare buchi anche in parti strutturali, avendo a portata di mano i lamierati nuovi i lavori sono certamente migliori. comunque molte B si trovano ancora non restaurate, segno che tanto delicata non era (mi pare che abbia i tappi per svuotare l'acqua, accessorio fondamentale sulle auto vecchie ;D). si trovano un bel pò di parti aftermarket quindi si può comprare la versione coi paraurti di plastica e poi cambiare l'assetto.
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