Titolo: climatizzatore Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 13:39:23 pm premettendo che secondo me un climatizzatore manuale tipo quello che ho nella 147 può rispondere anche meglio degli automatici alle esigenze di ogni guidatore(salva impossibilità di regolazione separata),mi sono sempre chiesto una cosa:
ma perchè si può par uscire dalle bocchette centrali,da quelle centrali+quelle superiori,da quelle inferiori,da quelle inferiori +quelle superiori,da quelle superiori,ma non si può farla uscire da quelle centrali insieme a quelle inferiori??? Titolo: Re:climatizzatore Post di: &re@ su Maggio 09, 2003, 13:45:30 pm Non lo so, forse solo per semplificare il comando manuale.
In effetti nell'automatico, almeno nel mio, uno può fare tutte le scelte indifferentemente, quindi dal punto di vista tecnico non credo ci sarebbero problemi. Tuttavia, sono d'accordo con te, anche il manuale va più che bene. Gli automatismi sono spesso superflui e te le fanno pagare ingiustificatamente troppo. Titolo: Re:climatizzatore Post di: Phormula su Maggio 09, 2003, 14:01:58 pm Anch'io preferisco gli impianti manuali a quelli automatici.
Dal punto di vista della sicurezza di guida, il principio è quello "piedi caldi, testa fredda", ovvero temperature un po' più basse nella zona della testa rispetto a quella delle gambe. E' stato appurato che in queste condizioni il livello di comfort e quindi di attenzione è maggiore. E questa è un'altra ragione per la quale preferisco i climatizzatori che lasciano a me il controllo dei flussi. Titolo: Re:climatizzatore Post di: seth1974 su Maggio 09, 2003, 14:07:11 pm sulla 166 in automatico si può sul manuale non so , ma tanto il manual non lo uso mai.
Titolo: Re:climatizzatore Post di: alura su Maggio 09, 2003, 14:07:58 pm Bhe, preferisco di gran lunga gli automatici o, al limite, i semiautomatici..... entrambi volendo permettono la selezione dei flussi in manuale, ma almeno tengono la temperatura dell'aria costante da soli.
Titolo: Re:climatizzatore Post di: seth1974 su Maggio 09, 2003, 14:09:21 pm ma è lo stesso pannello di controllo clima della Ssangyong Rexton 2.9 Td !!!!!
Titolo: Re:climatizzatore Post di: alura su Maggio 09, 2003, 14:10:05 pm davvero ?!?
ehehehe sinergie koreane ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: seth1974 su Maggio 09, 2003, 14:13:41 pm non ne sono sicuro al 1000 per mille ma si sembra proprio di si. quando ho provato il rexton l'avevo acceso.........mi sa di si davvero.
Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 14:15:17 pm Non c'è paragone io preferisco di gran lunga l'automatico, almeno il Climatronic. Non so come funzioni il vs ma quello VW fa tutto lui, regola lui se mandarti aria calda ai piedi e fresca sopra o al contrario; se mandarla solo sopra o solo sotto o tutti assieme. Ma la figata è che non ho mai i piedi ghiacciati (d'estate) perchè sotto l'aria la manda un po' più calda rispetto a quella che spara dal cruscotto. E d'inverno come accendi la macchiana spara l'aria ma apre appena le bocchette solo quando l'aria inizia a scaldarsi e poi in un attimo si arriva ad una temperatura ideale.
Diciamo che è una GODURIA Titolo: Re:climatizzatore Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 14:41:40 pm mah...mi era venuto il dubbio che ci fosse qualche ragione tecnica nell'associare bocchette centrali con quelle basse xchè senon sbaglio anche la saab ,con clima automatico non prevedeva proprio questa associazione.
In ogni modo non ho mai rimpianto minimamente di avere il clima manuale,perchè quello che mi interessa è che butti fuori l'aria alla temperatura che voglio io,alla velocità che voglio io e nelle zone che voglio io. ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 14:50:36 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 14:41:40 pm In ogni modo non ho mai rimpianto minimamente di avere il clima manuale,perchè quello che mi interessa è che butti fuori l'aria alla temperatura che voglio io,alla velocità che voglio io e nelle zone che voglio io. ;D Credimi che meglio di un Climatizzatore automatico se fatto a regola d'arte non c'è niente. Per esempio se fai un pezzo al sole il Clima, provvedera lui stesso ad abbassare la temperatura decidendo se raffreddare di più o di meno il cruscotto tramite un sensore che ha al centro, ripassando nella zona d'ombra aumenterà la temperatura dell'aria per non farti morire di freddo e se con il sensore della temperatura che c'è nella zona piedi l'aria è troppo fredda lui provvederà a riscaldarla un pochino. Tutte cose che avresti dovuto fare a mano. E nei viaggi lunghi in autostrada quante volte dovresti stare li a regolare? Poi se vuoi c'è sempre l'opzione che decidi tu dove mandare l'aria, ma puntualmente dopo un po' ra riregoli dinuovo. Titolo: Re:climatizzatore Post di: &re@ su Maggio 09, 2003, 14:57:24 pm Citato da: mtbsport su Maggio 09, 2003, 14:50:36 pm Credimi che meglio di un Climatizzatore automatico se fatto a regola d'arte non c'è niente. Per esempio se fai un pezzo al sole il Clima, provvedera lui stesso ad abbassare la temperatura decidendo se raffreddare di più o di meno il cruscotto tramite un sensore che ha al centro, ripassando nella zona d'ombra aumenterà la temperatura dell'aria per non farti morire di freddo e se con il sensore della temperatura che c'è nella zona piedi l'aria è troppo fredda lui provvederà a riscaldarla un pochino. Tutte cose che avresti dovuto fare a mano. E nei viaggi lunghi in autostrada quante volte dovresti stare li a regolare? Poi se vuoi c'è sempre l'opzione che decidi tu dove mandare l'aria, ma puntualmente dopo un po' ra riregoli dinuovo. Bah, avendoli provati entrambi, io non ci vedo poi tutta differenza. Alla fin fine, se lo regoli bene, anche su un manuale non sei sempre lì a smanettare... Inoltre se arrivi in una zona caldissima, anche l'automatico ci mette un po' a reagire, e tu (o almeno, io) vai a pigiare i +/- della temperatura per abbassarla più in fretta. Francamente, per me è una di quelle cose di cui si può fare a meno senza troppi sacrifici. Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 15:02:36 pm Citato da: &re@ su Maggio 09, 2003, 14:57:24 pm Bah, avendoli provati entrambi, io non ci vedo poi tutta differenza. Alla fin fine, se lo regoli bene, anche su un manuale non sei sempre lì a smanettare... Inoltre se arrivi in una zona caldissima, anche l'automatico ci mette un po' a reagire, e tu (o almeno, io) vai a pigiare i +/- della temperatura per abbassarla più in fretta. Francamente, per me è una di quelle cose di cui si può fare a meno senza troppi sacrifici. Mi spiace , adesso non è per fare il sostenitore delle VW, però tutti quelli che hanno il Climatronic VW/Audi non lo toccano quasi mai è pieno di sensori e l'aria te la regola in un attimo Titolo: Re:climatizzatore Post di: &re@ su Maggio 09, 2003, 15:06:52 pm Citato da: mtbsport su Maggio 09, 2003, 15:02:36 pm Mi spiace , adesso non è per fare il sostenitore delle VW, però tutti quelli che hanno il Climatronic VW/Audi non lo toccano quasi mai è pieno di sensori e l'aria te la regola in un attimo Aridajje. Te l'ho già detto in occasione delle gomme. Ho una Leon, il cui climatronic ha le stesse funzionalità del tuo (tranne quelle "segrete", che sono 78 invece di 56 ;D). Non lo smanetto molto, ma lo stesso vale per il manuale che ho sulla 205. Quindi per me sono praticamente alla pari. Titolo: Re:climatizzatore Post di: ChB su Maggio 09, 2003, 15:10:25 pm Citato da: mtbsport su Maggio 09, 2003, 15:02:36 pm Mi spiace , adesso non è per fare il sostenitore delle VW, però tutti quelli che hanno il Climatronic VW/Audi non lo toccano quasi mai è pieno di sensori e l'aria te la regola in un attimo Il Climatronic è solo una denominazione VW, su Audi si chiama semplicemente climatizzatore :P ;D Confermo l'efficacia in automatico del mio trattore e, se proprio voglio, posso regolarmi i flussi come voglio ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 15:21:06 pm qual è la differenza tra auto e semiautomatico?
Titolo: Re:climatizzatore Post di: ChB su Maggio 09, 2003, 15:26:57 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 15:21:06 pm qual è la differenza tra auto e semiautomatico? Penso si tratti del fatto che un automatico imposti la temperatura e poi fa tutto, regolando anche l'umidità [è questa la grande differenza tra climatizzatore e condizionatore]. Mentre con il semi automatico, imposti sì la temperatura e quindi funziona come l'automatico in riferimento alla gestione di temperatura e umidità, ma i flussi li devi impostare tu. Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 15:30:51 pm Mi sembra, non vorrei dire una cavolata, che il semiautomatico regoli solo la temperatura senza agire sulla differenziazione tra le varie bocchette.
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Cizu su Maggio 09, 2003, 15:49:11 pm a parte il climatizzatore non lo uso mai, la sensazione di liberta' che mi da' il finestrino abbassato e' imparagonabile
comunqe li ho provati tutti e due, compreso il climatronic della golf che ho nolegiato per le vacanze, e preferisco di gran lunga il manuale, anzi l'automatico nella prossima macchina che compro se sara' optional optero' perche' se lo tengano col manuale ho due manopole, "putenza" e "scegli dove", con l'automatico a momenti bisogna essere degli ingegneri, quando dovevo regolarlo mi veniva il nervoso e andava a finire che abbassavo i finestrini grunt! Titolo: Re:finestrino abbassato Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 16:02:54 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2003, 15:54:24 pm Sì, ti voglio vedere.... a 150 in autostrada, con la moglie che cristona perchè lei si spettina e alla bambina viene la bronchite, i foglietti di carta che svolazzano per l'abitacolo... Finestrini chiusi, clima impostato su AUTO, tettuccio sollevato, così si viaggia... Il climatronic basta impostarlo su AUTO, mettere la temperatura (da 20 a 22, in genere) e poi te lo dimentichi... Infatti non riesco a capire la difficoltà, anche io all'inizio non capivo perchè il clima non funzionava.......perchè mettevo su auto e sceglievo se mandarla sui piedi o no e sbagliavo perchè come si tocca un tasto la funzione Auto sparisce. Anche io in genere di inverno lo tengo sui 22-21, d'estate è sempre sui 20 e per tutto il periodo non lo tocco mai. X LOSNA: forse i fiori hanno funzionato, lunedì ti farò sapere Titolo: Re:finestrino abbassato Post di: ChB su Maggio 09, 2003, 16:02:58 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2003, 15:54:24 pm Il climatronic basta impostarlo su AUTO, mettere la temperatura (da 20 a 22, in genere) e poi te lo dimentichi... Specificherei, qualunque clima automatico funziona così, altrimenti sembri di parte ;) Comunque, morale della storia, pensando a Cizu, se uno è "smanettone", caro Losna, lo è anche con le manopole di un clima automatico ;) ;) ;) Con ironia, beninteso, caro Cizu ;D Titolo: Re:finestrino abbassato Post di: Cizu su Maggio 09, 2003, 16:14:22 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2003, 15:54:24 pm Sì, ti voglio vedere.... a 150 in autostrada, con la moglie che cristona perchè lei si spettina e alla bambina viene la bronchite, i foglietti di carta che svolazzano per l'abitacolo... per fortuna or ora non mi toccano quei problemi di solito comunque quando sono ad andature veloci mi limito ad attivare/disattivare il climatizzatore senza nemmeno spostare le manopole, nulla di stressante data la mia esperienza continuo a preferire il manuale. Titolo: Re:finestrino abbassato Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 16:21:49 pm Citato da: Losna su Maggio 09, 2003, 16:18:24 pm Benebene, mai darsi per vinti in anticipo... Vedremo se con il mio Savoir faire, riesco a combinare altri danni ;D ;D ;D Grazie cmq per il supporto, l'aperitivo te lo offro cmq. 8) Titolo: Re:climatizzatore Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 16:35:33 pm Citato da: Cizu su Maggio 09, 2003, 15:49:11 pm comunqe li ho provati tutti e due, compreso il climatronic della golf che ho nolegiato per le vacanze, e preferisco di gran lunga il manuale, anzi l'automatico nella prossima macchina che compro se sara' optional optero' perche' se lo tengano col manuale ho due manopole, "putenza" e "scegli dove", con l'automatico a momenti bisogna essere degli ingegneri, quando dovevo regolarlo mi veniva il nervoso e andava a finire che abbassavo i finestrini grunt! concordo,ma le manopole sono 3,"putenza","scegli tra testa,parabrezza e maroni (no ehm...piedi ;D)","quanto caldo o quanto freddo".A cosa servono le altre diavolerie? :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: ChB su Maggio 09, 2003, 16:38:00 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 16:35:33 pm concordo,ma le manopole sono 3,"putenza","scegli tra testa,parabrezza e maroni (no ehm...piedi ;D)","quanto caldo o quanto freddo".A cosa servono le altre diavolerie? :P Che diavolerie, scusa? In automatico usi, rimanendo larghi, 3 tastini: "+", "-" [per la temperatura se proprio vuoi giocare] e "ricircolo" ... a meno che non sia automatico anche quello :P ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 16:40:57 pm Sbaglio o sulla 147 c'è il ricircolo automatico in base all'inquinamento dell'aria? E' un optional?
Titolo: Re:climatizzatore Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 17:35:19 pm Citato da: mtbsport su Maggio 09, 2003, 16:40:57 pm Sbaglio o sulla 147 c'è il ricircolo automatico in base all'inquinamento dell'aria? E' un optional? mah,dubito si attivi in base all'inquinamento dell'aria.Si inserisce lo sbrinalunotto e mi pare anche il ricircolo quando la temperatura scende sotto i 3°,e si inserisce il ricircolo quando si porta a 0 la "putenza" Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Maggio 09, 2003, 17:37:56 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 17:35:19 pm mah,dubito si attivi in base all'inquinamento dell'aria.Si inserisce lo sbrinalunotto e mi pare anche il ricircolo quando la temperatura scende sotto i 3°,e si inserisce il ricircolo quando si porta a 0 la "putenza" Cavolo da qualche parte devo averlo letto, forse è sulla stilo. Boh! Vedo se trovo una documentazione a riguardo, magari e su tutt'altra macchina. Vi saluto vado a casa, buona serata Titolo: Re:climatizzatore Post di: ChB su Maggio 09, 2003, 17:55:21 pm Normalmente, il ricircolo automatico funziona grazie a delle cellule elettrochimiche che controllano la qualità dell'aria che arriva nel sistema che canalizza l'aria esterna verso l'interno dell'auto.
Queste cellule sono tali e quali a quelle usate negli apparecchi di misura, forse un pelo meno "sofisticate" Titolo: Re:climatizzatore Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 17:01:28 pm dai non parlate di climatizzatori che mi fate invidia poi..... :'(
io non ho nemmeno il ricircolo,o chiudo il tutto o passa aria anche senza ventola....questa è una figata,però il ricircolo cazzo.....vabbè chi se ne frega ho gli antiturbo e tengo il finestrino giù al max,se nessuno di voi è mai morto senza clima negli anni passati,resisterò....per 167 cv questo ed altro.... Titolo: Re:climatizzatore Post di: alberto su Maggio 10, 2003, 18:02:36 pm Beh, figurati io lo faccio con soli 60 cv e con la vettura nera..... hai voglia che per 167 cv lo puoi fare ;)
Titolo: Re:climatizzatore Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 19:15:22 pm la mia per lo meno è bianca....e poi ai 220 non ci mette molto a raffreddarsi internamente.... :)
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Maggio 11, 2003, 20:14:25 pm Da quando ho l'Ibiza il climatronic non lo tocco quasi mai...al max regolo la temperatura di un grado in più quando fa caldo perché raffredda davvero tanto! Inoltre i flussi si posson combinare come si vuole. Il clima automatico che avevano le Dedra di mio padre e mio nonno (4 di cui 3 con il clima automatico) facevano invece schifo,bisognava rincorrere la temperatura ogni 5 minuti. La Volvo ha anche lei l'automatico e va molto bene anche se con la velocità in automatico arriva davvero troppa aria fredda! Le altre macchine che ho avuto con l'aria condizionata avevano clima manuale o semiautomatico e non eran niente di eccezionale...ah, la BMW non è malaccio, ma decisamente inferiore a quello dell'Ibiza come stabilità per ora!
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Cizu su Maggio 12, 2003, 11:00:37 am Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 16:35:33 pm concordo,ma le manopole sono 3,"putenza","scegli tra testa,parabrezza e maroni (no ehm...piedi ;D)","quanto caldo o quanto freddo".A cosa servono le altre diavolerie? :P hai ragione, non l'ho considerata quella della temperatura perche' salvo il casi veramente eccezionali la sposto soltanto ai cambi di stagione con quella non ho mezze misure Titolo: Re:climatizzatore Post di: tit su Ottobre 25, 2003, 10:54:20 am Il climatronic ha il compressore sempre inserito (se l'econ non è attivato) e fa variare la sua potenza a seconda delle necessità. Funziona come il sistema inverter: varia la sua efficienza dal 5% minimo al 100%.
In estate non si ha mai troppo feddo e si sottrae al motore solo l'enegia necessaria. Inoltre quando è attivato il riscaldamento, comunque il compressore sta sempre funzionando seppur al 5% per avere un effetto esclusivamente deumidificante. in caso di pioggia tale accorgimento è una goduria...... (si deumidifica senza però far funzionare il compressore al 100% con conseguemte spreco di energia come accade negli automatici normali es. lancia kappa, dove l'automatico se attiva il compressore lo fa funzionare direttamente al 100%......) non parlo poi dello spreco di energia dei manuali.... Il climatronic non è solo un climatizzatore automatico. ;D ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:01:00 am Citato da: titillo su Ottobre 25, 2003, 10:54:20 am Il climatronic non è solo un climatizzatore automatico. ;D ;D Sante parole 8) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:03:46 am Citato da: MtbSport su Ottobre 25, 2003, 11:01:00 am Sante parole 8) Tiratela di meno :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:05:41 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:03:46 am Tiratela di meno :P A già mi ero dimenticato che tu viaggi ancora con le manopoline ;D ;D ;D :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:07:26 am Citato da: MtbSport su Ottobre 25, 2003, 11:05:41 am A già mi ero dimenticato che tu viaggi ancora con le manopoline ;D ;D ;D :P Almeno io non lo tengo spento per risparmiare per pagarlo :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:12:24 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:07:26 am Almeno io non lo tengo spento per risparmiare per pagarlo :P A perchè si può spegnere ??? ??? :o :o ;) Tirchio....guarda che bastava aggiungere 500 mila lire per averlo :P :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:16:33 am Citato da: MtbSport su Ottobre 25, 2003, 11:12:24 am A perchè si può spegnere ??? ??? :o :o ;) Tirchio....guarda che bastava aggiungere 500 mila lire per averlo :P :P se quando l'ho ordinata era già sul treno per Verona........mi spieghi come facevo a ordinarlo? ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:20:33 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:16:33 am se quando l'ho ordinata era già sul treno per Verona........mi spieghi come facevo a ordinarlo? ;) Mi spieghi come faceva già ad essere sul treno di Verona se non l'avevi ancora ordinata ??? ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 11:25:38 am Citato da: MtbSport su Maggio 09, 2003, 17:37:56 pm Cavolo da qualche parte devo averlo letto, forse è sulla stilo. Boh! Vedo se trovo una documentazione a riguardo, magari e su tutt'altra macchina. NO, hai ragione... su 147 c'è ma credo che sia optional.. così come lo è su ypsilon nuova!!!Vi saluto vado a casa, buona serata Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 25, 2003, 11:28:39 am Citato da: MtbSport su Ottobre 25, 2003, 11:20:33 am Mi spieghi come faceva già ad essere sul treno di Verona se non l'avevi ancora ordinata ??? ;) bisogna spiegarti proprio tutto a te, eh? ;) era una delle ultime 25years di stock disponibili........era in viaggio per l'Italia quando ho versato la caparra Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 11:31:07 am A mio avviso il clima automatico è più uno sfizio.. è più bello da vedere ed è completamente servoassistito ma l'efficacia è come il manuale.. una volta che conosci la vettura ci metti un'attimo ad impostare la temperatuua che più ti aggrada e non devi sempre stare a smanettare.... logico che su una media il clima automatico fa più scena, è più bello ed indubbiamente ti regoli il mezzo grado di differenza... con il manuale vai a spanne!!
IMHO se dovessi scegliere come spendere 500 mila lire opterei per altri accessori come radio, cerchi in lega.. diciamo che l'automatismo del clima non è tra le mie aspirazioni, così come sono un pò scettico sugli interni in pelle!!! ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:38:25 am Citato da: LucaGTA su Ottobre 25, 2003, 11:31:07 am A mio avviso il clima automatico è più uno sfizio.. è più bello da vedere ed è completamente servoassistito ma l'efficacia è come il manuale.. una volta che conosci la vettura ci metti un'attimo ad impostare la temperatuua che più ti aggrada e non devi sempre stare a smanettare.... logico che su una media il clima automatico fa più scena, è più bello ed indubbiamente ti regoli il mezzo grado di differenza... con il manuale vai a spanne!! IMHO se dovessi scegliere come spendere 500 mila lire opterei per altri accessori come radio, cerchi in lega.. diciamo che l'automatismo del clima non è tra le mie aspirazioni, così come sono un pò scettico sugli interni in pelle!!! ;D E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora: Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa. Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale :o :o Titolo: Re:climatizzatore Post di: tit su Ottobre 25, 2003, 11:55:38 am E' bene ripeterlo!!!!!!!!!!!
Il climatronic ha il compressore sempre inserito (se l'econ non è attivato) e fa variare la sua potenza a seconda delle necessità. Funziona come il sistema inverter: varia la sua efficienza dal 5% minimo al 100%. In estate non si ha mai troppo feddo e si sottrae al motore solo l'enegia necessaria. Inoltre quando è attivato il riscaldamento, comunque il compressore sta sempre funzionando seppur al 5% per avere un effetto esclusivamente deumidificante. in caso di pioggia tale accorgimento è una goduria...... (si deumidifica senza però far funzionare il compressore al 100% con conseguemte spreco di energia come accade negli automatici normali es. lancia kappa, dove l'automatico se attiva il compressore lo fa funzionare direttamente al 100%......) non parlo poi dello spreco di energia dei manuali.... Il climatronic non è solo un climatizzatore automatico. Provare per credere ;) ;) ;) ;) ;) ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2003, 11:57:26 am Citato da: titillo su Ottobre 25, 2003, 11:55:38 am E bene ripeterlo!!!!!!!!!!! Non serve ripetere Titillo ;)..... siamo abituati a leggerli quasi tutti i post ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Blaze su Ottobre 25, 2003, 14:26:48 pm La mia ha un clima semiautomatico.Scelgo temperatura auto e imposto i flussi.Se voglio posso pure usarlo come manuale....
Mi trovo bene.Forse potrebbe essere più potente e le bocchette più grandi,ma va bene... Sulla 147 (come,credo,su tutte le nuove Fiat-Lancia-Alfa) il ricircolo è automatico.Si inserisce sia quando l'aria è inquinata,sia quando si inserisce la retromarcia (ricordo che all'inserimento della retro,sulla 147,era possibile far attivare automaticamente il tergilunotto..). Titolo: Re:climatizzatore Post di: Aquiles su Ottobre 25, 2003, 15:24:14 pm sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale.....
sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico..... (http://forum.psicobyte.net/html/emoticons/lattante.gif) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 16:02:21 pm Citato da: MtbSport su Ottobre 25, 2003, 11:38:25 am E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora: Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa. Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale :o :o sinceramente non vedo tutta questa differenza.. che sia più sofisticato è indubbio.. io d'estate dopo che la macchina è stata al sole per ore metto la ventola al massimo, manopola sul freddo e ricircolo.. con i vetri giù.. dopo qualche minuto richiudo i vetri, alzo leggermente la temperatura e tolgo il ricircolo abbassando la ventola... non avrò tutto in automatico ma fidati che la funzionalità è la stessa... sulla 155 era tot automatico con funzione econ, sulla 156 è semiautomatico ( praticaemnte è automatico eccetto per la regolazione dei flussi)e sulla punto manuale... ma le differenze non sono così significative. Ovvio che devi valutarli sulla stessa macchina.. perchè motori maggiori sfreddano e riscaldano prima... idem per le norme antinquinamento.. con l'euro 3 e peggio 4 da quando metti in moto a quando l'aria delle bocchette è calda passano pochi minuti, sull'euro 2 molti di più!!! ;) P.S: so che il clima della golf ha un menu segreto!!! ;D che informazioni racchiude??? e cmq le puoi alterare o non vengono mantenute?? Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 16:07:13 pm Citato da: aquiles su Ottobre 25, 2003, 15:24:14 pm sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale..... sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico..... (http://forum.psicobyte.net/html/emoticons/lattante.gif) in parole povere generalmente quello semiautomatico ha una regolazione a manopole e non digitale.. imposti la temperatura ed il clima provvede a mantenerla azionando o meno il compressore e regolando la velocità della ventola... l'unica cosa che non ti regola sono i flussi d'aria, la direzione degli stessi. Credo che la differenza sia solo questa. Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 16:09:47 pm CURIOSITA: nel clima automatico una sondina con un termometro ricava la temperatura interna e, in relazione a quella esterna ed a quella impostata aziona o meno il compressore per raggiungere la temperatura desiderata. Nel manuale come funziona?? il compressore è temporizzato?? ???
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 25, 2003, 16:11:07 pm Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW)
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 16:28:18 pm Citato da: Homer su Ottobre 25, 2003, 16:11:07 pm Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW) Io ho provato solo il clima sulla panda in entrambe le configurazioni... è vero, l'automatico è meglio e, come dici tu ha più velocità, non ti spara aria addosso, è preciso.. ma concretizzando la differenza di prezzo da 700? a 960 non so se sceglierei un automatico..anche perchè il manuale si comporta cmq bene, è sì più approssimato ma alla fine penso che sia più che altro uno sfizio.. del quale se ne può fare a meno o no?? ;)Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 25, 2003, 16:34:05 pm E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi!
Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 25, 2003, 16:42:14 pm Citato da: Homer su Ottobre 25, 2003, 16:34:05 pm E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi! Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!! ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 25, 2003, 18:03:30 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 25, 2003, 16:42:14 pm Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!! ;) infatti io lo prenderei xché è automatico,non xché bizona...non serve a una sega quello!!! Titolo: Re:climatizzatore Post di: alberto su Ottobre 25, 2003, 19:10:45 pm Per me il clima automatico è fra le peggiori inutilità.... tipo i sensori di parcheggio sulla C2 o la Punto...
Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2003, 00:46:14 am Citato da: Commissario Winchester su Ottobre 25, 2003, 19:10:45 pm Per me il clima automatico è fra le peggiori inutilità.... E' talmente inutile che non mi ricordo l'ultima volta che ho regolato i flussi d'aria......a si forse ho cambiato la temperatura da 21 a 23 1 mese fa ::), d'inverno mi piace il caldo ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2003, 00:47:58 am Citato da: LucaGTA su Ottobre 25, 2003, 16:02:21 pm P.S: so che il clima della golf ha un menu segreto!!! ;D che informazioni racchiude??? e cmq le puoi alterare o non vengono mantenute?? Niente di speciale, ti dice la velocità il numero di giri del motore e qualche temperature di 3 o 4 sensori sparsi per la macchina...... dopo un po' ti stufi di guardarlo ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 10:33:38 am Citato da: titillo su Ottobre 25, 2003, 11:55:38 am E' bene ripeterlo!!!!!!!!!!! Il climatronic ha il compressore sempre inserito (se l'econ non è attivato) e fa variare la sua potenza a seconda delle necessità. Funziona come il sistema inverter: varia la sua efficienza dal 5% minimo al 100%. senza andare sul climatronic......il compressore del climatizzatore a cilindrata variabile è presente anche sulla Nuova punto....anche in presenza del solo clima manuale ;) che funziona COME...se non MEGLIO del bi-zona(che sparava sempre aria troppo fredda :-X)..... X Mtb e Homer....ma come....voi sognate auto dure e pure e vi lamentate del sforzo per regolare il clima? :P :P :P ;D ;D ;D :-* :-* :-* Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 26, 2003, 10:48:46 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 10:33:38 am senza andare sul climatronic......il compressore del climatizzatore a cilindrata variabile è presente anche sulla Nuova punto....anche in presenza del solo clima manuale ;) che funziona COME...se non MEGLIO del bi-zona(che sparava sempre aria troppo fredda :-X)..... X Mtb e Homer....ma come....voi sognate auto dure e pure e vi lamentate del sforzo per regolare il clima? :P :P :P ;D ;D ;D :-* :-* :-* ma come funziona sul manuale??? cioè, sull'automatico puoi avere la cilindrata variabile in virtù del termometro di temperatura interna.... sul manuale come fai a sapere la percentuale di assistenza che hai bisogno?? Come funge questo clima a cilindrata variabile??? Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 10:55:47 am Citato da: LucaGTA su Ottobre 26, 2003, 10:48:46 am ma come funziona sul manuale??? cioè, sull'automatico puoi avere la cilindrata variabile in virtù del termometro di temperatura interna.... sul manuale come fai a sapere la percentuale di assistenza che hai bisogno?? Come funge questo clima a cilindrata variabile??? in pratica è il compressore che è a cilindrata variabile.....credo che si basi sulla temperatura esterna e sulla temperatura impostata! il funzionamento dettagliato non me l'han spiegato >:( però so bene che non si sentive assolutamente la differenza di prestazione tra con e senza....nemmeno sulla 1.3 :o Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 26, 2003, 11:01:47 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 10:55:47 am in pratica è il compressore che è a cilindrata variabile.....credo che si basi sulla temperatura esterna e sulla temperatura impostata! Per quello nemmeno sulla panda si sente un'influenza sulle prestazioni... però non capisco come possa funzionare sul manuale... che non ha sensori di temperaturaori di temperatura interni e spesso nemmeno esterni!!! :-\il funzionamento dettagliato non me l'han spiegato >:( però so bene che non si sentive assolutamente la differenza di prestazione tra con e senza....nemmeno sulla 1.3 :o Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:04:16 am Citato da: LucaGTA su Ottobre 26, 2003, 11:01:47 am Per quello nemmeno sulla panda si sente un'influenza sulle prestazioni... però non capisco come possa funzionare sul manuale... che non ha sensori di temperaturaori di temperatura interni e spesso nemmeno esterni!!! :-\ mah........essendo il clima presente a partire dalle Dynamic può utilizzare il termometro della temperatura esterna (non mi ricordo se ce l'hanno anche le active :-\).........e farlo regolare in base alla velocità e temperatura impostata non mi pare un'impresa titanica ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: vecchioliè su Ottobre 26, 2003, 11:05:33 am Allora, premetto che i soldi per il clima automatico son gli ultimi che spenderei per gli optionals di un'auto (il manuale va più che bene).però.........
Beh indubbiamente la comodità del cima automatico, come diceva mtb qualche pagina prima, è che decide lui di quanto aprire le bocchette, cosa che su una macchina di oggi non si può fare con il manuale perchè prevedono in genere solo 4 posizioni per la ventola e nessuna per l'apertura parzializzata delle bocchette. Ricordo però che la mia mitica peugeot 309 aveva un ottimo sistema manuale (ma senza clima! :-X :-X). Infatti, pur non prevedendo la gestione dell'apertura delle bocchette, aveva una regolazione della ventola a scatti millimetrici, praticamente era una regolazione continua e potevi dosarti l'aira come cazzo volevi tu. Aveva anche la raffinatissima funzione di "parzializzazione dell'aria dinamica", che non ho mai più trovato su nessun'altra auto. Praticamente a ventola spenta potevi scegliere di quanto far entrare l'aria dinamica,anche questa con regolazione continua, e la potevi pure riscaldare. Che poi il tutto d'estate fosse completamente inutile perchè non c'era il clima è un'altro fatto :-X :-X :-X E poi, rispetto all'opel astra1, aveva la manopola di selezione de flussi che funzionava davvero, ovvero se decidevi che dveva uscire aria dal parabrezza e dai piedi e non dalle bocchette centrali bastava agire sulla manopola, l'astra le bocchette centrali le lascia sempre attive e le devi chiudere tu una alla volta :( meno male che sulla corsa hanno rimediato. D'altrapate negli anni '90 quando 4R provò le 106/306 4R si lamentava proprio del fatto che la eccellente climatizzazione delle vecchie peugeot fosse un po' sottotono su queste nuove auto. Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:17:58 am Citato da: vecchiolie su Ottobre 26, 2003, 11:05:33 am Beh indubbiamente la comodità del cima automatico, come diceva mtb qualche pagina prima, è che decide lui di quanto aprire le bocchette, cosa che su una macchina di oggi non si può fare con il manuale perchè prevedono in genere solo 4 posizioni per la ventola e nessuna per l'apertura parzializzata delle bocchette. sulla Golf con manuale la regolazione dei flussi è continua....mentre sulla Clio e sulla Punto tra un figurino e l'altro ci sono ben 3 tacchette di posizioni intermedie! Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:19:07 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 10:33:38 am X Mtb e Homer....ma come....voi sognate auto dure e pure e vi lamentate del sforzo per regolare il clima? :P :P :P ;D ;D ;D :-* :-* :-* Ma che discorsi sono?! Su una Elise/Exige il clima non lo metterei nemmeno...qua si parla dell'auto da usare tutti i giorni... Titolo: Re:climatizzatore Post di: alberto su Ottobre 26, 2003, 11:19:20 am Citato da: MtbSport su Ottobre 26, 2003, 00:46:14 am E' talmente inutile che non mi ricordo l'ultima volta che ho regolato i flussi d'aria......a si forse ho cambiato la temperatura da 21 a 23 1 mese fa ::), d'inverno mi piace il caldo ;) Mbè? Dov'è l'utilità di tutto ciò? Continuo a rimanere della mia idea.... Anzi, a me piace proprio smanettare.... anzi, probabilmente se avessi un clima auto lo farei impazzire dopo tre minuti....... Titolo: Re:climatizzatore Post di: vecchioliè su Ottobre 26, 2003, 11:19:47 am Uè cazzate sulla 309 a parte, la mia opel corsa (che ha il clima manuale) avrebbe un sistema per cui la max temperatura di "congelamento paseggeri" viene variata a seconda della temperatura ext. Il condizionale è d'obbligo visto che questo mi è stato detto sbrigativamente da un meccanico alla consegna dell'auto, e non ne ho trovato traccia sul libretto di istruzioni. Sapete cosa possa essere? può trattarsi di questo compressore a cilindrata variabile?
Una cosa che ho notato è che sembra assorbire meno potenza rispetto al clima dell'astra, eppure come raffreddamente funziona benino. sono sicuro anche che non fa cazzate tipo staccare il compressore quando viene rischiesta la max potenza, come facevano i clima di qualche anno fa sulle utilitarie. Poichè sulla corsa 3c per un motivo o per un altro si sta sempre a manetta(salite, rallentamenti, sorpassi in II :() etcetc ;D, praticamente il clima non attaccherebbe mai ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:21:09 am Citato da: vecchiolie su Ottobre 26, 2003, 11:19:47 am quando viene rischiesta la max potenza, ...tipo quando fai girare il motorino di avviamento?! ;D ;D ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:21:41 am Citato da: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:19:07 am Ma che discorsi sono?! Su una Elise/Exige il clima non lo metterei nemmeno...qua si parla dell'auto da usare tutti i giorni... Alzato col piede sbagliato? :-* :-* :-* :-* cmq pur quanto sostiene andrea per il climatronic i soldi NON li spenderei.....trovo che sia inferiore, e di molto, rispetto all'automatico che avevo sull'A4....sia come possibilità di gestione sia come funzionamento :-X Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:24:42 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:21:41 am cmq pur quanto sostiene andrea per il climatronic i soldi NON li spenderei.....trovo che sia inferiore, e di molto, rispetto all'automatico che avevo sull'A4....sia come possibilità di gestione sia come funzionamento :-X Eh?! Il clima automatico dell'A4 ERA un climatronic... Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 26, 2003, 11:27:54 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:04:16 am mah........essendo il clima presente a partire dalle Dynamic può utilizzare il termometro della temperatura esterna (non mi ricordo se ce l'hanno anche le active :-\).........e farlo regolare in base alla velocità e temperatura impostata non mi pare un'impresa titanica ;) La dynamic class è l'unica con il clima di serie e non ha il termometro di temperatura esterna.. ce l'ha solo la emotion!!! e poi se non hai il sensore interno come fai a variare la percentuale di compressione?? qualora lo tarassi lo faresti a parametri fissi. Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:36:45 am Citato da: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:24:42 am Eh?! Il clima automatico dell'A4 ERA un climatronic... che vuoi che ti dica......ho trovato che funzionasse meglio rispetto alla Golf del mio amico...che aveva il vizietto si sparare aria fredda :( Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:37:00 am Citato da: LucaGTA su Ottobre 26, 2003, 11:27:54 am La dynamic class è l'unica con il clima di serie e non ha il termometro di temperatura esterna.. ce l'ha solo la emotion!!! e poi se non hai il sensore interno come fai a variare la percentuale di compressione?? qualora lo tarassi lo faresti a parametri fissi. mi riferivo alla Punto ;) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Luca su Ottobre 26, 2003, 11:39:04 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:37:00 am mi riferivo alla Punto ;) Stesso discorso.. il display del quadro strumenti è lo stesso... ergo senza termometro temp esterna!! Solo su emotion, sporting o hgt. Titolo: Re:climatizzatore Post di: vecchioliè su Ottobre 26, 2003, 11:50:27 am Citato da: Homer su Ottobre 26, 2003, 11:21:09 am ...tipo quando fai girare il motorino di avviamento?! ;D ;D ;D No per quello c'è la manovella :P :P :P perciò i cilindri sono solo 3, cosi' si fa girare il tutto con olio di gomiti con meno fatica. homer oggi sei veramente di umore malefico (vedi bancone). ALLORA ti dico che l'altro giorno sulla 3 corsie la poveriniìa tanto bistrattata ha raggiunto allegramente i 150 (in fuorigiri :-X :-X :-X) Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 11:52:04 am Citato da: vecchiolie su Ottobre 26, 2003, 11:50:27 am No per quello c'è la manovella :P :P :P perciò i cilindri sono solo 3, cosi' si fa girare il tutto con olio di gomiti con meno fatica. homer oggi sei veramente di umore malefico (vedi bancone). ALLORA ti dico che l'altro giorno sulla 3 corsie la poveriniìa tanto bistrattata ha raggiunto allegramente i 150 (in fuorigiri :-X :-X :-X) ti ho battuto!!! ;D ;D 170 all'ora tornando da Aosta ;D ;D con 4 persone a bordo e clima spento Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 26, 2003, 12:12:11 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 26, 2003, 11:50:27 am No per quello c'è la manovella :P :P :P perciò i cilindri sono solo 3, cosi' si fa girare il tutto con olio di gomiti con meno fatica. E dai ho messo anche le faccine...finora non ti ho "maltrattato" più di tanto il "frullatore"...se non le dedico abbastanza attenzioni poi ti lamenti :P :P :P Titolo: Re:climatizzatore Post di: vecchioliè su Ottobre 26, 2003, 12:14:44 pm Citato da: Homer su Ottobre 26, 2003, 12:12:11 pm E dai ho messo anche le faccine...finora non ti ho "maltrattato" più di tanto il "frullatore"...se non le dedico abbastanza attenzioni poi ti lamenti :P :P :P ma si che le ho messe anch'io le faccine.....sono commosso dalle tue attenzioni ;) ;) ;) ;) cmq dopo la 8c competizione la corsa gradisce essere chiamata 3c frullatore...se non metto il "3c" non mi si avvia la mattina ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:climatizzatore Post di: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 12:17:06 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 26, 2003, 12:14:44 pm ma si che le ho messe anch'io le faccine.....sono commosso dalle tue attenzioni ;) ;) ;) ;) oooohhhhh.....checcarini :P sta nascendo un nuovo amore sul pistone ;D ;D :-* :P ::) non sono razzista....ma se andiamo in macchina VOI state davanti....mi cautelo da strane idee Titolo: Re:climatizzatore Post di: Homer su Ottobre 26, 2003, 12:27:16 pm Citato da: Diabolik82 su Ottobre 26, 2003, 12:17:06 pm oooohhhhh.....checcarini :P sta nascendo un nuovo amore sul pistone ;D ;D :-* :P ::) non sono razzista....ma se andiamo in macchina VOI state davanti....mi cautelo da strane idee Tu che non lo conosci...non sai che bel pezzo d'uomme che è il nostro "vecchiolié"! A Mtb piacerebbe...è alto come lui :P :P :P Ciao André! Titolo: Re:climatizzatore Post di: vecchioliè su Ottobre 26, 2003, 14:12:48 pm Citato da: Homer su Ottobre 26, 2003, 12:27:16 pm Tu che non lo conosci...non sai che bel pezzo d'uomme che è il nostro "vecchiolié"! A Mtb piacerebbe...è alto come lui :P :P :P Ciao André! si dice : "piezzo r'omm" tieniti alla larga,cmq se no lo dico alla tua dolce metà :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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