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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 28, 2014, 09:45:00 am



Titolo: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 09:45:00 am
C'è un tizio sul forum di gplmetano.it che ha messo a GPL la sua Prius nuova, ci ha già fatto 70.000 km (in un anno e mezzo) senza alcun problema e viaggia a circa 4 euro per 100km (citta 30%, superstrada 30%, autostrada 60%).

Direi che il diesel puo' andarsi a nascondere di fronte a questi dati di consumo, altro che common rail, doppio turbo con avvitamento, fap, adblue e via discorrendo...  :-\


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 09:47:30 am
un plauso all'installatore che è riuscito ad integrare un impianto gpl nel chiusissimo sistema software dell'ibrido Toyota


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: oscar su Maggio 28, 2014, 09:48:29 am
si ma se il sabato pomeriggio deve fare gpl a milano fa prima a prendere l'autostrada, altrimenti perde mezz' ora in coda. ::)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 09:51:58 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 09:47:30 am
un plauso all'installatore che è riuscito ad integrare un impianto gpl nel chiusissimo sistema software dell'ibrido Toyota


In realtà non è difficilissimo.

Si tratta solo di impostare (tramite parametri appositi nella centralina gas) che sopra ad una certa soglia di temperatura (30° circa), l'avviamento avvenga direttamente a gas e non a benzina, come avviene solitamente.

Se non imposti quello, visti i frequenti spegnimenti/accensioni delle ibride, si vanifica tutto.

Chiaramente occorre una taratura perfetta della carburazione, per permettere accensioni direttamente a gas senza tentennamenti.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 09:53:34 am
Citato da: oscar su Maggio 28, 2014, 09:48:29 am
si ma se il sabato pomeriggio deve fare gpl a milano fa prima a prendere l'autostrada, altrimenti perde mezz' ora in coda. ::)


Ma ha una ciambella da 43 litri, che su quella macchina vogliono dire circa 800 km di autonomia. Anche quello è interessante.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: MRC su Maggio 28, 2014, 10:01:33 am
perchè i costruttori non lo propongono direttamente?


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 10:08:37 am
Citato da: MRC su Maggio 28, 2014, 10:01:33 am
perchè i costruttori non lo propongono direttamente?


Perché questo divario enorme tra il costo di benzina e gas c'è praticamente solo in Italia, e si sa che in Italia puo' cambiar tutto dall'oggi al domani.

Magari una casa investe e poi ti mettono il gas a 1,5 €/l , oppure un superbollo...  ::) :-X


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:02:41 am
Si, ma quanto gli è costato tutto l'ambarad?

Perché un TD nuovo, con 20-25 mila a esagerare, te lo porti a casa. Hai voglia a macinarne di km prima di rientrare dell'investimento,

Tutti si fanno dei segoni allucinanti sulle spese alla pompa (e manco di quelle piacevoli), quando alla fine il miglior modo per risparmiare, è minimizzare quanto possibile la spesa iniziale.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: &re@ su Maggio 28, 2014, 11:10:37 am
Citato da: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:02:41 am
Si, ma quanto gli è costato tutto l'ambarad?
(...)


Ok, ma a spanne, se il GPL costa la metà della benzina, in un anno e mezzo ha già risparmiato 2800€ rispetto alla benza... penso che l'impianto l'abbia ammortizzato eccome.

Anche se ne avesse risparmiati, che so, 1400 rispetto a una equivalente macchina diesel (ma considerando che è ibrida, credo che abbia risparmiato ben di più), con quelle percorrenze ci mette poco ad andare in pari.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:16:57 am
Io volevo sapere l'accoppiata Prius+GPL quanto gli è costato.

Perché se metti il GPL su un'altra auto, mica spendi 4€ per 100km


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 11:20:12 am
Ma ibridi diesel ce ne sono?
Credo che un diesel che gira a pieno carico a regime costante abbia un rendimento maggiore...


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:24:43 am
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5.

Ma il punto non è quello fa più km/l o il rendimento maggiore.,..ma quello che ha il rendimento maggiore per il mio portafoglio  ;D

Ovvero, rispetto a un diesel 1.6 (o 2.0) automatico, quanti km devo macinare con la Prius convertita a GPL per rientrare della spesa?

A naso, un filo troppi....


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 11:36:42 am
Non ho idea di quanto costi una Auris o una Prius nuova oggi, con sconti, incentivi e roba varia.

Facendo comunque due conti su una ibrida di quel tipo, confrontandola con un diesel da 18km/l avremmo a spanne:

Carburante su 100.000 km
Prius = 4.000 euro gpl + 300 euro benzina = 4.300
Diesel (ipotizziamo 18 km/l e gasolio a 1,55€/l) = 8600 euro

In 100.000 km si guadagnano 4.300 euro di carburante.

Ci sono poi da considerare le agevolazioni sul bollo (in molte regioni non lo pagano nemmeno), le agevolazioni sui blocchi del traffico, sui parcheggi, il cambio automatico, la rottura di balle dell'ADblue, ecc.

Infine la rivendibilità delle due auto, ecc.

Il conto non è facile, anche se a me attirerebbe di piu' l'ibrida, anche solo per guidare qualcosa di nuovo.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 11:42:17 am
Citato da: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:24:43 am
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5.

Ma il punto non è quello fa più km/l o il rendimento maggiore.,..ma quello che ha il rendimento maggiore per il mio portafoglio  ;D

Ovvero, rispetto a un diesel 1.6 (o 2.0) automatico, quanti km devo macinare con la Prius convertita a GPL per rientrare della spesa?

A naso, un filo troppi....
ovvio ;)

era una mia curiosità, perchè come  semplicità "costruttiva" preferirei di gran lunga un "semplice" diesel moderno rispetto ad un benzina con annesso impianto gpl addizionale (<quello che non c'è non si rompe> giusto?)

ed un moderno diesel messo a girare in regime quasi costante credo raggiunga e superi tranquillamente il rendimento di un benzina (se ricordo bene, quello della prius non è a ciclo Otto però...)  recuperando il divario di costo che vi è tra gpl e gasolio
se questo mio ragionamento fosse veritiero ... nulla giustificherebbe l'acquisto di una prius :D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: &re@ su Maggio 28, 2014, 11:46:00 am
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 11:42:17 am
(...)
un "semplice" diesel moderno
(...)

Aggiungi pure qualche altro centinaio di virgolette a quel "semplice"...


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 11:53:55 am
Citato da: &re@ su Maggio 28, 2014, 11:46:00 am
Aggiungi pure qualche altro centinaio di virgolette a quel "semplice"...
:)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 11:54:12 am
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 11:42:17 am
ed un moderno diesel messo a girare in regime quasi costante credo raggiunga e superi tranquillamente il rendimento di un benzina (se ricordo bene, quello della prius non è a ciclo Otto però...) 


Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota.

Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura.

E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi.

Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 12:05:07 pm
Citato da: mauring su Maggio 28, 2014, 11:54:12 am
Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota.

Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura.

E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi.

Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso.
ehm nì

il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico
cosa che non vale per il benzina

i continui start/stop della prius sono dovuti al fatto che il motore deve lavorare a pieno carico per mantenere il rendimento elevato (carica velocemente le batterie per poi spegnersi)
col diesel può cambiare la strategia... mantenendo il regime costante ma variando il carico
poi dovendo costruire un diesel fatto per girare a regime costante puoi progettarlo con un volano più pesante, rapporti di compressione più bassi, purbina a geometria fissa, pressione di sovralimentazione più alta.............................. 8)
e imho riuscirebbe a far a meno di FAP e adblue











....... aspettando fiat col multiair sul diesel ........... :-\


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 12:24:01 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 12:05:07 pm
il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico


Io ho parlato di temp. di esercizio, non di carico.  ???




Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: Homer su Maggio 28, 2014, 12:29:51 pm
Citato da: TonyH su Maggio 28, 2014, 11:24:43 am
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5.


volvo e mercedes anche ;)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 12:36:35 pm
Citato da: mauring su Maggio 28, 2014, 12:24:01 pm
Io ho parlato di temp. di esercizio, non di carico.  ???








....... aspettando fiat col multiair sul diesel ........... :-\
Citazione:


variando poco il rendimento al variare del carico, puoi  aumentare il tempo di ricarica delle celle diminuendo la corrente di ricarica... così facendo il motore sta in moto più a lungo .... ma sei ing?!  ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 12:50:48 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 12:36:35 pm
variando poco il rendimento al variare del carico, puoi  aumentare il tempo di ricarica delle celle diminuendo la corrente di ricarica... così facendo il motore sta in moto più a lungo .... ma sei ing?!  ;D ;D ;D :P :P :P


Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ?  ;D

E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni  ?

Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ?  ;D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: TonyH su Maggio 28, 2014, 12:55:28 pm
Citato da: Homer su Maggio 28, 2014, 12:29:51 pm
volvo e mercedes anche ;)


A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel    ;D

Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 13:06:49 pm
Citato da: mauring su Maggio 28, 2014, 12:50:48 pm
Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ?  ;D

hsd è hsd ... cambiando sistema si cambia strategia ...
loro hanno il "vincolo" di dover far funzionare il motore a piena potenza PIENO CARICO... se no il calo di rendimento vanifica il tutto
col diesel cambierebbe totalmente la strategia
Citazione:
E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni  ?

Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ?  ;D
il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte
cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta"  ;D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: Homer su Maggio 28, 2014, 13:25:29 pm
Citato da: TonyH su Maggio 28, 2014, 12:55:28 pm
A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel    ;D

Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1


si, invece volvo usa il 2.4 D5 da 215CV, tant'è che la chiamano D6 la versione ibrida (mi pare sia sui 280CV)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 13:59:21 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 13:06:49 pm
il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte
cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta"  ;D


Ma che stai dicendo...

Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore.

E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro. 

Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2014, 15:29:41 pm
Citato da: mauring su Maggio 28, 2014, 13:59:21 pm
Ma che stai dicendo...

Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore.

E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro.   

Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.

ho modificato il post  ;)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 15:47:33 pm
certo che leggere mauring che elogia l'ibrido della prius ha quasi dell'incredibile ..
;D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: alura su Maggio 28, 2014, 15:49:18 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 15:47:33 pm
certo che leggere mauring che elogia l'ibrido della prius ha quasi dell'incredibile ..
;D


figa, adesso elogia pure l'esp... ancora qualche giorno e dirà che il cherokee 5.9 fa cagare...  ;D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 15:50:52 pm
quello mai lo ammetterà !  ;D


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 15:58:19 pm
Pruottt..  :P ;D

HSD in sè è un sistema molto intelligente ed efficace, ho avuto modo di approfondirlo nel forum del Tramp, però secondo me è di una complicazione assurda per mandare avanti una macchina. I costi non vengono ammortizzati dal minor consumo e sommando tutto non si sa ancora se effettivamente produca un qualche miglioramento globale all'inquinamento oppure no.

In piu' bisogna dire che dà tutto sommato poche rogne perché le fa Toyota... vedremo le altre...  :-\ .

E comunque quando scade la garanzia è meglio andare a Lourdes, perchè appena si rompe qualcosa devi accendere un mutuo, anche perché la rete di assistenza non è fatta tutta di geni dell'HSD, anzi... Molto spesso cambiano (costosi) pezzi a caso.  :-X
E questo è un altro grosso problema delle ibride.





Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: Mister Sandman su Maggio 28, 2014, 16:09:26 pm
pensar che io giro con un 5.7 8cil  ::)


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 16:50:36 pm
in obamaland tutto è possibile


Titolo: Re: La soluzione per chi vuole consumare niente
Post di: mauring su Maggio 28, 2014, 16:58:56 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 28, 2014, 16:50:36 pm
in obamaland tutto è possibile


Perchè, qui no ?  ::) 8)


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