ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:00:40 pm



Titolo: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:00:40 pm
Ragazzi vorrei un consiglio.
La questione è un pò atipica, vi spiego.
Sul libretto non sono riportate le misure delle gomme, ma regolamentari ci andrebbero le 125/80 r12.
Sto pensando di mettere le 145/70 r12 (sarebbero montabili facendo l'aggiornamento del libretto, ma non voglio farlo) perchè tengono nettamente meglio e costano la metà.
In pratica potrei avere rotture di balle, solo se mi fermasse uno sbirro che conosce la misura che la macchina deve avere.
Voi le mettereste?


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 14:01:39 pm
Ma... se non sono a libretto, cosa può contestarti?


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 09, 2014, 14:02:47 pm
Le metterei ma con aggiornamento del libretto, tanto non credo sia una cosa lunga o costosa.

Una 500 con le 145/70 si nota subito, e il poliziotto rompiballe non è difficile da trovare.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:22:53 pm
Citato da: mauring su Giugno 09, 2014, 14:02:47 pm
Le metterei ma con aggiornamento del libretto, tanto non credo sia una cosa lunga o costosa.

Una 500 con le 145/70 si nota subito, e il poliziotto rompiballe non è difficile da trovare.


metterle vorrebbe dire togliere il motore e rimettere il suo originale, altrimenti vado in motorizzazione per le gomme e mi bocciano per il resto.
Senza contare che alcune motorizzazioni non si sa perchè ti cambiano il libretto invece di darti l'adesivo e la macchina d'epoca senza libretto perderebbe valore.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 14:26:00 pm
Boh, secondo me, se piangi un po' dicendo al poliziotto che la macchina è vecchia e fai fatica a trovare le gomme da 125 (ammesso di trovare quello che davvero te le contesta), la fai franca tranquillamente.

Piuttosto c'è sempre la faccenda della copertura assicurativa, come si diceva nel 3ed della Civic.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: RockDj su Giugno 09, 2014, 14:27:28 pm
Ma ho capito bene? A libretto non hai nessuna gomma segnata? Nemmeno le 125? Allora metti quello che vuoi! ;)


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:40:59 pm
si si, non c'è segnato nulla, anzi sul libretto non era manco previsto il campo misura gomme, per intenderci questo dovrebbe essere simile al mio (trovato su google)
(http://images02.olx-st.com/ui/15/45/28/f_270593728-2762103603.jpeg)


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:43:20 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2014, 14:26:00 pm
Piuttosto c'è sempre la faccenda della copertura assicurativa, come si diceva nel 3ed della Civic.

hai ragione, ma faccio talmente pochi km...
Quest'anno forse non ne ho fatti manco 5000... più passano gli anni e peggio è, gli amici sono spariti tutti...


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 14:50:02 pm
Ne fai anche tanti, io se arrivo a 2000 è molto ;D


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: RockDj su Giugno 09, 2014, 14:53:33 pm
Io con quel libretto li metterei dei 10" con gomme 185  ;D


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:03:51 pm
Citato da: RockDj su Giugno 09, 2014, 14:53:33 pm
Io con quel libretto li metterei dei 10" con gomme 185  ;D

a quelle ci sto lavorando ho puntato i cerchi in ferro delle mini da gommare con delle slik, sulla baia inglese si trovano per poco.
Li prenderei per fare le ginkane come quella di ieri, da smontare e portare sul sedile dietro, per poi metterli in loco.
Ieri ho fatto il secondo tempo, ma il primo era un osso duro, 3000€ di assetto e lui corre saltuariamente nei rally, sono soddisfatto facendo giusto 2 o 3 ginkane l'anno...
Infatti ora devo lavorare su freni/assetto, il motore è ok, se non era per quello col cacchio che facevo il secondo.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 09, 2014, 15:04:06 pm
Citato da: Nick85 su Giugno 09, 2014, 14:22:53 pm
metterle vorrebbe dire togliere il motore e rimettere il suo originale, altrimenti vado in motorizzazione per le gomme e mi bocciano per il resto.
Senza contare che alcune motorizzazioni non si sa perchè ti cambiano il libretto invece di darti l'adesivo e la macchina d'epoca senza libretto perderebbe valore.


Boh, io quando ho aggiunto una misura delle gomme sul libretto della Biturbo (le sue originali erano difficili da trovare) non ho subìto esami di sorta. E' stato solo un passaggio burocratico: ho portato libretto, nulla osta della casa e dichiarazione del gommista che il montaggio era stato effettuato a regola d'arte, versato qualche lira e ciao. Nessuno ha esaminato la macchina (manco l'avevo portata).

Ecco, ho trovato in rete uno che ha fatto l'identica cosa con la 500:  :)

http://www.cinquino.net/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=2166

Autore della discussione: Nicolicchio
Soggetto: Omologazione dei 145/70 12
Inserito il: 26 August 2006 22:43:40
Messaggio:


Ecco la lettera che ho scritto alla Fiat per avere il nulla osta per poter montare legalmente i 145/70 12.
Sulla Busta dove indicherete il destinatario scrivete:

Spett.le Fiat Auto
all'attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni
Corso Giovanni Agnelli 200
10135 Torino



Mario Rossi
Via XXXXXXXXX n. X
cap città
tel. XXX/XXXXXXX

Alla cortese attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni.

OGGETTO: richiesta rilascio Vs. nulla osta per pneumatici alternativi

Spett.le Fiat
con la presente richiedo Vs. rilascio di nulla osta per poter montare sulla autovettura tipo ........... (ricopiate quello che c'è scritto sul vostro libretto nella sezione Fabbrica e tipo ad esempio FIAT 110F BERLINA 500 L), immatricolata il gg/mese/anno, targata ........., telaio n°........, pneumatici della seguente misura: 145/70 12 come alternativa ai 125/80R12 già riconosciuti in sede di omologazione.

Allego:
Fotocopia del libretto di circolazione
Fotocopia Tabelle CUNA attestante l'equivalenza della circonferenza
di rorolamento.
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo i miei più gentili satuti.

Data.........
Firma........






Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:10:10 pm
nicolicchio è un mio amico, è di Mestre, ma quella è solo per il nullaosta, dopo il nullaosta ci vuole la motorizzazione sapevo, lo chiamerò...


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 09, 2014, 15:13:41 pm
Citato da: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:10:10 pm
nicolicchio è un mio amico, è di Mestre, ma quella è solo per il nullaosta, dopo il nullaosta ci vuole la motorizzazione sapevo, lo chiamerò...


La motorizzazione nel senso dell'ufficio, non nel senso che devono esaminare la macchina.

Almeno così era un po' di anni fa.

Con le gomme a libretto sei piu' tranquillo.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: alura su Giugno 09, 2014, 15:14:39 pm
Citato da: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:10:10 pm
nicolicchio è un mio amico, è di Mestre, ma quella è solo per il nullaosta, dopo il nullaosta ci vuole la motorizzazione sapevo, lo chiamerò...


eh si confermo.... stessa cosa ho fatto io con l'st4... ho chiesto in ducati il nullaosta per montare il 180 dietro, me poi sono dovuto andare in motorizzazione e fare la revisione... poi libretto nuovo.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: alura su Giugno 09, 2014, 15:16:36 pm
Citato da: mauring su Giugno 09, 2014, 15:13:41 pm
La motorizzazione nel senso dell'ufficio, non nel senso che devono esaminare la macchina.

Almeno così era un po' di anni fa.

Con le gomme a libretto sei piu' tranquillo.


Ecco questo a dire il vero non lo so... ai tempi avevo montato i 180 prima della revisione (invece di guardare le misure sul libretto ho letto il libretto di uso e manutenzione scaricandolo da internet.... si si, lo so ... stendiamo un velo pietoso ;D) quindi mi hanno bocciato e son tornato col nulla osta.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 09, 2014, 15:17:49 pm
Comunque credo che se presenti la fotocopia di un libretto della stessa macchina con le gomme omologate, non serva nemmeno il nulla-osta. Te lo trascrivono sul tuo e ciao.

Prova a chiedere.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:22:08 pm
si ma resta il fatto che devi fare la rev per verificare che non tocchino.
Boh ora ci penso...


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 15:24:56 pm
Citato da: mauring su Giugno 09, 2014, 15:17:49 pm
Comunque credo che se presenti la fotocopia di un libretto della stessa macchina con le gomme omologate, non serva nemmeno il nulla-osta. Te lo trascrivono sul tuo e ciao.

Prova a chiedere.

Questo lo sperava anche un amico che ha provato a farsi omologare i 15" sulla 205 1.6 presentando il mio libretto... ma ciccia.
Penso debba essere perlomeno una misura esistente in origine per quella macchina o per le sue evoluzioni.

A proposito, secondo me non c'è una prassi univoca: Nel '95, per la questione delle gomme, ci fecero un nuovo libretto. Nel '98, per il gancio di traino, ci misero un adesivo. Boh ???


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 09, 2014, 15:31:39 pm
le 145 sono riconosciute come installabili da fiat, infatti rilasciano il nullaosta.
Le abarth originali le montavano e montavano anche i 10 pollici, ma temo che non sia possibile passarle d'ufficio, perchè la motorizzazione è composta da idioti e mi dicevano che nel corso degli anni hanno perso le schede di omologazione di questi veicoli, essendo quindi costretti alla revisione.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 09, 2014, 15:42:48 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2014, 15:24:56 pm
A proposito, secondo me non c'è una prassi univoca: Nel '95, per la questione delle gomme, ci fecero un nuovo libretto. Nel '98, per il gancio di traino, ci misero un adesivo. Boh ???


Non solo. L'iter e le carte richieste variano da motorizzazione a motorizzazione...

E' l'Itaglia...  :-X


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: pasquale83 su Giugno 10, 2014, 02:24:05 am
in caso di controllo come fa il polizziotto a contestarti l'errata misura degli pneumatici se a libretto non sono riportati? ???


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 10, 2014, 09:26:04 am
non lo so, se però mi prende il libretto e mi manda a revisione perchè ha il dubbio, li salta fuori.
Oltretutto non è come il motore o il carburatore, che posso rimettere il suo prima della revisione e non lo capiscono, sulla gomma è scritta la misura...


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: oscar su Giugno 11, 2014, 01:21:32 am
a me capitò con la R4, fai conto che ha circolato per tutta la sua vita con le gomme non a libretto. mia madre manco sapeva che le gomme fossero scritte sul libretto ::).
alla prima revisione la macchina venne bocciata, ricordo che andammo dal gommaio a farci prestare per la revisione 4 gomme del 135. delle gomme di almeno 20 anni, procurate espressamente allo scopo. purtroppo un giorno un tizio che faceva lo stesso giochetto si perse un battistrada in tangenziale :o. quindi alla revisione successiva facemmo aggiungere i 145 a libretto. sono abbastanza sicuro che venne piazzato sopra l'adesivo, nessuno controllò la macchina.
cmq se non hai paura a girare col motore da 50cv ;D


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 11, 2014, 09:14:44 am
hai ragione, le gomme di 20 anni le ho su altri cerchi  ;D ;D quindi no problem, il motore in realtà se non apri non si sente tanto, ho messo un dbkiller da moto e se non apri fa meno rumore di uno originale con la marmitta.
Diciamo che per strada mi astengo da fare troppo il pirla e di attirare l'attenzione degli omini con la paletta ed il secchiello  ;D ;D


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: mauring su Giugno 11, 2014, 10:20:59 am
Citato da: Nick85 su Giugno 11, 2014, 09:14:44 am
hai ragione, le gomme di 20 anni le ho su altri cerchi  ;D ;D quindi no problem, il motore in realtà se non apri non si sente tanto, ho messo un dbkiller da moto e se non apri fa meno rumore di uno originale con la marmitta.
Diciamo che per strada mi astengo da fare troppo il pirla e di attirare l'attenzione degli omini con la paletta ed il secchiello  ;D ;D


Però è una vitaccia. :-\

E' per quello che ormai per strada girano solo elettrodomestici senz'anima. Appena uno accelera o cambia una gomma o una marmitta deve sentirsi in pericolo di pagarla molto salata.

Mah... e poi girano di quelle moto originali che fanno un casino micidiale... non l'ho mai capita.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 10:35:28 am
Citato da: mauring su Giugno 11, 2014, 10:20:59 am
(...)
Mah... e poi girano di quelle moto originali che fanno un casino micidiale... non l'ho mai capita.

In effetti nemmeno io
L'unica spiegazione che mi dò, è che ai regimi di omologazione (che saranno attorno ai 4000rpm) siano entro i limiti.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: Nick85 su Giugno 11, 2014, 10:36:37 am
E' vero Mau, hai ragione, personalmente ritengo che le auto moderne capaci di certe emozioni sono davvero poche.
Per nulla il mio sogno nel cassetto è una westfield (tipo quella del Losna, che conosci bene), ma la versione con motore da auto e possibilmente pre 1995.
Le auto nuove è vero sono degli elettrodomestici, sono capaci di velocità immensamente superiori a quelle di una volta e sono molto comode.
Sai l'unico "difetto" vero che ci trovo? Che è difficile che cerchino di ammazzarti.
Alla fine il rumore lo recuperi con uno scarico, la potenza l'hanno, ma manca quel brivido di quando ti rendi conto che se non ti accoppi è solo merito tuo.
Me ne rendo conto ogni volta che faccio qualcosa dove devo portare oltre al limite la 500, per quanto faccia ridere, è una saponetta.
Quando arrivi davanti a dei birilli e solo per il fatto di mollare il gas il culo tende a partire e devi fare controsterzo per evitare di fare strike ed imbuchi i birilli di traverso, non sapendo manco come hai fatto a non prenderne manco uno, è una cosa che mi eccita tremendamente.
Con la fiesta potrei forse fare peggio, senza provare nessuna senzazione del genere.
Certo mi rendo conto che se fosse rimasta originale non mi sarei eccitato così...
Forse il futuro ci permetterà sensazioni del genere solo andando sui kart... ma non è lo stesso.


Titolo: Re: consiglio gomme
Post di: alura su Giugno 11, 2014, 10:37:00 am
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2014, 10:35:28 am
In effetti nemmeno io
L'unica spiegazione che mi dò, è che ai regimi di omologazione (che saranno attorno ai 4000rpm) siano entro i limiti.


bho, se tengo la mia a 4000 giri nell'area box per piu' del tempo necessario ad accenderla secondo iniziano a tirarmi giu' di tutto dai balconi  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.