Titolo: Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 10:54:09 am Avrei scritto una cosetta sull'Active Steering.. Cosa ne pensate di questo dispositivo? Secondo me tra qualche anno il pilota non farà più niente.. sigh!
Su -> www.omniauto.it Titolo: Re:Active Steering Post di: mtbsport su Maggio 12, 2003, 11:01:32 am Mah, sono un po' scettico. Cavolo se ai 50Km/h il tuo cervello ormai sa che per scartare l'ostacolo, per esempio, le braccia devono far fare al volante 1/2 giro.......chi l'ho dice al cervello che agli 80 KM/H non ci vuole più mezzo giro?????? O meglio...... chi lo dice al cervello qual'è il raggio da far fare al volante ad una determinata velocità?
Poi guidandolo è tutt'altra cosa, ma fino a quando non lo provo rimarrò scettico Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 11:08:15 am Beh.. questione di abitudine e poi.. pensa a tutto l'elettronica no? Bahh.. pazzesco veramente, secondo me si inizia ad esagerare un pò.
Titolo: Re:Active Steering Post di: alura su Maggio 12, 2003, 11:19:01 am Citato da: mtbsport su Maggio 12, 2003, 11:01:32 am ...[cut]...Cavolo se ai 50Km/h il tuo cervello ormai sa che per scartare l'ostacolo, per esempio, le braccia devono far fare al volante 1/2 giro...[cut]... Gia' adesso i servo piu' evoluti modificano la durezza in base alla velocità. Credo che non sarà un problema adattarsi. Per di piu' mi sembra di capire che in caso di malfunzionamento non vi sia alcun pericolo quindi.... Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 11:22:41 am Esatto Marco, ma per me il problema non è tanto la demoltiplicazione variabile (anche se preferirei quella fissa).. è il fatto che l'elettronica arriva a correggere l'angolo di sterzata in maniera automatica.. ci avviciniamo sempre di più al pilota automatico..
Titolo: Re:Active Steering Post di: alura su Maggio 12, 2003, 11:24:35 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 11:22:41 am .. è il fatto che l'elettronica arriva a correggere l'angolo di sterzata in maniera automatica.. ecco.... forse questo non e' molto piacevole.... ma quanti gradi arriva la correzione ? perche' secondo me sarà davvero poco. Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 11:25:45 am Nel comunicato BMW non si fa riferimento ad alcun valore.. su un vecchio Auto si parla di 8/9 gradi.
Titolo: Re:Active Steering Post di: Danny su Maggio 12, 2003, 11:47:11 am 8 o 9 gradi di che?
Perchè se sono 8 0 9 gradi di giro del volante allora credo sia poco: 1 giro completo del volante=360° quindi 10 gradi =una scroreggina ::) Comunque la demoltiplicazione dello sterzo è qualcosa di più del semplice indurimento. Per me è la benvenuta! 8) Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 11:48:58 am Beh, l'obiettivo è quello di innalzare la sicurezza attiva, ovviamente.. Ma la cosa che a me non và giù è che sia l'elettronica a controllare l'auto. Mi viene in mente un passaggio di un articoo di Evo UK a proposito della 996 Turbo "è come se il guidatore fosse l'anello debole della catena". In un certo senso è così ma mi chiedo come saranno gli automobilisti fra 15 anni: incapaci di gestire una situazione di emergenza.. tanto fa tutto l'elettronica! Ma per piacere..
Titolo: Re:Active Steering Post di: Cizu su Maggio 12, 2003, 12:00:48 pm ben venga a patto che si possa disattivare a mia discrezione
siamo sempre li, come per l'esp, se vado piano ci tengo ad essere piu' in sicurezza possibile potendomi permettere una guida piu' rilassante se vado veloce devo avere io tutto sotto controllo, non una centralina, anche se poi scendo e sono stanco e stressato. Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:06:38 pm No, non si tratta di un dispositivo disinseribile..
Titolo: Re:Active Steering Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 12:20:26 pm Mi piace l'ultimo passo dell'articolo:
"Il fatto che il comportamento dell?auto sia continuamente monitorato dai vari sensori, e quindi a prova di errore del conducente, potrebbe portare il conducente stesso a fidarsi un po? troppo delle capacità di recupero di questi dispositivi. Il problema è che l?elettronica non è in grado di alzare i limiti fisici di aderenza del veicolo. Senza contare un altro fattore: l?affidabilità. Le auto più moderne sono ormai piene di dispositivi più o meno utili e non è affatto raro che l?elettronica di bordo vada in tilt. E se questo succede durante uno scarto improvviso in autostrada?" Finche' si tratta di tastiere elettroniche al posto di pianoforti il danno e' limitato. Se fai suonare un pianoforte vero ad uno abituato alla tastiera, al massimo viene fuori una ciofeca di musica. Ma se uno abituato con le auto supersofisticate si troverà suo malgrado ad usare una vecchia Panda, morira' dopo due chilometri. Piu' sa fare l'elettronica, meno sa fare l'uomo. Filosoficamente parlando, non mi sembra una grande conquista. :-\ :-\ :-\ Tantopiu' che i morti sulle strade saranno sempre 6000 all'anno.... :( Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:27:56 pm Mauring.. ma ti è piaciuto veramente? :o
Titolo: Re:Active Steering Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 12:28:42 pm Citato da: Losna su Maggio 12, 2003, 12:23:01 pm ...poi a metà ancora fra o e 42 (22,5) ...... Vedi cosa succede a fare sempre i conti con la calcolatrice ?... :P :P :P Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:32:15 pm Non è la calcolatrice Maurizio.. E' L'ETA'!! ;D
Titolo: Re:Active Steering Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 12:32:16 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:27:56 pm Mauring.. ma ti è piaciuto veramente? :o Si, perche' ? E' cosi' strano ? ??? ;D Va beh che sono sempre bastian contrario e scassamaroni, ma alle volte pure io approvo l'operato altrui... ;D :D ;) Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:33:46 pm Beh, sono contento! ;D
Titolo: Re:Active Steering Post di: Velox su Maggio 12, 2003, 12:51:47 pm Arriveremo al punto in cui l'unico intervento umano è quello di salire e scendere dal veicolo e dare le coordinate (rigorosamente telepatiche) del posto di arrivo.
Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 13:50:29 pm Scherzi? Una serie di robot ci farà accomodare sull'auto in totale automatismo.
Titolo: Re:Active Steering Post di: DoppiaEmme su Maggio 12, 2003, 13:52:26 pm AUTO!?!?!? e chi avrà più voglia di guidare??? ci sarà il teletrasporto... ( :'( :'( :'( )
Titolo: Re:Active Steering Post di: kaos su Maggio 12, 2003, 14:14:27 pm Benone, così per le strade non ci sarà più un bel casso di nessuno e si potranno fare gli spari in santa pace......basta che non mettano i velox nell'iperspazio quando si va da un teletrasporto all'altro senò sai che multe?
;D ;D ;D ;D ;D :-X Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 16:12:05 pm ..ora non capisce nemmeno le battute.. ahh.. brutta bestia la vecchiaia! :P ;D
Scherzo Paolo eh! ;) ;D Titolo: Re:Active Steering Post di: THE KAISER su Maggio 12, 2003, 20:26:40 pm il link ora non funziona,ma ho capito di cosa si tratta,anche perchè ne avevo sentito parlare.In ogni caso l'unico dubbio è l'affidabilità che deve essere al 100000%,x il resto ben venga.
Quello che invece non mi convince x niente è la servoassistenza elettrica e il demoltiplicatore.Ti trovi ad una certa velocità ad avere una certa sensibilità con il volante,poi tutto ad un tratto x ottenere la stessa sterzata occorre girare di + il volante.Non deve essere una bella sensazione,potrebbe cogliere impreparati. Per me, la cosa + intelligente sarebbe un pulsante che alleggerisce lo sterzo all'occorrenza (magari in città),ma che non modifichi gli angoli di sterzata.Mi pare che la punto abbia qualcosa del genere. Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 20:39:57 pm Il sistema è affidabile, nel senso che se si guasta il motore elettrico (che è il cuore di tutto) lo sterzo funziona in maniera assolutamente normale.
Si, la Punto ha già lo sterzo a servoassistenza variabile.. ma questa è un'altra cosa.. Prova questo link http://www.omniauto.it/home/index.htm Titolo: Re:Active Steering Post di: THE KAISER su Maggio 12, 2003, 21:21:27 pm finalmente sono riuscito a leggere...sostanzialmente vedo in modo positivo questo genere di innovazioni.
Credo sarà molto utile e aumenterà di molto la sicurezza. Mauring scherzava ma ha detto una cosa giusta...bene o male x ora le macchine le guidiamo noi,ma quando questi congegni saranno + diffusi,chi impara o è abituato a guidare una macchina piena di questi dispositivi,la prima volta che gli capita una macchina "pura" si incarta alla prima curva presa allegramente ::) Titolo: Re:Active Steering Post di: oscar su Maggio 12, 2003, 21:29:17 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 12:06:38 pm No, non si tratta di un dispositivo disinseribile.. tutto è disinseribile è la frase che disse un uomo con in mano una chiave inglese da 5kg di peso. ;D ;D ;D ;D ;D comunque credo che sarebbe più proficuo il sistema adottato da bmw sulla z4, cioè il pulsantino sport che indurisce lo sterzo e modifica la risposta del motore. Titolo: Re:Active Steering Post di: Aquiles su Maggio 12, 2003, 22:07:47 pm Interessante dal punto di vista tecnologico, una gran cagata dal punto di vista pratico. Questo è il mo personalissimo parere e le motivazioni sono identiche a quelle espresse dal buon Mauring. (senza contare quanto costerà farsi montare un optional così esclusivo e sofisticato....)
Io trovo che siano un'otttima soluzione i servosterzo elettrici che si induriscono progressivamente all'aumentare della velocità: in città sono adeguatamente leggeri e ad andature autostradali diventano automaticamente più duri, permettendo di controllare perfettamente un auto che viaggia veloce senza la minima "ballerinità" . I servo elettrci, in quanto elettrci, non assorbono potenza dal motore: la macchina va un pochino-ino di più e consuma un pochino-ino di meno. Tutto di guadagnato!!! ;) Il servosterzo elettrico della mia corolla, pur non essendo sicuramente uno dei più sofisticati si comporta più che bene, sono soddisfatto. Titolo: Re:Active Steering Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 23:06:30 pm Si ma a quanto pare oggi se non hai queste minchiate elettroniche non vai da nessuna parte..
La tua macchina ha l'ESP? Nooo!?? Ma dove vuoi andare?? E il Navi?? Ce l'hai?? Nooo?? Ma chi ti credi..
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