ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Luglio 16, 2014, 10:46:36 am



Titolo: Formula E (onboard cam)
Post di: alura su Luglio 16, 2014, 10:46:36 am
Il suono e' quasi meglio delle f1 di oggi :P ;D

http://www.youtube.com/v/P2eq8yPOi2s?version=3&hl=it_IT

Electric motors and their high, instantly-delivered torque are by no means the best friends of conventional gearboxes. That’s why most modern electrics run a sort of direct drive from the motor to the wheels – it promises simplicity and much increased reliability.

However, simply because very few have tried it successfully doesn’t mean it can’t be done. Check out this lap of the Donington Park circuit aboard an all-electric Formula E car, and hear all the shifting that’s going on. We imagine there must have been many discussions in regards to making these battery-powered cars as close to regular petrol-burning ones in the way they’re perceived by the audience.

It actually sounds like fun, and we imagine it must be a pretty special feeling to shift gears and get instant surge with zero delay, and then have the surge continue with the same vigor until shifting is required again, and so on.

Interestingly, in their quest to make Formula E entertaining to watch, those behind it have actually made the car slightly noisier than a regular road car which makes 70 db – the Spark-Renault SRT_01E (the Formula E car) peaks at 80 db.


http://www.carscoops.com/2014/07/formula-e-car-onboard-lap-hear.html


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: Prozac87 su Luglio 16, 2014, 11:09:32 am
mi ricorda la lavatrice quando centrifuga ;D


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: alura su Luglio 16, 2014, 11:15:51 am
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: niu su Luglio 20, 2014, 22:55:31 pm
non sottovalutiamole, le costruisce dallara.


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: mauring su Luglio 21, 2014, 09:21:52 am
Citato da: dogui su Luglio 20, 2014, 22:55:31 pm
non sottovalutiamole, le costruisce dallara.


Tony ?  ;D


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: FlyingFab su Luglio 21, 2014, 12:14:41 pm
vedremo se almeno queste elettriche offrono uno spettacolo decente .. di certo vanno di più dei kart elettrici a noleggio  ;D


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: MRC su Luglio 21, 2014, 12:58:22 pm
perchè hanno il cambio?
serve anche su un motore totalmente elettrico?


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: mauring su Luglio 21, 2014, 13:03:59 pm
Citato da: MRC su Luglio 21, 2014, 12:58:22 pm
perchè hanno il cambio?
serve anche su un motore totalmente elettrico?


Il cambio serve sempre. Se non lo mettono è solo per questione di costi, ma se vuoi massime performance il cambio ci vuole.

Se non ce lo metti, vuol dire che utilizzi sempre il massimo rapporto, e anche se il motore elettrico eroga una bella coppia a zero giri, è meglio se alla partenza (o in salita) il rapporto è piu' corto.



Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: MRC su Luglio 21, 2014, 18:41:00 pm
Citato da: mauring su Luglio 21, 2014, 13:03:59 pm
Il cambio serve sempre. Se non lo mettono è solo per questione di costi, ma se vuoi massime performance il cambio ci vuole.

Se non ce lo metti, vuol dire che utilizzi sempre il massimo rapporto, e anche se il motore elettrico eroga una bella coppia a zero giri, è meglio se alla partenza (o in salita) il rapporto è piu' corto.




quindi i kart monomarcia lo sono per scelta e non per le caratteristiche del motore


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: Nick85 su Luglio 22, 2014, 10:58:41 am
(http://www.toyshouse.it/images/PegPerego/rock_MED.jpg)


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: mauring su Luglio 22, 2014, 11:15:55 am
Citato da: MRC su Luglio 21, 2014, 18:41:00 pm
quindi i kart monomarcia lo sono per scelta e non per le caratteristiche del motore


Se in pista piu' di tanto non si scende come velocità e il mezzo è molto leggero, il cambio diventa controproducente per via del peso aggiuntivo, dell'assorbimento di potenza e dell'affidabilità.

La Panda Elettra manteneva il cambio (e la frizione) della versione a benzina. Se volevi potevi tenere sempre la quarta, non c'erano problemi, solo che la partenza da fermo era piu' lenta, ovviamente, e la pendenza massima superabile era poca. Il motore elettrico ha il vantaggio di aver molta coppia da zero giri, ma il cambio è pur sempre un moltiplicatore di coppia, quindi la sua funzione è insostituibile.



Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: Nick85 su Luglio 22, 2014, 11:38:55 am
certo è che magari si poteva adottare un due o un tre rapporti sulla panda.


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: mauring su Luglio 22, 2014, 11:44:30 am
Citato da: Nick85 su Luglio 22, 2014, 11:38:55 am
certo è che magari si poteva adottare un due o un tre rapporti sulla panda.


Figurati se facevano un cambio nuovo. Hanno lasciato quello che c'era, tale e quale.


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: Nick85 su Luglio 22, 2014, 11:54:08 am
Citato da: mauring su Luglio 22, 2014, 11:44:30 am
Figurati se facevano un cambio nuovo. Hanno lasciato quello che c'era, tale e quale.


bastava levare due coppie d'ingranaggi e poi modificare il selettore... penso che però ne abbiano vendute 4, quindi la spesa non vale l'impresa.


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: mauring su Luglio 22, 2014, 12:00:17 pm
Citato da: Nick85 su Luglio 22, 2014, 11:54:08 am
bastava levare due coppie d'ingranaggi e poi modificare il selettore... penso che però ne abbiano vendute 4, quindi la spesa non vale l'impresa.


Ma a che scopo modificarlo ?

Meglio 4 marce che due. Se vuoi puoi sempre fare seconda-quarta e utilizzarne solo due.

Eccola qua. Silenziosa è silenziosa.  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=5-Vf47LJ-PA


Titolo: Re: Formula E (onboard cam)
Post di: fabrizio.b su Luglio 22, 2014, 13:47:15 pm
queste formula e non soni male come pretsazioni . da 0 a 100 in meno di 3 secondi con v max limitata da regolamento a 225 km orari . in prova il motore eroga circa 250 cavalli , in gara viene limitato per regolamento a 163 con la possibilità di inserire una sorta di overboost per il sorpasso che regala altri 63 cavalli .


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.