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Passion => Sport => Topic iniziato da: baranzo su Maggio 12, 2003, 16:28:45 pm



Titolo: Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 12, 2003, 16:28:45 pm
Ieri ho visto la gara del motomondiale, a parte il dominio assoluto di Rossi (se oltretutto i rivali più pericolosi gli danno una mano scivolando come Gibernau o scontrandosi prima del via come Capirossi e Bayliss diventa troppo facile...), quello che impressiona è il fatto che tutte le grandi case motociclistiche sono presenti: Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki, Ducati, Aprilia ci sono, anche se l'unica a contrapporsi allo strapotere Honda quest'anno sembra essere la Ducati. In pratica tra le grandi case mancano solo BMW, Triumph e Harley. Eccezionale!


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: vatanen su Maggio 12, 2003, 19:09:37 pm
si parla pure di una futura ktm e anche la triumph parla di progettarne una.riguardo l'harley si parla di un progetto molto innovativo.bicilindrico a v 999 cc e 46 cv a 500o rpm,scarichi liberi,teste header block, manubri alti e varie frange.forse un team privato allestirà pure una rat bike...contano di vincere facendo cadere gl ialtri con le loro varie perdite di olio naturali.... ;D stronzate a parte negli anni 70 l'harley aveva fatto una bella motina,ma ora lasciamo stare eh!!!!


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: Madbob su Maggio 12, 2003, 21:17:04 pm
Citato da: vatanen su Maggio 12, 2003, 19:09:37 pm
si parla pure di una futura ktm e anche la triumph parla di progettarne una.riguardo l'harley si parla di un progetto molto innovativo.bicilindrico a v 999 cc e 46 cv a 500o rpm,scarichi liberi,teste header block, manubri alti e varie frange.forse un team privato allestirà pure una rat bike...contano di vincere facendo cadere gl ialtri con le loro varie perdite di olio naturali.... ;D stronzate a parte negli anni 70 l'harley aveva fatto una bella motina,ma ora lasciamo stare eh!!!!


Vatanen, c'è poco da scherzare! Circa 3 anni fa si ventilava la possibilità di una possibile partecipazione della Harley al mondiale SBK, poi sfumata con l'avvento della MotoGP; non per niente l'HD ha presentato circa 2 anni fa la prima moto con motore raffreddato a liquido la V-Rod. Cmq se la MotoGP dovesse farsi conoscere anche negli states, magari con la collaborazione di Cosworth o Porsche ...
Altra notizia: la Proton prova oggi la sua moto col nuovo 5 cilindri, mentre la Moto Guzzi, la quale anch'essa aveva pensato anni fa di garaggiare in SBK, sta alla finestra contando anche che è controllata dall'Aprilia.
Vedremo ... ;)


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 12, 2003, 23:54:31 pm
Giusto, avevo dimenticato la Proton.

La Harley potrebbe mettere in pista la Buell...


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 13, 2003, 08:41:41 am
Piuttosto, mi fa ridere la Petronas, che voleva andare in MotoGP e col suo cancello prende una gran paga già in SBK...

A proposito di Capirossi su Ducati: gran cuore, ma non si può fare un campionato guidando così. Prima o poi vai in terra per forza. Bayliss secondo me sta dando prova di maggiore maturità.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 09:26:33 am
a me quello della guida di capirossi sembra più un problema di moto che di pilota. Ok loris non ha mai avuto una guida " dolce " ma la ducatona Gp sembra prrio che abbia problemi di trazione. Le scodate che tira quando si apre il gas ricordano molto la suzuki di Shwantz..........solo che quello era davvero un equilibrista. Bayliss matto era nella Sbk e matto è...................


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 13, 2003, 10:21:29 am
Sì, sono d'accordo. Quello che volevo dire è che Loris ha la tendenza a sopperire ai limiti della moto mettendoci molto del suo, anche troppo. Alla lunga, non può durare, bisogna fare qualcosa sulla moto.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 10:33:31 am
verissimo andrea , cmq c'è da dire che la ducatona moto gp fa paura. 2 gare e pole. ma che bomba atomica di motore hanno messo la sotto ?


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 13, 2003, 10:40:25 am
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2003, 10:33:31 am
verissimo andrea , cmq c'è da dire che la ducatona moto gp fa paura. 2 gare e pole. ma che bomba atomica di motore hanno messo la sotto ?

Eh, già, i motori li sanno fare dalle mie parti eh? ;D


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 11:06:04 am
altro che se li sanno fare. va bene che avevano la base dell'esperienza Sbk ma tirare fuori in due anni un motore del genere e dare la paga ad honda ecc ecc mi sembra che abbia del miracoloso. secondo me lo alimentano a lambrisco fermentato..............


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 13, 2003, 11:45:52 am
Quello che più impressione della Ducati è il fatto che al primo anno, senza nessuna esperienza, su tracciati nuovi, nuove gomme, nuova moto, nuovi piloti, sia riuscita a raggiungere questi stupefacenti risultati! Io sarei stato contento di vedere la Ducati sul podio entro fine anno, invece sono una presenza costante e perdipiù hanno anche fatto una pole...

E questo è ancora più impressionante se si guarda cosa sta facendo la Kawasaki, dai il trenino di moto verdi che prendevano 4 secondi a giro è stata una cosa patetica da vedere, e si che la Kawa una certa esperienza nel mondo delle corse dovrebbe averla, cribbio!


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 14:09:45 pm
eccome se ne hanno , oltretutto in kawa è stato stanziato un fondo strordinario per lo sviluppo della moto. 4 secondi al giro è un'eternità. e le ducatone fanno davvero paura. un appunto però lo faccio. ROSSE DOVEVATE FARLE ! e bayliss rimane il migliore. GO AUSSIE GO


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 14, 2003, 21:39:15 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2003, 14:09:45 pm
ROSSE DOVEVATE FARLE


Purtroppo sponsor comanda... anche la Ferrari oramai non è più rossa :(


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: Homer su Maggio 15, 2003, 07:55:45 am
Senza nessuna esperienza mi sembra un po' fuori luogo quando si parla di una casa che ha stradominato praticamente TUTTE le edizioni del campionato SBK...è vero che nel MotoGP la tecnologia è molto più esasperata, però non dimentichiamoci che è una disciplina relativamente nuova anche per tutte le rivali e che cmq la Ducati è da parecchio che sviluppa il suo motore...senza ovviamente nulla togliere al merito degli ingegneri di Borgo Panigale!


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 15, 2003, 08:19:40 am
Citato da: Homer su Maggio 15, 2003, 07:55:45 am
Senza nessuna esperienza mi sembra un po' fuori luogo quando si parla di una casa che ha stradominato praticamente TUTTE le edizioni del campionato SBK...è vero che nel MotoGP la tecnologia è molto più esasperata, però non dimentichiamoci che è una disciplina relativamente nuova anche per tutte le rivali e che cmq la Ducati è da parecchio che sviluppa il suo motore...senza ovviamente nulla togliere al merito degli ingegneri di Borgo Panigale!

Beh "senza nessuna esperienza" su molte delle piste su cui corre la MotoGP. Non hanno riferimenti per le regolazioni, quindi è sempre un po' come partire alla cieca.
L'esperinza di come si fa una moto vincente, invece, ce l'hanno tutta.

E a proposito del rosso: Scusate ma la Ducati È rossa. Dov'è il problema?


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 15, 2003, 10:01:15 am
Citato da: Homer su Maggio 15, 2003, 07:55:45 am
Senza nessuna esperienza mi sembra un po' fuori luogo quando si parla di una casa che ha stradominato praticamente TUTTE le edizioni del campionato SBK...è vero che nel MotoGP la tecnologia è molto più esasperata, però non dimentichiamoci che è una disciplina relativamente nuova anche per tutte le rivali e che cmq la Ducati è da parecchio che sviluppa il suo motore...senza ovviamente nulla togliere al merito degli ingegneri di Borgo Panigale!


Ma non mi puoi paragonare delle bicilindriche con delle quadricilindriche, oltretutto le piste sono diverse, e gomme sono diverse, in pratica cambia tutto! Inoltre le moto sono terribilmente sensibili alle regolazioni, un grande pilota diventa tale non tanto per la sua velocità, quanto per la sua capacità di azzeccare le regolazioni adatte alle circostanze, e questo si ottiene quando c'è la capacità di trasmettere le sensazioni ai tecnici, e questi sono in grado di metterle in pratica. E questo si ottiene con l'esperienza. Ed il fatto che le piste siano nuove per la Ducati implica che non hanno nemmeno una banca dati da cui estrepolare i dati degli anni precedenti.

Grandi!


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 15, 2003, 10:18:18 am
Sono d'accordo con te, Baranzo, tranne per la considerazione bicilindrico/quadricilindrico.
Io penso che il know-how per construire un 4 tempi da competizione sia sempre valido indipendentemente dal frazionamento.
Una Casa che produce un ottimo "mono" a 4 tempi secondo me è in grado di progettare (almeno sulla carta, cioè tralasciando gli investimenti necessari) un altrettanto valido "4".
Le conoscenze a proposito di termodinamica, fluidodinamica, elettronica, per me sono tranquillamente riciclabili, e infatti la Ducati ne è la prova. Il discorso sarebbe forse stato diverso col 2tempi.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 15, 2003, 18:07:28 pm
Andrea, potrai avere ragione per quanto riguarda la produzione del motore in sé, ma va considerato il fatto che il motore è un componente della moto, e deve interagire con tutti gli altri elementi: passando da bi a quadricilindrico cambiano gli ingombri, i pesi, la distribuzione dei pesi, gli scarichi, una serie di elementi che sono fondamentali nel rendimento di una moto da corsa.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 08:52:22 am
Hai ragione, avevo "ristretto" troppo il campo di analisi. Tant'è vero che i problemi della Ducati sono soprattutto di bilanciamento globale della moto, e non certo nella potenza del motore. ;)


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: Madbob su Maggio 16, 2003, 09:18:23 am
Beppe ed Andrea, avete ragioni entrambi. Beppe nell'ultimo suo post ha esposto le problematiche di passare da un frazionamento da 2 a 4 cilindri. Vorrei far notare però che le prove, le ricerche e gli studi al banco dinamometrico vengo effettuate su un monocilindrico ... ;) Come vedete avete ragione entrambi.
Io farei i complimenti alla Ducati non tanto per il motore, ma per il resto; la ciclistica è da favola utilizzando per giunta "la loro storia", cioè non rinnegando il loro famoso "telaio a traliccio in tubi tondi di ACCIAO"! Alla faccia delle leghe leggere! Cmq il reparto sospensioni telaio lavora in maniera eccezionale pur avendo alle spalle poco sviluppo e poca esperienza; e si, perchè è molto più difficile riprogettare un telaio ed il complesso sospensioni per alloggiare 2 cilindri in più che non il lavoro sul motore stesso. Anche se il motore avesse 20 cv in meno al giro perderebbero nemmeno 1 decimo. Quello che impressiona è poi il consumo gomme, grossa problematica su una GP da competizione e che in Ducati hanno risolto egregiamente.
Detto questo, diamo pure atto alla Honda che anch'essa senza esperienza ha realizzato una moto tutta nuova creando un MOSTRO!!! ;D
Cmq starei mooolto attento alla Aprilia: la casa di Noale ha un organizzazione da far impallidire anche la Honda (non per numero di uomini, ma per qualità ed efficienza). Credo che loro quest'anno vogliano fare esperienza; quando vedrete Rossano Brazzi capo-tecnico di una moto GP targata Venezia ( ;D) vedrete che gli altri se caccheranno sotto ...


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:14:34 am
Citato da: Madbob su Maggio 16, 2003, 09:18:23 am
Detto questo, diamo pure atto alla Honda che anch'essa senza esperienza ha realizzato una moto tutta nuova creando un MOSTRO!!! ;D


senza esperienza???hai notato che le prime foto del motore erano uscite poco dopo che fu regolamentato il MOTOGP???secondo te perchè???l'han fatto loro il regolamento,e infatti che 4 e 5 cilindri abbain lo stesso peso max non è un caso...ad ogni modo son stati bravissimi,ma la ducati ha fatto tutto al computer e una volta assemblato il tutto si è ritrovata con una moto favolosa,tutto questo in meno di un anno...grande ducati,anche se ha perso i lrombo....chi di voi il 7-8/6 al mugello???


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 11:01:08 am
Si, anche secondo me la Honda ha avuto un peso non indifferente nella definizione del regolamento MotoGP. Era partita molto prima delle altre con lo sviluppo della RC211V e i risultati si sono visti. La Yamaha ha sbagliato approccio, limitandosi a realizzare un 1000 4 in Linea abbastanza convenzionale e con prestazioni all'incirca pari a quelle della YZR (anche peggio, all'inizio). Se pensiamo che la YZR non era certo la migiore 500, la frittata è fatta.
Sul progetto Aprilia credo poco (per ora è persino più pesante delle 4 e 5 cilindri), ma spero di essere smentito.
E a proposito del telaio Ducati, è sempre una questione di know-how. Alla Ducati hanno una lunga esperienza di telai a traliccio, mentre le Jap sono anni che lavorano quasi solo con doppi trave in alluminio.
Se la Honda provasse a fare una moto con telaio a traliccio e distribuzione desmodromica, salterebbe fuori un cancello pieno di problemi, che magari prima o poi sarebbe vincente ma dovrebbe ripagare un investimento iniziale spropositato. Meglio proseguire sulla strada già nota, per minimizzare i tempi di sviluppo e essere vincenti prima. È quello che ha fatto anche la Ducati, lo stesso Ing. Domenicali ha detto che nemmeno loro avrebbero progettato un motore Desmo in un traliccio in tubi se non avessero avuto esperienza in merito.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: Madbob su Maggio 16, 2003, 13:56:03 pm
Rispondo a Vatanene e ad Andrea

1) Questione Honda: non sono affatto d'accordo. Vi ricordo che quella più penalizzata dal passaggio dai 2 ai 4 tempi era proprio la Honda. La sua NSR aveva raggiunto un grado di sviluppo impressionante NESSUNO si poteva avvicinare (solo Cagiva realizzò un progetto altrettanto efficace, peccato che i magnati della siderurgia [Castiglioni] si sono ritrovati in difficoltà finanziarie). Che la federazione abbia chiesto aiuto alle case cotruttrici per redigere i regolamenti è plausibile ed aspicabile (visto che sono loro che "fanno" lo spettacolo). Cmq non è affatto vero che il V5 fu presentato subito dopo la stesura dei regolamenti. Oltre a questo c'è da dire che SICURAMENTE le case conoscevano con qualche mese di anticipo i dettagli dei regolamenti.

2) Competività Honda: vi ricordo che messa in pista la RC211V si rivelò un autentico disastro, tanto chè il Dottor Rossi (alis Valentino ;)) chiese alla Honda di poter correre la prima metà del campionato con la vecchia NSR 500 che era 3 secondi più veloce al giro e che avrebbe potuto migliorare, ma secondo Rossi, ad inizio campionato si sarebbe cmq beccata 1 secondo e mezzo dal "fucile spara olio" (bella questa definizione 8)). La honda rispose picche, il suo pilota di punta doveva correre con la nuova moto e far vedere al mondo intero che i giapponesi non sbagliano mai e questa era la loro bandiera tecnologica (beh, non gli risposero così, ma questo era il concetto). Rossi si arrabbiò moltissimo, ma i tecnici Honda lo smentirono, lovorando in lungo ed in largo al progetto, limandone ogni difetto, fino ad ottenere "una palla da bowling con 2 ruote". Come vedete la costanza porta ai risultati, continui stravolgimenti (come fa Yamaha) non portano ad un bel niente. Si deve scegliere (bene) a tavolino un impostazione ed una filosofia di base e poi portala avanti, svilupparla e crederci fino in fondo.

3) Questione Ducati: come dicevo prima, bisogna tracciare una retta e seguirla. Ducati aveva già tutto questo (bagaglio tecnologico SBK) e quindi giustamente ha proseguito in questa direzione. Oltre a questo bisogna pure dire che non è affatto vero che il 4 cilindri è stato sviluppato in un anno; era già 2/3 anni che Ducati sperimentava in gran segreto (segreto non troppo ... ;D) un nuovo 4 cilindri a V da far correre in SBK (esistevano due progetti di 999: una 2 cilindri evoluzione della mitica serie 916-956-996-998 e appunto una nuova 4 cilindri. moto che sarebbe stata progettata per i GP e poi adatta per la strada, [concetto utilizzato anche sulla 916, ecco un suo segreto dell'essere velocissima ed eficacissima in pista]; quindi il progetto non era totalmente nuovo.

4) Questione Aprilia: non lo nasconde nessuno che per adesso i vertici di Noale non hanno intenzioni di vittoria nella MotoGP (come non li avevano per la vecchia 500). Aprilia finanzia le sue corse grazie alle moto vendute ai privati, dunque, a chi venbderebbe la sua MotoGP seppur competitiva? Ad 1 od al massimo due piloti clienti. Non è così in 125 e 250 dove l'Aprilia tra mondiale ed Europeo piazza quasi 200 moto all'anno, finanziando team e ricerca e sviluppo sui mezzi. Quando il ritorno d'immagine di 125 e 250 sciamerà ulteriormente vedrete che Aprilia partirà spedita per un progetto "serio" per la MotoGP, contando sul know-how acquisito durante l'apprendistato. Possiamo ipotizzare che questo avvenga tra un paio d'anni, per mettere in condizioni Poggiali di poter aver un mezzo competitivo (e non ripetere quindi lo stesso errore fatto con Rossi, perdita di un pilota e della propria immagine gigantesca per un marca come Aprilia che ha basato la propria politica sulla "comunicazione" verso il cliente.

Volevo dire qualcos'altro, ma ora ho divagato troppo. SCUSATE!!!
Ciao


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 14:11:31 pm
Io credo che:
1) Lo sviluppo dei 2 tempi ormai fosse a un punto morto. La Honda ha interesse a vendere soprattutto 4 tempi (per ragioni di inquinamento), e ha pompato (come le altre Case) per il ritorno al 4 tempi, per ragioni di immagine. Secondo me non temeva un insuccesso.
2) Nulla mi toglie dalla testa che le lamentele di Valentino fossero anche pretattica. Ma questo non lo sapremo mai, e in mancanza di prove hai ragione tu.
3) Nulla da dire
4) Come ho detto, mi auguro che sia vero.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: Madbob su Maggio 16, 2003, 14:55:19 pm
Mi piace questa discussione, quindi la continuo (spero di romperti troppo le balle):

1) Hai ragione, credo che la Honda (e le altre case) abbiano spinto molto per l'introduzione del 4 tempi per una questione di ritorno di immagine (tutte le moto di serie sono 4 tempi). C'è da dire poi che lo spettacolo per via dello strapotere Honda era scialbo ed il pubblico è emigrato in SBK, quindi sia federazione che costruttori avevano tutto lìinteresse a rimescolare le carte. Oltre a questo lo strapotere Honda era di una monotonia impressionante. Non sono d'accordo che il 2 tempi fosse al limite dello sviluppo, anzi! Nuove tecnologie si stavano affacciando (iniezione elettronica o diretta per esempio) il problema è che nessuno voleva più investire senza un ritorno d'immagine decente.
2) E' vero, non avevo pensato che Vale potesse fare pretattica; però di solito è uno schietto e sincero, qundi ...
3).
4).
5) Che ne pensi della debacle delle altre Jap? (Suzuki, Yamaha, Kawasaki). Non pensi che rischiano di perdere il "treno" ciò queste continue debacle possano portare ad un convincimento della clienetla che Honda sia nettamente superiore alle altre anche nelle moto di serie (anche se magari questo non è vero)? Cioè il cliente associa successi con ottime moto quindi subirà una "sudditanza psicologica" nei confronti della Honda.
6) Non sia niente su unpossibile ritorno alle corse di MV Agusta?
7) Che ne pensi se Aprilia facesse correre le sue moto (naturalmente + competitive) in MotoGP con nome e marchio Moto Guzzi?
8 ) Mercedes aveva annunciato un possibile interessamento alla Moto GP; non se ne fa più niente? Idem BMW.
9) Ma la petronas che scopo ha nel gareggiare in MotoGP?


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 15:16:52 pm
Citato da: Madbob su Maggio 16, 2003, 14:55:19 pm
Mi piace questa discussione, quindi la continuo (spero di romperti troppo le balle):
(...)


In effetti io dovrei lavorare, però quando si parla di moto...

1) Sì, il problema era nella volontà e necessità di continuare a sviluppare motori senza un reale ritorno nella produzione di serie.

2).
3).
4).
5) Mah, guarda, secondo me il cliente motociclista sportivo in generale è molto competente, e sa che (per esempio) una ZX-R 636 è al top della sua categoria. Se non la compra, non è certo perché la Kawasaki fa schifo in MotoGP. Stesso discorso, ad esempio, per la Suzuki GSX-R 1000 o per le Yamaha della serie YZF-R.
Per me è più facile che ci sia un ritorno negativo nei segmenti di grande vendita, tipo gli scooter, la cui clientela di solito è meno competente e pensa che "se Valentino e Max vincono con la Honda, allora il mio scooter Honda è il migliore"

6) Io non so nulla (mi sembri più informato tu). Mi piacerebbe, ovviamente.

7) Sarebbe la cosa migliore da fare, così come rispolverare il Marchio Laverda (più legato all'endurance) per la Superbike. Sarebbe il vero rilancio per questi Marchi storici, ma dovrebbe essere seguito da una produzione di serie all'altezza.
Aprilia ha una immagine "giovane", va benissimo per produrre scooter e enduro. Ma potendo utilizzare i Marchi Guzzi e Laverda, sarebbe assurdo non farlo.

8 ) Secondo me erano più che altro voci... un po' più probabili per BMW. Il cliente BMW non si identifica con la sportività della MotoGP, e la BMW non produce moto realmente sportive, quindi non ci vederei un gran vantaggio. È un po' il discorso della domanda (5): se compro una BMW lo faccio sapendo che voglio una moto con tendenze spiccatamente turistiche, e so cosa compro, indipendentemente dai risultati in MotoGP. Non la prendo come alternativa a un Fireblade...

9) Boooh? Voleva correre in MotoGP con quel cancello che prende delle sonore paghe in SBK!
Lo scopo penso fosse soprattutto pubblicitario...


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 16, 2003, 15:23:49 pm
Citato da: Madbob su Maggio 16, 2003, 14:55:19 pm
9) Ma la petronas che scopo ha nel gareggiare in MotoGP?

Ma non si chiama Proton?


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 15:31:09 pm
Citato da: baranzo su Maggio 16, 2003, 15:23:49 pm
Ma non si chiama Proton?

Ah, dici che intendesse la Proton?
Io pensavo alla Foggy Petronas, quella che corre in SBK (e voleva correre i MotoGP).
Cmq, anche per la Proton, credo sia un po' per la voglia di competizione di Roberts Sr. e un po' per ragioni pubblicitarie.


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: baranzo su Maggio 16, 2003, 15:45:23 pm
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2003, 15:31:09 pm
Ah, dici che intendesse la Proton?
Io pensavo alla Foggy Petronas, quella che corre in SBK (e voleva correre i MotoGP).
Cmq, anche per la Proton, credo sia un po' per la voglia di competizione di Roberts Sr. e un po' per ragioni pubblicitarie.


Anche perché ignoravo che la Petronas corresse in Moto GP, mi informerò...


Titolo: Re:Motomondiale
Post di: &re@ su Maggio 16, 2003, 15:52:40 pm
La Foggy Petronas è un Team che ha Carl Fogarty come team manager, e corre con i finanziamenti del petroliere malese. I piloti sono Troy Corser e James Haydon.
Corrono con un 3 cilindri 1000 cm3.

Più info su http://www.foggypetronasracing.com/


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