ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: dredo98 su Agosto 27, 2014, 12:13:29 pm



Titolo: come funziona il cambio
Post di: dredo98 su Agosto 27, 2014, 12:13:29 pm
salve, volevo sapere perche una panda arriva a 8000rpm e una bugatti veyron anche. e perche la bugatty a 8000rpm in 5 marcia è ha 300 km/h e la panda in 5 marcia a 8000rpm è a 100 km/h.
cioè come lunghezza, cioè a quanti giri possono arrivare sono uguali. quindi cosa è che cambia? la durezza? o come di dice in termini tecnici.
grazie a tutti.


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: mauring su Agosto 27, 2014, 12:19:40 pm
Cambia la lunghezza dei rapporti, cioè, ad esempio, la Panda in quinta con un giro di motore percorre 20cm (sparo a caso), mentre la Veyron percorre 60 cm.

Chiaramente, se metti alla Panda gli stessi rapporti della Veyron il motore non ce la fa a tenerli, perché occorre molta piu' coppia motrice da parte del motore, a parità di giri.



Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: Homer su Agosto 27, 2014, 12:20:55 pm
una panda a 8000 giri la voglio proprio vedere  ;D ;D ;D


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: &re@ su Agosto 27, 2014, 12:23:09 pm
Citato da: Homer su Agosto 27, 2014, 12:20:55 pm
una panda a 8000 giri la voglio proprio vedere  ;D ;D ;D

Se dice che fa 100km/h a 8000 giri, forse è in prima, in forte discesa ;D


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: mauring su Agosto 27, 2014, 12:27:48 pm
La Panda 45, col 903cc senza limitatore forse in seconda ci arriva.  ;D


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: dredo98 su Agosto 27, 2014, 12:30:21 pm
si avete ragione era un esempio. comunque grazie mille ho capito.


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: Nick85 su Agosto 27, 2014, 12:34:56 pm
temo che hai un pò di confusione in testa.
Una panda ad 8000 esplode.
Il cambio non è altro che una "scatola" con dentro degli ingranaggi, che hanno il compito di collegare l'albero motore con le ruote.
Per fare un esempio molto grossolano, come principio non è diverso dal cambio della bici (quello automobilistico non ha catena).
In pratica per ogni marcia hai due ingranaggi che sono ingranati tra loro (in realtà sono più di due, ma sto semplificando molto, sto eliminando dal discorso parti come la coppia conica, che ora ci complica solo la vita) ed a seconda del numero di denti degli ingranaggi hai un rapporto diverso.

Un esempio, ti posto due coppie diverse:
15/30
e 15/45

Il primo caso, 15/30: l'ingranaggio piccolo ha 15 denti, quello grande 30, quindi ad ogni giro del piccolo hai mezzo giro del grande.
Il secondo caso, 15/45, un giro del piccolo corrisponde ad 1/3 di giro del grande.

Ora se colleghi il piccolo al motore ed il grande alla ruota (trascurando poi il diametro della ruota, che influisce pure), nel secondo caso hai una marcia più corta della prima.
Ecco le marce della panda sono più corte di quelle della veyron, questo perchè più sono lunghe e più cv hai bisogno per "muoverle".


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: Nick85 su Agosto 27, 2014, 12:39:29 pm
per intenderci...
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/Cambio_H.jpg/640px-Cambio_H.jpg)


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: TonyH su Agosto 27, 2014, 12:41:13 pm
http://www.howstuffworks.com/transmission.htm


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: vatanen su Marzo 05, 2015, 13:37:25 pm
Citato da: dredo98 su Agosto 27, 2014, 12:13:29 pm
salve, volevo sapere perche una panda arriva a 8000rpm e una bugatti veyron anche. e perche la bugatty a 8000rpm in 5 marcia è ha 300 km/h e la panda in 5 marcia a 8000rpm è a 100 km/h.
cioè come lunghezza, cioè a quanti giri possono arrivare sono uguali. quindi cosa è che cambia? la durezza? o come di dice in termini tecnici.
grazie a tutti.



vecchio rompicoglioni mod on

se tu avessi avuto un ciao,una vespa,un fifty non avresti fatto questa domanda,l'avresti capito cambiando puleggia,pignone ecc

vecchio rompicoglioni mod off

quanto tempo è passato da quattroruote.it,tanta strada passata che quasi ci si dimentica di queste discusssioni "semplici"..

benvenuto dedo,abbiam bisogno di eredi ;)


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: TonyH su Marzo 05, 2015, 13:52:54 pm
Citato da: vatanen su Marzo 05, 2015, 13:37:25 pm
vecchio rompicoglioni mod on

se tu avessi avuto un ciao,una vespa,un fifty non avresti fatto questa domanda,l'avresti capito campiando puleggia,pignone ecc

vechhio rompicoglioni mod off

quanto tempo è passato da quattroruote.it,tanta strada passata che quasi ci si dimentica di queste discusssioni "semplici"..

benvenuto dedo,abbiam bisogno di eredi ;)


Te, che sei il suo padre biologico, insegnagli!


Titolo: Re: come funziona il cambio
Post di: Mister Sandman su Marzo 05, 2015, 15:54:16 pm
Citato da: Homer su Agosto 27, 2014, 12:20:55 pm
una panda a 8000 giri la voglio proprio vedere  ;D ;D ;D


io la Uno 45 la portai ad ALMENO 8000 giri!  :o

discesa verso Niella Tanaro  ;D ;D fruori giri sensa senso  :P

eppure resse  8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.