Titolo: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 09:43:19 am Stamattina uscendo da una rotonda (stranamente piano per me), sento la macchina che tira dritto. Li per li rimango stranito, non dovrebbe tirare dritto a quella velocita. Dopo in sequenza mi accorgo che la ruota post dx è inchiodata, dopo frena la post sx, la macchina scula, io controsterzo, infine frena l'ant dx e tutto torna a posto. Guardando il cruscotto si era acceso "l'albero di natale".
In pratica mi sono reso conto 30 sec dopo l'accaduto che la strada era totalmente piena di nafta e l'esp sentendo una lieve perdita del retrotreno ha cercato di correggere, peggiorando tutto. Ora, mi rendo conto che l'esp nel 99% dei casi è un toccasana, ma quando succede una situazione come quella di oggi (che forse è pure peggio del ghiaccio) rischia di fare casi davvero grossi. Non saprei proprio se mi piace la tecnologia sulle auto. Tra parentesi 10 min dopo hanno fatto il botto su quella nafta... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: alura su Agosto 28, 2014, 09:53:40 am e che ne sai ? Magari senza esp la macchina esplodeva :P ;D
Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: abrasda su Agosto 28, 2014, 10:04:10 am se non c'era l'esp non ti riportava in traiettoria frenando l'ant dx raddrizzandoti la macchina
Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 10:09:21 am Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 28, 2014, 10:04:10 am se non c'era l'esp non ti riportava in traiettoria frenando l'ant dx raddrizzandoti la macchina si ma non avrebbe manco sculato, considera che andavo molto piano, avrei alleggerito un pelo il gas e la macchina sarebbe tornata in traiettoria dal sottosterzo, senza arriva al sovrasterzo e pure se avrebbe sovrasterzato avrei sempre corretto. Per come la vedo io ha fatto più male che bene, perchè la macchina si è scomposta per causa propria, anche se poi ha recuperato Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: TonyH su Agosto 28, 2014, 10:21:11 am Senza ESP, ti saresti trovano parcheggiato nel campo a chiederti "ma se avessi avuto l'esp?" ;D
Conta che la macchina ha avuto un comportamento strano perché prima han perso aderenza le ruote anteriori, poi l'han ripresa di botto mentre sulla macchia di gasolio ci stavano perdendo aderenza quelle posteriori. Le macchie di gasolio sono tra le cose più infide che puoi trovare per strada. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 28, 2014, 10:23:34 am quoto...senza ESP era esattamente uguale a livello di comportamento (non è che le ruote senza ESP sul viscido non perdono aderenza), con la differenza che non c'era la manina fatata che ti ritirava dentro la curva...
Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 10:34:21 am non era una macchia di gasolio, la strada era piena di gasolio per 200m e non penso mi sarei trovato nel campo, di norma con le auto senza controlli elettronici ho delle reazioni adeguate e con la stessa mondeo in presenza di neve stacco l'esp.
Secondo me questo è uno di quei casi dove avrei preferito non averlo, non nego però che se avesse guidato mia madre presumibilmente si sarebbe girata. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: TonyH su Agosto 28, 2014, 10:38:15 am Capitò anche a me di trovarla in rotonda. E fidati, senza ESP hai poche chance.
Per il semplice fatto che la macchina ha una reazione talmente strana, talmente improvvisa che ora che te ne sei reso conto.....è già troppo tardi per porvi rimedio. Quando stacchi l'esp su neve, lo fai perché sai già che stai su bassa aderenza. E quindi tutta la guida precedente è di conseguenza. In questi casi, guidi normale, tranquillo, ma all'improvviso la macchina tiene più un cazzo senza che tu sappia perché. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 10:49:32 am forse nel tuo caso, nel mio ero già uscito dalla curva (forse per culo) quindi avrebbe allargato un pelo senza invadere nemmeno l'altra corsia, per questo mi ha "sconvolto", perchè ha fatto tutto sto casino per nulla.
Ho visto che l'esp interviene solo per i sovrasterzi (o se pattina una ruota del retrotreno), mentre i sottosterzi non li gestisce, forse però controlla anche l'angolo di sterzata (per fare i suoi conti). Io penso che l'angolo di sterzata maggiore della reale curva (dato dal sovrasterzo) e la perdita di aderenza di una delle ruote posteriori lo ha mandato in crisi, spingendolo a frenare le ruote posteriori, questo ha scombussolato l'assetto della macchina, che da sottosterzante è diventata sovrasterzante (di fatto ha fatto un freno a mano), per fortuna che ha corretto la sua cazzata ed io ho controsterzato. Certo però che se fossi andato più veloce forse avrebbe fatto più danni... boh Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 10:49:39 am Senza l'ESP l'umanità sarebbe perduta.
Mi meraviglio che tu abbia osato dubitare della sua efficacia in qualsiasi condizione e per qualsiasi pilota, meriteresti un castigo esemplare. I nostri padri e nonni, senza ESP morivano a migliaia alla prima cacca di cane sulla strada, non ti ricordi ? Al cimitero ci sono gli epitaffi che parlano chiaro: "Lo sputo incauto di un monello sulla strada fece sbandare fatalmente l'auto e ci portò via per sempre il nostro Giovanni, anima buona e guidatore prudente, nonostante le gomme nuove, i suoi riflessi e l'esperienza trentennale alla guida." Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: abrasda su Agosto 28, 2014, 10:57:00 am Citato da: Nick85 su Agosto 28, 2014, 10:49:32 am forse nel tuo caso, nel mio ero già uscito dalla curva (forse per culo) quindi avrebbe allargato un pelo senza invadere nemmeno l'altra corsia, per questo mi ha "sconvolto", perchè ha fatto tutto sto casino per nulla. Ho visto che l'esp interviene solo per i sovrasterzi (o se pattina una ruota del retrotreno), mentre i sottosterzi non li gestisce, forse però controlla anche l'angolo di sterzata (per fare i suoi conti). Io penso che l'angolo di sterzata maggiore della reale curva (dato dal sovrasterzo) e la perdita di aderenza di una delle ruote posteriori lo ha mandato in crisi, spingendolo a frenare le ruote posteriori, questo ha scombussolato l'assetto della macchina, che da sottosterzante è diventata sovrasterzante (di fatto ha fatto un freno a mano), per fortuna che ha corretto la sua cazzata ed io ho controsterzato. Certo però che se fossi andato più veloce forse avrebbe fatto più danni... boh l'esp gestisce anche i sottosterzi dando un colpo di freno sulla ruota anteriore interna Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 10:59:25 am Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 28, 2014, 10:57:00 am l'esp gestisce anche i sottosterzi dando un colpo di freno sulla ruota anteriore interna io dicevo come vedo che agisce il mio, di solito sui sottosterzi la spia non si accede e non sento interventi sui sovrasterzi invece l'intervento è evidente ed è segnalato dalla spia. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 10:59:55 am Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 28, 2014, 10:57:00 am l'esp gestisce anche i sottosterzi dando un colpo di freno sulla ruota anteriore interna Per sottosterzare ancora di piu' ? ;D Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: abrasda su Agosto 28, 2014, 11:00:02 am Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 10:49:39 am Senza l'ESP l'umanità sarebbe perduta. Mi meraviglio che tu abbia osato dubitare della sua efficacia in qualsiasi condizione e per qualsiasi pilota, meriteresti un castigo esemplare. I nostri padri e nonni, senza ESP morivano a migliaia alla prima cacca di cane sulla strada, non ti ricordi ? Al cimitero ci sono gli epitaffi che parlano chiaro: "Lo sputo incauto di un monello sulla strada fece sbandare fatalmente l'auto e ci portò via per sempre il nostro Giovanni, anima buona e guidatore prudente, nonostante le gomme nuove, i suoi riflessi e l'esperienza trentennale alla guida." l'umanità no....ma il 98 % dei guidatori si troverebbero in difficoltà....inutile sottolineare che tu sei fuori percentile Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 28, 2014, 11:02:00 am Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 10:59:55 am Per sottosterzare ancora di piu' ? ;D se facessi lo sforzo di capire come funziona l'esp eviteresti di dire queste cazzate! Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:03:04 am Maurizio... di' quello che vuoi, ma qualche anno fa (testimoni Anto e Mastiff), se non fosse stato per l'ESP ora di me resterebbe solo uno spetascio sulla murata di un colle. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 11:04:57 am Citato da: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:03:04 am Maurizio... di' quello che vuoi, ma qualche anno fa (testimoni Anto e Mastiff), se non fosse stato per l'ESP ora di me resterebbe solo uno spetascio sulla murata di un colle. che combinasti? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 11:05:36 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2014, 11:02:00 am se facessi lo sforzo di capire come funziona l'esp eviteresti di dire queste cazzate! Io so come funziona la fisica, a differenza di te. Dunque, se hai sottosterzo vuol dire che le anteriori hanno perso aderenza. Frenando (come accelerando) fai perdere ancora di piu' aderenza alla ruota in questione. Che vantaggio hai a far perdere ancora di piu' aderenza all'anteriore interna ? Che vai ancora piu' dritto. Ho sbagliato qualcosa, prof. Homer ? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:08:47 am Citato da: Nick85 su Agosto 28, 2014, 11:04:57 am che combinasti? Curva a dx, cieca e leggermente in discesa, con pozza a sorpresa. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 11:09:38 am Citato da: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:03:04 am Maurizio... di' quello che vuoi, ma qualche anno fa (testimoni Anto e Mastiff), se non fosse stato per l'ESP ora di me resterebbe solo uno spetascio sulla murata di un colle. Puo' essere. Ma sembra che si neghi ostinatamente il caso contrario, e cioè che possano verificarsi delle situazioni in cui l'intervento dell'esp risulti esagerato, fuori luogo, financo controproducente. In sostanza per voi l'ESP è sempre utilissimo, con qualsiasi macchina, in qualsiasi situazione e qualsiasi persona ci sia alla guida. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:13:55 am Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 11:05:36 am Io so come funziona la fisica, a differenza di te. Dunque, se hai sottosterzo vuol dire che le anteriori hanno perso aderenza. Frenando (come accelerando) fai perdere ancora di piu' aderenza alla ruota in questione. Che vantaggio hai a far perdere ancora di piu' aderenza all'anteriore interna ? Che vai ancora piu' dritto. Ho sbagliato qualcosa, prof. Homer ? In effetti sembra strano anche a me... troverei più logico agire sulle posteriori... o sulla sola posteriore interna... o magari in modo combinato... d'altronde, il sistema ha un canale per ruota... quindi... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: alura su Agosto 28, 2014, 11:14:08 am Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 11:09:38 am Puo' essere. Ma sembra che si neghi ostinatamente il caso contrario, e cioè che possano verificarsi delle situazioni in cui l'intervento dell'esp risulti esagerato, fuori luogo, financo controproducente. In sostanza per voi l'ESP è sempre utilissimo, con qualsiasi macchina, in qualsiasi situazione e qualsiasi persona ci sia alla guida. Beh, apparentemente e' piu' utile che inutile... non basta ? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: abrasda su Agosto 28, 2014, 11:15:15 am Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 11:05:36 am Io so come funziona la fisica, a differenza di te. Dunque, se hai sottosterzo vuol dire che le anteriori hanno perso aderenza. Frenando (come accelerando) fai perdere ancora di piu' aderenza alla ruota in questione. Che vantaggio hai a far perdere ancora di piu' aderenza all'anteriore interna ? Che vai ancora piu' dritto. Ho sbagliato qualcosa, prof. Homer ? scusa se rispondo.....spesso si confonde la ruota che striscia con aderenza zero come mi pare tu faccia ora.....nel caso di sottosterzo non è che sempre la ruota abbia aderenza zero come sul ghiaccio.....un certo attrito c'è.....l'esp interviene in vari modi diversi anche nel caso di sottosterzo cercando di dare un momento riallineante alla vettura pinzando le ruote...è chiaro che sei su una superficie ad attrito zero come il ghiaccio non c'è niente da fare ..ma non è la totalita' dei casi Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mastiff su Agosto 28, 2014, 11:16:23 am Citato da: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:08:47 am Curva a dx, cieca e leggermente in discesa, con pozza a sorpresa. confermo se non c'era ESP ti saresti girato e dato che non c'era spazio BOOM Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:19:06 am Comunque, almeno sulla MIA GPunto, per il sottosterzo l'esp non serve quasi a un cazzo... per il sovrasterzo fa veramente molto...
Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 28, 2014, 11:20:49 am Citato da: J. C. su Agosto 28, 2014, 11:08:47 am Curva a dx, cieca e leggermente in discesa, con pozza a sorpresa. azz capito Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 11:32:48 am Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 28, 2014, 11:15:15 am scusa se rispondo.....spesso si confonde la ruota che striscia con aderenza zero come mi pare tu faccia ora.....nel caso di sottosterzo non è che sempre la ruota abbia aderenza zero come sul ghiaccio.....un certo attrito c'è.....l'esp interviene in vari modi diversi anche nel caso di sottosterzo cercando di dare un momento riallineante alla vettura pinzando le ruote...è chiaro che sei su una superficie ad attrito zero come il ghiaccio non c'è niente da fare ..ma non è la totalita' dei casi Non c'entra l'aderenza zero, il mio discorso vale per qualsiasi aderenza. Cosa fa la macchina (traz. ant.) se durante il sottosterzo acceleri ? Va ancora piu' dritta. Sull'asfalto asciutto come sul ghiaccio. Frenando è esattamente lo stesso, perchè in entrambi i casi, sfruttando l'aderenza longitudinale, peggiori ancor di piu' quella laterale, che è quella che ti crea il sottosterzo. Se fosse vero che frenare ti porta un beneficio, accelerare dovrebbe portarlo ancor di piu' , riportandoti il muso in traiettoria, ma così non è. Casomai si dovrebbe agire frenando le posteriori, per far scodare la macchina. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:50:35 am http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_elettronico_della_stabilit%C3%A0
Funzionamento La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) sia sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento meccanico opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 11:55:05 am Citato da: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:50:35 am http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_elettronico_della_stabilit%C3%A0 Funzionamento La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) sia sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento meccanico opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto. Ah, ecco, grassie ;), mi pareva strano... Pinzare le ruote che hanno già perso aderenza è un controsenso. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 28, 2014, 11:58:35 am Citato da: alura su Agosto 28, 2014, 11:14:08 am Beh, apparentemente e' piu' utile che inutile... non basta ? Basterebbe se la gente non ne abusasse, guidando alla cazzo "tanto c'è l'ESP". Fosse per me lo metterei a pagamento: 10 euro ogni intervento, registrato dalla centralina sigillata, da pagarsi in sede di revisione periodica. Cosi' se è stato un caso come quello di J.C., 10 euro li paghi volentieri, se ivece sei un imbecille e lo fai intervenire di continuo, ti passa la voglia e impari a guidare a suon di esborsi. 8) 8) 8) :P Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:59:16 am Comunque leggendo altrove, interviene anche sull'alimentazione...
Mi è capitato che, provocando volontariamente sovrasterzi in qualche rotatoria e quindi controsterzando e accelerando di conseguenza, avevo avuto la sensazione che la risposta all'acceleratore fosse "strana"... anche questo mi pare un comportamento un po' discutibile... almeno quando il coglione lo fai volontariamente ;D Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 28, 2014, 17:50:33 pm Citato da: mauring su Agosto 28, 2014, 11:05:36 am Io so come funziona la fisica, a differenza di te. Dunque, se hai sottosterzo vuol dire che le anteriori hanno perso aderenza. Frenando (come accelerando) fai perdere ancora di piu' aderenza alla ruota in questione. Che vantaggio hai a far perdere ancora di piu' aderenza all'anteriore interna ? Che vai ancora piu' dritto. Ho sbagliato qualcosa, prof. Homer ? L'esp frena la posteiore interna in caso di sottosterzo...i nuovi frenano selettivamente piu di una ruota alla volta con intensità differente... Basterebbe leggere una qualsiasi spiegazione che si trova on line del funzionamento dell'esp per evitare di fare figure alla dogui, come ho gia detto nell'altro post precedente...ma insisti... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 28, 2014, 17:51:26 pm Citato da: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:59:16 am Comunque leggendo altrove, interviene anche sull'alimentazione... Mi è capitato che, provocando volontariamente sovrasterzi in qualche rotatoria e quindi controsterzando e accelerando di conseguenza, avevo avuto la sensazione che la risposta all'acceleratore fosse "strana"... anche questo mi pare un comportamento un po' discutibile... almeno quando il coglione lo fai volontariamente ;D Stacca l'esp se vuoi fare il coglione, mi pare abbastanza logico... Se vuoi prendere a testate un muro lo fai col casco o senza? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 17:53:55 pm Giorgio, veramente mauring l'aveva detta giusta... ovvero che era illogico, durante un sottosterzo, agire su una delle anteriori (o quantomeno SOLO su...)... è meglio rileggere, prima... ed infatti anche io ho avuto lo stesso dubbio, confermato in rete...
Citato da: Homer su Agosto 28, 2014, 17:51:26 pm Stacca l'esp se vuoi fare il coglione, mi pare abbastanza logico... Se vuoi prendere a testate un muro lo fai col casco o senza? Hai avuto una brutta giornata... è evidentissimo!!!! Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: &re@ su Agosto 28, 2014, 19:56:51 pm Citato da: Homer su Agosto 28, 2014, 17:51:26 pm Stacca l'esp se vuoi fare il coglione, mi pare abbastanza logico... Se vuoi prendere a testate un muro lo fai col casco o senza? Senza! Vorrai mica che lo rovini, con quello che costa! ;D Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 28, 2014, 20:15:01 pm Citato da: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 17:53:55 pm Giorgio, veramente mauring l'aveva detta giusta... ovvero che era illogico, durante un sottosterzo, agire su una delle anteriori (o quantomeno SOLO su...)... è meglio rileggere, prima... ed infatti anche io ho avuto lo stesso dubbio, confermato in rete... Hai avuto una brutta giornata... è evidentissimo!!!! Non sono io che pretendo di fare una cosa che il software è progettato apposta per evitare...cosa vuoi che faccia il pc? Che capisca che in quel momento vuoi fare una pirlata e si disattivi da solo!? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: oscar su Agosto 28, 2014, 21:34:47 pm sulla mia focus l'esp è abbastanza ridicolo. in caso di sottosterzo l'unica differenza avvertibile è il rumore stile sciacquone del cesso che viene dal cofano e la lucina che lampeggia ::). sinceramente penso che possa salvarti solo se sei pazzo e ubriaco e pesti giù tutto quando le ruote anteriori sono già partite. ;D
il sovrasterzo lo corregge con molto anticipo, nel senso che rallenta la macchina in modo eccessivo. certamente è una sicurezza, però staccandolo la macchina è perfettamente sicura, per farla girare bisogna proprio impegnarsi ed a quel punto l'esp fa poca differenza. sulla golf V invece ho avuto l'impressione che fosse calibrato meglio, la macchina si muove in modo ben avvertibile prima che si accenda il grande fratello. quindi è plausibile che un cambiamento repentino dell'aderenza della strada mandi un pò a donnine gli esp più "puritani" Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2014, 01:17:10 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2014, 20:15:01 pm Non sono io che pretendo di fare una cosa che il software è progettato apposta per evitare...cosa vuoi che faccia il pc? Che capisca che in quel momento vuoi fare una pirlata e si disattivi da solo!? Ma ti sei rincretinito definitivamente o cosa? a parte che saprai benissimo che sulla mia macchina l'esp non si può disinserire... ma, detto questo, è chiaro anche ad un cerebroleso che era una battuta... solo che come al solito ti si è chiusa la vena e stai sparando boiate in libertà... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 29, 2014, 08:55:17 am Citato da: MarzulLaurus su Agosto 28, 2014, 11:59:16 am Comunque leggendo altrove, interviene anche sull'alimentazione... Mi è capitato che, provocando volontariamente sovrasterzi in qualche rotatoria e quindi controsterzando e accelerando di conseguenza, avevo avuto la sensazione che la risposta all'acceleratore fosse "strana"... anche questo mi pare un comportamento un po' discutibile... almeno quando il coglione lo fai volontariamente ;D Sulla mondeo penso che questo mi sia accaduto solo una volta, di solito anche se le ruote pattinano rimane sempre poco invasivo. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 29, 2014, 09:03:07 am Citato da: Nick85 su Agosto 29, 2014, 08:55:17 am Sulla mondeo penso che questo mi sia accaduto solo una volta, di solito anche se le ruote pattinano rimane sempre poco invasivo. la risposta "strana" all'acceleratore è dovuta al taglio dell'antipattinamento...a seconda del tipo di impianto e del modello di auto può intervenire su freni, alimentazione, farfalla, etc. Nei primi modelli ti tagliava completamente l'alimentazione, interveniva in maniera molto brusca. Poi ovviamente li hanno migliorati, ora in quelli col SW più recente il taglio è quasi impercettibile. Poi adesso coi sistemi più evoluti e integrati con l'ESP hanno aggiunto un sacco di funzioni carine, come il TTC che simula il blocco del differenziale insieme... sulla Stilo (la mia prima auto con ESP) ricordo che funzionava davvero bene, mentre sulla Mondeo 2.5 V6 vecchia serie che usavo quando lavoravo per la Champions era terribile...quando pattinava la macchina si "piantava" completamente Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 29, 2014, 09:25:02 am no no, penso proprio che sulla mia (2.0 tdi 140 cv anno 2008) non intervenga molto, se di seconda affondo pattina e non vedo ne spie dell'esp e non avverto tagli di nessun genere. Unico modo per farlo intervenire è indurre un sovrasterzo molto accentuato.
Tutto sommato non è male, è poco invasivo e su superfici come pioggia o asciutto lavora bene, la neve non l'ho ancora testata, visto che ho la macchina in mano da 1 anno e l'anno scorso non ha nevicato. Diciamo che la nafta è una situazione molto al limite, dove si è dimostato carente... potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2014, 09:27:05 am Citato da: Nick85 su Agosto 29, 2014, 08:55:17 am Sulla mondeo penso che questo mi sia accaduto solo una volta, di solito anche se le ruote pattinano rimane sempre poco invasivo. Diciamo che non mi metto a fare sti pendoli o chi sa che acrobazie... è stata una sensazione... capiterà l'occasione di riprovare e valutare meglio.... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Nick85 su Agosto 29, 2014, 09:29:57 am Citato da: MarzulLaurus su Agosto 29, 2014, 09:27:05 am Diciamo che non mi metto a fare sti pendoli o chi sa che acrobazie... è stata una sensazione... capiterà l'occasione di riprovare e valutare meglio.... non ti credere, manco io mi metto a fare i numeri, anche perchè la mondeo è un pachiderma che non mi diverte molto, ho solo fatto qualche esperimento per capire i limiti e per capire come funziona. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 29, 2014, 09:38:53 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2014, 17:50:33 pm L'esp frena la posteiore interna in caso di sovrasterzo... Proprio la fisica non la digerisci... Se in un sovrasterzo freni qualcosa al retrotreno, sovrasterzi ancora di piu'. O forse tu in caso di sovrasterzo tiri il freno a mano ? ;D Citazione: i nuovi frenano selettivamente piu di una ruota alla volta con intensità differente... Basterebbe leggere una qualsiasi spiegazione che si trova on line del funzionamento dell'esp per evitare di fare figure alla dogui, come ho gia detto nell'altro post precedente...ma insisti... Le figure le fai tu, con l'antimauringhite che rende ciechi e non fa leggere i post. Io ho risposto al post di Mark Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 28, 2014, 10:57:00 am l'esp gestisce anche i sottosterzi dando un colpo di freno sulla ruota anteriore interna che parlava di contrastare il sottosterzo frenando una ruota anteriore, cosa assurda, ma d'altra parte hai risposto con un'altra assurdità, cioè contrastare il sovrasterzo frenando il posteriore, quindi non c'è da meravigliarsi. Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 29, 2014, 09:55:23 am Ecco, io ci ero arrivato con un semplice ragionamento di fisica 1 (fatta nel 1982, ma mi ricordo ancora qualcosa), Marzullo aveva confermato da Wikipedia e ora ho pure trovato un documento dell'Università di Bologna, che dice, guardacaso:
In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un movimento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto http://www3.deis.unibo.it/Staff/FullProf/GNeri/ftproot/Calcolatori%20Elettronici/Calcolatori%20M/Progetti%20VHDL/Electronic_Stability_Program/Relazione.pdf Ma chiaramente l'illustrissimo prof. Homer ne sa di piu', e il suo innovativo programma di controllo stabilità prevede di tirare il freno a mano in caso di sovrasterzo e bloccare le anteriori in caso di sottosterzo. Verrà adottato su auto speciali da vendere ai suicidi. ;D ;D ;D Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: abrasda su Agosto 29, 2014, 09:58:59 am Citato da: mauring su Agosto 29, 2014, 09:38:53 am Io ho risposto al post di Mark che parlava di contrastare il sottosterzo frenando una ruota anteriore, cosa assurda, ma d'altra parte hai risposto con un'altra assurdità, cioè contrastare il sovrasterzo frenando il posteriore, quindi non c'è da meravigliarsi. chiaramente volevo dire post interna ;D non vi è chi non veda...allo studente la facile dimostrazione ...volevo vedere se stavi attento:D :P ho preso una topica....sono ancora in ferie ...lunedi accendo i 2 neuroni forse.... cmq quello che volevo dire è che io lo trovo utile....l'esp e c. ha un tempo di reazione che l'uomo si sogna....puo' frenare le ruote in modo differente dando dei momenti riallineanti...puo' parzializzare la farfalla eccc...chiaro che va sempre tarato bene ecc ma aiuta il 99% dei guidatori a seguito di un evento inaspettato Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: Homer su Agosto 29, 2014, 10:01:26 am Citato da: mauring su Agosto 29, 2014, 09:38:53 am Proprio la fisica non la digerisci... Se in un sovrasterzo freni qualcosa al retrotreno, sovrasterzi ancora di piu'. O forse tu in caso di sovrasterzo tiri il freno a mano ? ;D intendevo soTTOsterzo ovviamente visto che si stava parlando di quello...cmq ho scritto male io stavolta! Citazione: Io ho risposto al post di Mark che parlava di contrastare il sottosterzo frenando una ruota anteriore, cosa assurda, ma d'altra parte hai risposto con un'altra assurdità, cioè contrastare il sovrasterzo frenando il posteriore, quindi non c'è da meravigliarsi. e allora ha sbagliato Mark all'inizio, cmq ripeto...basta leggere su wikipedia come funziona l'esp senza fare tante storie...se ne è parlato un sacco di volte anche qui tra l'altro in passato Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: niu su Agosto 29, 2014, 10:01:41 am dipende tanto dal sw come è tarato e su che mezzo è montato
come soglie come potenza etc etc Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2014, 10:22:47 am Citato da: mauring su Agosto 29, 2014, 09:55:23 am Ecco, io ci ero arrivato con un semplice ragionamento di fisica 1 (fatta nel 1982, ma mi ricordo ancora qualcosa), Marzullo aveva confermato da Wikipedia veramente avevo già fatto la medesima considerazione basata sugli stessi ragionamenti e wiki ha confermato (non che ce ne fosse necessità)... d'altronde visto che qualcuno ha studiato su wiki il funzionamento dell'esp e lì si parla di "momenti", viene anche naturale pensare che la ruota frenata debba essere quella giusta per fare da perno per indurre una rotazione opposta... quindi naturalmente opposta all'assale che ha perso aderenza... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: &re@ su Agosto 29, 2014, 10:23:46 am Citato da: mauring su Agosto 29, 2014, 09:55:23 am In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un movimento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto http://www3.deis.unibo.it/Staff/FullProf/GNeri/ftproot/Calcolatori%20Elettronici/Calcolatori%20M/Progetti%20VHDL/Electronic_Stability_Program/Relazione.pdf Haha, hai beccato il sito del prof di Calcolatori Elettronici che ho avuto all'università ;D Giovanni Neri... non posso dire di averne un buon ricordo, anzi, anche se alla fine gli ho scucito un onorevole 27 (o 28? Boh non ricordo). Però la materia era molto bella. È sempre stato un grande appassionato di auto sportive (e gran sborone in tutto quello che faceva :P ). Strano che ci sia una relazione su questo argomento nella sua pagina... in genere se ne occupavano altri (i prof di Controlli Automatici). Ma sono anche passati quasi vent'anni... Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 29, 2014, 10:33:57 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2014, 10:23:46 am Strano che ci sia una relazione su questo argomento nella sua pagina... in genere se ne occupavano altri (i prof di Controlli Automatici). Ma sono anche passati quasi vent'anni... Ma infatti il documento non porta la sua firma ma quella di tali Croce Luca, Di Mele Nicola, Esposito Giovanni. Conosci anche quelli ? Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: &re@ su Agosto 29, 2014, 10:56:59 am No no, quelli saranno laureandi o ricercatori presumo, ma il fatto che il PDF sia su un sito FTP di "www3.deis.unibo.it/Staff/FullProf/GNeri" e in testa ci sia scritto "Progetto di Calcolatori Elettronici M" mi fa pensare che c'entri Neri...
Titolo: Re: pioggia + nafta + esp = panico paura!!! Post di: mauring su Agosto 29, 2014, 11:05:55 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2014, 10:56:59 am No no, quelli saranno laureandi o ricercatori presumo, ma il fatto che il PDF sia su un sito FTP di "www3.deis.unibo.it/Staff/FullProf/GNeri" e in testa ci sia scritto "Progetto di Calcolatori Elettronici M" mi fa pensare che c'entri Neri... Ah si, c'entrerà di sicuro. Se era anche appassionato di auto, figurati, è andato a nozze con questo lavoro. Io ogni tanto mi intristisco perché vedo i miei vecchi professori, persone di incredibile personalità, conoscenza, saggezza, che muoiono ad uno ad uno, lasciando il posto a... a chi ?... lasciamo perdere. :'(
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