Titolo: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 11, 2014, 12:49:24 pm La mia 159 prima della rimappa fatta 2 anni fa, faceva di tachimetro i 220 a circa 4000 rpm, e da rullatura aveva 147,1 CV e 334 Nm a 2624 Rpm.
Dopo la rimappa con 168,1 CV e coppia di 384,5 Nm a 2559 Rpm mi ha raggiunto una volta (su circuito, che domande!) 235 Km/h a poco più di 3600 Rpm. Detto questo c'è un tizio che dice che sparo cazzate perché secondo lui solo aumentando i rapporti del cambio è possibile aumentare la velocità massima e che i cavalli e la coppia non servono per questo. Con il fior fiore di ingegneri che abbiamo sul Pistone credo sia possibile dare una risposta seria per stabilire la verita 8) Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: TonyH su Settembre 11, 2014, 12:52:39 pm C'è qualcosa che non quadra, Pino.
La trasmissione ha rapporti fissi. Se c'è un dato rapporto (mettiamo 2:1 per semplicità) significa che per ogni 2 giri dell'albero motore, le ruote ne fanno uno. Questo sempre. Non importa se tu hai 1cv o 1001cv, il rapporto giri motore / giri ruota sarà quello. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: &re@ su Settembre 11, 2014, 12:55:07 pm Se i rapporti rimangono gli stessi, l'unica maniera per andare più forte è far girare il motore più in alto. La maggiore coppia e potenza servirebbero per tirare un rapporto più lungo, ma se non lo cambi la velicità Max non può variare (a meno che il motore originale non arrivasse al limitatore nella marcia più alta, e quello elaborato invece si)
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: Nick85 su Settembre 11, 2014, 13:00:04 pm non mi tornano molto i giri che hai detto ;)
come fa a fare 235 a meno giri di 220? In ogni caso la velocità massima può aumentare se il motore riesce a raggiungere più giri nell'ultima marcia. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: Emi su Settembre 11, 2014, 13:00:49 pm potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo,
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 11, 2014, 13:03:13 pm Il tizio dice giusto.
Se non cambi i rapporti del cambio i 235 li dovresti vedere a 4272 giri (235*4000/220). Allora, probabilmente il rimappatore non ha fatto un casso alla centralina, poi ha taroccato il tachimetro o ha taroccato il contagiri, o entrambi, per farti vedere che ha fatto un ottimo lavoro, tanto è tutta una roba psicologica. ;D ;D Che poi ti sembrerà pure di consumare molto meno, perché ai 150 in realtà sei ai 110. ;D E col contagiri sballato ti sembra pure che la coppia sia molto piu' in basso. Controlla col GPS se almeno il tachimetro è giusto. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: baranzo su Settembre 11, 2014, 13:04:46 pm A meno che prima della rimappa la velocità massima veniva raggiunta in un rapporto inferiore.
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 11, 2014, 13:11:37 pm Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 11, 2014, 13:16:04 pm Citato da: pino su Settembre 11, 2014, 13:11:37 pm Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h Il contagiri è sballato, non c'è altra spiegazione. Forse è un trucco per aggirare il limitatore o cose del genere. Però stai attento, perché adesso quando vedi 4000 giri significa che in realtà il motore ne fa 4500 circa. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: Patarix su Settembre 11, 2014, 13:18:02 pm Citato da: pino su Settembre 11, 2014, 13:11:37 pm Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h Ciao Pino, temo anch'io che ci sia qualcosa che non va... Il preparatore puó facilmente incrementare cavalli e coppia, ma il numero di giri a paritá di marcia inserita rimarrá sempre lo stesso, a meno che non ti abbia cambiato pure il rapporto finale della trasmissione (dubito). Saludos, Alessandro Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: alura su Settembre 11, 2014, 13:19:39 pm Citato da: mauring su Settembre 11, 2014, 13:16:04 pm Il contagiri è sballato, non c'è altra spiegazione. Forse è un trucco per aggirare il limitatore o cose del genere. Però stai attento, perché adesso quando vedi 4000 giri significa che in realtà il motore ne fa 4500 circa. direi che e' l'unica spiegazione... Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 11, 2014, 13:20:27 pm Citato da: Emi su Settembre 11, 2014, 13:00:49 pm potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo, Sarà forse questa la spiegazione? Solo che non capisco come sia possibile Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 11, 2014, 13:21:32 pm Comunque oggi lo chiedo al preparatore
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 11, 2014, 13:24:56 pm Citato da: Emi su Settembre 11, 2014, 13:00:49 pm potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo, Ma che c'entra coi giri ? I giri dovrebbero aumentare, mica diminuire ! A meno che, come diceva baranzo, prima raggiungesse i 220 in quinta e adesso raggiunga i 235 in sesta. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: alura su Settembre 11, 2014, 13:35:31 pm Citato da: mauring su Settembre 11, 2014, 13:24:56 pm A meno che, come diceva baranzo, prima raggiungesse i 220 in quinta e adesso raggiunga i 235 in sesta. Ah ecco... non avevo visto l'intervento di beppe... speriamo sia questa la risposta ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: Emi su Settembre 11, 2014, 15:38:13 pm Citato da: mauring su Settembre 11, 2014, 13:24:56 pm Ma che c'entra coi giri ? I giri dovrebbero aumentare, mica diminuire ! A meno che, come diceva baranzo, prima raggiungesse i 220 in quinta e adesso raggiunga i 235 in sesta. è vero, dovrebbe "prendere" più giri e non meno, a meno che il preparatore non gli abbia detto che dopo la preparazione poteva tirare anche in sesta ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mariner su Settembre 11, 2014, 17:18:56 pm Oppure ti ha aumentato del 10% la circonferenza di rotolamento dei pneumatici.....che vedo impossibile, quindi ha ragione Mauring, è sballato o il tachimetro o il contagiri.
Se poi tu hai verificato con il GPS il tachimetro, allora è evidentemente sballato il contagiri. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pasquale83 su Settembre 11, 2014, 19:55:55 pm quoto un po' tutti! :D
da 4000 a 3600 rpm, anche a parità di velocità, ci balla tranquillamente una marcia di differenza taroccare il gontagiri lo vedo "impossibile", mi spiego meglio: ci sono 2 parametri, il valore reale ed il valore visualizzato si può far cambiare il valore visualizzato, ma non il reale letto dalla centralina, perchè sul valore reale si basano tutti i parametri funzionali... quindi anche il limitatore mentre cambiare il valore visualizzato non modificherebbe niente al di fuori di quest'ultimo a meno che, la fiat non usi 2 segnali differenti uno per gestire l'alimentazione (tempi, anticipi, pressioni...) di solito proveniente o dall'albero motore o dall'albero a camme uno per gestire il limitatore ed il valore da visualizzare, magari preso dall'alternatore come per i vecchi modelli Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 09:33:33 am Allora, a quanto pare sono io quello che ha preso una cantonata, dall'alto della mia grassa ignoranza ingegneristica :-[.
Sono stato dal preparatore il quale, confermando ciò che mi avete spiegato, ha assolutamente escluso che possa esserci differenza di velocità a parità di rapporto e giri. L'unica spiegazione del mio "abbaglio" è che la precedente rilevazione senza rimappa sia stata fatta magari un po' in salita e con un numero di giri sui 3500. Anche perché dice che molto difficile che una 159 150 CV originale in sesta possa superare i 3600 rpm. Riguardo ai 235, che reali dovrebbero essere poco più di 220, sono sicuramente stati raggiunti ad una rotazione di almeno 3800. Mi cospargo il capo di genere Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: &re@ su Settembre 12, 2014, 09:35:50 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 09:33:33 am (...) Sono stato dal preparatore il quale, confermando ciò che mi avete spiegato, ha assolutamente escluso che possa esserci differenza di velocità a parità di rapporto e giri (...) Di noi non ti fidavi? :P Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: abrasda su Settembre 12, 2014, 09:40:47 am Citato da: pasquale83 su Settembre 11, 2014, 19:55:55 pm quoto un po' tutti! :D da 4000 a 3600 rpm, anche a parità di velocità, ci balla tranquillamente una marcia di differenza taroccare il gontagiri lo vedo "impossibile", mi spiego meglio: ci sono 2 parametri, il valore reale ed il valore visualizzato si può far cambiare il valore visualizzato, ma non il reale letto dalla centralina, perchè sul valore reale si basano tutti i parametri funzionali... quindi anche il limitatore mentre cambiare il valore visualizzato non modificherebbe niente al di fuori di quest'ultimo a meno che, la fiat non usi 2 segnali differenti uno per gestire l'alimentazione (tempi, anticipi, pressioni...) di solito proveniente o dall'albero motore o dall'albero a camme uno per gestire il limitatore ed il valore da visualizzare, magari preso dall'alternatore come per i vecchi modelli negativo...si usa lo smot per la ecu...e lei limita i giri Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 12, 2014, 10:11:35 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 09:33:33 am L'unica spiegazione del mio "abbaglio" è che la precedente rilevazione senza rimappa sia stata fatta magari un po' in salita e con un numero di giri sui 3500. Questo passaggio non l'ho mica capito... ??? Cioè ti ricordavi male, non erano 4000 giri ma 3500 ? Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 10:21:00 am Citato da: mauring su Settembre 12, 2014, 10:11:35 am Questo passaggio non l'ho mica capito... ??? Cioè ti ricordavi male, non erano 4000 giri ma 3500 ? esatto Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 10:22:11 am Citato da: &re@ su Settembre 12, 2014, 09:35:50 am Di noi non ti fidavi? :P Dovevo andarci comunque Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mariner su Settembre 12, 2014, 10:23:57 am ma la salita non c'entra eh...il rapporto velocità/giri è fisso...
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: &re@ su Settembre 12, 2014, 10:34:10 am Citato da: mariner su Settembre 12, 2014, 10:23:57 am ma la salita non c'entra eh...il rapporto velocità/giri è fisso... Penso si riferisca solo al raggiungimento della VMax. Infatti parla di 3500rpm anziché i 4k che aveva scritto nel primo post. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 10:35:16 am Citato da: mariner su Settembre 12, 2014, 10:23:57 am ma la salita non c'entra eh...il rapporto velocità/giri è fisso... Nel senso che a causa della leggera salita non è arrivata ai 3600 rpm ai quali una 159 150 cv dovrebbe arrivare in sesta. Vorrei precisare che il discorso mi interessava per colmare una mia lacuna, perché onestamente chi se ne frega dei 5 km/h in +/- Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 12, 2014, 10:38:02 am Bon, il caso è chiuso, le FdO hanno sufficienti informazioni: Pino ha una macchina illegalmente elaborata e sfreccia continuamente a 220 km/h REALI sulle strade per verificare il lavoro dell'elaboratore. ;D
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 10:39:59 am Citato da: mauring su Settembre 12, 2014, 10:38:02 am Bon, il caso è chiuso, le FdO hanno sufficienti informazioni, Pino ha una macchina illegalmente elaborata e sfreccia continuamente a 220 km/h REALI sulle strade per verificare il lavoro dell'elaboratore. ;D ;D No, più che altro ha una macchina che dopo il defap con 184 CV e 400 Nm ha una accelerazione e una ripresa che rende la 159 un fuscello ;) Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: alura su Settembre 12, 2014, 10:40:38 am Citato da: mauring su Settembre 12, 2014, 10:38:02 am Bon, il caso è chiuso, le FdO hanno sufficienti informazioni: Pino ha una macchina illegalmente elaborata e sfreccia continuamente a 220 km/h REALI sulle strade per verificare il lavoro dell'elaboratore. ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: &re@ su Settembre 12, 2014, 10:41:32 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 10:35:16 am Vorrei precisare che il discorso mi interessava per colmare una mia lacuna Per farla breve, considera che l'intera trasmissione, dall'albero motore fino alle ruote, si trasmette tramite ingranaggi che rendono il rapporto fra le velocità dei vari sottosistemi assolutamente fisso. Non c'è nessuno modo di variare questo rapporto se non cambi gli ingranaggi: per andare più veloce a parità di tutto, bisogna che il motore giri più in alto. Del resto, pensa a una bicicletta: se innesti un certo rapporto e vuoi andare più veloce, devi pedalare più forte. Non importa che tu abbia le gambe di un bambino o quelle di Nibali: stessa velocità delle gambe = stessa velocità della bici. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 12, 2014, 10:43:16 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 10:39:59 am ;D No, più che altro ha una macchina che dopo il defap con 184 CV e 400 Nm ha una accelerazione e una ripresa che rende la 159 un fuscello ;) Le studi tutte pur di non metterti a dieta ! ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 10:50:50 am Citato da: &re@ su Settembre 12, 2014, 10:41:32 am Per farla breve, considera che l'intera trasmissione, dall'albero motore fino alle ruote, si trasmette tramite ingranaggi che rendono il rapporto fra le velocità dei vari sottosistemi assolutamente fisso. Non c'è nessuno modo di variare questo rapporto se non cambi gli ingranaggi: per andare più veloce a parità di tutto, bisogna che il motore giri più in alto. Del resto, pensa a una bicicletta: se innesti un certo rapporto e vuoi andare più veloce, devi pedalare più forte. Non importa che tu abbia le gambe di un bambino o quelle di Nibali: stessa velocità delle gambe = stessa velocità della bici. Chiarissimo, non ci avevo mai riflettuto ma è praticamente lapalissiano. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: abrasda su Settembre 12, 2014, 11:46:37 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 10:39:59 am ;D No, più che altro ha una macchina che dopo il defap con 184 CV e 400 Nm ha una accelerazione e una ripresa che rende la 159 un fuscello ;) dubito fortemente i 400 Nm fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm) Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: TonyH su Settembre 12, 2014, 11:49:16 am Il 1.9 dovrebbe montare l'M32 o l'M40
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mauring su Settembre 12, 2014, 11:49:55 am Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 12, 2014, 11:46:37 am dubito fortemente i 400 Nm fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm) Magari li reggerà, ma non in maniera continuata e reiterata. Sconsiglio di abusarne. E' il solito problema delle rimappature, che non tengono mai conto dei limiti della trasmissione. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 11:50:03 am Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 12, 2014, 11:46:37 am dubito fortemente i 400 Nm fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm) Ne avevo 384.1 fino a ieri da due anni. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 11:56:12 am Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia.
Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mariner su Settembre 12, 2014, 11:59:19 am Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 11:56:12 am Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia. vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: pino su Settembre 12, 2014, 12:03:18 pm Citato da: mariner su Settembre 12, 2014, 11:59:19 am vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... ;D ;D ;D ;D ;D A parte gli scherzi, non è così. Fino ai 1500 rpm è identica all'originale, quindi non è assolutamente "sparo-oriented". È da 2000 ai 3500 che è tutt'altra cosa Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: Cizu su Settembre 12, 2014, 12:05:52 pm Citato da: mariner su Settembre 12, 2014, 11:59:19 am vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... ;D ;D ;D ;D ;D i famosi 6 spari? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: &re@ su Settembre 12, 2014, 12:08:50 pm Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 12:03:18 pm A parte gli scherzi, non è così. Fino ai 1500 rpm è identica all'originale, quindi non è assolutamente "sparo-oriented". È da 2000 ai 3500 che è tutt'altra cosa Per forza, fino a 1500 il turbo non fa niente, sarebbe come rimappare un aspirato (quindi guadagno scarsino). Dopo cambia perché lavora la turbina. Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: mariner su Settembre 12, 2014, 12:10:17 pm Citato da: Cizu su Settembre 12, 2014, 12:05:52 pm i famosi 6 spari? ;D ;D ;D ;D esatto!!.. ;D ;D Titolo: Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max Post di: TonyH su Settembre 12, 2014, 12:13:11 pm Citato da: pino su Settembre 12, 2014, 11:56:12 am Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia. Può essere anche il Dr. Scott, ma gli ingranaggi e i cuscinetti sono dimensionati in base alla coppia. Non significa che esplodono domani, oggi, ieri.....ma sicuramente la loro vita utile subità un accorciamento ;)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |