Titolo: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 14, 2014, 23:08:49 pm Grazie ad un disguido dell'Avis posso fare anche una piccola recensione di un'altra vettura.
Mi presento al desk clienti e mi assegnano una 318d Touring...protesto specificando che ho prenotato espressamente una vettura lusso, il che significa una Audi A6 o una BMW Serie 5 o una Mercedes Classe E (dal sito Avis Italia) mentre una Serie 3 appartiene alla categoria executive (piu' economica). La tipa insiste che anche una Serie 3 e' una lusso, ed allora le faccio rivedere lo stampato della mia prenotazione e mi collego con lo smarphone al sito Avis. A questo punto le cose sono 2, o mi cambiano la prenotazione, riducendo il prezzo o mi vado a cercare un'altra auto presso gli altri autonoleggi. Alla fine mi fanno parlare con il manager ed identificano una 520d Touring che rientera' nel tardo pomeriggio, la bloccano per me e per il momento mi dovro' accontentare della 318d (ne hanno due, una automatica e l'altra manuale, scelgo la manuale) e mi fanno un'ulteriore sconto di 50 euro...ringrazio e la faccenda si conclude qui. Insomma niente 525d come mi era stato detto telefonicamente giorni fa, mi dicono che la 525d non c'e' proprio in flotta e l'operatore al telefono si era sbagliato. Iniziamo dalla 520d Touring con cui al momento mi sollazzo per le strade della Sicilia Citero' per primo i lati positivi. La BMW F10 "giardinetta" e' sicuramente la piu' bella station del mercato (per me ovviamente) nel suo segmento. Mentre la A6 Avant riesce a rendere la barbosa A6 berlina piu' gradevole, la Serie 5 Touring contrariamente non altera la bella presenza stradale della sedan di derivazione. Elogio per i Tedeschi che continuano ad offrire le station in questa fascia, alla fine piu' scelta c'e' per il cliente meglio e'. La F10 berlina e' tra le segmento E da me preferite. Consumi irrealmente bassi considerando il peso.....davvero incredibili, non mi fido di indicatori di bordo vado proprio "a pieni dal benzinaio" per le mie valutazioni. La vettura si sta rivelando sorprendentemente agile, poco impacciata nonostante la mole, ottima la capacita' di assorbimento delle sospensioni che sanno essere anche "appuntite" al momento giusto. Tenuta buona, non da urlo ma piu' che soddisfacente con pochi momenti d'impaccio o di incertezza. Non si puo' mai lodare abbastanza l'8 marce ZF...cambiate perfette e dolci anticipa sempre il rapporto giusto, l'esperienza e' rovinata solo dalla farraginosa gestione del selettore BMW che pretende di reinvenare la ruota oltre che ed essere di aspetto appariscente e di qualita' un po' discutibile. Abitabilita' ed accessibilita' eccellenti. Ottima insonorizzazione a velocita' autostradali e regime costante....nella guida a regimi variabili c'e' poco da fare ed il diesel "entra" dentro l'abitacolo. Frenata molto potente e resistente ma poco modulabile. Lo sterzo della F10 l'ho sempre ritenuto buono contrariamente a molte critiche che gli sono state rivolte. Non ho idea, nella sterminata galassia di personalizzazioni tipiche delle vetture Tedesche, se mi trovo davanti ed un'esemplare base base o con qualche accessorio opzionale. Niente pelle ma ho un piccolo navigatore dalla grafica un po' alla Coreana della prima ora, sensori di parcheggio, clima automatico. Buono l'impianto stereo...non eccezionale ma suona bene. Andiamo agli aspetti negativi o meno positivi Il diesel....beh li non e' certo una colpa specifica BMW, ma la guida di questi moderni TD continua a non piacermi assolutamente.....rumore assai avvertibile e poco gradevole, motore vuotissimo ai regimi bassissimi, poi arriva una carrettata di coppia entro un regime ristretto e poi la classica soffocata in alto con gargarismi associati.....di sportivo c'e' ben poco anzi niente Un'"effetto collaterale" di tutto cio' e' ovviamente la scarsa capacita' di dosaggio graduale dell'acceleratore ai bassi e medi...ad esempio in manovra quando qualche volta manca la risposta necessaria al colpetto di pedale o quando questa diventa eccessiva. L'eroico ZF fa il suo meglio per mitigare questo comportamento che io definisco "a interruttore". Solo discreta la ripresa. A questo punto posso anzi fare un'osservazione da bastian contrario....molti dicono che una vettura come una Serie 5 dovrebbe essere presa ben motorizzata e sicuramente per le versioni a benzina concordo....invece per le diesel ho notato che man mano le prestazioni ed il "pompaggio" dei motori cresce (ho provato 335d e 535d a specifiche USA ed ho appena assaggiato la 318d, ovvero uno step piu' basso del motore della 520d), concorrentemente aumenta questo squilibrio assai sgradevole (motore vuoto ai bassissimi, valanga di coppia, asfissia in alto). La cosa mi porta ad affermare che non vale la pena prendere un diesel troppo prestante, per i limiti attuali una 520d va benissimo. Risparmiate i soldi e prendetevi una sportivetta sfiziosa da usare per la domenica e per il vero piacere di guida sportivo. Rombosita' davvero fastidiosa agli alti per questo 4 cilindri. Sorvolo sulle prestazioni...da un lato ci sono i limiti ed ovviamente una 520d non e' certo un fulmine di guerra anche in modalita' sport e sicuramente non si compra per correre o per provare emozioni forti. Non smettero' mai di dire peste e corna dello Start & Stop...assai sgradevole in un diesel (vibrazioni) e molto fastidioso specie in condizioni di traffico estremo e selvaggio come spesso accade in Italia. Finitura....una nota un po' dolente per la F10.....a questo punto davvero mi sorge il dubbio che la qualita' delle plastiche e lo stesso poliuretano sia differente tra versioni USA e versioni Europee o tra versioni base ed allestimenti piu' ricchi. Gli assemblaggi sono molto buoni (ma con qualche scricchiolio di troppo in una vettura con appena poco piu' di 13000 km) ma di premium feel ce ne e' pochino...anche le plastiche morbide al tatto hanno una consistenza troppo "gommosa" per me. Toccando lo sportello del vano portaoggetti (tra l'altro non perfettamente allineato) a mia moglie e' scappato "sembra quasi una Chevrolet". Continua a non piacermi particolarmente il design degli interni, le belle plance BMW del passato sono purtroppo solo un ricordo, questa e' ha uno stile troppo massicio. Inoltre il rivestimento della plancia in pelle di serie sta diventando un must tra le segmento E. Molto cheap i bottoncini della consolle centrale. Positivo pero' il fatto che per la F10 la BMW non sia caduta nella tentazione della mania del momento degli schermi a scomparsa o, peggio, del tablet appeso. Hai voglia a mettere listelli in alluminio spazzolato, legno a poro aperto o fianchetti in pelle di capra ibetana a tre corna se il poliuretano e le plastiche principali rimangono quelle che sono. Altro particolare deludente il rivestimento della corona del volante di aspetto un po' troppo economico. Anche il listellone lucido che attravera a meta' tutta la plancia e viene poi "richiamato" nei pannelli degli sportelli non ha un "feeling" molto ricercato. Battuta degli sportelli (lo scatolato) non rivestito. In generale nella parte bassa dell'abitacolo, dove l'occhio non si posa facilmente, le tirate economiche diventano piu' evidenti. Il tessuto della selleria sembra molto robusto anche se d'apparenza molto ordinaria. Bella pero' la strumentazione principale molto razionale e tradizionale, semplice e ben leggibile. Insomma mi aveva dato complessivamente un'impressione migliore la A4 affittata 6 mesi fa. Davvero imbarazzante il confronto con le finiture della Lexus GS, della Cadillac CTS o della Infiniti Q70 di pari segmento. Comodi ma non eccellenti i sedili. Qualche chilo in meno alla F10 non farebbe male. P.S. Due sere fa faccio avvio la vettura ed il cruscotto mi segnala "Drivetrain Failure", motore acceso ma cambio bloccato.....faccio riparire la macchina, stesso problema.....tiro un respiro profondo (sono le 9 di sera in un posto abbastanza fuori mano)...esco dall'auto, chiudo tutto e faccio passare 5 minuti....riprovo ed il problema sparisce....insomma le chiappe un po' mi tremano....se la fraulein dovesse farmi di nuovo questo scherzetto, se ne ritorna all'Avis di filato...passatemi la battutaccia, ma questo e' uno dei motivi principali per i quali guido prevelentemente auto del sol levante. Giudizio finale: vettura complessivamente molto solida e di sostanza, non proprio premium in questo allestimento, buona stradista, consumi assai contenuti. Promossa pienamente anche se non con il massimo dei voti...rimane l'incognita del potenziale malfunzionamento al cambio. Addendum, BMW 318d Touring. L'ho tenuta per un pomeriggio, manuale 6 marce. Come per la F10, la Serie 3 F30 station esteticamente mantiene la dinamicita' d'aspetto della berlina di derivazione pur partendo da una base (la berlina appunto) che nel segmento di appartenenza non mi piace quanto la F10 nel suo. Sono rimasto sorpreso dalla manovrabilita' del cambio un po' troppo legnosa e con innesti lunghi ...un po' inusuale per una BMW manuale. Frizione davvero troppo pesante. Le impressioni sulla guida diesel sono grosso modo le stesse ma ho notato un'attenuazione della summenzionata caratteristica di funzionamento a interruttore. Lo sterzo mi e' piaciuto meno rispetto alla F10. Stesse lodi sull'agilita' ma a memoria ricordo la E90 ben piu' affilata e "pura". Sensibilmente piu' pesanti le critiche al design degli interni e finiture....qualita' percepita al limite del mediocre (aspetto abbastanza "triste" ed economico per il display centrale), ne ho viste di generaliste dalle cabine ben piu' invitanti. Per il resto, mi sto godendo l'incredibile mare, sole e cibo della Sicilia. (http://s25.postimg.org/3uwjzexb1/520d_3.jpg) (http://s25.postimg.org/n19r2ldsu/520d_4.jpg) (http://s25.postimg.org/no8ns4aou/520d_5.jpg) (http://s25.postimg.org/w1iy0iza6/520d_9.jpg) (http://s25.postimg.org/tzigma1b2/520d_12.jpg) (http://s25.postimg.org/54yys7ggu/520d_11.jpg) Titolo: Re: Girando la Sicilia con una BMW 520d Post di: Homer su Settembre 15, 2014, 02:59:14 am Ahah io a Catania ho prenotato all'avis una V60 o similare e mi volevano dare una c3 Picasso "tanto è uguale"
Titolo: Re: Girando la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 15, 2014, 06:02:39 am Citato da: Homer su Settembre 15, 2014, 02:59:14 am Ahah io a Catania ho prenotato all'avis una V60 o similare e mi volevano dare una c3 Picasso "tanto è uguale" E tu che hai fatto?? Titolo: Re: Girando la Sicilia con una BMW 520d Post di: Homer su Settembre 15, 2014, 13:57:54 pm Citato da: saturn_v su Settembre 15, 2014, 06:02:39 am E tu che hai fatto?? ho litigato per avere lo sconto sull'upgrade e alla fine ho concordato 30 euro al giorno in più per l'A4 Avant automatica col navigatore (ma erano 3gg) Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: alura su Settembre 15, 2014, 13:58:46 pm Bho, non si capisce perche' ci devono provare sempre... ::) ::) ::)
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: MRC su Settembre 15, 2014, 14:24:18 pm carino che gli abitacoli tu li chiami le "cabine" in puro stile USA ;D
a parte questo stanno diventando tutte degli elettrodomestici filtratissimi e tutte uguali, ormai nessuna ha più le proprie caratteristiche che ne rendevano riconoscibile il marchio Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Mister Sandman su Settembre 15, 2014, 14:58:25 pm Citazione: qualita' delle plastiche e lo stesso poliuretano sia differente tra versioni USA e versioni Europee questo e' possibile sono nel caso di vetture costruite in stabilimenti locali (ad es vettura costruita in USA e venduta in USA vs costruita in tetteschia e venduta in Italia) nel caso di export non ha senso economicamente avere due linee di produzione..... Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: THE KAISER su Settembre 16, 2014, 16:12:59 pm comunque riguardo le prestazioni dei diesel, ok il 2.0, ma ti garantisco che se provi un 3.0 td attuale intorno ai 250cv, la guidabilità è tutta un'altra storia...il tipo di cambio ovviamente incide anch'esso moltissimo.
Tra il mio s-tronic 7 marce ed l'automatico mercedes (sempre 7 marce) di mio padre, la differenza nella risposta dell'acceleratore è abissale. Chiaramente la mia auto ha 70.000 km, la sua 300.000, non è facile dire se è colpa del cambio, del motore o di altro...sarei curioso di provare una pari cilindrata con un nuovo zf 8 marce per capire se continua ad essere lento nella risposta o è paragonabile al doppia frizione Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: mariner su Settembre 16, 2014, 16:20:57 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 16, 2014, 16:12:59 pm comunque riguardo le prestazioni dei diesel, ok il 2.0, ma ti garantisco che se provi un 3.0 td attuale intorno ai 250cv, la guidabilità è tutta un'altra storia...il tipo di cambio ovviamente incide anch'esso moltissimo. Tra il mio s-tronic 7 marce ed l'automatico mercedes (sempre 7 marce) di mio padre, la differenza nella risposta dell'acceleratore è abissale. Chiaramente la mia auto ha 70.000 km, la sua 300.000, non è facile dire se è colpa del cambio, del motore o di altro...sarei curioso di provare una pari cilindrata con un nuovo zf 8 marce per capire se continua ad essere lento nella risposta o è paragonabile al doppia frizione se non ricordo male, tuo padre ha la S320 CDI 4 matic....sicuro che monti il 7G-tronic e non il vecchio NAG 5 , che ho io sulla E320?...perchè in effetti il NAG 5 è cambio "vecchio stile"?? c'è stato un periodo in cui in Mercedes facevano un pò di casino coi cambi... Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: TonyH su Settembre 16, 2014, 16:22:30 pm Il 7g tronik cambia molto se lo usi in economy o in sport
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: THE KAISER su Settembre 16, 2014, 16:29:09 pm Citato da: mariner su Settembre 16, 2014, 16:20:57 pm se non ricordo male, tuo padre ha la S320 CDI 4 matic....sicuro che monti il 7G-tronic e non il vecchio NAG 5 , che ho io sulla E320?...perchè in effetti il NAG 5 è cambio "vecchio stile"?? c'è stato un periodo in cui in Mercedes facevano un pò di casino coi cambi... Si, il nag 5 marce lo aveva la precedente inarrestabile S300 mafia russa style ;Dquesta ha il 7g tronic, usato sempre in confort (non economy :P ) Ma anche il comando dell'acceleratore è molto più pesante rispetto alla mia, così come in genere sembra molto più ferma, incollata nelle partenze da fermo rispetto alla mia, ma non so se è sempre stata così Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 17, 2014, 00:19:33 am Citato da: THE KAISER su Settembre 16, 2014, 16:12:59 pm comunque riguardo le prestazioni dei diesel, ok il 2.0, ma ti garantisco che se provi un 3.0 td attuale intorno ai 250cv, la guidabilità è tutta un'altra storia...il tipo di cambio ovviamente incide anch'esso moltissimo. Nella mia esperienza, i diesel piu' potenti presentano una ulteriore esasperazione di questo comportamento "ad interruttore"...quindi, secondo i miei gusti, la guidabilita' anzi peggiora... Penso che non ci siano cambi automatici classici a convertitore oggi in circolazione migliori dell'8 marce ZF. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: THE KAISER su Settembre 19, 2014, 00:29:18 am Un 3.0 da 250cv non è esasperato anzi ha meno potenza specifica del 2.0 che hai provato tu...
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 19, 2014, 08:32:40 am Citato da: THE KAISER su Settembre 19, 2014, 00:29:18 am Un 3.0 da 250cv non è esasperato anzi ha meno potenza specifica del 2.0 che hai provato tu... Si ma ha molta piu' coppia che arriva "a valanga"...non e' un fatto di potenza specifica...ho provato 335d e 535d versione USA (255 CV). Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 19, 2014, 18:45:36 pm Citato da: saturn_v su Settembre 19, 2014, 08:32:40 am Si ma ha molta piu' coppia che arriva "a valanga"...non e' un fatto di potenza specifica...ho provato 335d e 535d versione USA (255 CV). Ciao Domenico, Trovo sempre molto interessanti le tue recensioni. Per quanto riguarda il 3.0d Bmw da 255-258cv, ha sicuramente un range d'utilizzo ben piú ampio rispetto al 2.0d da 184cv. Vuoti in basso non se ne sentono, il Turbo Lag bisogna proprio andare a cercarlo. Rispetto ad un benzina aspirato ovviamente la spinta é molto piú corposa ed improvvisa a basso numero di giri, ma se per esempio blocchi il cambio in manuale in una marcia intermedia (tipo terza o cuarta) e riaccelleri da circa 1300 giri, sentirai che la spinta é molto costante, fin dal basso, con la coppia che va crescendo proporzionalente fino a raggiungere il picco a circa 1800 giri (senza peró balzi particolarmente marcati, come invece accade sul 2.0d da 184cv). Ovviamente un Turbo Diesel si guida "di piede" in maniera piuttosto diversa ad un Benzina aspirato, unva volta che impari a conoscerlo bene, non sono cosí male ;) (anzi, io ormai i benzina aspirati non li guido tanto volentieri, proprio per la mancanza di grinta a basso numero di giri). Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 19, 2014, 19:43:33 pm Citato da: Patarix su Settembre 19, 2014, 18:45:36 pm Ciao Domenico, Trovo sempre molto interessanti le tue recensioni. Per quanto riguarda il 3.0d Bmw da 255-258cv, ha sicuramente un range d'utilizzo ben piú ampio rispetto al 2.0d da 184cv. Vuoti in basso non se ne sentono, il Turbo Lag bisogna proprio andare a cercarlo. Rispetto ad un benzina aspirato ovviamente la spinta é molto piú corposa ed improvvisa a basso numero di giri, ma se per esempio blocchi il cambio in manuale in una marcia intermedia (tipo terza o cuarta) e riaccelleri da circa 1300 giri, sentirai che la spinta é molto costante, fin dal basso, con la coppia che va crescendo proporzionalente fino a raggiungere il picco a circa 1800 giri (senza peró balzi particolarmente marcati, come invece accade sul 2.0d da 184cv). Ovviamente un Turbo Diesel si guida "di piede" in maniera piuttosto diversa ad un Benzina aspirato, unva volta che impari a conoscerlo bene, non sono cosí male ;) (anzi, io ormai i benzina aspirati non li guido tanto volentieri, proprio per la mancanza di grinta a basso numero di giri). Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato.....questa 520d dovrebbe essere lo step da 190 CV. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2014, 16:12:10 pm Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2014, 16:13:42 pm Inoltre se sono i vecchi dovrebbero essere biturbo, i nuovi mono turbo con accortezze per limitare il turbolag
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 21, 2014, 17:16:43 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 21, 2014, 16:12:10 pm Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv Negli Stati Uniti le versioni 335d (F30) e 535d (F10) corrispondono alle rispettive 330d e 530d per il resto del mondo. La cosa é stata fatta per motivi di merketing. In sostanza, montano esattamente lo stesso motore N57D30O1 da 258 cv e 560 Nm (da 1750 a 3000 g/min). Negli Usa, per normative anti inquinamento, questi motori sono leggermente strozzati, esattamente come succede con motori Audi e Mercedes Turbo Diesel. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 21, 2014, 17:22:02 pm Citato da: saturn_v su Settembre 19, 2014, 19:43:33 pm Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato.... Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Homer su Settembre 21, 2014, 20:11:20 pm I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?
Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 21, 2014, 21:30:45 pm Citato da: Homer su Settembre 21, 2014, 20:11:20 pm I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste? Esattamente, normative antinquinamento a parte, è come se si prendesse un 30d Europeo si porta in Usa e ci si mette l'etichetta 35d Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 24, 2014, 20:25:58 pm Citato da: Homer su Settembre 21, 2014, 20:11:20 pm I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste? I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e' arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW. La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto due o tre compresa quella che provai) Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 24, 2014, 20:37:34 pm Citato da: Patarix su Settembre 21, 2014, 17:22:02 pm Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno. Alessandro, il vuoto ai bassissimi nei TD ancora lo avverto nonostante il magnifico ZF faccia il suo meglio. Mi e' risultato particolarmente fastidioso in manovra dove diventa difficile dosare millimetricamente l'acceleratore. Se debbo specificare le mie preferenze, prediligo l'erogazione dei nuovi turbo benzina rispetto agli aspirati classici, ma continuano a piacermi decisasmente di piu' gli aspirati benzina ai TD. I nuovi turbobenza hanno comunqe un range piu' "spalmato" rispetto ai diesel e con un'allungo decente. In poche parole, preferisco come funzionamento il 3 litri turbo benzina BMW rispetto ai miei V6 aspirati, ma non cambierei mai e poi mai questi ultimi per il tre litri diesel di Monaco. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Homer su Settembre 24, 2014, 21:13:11 pm Citato da: saturn_v su Settembre 24, 2014, 20:25:58 pm I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW. La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai) Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550 Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 24, 2014, 21:24:58 pm Citato da: Homer su Settembre 24, 2014, 21:13:11 pm Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550 Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: niu su Settembre 24, 2014, 22:51:22 pm Citato da: saturn_v su Settembre 24, 2014, 21:24:58 pm Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll. si non vuole dire doppio , ce l'ha pure la 316d sul carter la dicitura twinpower turbo. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 25, 2014, 03:42:07 am Citato da: saturn_v su Settembre 24, 2014, 20:25:58 pm I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW. La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai) Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. Citato da: Homer su Settembre 24, 2014, 21:13:11 pm Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550 Riassumendo: Sulle 335d E90, 535d E60 e Bmw X5 35d E70, venivano usati i seguenti motori: Europa: M57TU2D30 3.0 Diesel Bi-Turbo da 286cv (le prime 535d usavano un M57TU da 272cv) USA: M57TU 3.0d Diesel Bi-Turbo da 268cv (in sostanza una versione leggermente depotenziata per ragioni ambientali del primo 3.0 Diesel Bi-Turbo) In sostanza, le versioni 35d Europa e 35d Usa usavano il motore Diesel Bi-Turbo, anche se in versioni diverse Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15). Per esempio, la 328d (F30) destinata al mercato USA, é equivalente alla 320d (F30) per mercati Europei. Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: saturn_v su Settembre 25, 2014, 14:29:00 pm Citazione: Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15). Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV. La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA) Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV. Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS) Titolo: Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d Post di: Patarix su Settembre 25, 2014, 14:51:14 pm Citato da: saturn_v su Settembre 25, 2014, 14:29:00 pm Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV. La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA) Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV. Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS) Ciao Domenico, buondí, Giusto, la 335d in Usa non c'é piú, errore mio ;) In sostanza, le attuali 35d usano i motori equivalenti ai 30d Europei (3.0d monoturbo). Si, penso anch'io che le piccole discrepanze siano dovute alla diversa misurazione fra HP e PS. Saludos, Alessandro
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