Titolo: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni? Post di: fataturbina su Settembre 22, 2014, 18:47:45 pm Dacchè non sono un conoscitore di meccanica e telaistica e questioni annesse, vi chiedo un parere.
Premessa. Nel 1983, lessi un numero di Sport Capital nel quale c'era un servizio su una sorta di veicolo ricreazionale dalla linea che mescolava tratti di gatto delle nevi, di veicolo anfibio, di piccolo cingolato. Era questo "coso" qui: https://sites.google.com/site/vehiculesponcin/vp-2000 Il VP 2000 per esser precisi, motorizzato col 2 cilindri della 2 CV. Nell'articolo del mensile italiano c'era scritto che per farlo più economico e semplice possibile il costruttore aveva rinunciato a creare le sospensioni,lasciando il veicolo tutto rigido e delegando il confort sulle sconnessioni ad un mero sedile molleggiato. In un mezzo di quel genere, per le velocità che sviluppava (a memoria max 40 orari coi rapporti corti e max 60 orari con i rapporti lunghi) e per l'uso che se ne poteva fare, magari non avevano nemmeno grande utilità. Non aveva nemmeno sterzo, ricordo che riferivano che si bloccavano le bancate di ruote, come sui carri armati. A parte il quesito "che senso ha?" che mi venne spontaneo già quella volta, mi domando quanto la realizzazione di un veicolo venga complicata dalle sospensioni. Titolo: Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni? Post di: mauring su Settembre 22, 2014, 20:02:16 pm La prima cosa che mi viene in mente è che senza sospensioni puoi fare a meno dei giunti nella trasmissione.
Giunti omocinetici e giunti dell'albero di trasmissione (ne metti solo uno perchè il gruppo motore-cambio un po' si muove sui supporti). Chiaramente anche gli organi di sterzo non necessiterebbero di snodi complicati, essendo le ruote non oscillanti. Titolo: Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni? Post di: alura su Settembre 22, 2014, 20:02:42 pm Citato da: fataturbina su Settembre 22, 2014, 18:47:45 pm https://sites.google.com/site/vehiculesponcin/vp-2000 fantastico, che ritrovamento... me lo ricordo, mi son guardato tutto il sito ;D Tornando alle sospensioni, nemmeno io so tanto di telai, ma una certezza ce l'ho... delle sospensioni non se ne puo' fare a meno... Titolo: Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni? Post di: fabrizio.b su Settembre 23, 2014, 09:48:38 am ricorda molto i 6x6 della puma in effetti .
sui carri armati ( e sui gatti delle nevi immagino ) non è così semplice , non si tratta solo di bloccare una bancata di rulli . sui carri ad esempio ci sono degli enormi differenziali raffreddati a liquido ( 4 o 6 a seconda dei mezzi ) che ripartiscono la coppia tra destra e sinistra e viceversa . nella rotazione a 360 ° a punto fisso i differenziali arrivano ad oltre 300 gradi di temperatura nonostante il sistema di raffreddamento ...imparato a naja al corso sui leopard . bella bestiolina .
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