ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Novembre 06, 2014, 13:45:35 pm



Titolo: Il mostruoso termoavviatore
Post di: mauring su Novembre 06, 2014, 13:45:35 pm
Si usava nei diesel d'antān per l'avviamento a freddo.

C'é nel mio Ducato e c'era nel Perkins della Giulia Super Diesel di decenni fa, che si vede nel filmato.

Impressionante vedere il funzionamento a collettore aperto: il candelotto diventa incandescente, poi gli viene spruzzato sopra gasolio da un iniettore, e le fiamme vengono ingurgitate dal motore che si avvia ricevendo aria molto calda.  :o :D
L' "iniezione di fiamme" continua per un certo periodo, per assicurare la combustione nei primi istanti di funzionamento (sul Ducato a temp. molto rigide continua anche per un minuto).

http://www.youtube.com/watch?v=-rGp_gd6aGs



Titolo: Re: Il mostruoso termoavviatore
Post di: Nick85 su Novembre 06, 2014, 13:57:57 pm
era attivato manualmente o era come l'aria automatica del maggiolino?


Titolo: Re: Il mostruoso termoavviatore
Post di: mauring su Novembre 06, 2014, 14:01:20 pm
Citato da: Nick85 su Novembre 06, 2014, 13:57:57 pm
era attivato manualmente o era come l'aria automatica del maggiolino?


Mah, sulla Giulia sembra attivato manualmente, da quel che si vede, ma nel Ducato c'č una centralina che fa tutto lei, decide i tempi di accensione e spegnimento a seconda della temperatura del motore e della tensione batteria (per evitare di scaricarla del tutto prima dell'avviamento, visto che l'accrocchio ciuccia parecchio).


Titolo: Re: Il mostruoso termoavviatore
Post di: Nick85 su Novembre 06, 2014, 14:23:13 pm
ho capito, grazie


Titolo: Re: Il mostruoso termoavviatore
Post di: RockDj su Novembre 06, 2014, 16:19:45 pm
Che storia! non sapevo di questa cosa!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.