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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Novembre 28, 2014, 16:49:41 pm



Titolo: hill holder questo sconosciuto
Post di: niu su Novembre 28, 2014, 16:49:41 pm
sono rimasto basito dal preventivo particolareggiato che mi hanno fatto

è segnato

- hill holder (sostituisce freno a mano elettrico)


In pratica mi hanno spiegato si attiva automaticamente ad ogni spegnimento (io lo attivo manualmente sempre)
e puoi lasciare la macchina accesa in folle (esempio quando chiudo il cancello manuale) senza dover premere niente, lui automaticamente s'innesta.

E' cosi ? Oppure per innestarsi devo avere le cinture allacciate? E quindi non posso lasciare l'auto in folle a freno a mano tirato??


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: &re@ su Novembre 28, 2014, 16:51:40 pm
Ma non è quell'aggeggio che ti aiuta nelle partenze in salita? Quindi si attiva per qualche secondo dopo che hai mollato il freno, ma poi si stacca da solo?


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: superpyno su Novembre 28, 2014, 17:09:48 pm
Esatto.
E' per le partenze in salita.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: niu su Novembre 28, 2014, 17:24:43 pm
Easily held: Audi hold assist keeps the car stationary once it has stopped and automatically prevents it from rolling on uphill and downhill gradients. There is no need to use the handbrake, making hill starts even easier.

During stops on uphill and downhill gradients, Audi hold assist holds the car stationary for as long as you like. It is activated by pressing a button and allows the driver to set the car in motion smoothly without having to use the handbrake at all. If the vehicle remains stationary for a long period with Audi hold assist active, the system automatically switches over to the electromechanical parking brake. There is no need to operate the handbrake to pull away.

Audi hold assist is part of the ABS-ESP control system. After you release the brake pedal, the hydraulic pressure is maintained, meaning the hydraulic system keeps the brake pads pressed against the brake discs at the front and rear. During this process, the electromechanical parking brake is not in operation. The advantages: a quicker reaction time, less noise and less braking effect at all four wheels, and enhanced comfort. Audi hold assist is only available in conjunction with the electromechanical parking brake.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: niu su Novembre 28, 2014, 17:28:33 pm
Citato da: Superpyno su Novembre 28, 2014, 17:09:48 pm
Esatto.
E' per le partenze in salita.


si ma credo eviti che l'auto indietreggi sempre, almeno da quanto ho capito.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Homer su Novembre 28, 2014, 18:24:16 pm
Solo se è accesa...sulle fiat funziona per un paio di secondi e poi si sgancia. Sulla volvo invece rimane in funzionw finche non acceleri


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: niu su Novembre 28, 2014, 18:52:05 pm
Citato da: Homer su Novembre 28, 2014, 18:24:16 pm
Solo se è accesa...sulle fiat funziona per un paio di secondi e poi si sgancia. Sulla volvo invece rimane in funzionw finche non acceleri


Esempio

Mi fermo sul vialetto di casa /leggera pendenza

Oggi tiro il freno a mano ,con questo se scendo ad aprire il cancello l'auto sta ferma?


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Homer su Novembre 28, 2014, 19:17:43 pm
Non credo proprio...a parte che la pendenzs deve essere consistente non credo che funzioni se scendi


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: mauring su Novembre 28, 2014, 19:57:03 pm
Citato da: dogui su Novembre 28, 2014, 16:49:41 pm
sono rimasto basito dal preventivo particolareggiato che mi hanno fatto

è segnato

- hill holder (sostituisce freno a mano elettrico)



Sostituisce il freno a mano elettrico nel senso che non c'é piu' ?

Neanche il freno a mano manuale ?  ??? :o


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: &re@ su Novembre 28, 2014, 20:25:09 pm
Insomma fammi capire, ti spacciano come superfigata un accidente che loro stessi montano di serie su una misera Altea (dal 2011 almeno) senza tante storie? ???

Comunque confermo, funzia per qualche secondo dopo che rilasci il freno in salita, tutto qui. È comodo in effetti, nulla di indispensabile ma comodo.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: TonyH su Novembre 28, 2014, 20:28:01 pm
L'hill holder è abbastanza diffuso oramai....c'era già su Punto 2003 se la prendevi con ESP.

Ma per le Audi, tutto è una novità  :P


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: superpyno su Novembre 28, 2014, 20:36:52 pm
Noi ce l'abbiamo sulla Smart che ormai ha dodici anni.
È utile.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2014, 14:55:10 pm
Citato da: &re@ su Novembre 28, 2014, 20:25:09 pm
Insomma fammi capire, ti spacciano come superfigata un accidente che loro stessi montano di serie su una misera Altea (dal 2011 almeno) senza tante storie? ???

Comunque confermo, funzia per qualche secondo dopo che rilasci il freno in salita, tutto qui. È comodo in effetti, nulla di indispensabile ma comodo.


comodo, ma con l'antipatico effetto collaterale di avermi disabituato alla sua assenza... quando guido auto che non ce l'hanno è un guaio... almeno per me che guido quasi esclusivamente la punto che ne è dotata...


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Blaze su Novembre 29, 2014, 17:37:20 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2014, 14:55:10 pm
comodo, ma con l'antipatico effetto collaterale di avermi disabituato alla sua assenza... quando guido auto che non ce l'hanno è un guaio... almeno per me che guido quasi esclusivamente la punto che ne è dotata...


Qualcosa del genere mi capita con i sensori di parcheggio...


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: &re@ su Novembre 29, 2014, 18:17:04 pm
Anche io, ma fortunatamente ogni tanto guido un veicolo che mi riporta alla misera tecnologia di trent'anni fa ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Novembre 30, 2014, 17:27:58 pm
Citato da: dogui su Novembre 28, 2014, 18:52:05 pm
Esempio
Mi fermo sul vialetto di casa /leggera pendenza
Oggi tiro il freno a mano ,con questo se scendo ad aprire il cancello l'auto sta ferma?


Su Audi, se é attivo l'Hill Holder e se il cambio non é in "P" ed apri lo sportello, automaticamente si tira il freno a mano, che devi poi disinserire manualmente per ripartire; non so come si comporti in caso di cambio manuale.

Su Bmw, é molto piú aggressivo, nel senso che anche se non é attivo l'Hill Holder, se cerchi di muovere la macchina in D o in R e la porta del conducente é aperta, il cambio automaticamente si rimette in "P". Trovo questa cosa noiosa, in quanto quelle rare volte in cui mi é capitato di dover fare retromarcia lentamente con la pora aperta (per vedere dove mettevo le ruote, parlo di fuoristrada), fare questa cosa con l'X3 é impossibile, il cambio si rimette subito in P da solo.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2014, 17:38:04 pm
ah... la tecnologia intelligente...  ::) ::) ::)


capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc.
Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente...

E poi qualcuno crede di poterle fare andare da sole.... bah....


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Novembre 30, 2014, 17:38:19 pm
Citato da: mauring su Novembre 28, 2014, 19:57:03 pm
Sostituisce il freno a mano elettrico nel senso che non c'é piu' ?
Neanche il freno a mano manuale ?  ??? :o


Sia Audi che Bmw (non conosco altre marche) utilizzano freno a mano elettrico. Su Audi il freno a mano elettrico é assai efficace in situazioni di emergenza, nel senso che se lo tiri in movimento (provato fino a 120 km/h) frena energicamente la vettura senza peró far mai bloccare le ruote posteriori, in varie condizioni di attrito. É come se fosse una specie di freno a mano con ABS, distribuendo la forza frenante fra le due ruote posteriori per impedire il bloccaggio di una delle due.

Appena rilasci la levetta mentre sei in movimento, si sgancia immediatamente. Appena tiri la levetta in movimento, senti un segnale acustico continuo, l'auto prima frena leggermente per approssimativamente un secondo, poi nel secondo successivo la forza frenante aumenta progressivamente, fino al massimo possibile, date le condizioni di aderenza. In sostanza, non c'é l'effetto dell'improvvisa frenata, la frenata é energica ma graduale, per arrivare al massimo potere frenante dopo circa 2 secondi.

Quando tiri il freno a mano in movimento, si accendono gli Stop dietro come se stessi frenando usando i freni convenzionali.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: pasquale83 su Dicembre 01, 2014, 15:45:36 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 30, 2014, 17:38:04 pm
ah... la tecnologia intelligente...  ::) ::) ::)


capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc.
Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente...

E poi qualcuno crede di poterle fare andare da sole.... bah....
sei "tu" a dover aprire lo sportello per vedere dove mettere le ruote, ma la macchina gia sa dove sta mettendo le ruote!

sbaglio o l'audi stava sviluppando un sistema di sospensioni attive, capace di leggere il fondo tramite dei sensori in modo da tarare le sospensioni  per assorbire meglio buche e quant'altro?


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Dicembre 01, 2014, 15:51:43 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 30, 2014, 17:38:04 pm
ah... la tecnologia intelligente...  ::) ::) ::)
capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc.
Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente...


Anche a me questa caratteristica su Bmw non piace per niente....c'é modo di ingannare il sistema, rilasciando il freno appena appena e facendo avanzare o indietreggiare il veicolo MOLTO lentamente (tipo mezzo km/h), ed allora non interviene, ma la velocitá permessa é cosí ridotta che dubito che il 95% degli utenti abbia scoperto questa possibilitá.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: RockDj su Dicembre 01, 2014, 16:24:51 pm
Sulla Golf funziona così: si attiva da solo e non hai più la leva: più che un hillHolder, è un freno a mano elettrico, che integra la funzione di ausilio alle partenze in salita.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: mauring su Dicembre 01, 2014, 16:40:50 pm
Citato da: RockDj su Dicembre 01, 2014, 16:24:51 pm
Sulla Golf funziona così: si attiva da solo e non hai più la leva: più che un hillHolder, è un freno a mano elettrico, che integra la funzione di ausilio alle partenze in salita.


Ma se uno vuole lasciarla in folle per spingerla, puo' farlo o anche questo gli è negato ?  ???


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Dicembre 01, 2014, 19:32:02 pm
Citato da: RockDj su Dicembre 01, 2014, 16:24:51 pm
Sulla Golf funziona così: si attiva da solo e non hai più la leva: più che un hillHolder, è un freno a mano elettrico, che integra la funzione di ausilio alle partenze in salita.


Su tutte le Golf, ad eccezione dell'ultimo modello (la Mk7) per il freno a mano c'é la classica leva.

Sulla Golf Mk7, la prima Golf ad usare il freno a mano elettrico c'é la levetta (piccola, dietro al cambio) per inserire e disinserire il freno a mano manualmente:
(http://www.vwvortex.com/wp-content/uploads/2012/09/volkswagen-golf-7-interior-1-960x618.jpg) (http://cdn1.autoexpress.co.uk/sites/autoexpressuk/files/styles/gallery/public/volkswagen-golf-mk7-12.jpg)


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2014, 21:25:38 pm
Fino a che potrò eviterò queste cagate come la peste... Ma tu vedi se un deficiente qualsiasi deve decidere per ME cosa devo fare IO con la MIA macchina...


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: pasquale83 su Dicembre 02, 2014, 01:39:49 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2014, 21:25:38 pm
Fino a che potrò eviterò queste cagate come la peste... Ma tu vedi se un deficiente qualsiasi deve decidere per ME cosa devo fare IO con la MIA macchina...
+1
Però per poter stare più tranquillo, vorrei decidere pure per gli altri ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Emi su Dicembre 02, 2014, 06:48:01 am
Pasquale basta che non ti metti al centro decisionale a dare ordini incomprensibili :P


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: pasquale83 su Dicembre 02, 2014, 14:35:19 pm
aug!

:P


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: RockDj su Dicembre 02, 2014, 16:27:04 pm
Tra l'altro un mio amico ha avuto problemi con quel freno elettrico su Golf: ogni tanto gli rimaneva inchiodata la macchina alle ripartenze.. belle storia.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 00:53:44 am
Sembrano più invasive a parlarne che ad usarle, in realtà non creano alcun problema
Avevo etto s manuale che tirando levetta del freno mano elettronico l'auto iniziasse a frenare, ma ricordavo lo facesse su tutte le ruote ( non ho fatto prove però ;D )


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2014, 01:26:01 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 00:53:44 am
Avevo etto s manuale che tirando levetta del freno mano elettronico l'auto iniziasse a frenare, ma ricordavo lo facesse su tutte le ruote ( non ho fatto prove però ;D )


In effetti pensando a come riesce a frenare energicamente anche sul bagnato, é probabile che la frenata con pinzata elettrica avvenga su tutte e 4 le ruote, le ruote posteriori difficilmente riuscirebbero da sole a garantire tale effetto frenante anche sul bagnato.


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 10:55:17 am
Citato da: Patarix su Dicembre 03, 2014, 01:26:01 am
In effetti pensando a come riesce a frenare energicamente anche sul bagnato, é probabile che la frenata con pinzata elettrica avvenga su tutte e 4 le ruote, le ruote posteriori difficilmente riuscirebbero da sole a garantire tale effetto frenante anche sul bagnato.
vedo che ti piace sperimentare. Se non erro avevo letto che dopo qualche secondo utilizzasse tutta la potenza frenante disponibile

Un'altra cosa che non ho mai provato è il launch control sull'audi...tu hai sperimentato anche quello? ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: pino su Dicembre 03, 2014, 11:21:28 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 10:55:17 am
vedo che ti piace sperimentare. Se non erro avevo letto che dopo qualche secondo utilizzasse tutta la potenza frenante disponibile

Un'altra cosa che non ho mai provato è il launch control sull'audi...tu hai sperimentato anche quello? ;D


Per quanti spari è garantita la frizione?  ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2014, 11:58:31 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 10:55:17 am
Un'altra cosa che non ho mai provato è il launch control sull'audi...tu hai sperimentato anche quello? ;D


Mai provato, non ho mai avuto un'auto con launch control ;)


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Emi su Dicembre 03, 2014, 12:00:17 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 10:55:17 am
vedo che ti piace sperimentare. Se non erro avevo letto che dopo qualche secondo utilizzasse tutta la potenza frenante disponibile

Un'altra cosa che non ho mai provato è il launch control sull'audi...tu hai sperimentato anche quello? ;D


no vabbhe dai ha anche il LC quel cesso?


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Mifune su Dicembre 03, 2014, 12:02:01 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 10:55:17 am
vedo che ti piace sperimentare. Se non erro avevo letto che dopo qualche secondo utilizzasse tutta la potenza frenante disponibile

Un'altra cosa che non ho mai provato è il launch control sull'audi...tu hai sperimentato anche quello? ;D


sulla A6 mai provato pure io il freno di stazionamento in movimento... temevo il peggio  ;D ;D
Sulla 3ER c'è la "volgare" leva da Drift  ;D ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2014, 12:06:00 pm
Citato da: Mifune su Dicembre 03, 2014, 12:02:01 pm
sulla A6 mai provato pure io il freno di stazionamento in movimento... temevo il peggio  ;D ;D


Non per niente si chiama freno d'emergenza... ;D Comunque anch'io quando feci i primi test con la vecchia A6 del 2005, le prime prove le ho fatte a velocitá assai ridotta....onde evitare sorprese ;)


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: THE KAISER su Dicembre 03, 2014, 12:23:37 pm
Citato da: Mifune su Dicembre 03, 2014, 12:02:01 pm
sulla A6 mai provato pure io il freno di stazionamento in movimento... temevo il peggio  ;D ;D
esatto ;D ;D ogni tanto mi prudeva la manina per la curiosità ma ha prevalso il buon senso ;D

il launch control è garantito senza limiti (salvo i limiti della normale garanzia ;D), e dovrebbe consentire di stracciare lo 0-100 in 6 secondi netti , ma visto che sono fuori garanzia, mi riservo semmai di provarlo prima di venderla :P


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: niu su Dicembre 03, 2014, 12:27:05 pm
Citato da: Mifune su Dicembre 03, 2014, 12:02:01 pm
sulla A6 mai provato pure io il freno di stazionamento in movimento... temevo il peggio  ;D ;D
Sulla 3ER c'è la "volgare" leva da Drift  ;D ;D
leva che occupa spazio utile nel tunnel....
Io li avrei messo un pratico poggia telefono/portafogli


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: pasquale83 su Dicembre 03, 2014, 16:43:55 pm
Citato da: dogui su Dicembre 03, 2014, 12:27:05 pm
leva che occupa spazio utile nel tunnel....
Io li avrei messo un pratico poggia telefono/portafogli
oppure una conomoda ed indispensabile caffettiera -> (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2012/16087/photos650/la-caffettiera-lavazza-della-fiat-500l_2.jpg)


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: hill holder questo sconosciuto
Post di: Patarix su Gennaio 18, 2015, 14:45:12 pm
Citato da: Patarix su Novembre 30, 2014, 17:27:58 pm
Su Audi, se é attivo l'Hill Holder e se il cambio non é in "P" ed apri lo sportello, automaticamente si tira il freno a mano, che devi poi disinserire manualmente per ripartire; non so come si comporti in caso di cambio manuale.

Su Bmw, é molto piú aggressivo, nel senso che anche se non é attivo l'Hill Holder, se cerchi di muovere la macchina in D o in R e la porta del conducente é aperta, il cambio automaticamente si rimette in "P". Trovo questa cosa noiosa, in quanto quelle rare volte in cui mi é capitato di dover fare retromarcia lentamente con la pora aperta (per vedere dove mettevo le ruote, parlo di fuoristrada), fare questa cosa con l'X3 é impossibile, il cambio si rimette subito in P da solo.

Citato da: Patarix su Dicembre 01, 2014, 15:51:43 pm
(...su Bmw...) c'é modo di ingannare il sistema, rilasciando il freno appena appena e facendo avanzare o indietreggiare il veicolo MOLTO lentamente (tipo mezzo km/h), ed allora non interviene, ma la velocitá permessa é cosí ridotta che dubito che il 95% degli utenti abbia scoperto questa possibilitá.


Su Mercedes, il sistema é una via di mezzo fra Audi e Bmw: sia che l'Hill Holder sia attivo o meno, se apri lo sportello con il cambio in "D" o "R", il cambio si rimette in "P" automaticamente. Se peró, mentre hai lo sportello aperto, rimetti in "D" o "R" ti appare un messaggio in Rosso sul quadro strumenti (qualcosa tipo :"attenzione, porta aperta") ma alla vettura viene permesso di muoversi (cosa che come dicevo su BMW é quasi impossibile).


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