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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Dicembre 01, 2014, 14:54:26 pm



Titolo: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Patarix su Dicembre 01, 2014, 14:54:26 pm
Sergio Marchionne è stato eletto manager auto dell'anno nella classifica Automotive News All-Stars 2014. La rivista americana specializzata nell'analisi economico-finanziaria del mondo dell'automobile ha riconosciuto all'amministratore delegato di FCA il titolo di "Industry leader of the Year", ovvero di capitano di industria dell'anno. Le motivazioni per il premio attribuito al manager italo canadese sono riassunte nei risultati ottenuti sul mercato nordamericano dal gruppo FCA, partendo dal salvataggio del marchio Chrysler dato per spacciato nel 2009 per arrivare ai risultati di vendita record fatti registrare negli ultimi quattro anni da Jeep. Ai cosiddetti "miracoli" e alle "magie" di Marchionne nel Nuovo Mondo, compresa la quotazione alla borsa di New York di FCA, il magazine di Detroit non affianca i risultati nei depressi mercati di Europa e Sud America, ma si limita a tessere le lodi di un'azienda che continua a fare utili e che ha presentato un piano industriale "notevolmente dettagliato".

La famosa alleanza strategica Fiat-Chrysler, quella che difficilmente potrebbe garantire a Marchionne lo stesso premio in Italia, è stata valutata da Automotive News come la mossa giusta per salvare il costruttore americano. A dimostrare la validità della cura Marchionne al di là dell'Atlantico ci sono i risultati di vendita USA degli ultimi 12 mesi, quelli che hanno portato Chrysler a un +1% nella quota di mercato (livello che non si vedeva dal 2007) e che ha piazzato FCA al quarto posto fra i gruppi automobilistici in Nord America, davanti a Honda e in avvicinamento a Toyota. La stessa Jeep naviga a gonfie vele sul mercato globale inanellando il suo quarto anno consecutivo di vendite record e regalando alla rete dei concessionari statunitensi guadagni degni degli "splendidi" Anni '90. Oltre al 62enne manager abruzzese che vive in Svizzera il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha visto premiati anche Olivier Francois per la pubblicità, Reid Bigland per le vendite, Bob Lee per l'engineering, Martin Kinsella per il reparto produzione e Mike Manley per la direzione del marchio Jeep.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/27825/marchionne-manager-auto-2014


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2014, 15:14:23 pm
deprimente...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 01, 2014, 15:22:51 pm
Cosa c'è di deprimente nel dare un premio ad un manager che ha preso in mano due marchi automobilistici virtualmente falliti per creare un gruppo che nel 2014 arriverà a vendere 4.4 milioni di veicoli? Senza dimenticare che i veicoli più promettenti per il mercato globale (Renegade e 500x) saranno prodotti in Italia.

Solo il tempo dirà se questo successo sarà duraturo, per intanto sta facendo quello che aveva promesso, mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare in più.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Patarix su Dicembre 01, 2014, 15:46:33 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 01, 2014, 15:22:51 pm
Cosa c'è di deprimente nel dare un premio ad un manager che ha preso in mano due marchi automobilistici virtualmente falliti per creare un gruppo che nel 2014 arriverà a vendere 4.4 milioni di veicoli? Senza dimenticare che i veicoli più promettenti per il mercato globale (Renegade e 500x) saranno prodotti in Italia.
Solo il tempo dirà se questo successo sarà duraturo, per intanto sta facendo quello che aveva promesso, mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare in più.


Quoto integralmente.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Homer su Dicembre 01, 2014, 16:02:37 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 01, 2014, 15:22:51 pm
Cosa c'è di deprimente nel dare un premio ad un manager che ha preso in mano due marchi automobilistici virtualmente falliti per creare un gruppo che nel 2014 arriverà a vendere 4.4 milioni di veicoli? Senza dimenticare che i veicoli più promettenti per il mercato globale (Renegade e 500x) saranno prodotti in Italia.

Solo il tempo dirà se questo successo sarà duraturo, per intanto sta facendo quello che aveva promesso, mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare in più.


straquoto


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 01, 2014, 16:14:15 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 01, 2014, 15:46:33 pm
Quoto integralmente.


non vorrei fare la parte del diavolo

ma ci sono anche delle ombre oltre a delle luci che avete giustamente fatto notare

c'è un gruppo troppo sbilanciato sull'america e depresso in eu e asia ( e non è per questioni casuali)....cioè ormai la testa e il comando non sono piu' qui

sono almeno 5 anni che il 50% della forza lavoro in Italia è in cassa

c'è una gamma striminzita

c'è lancia morta

alfa che vende il 10% di quanto si ipotizzava due o 3 anni fa e di quanto si ipotizza dovrebbe vendere

i nuovi modelli in cantiere sono pochi confronto agli altri maker

non si parla mai di  investimenti in ricerca e sviluppo...nuove tecnologie,nuove propulsioni.....non ho mai sentito un giornalista fare una domanda in proposito



Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Emi su Dicembre 01, 2014, 16:38:33 pm
sicuramente ha fatto molto, ma come detto da Mark le ombre sono molte,


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2014, 17:06:24 pm
Aò, alla fine è il mondo reale, mica è Paperopoli o la contea, dove ci sta sempre il sole e nessuno fa una madonna dalla mattina alla sera (e manca la figa) :P

Le ombre ci sono in tutte le società. Ma almeno in FCA adesso ci stanno anche delle luci....


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 01, 2014, 17:33:59 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 01, 2014, 15:22:51 pm
Cosa c'è di deprimente nel dare un premio ad un manager che ha preso in mano due marchi automobilistici virtualmente falliti per creare un gruppo che nel 2014 arriverà a vendere 4.4 milioni di veicoli? Senza dimenticare che i veicoli più promettenti per il mercato globale (Renegade e 500x) saranno prodotti in Italia.

Solo il tempo dirà se questo successo sarà duraturo, per intanto sta facendo quello che aveva promesso, mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare in più.


Non quoto neanche una virgola.

Anzitutto renegade e 500x non sono globali ma per alcuni mercati,le auto worldwide sono altre (fiat linea,dart etc)

Non ha investito un dollaro in hybride e elettriche, risultato tutti hanno più o meno esperienza nel settore...... fca zero virgola.

Aveva promesso un alfa importante già anni fà, è dieci anni che è li , e nel frattempo Lancia è morta, ALfa fà vendite da prefisso telefonico, Fiat non ha gamma eccetto 500 (idea di lapo...).

Parliamo dello spolpamento economico di Ferrari?


Poi come si fà a premiare e addirittura ad ammirare gente del genere , proprio non lo capisco non è uomo dell'auto!!
Io quando passa Piech mi tolgo il cappello, quando passa Maglionne mi tocco il portafoglio!!!



Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 01, 2014, 17:37:03 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2014, 17:06:24 pm
Aò, alla fine è il mondo reale, mica è Paperopoli o la contea, dove ci sta sempre il sole e nessuno fa una madonna dalla mattina alla sera (e manca la figa) :P

Le ombre ci sono in tutte le società. Ma almeno in FCA adesso ci stanno anche delle luci....


si beh pero'.....

quando leggo che vag investira' 84 miliardi nei prossimi 5 anni vedo piu' ombre che luci ....mi sembra di stare a fort alamo


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2014, 18:11:30 pm
Citato da: dogui su Dicembre 01, 2014, 17:33:59 pm
Io quando passa Piech mi tolgo il cappello,


Si, per chiedere l'elemosina....


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2014, 18:13:29 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 01, 2014, 17:37:03 pm
si beh pero'.....

quando leggo che vag investira' 84 miliardi nei prossimi 5 anni vedo piu' ombre che luci ....mi sembra di stare a fort alamo


Eh, ma in tanto ci stai a Fort Alamo e stai ancora vivo.

Nessuno crede che Fiat sia il migliore dei mondi possibili. Ma rispetto a quel cadavere industriale che era 10 anni fa di passi avanti in meglio ne ha fatti.
In un paese che ha fatto ferocemente di tutto per uccidere la grande industria....e che come imprenditori corteggia Colannino e De Benedetti...che fanno più danni loro della grandine..


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2014, 21:29:58 pm
Citato da: dogui su Dicembre 01, 2014, 17:33:59 pm
Non quoto neanche una virgola.

Anzitutto renegade e 500x non sono globali ma per alcuni mercati,le auto worldwide sono altre (fiat linea,dart etc)

Non ha investito un dollaro in hybride e elettriche, risultato tutti hanno più o meno esperienza nel settore...... fca zero virgola.

Aveva promesso un alfa importante già anni fà, è dieci anni che è li , e nel frattempo Lancia è morta, ALfa fà vendite da prefisso telefonico, Fiat non ha gamma eccetto 500 (idea di lapo...).

Parliamo dello spolpamento economico di Ferrari?


Poi come si fà a premiare e addirittura ad ammirare gente del genere , proprio non lo capisco non è uomo dell'auto!!
Io quando passa Piech mi tolgo il cappello, quando passa Maglionne mi tocco il portafoglio!!!




La prossima volta che mi costringete ad essere d'accordo col dogui vi sputo!!!


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2014, 21:31:08 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2014, 18:13:29 pm
Eh, ma in tanto ci stai a Fort Alamo e stai ancora vivo.

Nessuno crede che Fiat sia il migliore dei mondi possibili. Ma rispetto a quel cadavere industriale che era 10 anni fa di passi avanti in meglio ne ha fatti.
In un paese che ha fatto ferocemente di tutto per uccidere la grande industria....e che come imprenditori corteggia Colannino e De Benedetti...che fanno più danni loro della grandine..



vedi che quel paese era comandato dalle caprette, neh...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 01, 2014, 23:42:25 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2014, 18:13:29 pm
Eh, ma in tanto ci stai a Fort Alamo e stai ancora vivo.

Nessuno crede che Fiat sia il migliore dei mondi possibili. Ma rispetto a quel cadavere industriale che era 10 anni fa di passi avanti in meglio ne ha fatti.
In un paese che ha fatto ferocemente di tutto per uccidere la grande industria....e che come imprenditori corteggia Colannino e De Benedetti...che fanno più danni loro della grandine..


ti posso anche dare ragione sull aver evitato la catastrofe e sul fatto che sia una delle poche industrie che abbia tenuto (in qualche modo).... pero' ho molte critiche sulla visione di lungo periodo....sul piano industriale passato e futuro...sugli investimenti ..sulla voglia di fare auto di qualità 
tanto per dire c'è un depauperamento di tecnologie e di tecnici nella ricerca spaventoso...10 anni fa sarà stato anche un cadavere industriale  ma c'erano le competenze per fare quasi qualunque cosa (investimenti permettendo).......multijet,....  multijet 2,,,,,tct....multiair....tetrafuel...steer by wire...panda a idrogeno.....
https://www.fiatgroup.com/it-it/innovation/crf/Documents/CRF_%20ITA.pdf
oggi non si potrebbero fare queste cose neanche volendo e avendo i soldi......le competenze e le persone non le crei in due minuti....e se le vai a comprare sul mercato sono carissime per noi...gli altri invece vengono a fare la spesa ogni giorno....il centro di ricerca di GM è fatto praticamente con tutta gente ex crf....nell'Agreement sulla fine della joint venture erano compresi 200 tecnici
jlr uscirà con un multiair tutto suo fatto solo con ina e con i tecnici  che sono i papa' e gli zii del multiair originale.... ina stessa ha attinto a piene mani...vw era indietro sul diesel dall'euro 4 in poi ....ora e avanti e anche su aftertretment....
capisco che è un problema italiano lasciar fuggire i cervelli e non attrarne pero' delle volte sembra quasi si faccia apposta....che costo hanno queste competenze?


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: J. C. su Dicembre 01, 2014, 23:47:09 pm


Che è "ina"?


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 01, 2014, 23:52:08 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 01, 2014, 23:47:09 pm
Che è "ina"?


ina shaffler produce la testa multiair per fiat


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: mariner su Dicembre 02, 2014, 08:09:54 am
che Marchionne abbia, nell'immediato, risolto alcune situazioni mi pare ovvio. Io continuo a non capire una cosa però: tutti, VW, Ford, Opel, Renault, Peugeot, continuano a lanciare nuovi modelli "normali" ..vedi 308 berlina e SW, Passat, Golf Variant, Seat Leon, etc etc...(si può discutere all'infinito se piacciono e meno, ma non è questo il punto)...addirittura le "premium" come BMW e MB scendono di livello con le varie classe A, B, monovolume BMW , Mini etc. etc.  , mentre FCA sembra concentrarsi solo sul discorso Jeep (che mi piacciono un casino , sia chiaro). Tutti cretini gli altri? Tutti a buttare soldi al vento? Peugeot e Citroen che sviluppano un automatico tradizionale 6 marce Aisin per la 308 e la 508...non capiscono nulla? Mazda che lancia la Mazda 6? la Cx-3 ? Nissan che è appena rientrata nel segmento C con una media tradizonale? ..sbagliano tutti? solo Marchionne che ha deciso , sembra, di abbandonare il mercato generalista in Europa ha capito?

Sia chiaro: magari ha ragione lui...( sicuramente anzi, visto che prende sui 14 milioni di Euro lordi l'anno  ;D ;D ;D) ...dico solo che io non capisco.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:19:32 am
È vero che Peugeot e Citroen sfornano modelli nuovi molto belli e all'avanguardia, ma bisogna anche ricordare che PSA è fallito come gruppo ed è stato salvato dal governo francese con un aiuto di stato mascherato sfruttando i piani di salvataggio delle banche. Nei segmenti B e C la concorrenza è feroce, non basta riuscire a vendere auto, bisogna vedere se su quelle auto si realizzano dei guadagni o se si perdono dei soldi, le tedesche ci riescono perché ricaricano il valore del marchio sul prezzo di vendita, oggi FIAT questa possibilità non ce l'ha.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 02, 2014, 08:20:12 am
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2014, 08:09:54 am
che Marchionne abbia, nell'immediato, risolto alcune situazioni mi pare ovvio. Io continuo a non capire una cosa però: tutti, VW, Ford, Opel, Renault, Peugeot, continuano a lanciare nuovi modelli "normali" ..vedi 308 berlina e SW, Passat, Golf Variant, Seat Leon, etc etc...(si può discutere all'infinito se piacciono e meno, ma non è questo il punto)...addirittura le "premium" come BMW e MB scendono di livello con le varie classe A, B, monovolume BMW , Mini etc. etc.  , mentre FCA sembra concentrarsi solo sul discorso Jeep (che mi piacciono un casino , sia chiaro). Tutti cretini gli altri? Tutti a buttare soldi al vento? Peugeot e Citroen che sviluppano un automatico tradizionale 6 marce Aisin per la 308 e la 508...non capiscono nulla? Mazda che lancia la Mazda 6? la Cx-3 ? Nissan che è appena rientrata nel segmento C con una media tradizonale? ..sbagliano tutti? solo Marchionne che ha deciso , sembra, di abbandonare il mercato generalista in Europa ha capito?

Sia chiaro: magari ha ragione lui...( sicuramente anzi, visto che prende sui 14 milioni di Euro lordi l'anno  ;D ;D ;D) ...dico solo che io non capisco.


COncordo ma io temo addirittura più per il futuro!!

Lancia del 1/1 sparirà.... .rimarrà ypsilon per quanto riuscirà a tener botta ..... qualcosina si perdera senz'altro.

Alfa piano di rilancio mega da 5 CINQUE miliardi di euro...... si ma la produzione di 1 modello partirà tra 1 anno, e nel '15 la rete con cosa dovra sopravvivere con il cadavere di MiTo e la sola Giulietta che dopo il restyling e conseguenti prezzi alti se ne vendono molte meno?
Per poi vendere dei D premium ??

QUalche dubbio lo capirete è fisiologico averlo.

Guardiamo la gamma di Fiat futura??
Dopo 500x  cosa si vede all'orizzonte??  A me pare il nulla..... e il fenomeno 500 lo puoi mungere ma non all'infinito.



Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 02, 2014, 08:23:48 am
Citato da: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:19:32 am
È  Nei segmenti B e C la concorrenza è feroce, non basta riuscire a vendere auto, bisogna vedere se su quelle auto si realizzano dei guadagni o se si perdono dei soldi, le tedesche ci riescono perché ricaricano il valore del marchio sul prezzo di vendita, oggi FIAT questa possibilità non ce l'ha.


non è sempre detto, guarda Opel.

Io dico che Vw marginalizza su Golf che costa ben meno di Giulietta perchè??

Perchè 10 anni fà (in coincidenza all'entrata dello sciagurato per il prodotto in Fiat....) un board fatto di persone dell' AUTO decise che il 68% delle auto del gruppo dovessero avere un pianale/meccanica in comune , e lancio un programma da miliardi e miliardi che oggi è solo al 72% di attuazione.

Mqb , MlB e la banca organi del gruppo , questo è il segreto , non altro!!


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:52:48 am
Citato da: dogui su Dicembre 02, 2014, 08:23:48 am
non è sempre detto, guarda Opel.



Opel sta sostituendo ora la Corsa, la cui versione attuale era entrata sul mercato prima della Punto. La Adam è andata a rincorrere la 500 ed è stata un flop clamoroso. L'Astra continua a sopravvivere grazie al mercato germanico, ma quella che una volta faceva concorrenza alla Golf tra le auto più vendute oggi fa numeri ridicoli. Se questo è l'esempio da prendere stiamo bene.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:53:55 am
Citato da: dogui su Dicembre 02, 2014, 08:23:48 am
Perchè 10 anni fà (in coincidenza all'entrata dello sciagurato per il prodotto in Fiat....) un board fatto di persone dell' AUTO decise che il 68% delle auto del gruppo dovessero avere un pianale/meccanica in comune , e lancio un programma da miliardi e miliardi che oggi è solo al 72% di attuazione.


E FCA cosa sta facendo? Tutti i nuovi modelli sono costruiti su piattaforme globali.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Homer su Dicembre 02, 2014, 08:55:08 am
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2014, 08:09:54 am
Peugeot e Citroen che sviluppano un automatico tradizionale 6 marce Aisin per la 308 e la 508...non capiscono nulla? Mazda che lancia la Mazda 6? la Cx-3 ? Nissan che è appena rientrata nel segmento C con una media tradizonale? ..sbagliano tutti? solo Marchionne che ha deciso , sembra, di abbandonare il mercato generalista in Europa ha capito?


non capisco il punto...giulia è in sviluppo e arriverà l'anno prossimo. CX3 è nel segmento di 500X e Renegade. Coi cambi automatici finalmente si stanno adeguando al resto del mondo...hanno il doppia frizione (su Alfa, Renegade e 500X), l'automatico 9 marce sui nuovi SUV e l'8 sui motori grossi...manca una SW generalista, vero...ma pare che sia in sviluppo la nuova segmento C che dovrebbe arrivare tra 2015 e 2016...oh fino a 3 anni fa la Fiat era praticamente morta, non è che una macchina si possa sviluppare in 6 mesi...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: mariner su Dicembre 02, 2014, 09:02:44 am
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2014, 08:55:08 am
non capisco il punto...giulia è in sviluppo e arriverà l'anno prossimo. CX3 è nel segmento di 500X e Renegade. Coi cambi automatici finalmente si stanno adeguando al resto del mondo...hanno il doppia frizione (su Alfa, Renegade e 500X), l'automatico 9 marce sui nuovi SUV e l'8 sui motori grossi...manca una SW generalista, vero...ma pare che sia in sviluppo la nuova segmento C che dovrebbe arrivare tra 2015 e 2016...oh fino a 3 anni fa la Fiat era praticamente morta, non è che una macchina si possa sviluppare in 6 mesi...


Giorgio, dico solo che son 10 anni , da quando abbiamo aperto il Pistone, che sento dire che "per ora va bene cosi, arriveranno..."...a me sembra che arrivino troppo tardi...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 02, 2014, 09:06:57 am
Citato da: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:52:48 am
Opel sta sostituendo ora la Corsa, la cui versione attuale era entrata sul mercato prima della Punto. La Adam è andata a rincorrere la 500 ed è stata un flop clamoroso. L'Astra continua a sopravvivere grazie al mercato germanico, ma quella che una volta faceva concorrenza alla Golf tra le auto più vendute oggi fa numeri ridicoli. Se questo è l'esempio da prendere stiamo bene.


infatti facevo notare come non tutte le tedesche se la passano bene!
Esempio imho Opel, ma anche Bmw imho ha una politica poco corretta.

Vag group invece prospera!!



Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: mauring su Dicembre 02, 2014, 09:13:28 am
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-20/se-aiuto-stato-non-e-uguale-tutti-224244.shtml?uuid=ABj733q


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:18:26 am
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2014, 09:02:44 am
Giorgio, dico solo che son 10 anni , da quando abbiamo aperto il Pistone, che sento dire che "per ora va bene cosi, arriveranno..."...a me sembra che arrivino troppo tardi...


siamo d'accordo ma in questi 10 anni (che poi son anche di più) ne son successe di cose nel mercato dell'auto...la Fiat ha rischiato di far la fine della Saab...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: mariner su Dicembre 02, 2014, 09:21:01 am
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:18:26 am
siamo d'accordo ma in questi 10 anni (che poi son anche di più) ne son successe di cose nel mercato dell'auto...la Fiat ha rischiato di far la fine della Saab...

infatti io ho premesso che era indubbio che nel Marchionne nel breve avesse salvato la Fiat.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 02, 2014, 09:25:26 am
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:18:26 am
siamo d'accordo ma in questi 10 anni (che poi son anche di più) ne son successe di cose nel mercato dell'auto...la Fiat ha rischiato di far la fine della Saab...


Ok , ma gli altri hanno operato sullo stesso mercato!
Semplicemente il prodotto da 10 anni a questa parte è stato scarso/insufficiente , su tutti i brand e a tutte le latitudini.

Ad esempio tu credi veramente al piano da 5 miliardi su alfa? Te lo chiedo sinceramente!


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Emi su Dicembre 02, 2014, 09:31:23 am
come diceva qualcuno qualche post fa una gamma non la tiri su in 5 minuti,
inoltre credo che sul giudizio di maglioncino in italia pesi la visione "popolare" che si limita ad analizzare in quali condizioni versa un impiegato/operaio del gruppo in Italia, dimenticando che Fiat, o meglio Foca va analizzata a livello worldwide


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:32:42 am
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2014, 09:13:28 am
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-20/se-aiuto-stato-non-e-uguale-tutti-224244.shtml?uuid=ABj733q


ecco appunto...per non parlare dei prestiti tedeschi alla fantasmagorica VW degli anni passati...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 02, 2014, 09:41:43 am
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:32:42 am
ecco appunto...per non parlare dei prestiti tedeschi alla fantasmagorica VW degli anni passati...


io sono anni che lo dico eh


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: abrasda su Dicembre 02, 2014, 09:43:53 am
Citato da: dogui su Dicembre 02, 2014, 09:25:26 am
Ok , ma gli altri hanno operato sullo stesso mercato!
Semplicemente il prodotto da 10 anni a questa parte è stato scarso/insufficiente , su tutti i brand e a tutte le latitudini.

Ad esempio tu credi veramente al piano da 5 miliardi su alfa? Te lo chiedo sinceramente!


5 miliardi confrontati agli 85 di vag in 4 anni danno l'idea che siamo a fort alamo

il rapporto a fort alamo era di 10 a 1 a favore degli assedianti


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 02, 2014, 12:28:35 pm
Intanto la Renegade ha debuttato con oltre 1000 esemplari venduti nel primo mese di commercializzazione, se il buongiorno si vede dal mattino si prospetta un notevole successo.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2014, 12:45:08 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 02, 2014, 08:52:48 am
Opel sta sostituendo ora la Corsa, la cui versione attuale era entrata sul mercato prima della Punto. La Adam è andata a rincorrere la 500 ed è stata un flop clamoroso. L'Astra continua a sopravvivere grazie al mercato germanico, ma quella che una volta faceva concorrenza alla Golf tra le auto più vendute oggi fa numeri ridicoli. Se questo è l'esempio da prendere stiamo bene.


fare le cose non basta... si devono fare bene...
Infatti Adam è sbagliata perchè va a rincorrere un prodotto di successo scimmiottandolo e risultando come il vorrei ma non posso... quando fece Tigra, sbancò... era meglio che, invece di far Adam, faceva Tigra reloaded... forse avrebbe avuto più speranze...
Astra, per quanto bellina, è un catafalco enorme... se voglio una segmento C, voglio una C... non una E mascherata... l'Astra SW è lunga oltre 4,7mt... se ho il garage di 30 anni fa, mi spieghi come ce la infilo?
Ancora... ruote enormi... chi compra astra è (era) uno che guarda al sodo... cambiare le gomme costa... e su di una generalista da famiglia, queste cose contano... etc. etc. etc.
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2014, 09:32:42 am
ecco appunto...per non parlare dei prestiti tedeschi alla fantasmagorica VW degli anni passati...


A fiat non sono mancati gli aiuti... si è deciso di prendere i soldi e gettarli al vento, evidentemente... perchè se è vero che in germania sono stati aiutati, è altrettanto vero che li hanno usati, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, per fare auto...

Avevano delle cose da poter fare SUBITO... e non le hanno fatte... a tutt'oggi ci si chiede il perchè di alcune scelte folli...

Cosa ci perdevano a mettere un marchio lancia sulla bravo e fare la "delta HF"? O quello Fiat sulla delta e fare la "BRAVO sportback"? Che ci voleva ad infilare i 2,4jtd sotto Alfa GT, 147 e, perchè no, Bravo e farne le relative versioni sportive? Gpunto ha perso il 1.6jtd da anni... quando TUTTA la diretta concorrenza (che pure ha venduto) ha le versioni 1.6 TD da 110/120cv...

Avevano proposto l'Idea 5terre... non hai i suv nel momento di massimo splendore della categoria... per quale assurdo motivo non la vendi (anche in versione musa)? Idem si può pensare per la Multipla...



Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: fabrizio.b su Dicembre 02, 2014, 12:46:47 pm
perchè il mercato europeo non è più punto di riferimento di Fca , azzardo .


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: vatanen su Dicembre 02, 2014, 21:05:28 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 01, 2014, 15:22:51 pm
Cosa c'è di deprimente nel dare un premio ad un manager che ha preso in mano due marchi automobilistici virtualmente falliti per creare un gruppo che nel 2014 arriverà a vendere 4.4 milioni di veicoli? Senza dimenticare che i veicoli più promettenti per il mercato globale (Renegade e 500x) saranno prodotti in Italia.

Solo il tempo dirà se questo successo sarà duraturo, per intanto sta facendo quello che aveva promesso, mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare in più.


Deprimente è definire manager un contabile che si diletta in acquisizioni di marchi falliti,abbandono di marchi potenzialmente validi e capace solo a cambiar ragioni sociali,scorporare una azienda dal suo paese d'origine e non mantenere mai promesse ai propri operai e agli italiani tutti...perchè la fiat lui l'ha risollevata in gran parte grazie agli incentivi di qualche anno fa e fondi europei per costruire merde di stsbilimenti lean production praticamentr vuoti giusto per farne un vanto...è figlio della moderna classe dirigente di chi non sa fare e vende aria fritta,e noi italiani pagheremo più di tutti nel futuro. Tutto il resto riguardo a cosa è ora il gruppo fiat e a cosa produce è stato detto. ;) ma la mia è opinione personale,magari mi sbaglio,lui è un genio e un giorno i tedeschi sogneranno le fiat.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: fabrizio.b su Dicembre 02, 2014, 21:44:38 pm
56˚ mese di crescita continua x chrysler il titolo fca in forte rialzo


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:12:16 pm
Marchionne ha fatto quel che la proprietà gli ha chiesto di fare oltre dieci anni fa, ovvero evitare il fallimento del gruppo FIAT in un momento in cui, tramontata l'ipotesi GM, venderlo non sarebbe stato possibile. La regola di ingaggio era chiara, la famiglia doveva mantenere il controllo senza mettere mano al portafogli. Gli va dato merito di esserci riuscito. Tutte le sue mosse sono state fatte e continuano ad essere fatte in quest'ottica.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: vatanen su Dicembre 09, 2014, 17:20:19 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:12:16 pm
Marchionne ha fatto quel che la proprietà gli ha chiesto di fare oltre dieci anni fa, ovvero evitare il fallimento del gruppo FIAT in un momento in cui, tramontata l'ipotesi GM, venderlo non sarebbe stato possibile. La regola di ingaggio era chiara, la famiglia doveva mantenere il controllo senza mettere mano al portafogli. Gli va dato merito di esserci riuscito. Tutte le sue mosse sono state fatte e continuano ad essere fatte in quest'ottica.


ok,ma io non ci credo che in tutto il mondo non esista un manager che abbia saputo far di meglio a livello globale sul presente e sugli investimenti futuri di un'azienda...se è davvero il top è proprio un 2014 merdoso


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:27:37 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 09, 2014, 17:20:19 pm
ok,ma io non ci credo che in tutto il mondo non esista un manager che abbia saputo far di meglio a livello globale sul presente e sugli investimenti futuri di un'azienda...se è davvero il top è proprio un 2014 merdoso


Può essere, ma, appunto, il confronto andrebbe fatto a parità di condizioni, il che è molto difficile, se non impossibile.
Dubito che altri, nelle stesse condizioni e con le stesse "regole di ingaggio" avrebbero saputo far meglio. Se la scelta della proprietà fosse stata di reinvestire parte degli utili nello sviluppo di nuovi prodotti, oggi la situazione sarebbe diversa. Infatti per tenere a galla il gruppo la sua filosofia è stata "vado a costruire auto dove mi pagano per farlo", e lo si vede dalle condizioni che ha strappato al governo serbo.

Dove Marchionne non è stato brillante è nella strategia sui mercati asiatici, Cina e India in primis, dove il gruppo ha preso sonore legnate.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: baranzo su Dicembre 09, 2014, 17:34:24 pm
FIAT è sbarcata in Cina solo nel 2012, e quest'anno dovrebbe superare quota 60'000 auto vendute. È un punto di partenza, bisognerà vedere dove sarà tra 5 anni.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: vatanen su Dicembre 09, 2014, 17:35:37 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 09, 2014, 17:34:24 pm
FIAT è sbarcata in Cina solo nel 2012, e quest'anno dovrebbe superare quota 60'000 auto vendute. È un punto di partenza, bisognerà vedere dove sarà tra 5 anni.


sarà tutta in cina,produzione compresa ;)


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:36:39 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 09, 2014, 17:34:24 pm
FIAT è sbarcata in Cina solo nel 2012, e quest'anno dovrebbe superare quota 60'000 auto vendute. È un punto di partenza, bisognerà vedere dove sarà tra 5 anni.


In realtà è sbarcata e reimbarcata più volte, speriamo che questa sia quella buona...


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: niu su Dicembre 09, 2014, 20:45:23 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:36:39 pm
In realtà è sbarcata e reimbarcata più volte, speriamo che questa sia quella buona...

vero


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: alura su Dicembre 10, 2014, 14:47:10 pm
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/10/fca-ferrari-valuta-trasferimento-sede-fiscale-allestero-per-pagare-meno-tasse/1261547/


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: mauring su Dicembre 10, 2014, 14:52:16 pm
Citato da: alura su Dicembre 10, 2014, 14:47:10 pm
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/10/fca-ferrari-valuta-trasferimento-sede-fiscale-allestero-per-pagare-meno-tasse/1261547/


Chissenefrega.  :P

Il Jobs Act attirerà qui Aston Martin, Porsche, Koenigsegg, Saleen, e tutto il resto !  :D


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: Phormula su Dicembre 10, 2014, 15:01:33 pm
La sede legale in Olanda è comprensibile. La normativa di quel paese premia gli azionisti di lungo periodo, e quindi è particolarmente favorevole per le aziende in cui esiste una famiglia che controlla l'azienda, rendendo più difficili le scalate ostili.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: TonyH su Dicembre 10, 2014, 15:56:13 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 10, 2014, 15:01:33 pm
La sede legale in Olanda è comprensibile. La normativa di quel paese premia gli azionisti di lungo periodo, e quindi è particolarmente favorevole per le aziende in cui esiste una famiglia che controlla l'azienda, rendendo più difficili le scalate ostili.


È la burocrazia è leggerissimamente più snella.

Uno dei motivi per cui tanti hanno la sede legale in Irlanda, è anche perché è al secondo posto in europa come efficienza della macchina burocratica.
Un nuovo prodotto viene vagliato e approvato in due settimane dalla presentazione della domanda.

Qua in due settimane non son manco in grado di lasciarti il passaporto o il duplicato della patente.


Titolo: Re: Marchionne eletto Manager dell'anno 2014
Post di: alura su Dicembre 10, 2014, 16:01:48 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 10, 2014, 15:56:13 pm
Un nuovo prodotto viene vagliato e approvato in due settimane dalla presentazione della domanda.


Son pazzi ?  :D :D :D :D


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