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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 06:49:04 am



Titolo: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 06:49:04 am
Ho appena trascorso circa una settimana in Texas per lavoro e ne ho approfittato per fare anche un bel giro.
Mi hanno appioppato la solita Chevrolet Impala come rental aziendale, 33 dollari al giorno, grigio metallizato triste...rental lot ripulito non c'era alternativa manco a pagare di tasca mia (mi hanno soffiato sotto il naso una Camaro V6 rossa)...solo che dopo la mia recente vacanza Italiana mi e' sembrata meno "solita del solito", scusate il gioco di parole.

La Chevy Impala, nel bene e nel male, e' sempre stata rappresentativa dell'industria automobilistica Americana di massa. E' una grossa e confortevole berlina costruita per macinare miglia e costare poco, regina delle flotte aziendali e rental. 50 anni fa l'Impala dell'epoca era il simbolo della inarrivabile potenza automobilistica Americana, "lusso, tecnologia, prestazioni e stile per tutti".

Durante i quasi 40 anni di periodo nero, "l'antilope Africana" divenne invece tristemente una delle portabandiera di quanto le auto made in USA fossero cadute in basso, generazione dopo generazione......un'inguidabile ed amorfo barcone plasticoso e male assemblato....e nemmeno troppo comodo, lo spazio c'era ma la profilatura dei sedili era da panchetta di chiesa ed imbottiture cedevoli...al bancone delle rental era l'auto da evitare per antonomasia.

Dopo un lunga e tormentata "guarigione" cominciata molto timidamente negli anni 90, l'auto a stelle e strisce e' pienamente non solo rinata ma addirittura con parecchi modelli assai desiderabili e dove la gente fa la fila dai concessionari...impensabile anche solo fino a 10 anni fa. 


L'Impala forse e' stata proprio tra gli ultimi modelli e beneficiare del cambio di direzione....fino alla serie precedente, appena meno di 3 anni fa, era la solita ciofeca.

Per dare un'idea del miglioramento tra l'attuale ed il modello prima soprattutto a chi non e' troppo giovane, e' come essere passati qualitativamente da una Regata ad un'attuale Passat...non scherzo....


Facciamo un'enorme premessa....l'Impala e' una vettura generalista che parte da 26K....si 26K di listino per il modello base 4 Cilindri da 200 CV.....sempre la base con il V6 (quella che ho affittato) ha un listino di un pelo sotto i 30 con uno street price realistico di meno di 27. E' la piu' economica tra le grandi berline generaliste (Charger, 300, Toyota Avalon, etc...)


E' una enorme berlina lunga 5,12m, ovvero grosso modo quanto una Serie 7, Classe S, Chrysler 300, etc...


Questo esemplare aveva gli interni base misto finta pelle/tessuto.


Il modernissimo V6 da 305 CV e' gradevolissimo, silenzioso e con un bell'allungo la cui voce si fa sentire solo pestando a fondo ed e' un gran bel cantare.

Sedili molto comodi e ben profilati, trattengono bene e sono rigidi al punto giusto.

Spazio enorme e bagagliaio da aereo cargo (e con sedili abbattibili) nonostante l'ottima profilatura aerodinamica.

Veramente notevoli gli assemblaggi e le finiture, ripeto considerando il prezzo ed il fatto che non e' un'auto di lusso.....per i listelli in metallo, quelli piu' "grossi" sono veri, i secondari no. Il finto legno e' fatto veramente bene. Davvero molto bello il giro plancia e pannelli porte rivestiti (in questo caso finta pelle, nelle versioni piu' lussuosa il pellame e' vero) e con cuciture a contrasto.
I "palpatori" troveranno molte plastiche morbide e piacevoli al tatto...anche quelle dure sono ben curate. Quanche appunto lo muovo alle manopole della climatizzazione, sembrano un po' fragiline al tatto.
Ottima l'ergonomia a parte l'infotainment un po' lentino se devo fare le pulci...niente di eccezionale l'impianto stereo di base....sufficiente.
Interni molto "ariosi" ed avvolgenti dal design molto moderno che si rifanno un po' allo stile Cadillac soprattutto ai pannelli porta.
Anche nella versione di base quanche controllo dei sedili e' elettrico.
Su strada l'Impala nasconde molto bene le sue dimensioni, lo sterzo e' sufficientemente preciso anche se comunque abbastanza turistico, rollio molto contenuto e nonostante la gommatura turistica ed i "cerchietti" piccoli (puo' montare fino ai 20") la vettura teneva molto bene e rispondeva molto velocemente agli imput.
Silenziosita' quasi da Lexus, chassis molto rigido, nessuno scricchiolio.

Tenendo conto della categoria mi piace molto anche fuori, "presenza" notevole in strada. Il paragone con la versione precedente e' assolutamente improponibile...sembrano essere passate almeno 3 generazioni.

Mi viene spontaneo a questo punto un paragone con la presunta vettura di lusso che ho preso all'Avis in Italia a Settembre, una 520d Touring e per la quale ti chiedono 2 carte di credito, quasi come se stessi affittando una Porsche.

Tra questa Impala e quella 520d?? C'e' bisogno di chiedere?? Il 4 cilindri trattoresco scompare in confronto a questo vellutato V6.
Unica nota a favore il cambio....il vecchio 6 marce dell'Impala, per contro, fa una figura assai barbina a paragone dell'eccellente 8 marce ZF.

Paese che vai concetto del premium che trovi......


Per il resto, il Texas rimane affascinante, San Antonio e' molto carina....benzina a 2,33 al gallone.....29 dollari ed ho fatto il pieno all'Impalona da 80 litri!!!


(http://s25.postimg.org/p78ngyiqn/Impala.jpg)

(http://s25.postimg.org/zaxdd3zhb/Impala_2.jpg)

(http://s25.postimg.org/902d0wbq7/Impala_3.jpg)

(http://s25.postimg.org/nxau1woyn/Impala_4.jpg)

(http://s25.postimg.org/rjgnejvbz/Impala_5.jpg)

(http://s25.postimg.org/beu8lbrz3/Impala_6.jpg)

(http://s25.postimg.org/flahmx273/Impala_7.jpg)

(http://s25.postimg.org/gerot9xlr/Impala_8.jpg)


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: alura su Dicembre 17, 2014, 07:26:49 am
Grazie, molto interessante.  ;)

Certo la macchina a trovo comunque poco interssante...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: abrasda su Dicembre 17, 2014, 08:22:19 am
capisci bene che gia' solo la benzina a 0,49 euri al litro manda a pallino qualsiasi altro ragionamento

senza aggiungere bolli e superbolli italici...assicurazioni redditometri e quant'altro

è tutto un altro mondo sotto ogni punto di vista

da voi 199 dollari /mese  per un serie 3 è normale.....da noi 250 eur/mese (312 $) per un renegade base che piu' base non si puo' è regalata......

se fca fosse ancora in joint con gm questa sarebbe subito rebadgggiata come ammiraglia fca...magari con un 4 cil 2,2 litri diesel :D

PS : cmq si  vede un po' di downsizing anche da voi..dalle family car sono spariti i v8 a favore dei v6....addirittura 4l...fino a pochi anni fa impensabili


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 09:29:36 am
Onestamente per quanto anche io consideri le case automobilistiche nostrane truffaldine, mi pare un tantino eccessivo quest'entusiasmo...

Le dimensioni dell'impala, qui in italia (non so per il resto dell'europa) sono un problema... non un vantaggio... qui devi fare bene, quello che fai con i 5,20 mt dell'impala in una Punto o poco più... ci manca più di un metro all'appello... anche i motori... i 4 cilindri ipertirati, con cubature ridicole, sono frutto della mancanza di carburanti fossili nel ns. sottosuolo e delle politiche che ne scaturiscono... penso che sarebbe comodo per tutti infilare un 6/8/10 cil. laddove possibile, invece di sderenarsi a tirar fuori millemila cavalli da motori modellistici...

Sinceramente, a occhio, quell'astronave non mi pare più desiderabile di una buona classe C nostrana che, probabilmente, porta con se più tecnologia e complessità costruttiva e costa analogamente... Poi, paragoniamo V6 a V6, V8 a V8... e perchè no, L4 ad L4....

Altrimenti qua esce uno che "voi siete un po' ridicoli con questi barconi... io giro col carrarmato... perchè così ho risolto i problemi di parcheggio e di traffico..."


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mariner su Dicembre 17, 2014, 09:40:41 am
che le auto USA non fossero cosi male, e che non sia cosi vero che "non sanno costruire le auto", lo dico da tempo. Sono però anche d'accordo con Marzu, è inutile insistere con questa discorso, per cui sembra che noi siamo pirla..e non sappiamo le cose. Qui le strade son quelle che sono, il traffico è quel che è, il costo dei carburanti idem.
Che poi IO preferirei una generalista superaccessoriata ad una premium scarna....è una questiano di gusti.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:50:17 am
Senza contare il superbollo (305cv).

Ma lui giustamente la confrontava con una serie 5, le cui dimensioni non sono proprio quelle di una Punto, e il cui proprietario a rigor di logica dovrebbe poter fottersene della spesa carburante.

Senza contare che con un bagagliaio del genere un impianto a gas ci starebbe da dio, e ciao anche alla spesa carburante.

Ma si sa che le paturnie sono sempre quelle: e il marchio premium bla bla, l'immagine, lo status symbol... bla bla...,la rivendibilità... bla bla..., e i distributori di gas che sono rari, e gli acari della polvere, l'invasione delle cavallette, ecc. ecc.

E intanto nessuno si schioda dalla triade tedesca, costosa, inaffidabile, con l'assistenza che prende a pesci in faccia i clienti, spazi poco sfruttati, assetti scomodi da pista, motori che si rimpiccioliscono ma è bello così, triade che continua ad inculare tutti a piu' non posso, e gli inculati son pure contenti.  ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 09:50:30 am
^^^

Sì... infatti... magari qualcuno preferisce vivere a Siena, Firenze, Napoli, Venezia, etc. etc. etc. e girare in punto, piuttosto che altrove e girare in una vasca da bagno da 5mt e mezzo...  ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:51:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 09:50:30 am
^^^

Sì... infatti... magari qualcuno preferisce vivere a Siena, Firenze, Napoli, Venezia, etc. etc. etc. e girare in punto, piuttosto che altrove e girare in una vasca da bagno da 5mt e mezzo...  ::) ::) ::) ::) ::)


Ma quello non si compra manco la 520d, o non te ne sei accorto ?


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 09:52:14 am
A Venezia al massimo giri in bici o con la gondola ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 09:56:54 am
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:51:40 am
Ma quello non si compra manco la 520d, o non te ne sei accorto ?


non ho capito... che vuoi dire?


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:56:56 am
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2014, 09:52:14 am
A Venezia al massimo giri in bici o con la gondola ;D


Non sempre...  ;D

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2014/22-maggio-2014/macchina-fino-ponte-calatrava--223264751703.shtml


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: TonyH su Dicembre 17, 2014, 09:56:59 am
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:50:17 am
Senza contare il superbollo (305cv).


Qua da noi, è quella la maggiore zappata....

Che come assicurazione, ho fatto un preventivo per una Camaro SS e come RCA avrei pagato qualche euro rispetto al Sedici...
Come consumi, come scrissi non è che mi aveva consumato (la V6) poi così tanto di più della Passat 1.8 TFSI.



Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: oscar su Dicembre 17, 2014, 09:57:21 am
bè la impala era originariamente il top della gamma chevrolet, condivideva telaio e meccanica con i modelli più lussuosi di GM. e probabilmente era una delle berline full-size più vendute degli anni 60-70.
poi con la crisi del petrolio queste berline sono state accorciate alle dimensioni attuali, nel frattempo le berline più compatte miglioravano qualitativamente. l'ultima versione "vera" di impala montava negli anni 90 ancora il telaio degli anni 70 accorciato. e faceva concorrenza alla mitica crown victoria come cavallo da soma, dove finiture e plance soffici erano l'ultimissima delle preoccupazioni.

dopo alcuni anni di pausa tirarono fuori la nuova impala a trazione anteriore, usava un pianale abbastanza scarso che era stato progettato per le compatte anni '80, ed era considerato inferiore a quello della croma ::).
il nuovo modello torna a condividere la meccanica con modelli più lussuosi come la cadillac. dovrebbe essere il pianale della opel insignia.

opel insignia che da noi, con dei motorini basici costa più di 30 cucuzze.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 17, 2014, 09:58:55 am
Citato da: mariner su Dicembre 17, 2014, 09:40:41 am
che le auto USA non fossero cosi male, e che non sia cosi vero che "non sanno costruire le auto", lo dico da tempo. ...


Infatti è il motivo per cui tutti i tentativi di fare una "world car" sono destinati a fallire.
Autovetture come la Impala sono costruite attorno alle richieste di un mercato che chiede auto semplici, spaziose e che costino poco, da usare su strade in cui le dimensioni non sono un problema e le distanze medie da percorrere nel tragitto casa-lavoro o casa-centro commerciale sono maggiori che da noi. In pratica quella macchina è l'equivalente americano di una nostra segmento C generalista.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 10:02:51 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 09:56:54 am
non ho capito... che vuoi dire?



Che il confronto era Impala vs 520d, mica Impala vs Punto.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 17, 2014, 10:05:53 am
Secondo me non ha senso nemmeno il confronto Impala vs 520d, perchè in realtà non stiamo confrontando due modelli ma due modi diversi di intendere l'automobile.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 10:11:36 am
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2014, 10:02:51 am
Che il confronto era Impala vs 520d, mica Impala vs Punto.


A quello ha già risposto qualcuno più sopra, rispetto a me, citando il prezzo del carburante... peraltro anche nella mia risposta c'è qualcosa di analogo, quando cito i 4 cilindri da millemila cavalli... Nessuno è così rincoglionito, non dovendone sostenere i costi, da scegliere un motore piccolissimo, iperpompato, rispetto ad un analogo motore con maggiore cubatura e numero di cilindri...
BMW, MB etc. fino a non molto tempo fa producevano motori ben più grandi e frazionati, le versioni 4cil pompate erano solo per il mercato italiano... poi, anche da loro le normative sono cambiate e hanno invertito la rotta... prima era relativamente facile incocciare le varie BMW x30/40/50 o le E/S300/320--->500
Oggi chi vuoi che ci giri più... D'altronde se fosse solo un problema di "stupidaggine" da parte dei produttori, basterebbe importare qui, quelle "cose" e diventare ricchi...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 10:14:39 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 10:11:36 am
D'altronde se fosse solo un problema di "stupidaggine" da parte dei produttori, basterebbe importare qui, quelle "cose" e diventare ricchi...


Infatti, è un problema di stupidaggine degli acquirenti.

I produttori tedeschi sono molto furbi e sfruttano proprio questo.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 17, 2014, 10:15:31 am
Infatti, basta confrontare le motorizzazioni dei modelli che vengono venduti sia da noi che negli USA.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: jimb0 su Dicembre 17, 2014, 12:54:45 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2014, 09:52:14 am
A Venezia al massimo giri in bici o con la gondola ;D
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2014, 09:56:56 am
Non sempre...  ;D
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2014/22-maggio-2014/macchina-fino-ponte-calatrava--223264751703.shtml


No, no, aspe', hai letto bene? Guarda che il bolognese pensa che a venezia si possa girare in bici!! Solo dagli americani l'avevo sentita questa (pensavano venezia fosse un po' come amsterdam, con tutta la gente in giro in bici).


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 12:58:46 pm
I bambini (i pochissimi rimasti) girano a volte con piccole bici per calli e campielli vicino a casa, anche se è vietatissimo.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 13:05:24 pm
Sì lo ammetto pensavo si potesse, chiedo venia.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: jimb0 su Dicembre 17, 2014, 14:01:04 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2014, 13:05:24 pm
Sì lo ammetto pensavo si potesse, chiedo venia.


No, cioe', veramente?!? Cioe', tu non sei mai stato a venezia?!?!? Cioe', mai mai mai?!?!?


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 14:08:12 pm
Certo che ci sono stato, ma ovviamente a piedi ;D (treno + piedi :P ) quindi non mi sono mai posto il problema se si potesse girare in bici, pensavo che si potesse...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 14:11:24 pm
P.S.
Se ti scandalizzi per così poco, non andare a vedere "I pinguini di Madagascar", potresti rimanerci secco nelle scene a Venezia ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 17, 2014, 14:23:56 pm
Jimbo non sa niente.

I Serenissimi sono andati tranquillamente in piazza S. Marco con un blindato !  ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: fabrizio.b su Dicembre 17, 2014, 14:52:56 pm
l'ultima volta che andai a venezia ....ricevetti il miglior blowjob della mia allora giovane età dalla mia accompagnatrice ....solo dopo ci accorgemmo che avevamo la finestra della stanza aperta ed un pubblico interessato :-))  :D :D :D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 14:54:17 pm
È fantastico come da "Texas, auto americane e premium si premium no...." siamo passati ai "Venice blowjobs", può succedere solo sul Pistone! ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: fabrizio.b su Dicembre 17, 2014, 14:56:51 pm
yeah man ! pistone rulez !!



Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 16:20:40 pm
Marzu', il punto era non dare del pirla o del truffaldino a nessuno.....come ha detto Mauring ho tirato fuori la BMW 520d che ho affittato in Italia che non e' esattamente una Punto dimensionalmente....ne' tantomeno intendevo proporre la Impala sul mercato italiano.

La Classe C ha piu' teconolgia?? Si nelle versioni di punta sicuramente si cosi' come la Impala in veste Cadillac XTS (stesso pianale, motori biturbo disponibili, trazione integrale, etc...) ha forse piu' tecnologia di una Classe C.


Quello che cercavo di dire era che, per mia opinione, le versioni "scrause" e sottomotorizzate delle vetture cosiddette premium (Dogui style per intenderci) offrono poco o nulla di piu' rispetto ad una buona generalista.

Vetture come la Impala, grandi stradiste di marchi non premium, all'epoca magari non lunghe come la Impala, esistevano anche in Europa ma la fiscalizzazione selvaggia ed il conseguente mercato polarizzato e drogato le ha eliminate.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2014, 16:30:26 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 16:20:40 pm
le versioni "scrause" delle vetture cosiddette premium (Dogui style per intenderci)

Poveraccio, lui si impegna tanto ad essere premium, e me lo tratti così ;D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 18:31:32 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 16:20:40 pm
Marzu', il punto era non dare del pirla o del truffaldino a nessuno.....come ha detto Mauring ho tirato fuori la BMW 520d che ho affittato in Italia che non e' esattamente una Punto dimensionalmente....ne' tantomeno intendevo proporre la Impala sul mercato italiano.

La Classe C ha piu' teconolgia?? Si nelle versioni di punta sicuramente si cosi' come la Impala in veste Cadillac XTS (stesso pianale, motori biturbo disponibili, trazione integrale, etc...) ha forse piu' tecnologia di una Classe C.


Quello che cercavo di dire era che, per mia opinione, le versioni "scrause" e sottomotorizzate delle vetture cosiddette premium (Dogui style per intenderci) offrono poco o nulla di piu' rispetto ad una buona generalista.

Vetture come la Impala, grandi stradiste di marchi non premium, all'epoca magari non lunghe come la Impala, esistevano anche in Europa ma la fiscalizzazione selvaggia ed il conseguente mercato polarizzato e drogato le ha eliminate.


Satu'... senza offesa... ma so' 10 anni che esiste il pistone e so' 10 anni che ripetiamo che le premium base non è che siano necessariamente migliori rispetto ad analoghe generaliste, meno premium ma più concrete...

Non è vero poi che siano state elminate... solo che oggi una renault 25, o una citroen CX etc. sono state sostituite da vetture anche più grandi, dimensionalmente, ma che noi siamo stupidamente abituati a distinguere come di segmento inferiore...
Una Opel Insigna i 5mt li sfiora etc.
Ma chi vuoi far girare, quotidianamente, con una portaerei del genere? A chi/che serve? La nostra mobilità è totalmente differente...
Una segmento C (che oggi sfiorano tranquillamente i 4,5mt) è assolutamente più che sufficiente per tutto...
Sì, poi se devo fare Salerno-Milano e ritorno tutte le settimane e, per qualche strano motivo, devo farlo in macchina, allora va bene...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 19:14:32 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2014, 18:31:32 pm
Satu'... senza offesa... ma so' 10 anni che esiste il pistone e so' 10 anni che ripetiamo che le premium base non è che siano necessariamente migliori rispetto ad analoghe generaliste, meno premium ma più concrete...

Non è vero poi che siano state elminate... solo che oggi una renault 25, o una citroen CX etc. sono state sostituite da vetture anche più grandi, dimensionalmente, ma che noi siamo stupidamente abituati a distinguere come di segmento inferiore...
Una Opel Insigna i 5mt li sfiora etc.
Ma chi vuoi far girare, quotidianamente, con una portaerei del genere? A chi/che serve? La nostra mobilità è totalmente differente...
Una segmento C (che oggi sfiorano tranquillamente i 4,5mt) è assolutamente più che sufficiente per tutto...
Sì, poi se devo fare Salerno-Milano e ritorno tutte le settimane e, per qualche strano motivo, devo farlo in macchina, allora va bene...


Stiamo dicendo la stessa cosa...la Insigna (il cui pianale e' proprio imparentato con questa Impala) va benissimo e la preferisco alle versioni scrause delle 3 grazie.
Lo ripetiamo da 10 anni e' vero...alla fine siamo su un forum chiacchierando tra amici, penso....

Le Renault 25, Ford Granada, etc dell'epoca erano paragonabili a questa facendo le debite proporzioni con le dimensioni del parco circolante.....da voi le auto sono diventate sempre piu' grosse, qui e' avvenuto il contrario...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: niu su Dicembre 17, 2014, 21:34:09 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 16:20:40 pm
Marzu', il punto era non dare del pirla o del truffaldino a nessuno.....come ha detto Mauring ho tirato fuori la BMW 520d che ho affittato in Italia che non e' esattamente una Punto dimensionalmente....ne' tantomeno intendevo proporre la Impala sul mercato italiano.

La Classe C ha piu' teconolgia?? Si nelle versioni di punta sicuramente si cosi' come la Impala in veste Cadillac XTS (stesso pianale, motori biturbo disponibili, trazione integrale, etc...) ha forse piu' tecnologia di una Classe C.


Quello che cercavo di dire era che, per mia opinione, le versioni "scrause" e sottomotorizzate delle vetture cosiddette premium (Dogui style per intenderci) offrono poco o nulla di piu' rispetto ad una buona generalista.

Vetture come la Impala, grandi stradiste di marchi non premium, all'epoca magari non lunghe come la Impala, esistevano anche in Europa ma la fiscalizzazione selvaggia ed il conseguente mercato polarizzato e drogato le ha eliminate.


maddai una 520d base è sempre comodissima, iperinsonorizzata (le guarnizione doppie e i floccari son di serie!) dai non puoi dire cosi.
Il motore v8 è meglio di un 4cil ma semplicemente qui non inquiniamo impunemente come voi americani (no kyoto) !!!


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 17, 2014, 22:17:19 pm
Citato da: dogui su Dicembre 17, 2014, 21:34:09 pm
maddai una 520d base è sempre comodissima, iperinsonorizzata (le guarnizione doppie e i floccari son di serie!) dai non puoi dire cosi.
Il motore v8 è meglio di un 4cil ma semplicemente qui non inquiniamo impunemente come voi americani (no kyoto) !!!


Chi ti ha detto che questa Impala sia meno comoda?? O rumorosa???.....praticamente una tomba.....


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 03:06:40 am
Se ho capito bene il discorso...
In termini di contenuti una ford (focus - mondeo) è paragonabile in tutto ad un'audi  ( a3 a4 ) pur costando molto meno


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 04:32:14 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 03:06:40 am
Se ho capito bene il discorso...
In termini di contenuti una ford (focus - mondeo) è paragonabile in tutto ad un'audi  ( a3 a4 ) pur costando molto meno


No......quantomeno non in maniera generalizzata.

Pero' hai fatto un'esempio molto particolare, la nuova Mondeo (da noi Fsion) e' una generalista assolutamente eccellente come contenuti infatti in casa Lincoln, vestita piu' a festa, gli fanno fare la premium, ma non e' vero per tutte.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 08:16:41 am
In Italia le grandi berline generaliste sono state "uccise".
Sopravvivono in altri paesi europei

Il primo è il basso valore di rivendita, che le penalizza nelle flotte aziendali, perchè la classica commerciabilità a 3 anni e 100-120 mila km è un fattore che pesa tantissimo sul canone di noleggio a lungo termine o di leasing. Spesso le marche premium hanno piani di riacquisto proprio per mantenere alto il valore dell'usato. E' un cane che si morde la coda, se fai tanta strada (e queste sono le grandi stradiste per eccellenza) la macchina la devi cambiare spesso ma se una grossa berlina generalista con 3-4 anni e 120 mila km è invendibile...

Il secondo è la dimensione sempre minore della famiglia media italiana, che rende queste vetture superflue tra i privati, oppure sostituite da monovolume, che offrono lo stesso spazio, ma in dimensioni inferiori, o SUV.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 08:26:31 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 08:16:41 am
Il primo è il basso valore di rivendita, che le penalizza nelle flotte aziendali, perchè la classica commerciabilità a 3 anni e 100-120 mila km è un fattore che pesa tantissimo sul canone di noleggio a lungo termine o di leasing. Spesso le marche premium hanno piani di riacquisto proprio per mantenere alto il valore dell'usato. E' un cane che si morde la coda, se fai tanta strada (e queste sono le grandi stradiste per eccellenza) la macchina la devi cambiare spesso ma se una grossa berlina generalista con 3-4 anni e 120 mila km è invendibile...





Estatto, perfetta descrizione del mercato "drogato" a cui ho accennato.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 08:33:54 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 08:16:41 am
I

Il primo è il basso valore di rivendita, che le penalizza nelle flotte aziendali, perchè la classica commerciabilità a 3 anni e 100-120 mila km è un fattore che pesa tantissimo sul canone di noleggio a lungo termine o di leasing. Spesso le marche premium hanno piani di riacquisto proprio per mantenere alto il valore dell'usato. E' un cane che si morde la coda, se fai tanta strada (e queste sono le grandi stradiste per eccellenza) la macchina la devi cambiare spesso ma se una grossa berlina generalista con 3-4 anni e 120 mila km è invendibile...




volevo aprire un altro post, ma a questo punto lo scrivo qui.
L'altra sera ero ad una cena fornitori di una ditta media grande (140 dipendenti) ed ero al tavolo col broker di nlt che li segue per la loro dozzina di auto aziendali e si discuteva in quanto mi piace il settore.

Ebbene ho capito che oggi ci sono 2 fasce di noleggio

- prezzo  , qui è il noleggiatore che ti offre la macchina , e sempre più saranno auto o alla moda qui o all'estero (penso alle sedan) , quindi il frutore del noleggio potra secegliere tra suv (rivendita qui) o molto spesso sedan magari francesi di livello basso (che hanno mercato in nord africa) , su queste il prezzo sarà sempre molto aggressivo

- premium - generalmente auto da dare a direttori/quadri/venditori "alti" in cui tu ti confiuri il mezzo desiderato , ma li il prezzo non è detto sia molto conveninete.


Da questo discorso poi siamo passati ai chilometraggi , lui sostiene che sopra i 40K km/annui non convengano i nlt, e anzi le ditte dovrebbero fare più contratti e fare turnare le auto tra dipendenti per "parificare" i km.

ma è un altra storia.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 08:36:19 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 08:26:31 am
Estatto, perfetta descrizione del mercato "drogato" a cui ho accennato.


Il punto è questo. Se ho bisogno di una macchina grande ma la uso poco (diciamo meno di 10 mila km l'anno), da privato può essere conveniente per me comprare una berlinona non-premium e tenerla 15 anni. In quel periodo farò poco più di 100 mila km e al momento di cambiarla la potrò dare in permuta a qualsiasi concessionaria, che si limiterà a rottamarla, riconoscendomi il valore di rottamazione. Dopo 15 anni tra ricevere 1000 Euro per un rottame o 2000 per una premium, cambia poco. Infatti è il motivo per cui le segmento C generaliste continuano a vendere.

Ma se di chilometri ne faccio 20-30 mila, la rivendibilità dell'usato diventa un parametro fondamentale.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 08:38:56 am
Citato da: dogui su Dicembre 17, 2014, 21:34:09 pm
maddai una 520d base è sempre comodissima, iperinsonorizzata (le guarnizione doppie e i floccari son di serie!) dai non puoi dire cosi.
Il motore v8 è meglio di un 4cil ma semplicemente qui non inquiniamo impunemente come voi americani (no kyoto) !!!


al di la di tutto

gia' il fatto di comparare una ta a una tp per me basta ed avanza




Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 08:53:04 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 08:38:56 am
al di la di tutto

gia' il fatto di comparare una ta a una tp per me basta ed avanza






Sei che piacere di guida la 520d TP...proprio da brividi...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:05:19 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 08:53:04 am
Sei che piacere di guida la 520d TP...proprio da brividi...


questione di punti di vista

io apprezzo la perfetta ripartizione delle masse che si riflette sul comportamento in curva ,la reattivita' allo sterzo ,il rollio i moti di cassa...

preferisco per es una mx5 da 90 cv nb a una 500 Abarth 595 da 160 cv per farti un es

in tal senso preferisco una serie 5 a una ta....

certo paragonare un v6 benzina a un 4l diesel lascia il senso che ha in rapporto ai nostri bolli e alla broda a 0,5 al litro da voi contro 1,5 qua


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Homer su Dicembre 18, 2014, 09:09:02 am
a proposito di paragoni assurdi...
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:05:19 am
preferisco per es una mx5 da 90 cv nb a una 500 Abarth 595 da 160 cv per farti un es


::) ::) ::)


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:11:05 am
Citato da: Homer su Dicembre 18, 2014, 09:09:02 am
a proposito di paragoni assurdi...

::) ::) ::)


era per dire che per me il bilanciamento ,la suddivisione dei pesi e la trazione dalla parte giusta ,la posizione di guida sono importanti anche a fronte di minor potenza

in tal senso per me un paragone tra impala e sr 5 nn si pone


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Homer su Dicembre 18, 2014, 09:13:07 am
invece fra una spider sportiva TP e una compatta TA  ::) ::) :P :P


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:15:22 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:11:05 am
era per dire che per me il bilanciamento ,la suddivisione dei pesi e la trazione dalla parte giusta ,la posizione di guida sono importanti anche a fronte di minor potenza

in tal senso per me un paragone tra impala e sr 5 nn si pone


Credimi di piacere di guida in una 520d ce n'e' ben poco...mai guidata?? E la Impala devo dire che e' una TA progettata molto a dovere e pure piuttosto precisa...certo non e' una Accord ma non ha nemmeno le pretese di esserlo....non esiste la trazione "dalla parte giusta", e' talebanismo....comunque contento tu....


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 09:20:56 am
Io ho  un collega che ha tre figli, come seconda macchina (che usano raramente, hanno una 206 per l'uso giornaliero, praticamente ci fanno solo gite fuori porta o andavano in ferie) ha appena comprato una Peugeot 508 a benzina. Prima aveva una Citroen C5 dal 2001, sempre a benzina, con la quale in 13 anni ha fatto 100 mila km. Ma in Italia questo è un caso più unico che raro.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 09:24:55 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 09:20:56 am
Io ho  un collega che ha tre figli, come seconda macchina (che usano raramente, hanno una 206 per l'uso giornaliero, praticamente ci fanno solo gite fuori porta o andavano in ferie) ha appena comprato una Peugeot 508 a benzina. Prima aveva una Citroen C5 dal 2001, sempre a benzina, con la quale in 13 anni ha fatto 100 mila km. Ma in Italia questo è un caso più unico che raro.


si tanto che peugeot ha deciso di non importare più la 508 berlina ne credo le benzina su entrambe le carrozzerie!!

risultati a 3 anni dal lancio, è evidente poi quanto siano dovuti più che altro alla versione tutta spazio e comodità: in numeri, le unità vendute dal 2011 sono state ben 18.000, ma un 90% di ordini sono stati effettuati per la versione station wagon. Gli acquirenti? Amanti dei viaggi e dei comfort a bordo, privati (20%) e flotte (80%), e in qualsiasi caso guidatori assidui che hanno scelto quasi sempre motorizzazioni diesel (95%).

fonte qui http://www.repubblica.it/speciali/motori/peugeot/508-restyling-edizione2014/2014/10/02/news/ciao_peugeot_508_berlina_ci_vediamo_in_europa_-97124744/


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:25:59 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:15:22 am
Credimi di piacere di guida in una 520d ce n'e' ben poco...mai guidata?? E la Impala devo dire che e' una TA progettata molto a dovere e pure piuttosto precisa...certo non e' una Accord ma non ha nemmeno le pretese di esserlo....non esiste la trazione "dalla parte giusta", e' talebanismo....comunque contento tu....


guarda siamo qui per parlare senza talebani e fedaiin  e ognuno esprime i suoi rispettabilissimi pareri....e sinceramente credo di non avere pregiudizi di sorta su marchi ,nazioni ,soluzioni ecc ognuno ha pregi e difetti

per me la trazione è giusta in relazione alle finalita' perseguite...chiaro che sr5 è una berlina comoda ma l'impostazione di base sulla ripartizione è (era) un dogma per bmw.....è chiaro che lo senti piu' su sr3



Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 10:08:07 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:25:59 am
guarda siamo qui per parlare senza talebani e fedaiin  e ognuno esprime i suoi rispettabilissimi pareri....e sinceramente credo di non avere pregiudizi di sorta su marchi ,nazioni ,soluzioni ecc ognuno ha pregi e difetti

per me la trazione è giusta in relazione alle finalita' perseguite...chiaro che sr5 è una berlina comoda ma l'impostazione di base sulla ripartizione è (era) un dogma per bmw.....è chiaro che lo senti piu' su sr3




Si ma su una tuttavanti come si deve una ripartizione 50/50 non ha senso ed in certe situazioni una TA e' sicuramente piu' efficace e pure piu' divertente di una posteriore...ovviamente non parliamo di Impala e 5er (specialmente 520d et simili) per le quali, a mio modesto parere, il piacere di guida sportivo viene in terzo e forse anche in quarto piano....


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mariner su Dicembre 18, 2014, 10:20:01 am
per me, opinione personale, per l'uso tutto sommato "normale" che faccio dell'auto, un buon 70% del piacere/comfort lo fa il motore, inteso come "peso/potenza".
Quando avevamo la C180 ..1.8 aspirato da 122 cv con rapporti extralunghi alla tedesca, mi capitò di noleggiare una Thema 2.0 16 v...155 cv...ok, la TA, ok il progetto vecchio, ok il non avere il multilink posteriore, indubbiamente si percepiva che lo sterzo non era come quello della MB, ma il fatto di avere un 2.0 anzichè un 1.8...cambio un pò più corto...faceva la differenza.

Poi ovvio, non si può esagerare...


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 11:59:37 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 08:36:19 am
Il punto è questo. Se ho bisogno di una macchina grande ma la uso poco (diciamo meno di 10 mila km l'anno), da privato può essere conveniente per me comprare una berlinona non-premium e tenerla 15 anni. In quel periodo farò poco più di 100 mila km e al momento di cambiarla la potrò dare in permuta a qualsiasi concessionaria, che si limiterà a rottamarla, riconoscendomi il valore di rottamazione. Dopo 15 anni tra ricevere 1000 Euro per un rottame o 2000 per una premium, cambia poco. Infatti è il motivo per cui le segmento C generaliste continuano a vendere.

Ma se di chilometri ne faccio 20-30 mila, la rivendibilità dell'usato diventa un parametro fondamentale.

???

se sono un privato che faccio 20-30'000km/anno il discorso non cambia

un'auto tenuta bene fa tranquillamente 3-400'000km senza interventi onerosi straordinari (escludendo pompa ed iniettori sui diesel che ti possono saltare anche a 50'000km per un po' d'acqua nel gasolio  :-\ )

il valore della generalista dopo 15anni è lo stesso della premium a parità di km (300'000 nella fattispecie)
con la differenza che la generalista ti è costata meno all'acquisto e meno in tagliandi ... (quest'ultima non è sempre verificata)


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2014, 12:02:02 pm
Citato da: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 11:59:37 am
(...)
il valore della generalista dopo 15anni è lo stesso della premium a parità di km (300'000 nella fattispecie)
(...)

IMHO una generalista di 15 anni con 300000km non la vendi proprio perché non te la compra nessuno, la rottami e basta.
Una "premium" forse qualche zingaro te la compra per quattro soldi.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 12:05:35 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 18, 2014, 12:02:02 pm
IMHO una generalista di 15 anni con 300000km non la vendi proprio perché non te la compra nessuno, la rottami e basta.
Una "premium" forse qualche zingaro te la compra per quattro soldi.
dici che con 500€ di trapasso trovi qualcuno disposto a darti pure un 500€ ? :D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2014, 12:08:14 pm
Boh, non lo so, la vedo difficile...
Le macchine vecchie si vendono per carità, ma poche con quel chilometraggio.
Anche perché con i "mauringheschi" 1000 euro per un vecchio ferro, la scelta è ampia, si trova roba ben meno sfruttata.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 12:11:50 pm
300000km

Metterei in conto

1 frizione
1 volano
1 turbina
1 cambio completo dei dischi

Minimo.. 


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 12:12:16 pm
Il valore di una premium o di una generalista di 15 anni e con 300 mila km è lo stesso. Che il migliaio di Euro te lo dia lo zingaro o il concessionario, è lo stesso.
Una macchina da rottamare viene sempre accettata in permuta.

Il problema in Italia da una certa categoria in su nasce se vuoi dare in permuta una generalista che ha qualche anno (diciamo non più di 5-6) e un chilometraggio tale da giustificare la rottamazione. In pratica hai quello che in gergo si chiama "osso". Finiamo sempre lì. Una Audi-Mercedes-BMW con 3-5 anni e più o meno 100 mila km si rivende, una generalista nelle stesse condizioni è difficile da piazzare, al punto che spesso prende la via dell'estero, non solo paesi dell'Est, ma anche Francia e Germania, dove quelle auto sono ancora richieste e qundi hanno quotazioni dell'usato che in alcuni casi sono il doppio delle nostre.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: &re@ su Dicembre 18, 2014, 12:17:00 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 12:12:16 pm
Una macchina da rottamare viene sempre accettata in permuta.

Al prezzo della rottamazione però, non a 1000 euro... O ti mangi lo sconto sul nuovo.
In pratica quei mille euro lì non li prendi.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 12:18:12 pm
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 12:11:50 pm
300000km

Metterei in conto

1 frizione
1 volano
1 turbina
1 cambio completo dei dischi

Minimo.. 
escludendo la turbina

qual'è la differenza tra premium e generalista?
1 che la generalista ti è costata 10'000€ in meno all'acquisto
2 che alla generalista per fare frizione volano e freni spendi 2000€ con cambio olio compreso,
alla premium spendi 4000€* + 10€ cambio tappino in gomma valvola spurgo freno + 20 € smaltimento scorie radiattive etc etc ....  :D :D :D


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 18, 2014, 12:22:26 pm
Citato da: pasquale83 su Dicembre 18, 2014, 12:18:12 pm
qual'è la differenza tra premium e generalista?
1 che la generalista ti è costata 10'000€ in meno all'acquisto


Ma infatti è questo che la gente non capisce.

Anche se una generalista dopo 8 anni non la vendo piu' a nessuno, mentre una della triade tedesca posso rivenderla a 6000 euro, chissenefrega, visto che ne ho spesi 10.000 in meno all'acquisto. Ci guadagno sempre, anche dandole fuoco per divertimento.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 12:24:51 pm
Citato da: mauring su Dicembre 18, 2014, 12:22:26 pm
Anche se una generalista dopo 8 anni non la vendo piu' a nessuno, mentre una della triade tedesca posso rivenderla a 6000 euro, chissenefrega, visto che ne ho spesi 10.000 in meno all'acquisto. Ci guadagno sempre, anche dandole fuoco per divertimento.


Ti devi sbattere a trovare un privato, ammesso che lo trovi, perchè i concessionari offrono cifre al limite del ridicolo, quando non ti rifiutano la permuta.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 12:30:17 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 12:24:51 pm
Ti devi sbattere a trovare un privato, ammesso che lo trovi, perchè i concessionari offrono cifre al limite del ridicolo, quando non ti rifiutano la permuta.


Quella oramai é la prassi per tutte.
Quando volevamo cambiare la 330xd non ti dico le scene fantozziane....


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: mauring su Dicembre 18, 2014, 12:37:15 pm
Alla fine la panzana della miglior rivendibilità è, appunto, una panzana.

Paghi x in piu' all'acquisto per poi prendere x/3 in piu' alla rivendita.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 12:52:25 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2014, 12:30:17 pm
Quella oramai é la prassi per tutte.
Quando volevamo cambiare la 330xd non ti dico le scene fantozziane....



Un classico. La logica non è cambiata: compro stracci vendo seta.
Quando devi dare la macchina in permuta al concessionario la tua è sempre la marca/modello/allestimento/colore meno richiesto dalla clientela dell'usato.

Comunque è innegabile che, oltre una certa dimensione, le auto non premium da noi siano poco richieste e che questo si traduca in quotazioni di ritiro ridicole, alimentando un mercato di esportazione verso il Nord Europa. All'Est sono come noi, meglio finita ma premium che ancora buona ma generalista.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 13:08:43 pm
Dipende però sempre quanto la paghi all'inizio.

Qua ad esempio stanno girando un po' di Thema nuove. Visto che la vendevano full a 39.900€ Le han prese molti macina km.
Che tanto dopo 3 anni e 150-200.000km varrà una sega.
Ma una 530d non varrebbe molto di più, pur avendola pagata MOLTO di più...

Che ai privati, più che la percentuale (tanto cara alle flotte e agli amanti del premium rivendibile) conta solo "quanto l'ho pagata"


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 13:16:05 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2014, 13:08:43 pm
Dipende però sempre quanto la paghi all'inizio.

Qua ad esempio stanno girando un po' di Thema nuove. Visto che la vendevano full a 39.900€ Le han prese molti macina km.
Che tanto dopo 3 anni e 150-200.000km varrà una sega.
Ma una 530d non varrebbe molto di più, pur avendola pagata MOLTO di più...

Che ai privati, più che la percentuale (tanto cara alle flotte e agli amanti del premium rivendibile) conta solo "quanto l'ho pagata"


Se una macchina la porti ad esaurimento, il problema non si pone, puoi comprare anche una Tata.
Il discorso premium-non premium va a farsi benedire. In quel caso ti devi preoccupare di più della disponibilità dei ricambi.

Si pone se pensi di rivenderla quando ha 3-5 anni e vuoi avere la possibilità di scegliere quella nuova senza troppi vincoli e senza doverti sbattere a cercare un privato che ti compri la vecchia.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: fabrizio.b su Dicembre 18, 2014, 13:20:28 pm
tsnto prima o poi il biglietto del rumeno lo trovi su tutte siano esse premium o generaliste .
Conviene venderla al romanoski di turno e poi comperare trattando sul prezzo IMHO .


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 13:30:25 pm
Sono diventati più schizzinosi anche i rumeni, il mercato dell'auto si sta saturando anche da loro.

Inoltre, come per tutte le cose in cui il prezzo di listino è solo una delle tante variabili, oggi per comprare una macchina al meglio devi avere tanto tempo e tanta pazienza.
A volte dando in permuta un rottame da pressare spunti condizioni migliori che non a sbolognarlo in proprio, perchè in quel momento la casa riconosce uno sconto extra al concessionario.
Poi cambi concessionario e trovi una situazione diversa, ti conviene non dare l'usato, anche a costo di regalarlo.

Ma, ripeto, qui il discorso non verte su auto giunte alla fine della loro vita utile, si parla della rivendibilità di automobili che hanno 3-5 anni e 100 mila km.


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: fabrizio.b su Dicembre 18, 2014, 13:39:27 pm
oggettivamente un'auto con 100.000 km e 3 anni di età la comprerei al volo , considerati gli standard medi odierni . una decina di anni addietro , si mi sarei fatto delle grosse remore ma oggigiorno no assolutamente .


Titolo: Re: Texas, auto americane e premium si premium no....
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 13:52:52 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 13:16:05 pm
Si pone se pensi di rivenderla quando ha 3-5 anni e vuoi avere la possibilità di scegliere quella nuova senza troppi vincoli e senza doverti sbattere a cercare un privato che ti compri la vecchia.


Naaaaa....che sbattimento del privato.
Lo sbattimento lo hai se vuoi quella precisa auto di quella precisa marca da quel preciso concessionario.

Io oramai non li assecondo più. Visto che un'auto di 3-5 anni e 100.000km ha ancora assai vita utile....non prendo fretta.
Fai la figa di legno col mio usato? Bene, perdi la vendita del nuovo.
Gestire l'usato fa parte del tuo lavoro di venditore. Se non hai voglia, io non voglia di firmarti l'assegno e ti tengo la vecchia  :D

Che il venditore non si deve mai dimenticare che il cliente ha i soldi, e lui qualcosa da vendere.
Il cliente vive bene anche senza macchina nuova...il venditore senza vendite...insomma......

Alla fine facendo così son sempre riuscito a farmele pagare il giusto (di solito almeno tax blu + sconto agenti) senza troppi piagnistei


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