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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: abrasda su Gennaio 03, 2015, 14:59:42 pm



Titolo: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 14:59:42 pm
ibride dicembre 2014

bmw i3    18


elettriche dic2014

bmw i3  4

gennaio dic 

bmw i3  124

http://www.unrae.it/files/dicembre2014_top_alimentazione_54a6ce96bdfe2.pdf


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 17:55:41 pm
Perchè? Doveva avere successo?
Serve solo per abbassare i consumi e le emissioni medie della gamma.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Mifune su Gennaio 03, 2015, 18:18:12 pm
È un test, stanno testando il mercato per il
Futuro, magari in altri paesi vende, noi italiani siamo primitivi ;)


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 18:44:40 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 03, 2015, 17:55:41 pm
Perchè? Doveva avere successo?
Serve solo per abbassare i consumi e le emissioni medie della gamma.


le emissioni si abbassano col venduto non con i modelli in listino....se no scattano le multe x ogni gr x ogni modello venduto (a quanto ne so se nn è cambiata la norma)


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Homer su Gennaio 03, 2015, 19:47:03 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 18:44:40 pm
le emissioni si abbassano col venduto non con i modelli in listino....se no scattano le multe x ogni gr x ogni modello venduto (a quanto ne so se nn è cambiata la norma)


Le norme si riferiscono alle vendite globali, non di un mercato di un paese ridicolo come il nostro in cui le auto elettriche non sono incentivate, non ci sono infrastrutture per la ricarica, etc...


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: niu su Gennaio 03, 2015, 19:50:57 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 14:59:42 pm
ibride dicembre 2014

bmw i3    18


elettriche dic2014

bmw i3   4

gennaio dic 

bmw i3  124

http://www.unrae.it/files/dicembre2014_top_alimentazione_54a6ce96bdfe2.pdf

Mark sai pure tu che 'l'uto è molto interessante, ha telaio in cfrp ad esempio e tante soluzioni del futuro.
Ma per questo costa ben 40K, ad oggi il mercato non è pronto per questo.

Pure Audi A2 fù un fiasco perché troppo avanti , cosi I3 venderà poco in quetsa generazione, ma il futuro è di auto del genere.


Piuttosto meglio un flop su una nuova tecnologia che il niente assoluto proposto in materia dal caro SergHio!!


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 20:05:56 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 18:44:40 pm
le emissioni si abbassano col venduto non con i modelli in listino....se no scattano le multe x ogni gr x ogni modello venduto (a quanto ne so se nn è cambiata la norma)


Se non sono cambiate (e non credo che lo siano, vista la potenza di fuoco che il governo tedesco mette in campo ogni volta che si parla di rivedere le normative in senso più favorevole ai costruttori di auto piccole e poco assetate di benzina), basta vendere un briciolo di auto elettriche per poter compensare una grossa fetta di superberline e megaSUV.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Homer su Gennaio 03, 2015, 20:06:22 pm
Niente assoluto come la 500E che vendono in california ed è noleggiabile a torino col car sharing?


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 20:06:36 pm
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2015, 19:47:03 pm
Le norme si riferiscono alle vendite globali, non di un mercato di un paese ridicolo come il nostro in cui le auto elettriche non sono incentivate, non ci sono infrastrutture per la ricarica, etc...


no no le multe sulla co2 sono sul mercato europeo

entro questo mercato ci saranno multe x ogni gr di co2 emesso oltre i limiti (con bonus x le elettriche ibride vendute)
quindi non basta averle in gamma ma venderle effettivamente


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Homer su Gennaio 03, 2015, 20:09:51 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 20:06:36 pm
no no le multe sulla co2 sono sul mercato europeo

entro questo mercato ci saranno multe x ogni gr di co2 emesso oltre i limiti (con bonus x le elettriche ibride vendute)
quindi non basta averle in gamma ma venderle effettivamente


E io che ho detto?


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 20:27:51 pm
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2015, 20:09:51 pm
E io che ho detto?


globali ...pensavo intendessi globali nel senso di mondo

invece globali nel senso di europa...le multe valgono solo in eu

quanto alla compensazione della co2 con le elettriche....non basta venderne una manciata
facendola breve ....compensi la minor co2 di una elettrica con lo sforamento di un'altra nella stessa gamma (si parla sempre di venduto).....dipende quanto sfora la grossa rispetto a quanto risparmia l'elettrica....poi per i tedeschi è stato introdotto un limite variabile secondo una retta di co2 in base al peso
in piu' c'è un regime variabile nel primi anni.....per i primi anni i co2 elettrici risparmiati peseranno un po' di piu'....
è un calcolo un po' complicato e che potrebbe essere incasinato se cambiano le norme sul ciclo di emissione e sui controlli

a sentimento x salvare la %di elettrico dovrebbe attestarsi almeno su un 5%.......ecco xè pare che anche il maglionato si stia convertendo



Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 20:41:23 pm
Si, ma tieni presente che il calcolo delle emissioni si basa sullo stesso test che si usa per misurare i consumi, e che ovviamente i tedeschi si guardano bene dal lasciar cambiare con quello nuovo (più realistico o meno taroccabile, dipende dai punti di vista) che è stato proposto. Avevo letto da qualche parte che i consumi reali della triade sono superiori di almeno un terzo a quelli dichiarati. Quindi le elettriche vanno a compensare molto di più in termini di emissioni di quanto accada nella realtà. Poi, io sono convinto che nel momento in cui ci fosse in ballo una multa, il governo tedesco interverrebbe acquistando auto elettriche per i propri parchi auto o per il noleggio urbano, pur di non danneggiare le aziende nazionali.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: niu su Gennaio 03, 2015, 20:44:30 pm
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2015, 20:06:22 pm
Niente assoluto come la 500E che vendono in california ed è noleggiabile a torino col car sharing?


scusami, il quasi niente assoluto, dove pure il Marchionne dice che è meglio se non le comprate!!

Vuoi mettere a paragone con le gamme elettriche/ ibride di :

Toyota
Renault
Porsche
Vw
Audi
Psa
Chevy

etc etc etc etc

Fca è al palo in quelle tecnologie, che ora forse no ma nel giro di quanto 5 anni?? 10 anni diventeranno fondamentali...


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 03, 2015, 20:47:53 pm
Citato da: dogui su Gennaio 03, 2015, 20:44:30 pm
...
Fca è al palo in quelle tecnologie, che ora forse no ma nel giro di quanto 5 anni?? 10 anni diventeranno fondamentali...


Scusa, hai appena postato di una bmw diesel dai consumi veramente contenuti.

Se metti quel motore su una Prius, sai cosa puoi fartene della tecnologia ibrida di Toyota ?

Le ibride portano molte complicazioni a fronte di consumi ormai paragonabili con i diesel normali, a volte perfino superiori.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 21:09:54 pm
Citato da: mauring su Gennaio 03, 2015, 20:47:53 pm
Scusa, hai appena postato di una bmw diesel dai consumi veramente contenuti.

Se metti quel motore su una Prius, sai cosa puoi fartene della tecnologia ibrida di Toyota ?

Le ibride portano molte complicazioni a fronte di consumi ormai paragonabili con i diesel normali, a volte perfino superiori.


eh no mi spiace ma sui transitori a velocita' basse con accelerazioni e frenate (ovvero sul ciclo) le ibride hanno co2 imbattibili
tieni conto che i nuovi diesel eu6 tra rigenerazioni di dpf e nsc sono sempre che arricchiscono e quindi consumano


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:16:54 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 21:09:54 pm
eh no mi spiace ma sui transitori a velocita' basse con accelerazioni e frenate (ovvero sul ciclo) le ibride hanno co2 imbattibili
tieni conto che i nuovi diesel eu6 tra rigenerazioni di dpf e nsc sono sempre che arricchiscono e quindi consumano


Ma che je frega alla gente del Co2 ?

Guardano al consumo medio. Se fai una carrozzeria aerodinamica come quella della Prius, con le gomme della Prius, ecc., con un diesel ben fatto consumi mediamente meno della Prius.

A quel punto, chettefrega dell'ibrido ?


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:18:32 pm
Le ibride sono automobili perfette per l'utilizzo urbano o in condizioni di traffico intenso, dove rallentamenti, fermate e ripartenze sono continui.
Ogni tanto ne parlo con i tassisti qui a Milano e di tutti quelli che hanno preso una ibrida (la quasi totalità Toyota) mi hanno detto che non tornerebbero indietro, nemmeno sul fronte consumi.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:22:31 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:18:32 pm
Le ibride sono automobili perfette per l'utilizzo urbano o in condizioni di traffico intenso, dove rallentamenti, fermate e ripartenze sono continui.


Niente di diverso da un motore silenzioso e un cambio automatico.

Quello che attira i tassisti è l'affidabilità Toyota e il consumo in città.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: abrasda su Gennaio 03, 2015, 21:26:50 pm
Citato da: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:16:54 pm
Ma che je frega alla gente del Co2 ?

Guardano al consumo medio. Se fai una carrozzeria aerodinamica come quella della Prius, con le gomme della Prius, ecc., con un diesel ben fatto consumi mediamente meno della Prius.

A quel punto, chettefrega dell'ibrido ?


co2 =multe = soldi


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:30:25 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Gennaio 03, 2015, 21:26:50 pm
co2 =multe = soldi


Si, ma se poi le auto non le vendi...


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:32:47 pm
Citato da: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:22:31 pm
Niente di diverso da un motore silenzioso e un cambio automatico.

Quello che attira i tassisti è l'affidabilità Toyota e il consumo in città.


Appunto, la città, il terreno ideale per le ibride.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:34:48 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:32:47 pm
Appunto, la città, il terreno ideale per le ibride.


Per le ibride Toyota...

Se ne facesse una Maglionne, ogni duecento metri andrebbe in crash.  ;D


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:42:32 pm
Come i Diesel con lo start & Stop, dopo un po' molti se lo fanno disabilitare.
L'ibrido invece parte elettrico e se devi fare 5-6 metri (il caso tipico di un tassista che mette in moto per avanzare di una posizione perchè il primo taxi nella colonna ha caricato un cliente) il motore termico nemmeno entra in funzione.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: niu su Gennaio 03, 2015, 23:24:15 pm
tutto ponte verso l'elettrico

Se risolvo il "problema" batterie ha vantaggi giganteschi...

- fai elettrico/digitale tutto (riscaldamento, sterzo,freni etc etc)
- se industrializzato credo costi molto meno di una meccanica normale (no cambio/frizioni freni piccoli)
- pesi (esclusi batteria) inferiori e meno volumi radianti = forme che vuoi
- manutenzioni ridotte
- nessun tubo/catalizzaotre , nessun obbligo di preriscaldatori ne ottimizzatori di ciclo vari (chargecooler,riscaldatori per partenze a freddo)

Ovvio servono batterie magiche..


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 04, 2015, 01:40:15 am
Citato da: mauring su Gennaio 03, 2015, 21:22:31 pm
Quello che attira i tassisti è l'affidabilità Toyota e il consumo in città.


E i mega incentivi che ricevono per prendere auto ibride


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: mauring su Gennaio 04, 2015, 07:28:13 am
Citato da: Phormula su Gennaio 03, 2015, 21:42:32 pm
Come i Diesel con lo start & Stop, dopo un po' molti se lo fanno disabilitare.
L'ibrido invece parte elettrico e se devi fare 5-6 metri (il caso tipico di un tassista che mette in moto per avanzare di una posizione perchè il primo taxi nella colonna ha caricato un cliente) il motore termico nemmeno entra in funzione.


Si, ma non è che il mondo sia fatto di tassisti.

Infatti, tolte quelle che vendono ai tassisti, non è che le ibride abbiano fatto boom...


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Phormula su Gennaio 04, 2015, 11:33:12 am
Citato da: mauring su Gennaio 04, 2015, 07:28:13 am
Si, ma non è che il mondo sia fatto di tassisti.

Infatti, tolte quelle che vendono ai tassisti, non è che le ibride abbiano fatto boom...


Dalle tue parti, forse. Qui a Milano ce ne sono un po' anche tra privati, soprattutto le segmento B.
Dipende sempre da dove usi prevalentemente la macchina. Appena ti allontani dal traffico e dalla città, i vantaggi dell'ibrido si riducono.


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: tappo su Gennaio 04, 2015, 11:49:26 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 04, 2015, 01:40:15 am
E i mega incentivi che ricevono per prendere auto ibride



Di quali mega incentivi parli?
Quando ho preso la Prius pensavo anche io di avere molti incentivi acquistandola, e invece 0, a differenza del resto dell'Europa dove la stessa auto la paghi almeno 5.000 € in meno, più altri incentivi come parcheggio in città gratuito, sconto sul bollo (o addirittura esenzione per i primi 2 anni), etc...

Io la mia prius l'ho messa in vendita, e fino ad adesso ho avuto 10 richieste, e tutte da tassisti di Roma.....


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: Homer su Gennaio 04, 2015, 12:09:23 pm
Il bollo non si paga, no!?


Titolo: Re: bmw i3 un flop
Post di: tappo su Gennaio 04, 2015, 12:32:45 pm
Citato da: Homer su Gennaio 04, 2015, 12:09:23 pm
Il bollo non si paga, no!?


Io qui in Molise l'ho sempre pagato... ho anche chiesto se ci fosse qualche agevolazione, ma purtroppo niente  ;)

http://www.ecovideoblog.it/auto-elettriche/nuovi-incentivi-in-germania-per-le-auto-elettriche-progetto-e-obiettivi.html

http://www.veicolielettricinews.it/germania-merkel-apre-a-nuovi-incentivi-per-auto-elettriche/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/04/auto-elettriche-merkel-torna-agli-incentivi-per-raggiungere-lobiettivo-milione/1249575/


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