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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 21, 2015, 19:54:18 pm



Titolo: Rutto 2.5 V6
Post di: mauring su Gennaio 21, 2015, 19:54:18 pm
Maronn, ci sono finito per caso cercando auto per il suocero.  :o :o :-X :-X :-X

http://ww3.autoscout24.it/classified/234745478?asrc=st|as

Ma perché quella volta hanno messo un bel motore su un water ?

Io avevo visto solo la SW 2.5 V6, mai la 3 volumi.  :-X


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 21, 2015, 20:07:09 pm
Io ho guidato diverse volte la 5 porte...bel motore? Il suono...andava una ceppa!


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: oscar su Gennaio 22, 2015, 00:44:16 am
non la conoscevo, ricordo che era interessante la ST da 200cv che dopo fu portata a 220.

in quegli anni però questa non era certo l'unica sul genere, c'era pure la vectra v6, la 406 v6 che usava il 3.0 della cliona, la passat 2.8... e ingiro se ne vedevano pure.
erano accessoriate e proporzionalmente venivano scontate più di quelle normali.

erano pure tempi dove in autostrada si poteva andare a piacere. ricordo che le 2.0 erano a volte abbastanza sfiatate poche avevano 150 cv le altre si fermavano a 115-130cv.
sarei curioso di vedere come si cambiano le 3 candele dietro ???


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: ChB su Gennaio 22, 2015, 14:00:27 pm
Citato da: oscar su Gennaio 22, 2015, 00:44:16 am
la 406 v6 che usava il 3.0 della cliona


Intendi la Clio V6? diciamo che è il contrario, visto che è arrivato prima su tutta una serie di auto (dalla 406 alla Xantia, alla XM e altre) ... è il celebre PRV ... poi, rimaneggiato, è andato sulla Clio ;)


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: mauring su Gennaio 22, 2015, 14:02:47 pm
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2015, 20:07:09 pm
Io ho guidato diverse volte la 5 porte...bel motore? Il suono...andava una ceppa!


Ma non aveva 170 cv circa ?  ???

Forse quella che hai provato tu andava a 4 cilindri.  ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:03:47 pm
Citato da: mauring su Gennaio 22, 2015, 14:02:47 pm
Ma non aveva 170 cv circa ?  ???

Forse quella che hai provato tu andava a 4 cilindri.  ;D


Yes 170CV. Quella che dava a noi la Ford era automatica 4 marce, un cambio di merda che più di merda non si può...
Citato da: ChB su Gennaio 22, 2015, 14:00:27 pm
Intendi la Clio V6? diciamo che è il contrario, visto che è arrivato prima su tutta una serie di auto (dalla 406 alla Xantia, alla XM e altre) ... è il celebre PRV ... poi, rimaneggiato, è andato sulla Clio ;)


Clio col PRV? Questa mi giunge nuova ??? ??? ???


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: ChB su Gennaio 22, 2015, 14:07:22 pm
Citato da: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:03:47 pm
Clio col PRV? Questa mi giunge nuova ??? ??? ???


Hai ragione ... ho letto decisamente velocemente ... il motore in questione, l'ES9 (poi L7X per Clio V6) ha sostituito il PRV  ;)

http://fr.wikipedia.org/wiki/Moteur_V6_PSA_ES_/_Renault_L

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_PSA_ES_/_Renault_L


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:52:33 pm
PRV era 4 valvole?


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:54:33 pm
Citato da: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:52:33 pm
PRV era 4 valvole?


si sulla 605 e XM, ho visto su wiki


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 09:27:56 am
Ma qualcuno l'ha mai provato questo benedetto Prv in una delle sue numerose versioni? Sulle Volvo andava zero, sulle Alpine volava. Alcuni che lo hanno avuto ne parlano come di un motore "coppioso" e molto vellutato. Altri lo detestano. Alla fine ne hanno prodotti quasi un milione.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Raven su Gennaio 26, 2015, 09:35:26 am
Citato da: Homer su Gennaio 22, 2015, 14:54:33 pm
si sulla 605 e XM, ho visto su wiki


sei dvouto andare su wikipedia per ricordare le mitiche 605 SV24 e XM V6-24v?
sceimoniù!!!


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 09:44:24 am
Citato da: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 09:27:56 am
Ma qualcuno l'ha mai provato questo benedetto Prv in una delle sue numerose versioni? Sulle Volvo andava zero, sulle Alpine volava. Alcuni che lo hanno avuto ne parlano come di un motore "coppioso" e molto vellutato. Altri lo detestano. Alla fine ne hanno prodotti quasi un milione.


Sull'alpine aveva anche due turbine che aiutavano giusto un pelo...
Citato da: Raven su Gennaio 26, 2015, 09:35:26 am
sei dvouto andare su wikipedia per ricordare le mitiche 605 SV24 e XM V6-24v?
sceimoniù!!!


si ho rimosso, e me ne vanto...per la 605 non è stato difficile...non ricordo di averne vista una in strada


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 10:08:56 am
Di Alpine ce n'erano anche di aspirate (a 310 e Gta 2.8) e se la giocavano tranquillamente con le Porsche. Nessuna Alpine ha mai avuto 2 turbine, forse la Venturi si'. Sulle Volvo però il prv non passava i 185 all'ora....


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 10:51:37 am
Citato da: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 10:08:56 am
Di Alpine ce n'erano anche di aspirate (a 310 e Gta 2.8) e se la giocavano tranquillamente con le Porsche. Nessuna Alpine ha mai avuto 2 turbine, forse la Venturi si'. Sulle Volvo però il prv non passava i 185 all'ora....


vero mi ero confuso con la Venturi che aveva più di 400CV...riguardo alla velocità, basta guardare la linea per capire come mai una facesse i 185 e l'altra i 220  ;D ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 11:01:09 am
Ah ah ah. Effettivamente..... Però, guarda che le Volvo 760, avevano un cx migliore della Porsche 924 (0.39 mi pare). La sezione frontale era però un pelino peggiore... Tuttavia, dato che il Prv mi ha sempre incuriosito, spulciando sul web ho visto che con poche modifiche all'alimentazione, la potenza aumentava di brutto. Tipo mettere un carburatore Holley quadricorpo, al posto di quello originale, dava subito 20 cv di più. E mi sembra ci fosse una versione portata a Le mans con 400 e passa cavalli. Diciamo che a parte l'angolo di bancata sbagliato per un 6 cilindri (90 gradi) era un motore leggero (tutto di alluminio) e non cosi' malaccio, tenuto volutamente con basse potenze. Salvo la primissima serie, e grazie all'intervento di Volvo, divenne anche affidabile. Però non l'ho mai provato....


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 11:07:54 am
Beh non dimentichiamoci che quel motore faceva viaggiare nel tempo  ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 26, 2015, 11:08:10 am
;D ;D ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 11:09:55 am
che poi per i 140 all'ora necessari bastava una panda 45... :-\


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 26, 2015, 11:14:38 am
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2015, 11:07:54 am
Beh non dimentichiamoci che quel motore faceva viaggiare nel tempo  ;D


Ah ah ah!!! E quello che faceva viaggiare nel tempo era anche quello meno potente, con 130 cv scarsi....


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 26, 2015, 11:18:47 am
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2015, 11:09:55 am
che poi per i 140 all'ora necessari bastava una panda 45... :-\


con l'auto che avevano scelto, per fare di più si sarebbero spetasciati nel municipio...


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: france92 su Gennaio 26, 2015, 12:50:17 pm
ehi! non toccate la De Lorean!!!!

va che era allo studio la versione biturbo...ma hanno fatto incastrare Zaccaria ;D prima che uscisse sul mercato...
il proto era inox con i cerchi oro...

e poi, con il Northstar che ci entra a meraviglia ci vuole poco a fare uno Swap ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Raven su Gennaio 26, 2015, 16:04:39 pm
comunque a confornto di questa la Mondeo 4 porte era una perla estetica

questa è una Ford Rutto!!!
(se cliccate assicuratevi di avere il sacchettino a portata di mano)

http://ww3.autoscout24.it/classified/243027682?asrc=st|as


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2015, 16:06:07 pm
AAAhhh la sgorbio!
Non me la ricordavo SW però.
La 3 volumi era pure peggio.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 26, 2015, 16:08:54 pm
Anche a me il PRV alla fine suscita curiosità, vorrei tanto provarlo...
Per la Scorpio, io non riesco a capire come facciano a finire in produzione auto del genere, sembra incredibile possano pensare che piaccia... si vede in qualche modo mi sbaglio, perche succede...

P.S. La mondeo devo essere sincero se SW e  se non sbaglio si chiamava rs220 insomma con m pare proprio 220cv blu elettrica mi piaceva anche :P


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Raven su Gennaio 26, 2015, 16:43:46 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2015, 16:06:07 pm
AAAhhh la sgorbio!
Non me la ricordavo SW però.
La 3 volumi era pure peggio.


cazzo ho sbagliato!!!!!!!!
era questa

http://ww3.autoscout24.it/classified/259086637?asrc=st|as


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 19:29:37 pm
E rst era pure piu brutta!


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: lou su Gennaio 26, 2015, 20:16:46 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2015, 16:06:07 pm
AAAhhh la sgorbio!
Non me la ricordavo SW però.
La 3 volumi era pure peggio.


Confesso che ne ebbi una color verdone per quasi 4 anni (2000 benzina 3 volumi). A mia parziale discolpa dirò che era auto aziendale, però devo anche ammettere che la scelsi io...


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Homer su Gennaio 26, 2015, 20:44:10 pm
Lou...sei fuori!


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2015, 20:49:43 pm
:o


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: france92 su Gennaio 26, 2015, 21:01:14 pm
la prima serie non era malaccio....era una "sierrona"...ma la rst...mah... :-\


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: lou su Gennaio 26, 2015, 21:41:27 pm
Citato da: france92 su Gennaio 26, 2015, 21:01:14 pm
la prima serie non era malaccio....era una "sierrona"...ma la rst...mah... :-\


Ebbene ammetto che possedetti anche quella, ma solo per 6 mesi, e quella era proprio mia, non aziendale... :-[


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: alura su Gennaio 26, 2015, 22:43:23 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 26, 2015, 22:53:23 pm
che cos'è una specie di eyes wide shut del pistacchio?


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: alura su Gennaio 26, 2015, 23:22:15 pm
Citato da: lou su Gennaio 26, 2015, 21:41:27 pm
Ebbene ammetto che possedetti anche quella, ma solo per 6 mesi, e quella era proprio mia, non aziendale... :-[


non e' che hai avuto anche una talbot tagora ? ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: mauring su Gennaio 27, 2015, 07:09:53 am
Io ricordo che salii dietro su una Scorpio prima serie, e mi impressionò lo spazio a disposizione per le gambe.  :o


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: lou su Gennaio 27, 2015, 09:54:11 am
Citato da: alura su Gennaio 26, 2015, 23:22:15 pm
non e' che hai avuto anche una talbot tagora ? ;D


Adesso non esageriamo.. :P


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: ChB su Gennaio 27, 2015, 11:19:30 am
Citato da: alura su Gennaio 26, 2015, 23:22:15 pm
non e' che hai avuto anche una talbot tagora ? ;D


Beh, meglio la Tagora che la Scorpio "2"...


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: alura su Gennaio 27, 2015, 11:37:10 am
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2015, 11:19:30 am
Beh, meglio la Tagora che la Scorpio "2"...


mah... una bella lotta... ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Phormula su Gennaio 27, 2015, 11:47:25 am
La Tagora rientra nelle vetture come l'Alfa 6, la Volkswagen K70 e per certi versi la Lancia Gamma e la Fiat 130 in cui le vicende della casa si sono sovrapposte a quelle del modello, generando indecisioni e scarsa convinzione nel progetto, al punto che quando è arrivato sul mercato era già inesorabilmente vecchio e privo di senso nella gamma di un costruttore che si capiva da lontano era destinato a scomparire. Se la Tagora fosse stata lanciata qualche anno prima con il marchio Simca ancora vivo e vegeto, probabilmente sarebbe andata diversamente.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Nielli su Gennaio 27, 2015, 14:18:48 pm
sarà ... ma nun se pò guardare manco avesse sul cofano lo spirit of ecstasy ... :P


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Phormula su Gennaio 27, 2015, 14:24:40 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 27, 2015, 14:18:48 pm
sarà ... ma nun se pò guardare manco avesse sul cofano lo spirit of ecstasy ... :P


Consolati con il biscione sulla calandra dell'Alfa 6 :P


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 27, 2015, 17:01:41 pm
La Tagora v6 comunque, aveva il prv da 2.6 litri nella versione più spinta, ossia con 165 cv (più del Busso Alfa). Aveva 3 carburatori se non ricordo male, ed andava di brutto, con un sound davvero rabbioso, più simile ad una sportiva italiana che a una tranquilla berlina anglo-francese. Per il resto però era tremenda....


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Nielli su Gennaio 27, 2015, 22:04:32 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 27, 2015, 14:24:40 pm
Consolati con il biscione sulla calandra dell'Alfa 6 :P



Tra le 2 non ho dubbi  ;)


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Nielli su Gennaio 27, 2015, 22:17:24 pm
Citato da: Alequattro75 su Gennaio 27, 2015, 17:01:41 pm
Aveva 3 carburatori se non ricordo male


2 Weber tricorpo , cmq anche la 505 alla fine montava lo stesso motore ma anche con piu o meno la stessa forma era decisamente un altro guardare , insomma la tagora non potevano farla piu brutta neanche volendo  :P


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: oscar su Gennaio 28, 2015, 00:15:32 am
non toccatemi la tagora! ;D ci ho fatto qualche giro sopra perchè era la macchina di cortesia di un meccanico di famiglia ::).... nessuno si è mai "scordato" di riportargliela!
a parte l'estetica disegnata con matita e righello, non era poi così male. aveva una montagna di chilometri.

peugeot ereditò i progetti simca-chrysler e li dovette modificare per contenere i costi ed evitare conflitti nella gamma. per es la famosa horizon che vendette bene pure da noi venne sostituita con la orribile 309 molto più economica da produrre, lo stesso avvenne con la tagora. anzichè completarla provarono ad usarla per sostituire economicamente la 604 che era più pesante e consumava molto di più e non andava avanti.
ricordo che il meccanico sosteneva che la tagora fosse una macchina molto più moderna della 505, questa infatti usava la scocca della 504. io so solo che vista davanti metteva paura.

evidentemente tutti gli altri la pensarono diversamente, la 505 rimase sulle strade per molti anni ed era pure divertente da guidare. aveva anche l'autobloccante di serie ;D


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 28, 2015, 09:47:29 am
La 505 aveva il motore ad iniezione ed era 2.8 di cilindrata. Nonostante questo la Tagora era molto più grintosa e con un sound davvero cattivo!!!


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: oscar su Gennaio 28, 2015, 17:57:46 pm
bè la 505 era disponibile con tanti motori, un motivo del suo successo. probabilmente volevano lasciare alla turbo il ruolo di punta della gamma.
con lo stesso motore c'era la renault 30 che però riusciva ad essere più lenta della 604 e a consumare di più ::), era pure una delle macchine più sottosterzanti del mondo.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Alequattro75 su Gennaio 29, 2015, 10:02:08 am
La r30 aveva il motore a sbalzo sull'anteriore (come le Audi dell'epoca) e sottosterzava di conseguenza. Aveva però i quadrilateri deformabili! E una tonnellata di accessori (prima auto al mondo ad avere i controlli sul volante). La 505 turbo aveva il motore Chrysler... Bleah....


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: ChB su Gennaio 29, 2015, 12:12:55 pm
son riusciti a fare pure questa :o

http://www.subito.it/auto/ford-scorpio-limousine-1995-ascoli-piceno-75866753.htm?xtor=AD-9-%5Blostvisitors%5D-%5Blostvisitors%5D-%5B160x600%5D-%5BCriteo%5D-%5Blostvisitors%5D

... però il tocco di classe del tetto in vinile è impagabile ...


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Phormula su Gennaio 29, 2015, 12:20:49 pm
Il tetto in vinile fino agli anni '80 era un must sulle Opel e Ford in allestimento lussuoso, anche se non ne ho mai capito l'utilità.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: ChB su Gennaio 29, 2015, 12:23:37 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 29, 2015, 12:20:49 pm
Il tetto in vinile fino agli anni '80 era un must sulle Opel e Ford in allestimento lussuoso, anche se non ne ho mai capito l'utilità.


Probabilmente era un modo di fare la carrozzeria bicolore, segno distintivo, in modo "economico" ... tirare una pellicola di vinile costa sicuramente meno che pulire la linea di verniciatura ... è una mia interpretazione, sia chiaro ...


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: oscar su Gennaio 29, 2015, 17:33:23 pm
è una roba che risaliva agli anni 30 mi pare quando le berlinone di 6 metri avevano la carrozzeria in legno. il tetto veniva coperto in vinile anzichè in lamiera come le porte.
boò forse per semplicità costruttiva oppure per ridurre i rumori e scricchiolii immagino.
quello che non capisco è perchè questa usanza sia rimasta tanto a lungo.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Nick85 su Gennaio 30, 2015, 08:59:11 am
sparo una cazzata, se viene dagli anni 30, magari lo facevano perchè ricordava le carrozze?
(http://www.automatrimonioroma.com/public/editor/auto-matrimoniroma/carrozza-matrimonio-roma1.jpg)


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: mauring su Gennaio 30, 2015, 09:14:59 am
Essendo la cappotta in vinile, vi si potevano incidere dei microsolchi, che sopra ad una certa velocità suonavano melodie grazie all'aria che vi passava dentro. Poi sono arrivati i CD e hanno messo le cappotte normali.


Titolo: Re: Rutto 2.5 V6
Post di: Nielli su Gennaio 30, 2015, 10:17:22 am
Citato da: mauring su Gennaio 30, 2015, 09:14:59 am
Essendo la cappotta in vinile, vi si potevano incidere dei microsolchi, che sopra ad una certa velocità suonavano melodie grazie all'aria che vi passava dentro. Poi sono arrivati i CD e hanno messo le cappotte normali.



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