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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 08:51:31 am



Titolo: Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 08:51:31 am
Che dite posso farlo da solo con il crick e un po' di buona volontà, o conviene andare dal gommista di fiducia che mi equilibra le gume e mi sara bene i bulon?


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 08:53:12 am
secondo me se non senti vibrazioni in movimento non c'e' bisogno di ribilanciare e te lo puoi fare tranquillamente tu.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 08:59:22 am
Citato da: alura su Maggio 16, 2003, 08:53:12 am
secondo me se non senti vibrazioni in movimento non c'e' bisogno di ribilanciare e te lo puoi fare tranquillamente tu.


Per un corretto fissaggio basta chiudere con le braccia o devo saltare con il mio peso sulla chiave?


Titolo: lo dovrei fare anch'io....
Post di: vigggi su Maggio 16, 2003, 09:02:05 am
... i miei falken davanti sono molto più consumati.... il problema è che il disegno è a freccia ed ho due alternative..
li sposto davanti e dietro senza incrociare ma all'ora mi resterebbe sempre esterna la parte comunque più consumata.....
li smonto e faccio spostare all'esterno la parte interna oltre a cambiare gli assi... ma all'ora tra bilanciatura e tutto il resto partono almeno 30 euri.... i 4 pneumatici li avevo pagati 200.... non mi sembra un grosso affare bohh vedrò
ciao ciao


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 09:02:40 am
saltare con il tuo peso sulla chiave non mi sembra una buona idea.... al limite un paio di scarpate di tacco ;D


Titolo: Re:lo dovrei fare anch'io....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 09:05:09 am
Citato da: vigggi su Maggio 16, 2003, 09:02:05 am
li sposto davanti e dietro senza incrociare ma all'ora mi resterebbe sempre esterna la parte comunque più consumata.....



Tempo fa avevo letto su un sito, poi bisogna sempre vedere chi lo ha scritto, che non c'è più bisogno di fare la rotazione dei pneumatici come si faceva una volta ma basta solo spostarli di asse. Mah!


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 09:06:34 am
Citato da: alura su Maggio 16, 2003, 09:02:40 am
.... al limite un paio di scarpate di tacco ;D


Pensavo di fare il lavoro in ciabatte ;)

Se poi perdo le ruote in Sardegna, mi vieni a prendere tu ;D



Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 09:07:27 am
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 08:51:31 am
Che dite posso farlo da solo con il crick e un po' di buona volontà, o conviene andare dal gommista di fiducia che mi equilibra le gume e mi sara bene i bulon?


Cosa intendi per inversione?

Se è lo scambio davanti-dietro stesso asse (in maniera da consumare le gomme in misura uniforme e cambiarle poi tutte assieme) puoi fare da solo.

I consigli di chi ci è già passato:
Comperati un cric idraulico da due tonnellate. In un centro commerciale costa meno di cinquanta euro. In questo modo riesci a sollevare tutto un lato della macchina in un attimo. Metti un pezzo di legno tra il supporto del cric e il punto di sollevamento. Solo il tempo che ci vuole per disincastrare il cric della casa e (soprattutto) rimetterlo a posto giustifica la spesa.
Compra una chiave a croce o una chiave estensibile, così fai meno fatica. Poi ti conviene tenerla nel baule, perchè ti assicuro che smontare una gomma sotto la pioggia con le scarpe con la suola di cuoio che ti scivola sulla chiave di serie in puro ferrazzo da quattro soldi è una esperienza da panico.

Non esagerare nel serrare i bulloni. Se stringi troppo puoi deformare i cerchi. Da questo punto di vista io odio quando mi chiudono i bulloni con la pistola ad aria compressa. Il lavoro andrebbe fatto con una chiave dinamometrica ma costa una tombola. Comunque io ho visto che se chiudi con una buona chiave a croce senza salirci sopra con i piedi, sei molto vicino alla coppia di serraggio ideale.

Io preferisco scambiare davanti - dietro stesso asse. Come ho già detto, lo faccio per arrivare dopo qualche anno ad avere le gomme consumate in misura uniforme (altrimenti quelle davanti durano pochissimo e quelle dietro sono eterne). C'è chi scambia ad X (davanti - dietro - assi diversi). Ammesso di poterlo fare, questo inverte il senso di rotazione della gomma. C'è chi dice che è meglio, ma non ho ancora trovato una ragione tecnica che possa giustificarlo.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 09:17:07 am
Citato da: Phormula su Maggio 16, 2003, 09:07:27 am
Non esagerare nel serrare i bulloni. Se stringi troppo puoi deformare i cerchi. Da questo punto di vista io odio quando mi chiudono i bulloni con la pistola ad aria compressa. Il lavoro andrebbe fatto con una chiave dinamometrica ma costa una tombola. Comunque io ho visto che se chiudi con una buona chiave a croce senza salirci sopra con i piedi, sei molto vicino alla coppia di serraggio ideale.



Non sarebbe male attrezzarsi con tutta sta roba, ma per il momento cercherò di fare tutto con il cric dell'auto e eviterò di stringere troppo i bulloni come mi hai detto tu, al massimo dopo un giretto ricontrollo il serraggio.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 09:49:06 am
io ho 3 di quei crick e si lavora veramente meglio,il crick di serie peugeot poi è molto instabile...girale davanti dietro ad incrociarle,la macchina va male per molti km e poi si disintegra molto velocemente.quando i polimeri sono orientati da una parte devono rimanere da quella.parlo per esperienza perchè i primi P6000 dopo averli girati mi han fatto 7000 km....e poi se lo facciamo in gara di girarli sullo stesso asse va più che bene....se non sbaglio la coppia di serraggio ideale è 8 Kg*m,a mano puoi farcela.fai senza esagerare con la forza....con la pistola sarebbe perfetto se solo i gommisti la regolassero bene...non lo fanno perchè così le vai a girare da loro.... >:(


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Cizu su Maggio 16, 2003, 12:02:42 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 08:59:22 am
Per un corretto fissaggio basta chiudere con le braccia o devo saltare con il mio peso sulla chiave?


quando le cambio io, semplicemente salgo una sola volta sulla chiave senza saltare quando chiudo il bullone

mentre devo saltare di brutto per aprirlo


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 12:08:18 pm
Citato da: Cizu su Maggio 16, 2003, 12:02:42 pm
quando le cambio io, semplicemente salgo una sola volta sulla chiave senza saltare quando chiudo il bullone
mentre devo saltare di brutto per aprirlo


Io ho fatto una prova comparativa con una chiave dinamometrica che mi hanno prestato e ho visto che se chiudo con la chiave a croce usando solo le braccia (senza saltarci sopra), sto stringendo al valore corretto.

Quanto al cric idraulico, io non riuscirei a farne a meno. Sollevare la macchina con i cric a pantografo in dotazione è da panico. Inoltre rischi che l'accrocchio non abbia abbastanza escursione per sollevarti tutte e due le ruote di un lato allo stesso tempo, complicandoti il lavoro non poco.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 12:12:09 pm
Citato da: Phormula su Maggio 16, 2003, 12:08:18 pm
noltre rischi che l'accrocchio non abbia abbastanza escursione per sollevarti tutte e due le ruote di un lato allo stesso tempo, complicandoti il lavoro non poco.



Però anche con il martinetto non posso alzare la macchina mettendolo a metà, sul libretto c'è scritto di sollevarla solo nei punti indicati e cioè vicino alle ruote.
Lo prenderei volentieri, ma credimi ho il garege pieno di roba e non ci sta neanchè più uno spillo.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Aquiles su Maggio 16, 2003, 21:26:32 pm
Citazione:
C'è chi scambia ad X (davanti - dietro - assi diversi). Ammesso di poterlo fare, questo inverte il senso di rotazione della gomma

sul libretto di istruzioni della mia corolla è consiglata questa modalità.... da farsi ogni 10.00 km....
mah!. ::)
Viene consigliato anche ,per le vetture con cerchi non in lega, di far entrare nella danza delle ruote anche quella di scorta (che non ha il cechio in lega...) e di riporre nell'apposito alloggiamento una delle ruote che prima erano montate,così da far consumare uniformemente tutti e cinque i pneumatici....
ari-mah!!! ::) ::)


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 17, 2003, 08:41:47 am
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 12:12:09 pm
Però anche con il martinetto non posso alzare la macchina mettendolo a metà, sul libretto c'è scritto di sollevarla solo nei punti indicati e cioè vicino alle ruote.
Lo prenderei volentieri, ma credimi ho il garege pieno di roba e non ci sta neanchè più uno spillo.


Infatti il martinetto lo devi mettere sotto il punto di sollevamento anteriore, interponendo un blocchetto di legno. Il vantaggio é che il martinetto ha più escursione del cric della casa e quando sollevi la macchina, la alza abbastanza da staccare anche la ruota posteriore e quindi permetterti di lavorare su un lato.

Se però il tuo motivo é di spazio, allora capisco. Il mio é contenuto nella scatola in dotazione, che misura circa 20x20x50 cm.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:02:36 am
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2003, 08:41:47 am
Il vantaggio é che il martinetto ha più escursione del cric della casa e quando sollevi la macchina, la alza abbastanza da staccare anche la ruota posteriore e quindi permetterti di lavorare su un lato.



Ma così non si rischia di sforzare troppo in quel punto? Non si storge niente?


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 17, 2003, 10:18:12 am
Citato da: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:02:36 am
Ma così non si rischia di sforzare troppo in quel punto? Non si storge niente?


Tranquillo, non succede niente, cribbio abbiamo una VW, mica una lattina con le ruote... E le VW sono macchine fatte tenendo conto che metà dei tedeschi si cambia le gomme invernali/estive nel box di casa ;D ;D ;D

Scherzi a parte. No, non succede niente, molte officine e gommisti usano lo stesso sistema per cambiarti le gomme quando non hanno un ponte sollevatore disponibile. Ricordati che la macchina la sollevi vuota, non con cinque persone a bordo e relativi bagagli. Personalmente lo avrò fatto migliaia di volte (mio zio aveva un'officina e a volte andavo a dargli una mano, facendo appunto le cose più semplici, come questa.

Se poi interponi tra sollevatore ed attacco un blocchetto di legno abbastanza largo, nel quale hai fatto una scanalatura in cui si infila la lamiera del punto di attacco (così non corri il rischio che scivoli via), aiuti a distribuire il peso su tutta la larghezza del punto di attacco ed eviti di rovinare la vernice del sottoscocca.
Questo purtroppo molti gommisti non lo fanno.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:25:57 am
Oggi vado a farmi un giro per vedere quanto costa l'attrezzatura, se non costa n'a cifra prendo tutto. E se non costa caro prendo anche un compressorino. Mi hai convinto. Così anche per le invernali non devo andare ogni volta dal gommista.
A proposito devo ancora togliere i sassolini dalle Pilot Alpin, mi faccio schifo da solo.

Grazie Prof e buon fine settimana ;D


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:29:20 am
Sono appena sceso giù in officina e mi sono fregato un blocchetto di legno ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 17, 2003, 10:39:49 am
Citato da: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:25:57 am
Grazie Prof e buon fine settimana ;D


Dai, non dire così che mi emoziono...

Io ho speso:
- Sollevatore 25 Euro (da un fornitore di autoricambi, ma lo trovi anche in un grande magazzino).
- Chiave a croce: 10 Euro, idem
- Chiave estensibile 8 Euro, idem. L'ho comperata dopo quella a croce e la tengo nel baule, infilata insieme al triangolo nell'elastico. Non l'ho mai usata, ma so cosa vuol dire smontare le ruote con la chiave di serie.
- Compressore: 100 Euro, compreso il kit con gli accessori pistola per verniciare, pistola per soffiare, manometro... (offerta in un grande magazzino, insieme mi hanno regalato un aspirapolverino a batteria ricaricabile)

Per quanto riguarda il compressore, se tutto quello che devi fare é gonfiare le gomme o soffiare via la polvere (es. per pulire un filtro), un modello monocilindrico con il serbatoio da 25 litri basta e avanza. Un serbatoio più grande é invece indispensabile se devi verniciare, altrimenti non puoi contare su una riserva sufficiente di aria. Ma a quel punto é meglio un compressore bicilindrico e i costi salgono e, se non prevedi di farne questo uso, non ne vale la pena. Tieni presente che con un 50 litri ho riverniciato tranquillamente il portellone di una Uno.
Oppure, se lo trovi, per questo uso "occasionale" sono molto pratici quelli portatili che hanno il serbatoio molto piccolo (solo 8 o 10 litri), ma occupano lo spazio di una valigetta e si possono portare comodamente ovunque. Io li vedo usare molto dagli artigiani che fanno i lavori in casa. Se il tuo problema é lo spazio, potrebbe essere la soluzione vincente.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 17, 2003, 10:43:17 am
Dimenticavo:
non risparmiare sulla chiave (la mia é USAG), gli atrezzi scadenti durano poco e c'é il rischio di farsi male.
per il sollevatore, va bene assicurati che ci sia l'omologazione TUV.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:55:21 am
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2003, 10:39:49 am
- Sollevatore 25 Euro (da un fornitore di autoricambi, ma lo trovi anche in un grande magazzino).



Cavolo credevo di spendere sui 100 euro, oggi lo comprerò. Per il compressore aspetto perchè sto mese sto già spendendo troppi soldi, per adesso sfrutto ancora quello del benzinaio ;D
La chiave è universale?


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: Phormula su Maggio 17, 2003, 11:00:04 am
Citato da: mtbsport su Maggio 17, 2003, 10:55:21 am
La chiave è universale?


Nella Fiesta era da19, nelle VW se non ricordo male é da 17. La chiave a croce copre quattro misure, quindi sei a posto comunque; quella estensibile é dedicata, perché é come la chiave di serie ma ha il manico telescopico che permette di allungarla per fare più leva.

Nel dubbio puoi andare a comperare quella nuova portando con te la chiave di serie o, se hai i cerchi in lega, il bullone dell'antifurto che dovresti avere nel vano della ruota di scorta. Occhio a non perderlo, però.


Titolo: Re:Inversione pneumatici....
Post di: mtbsport su Maggio 17, 2003, 11:02:42 am
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2003, 11:00:04 am
Nella Fiesta era da19, nelle VW se non ricordo male é da 17. La chiave a croce copre quattro misure, quindi sei a posto comunque; quella estensibile é dedicata, perché é come la chiave di serie ma ha il manico telescopico che permette di allungarla per fare più leva.

Nel dubbio puoi andare a comperare quella nuova portando con te la chiave di serie o, se hai i cerchi in lega, il bullone dell'antifurto che dovresti avere nel vano della ruota di scorta. Occhio a non perderlo, però.


Oggi mi faccio un giro e poi lunedì ti faccio sapere.

Ti saluto che mi metto a pulire l'ufficio.

Ciao


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