Titolo: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Febbraio 09, 2015, 23:50:05 pm ho avuto occasione di fare un giretto con il mezzo in questione. non sono riuscito a provarla come si deve, ma visto che si tratta di un progetto abbastanza diverso dal solito minestrone, magari può tornare utile.
ero incuriosito e non sapevo cosa aspettarmi. esteticamente ha delle proporzioni abbastanza strane, sembra più alta di quello che è, certamente in questo si differenzia. da evitare il bianco come colore. dentro sinceramente mi ha lasciato un pò interdetto, i posti dietro sono più piccoli della mia colt, ma anche della up e della i10. pure il baule è piccolino anche se di forma perfettamente regolare. i finestrini posteriori a compasso su una 5 porte sono un abominio. davanti non è male, a me non piace la strumentazione. va bene lo schermo digitale e le app per il telefono ::) però io vorrei almeno 2 lancette: velocità e giri motore. come qualità dei materiali mi è sembrata di buon livello, per quello che ci capisco. la parte colorata su una utilitaria non stà male. anche qui però penso che la hyundai e la up siano superiori. davanti non c'è il secondo baule. quello che più mi ha deluso è stata la prova su strada, il motore base è veramente lento. nella guida reale i 5cv in meno rispetto alla mitsubishi colt si sentono tutti, probabilmente a causa della rapportatura del cambio. la up era decisamente più scattante. il problema è che anche in curva la macchina è scialba, va bene non aspettarsi una 911 gt3 ma insomma.... sottosterza e non si riesce ad aiutarla con il gas o lo sterzo. sia la colt che la clio II sono nettamente più piacevoli, ma pure le concorrenti up e i10 oppure la vecchia 107/aygo. direi che la guida dovrebbe essere il fiore all'occhiello di tutto il progetto (perchè non ne vedo molti altri) e fallire in questo mi sembra proprio un errore. curiosità: monta delle gomme parecchio larghe, forse è questo che manda un pò a ramengo l'assetto turistico, e probabilmente incide anche sui costi di gestione. non ho avuto modo di provare il decantato raggio di sterzata, ma penso che le concorrenti non richiedano chissà quali manovre per parcheggiare ::) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: vatanen su Febbraio 10, 2015, 03:56:51 am È una smart riciclata alla renault...il motore posteriore non ha nulla di tecnico,nornale che tu sia rimasto deluso.
ne ho viste alcune in giro,ma credo che ben presto si rivelerá un buco nell'acqua,trovo sia troppo poco pratica. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: jimb0 su Febbraio 10, 2015, 07:17:21 am Ma non e' quello col diametro di sterzata di 3.5cm? In citta' una feature del genere dev'essere una manna! No?
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 08:16:06 am Infatti la rivista belga di cui parlavo in un altro post l'ha stroncata.
A parte il raggio di sterzata a quanto pare il motore posteriore non offre altri benefici, il bagagliaio è più piccolo, l'abitabilità posteriore anche e il comportamento stradale scialbo. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 09:22:19 am Parliamoci chiaro... è una utilitaria che dovrà finire in mano a neopatentati, signore e signori che poco sono avvezzi e a cui poco importa il piacere di guida etc., ma deve garantire una sicurezza di marcia almeno paragonabile alla diretta concorrenza... Con quello schema meccanico c'è poco da fare... chi aveva immaginato (io per primo) di ritrovarsi sotto il sedere una maxi-turbo, aveva fatto i conti con i propri desiderata, non con la triste realtà!!!
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 09:29:32 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 09:22:19 am Parliamoci chiaro... è una utilitaria che dovrà finire in mano a neopatentati, signore e signori che poco sono avvezzi e a cui poco importa il piacere di guida etc., ma deve garantire una sicurezza di marcia almeno paragonabile alla diretta concorrenza... Con quello schema meccanico c'è poco da fare... chi aveva immaginato (io per primo) di ritrovarsi sotto il sedere una maxi-turbo, aveva fatto i conti con i propri desiderata, non con la triste realtà!!! se qualcuno ha immaginato di guidare una maxi turbo con 70CV (o 90) sotto il culo mi sa che ha dei grossi problemi con matematica e fisica ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Febbraio 10, 2015, 09:30:30 am Si poteva sempre sperare in una versione RS... anzi magari la fanno...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 09:35:48 am Citato da: Homer su Febbraio 10, 2015, 09:29:32 am se qualcuno ha immaginato di guidare una maxi turbo con 70CV (o 90) sotto il culo mi sa che ha dei grossi problemi con matematica e fisica ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Era una iperbole, naturalmente... anche se, mini, è telaisticamente divertente anche con gli squallidi 75cv del 1.4d toyota... in teoria questa dovrebbe essere più leggera... Io temo che per renderla a prova di idiota hanno dovuto rinunciare anche a quel minimo di agilità che persino trazioni anteriori iper generaliste possono garantirti... almeno da quanto leggo e capisco... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 09:39:34 am Alberto, nessuno si aspettava una bombetta sportiva, ma la soluzione del motore posteriore era stata dipinta come foriera di vantaggi e sinceramente, a parte il diametro di sterzata, non ce li vedo. Ripeto, non parlo del comportamento stradale, di cui alla clientela potrebbe in fondo importare poco, ma del fatto che alla fine una vettura della concorrenza offre maggiore spazio a bordo e un baule più capiente con la possibilità di metterci una ruota di scorta, cosa che nella Twingo non puoi fare.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 09:41:37 am Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2015, 09:30:30 am Si poteva sempre sperare in una versione RS... anzi magari la fanno... dalle info che ho trovato in giro pare di no, anche se il prototipo che aveva anticipato le linee potrebbe essere indicativo... Sicuramente usciran versioni più potenti, magari una GT col 1.2 turbo Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 09:35:48 am Io temo che per renderla a prova di idiota hanno dovuto rinunciare anche a quel minimo di agilità che persino trazioni anteriori iper generaliste possono garantirti... almeno da quanto leggo e capisco... dalle prove delle riviste pare proprio che sia così...d'altronde il rischio di farne una nuova smart MK1 c'era, considerando che andrà in mano a neopatentati e gente inesperta... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Febbraio 10, 2015, 09:45:44 am ... o una versione "Gordini" ;D
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Emi su Febbraio 10, 2015, 12:58:53 pm a oggi nessuna versione RS prevista
pare faccia cagare anche a Dieppe.... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Febbraio 10, 2015, 13:22:44 pm Bha a me era spiaciucchiata!!
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Febbraio 10, 2015, 13:22:46 pm ah perfetto, neppure la ruota di scorta c'è ;D. effettivamente davo per scontato fosse davanti come nella vecchia mg.
ma la scusa che la guidano neopatentati (che poi i 18enni dovrebbero essere proprio quelli che fanno i pirla in macchina no ???) e le vecchiette mi pare abbastanza inutile. visto che l'esp è di serie che ci mettano sotto un telaio che non faccia venire il latte alle ginocchia. comunque stavo ripensando alla questione del motore dietro e devo dire che non capisco perchè non l'abbiano allungata un pochino. aggiungendo una spanna avrebbero migliorato il baule e i sedili posteriori rimanendo comunque nelle misure delle citycar. anche perchè tra la twingo e la clio ora c'è mezzo metro di differenza Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 13:28:31 pm Citato da: oscar su Febbraio 10, 2015, 13:22:46 pm ah perfetto, neppure la ruota di scorta c'è ;D. effettivamente davo per scontato fosse davanti come nella vecchia mg. No, da quel che ho letto il cofano anteriore si apre solo di quel tanto che basta per rabboccare le vaschette. Anch'io avevo pensato che celasse un microbaule tipo Fiat 126, per tenerci un ruotino di scorta, gli attrezzi e quattro cose che in macchina servono raramente, in modo tale da non rubare ulteriore spazio al bagagliaio posteriore. In pratica, se ti procuri un kit e un ruotino di scorta, ti sei mangiato metà del baule. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:33:54 pm ma quindi davanti che cacchio c'è? il vuoto cosmico? mattoni per farla girare come la 850?
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:35:43 pm Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2015, 09:39:34 am Alberto, nessuno si aspettava una bombetta sportiva, Neanche io ed effettivamente non ho scritto... ma dalla bombetta sportiva alla totale mancanza di agilità/equilibrio nel comportamento ce ne manca... Vengo da una punto II serie che aveva esattamente lo stesso difetto... che io trovo appunto tale e, francamente, anche poco sicuro... Polo e GPunto, in questo senso sono risultate molto più equilibrate, sebbene non fossero neanche loro "bombette" sportive... Citazione: Ripeto, non parlo del comportamento stradale, di cui alla clientela potrebbe in fondo importare poco, ma del fatto che alla fine una vettura della concorrenza offre maggiore spazio a bordo e un baule più capiente con la possibilità di metterci una ruota di scorta, cosa che nella Twingo non puoi fare. E a quale persona sana di mente può balenare l'idea che un rospetto di tre metri e pussa con il motore dietro abbia un baule più capiente rispetto all'equivalente tutt'avanti? ??? ??? ??? ??? ??? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:40:12 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:35:43 pm E a quale persona sana di mente può balenare l'idea che un rospetto di tre metri e pussa con il motore dietro abbia un baule più capiente rispetto all'equivalente tutt'avanti? ??? ??? ??? ??? ??? beh non è detto...se avessero sfruttato anche la zona anteriore avrebbero potuto creare un secondo vano che, aggiunto al primo, almeno a livello di numeri sarebbe stato interessante...certo andava sacrificata la ruota di scorta, ma tanto non è che sulle rivali con meccanica tradizionale vada molto diversamente Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:45:34 pm Secondo me ci perdi sempre... anche considerando la perdita che hai quando abbatti i sedili...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:46:25 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:45:34 pm Secondo me ci perdi sempre... anche considerando la perdita che hai quando abbatti i sedili... questa non l'ho capita Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 13:51:15 pm Citato da: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:40:12 pm beh non è detto...se avessero sfruttato anche la zona anteriore avrebbero potuto creare un secondo vano che, aggiunto al primo, almeno a livello di numeri sarebbe stato interessante...certo andava sacrificata la ruota di scorta, ma tanto non è che sulle rivali con meccanica tradizionale vada molto diversamente Beh, non farà parte della dotazione di serie, ma in quasi tutte le concorrenti sotto il piano di carico c'è la possibilità di farci stare un ruotino e un cric. Nella Twingo, come nella Smart, la ruota di scorta non si può avere nemmeno a richiesta perché non sapresti dove metterla. Per la versione a GPL è previsto il bombolone sul tetto, come nel Fiorino? Alla fine la rivoluzione è che hai una macchina che va come la concorrenza in motorizzazione base, ma ti offre meno spazio per i passeggeri ed i bagagli, però se la usi per fare i tondi tra due marciapiedi è perfetta. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:53:37 pm voglio dire che avere due vani, non è la stessa cosa che avere un unico vano grande il cui volume è somma dei primi due.... un collo ingombrante non è che puoi "spezzarlo" in parte nel bagagliaio, in parte nel cofano...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:58:50 pm Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2015, 13:51:15 pm Beh, non farà parte della dotazione di serie, ma in quasi tutte le concorrenti sotto il piano di carico c'è la possibilità di farci stare un ruotino e un cric. Nella Twingo, come nella Smart, la ruota di scorta non si può avere nemmeno a richiesta perché non sapresti dove metterla. Per la versione a GPL è previsto il bombolone sul tetto, come nel Fiorino? c'è la possibilità, ma quante ne vendono? e soprattutto quanti utenti di questo tipo di auto si crea problemi riguardo alla ruota di scorta? tanto anche se ce l'avessero non sarebbero in grado di utilizzarla... Riguardo poi al GPL...su auto cittadine come questa il problema non ha senso porlo...vuoi una piccola a GPL? compri altro... mica tutti i costruttori hanno a listino versioni a doppia alimentazione delle proprie utilitarie... Sinceramente trovo che vi facciate troppe pippe mentali...il problema di base è che la macchina non ha nessun appeal particolare, infatti non se la incula nessuno... avesse il motore davanti sarebbe uguale ;D Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:53:37 pm voglio dire che avere due vani, non è la stessa cosa che avere un unico vano grande il cui volume è somma dei primi due.... un collo ingombrante non è che puoi "spezzarlo" in parte nel bagagliaio, in parte nel cofano... ovvio, come ho scritto non è la stessa cosa...ma cmq se hai un collo ingombrante non ti entra manco sulla 500 o sulla C1 per intenderci... io li vedo all'ikea i fenomeni dei megacarrelli che cercano disperatamente di caricare gli scatoloni dei Pax o dei Besta sulle loro Panda...con il sedile anteriore ribaltato in avanti contro al sedile ci entrano ogni tanto, poi però si rendono conto che dovrebbero anche riuscire a guidare fino a casa e allora rinunciano... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 14:00:27 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 13:53:37 pm voglio dire che avere due vani, non è la stessa cosa che avere un unico vano grande il cui volume è somma dei primi due.... un collo ingombrante non è che puoi "spezzarlo" in parte nel bagagliaio, in parte nel cofano... Non capisco dove tu voglia arrivare con questa affermazione scontata. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 14:06:00 pm Citato da: Homer su Febbraio 10, 2015, 13:58:50 pm c'è la possibilità, ma quante ne vendono? e soprattutto quanti utenti di questo tipo di auto si crea problemi riguardo alla ruota di scorta? tanto anche se ce l'avessero non sarebbero in grado di utilizzarla... Riguardo poi al GPL...su auto cittadine come questa il problema non ha senso porlo...vuoi una piccola a GPL? compri altro... mica tutti i costruttori hanno a listino versioni a doppia alimentazione delle proprie utilitarie... Sinceramente trovo che vi facciate troppe pippe mentali...il problema di base è che la macchina non ha nessun appeal particolare, infatti non se la incula nessuno... avesse il motore davanti sarebbe uguale ;D ovvio, come ho scritto non è la stessa cosa...ma cmq se hai un collo ingombrante non ti entra manco sulla 500 o sulla C1 per intenderci... io li vedo all'ikea i fenomeni dei megacarrelli che cercano disperatamente di caricare gli scatoloni dei Pax o dei Besta sulle loro Panda...con il sedile anteriore ribaltato in avanti contro al sedile ci entrano ogni tanto, poi però si rendono conto che dovrebbero anche riuscire a guidare fino a casa e allora rinunciano... E' chiaro che il fatto che non abbia la possibilità di avere la ruota di scorta nemmeno a richiesta non sarà la motivazione del mancato acquiato. Da che mondo è mondo una macchina vende se piace esteticamente o se costa poco ed è razionale. Se è bella, la compri anche se le concorrenti sono più scomode, spaziose, veloci e chi più ne ha più ne metta. La Twingo non è bella esteticamente e le soluzioni tecniche non sono tali da farla preferire a qualsiasi altra utilitaria tradizionale anzi, come si sta dicendo qui, per certi versi rappresentano un passo indietro. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 14:09:29 pm la 500 ne è la dimostrazione...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 14:09:55 pm Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2015, 14:00:27 pm Non capisco dove tu voglia arrivare con questa affermazione scontata. rileggi la conversazione fra me e homer... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 10, 2015, 14:16:43 pm Viste le condizioni attuali del mercato (disastrate), visto che ad oggi i neopatentati che si possono permettere un'auto nuova sono pochi e viste le auto, per me non sfonderanno: parlo al plurale perchè sia la Twingo e sia le due Smart sembrano qualcosa di incompiuto. La tedesca aveva di buono che, oltre ad essere piccola, aveva il cambio automatico di serie, il quale nonostante fosse una ciofeca di suo, in città era molto utile: il fatto di proporlo come optional (sicuramente costoso) allontanerà già una possibile fetta di clienti, facendo capire che a 'sto punto seg.A per seg.A meglio la Pandina o l'i10, meglio ancora se km 0. La Forfour? Twingo vestita a festa, inutile riproporla così, avrebbe avuto molto più senso su un ipotetico pianale Classe A accorciato.
Parere personale ;) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2015, 14:24:18 pm In effetti fra smart, twingo, aygo e le consorelle, hanno proprio voltuo fare un piacere mostruoso a Panda et al.
E che cazzo è il rocky horror? Sono di una bruttezza esagerata... Forse solo la twingo si salva un po'... Per non parlare di quel dramma della mini 5p... devi avere problemi seri, per volerne una... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 14:27:12 pm Beh, alla fine la clientela di quel tipo di macchine o compra in base all'estetica (500 docet) oppure compra a prezzo, nel senso che si fa il giro delle concessionarie e compra quella che costa meno, fregandosene (entro certi limiti) dell'estetica.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Febbraio 10, 2015, 15:28:42 pm Riassunto della prova: "compratevi una Punto o Micra a saldo e fate prima e meglio"
Oggi sulla A32 però un sacco di bisarche verso il frejus... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 15:36:26 pm Beh, è normale, la fanno in Slovenia, quindi per portarla in Francia passano dall'Italia.
Evidentemente la domanda non è tale da giustificare la spedizione via treno. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Febbraio 10, 2015, 15:37:07 pm in francia fanno la pubblicità "twingo, tecnologia francese"?
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Febbraio 10, 2015, 15:39:31 pm Citato da: Homer su Febbraio 10, 2015, 15:37:07 pm in francia fanno la pubblicità "twingo, tecnologia francese"? Derivata direttamente dalla Renault "8" ???? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Febbraio 10, 2015, 16:40:12 pm vero mia moglie rompe i maroni per la 500 , quando è tre porte e piccola.
e ad esempio non le piace la ypsiolon che è molto più adatta a lei, bah..... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Febbraio 10, 2015, 16:46:33 pm Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2015, 13:51:15 pm Beh, non farà parte della dotazione di serie, ma in quasi tutte le concorrenti sotto il piano di carico c'è la possibilità di farci stare un ruotino e un cric. Nella Twingo, come nella Smart, la ruota di scorta non si può avere nemmeno a richiesta perché non sapresti dove metterla. Per la versione a GPL è previsto il bombolone sul tetto, come nel Fiorino? Alla fine la rivoluzione è che hai una macchina che va come la concorrenza in motorizzazione base, ma ti offre meno spazio per i passeggeri ed i bagagli, però se la usi per fare i tondi tra due marciapiedi è perfetta. bah, io sulla utilitaria la ruota di scorta me la porto dietro sempre. stà sdraiata nel baule perchè nel vano c'è la bombola. mi è capitato almeno 3 o 4 volte di provare ad usare le bombolette e non hanno mai funzionato. il compressorino poi a malapena gonfiava una gomma sana, finito dritto nella spazzatura. sinceramente mi sentirei molto stupido a dover chiamare il carro attrezzi per una foratura, a parte la perdita di tempo io ho l'assistenza stradale gratuita per un numero limitato di volte in un anno. poi vabbè se il cliente target è fesso allora... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Febbraio 10, 2015, 16:51:19 pm Citato da: oscar su Febbraio 10, 2015, 16:46:33 pm bah, io sulla utilitaria la ruota di scorta me la porto dietro sempre. stà sdraiata nel baule perchè nel vano c'è la bombola. Ocio che se non è ben fissata, in caso di incidente a velocità elevata diventa un'arma letale per gli occupanti... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Febbraio 10, 2015, 23:26:02 pm Citato da: mauring su Febbraio 10, 2015, 16:51:19 pm Ocio che se non è ben fissata, in caso di incidente a velocità elevata diventa un'arma letale per gli occupanti... bè moriranno quelli dietro ;D ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Febbraio 11, 2015, 09:53:19 am Citato da: oscar su Febbraio 10, 2015, 23:26:02 pm bè moriranno quelli dietro ;D ;D Ecco perché carichi sempre volentieri gli autostoppisti ! ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 18, 2015, 09:15:55 am Provata anch'io questa mattina (ritirata come macchina sostitutiva per la moglie, in attesa di revisione pinze freni per la Mondeo).
Fatti 5 km in tutto. Il cruscotto potevano anche eliminarlo, tanto c'è solo il contakm e il livello benzina, ah ah ah. Ah no, ci sono anche le frecce che ti dicono quando cambiar marcia: di un'utilità incredibile, nel 2015, dove tutte le utilitarie dovrebbero essere automatiche... :-X Incredibile il raggio di sterzata. Ancora un po' e torni indietro come le macchinine degli scontri al luna park. Il motore pare spingere bene dai bassi regimi (ma quanto bassi ? ??? Boh, perché è un 3 cilindri ed il rumore inganna, contagiri non c'è...). Forse è quella da 90cv, non saprei. Non ho capito l'ultimo pezzo di acceleratore, piu' duro, come su vecchi doppiocorpo con apertura sequenziale. Utilizzarlo o no non cambia praticamente un casso. ??? Posti posteriori sconsigliati ai claustrofobici, con in piu' i vetri a compasso; se sei grande come me sei praticamente sepolto vivo. Per il resto ho apprezzato la semplicità dei comandi e della plancia in genere. Orrendo il rumore del motore all'esterno, praticamente un trattore Landini a confronto dell'Agila di mio papà che sembra un'auto elettrica da quanto è silenziosa. Anche dentro il rumore è ben presente, ma del resto è un'utilitaria, e pure 3 cilindri. Non ho capito se il baule è solo dietro o c'è qualcosa anche davanti (non ho visto come si apriva il cofano anteriore). Adesso è in giro mia moglie, vedremo cosa dice. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: abrasda su Giugno 18, 2015, 09:20:23 am ne ho vista una sola
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 09:26:22 am Io ne vedo diverse... e più ne vedo, meno mi scende... c'è qualcosa nelle proporzioni che non funziona...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Giugno 18, 2015, 09:27:15 am bagagliaio solo dietro
bellina ma a mia moglie non piaceva Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Giugno 18, 2015, 09:28:18 am Citato da: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 09:26:22 am Io ne vedo diverse... e più ne vedo, meno mi scende... c'è qualcosa nelle proporzioni che non funziona... Sono d'accordo... anche io non so cosa, ma è così. L'avevo trovata più gradevole al primo impatto. Al contrario della 500 che invece rimane gradevole. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 09:32:07 am Citato da: &re@ su Giugno 18, 2015, 09:28:18 am L'avevo trovata più gradevole al primo impatto. Anche io... Citazione: Al contrario della 500 che invece rimane gradevole. Vero!!! Sono riusciti a darle un'immagine abbastanza senza tempo.... Ho letto di un restyling... e ho avuto paura... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 18, 2015, 09:34:29 am Provata, è come la macchina fotografica integrata nello smartphone per un appassionato di fotografia, va bene per andare da A a B in ambito urbano (dove potersi girare in poco spazio è utile e il bagagliaio non serve). Limitante il fatto di non avere un ruotino nemmeno a richiesta (e credo che non sarebbe stato impossibile farcelo stare nel vano anteriore), odio compressori e bombolette.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 18, 2015, 09:45:05 am Ma che cagata !Il vano anteriore non serve a niente ? ??? ???
E quello posteriore è piccolo e risente del calore del motore. Boh. Beata la Fiat 127. :P Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Giugno 18, 2015, 10:02:06 am Citato da: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 09:26:22 am Io ne vedo diverse... e più ne vedo, meno mi scende... c'è qualcosa nelle proporzioni che non funziona... Vero, da alcune angolazioni la trovo molto carina, da altre bho... mi lascia perplesso. Comunque nel complesso non mi dispiace. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 18, 2015, 10:04:54 am Citato da: alura su Giugno 18, 2015, 10:02:06 am Vero, da alcune angolazioni la trovo molto carina, da altre bho... mi lascia perplesso. Comunque nel complesso non mi dispiace. D'accordo con te ... però non puoi chiamare un'auto utilizzando il nome di una icona ... almeno FIAT (perché si chiamava così quando l'ha fatta) ha riproposto Panda per un'auto che, nonostante le 4 porte, l'obbiettivo l'aveva centrato ... questa Twingo neanche quello :-\ Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 10:09:20 am ^^^
in effetti nessuna delle twingo successive alla prima ha centrato l'obbiettivo... e sì che oggi, una twingo come l'originale, avrebbe grande spazio... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 18, 2015, 10:12:49 am Citato da: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 10:09:20 am ^^^ in effetti nessuna delle twingo successive alla prima ha centrato l'obbiettivo... e sì che oggi, una twingo come l'originale, avrebbe grande spazio... Già ... l'avevo dimenticata, ma almeno si avvicinava ... piccola, pratica ... ora è solo piccola :-\ Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Giugno 18, 2015, 10:18:30 am Citato da: ChB su Giugno 18, 2015, 10:04:54 am almeno FIAT (perché si chiamava così quando l'ha fatta) ha riproposto Panda Ma volevano chiamarla Gingo... (a proposito di Twingo) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 18, 2015, 10:24:47 am La prima Twingo l'ho avuta.
Era semplicemente geniale. Avessero continuato su quella strada, sarei ancora cliente Renault. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 10:41:49 am Citato da: &re@ su Giugno 18, 2015, 10:18:30 am Ma volevano chiamarla Gingo... (a proposito di Twingo) In effetti renault fece un piacere enorme a fiat, costringendoli a ri-chiamarla Panda... secondo me in fiat si erano pure incazzati di non poterla chiamare gingo... ;D ;D ;D ;D ...coglioni... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 10:42:31 am Citato da: Phormula su Giugno 18, 2015, 10:24:47 am La prima Twingo l'ho avuta. Era semplicemente geniale. Ci ho fatto due anni fa un viaggio in giro per la toscana... davvero una vettura avanti anni luce... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 18, 2015, 10:44:37 am Citato da: Phormula su Giugno 18, 2015, 10:24:47 am La prima Twingo l'ho avuta. Era semplicemente geniale. Avessero continuato su quella strada, sarei ancora cliente Renault. L'ha avuta Madame ... praticamente, in un viaggio, è riuscita a traslocare un quarto di casa da Losanna al Ticino ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 18, 2015, 10:47:23 am Era piccola, motorizzata il giusto, senza troppe diavolerie elettroniche e soprattutto molto versatile.
Ci potevi viaggiare comodo in 4 arretrando il sedile dietro oppure avere un baule enorme portandolo avanti. Non era un fulmine di guerra e in autostrada era un po' ballerina, ma come seconda macchina era perfetta. L'hanno voluta "normalizzare" con la seconda serie e stravolgere con la terza. Il risultato si vede. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Giugno 18, 2015, 10:49:00 am Citato da: Phormula su Giugno 18, 2015, 10:47:23 am Era piccola, motorizzata il giusto, senza troppe diavolerie elettroniche e soprattutto molto versatile. Ci potevi viaggiare comodo in 4 arretrando il sedile dietro oppure avere un baule enorme portandolo avanti. Non era un fulmine di guerra e in autostrada era un po' ballerina, ma come seconda macchina era perfetta. L'hanno voluta "normalizzare" con la seconda serie e stravolgere con la terza. Il risultato si vede. vero io l'ho avuto in casa sino a 3 mesi fà. molto intelligente , ma oggi con le normative sui crash dubito si riesca a ricrearne un omologa con lo stesso spirito. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Giugno 18, 2015, 13:38:55 pm Citato da: MarzulLaurus su Giugno 18, 2015, 09:32:07 am Vero!!! Sono riusciti a darle un'immagine abbastanza senza tempo.... Ho letto di un restyling... e ho avuto paura... Ci sono in giro le foto sulle bisarche...cambia un po' di più il frontale, con nuovi fari con i led DRL, presa d'aria maggiorata, cromature differenti. Dietro ha i fari uguali ma fatti a cornice con dentro un inserto del colore carrozzeria. Dentro monta l'uConnect Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 08:18:29 am L'ho riportata e l'ho riprovata per altri 4-5 km.
Le marce sono lunghissime, assurdo per una cittadina... boh. In prima ho superato i 50 e in seconda ho toccato i 90 all'ora ma il limitatore non era ancora entrato. Però in quinta riprende anche dai 50, sebbene le vibrazioni ci siano eccome. Con una prima così lunga non so come siano le partenze in salita a pieno carico col turbo... posso immaginare che delizia per la frizione... ::) Maneggevole finché vuoi, ma dio bono sei seduto su delle panchette di plastica, sosp. rigide, ad ogni piccola buca un rumore, le maniglie delle porte sembra ti restino in mano da un momento all'altro. Mia moglie è stata contenta di usarla per un giorno, perché il volante di gira con un dito, la frizione è leggerissima e si fanno delle manovre assurde grazie al raggio di sterzata , ma ha ammesso che la Mondeo, seppur vetusta, è un altro pianeta, ed è assurdo spender soldi per dei cessetti del genere fatti di plastica, senza bagagliaio, utili solo per piccoli spostamenti cittadini. Che poi anche come consumo saremo li', visto che il gasolio costa meno della benzina. Metto altre foto fatte prima di consegnarla. Notare il quadro strumenti estremamente completo. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 08:19:53 am .
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Giugno 19, 2015, 08:39:17 am Ha fatto le foto per quando la comprerai nel 2030?
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 19, 2015, 08:50:46 am Almeno hanno avuto il buonsenso di far finire il fondo scala del contachilometri ad un numero ragionevole e non a 240 km/h
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MarzulLaurus su Giugno 19, 2015, 08:53:24 am Gli interni, comunque sono veramente carinissimi!!!!
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Giugno 19, 2015, 08:56:47 am Hai fatto caso se il piano del bagagliaio scalda ?
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 09:28:10 am Citato da: alura su Giugno 19, 2015, 08:56:47 am Hai fatto caso se il piano del bagagliaio scalda ? Si, avevo questa curiosità. Dopo il giretto (piccolo, però) il vano appariva non certo fresco come è di solito un bagagliaio. Ho alzato il rivestimento e la lamiera sottostante trasmette chiaramente il calore. Il rivestimento isola, ma fa quel che puo'. E' proprio tutto il retrotreno che emette parecchio calore. Lo senti anche da fuori, vien su dai passaruota, dappertutto. D'altra parte ci sono scarichi, turbina, catalizzatore, è tutto li'. Temo che metterci la spesa, magari col latte e i surgelati, non sia proprio il massimo... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: abrasda su Giugno 19, 2015, 09:31:45 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2015, 09:28:10 am Si, avevo questa curiosità. Dopo il giretto (piccolo, però) il vano appariva non certo fresco come è di solito un bagagliaio. Ho alzato il rivestimento e la lamiera sottostante trasmette chiaramente il calore. Il rivestimento isola, ma fa quel che puo'. E' proprio tutto il retrotreno che emette parecchio calore. Lo senti anche da fuori, vien su dai passaruota, dappertutto. D'altra parte ci sono scarichi, turbina, catalizzatore, è tutto li'. Temo che metterci la spesa, magari col latte e i surgelati, non sia proprio il massimo... eh beh per forza.....oggi i motori scaldano un accidente i francesi spesso vogliono fare i fenomeni e la scelta del layout mi pare quanto meno azzardata....d'altronde se la fanno solo loro un motivo ci sara' cmq carina come idea sta twingo .....ma alla fine mi pare che sono piu' i contros.....io ne ho vista una sola a torino per dire ho visto piu' i8 e i3 ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Giugno 19, 2015, 09:34:25 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2015, 09:28:10 am Temo che metterci la spesa, magari col latte e i surgelati, non sia proprio il massimo... Pensavo proprio a quello... e nel cofano lo spazio com'e' ? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 09:35:42 am L'idea è buona, anche se non certo innovativa.
Ma almeno la Bianchina panoramica e la 500 giardiniera avevano due vani bagagli. Questa ne ha uno solo, e piccolo. Alla fine il vantaggio qual è ? ??? ??? ??? ??? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 09:42:53 am Citato da: alura su Giugno 19, 2015, 09:34:25 am Pensavo proprio a quello... e nel cofano lo spazio com'e' ? In che senso ? Nel cofano anteriore non puoi mettere niente. C'è il radiatore, la batteria, barre per l'assorbimento degli urti... è una cagata pazzesca. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Giugno 19, 2015, 09:47:54 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2015, 09:42:53 am In che senso ? Nel cofano anteriore non puoi mettere niente. C'è il radiatore, la batteria, barre per l'assorbimento degli urti... è una cagata pazzesca. Ah.... credevo ci fosse dello spazio :-X Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 10:08:48 am Citato da: alura su Giugno 19, 2015, 09:47:54 am Ah.... credevo ci fosse dello spazio :-X Eccolo, lo spazio... :-X (http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/11/cofano-Smart-2014.jpg) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Giugno 19, 2015, 10:11:16 am Ma non è una Smart quella? È uguale a quella di fianco...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 10:11:26 am E questo è cosa c'è sotto al vano dietro.
Puoi cuocerci le salsicce... ;D (http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/renault_twingo-1.jpg) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: J. C. su Giugno 19, 2015, 10:11:44 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2015, 10:11:16 am Ma non è una Smart quella? È uguale a quella di fianco... Dovrebbero essere la stessa macchina... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 10:14:57 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2015, 10:11:16 am Ma non è una Smart quella? È uguale a quella di fianco... Ma credi ancora esistano auto diverse nel mercato ? ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 19, 2015, 10:17:42 am Citato da: J. C. su Giugno 19, 2015, 10:11:44 am Dovrebbero essere la stessa macchina... Esatto ... lo sviluppo è stato fatto in comune con le Smart PerDue e PerQuattro o ForTwo e ForFour ... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Giugno 19, 2015, 10:20:13 am Citato da: &re@ su Giugno 19, 2015, 10:11:16 am Ma non è una Smart quella? È uguale a quella di fianco... La twingo è una forfour ricarrozzata...piuttosto son salito l'altra sera su una Smart fortwo nuova, ora ha degli interni che sembra una macchina vera! Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: J. C. su Giugno 19, 2015, 10:20:15 am Citato da: ChB su Giugno 19, 2015, 10:17:42 am Esatto ... lo sviluppo è stato fatto in comune con le Smart PerDue e PerQuattro o ForTwo e ForFour ... dette anche "cessolungo" e "cessocorto"... un mio vicino ne ha comprata una e devo dire che realmente brutta. Ma brutta. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Giugno 19, 2015, 10:24:50 am Quindi anche la Smart forfora ha gli stessi difetti? Annamo bbene...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Giugno 19, 2015, 11:02:21 am Citato da: mauring su Giugno 19, 2015, 09:35:42 am Questa ne ha uno solo, e piccolo. Alla fine il vantaggio qual è ? ??? ??? ??? ??? Riuscire a produrre la Smart Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 19, 2015, 12:39:19 pm Sinceramente questa macchina la capisco sempre meno... tutto 'sto casino per avere meno spazio per le persone, meno baule, niente ruota di scorta e una meccanica che riscalda la spesa nel baule e il fondoschiena dei passeggeri posteriori. Il tutto nelle dimensioni di una Panda. O uno ha seri problemi di manovra nel cortile del palazzo, o una Panda è da preferire 1000000 volte.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 19, 2015, 13:58:37 pm Citato da: Homer su Giugno 19, 2015, 10:20:13 am La twingo è una forfour ricarrozzata...piuttosto son salito l'altra sera su una Smart fortwo nuova, ora ha degli interni che sembra una macchina vera! Il contrario, visto che è la Twingo la prima ad esser presentata e in commercio ;) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 19, 2015, 13:59:06 pm Citato da: Phormula su Giugno 19, 2015, 12:39:19 pm Sinceramente questa macchina la capisco sempre meno... tutto 'sto casino per avere meno spazio per le persone, meno baule, niente ruota di scorta e una meccanica che riscalda la spesa nel baule e il fondoschiena dei passeggeri posteriori. Il tutto nelle dimensioni di una Panda. O uno ha seri problemi di manovra nel cortile del palazzo, o una Panda è da preferire 1000000 volte. Emissioni medie di CO2? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: MRC su Giugno 19, 2015, 14:01:09 pm Citato da: Phormula su Giugno 19, 2015, 12:39:19 pm Sinceramente questa macchina la capisco sempre meno... tutto 'sto casino per avere meno spazio per le persone, meno baule, niente ruota di scorta e una meccanica che riscalda la spesa nel baule e il fondoschiena dei passeggeri posteriori. Il tutto nelle dimensioni di una Panda. O uno ha seri problemi di manovra nel cortile del palazzo, o una Panda è da preferire 1000000 volte. ma infatti questa twingo è proprio una macchina di merda. Mi meraviglio che qualcuno la compri, io non la vorrei neanche regalata. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 19, 2015, 18:29:36 pm Citato da: ChB su Giugno 19, 2015, 13:59:06 pm Emissioni medie di CO2? Stante l'attuale ciclo di omologazione, è un dato che vale poco. Serve solo per quei paesi che lo usano per calcolare la tassa di circolazione e per quei paesi basta allestire una versione specifica con i rapporti lunghi. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: ChB su Giugno 19, 2015, 18:36:26 pm Citato da: Phormula su Giugno 19, 2015, 18:29:36 pm Stante l'attuale ciclo di omologazione, è un dato che vale poco. Serve solo per quei paesi che lo usano per calcolare la tassa di circolazione e per quei paesi basta allestire una versione specifica con i rapporti lunghi. Hai ragione, ma non solo ... c'è anche la questione dell'emissione media di tutti i veicoli che una Casa produce e dovresti riuscire a rimanere sotto una certa soglia ... eccolo, è in francese, ma parla di emissione media sotto i 95 g/km entro il 2015, la media di 130 g/km per il 2015 fu raggiunto e migliorato già nel 2012 con 127 g/km di media. https://fr.wikipedia.org/wiki/Émission_de_dioxyde_de_carbone#.C3.89mission_de_CO2_dues_au_transport Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 19, 2015, 18:43:20 pm Si, ma non serviva una Twingo a motore posteriore per arrivarci. Bastava una utilitaria tradizionale, magari sviluppata insieme con Nissan per il mercato giapponese.
Considero questa Twingo al pari della precedente, una occasione mancata. Avrebbero potuto fare un modello diverso dagli altri, che mostrava i vantaggi della disposizione non convenzionale della meccanica, invece hanno fatto solo una macchina che ha bisogno di meno spazio per fare inversione. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 19, 2015, 19:08:00 pm Comunque probabilmente lunedì me la ridanno, perché porto la mia a cambiare olio e filtri.
Se avete delle richieste particolari, tipo quanti metri max di sgommata si riescono a fare in partenza, o in quanto tempo si cucina un wurstel in bagagliaio, fate pure. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: J. C. su Giugno 19, 2015, 21:29:31 pm Citato da: mauring su Giugno 19, 2015, 19:08:00 pm Comunque probabilmente lunedì me la ridanno, perché porto la mia a cambiare olio e filtri. Se avete delle richieste particolari, tipo quanti metri max di sgommata si riescono a fare in partenza, o in quanto tempo si cucina un wurstel in bagagliaio, fate pure. ;D Posticipa a mercoledì, così poi la demoliamo... ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Giugno 20, 2015, 10:32:07 am cerca di farti dare quella spompa così ;D
qualche giorno fa mentre aspettavo per la revisione riguardavo una i10, non ci sono proprio paragoni. il meccanico mi ha pure detto che non gliene arriva nessuna per riparazioni straordinarie. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Giugno 22, 2015, 14:36:44 pm Citato da: J. C. su Giugno 19, 2015, 21:29:31 pm Posticipa a mercoledì, così poi la demoliamo... ;D Ti faccio salire dietro, così la demolisci solo entrandoci. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: J. C. su Giugno 22, 2015, 14:59:00 pm Citato da: mauring su Giugno 22, 2015, 14:36:44 pm Ti faccio salire dietro, così la demolisci solo entrandoci. ;D s-ciòpa :P Piuttosto vengo con la Range e facciamo gara-dossi con la Twingo! ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Giugno 29, 2015, 13:57:35 pm tantissime smat 4/4 in sardegna come auto a noleggio, dai un pò migliora..
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Giugno 29, 2015, 14:00:47 pm Citato da: dogui su Giugno 29, 2015, 13:57:35 pm tantissime smat 4/4 in sardegna come auto a noleggio, dai un pò migliora.. Nel senso che è assodato che non vende. I noleggi nelle località balneari tradizionalmente sono il sistema che le case usano per smaltire l'eccesso di produzione. Ricordo alle Canarie, era pieno di vetture come la Ford Ka (l'attuale, non quella prima), Citroen C2, Volkswagen Fox... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Giugno 29, 2015, 14:04:48 pm Citato da: Phormula su Giugno 29, 2015, 14:00:47 pm Nel senso che è assodato che non vende. I noleggi nelle località balneari tradizionalmente sono il sistema che le case usano per smaltire l'eccesso di produzione. Ricordo alle Canarie, era pieno di vetture come la Ford Ka (l'attuale, non quella prima), Citroen C2, Volkswagen Fox... quello è vero, inoltre un notissimo direttore vendite automotive mi disse nel corso di un intervista , che era un metodo relativamente economico (sconti da paura o leasing delle case per soli 6 mesi) per far provare il mezzo ad una vasta platea di potenziali clienti (sopratutto a famiglie con disponibilità finanziarie medie/buone). parlo di utilitarie Per contro tante case sopra i seg C preferivano non fornirle perchè potrebbero rovinare l'immagine della casa se presentassero le solite rogne da autonoleggio. aggiungo fiat 500 come se piovesse, mi aspetto un inverno pieno di aziendali... ;) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Emi su Giugno 29, 2015, 16:52:02 pm Citato da: dogui su Giugno 29, 2015, 14:04:48 pm inoltre un notissimo direttore vendite automotive mi disse nel corso di un intervista meraviglia Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Nick85 su Giugno 30, 2015, 14:57:42 pm Abbiamo avuto una smart forfor per un mese come auto aziendale.... una chiavica.
Andavi in autostrada a 120 e quando arrivavi c'era puzza di plastica bruciata. Dopo un mese non andava più un cazzo, aveva problemi a tutte le boiate elettroniche. Il cofano anteriore non ha nulla dentro,se non le vaschette, però quando chiudi la macchina il cofano non si chiude, quindi possono fregartelo se vogliono farti uno scherzo. Devo anche dire che è stata l'unica auto che ho provato di recente a causarmi mal d'auto e questo anche ai miei colleghi... In pratica un roito... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 09:42:57 am Continua il test...
Adesso ci faccio 70 km al giorno, che goduria ;D . Tremendo il tempo che ci mette a scaldarsi l'abitacolo alla mattina. Con la ventola a manetta ci vogliono circa 10 km di strada per avere un minimo di aria calda, 20 km per avere una temp. accettabile, 30 per star bene. E pensare che non è neanche tanto freddo, fuori. Stamattina c'erano +4°. Quando fa -10°, cosa diventa ? Una Twizy ? :o ;D :-X Forse dipende dal fatto che il motore è dietro... :-\ Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 09:51:17 am Se di notte la lasci fuori, temo che sia quasi inevitabile in inverno...
Anche perché, se non sbaglio, fai strade pianeggianti a velocità medio/bassa, quindi il motore ci metterà un po' a scaldarsi no? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Gennaio 12, 2016, 09:51:41 am E' il termostato :P
Strano pero' per una macchina a benzina... la mia micra scalda in un attimo... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Gennaio 12, 2016, 09:55:49 am i nuovi motori somo molto più efficenti, si scaldano meno di suo, figurati che hanno radiatori piccolissimi.
da dire che ad esempio sui nuovi diesel tutti montano un mini circuito acqua proprio per facilitare l'entrata in temperatura. (poi parliamo d'acqua figuriamoci l'olio) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 09:57:22 am Sì sul diesel è pure peggio, anche la mia Leon ci metteva molto a scaldarsi, e non era certo un motore recente.
L'Altea a benza fa prima, ma comunque se procedo a bassa velocità, ci mette parecchio. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:10:26 am Citato da: alura su Gennaio 12, 2016, 09:51:41 am E' il termostato :P Ha solo 5000 km, penso sia da escludere... E poi non posso accorgermene, visto che la temp. acqua non c'è (ovvio, ormai a cosa servono gli strumenti ? ...). Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Gennaio 12, 2016, 10:12:10 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:10:26 am Ha solo 5000 km, penso sia da escludere... E poi non posso accorgermene, visto che la temp. acqua non c'è (ovvio, ormai a cosa servono gli strumenti ? ...). però pensa che ora ad esempio su passat sul mega vitrual display puoi visualizzare una schermata con dati tecnici interessanti. t.olio ad esempio. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:13:50 am Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2016, 09:51:17 am Se di notte la lasci fuori, temo che sia quasi inevitabile in inverno... Anche perché, se non sbaglio, fai strade pianeggianti a velocità medio/bassa, quindi il motore ci metterà un po' a scaldarsi no? Di notte lascio fuori tutto, anche Jeep e Mondeo, ma, a parte la Jeep che è una specie di caldaia su ruote e ci mette due minuti a farti andare in sauna anche partendo da -10°, pure la Mondeo si scalda mooolto prima nello stesso tragitto. Credo sia dovuto in parte al motore posteriore, che chiaramente non trasmette il suo calore verso l'abitacolo come fanno gli anteriori, e poi necessita di tubazioni che vanno fino all'anteriore, tubazioni che non saranno certo coibentate, per cui il poco calore mattutino si disperde. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Gennaio 12, 2016, 10:23:47 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:10:26 am E poi non posso accorgermene, visto che la temp. acqua non c'è (ovvio, ormai a cosa servono gli strumenti ? ...). Ma la spia di "motore freddo" non c'e' ? ??? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Gennaio 12, 2016, 10:26:50 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2016, 09:42:57 am Forse dipende dal fatto che il motore è dietro... :-\ Assai probabile. E magari peggiorato dal fatto che per risparmio non ci sarà la resistenza per riscaldare l'aria. Però strano che ci metta lo stesso così tanto. 500 richiede qualche minuto, anche perché a freddo tendono a carburare Grasso per mandare in temperatura i catalizzatori. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:39:06 am Citato da: alura su Gennaio 12, 2016, 10:23:47 am Ma la spia di "motore freddo" non c'e' ? ??? Ahahahahhahahahah. E' già tanto che ci sia il livello benzina... In compenso c'è l'utilissima spia che ti dice quando cambiare marcia. :-X Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 10:47:07 am La lunghezza delle marce è senza senso. Per partire un po' lesto devi sfrizionare alla grande e poi puoi tirare la prima fino a... boh... 60 km/h ?!?! ??? :o
Penso l'abbiano fatto per evitare che la gente sul bagnato si girasse in partenza, vista la traz. posteriore. La quinta, se la metti sotto agli 80 Km/h vibra tutto (i giri motore sono un'incognita, perché lo strumento non c'è e il cessetto ha tre cilindri, per cui il suono inganna). Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Gennaio 12, 2016, 10:59:58 am I rapporti lunghi sono una caratteristica delle auto francesi.
Ricordo negli anni '80 la Renault 5 prima serie di un mio amico (modello dei primi anni '80), aveva le marce talmente lunghe che raggiungeva la velocità massima in terza. :o O le R4 che facevano fatica ad arrampicarsi in montagna. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Gennaio 12, 2016, 11:45:19 am Oramai tendono tutti a mettere rapporti iper lunghi per via dei consumi.
Nell'ultima prova della Mazda 2 Diesel a 130km/h sta a 2150giri. Come la nostra C350cdi in 7a alla stessa velocità. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 11:45:57 am Ok la sesta lunga ci può stare, ma la prima e la seconda anche no...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Gennaio 12, 2016, 11:51:37 am Ma diventa tutto consequenziale.
Se fai gli ultimi rapporti iper lunghi anche i primi lo diventeranno per non dover fare un salto troppo grande tra un rapporto e l'altro. Già qualche anno fa la A5 TFSI provata da Auto raggiungeva la stessa velocità massima in IV-V-VI Idem DS3. E non ricordo quale auto recente raggiungesse la Vmax in IVa pur avendo un cambio a 6 rapporti (forse Mini?) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: niu su Gennaio 12, 2016, 11:54:16 am è anche da dire che spesso per economia di scala il cambio è condiviso tra più livelli di potenza.
anche perché è uno tra gli organi più costosi (e difficili) da costruire. (vedi costi ricambio) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 12:01:08 pm Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2016, 11:51:37 am Ma diventa tutto consequenziale. (...) Ok, ma con 6 marce, puoi anche permetterti una rapportatura più corta per le prime 2-3, e più distesa nelle altre, con la sesta di riposo. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Gennaio 12, 2016, 12:06:59 pm Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2016, 12:01:08 pm Ok, ma con 6 marce, puoi anche permetterti una rapportatura più corta per le prime 2-3, e più distesa nelle altre, con la sesta di riposo. Infatti la PolmoBravo aziendale, pur avendo un 1.4 aspirato con solo 90 cavalli e l'impianto GPL, in città si muove decentemente perché i primi tre rapporti sono abbastanza corti e garantiscono uno spunto decente, la quarta è tuttofare nell'extraurbano, mentre quinta e soprattutto sesta sono molto lunghe. Decisamente una rapportatura ben riuscita per gestire un motore sottodimensionato e per giunta con la coppia abbastanza alta. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 12:09:31 pm Anche io, devo dire che il cambio dell'Altea lo trovo ben spaziato.
La sesta è lunghissima per via dei consumi, ma solo quella, le altre sono "ragionevoli". Quello della Panda invece (l'ho già raccontato), ha una assurda prima da 30km/h seguita da una seconda da 90. ??? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 12:52:03 pm Consumare non consuma una mazza, specie con guida risparmiosa.
Ieri ho visto che da CdB a 90 km/h costanti segnava 4,5 l/100 km. :o Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Gennaio 13, 2016, 18:42:09 pm Citato da: mauring su Gennaio 13, 2016, 12:52:03 pm Consumare non consuma una mazza, specie con guida risparmiosa. Ieri ho visto che da CdB a 90 km/h costanti segnava 4,5 l/100 km. :o si bè ricordo che mi rimase impresso (perchè era una delle prime auto con cdb che abbia mai visto) che la opel calibra 2.0 stando tra i 70-100 di tachimetro aveva un consumo istantaneo su valori tra 20 e 16 km/l. ed era una macchina che di tachimetro si avvicinava ai 240. direi un progresso veramente incredibile ;D ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 20:53:31 pm Stasera ho scoperto come azzerare il cdb, domani faccio i miei 70 km e vediamo che media segna.
Come media degli ultimi 650 km (circa 200 fatti da me) indicava 6,4 l/100km. Trattandosi di auto sostitutiva a benzina non mi sembra male. Comunque devo ancora capire di preciso che motorizzazione ha. Domani guardo il libretto. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 09:43:35 am Viaggio di andata: 35 km, media 6.0 l/100 km = 16,7 km/l.
In effetti, visto il tragitto extraurbano parecchio tranquillo e la guida attenta ai consumi, non mi sembra una cosa eccezionale. :-\ Se confrontato con i dati ufficiali, poi, viene da scompisciarsi dalle risate... :-X Ho controllato: e' il 1000cc tre cilindri da 69cv. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mariner su Gennaio 14, 2016, 10:08:12 am Citato da: mauring su Gennaio 14, 2016, 09:43:35 am Viaggio di andata: 35 km, media 6.0 l/100 km = 16,7 km/l. In effetti, visto il tragitto extraurbano parecchio tranquillo e la guida attenta ai consumi, non mi sembra una cosa eccezionale. :-\ Se confrontato con i dati ufficiali, poi, viene da scompisciarsi dalle risate... :-X Ho controllato: e' il 1000cc tre cilindri da 69cv. io resto della mia opinione: queste auto micromotorizzate consuma poco perché alla fine si va tranquilli...ma se pigli un motore un po' più grossino...poco pompato e ci vai alla stessa velocità....consumi pochissimo di più..ma con un comfort incomparabile... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 10:14:06 am Citato da: mariner su Gennaio 14, 2016, 10:08:12 am io resto della mia opinione: queste auto micromotorizzate consuma poco perché alla fine si va tranquilli...ma se pigli un motore un po' più grossino...poco pompato e ci vai alla stessa velocità....consumi pochissimo di più..ma con un comfort incomparabile... Probabilmente il vantaggio è sulla città pura, ma per altri tragitti sicuramente non c'è storia. Vediamo al ritorno, pigio un po' di piu' (stamattina andavo proprio tipo economy run anche per via delle strade ghiacciate dove veramente l'aderenza era un'incognita). Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Gennaio 14, 2016, 10:15:16 am Una Twingo con un 1000cc non è sottomotorizzata, è "normale"...
Capirei se parlassimo della Focus col 1000 turbo, ma una Twingo è piccolina, vuoi che non vada bene un 1000 neanche lì? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 10:19:22 am Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2016, 10:15:16 am Una Twingo con un 1000cc non è sottomotorizzata, è "normale"... Capirei se parlassimo della Focus col 1000 turbo, ma una Twingo è piccolina, vuoi che non vada bene un 1000 neanche lì? No, beh, sottomotorizzata non direi. Il motore spinge bene e allunga alla grande, purtroppo è penalizzato dalle marce infinite. Ovviamente bisognerebbe vedere a pieno carico in montagna, dove forse vien da piangere, ma non è una macchina per quell'uso. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Gennaio 14, 2016, 10:22:10 am Citato da: mauring su Gennaio 14, 2016, 09:43:35 am Viaggio di andata: 35 km, media 6.0 l/100 km = 16,7 km/l. Più o meno la media dei 100 mila km che ho fatto, in varie situazioni, con la Fiesta del 1966, tenendo traccia dei rifornimenti su un file Excel. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 10:24:50 am Comunque, per la serie "i confronti impossibili" (che piacciono tanto a Marzullo ;D ), facevo due conti della serva:
sullo stesso tragitto e con una andatura ben piu' spedita con la Jeep viaggio a 10 euro/100 km. Con la Twingo, 6 litri per 100 km vogliono dire circa 8 euro. Due euro risparmiati ogni 100 km, 2.000 euro per 100.000 km. Noooooo, non ci siamo proprio ! 8) :P ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 10:42:27 am Curiosità: monta gomme invernali TRISTAR Ice-Plus.
Io non le ho mai sentite nominare, e voi ? ??? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Gennaio 16, 2016, 10:30:02 am Finito il test.
Ho constatato che in pratica su quel tragitto non cambiava niente andando come bradipi o spingendo di piu' . Da 6.0 l/100 km son passato a 6.3 l/100km, capirai che differenza. Nota curiosa: ho fatto un tratto di circa 15 km a 65 all'ora fissi causa camion davanti che faceva la coda, ho azzerato il CdB e messo la quinta al limite dei giri bassi con un filo di gas per tutto il tratto: media 28,5 km/litro ! :o Non male per un benzina, ah ah ah. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Gennaio 16, 2016, 20:35:47 pm bah, sinceramente il 28 continuano a non sembrarmi così eccezionali.
di tabelline dei consumi a velocità costanti delle prove su strada ne ho viste tante, per avere numeri indecenti bisogna andare a prendere qualche vecchia jaguar automatica o i 4x4. tutte le altre sotto i 90 consumano poco già dai tempi delle prime iniezioni. quando usavo la clio 1.2 confrontai i consumi con quelli rilevati per la rs, a 60-70 mi pare che la rs facesse ben più di 20 al litro. quello dove i motori moderni hanno guadagnato è nei transitori, con la colt mi mantengo sui 13-14 costanti senza bisogno di farmi sfanalare dai vecchi in panda Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Gennaio 19, 2016, 17:29:44 pm Si, già nel 1976 la Golf GTI a velocità costante consumava meno della versione con il 1100.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: pino su Gennaio 19, 2016, 18:51:55 pm Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2016, 17:29:44 pm Si, già nel 1976 la Golf GTI a velocità costante consumava meno della versione con il 1100. Se consideriamo poi che la Golf 1100 era al tempo stesso polmonitica e idrovora ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Gennaio 19, 2016, 19:12:47 pm Citato da: pino su Gennaio 19, 2016, 18:51:55 pm Se consideriamo poi che la Golf 1100 era al tempo stesso polmonitica e idrovora ;D La GTI aveva una aerodinamica più efficiente e rapporti più lunghi, quindi a velocità costante consumava meno. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 12, 2019, 16:07:23 pm Da ieri sto girando di nuovo con la Twingo sostitutiva (aspirata, 70 cv, 40.000 km all'attivo).
Viaggio andata/ritorno dal lavoro, 70 km, media 6,3 l /100 Km andando come bradipi e senza traffico, ossia 15,9 Km/l . :-\ Praticamente consuma più dell'Agila nelle stesse condizioni, che però è 1.200 cc, quattro cilindri, ha 94 cv,cambio automatico a convertitore ed è molto piu' silenzioso, per non parlare delle vibrazioni. Sono perplesso, non mi sembra una meccanica molto riuscita. Le marce, poi, sono paradossali: senza arrivare al limitatore ho tirato la prima oltre i 50 Km/h e la seconda a 100. :o Per una macchina da 150 km/h max mi sembra una comica veramente. Forse hanno messo le prime due marce eterne per evitare di far slittare il posteriore nelle accelerazioni su fondo viscido. Boh. Potrebbe essere comodo per le classiche donne al volante: con la seconda tuttofare possono andare in città come in montagna o in autostrada senza mai cambiare marcia. ;D Nota positiva: raggio di sterzata da autoscontro. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 12, 2019, 16:41:00 pm Nota negativa 1: vai all'iper, compri i surgelati, li metti nel baule, arrivi a casa che sono già cotti.
Nota negativa 2: ha una sensibilità al vento laterale da furgone telonato. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 12, 2019, 16:52:27 pm Citato da: Velo su Marzo 12, 2019, 16:41:00 pm Nota negativa 1: vai all'iper, compri i surgelati, li metti nel baule, arrivi a casa che sono già cotti. Si, questo l'avevo notato la prima volta che l'ho usata. Il vano bagagli è veramente caldo (in compenso ci mette una vita a scaldarsi l'abitacolo...). Citazione: Nota negativa 2: ha una sensibilità al vento laterale da furgone telonato. Questo non l'ho notato, ma finora non ho incontrato vento degno di nota. Non ho capito i segni sui pulsanti al volante, forse c'ha pure il cruise-control. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 12, 2019, 17:12:45 pm Citato da: mauring su Marzo 12, 2019, 16:52:27 pm Si, questo l'avevo notato la prima volta che l'ho usata. Il vano bagagli è veramente caldo (in compenso ci mette una vita a scaldarsi l'abitacolo...). Questo non l'ho notato, ma finora non ho incontrato vento degno di nota. Non ho capito i segni sui pulsanti al volante, forse c'ha pure il cruise-control. Il cruise dovrebbe essere un pulsantino davanti al cambio, a seconda degli allestimenti c'è cruise vero e proprio oppure "limitatore di velocità" (cioè il pedale gas si indurisce molto quando raggiungi la velocità impostata, ma puoi "forzarlo" in caso di necessità... na cagata, in somma). Vento laterale micidiale, a velocità autostradali, senti lo spostamento anche se tu a 140 superi un camion che va a 80... Vero che il riscaldamento ci mette un bel po' ad andare a regime (direi una decina di km/5 minuti). In compenso su una normalissima strada a due corsie fai inversione senza far manovra. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 12, 2019, 18:14:55 pm Vabbè 5 minuti sarà mica molto ???
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 12, 2019, 18:21:37 pm Citato da: &re@ su Marzo 12, 2019, 18:14:55 pm Vabbè 5 minuti sarà mica molto ??? rispetto x1 e swift direi di sì... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 12, 2019, 19:01:59 pm Citato da: &re@ su Marzo 12, 2019, 18:14:55 pm Vabbè 5 minuti sarà mica molto ??? Questa che ho io ci mette ben più di 5 minuti, direi quasi dieci, partendo da zero gradi. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 12, 2019, 19:06:05 pm Ecco, dev'essere proprio il cruise.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 12, 2019, 20:28:24 pm Citato da: mauring su Marzo 12, 2019, 19:06:05 pm Ecco, dev'essere proprio il cruise. Temo di no. Quello mi pare sia solo l inutile limitatore di velocità Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Marzo 12, 2019, 21:34:28 pm Se ha il tasto r è il cruise
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 12, 2019, 21:36:02 pm Citato da: Homer su Marzo 12, 2019, 21:34:28 pm Se ha il tasto r è il cruise Hai ragione. Avevo guardato solo il pulsante davanti al cambio, che mi pare identico. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 13, 2019, 20:11:10 pm Stasera sono passato davanti alla pesa pubblica e per curiosità l'ho pesata.
Serbatoio a metà circa, un paio di kg di robe mie dentro, quanto segnava la bilancia ? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Marzo 13, 2019, 20:19:06 pm Meno del gran cherokee!
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Marzo 13, 2019, 20:25:55 pm Sarà sulla tonnellata
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 13, 2019, 20:28:44 pm Citato da: Homer su Marzo 13, 2019, 20:19:06 pm Meno del gran cherokee! Come hai fatto a indovinare ? Metà giusta ! :D ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Homer su Marzo 13, 2019, 20:42:35 pm Buono sotto i mille...
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Marzo 13, 2019, 21:41:12 pm Come una berlina media del 1980.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 14, 2019, 05:30:33 am Citato da: Phormula su Marzo 13, 2019, 21:41:12 pm Come una berlina media del 1980. La mia Ritmo 105 TC del 1983 pesava 905 Kg. Quelle si che erano sportivette versatili: leggere, agili, e nel contempo spaziose, luminose e con bagagliaio ottimo. Sound godurioso con scoppiettii in rilascio, ti divertivi ma andavi dappertutto, perché non erano rasoterra e con gomme ultraribassate. In montagna andavo sulle mulattiere come niente. Le sportive di adesso mi fanno cacare. Per avere un po' di divertimento (filtrato e castrato dall'elettronica) devi rinunciare a tutto il resto. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 14, 2019, 08:23:14 am Citato da: Velo su Marzo 12, 2019, 18:21:37 pm rispetto x1 e swift direi di sì... Ieri ho guardato quanto ci mette l'Altea, più di 6' di marcia in pianura a media velocità, circa 5 di marcia su percorso collinare pestando "quanto basta" (cioè spedito ma senza esagerare, visto il motore freddo). Con le temperature non freddissime di questi giorni. A me, 5 minuti sembrano normalissimi. Quanto ci mettono X1 e Swift? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 14, 2019, 08:29:13 am Citato da: mauring su Marzo 14, 2019, 05:30:33 am La mia Ritmo 105 TC del 1983 pesava 905 Kg. Quelle si che erano sportivette versatili: leggere, agili, e nel contempo spaziose, luminose e con bagagliaio ottimo. Sound godurioso con scoppiettii in rilascio, ti divertivi ma andavi dappertutto, perché non erano rasoterra e con gomme ultraribassate. In montagna andavo sulle mulattiere come niente. Le sportive di adesso mi fanno cacare. Per avere un po' di divertimento (filtrato e castrato dall'elettronica) devi rinunciare a tutto il resto. Se aggiungi l'aria condizionata, il servosterzo, qualche altra "comodità" moderna, vedi che arrivi bene al migliaio di kg anche con una ipotetica Ritmo, senza forzare necessariamente sull'aspetto "sportivo"... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Phormula su Marzo 14, 2019, 08:42:08 am Citato da: &re@ su Marzo 14, 2019, 08:29:13 am Se aggiungi l'aria condizionata, il servosterzo, qualche altra "comodità" moderna, vedi che arrivi bene al migliaio di kg anche con una ipotetica Ritmo, senza forzare necessariamente sull'aspetto "sportivo"... E un po' di lamiera per irrobustire la scocca. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 14, 2019, 08:45:49 am Si ma volevo evitare di considerare le robe che il Mauring non tollererebbe ;D
Non credo che nemmeno lui si adatterebbe a guidare oggi una macchina senza aria condizionata, per esempio. 940 kg per una attuale Twingo, con la dotazione di una attuale Twingo (metà serbatoio incluso) non sono male. La mia vecchia carretta non credo mica che pesi meno. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 14, 2019, 09:16:20 am La mia Swift Sport (5 p, AC, cruise, sedili riscaldabili, volante regolabile, praticamente non manca nulla) dichiara 1040 (DIN) 1115 (UE in ordine di marcia). E quella nuova mi pare proprio sia ancora più leggera.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 14, 2019, 09:18:41 am Cruise e volante regolabile non credo aggiungano molto peso.
Comunque è un bene che ci sia un ritorno a masse un po' più contenute, mi pare che nel recente passato i dati fossero peggiori (utilitarie da 12 quintali o giù di lì...) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 14, 2019, 09:28:02 am Citato da: &re@ su Marzo 14, 2019, 09:18:41 am Cruise e volante regolabile non credo aggiungano molto peso. Comunque è un bene che ci sia un ritorno a masse un po' più contenute, mi pare che nel recente passato i dati fossero peggiori (utilitarie da 12 quintali o giù di lì...) Intendevo dire che è ben accessoriata, per la sua categoria. Anche pesanti cerchi da 17" (io però ho montato i vecchi 16" che avevo), fendinebbia (inutili come su tutte le auto), airbag laterali... tutta roba che comunque sul 105 TC non c'era, questo intendo. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 14, 2019, 09:36:15 am Citato da: Velo su Marzo 14, 2019, 09:28:02 am Intendevo dire che è ben accessoriata, per la sua categoria. Anche pesanti cerchi da 17" (io però ho montato i vecchi 16" che avevo), fendinebbia (inutili come su tutte le auto), airbag laterali... tutta roba che comunque sul 105 TC non c'era, questo intendo. I fendinebbia c'erano anche sul 105 TC, che era più spazioso internamente ed aveva 100 litri in più di bagagliaio, che non sono pochi. Comunque la Swift sport è una delle ormai rarissime sportivette tutto sommato leggere, abitabili e non rasoterra, che può quindi essere usata in maniera versatile. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 14, 2019, 09:40:56 am Citato da: mauring su Marzo 14, 2019, 09:36:15 am I fendinebbia c'erano anche sul 105 TC, che era più spazioso internamente ed aveva 100 litri in più di bagagliaio, che non sono pochi. Comunque la Swift sport è una delle ormai rarissime sportivette tutto sommato leggere, abitabili e non rasoterra, che può quindi essere usata in maniera versatile. Sì, la Ritmo era più grande (ma se non erro 105 e 130 avevano solo tre porte, mentre la mia ne ha - finalmente, le versioni precedenti erano, in Italia, solo 3p - cinque, e credo che il modello nuovo sia SOLO 5p. Comunque in 4 ci si sta senza alcun problema, semmai è il bagagliaio ad essere piccolino. D'altronde la Ritmo era una macchina "media per famiglie", come scocca, la Swift (oggi) non esattamente... Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: &re@ su Marzo 14, 2019, 09:42:41 am Toh ve', vi regalo questa bestia fotografata stamattina ;D
C'ha pure il doppio scarico, encomiabile che non sia "finto"! Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: TonyH su Marzo 14, 2019, 09:44:48 am La swift boosterjet, da 112cv, è stata pesata 975kg con pilota a bordo.
Fa lo 0-100 in meno di 10s, 16km/l di media reale, e ha tutti gli accessori moderni (anche fari a led, ADAS, navigatore) Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Patarix su Marzo 14, 2019, 11:41:14 am Citato da: &re@ su Marzo 14, 2019, 08:45:49 am 940 kg per una attuale Twingo, con la dotazione di una attuale Twingo (metà serbatoio incluso) non sono male. Ciao Andrea, Si, anche a me ha sorpreso in positivo il peso della Twingo....avrei immaginato circa 1100kg, in ordine di marcia. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 14, 2019, 11:42:40 am Infatti la versione per neopatentati ha pochi cavalli (meno delle concorrenti), proprio perché leggera.
Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 14, 2019, 12:00:13 pm D'altra parte il valore riscontrato dalla pesa pubblica è perfettamente in linea con i dati dichiarati.
E comunque si tratta di un'auto piccoletta, cosa volete che pesi ? Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: oscar su Marzo 18, 2019, 13:44:14 pm bah, le dimensioni non contano
cioè per aggiungere 10cm di lunghezza ad una vettura non serve tanta lamiera. ad es la suzuki ha fatto il pianale nuovo e non cambia molto tra la swift e la baleno. la jimny è ben più piccola ma per via della meccanica e costruzione diversa pesa di più, la picanto turbo come peso dichiarato fa 200kg di meno ed è grossa uguale. penso che bastino dei finestrini più grossi ed un paio di altoparlanti a compensare la differenza di qualche cm, ad es tra la toyota land cruiser corta e quella lunga c'erano meno di 2 quintali di differenza, contando il peso di 2 portiere, 2 vetri elettrici, un climatizzatore indipendente posteriore, su 50 cm di auto era anche poco. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: Velo su Marzo 18, 2019, 14:13:44 pm Citato da: oscar su Marzo 18, 2019, 13:44:14 pm bah, le dimensioni non contano cioè per aggiungere 10cm di lunghezza ad una vettura non serve tanta lamiera. ad es la suzuki ha fatto il pianale nuovo e non cambia molto tra la swift e la baleno. la jimny è ben più piccola ma per via della meccanica e costruzione diversa pesa di più, la picanto turbo come peso dichiarato fa 200kg di meno ed è grossa uguale. penso che bastino dei finestrini più grossi ed un paio di altoparlanti a compensare la differenza di qualche cm, ad es tra la toyota land cruiser corta e quella lunga c'erano meno di 2 quintali di differenza, contando il peso di 2 portiere, 2 vetri elettrici, un climatizzatore indipendente posteriore, su 50 cm di auto era anche poco. ti stai contraddicendo... sul land cruiser 10 cm farebbero comunque 40 kg. E comunque "a parità di tutto il resto, è chiaro che contano anche i 10 cm. Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: mauring su Marzo 18, 2019, 14:49:33 pm Il problema del peso è che è "ricorsivo".
Nel senso che se parti da una macchina leggera e poi la appesantisci (allungandola o mettendoci un V8 al posto di un 4 cilindri ;D ), poi pesa di piu', e se pesa di piu' ci vogliono freni piu' grandi, ruote piu' grandi, , batteria piu' grande, ma poi pesa ancor di piu', e allora ci vogliono rinforzi al telaio, molle e ammortizzatori piu' grandi, e allora freni ancora più 'grandi, ruote piu' grandi, motore piu' grande, cambio piu' grande, ecc.. e così via fino all'infinito. ;D Titolo: Re: mini test renault twingo.... Post di: alura su Marzo 18, 2019, 14:55:33 pm Citato da: mauring su Marzo 18, 2019, 14:49:33 pm Il problema del peso è che è "ricorsivo". Nel senso che se parti da una macchina leggera e poi la appesantisci (allungandola o mettendoci un V8 al posto di un 4 cilindri ;D ), poi pesa di piu', e se pesa di piu' ci vogliono freni piu' grandi, ruote piu' grandi, , batteria piu' grande, ma poi pesa ancor di piu', e allora ci vogliono rinforzi al telaio, molle e ammortizzatori piu' grandi, e allora freni ancora più 'grandi, ruote piu' grandi, motore piu' grande, cambio piu' grande, ecc.. e così via fino all'infinito. ;D Si arriva a questa ? (http://www.lintraprendente.it/wp-content/uploads/2014/04/Auto-pietra.jpg) ;D ;D ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |