Titolo: 30 anni di Ypsilon Post di: ChB su Febbraio 25, 2015, 15:15:58 pm 1985: il Salone di Ginevra vide la Y10, inizialmente presentata sotto il marchio Autobianchi ... "piace alla gente che piace", interni molto eleganti con alcantare quasi ovunque.
2015: FCA presenterà, sempre a Ginevra, la Lancia Ypsilon 30th Anniversary (http://www.autoblog.it/post/399782/lancia-ypsilon-30th-anniversary-al-salone-di-ginevra-2015) (http://media.autoblog.it/a/aac/Lancia_Ypsilon_30thAnniversary.jpg) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: niu su Febbraio 25, 2015, 15:39:14 pm brutta fine....
ps mia moglie vuole un elefantino di quelle in promo a 9999 euro Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: baranzo su Febbraio 25, 2015, 15:45:52 pm Ma allora spiegami perché mi tormento perché non ha più senso quello che ho
com'è che ancora adesso rischio l'infarto se vedo un'Y10 bordeaux ... Sto male, sto tanto male Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: ChB su Febbraio 25, 2015, 15:53:24 pm A me, la Y10 piaceva moltissimo ... con quelle finiture, era una spanna sopra tutto e tutte, nella sua categoria ...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 25, 2015, 17:57:32 pm La primissima auto che ho guidato, in un area privata, a 15 anni. Era una "Junior" blu (ultima serie delle Y10).
"Piace alla gente che piace". Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Febbraio 25, 2015, 19:49:51 pm Mai piaciuta particolarmente.
Oggi la vecchia mi lascia indifferente, la nuova non mi piace manco un po' . Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Febbraio 26, 2015, 00:24:23 am sempre odiata la y10, con tutto il cuore ;D. ricordo che costava quanto la fiesta xr2, negli anni successivi calò di prezzo ma anche di qualità costruttiva. ci ho viaggiato su quella di una parente, non andava avanti e dondolava come un furgone. aveva un tipico odore misto "plastica radioattiva + arbre magique" e anche da nuova girando lo sterzo si sentiva clok-clok-clok.
effettivamente però non c'erano altre utilitarie con interni molto curati. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 08:06:45 am Meccanicamente la Y10 era una Panda prima serie, con le finiture migliori.
Ne abbiamo avuta una in famiglia, come tutte le Fiat, finiture così così (mi ricordo che l'alcantara si era letteralmente spellata) ma meccanicamente indistruttibile, oltre 200 mila km senza fare una piega, ammesso che fossero originali, l'abbiamo comprata usata che ne aveva 90 mila. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 09:04:47 am Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 08:06:45 am Meccanicamente la Y10 era una Panda prima serie, con le finiture migliori. Ne abbiamo avuta una in famiglia, come tutte le Fiat, finiture così così (mi ricordo che l'alcantara si era letteralmente spellata) ma meccanicamente indistruttibile, oltre 200 mila km senza fare una piega, ammesso che fossero originali, l'abbiamo comprata usata che ne aveva 90 mila. Eh, no. La Panda prima serie montava il bicilindrico (Panda 30, la lavatrice ;D ) derivazione 126 e il 903cc derivazione 127 (Panda 45). La Y10 montava il Fire, è stata la prima a montarlo, e fu una rivoluzione perché era un motore riuscito molto bene e consumava molto poco. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 09:14:43 am Scusa Mau, intendevo dire seconda serie, quella del 1986 per capirci.
Se la sollevavi sul ponte, dietro aveva il ponte omega come la Panda. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Homer su Febbraio 26, 2015, 09:25:11 am Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 09:14:43 am Scusa Mau, intendevo dire seconda serie, quella del 1986 per capirci. Se la sollevavi sul ponte, dietro aveva il ponte omega come la Panda. Tant'è che la 4x4 derivava strettamente dalla panda... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 09:30:06 am Viste da sotto, erano indistinguibili. La Y10 aveva qualche differenza nelle sospensioni anteriori, ricordo che ci arrivò la lettera per sostituire i braccetti (uno dei primi casi di richiamo volontario in Italia), problema che la Panda non aveva.
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2015, 09:30:42 am Esteticamente: piaciuta tanto la Y10... piaciuta tanto la prima Y... piaciuta la seconda Y (quella in stile thesis, per intenderci)... stendiamo un velo pietoso sull'attuale...
Delle declinazioni su pianale/telaio panda è la peggiore... anche peggio di ford ka... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 09:37:09 am Citato da: Homer su Febbraio 26, 2015, 09:25:11 am Tant'è che la 4x4 derivava strettamente dalla panda... Ma il sistema di trazione era diverso, perché nella Y10 era ad innesto pneumatico, molto piu' sofisticato. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2015, 09:49:58 am vero... c'era un tasto in plancia... di fianco alla plancetta elettronica del clima... che sussisteva anche per la sola ventilazione ed in assenza del condizionatore...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 10:00:16 am Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 09:37:09 am Ma il sistema di trazione era diverso, perché nella Y10 era ad innesto pneumatico, molto piu' sofisticato. Di poco, c'era un azionamento pneumatico invece della leva tra i sedili che aveva la Panda, ma la sostanza non cambiava. Io mi ricordo che aveva anche i vetri a compasso posteriori ad azionamento elettrico. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2015, 10:11:41 am ^^^
sì, ma erano un optional abbastanza costoso... non l'ho mai visto su nessuna... ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 10:15:40 am La nostra lo aveva, ma era un esemplare di importazione parallela, era marchiata Lancia.
Ricordo che aveva un po' di cose di serie che mancavano sugli esemplari italiani. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 10:16:19 am Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 10:00:16 am Di poco, c'era un azionamento pneumatico invece della leva tra i sedili che aveva la Panda, ma la sostanza non cambiava. Eh no, devo correggerti anche qui. :P L'innesto elettropneumatico della Y10 non riguardava solo il cambio, come sulla Panda (collegando l'albero di trasmissione), ma coinvolgeva i semiassi posteriori. In sostanza, nella Panda semiassi post., differenziale e albero di trasmissione girano sempre (quindi si usurano, ti fanno consumare di piu' e creano inerzie nelle accelerazioni-decelerazioni) mentre nella y10 è tutto fermo, le ruote post. sono libere, e solo quando innesti la traz. integrale si attacca tutto. Una sciccheria non da poco, che comunque si pagava col fatto che in certe condizioni (ghiaccio, sporco) il meccanismo si incastrava e l'attuatore si bloccava non riuscendo ad innestare i semiassi. Come ogni cosa, piu' complicata è e piu' problemi porta. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Febbraio 26, 2015, 10:23:54 am Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 09:04:47 am Eh, no. La Panda prima serie montava il bicilindrico (Panda 30, la lavatrice ;D ) derivazione 126 e il 903cc derivazione 127 (Panda 45). La Y10 montava il Fire, è stata la prima a montarlo, e fu una rivoluzione perché era un motore riuscito molto bene e consumava molto poco. si consumava poco, ma non andava una cippa perchè venne depotenziato dal catalizzatore. la micra 1.0 andava di più ed era più moderna. le sospensioni erano tarate diverse da quelle della panda, ne sono praticamente sicuro. o forse erano uguali e l'assetto lasciava a desiderare per via dei 150kg aggiunti. vabbè che anche le altre utilitarie del tempo coi motori base erano lumache coi parametri moderni ;D, ma la y10 costava un sacco di soldi! Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Blaze su Febbraio 26, 2015, 10:25:55 am https://www.youtube.com/watch?v=ElB_wwBz3uA
Dal minuto 5.40 spiega un po' la trazione integrale.. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 11:00:20 am Il Fire originale del 1995 era a carburatore, l'iniezione arrivò prima con la Serie Europa (per il mercato nordeuropeo) e poi con l'entrata in vigore delle norme Euro 1.
La nostra Y10 era una prima serie (marchiata Lancia perché di importazione parallela) del 1987 e montava il Fire 1000 a carburatore. Non me la ricordo affatto come una vettura ferma, anzi. Idem la Uno 45 (abbiamo avuto la versione ristilizzata della prima serie, quando al posto del 903 ex-127 hanno montato il Fire 1000 tranne sulla versione base "Sting",). Anche quella montava il Fire 1000 a carburatore. Poi nel 92 l'abbiamo cambiata con una Uno 1000 Fire seconda serie catalizzata, una delle ultime prodotte, avevano già presentato la Punto e la differenza di prestazioni tra le due, soprattutto in ripresa, era abissale. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2015, 11:03:08 am ^^^
Soprattutto la UNO, di cui ho un ricordo più vivo... non me la ricordo per niente come vettura "ferma"... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 11:04:47 am Il Fire a carburatore era snervante da freddo.
La carburazione era magrissima e appena toglievi lo starter il motore perdeva il 99% della coppia. Per partire da freddo le donnette sfrizionavano a 8000 giri, oppure tenevano lo starter inserito per 20 km. ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Homer su Febbraio 26, 2015, 11:14:15 am Il Fire 999 non mi risulta che sia mai stato messo a iniezione. Era il 1.1...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 11:15:22 am Si, mi ricordo con la mia Panda 750, in città era un incubo, se non tiravi lo starter la macchina si spegneva, e poi appena ti fermavi al semaforo il motore si imballava.
D'inverno per andare nel posto in cui facevo il servizio civile facevo un giro diverso per evitare una serie di semafori che erano un disastro da gestire a motore freddo. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 11:30:19 am Citato da: Homer su Febbraio 26, 2015, 11:14:15 am Il Fire 999 non mi risulta che sia mai stato messo a iniezione. Era il 1.1... Sbagli. Il Fire 1000 ad iniezione era usato sulle Panda 1000 e sulle Uno Fire 1000 catalizzate, chiamate appunto "Uno Fire", con la canzone di Lucio Dalla negli spot. Per alcuni mercati esteri era disponibile anche la versione catalizzata del 750. Quando la Uno è uscita di produzione come Fiat, hanno smesso di produrlo in questa cilindrata, sulla Panda è stato sostituito da una versione catalizzata del 903, e infine dal Fire 1100 mentre le Uno Mille by Innocenti credo montassero un motore brasiliano. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: pino su Febbraio 26, 2015, 11:46:43 am Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 11:04:47 am Il Fire a carburatore era snervante da freddo. La carburazione era magrissima e appena toglievi lo starter il motore perdeva il 99% della coppia. Per partire da freddo le donnette sfrizionavano a 8000 giri, oppure tenevano lo starter inserito per 20 km. ;D Io con la Uno fire del 1986 ci ho fatto più di 200000 km ed almeno altri 50000 mia cognata. Confermo che la partenza a freddo era un'impresa se non rispettavi le regole, ovvero starter completamente tirato, messa in moto assolutamente senza toccare l'acceleratore, riduzione dello starter a metà dopo circa un minuto ed eliminazione dopo poco. Così facendo la macchina andava benissimo, altrimenti erano dolori. Ferma non lo era certamente, almeno per l'epoca, la risposta dell'acceleratore fulminea e una velocità massima (da tachimetro) di quasi 170 km/h. Consumi medi sempre nell'ordine dei 18/20 km/l anche dandoci dentro. Costi di manutenzione irrisori. Certo se penso alle gommine 135/80/13 mi vengono i brividi anche se ricordo una gran tenuta di strada. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 11:51:48 am Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 11:30:19 am Sbagli. Il Fire 1000 ad iniezione era usato sulle Panda 1000 e sulle Uno Fire 1000 catalizzate, chiamate appunto "Uno Fire", con la canzone di Lucio Dalla negli spot. Credo però che fosse un'iniezione "finta", nel senso che c'era un iniettore montato nel carburatore. Infatti non la chiamavano iniezione ma "carburatore a controllo elettronico". Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 12:09:06 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 11:51:48 am Credo però che fosse un'iniezione "finta", nel senso che c'era un iniettore montato nel carburatore. Infatti non la chiamavano iniezione ma "carburatore a controllo elettronico". Si, è single point, come la maggior parte degli impianti di iniezione del tempo, in pratica un iniettore singolo montato nel collettore di aspirazione che svolge le funzioni del carburatore ma con un miglior controllo del rapporto aria/benzina. Quella macchina ce l'abbiamo ancora, ha 23 anni, viene usata pochissimo, per cui non ha senso cambiarla. L'iniezione ha risolto il problema dell'avviamento a freddo ma la ripresa è veramente penosa, regolare ma lentissima. La sua antenata era molto più brillante. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Febbraio 26, 2015, 12:24:11 pm Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 11:15:22 am Si, mi ricordo con la mia Panda 750, in città era un incubo, se non tiravi lo starter la macchina si spegneva, e poi appena ti fermavi al semaforo il motore si imballava. D'inverno per andare nel posto in cui facevo il servizio civile facevo un giro diverso per evitare una serie di semafori che erano un disastro da gestire a motore freddo. Ma che carburatore momtava ??? Sulle mie due Alfa non è tutto questo cinema, specie sul GTV che adesso ha la pompa benzina elettrica Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mariner su Febbraio 26, 2015, 12:28:15 pm 1) la Y10 fu la prima "piccola" a poter essere accessoriata come una grande. Aveva interni in alcantara, vetri elettrici, etc etc come la Thema. Al di là della bontà o meno del progetto
2) Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti, la demmo via per prendere la Punto 1.9 jtd e, col senno di poi, fu una stupidaggine. Avrei dovuto tenerla come muletto...magari adesso la lasciavo in Sicilia...tanto i costi fissi erano ridicoli..... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 12:32:08 pm Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2015, 12:24:11 pm Ma che carburatore momtava ??? Sulle mie due Alfa non è tutto questo cinema, specie sul GTV che adesso ha la pompa benzina elettrica Come ti ha già risposto qualcuno, il Fire aveva una carburazione molto magra, tesa a ridurre i consumi. A motore caldo infatti la macchina consumava molto poco, con la Panda 750 non credo di essere mai sceso sotto i 15 con un litro, anche tirando alla morte in città, sull'extrurbano ero sistematicamente sopra i 20. Il problema era a motore freddo, perché con la carburazione magra, non arrivava abbastanza benzina al motore per tenere il minimo, ma se tiravi troppo lo starter, rischiavi di ingolfare il motore. Bisognava tirarlo a fondo al momento dell'accensione e poi lasciarlo andare lentamente man mano che si scaldava, abbastanza da tenere il minimo e partire senza che la macchina si spegnesse, ma non troppo perché altrimenti si ingolfava. D'estate ce la si cavava, ma d'inverno, quando la temperatura era sottozero, era un incubo. Per certi versi è un peccato che la strada della carburazione magra, intrapresa da italiani e francesi, sia stata stroncata dalle norme antinquinamento, in particolare dai limiti per NOx, che hanno imposto l'adozione di carburatore ed iniezione. Le Alfa (e altre macchine) da questo punto di vista erano un altro pianeta, potendo contare su una carburazione più ricca, che aumentava i consumi ma semplificava non poco la vita a freddo. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 12:34:47 pm Citato da: mariner su Febbraio 26, 2015, 12:28:15 pm Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti,..... Quello che abbiamo fatto noi, la usiamo poco ma per quel che costa di bollo e di assicurazione, e quello che non costa di manutenzione, ci si può permettere di avere una macchina, per così dire, "di riserva" con la quale fare 2-3000 km l'anno. Costa quasi più di revisione biennale che di manutenzione... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Febbraio 26, 2015, 13:50:58 pm Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 12:32:08 pm Come ti ha già risposto qualcuno, il Fire aveva una carburazione molto magra, tesa a ridurre i consumi. A motore caldo infatti la macchina consumava molto poco, con la Panda 750 non credo di essere mai sceso sotto i 15 con un litro, anche tirando alla morte in città, sull'extrurbano ero sistematicamente sopra i 20. Il problema era a motore freddo, perché con la carburazione magra, non arrivava abbastanza benzina al motore per tenere il minimo, ma se tiravi troppo lo starter, rischiavi di ingolfare il motore. Bisognava tirarlo a fondo al momento dell'accensione e poi lasciarlo andare lentamente man mano che si scaldava, abbastanza da tenere il minimo e partire senza che la macchina si spegnesse, ma non troppo perché altrimenti si ingolfava. D'estate ce la si cavava, ma d'inverno, quando la temperatura era sottozero, era un incubo. Per certi versi è un peccato che la strada della carburazione magra, intrapresa da italiani e francesi, sia stata stroncata dalle norme antinquinamento, in particolare dai limiti per NOx, che hanno imposto l'adozione di carburatore ed iniezione. Le Alfa (e altre macchine) da questo punto di vista erano un altro pianeta, potendo contare su una carburazione più ricca, che aumentava i consumi ma semplificava non poco la vita a freddo. Che si smagrisse in marcia per consumare poco, ok....ma non poteva essere regolato diversamente almeno il getto del minimo? Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 14:27:52 pm Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2015, 13:50:58 pm Che si smagrisse in marcia per consumare poco, ok....ma non poteva essere regolato diversamente almeno il getto del minimo? Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo. La gente era abituata a rilasciare lo starter poco dopo l'avviamento, invece col fire non potevi farlo. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 26, 2015, 14:32:56 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 14:27:52 pm Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo. La gente era abituata a rilasciare lo starter poco dopo l'avviamento, invece col fire non potevi farlo. Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Febbraio 26, 2015, 17:00:37 pm Citato da: mariner su Febbraio 26, 2015, 12:28:15 pm 1) la Y10 fu la prima "piccola" a poter essere accessoriata come una grande. Aveva interni in alcantara, vetri elettrici, etc etc come la Thema. Al di là della bontà o meno del progetto 2) Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti, la demmo via per prendere la Punto 1.9 jtd e, col senno di poi, fu una stupidaggine. Avrei dovuto tenerla come muletto...magari adesso la lasciavo in Sicilia...tanto i costi fissi erano ridicoli..... certamente quella delle dotazioni di lusso fu una buona intuizione, però gli extra si pagavano profumatamente. le prime y10 costavano parecchio. nel tempo per tenere il passo con le concorrenti che venivano continuamente perfezionate ridussero i prezzi andando a tagliare i costi. tutto andava pagato a parte, certo al tempo probabilmente era l'unica utilitaria ad offrire optional come specchietti elettrici o i tergicristalli sui fanali ::) ma di serie non aveva neppure il contagiri. intanto la concorrenza iniziava ad offrire già l'abs. Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2015, 14:32:56 pm Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna. ma perchè lo starter la faceva ingolfare così tanto? quelle volte che mi è capitato di guidare roba vecchia non ho avuto questo problema. ricordo poi che con la R4 si faceva in atempo ad arrivare a destinazione prima di chiudere la manopola ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Nick85 su Febbraio 26, 2015, 17:30:33 pm è tutta una questione di motore, ogni motore ha una capacità diversa di accettare carburazioni/anticipi diversi dall'originale, di solito più sono pompati e più sono suscettibili a certe cose, probabilmente l'r4 era un motore molto più grezzo.
Considera ad esempio che un motore elaborato (che quindi ha molti parametri portati al limite) è molto più delicato in certe cose di uno originale. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Febbraio 26, 2015, 17:48:44 pm Citato da: mauring su Febbraio 26, 2015, 14:27:52 pm Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo. E nessuno ha mai pensato di ingrassare la miscela? ??? Ok i parametri di fabbrica, ma i carburatori non erano piombati, e non serviva un pc per modificarli. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Nick85 su Febbraio 26, 2015, 17:59:56 pm a che pro? Per consumare di più?
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 19:17:29 pm Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2015, 17:48:44 pm E nessuno ha mai pensato di ingrassare la miscela? ??? Ok i parametri di fabbrica, ma i carburatori non erano piombati, e non serviva un pc per modificarli. Cambiare il getto del massimo avrebbe comportato un inutile consumo maggiore, quindi la miscela veniva ingrassata manualmente, appunto, agendo sullo starter. Ma non tutti erano scafati da saper dosare lo starter, quindi o lo lasciavano giu' e porconavano sfrizionando, oppure lo lasciavano su per chilometri con puzzo orrendo di benzina incombusta e ingolfamento al minimo. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Febbraio 26, 2015, 19:24:24 pm Citato da: Nick85 su Febbraio 26, 2015, 17:59:56 pm a che pro? Evitare questo? Citazione: Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna. Magari gli facevi fare 19km/l ma non porconavi ogni volta che faceva freddo. Ok la miscela magra, ma a chi la comprava nei paesi più a nord che faceva? Si impiccava. A mio avviso nella Panda di Phormula c'era qualcosa di ciucco...magari la pompa benzina o il filtro benzina, che faceva arrivare la benzina poco in pressione. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Febbraio 26, 2015, 19:42:16 pm Non era la Panda di Phormula, erano TUTTE le macchine col Fire a carburatore...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Emi su Febbraio 26, 2015, 20:32:44 pm Ma non e' vero
Io ho avuto per tre anni una uno 45 fire e lo starter non dava alcun problema Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: pino su Febbraio 26, 2015, 21:30:00 pm Anch'io ho riportato la mia esperienza diretta (200000 e più km), ma pare che non faccia testo ::)
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Febbraio 27, 2015, 00:11:33 am è anche vero che incidono le condizioni meteo... e fra mauring e pino ne passano un po'... ;D
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Febbraio 27, 2015, 08:09:25 am Citato da: oscar su Febbraio 26, 2015, 17:00:37 pm certamente quella delle dotazioni di lusso fu una buona intuizione, però gli extra si pagavano profumatamente. le prime y10 costavano parecchio. nel tempo per tenere il passo con le concorrenti che venivano continuamente perfezionate ridussero i prezzi andando a tagliare i costi. tutto andava pagato a parte, certo al tempo probabilmente era l'unica utilitaria ad offrire optional come specchietti elettrici o i tergicristalli sui fanali ::) ma di serie non aveva neppure il contagiri. intanto la concorrenza iniziava ad offrire già l'abs. Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata. Più che altro all'inizio la Y10 fu un flop, costava troppo e la campagna di lancio non convinse. Poi arrivò lo slogan "piace alla gente che piace...". Più che questioni di meteo, era la differenza di utilizzo. Io avevo una Panda 750 ed ai tempi abitavo a Milano città. Non avendo il box, la macchina era parcheggiata in strada. Di conseguenza d'inverno la trovavo spesso gelata e soprattutto una volta partito mi trovavo a battagliare subito con il tira e molla del traffico, tra incroci e semafori. Mio fratello, che aveva la Y10 con il Fire 1000 non aveva questi problemi, perché nel tragitto di una decina di chilometri da casa al lavoro, una volta uscito dal cancello di casa aveva solo un paio di incroci in cui si doveva fermare e poi viaggiava per quasi tutto il tempo su una provinciale. Tant'è che quando rottamò la sua Y10 nel 1996 gli ho lasciato la mia Panda, con cui ha fatto altri 100 mila km senza avere i problemi che avevo io d'inverno quando stavo a Milano. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Nick85 su Febbraio 27, 2015, 08:52:05 am Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2015, 19:24:24 pm Evitare questo? Magari gli facevi fare 19km/l ma non porconavi ogni volta che faceva freddo. Ok la miscela magra, ma a chi la comprava nei paesi più a nord che faceva? Si impiccava. A mio avviso nella Panda di Phormula c'era qualcosa di ciucco...magari la pompa benzina o il filtro benzina, che faceva arrivare la benzina poco in pressione. ma dai Tony, non esageriamo alla fine basta dosare lo starter, certo che ci vuole un pelo di orecchio, però non mi pare così impossibile, altrimenti ti compri un maggiolino, che ha lo starter automatico :D Poi non so, auto con lo starter ne ho provate diverse e non mi sembrano così drammatiche. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Febbraio 27, 2015, 08:55:43 am Non mi hai capito.
Il problema non è lo starter. Il problema era un'auto che richiedeva tutte quelle manovre con lo starter. Se l'auto è ben carburata con un buon carburatore, non hai bisogno di fare molto cinema. Lo tiri per 1-2 minuti e via. Se devi tirarlo, mollarlo, tirarlo, cambiare percorsi pur di non litigarci....c'è qualcosa che non va. Anche se era il 1985, non era normale vendere una macchina utilitaria con simili irregolarità di funzionamento. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: bluspazioprofondo su Marzo 01, 2015, 20:27:15 pm Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2015, 08:09:25 am Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata. In verità la Fiesta '89 fu la prima ad offrire l'ABS come optional, seguita da Clio... Mi piacevano molto le Y10 e la Y prima serie, dal modello 2003 l'ho considerata troppo femminile anche se gli interni sono fantastici, ma l'ultima nun se pò guardà, oltre ad essere un'involuzione per certi versi. I miei hanno comprato nuova una Fire base nel 1989 (suppongo fosse già quella con gli stop bruniti), rubata nel 1991 con 2 anni di vita, sostituita da una Tipo Tds seminuova: all'epoca, come nel resto d'Italia, i ladri d'auto facevano man bassa di questa auto, poi qui da noi non ne parliamo. Un annetto dopo il fattaccio arrivò una lettera di richiamo da Fiat Auto per un problema elettrico, ma ormai l'auto era seppellita da qualche parte senza un bullone montato, in fondo qualche scarpata nella mia zona o col telaio spezzettato e rivenduto come ferrovecchio "finto": ad essere ottimisti, in mano a qualche albanese, all'epoca frequenti ::) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Marzo 02, 2015, 07:57:27 am No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico.
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Homer su Marzo 02, 2015, 10:06:00 am sei sicuro che non fosse meccanico anche sulla Fiesta? io mi ricordo robe strane, tipo elettronico davanti e meccanico dietro, oppure che funzionasse misurando la differenza di rotazione delle due ruote in diagonale...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Marzo 02, 2015, 11:40:35 am Meccanico però c'era l'antiskid su uno.
Che risolveva definitivamente il problema del bloccaggio (non frenava un cazzo) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Marzo 02, 2015, 15:41:06 pm Citato da: Phormula su Marzo 02, 2015, 07:57:27 am No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico. boh, io ricordo che qualcuna l'abs lo offriva. in quegli anni ogni tanto guardavamo le offerte sulle utilitarie per sostituire la R4. aria condizionata ed abs sulla micra costavano cifre ragionevoli, anche sulla 106. la clio mi pare che avesse delle versioni "speciali" chiamate air che montavano il clima. che poi a quel tempo dell 'abs non importava molto alla gente, e l'aria condizionata si pagava profumatamente optional pure sulle porsche ;D, e tante utilitarie non lo prevedevano proprio. infatti c'erano i kit after market. era per sottolineare che il mio odio verso la y10 viene dal fatto che inizialmente fosse una macchinetta cara come il fuoco, e negli anni seguenti risultò tecnicamente superata dalla concorrenza. il tutto senza poter vantare prestazioni particolari nè doti dinamiche interessanti. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Marzo 02, 2015, 19:16:09 pm Cifre ragionevoli? Nel 1996 ho comprato la Fiesta (il modello uscito l'anno prima, che sostituì quella dell'89). Ricordo che l'ABS sulla Micra costava oltre due milioni di lire, così come l'aria condizionata, praticamente da soli quei due optional costavano come il 30% della macchina. Sulla Punto era o uno o l'altro e costavano entrambi sui due milioni. Alla fine presi la Fiesta che per quel prezzo te li dava tutti e due. Ricordo però che dopo un anno-due, proprio per via della politica Ford di offrire ABS e aria condizionata a prezzo ragionevole su tutta la gamma, anche gli altri costruttori iniziarono a calare i prezzi.
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2015, 21:17:32 pm Io la ricordo esattamente come Phormula...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Tarvos su Marzo 03, 2015, 20:24:29 pm Citato da: MarzulLaurus su Marzo 02, 2015, 21:17:32 pm Io la ricordo esattamente come Phormula... Anch'io! Nel gennaio 1996 comprai una Ford Fiesta 1.2 Techno con doppio airbag, abs e sistema anti slittamento. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 06:17:22 am Minchia, ma anche da giovani compravate quelle tristezze viaggianti pensando alla sicurezza di abs e airbags ? :o :P
Io negli anni '90 giravo con la Ritmo 105Tc, e piuttosto di una Fiesta techno avrei preferito andare a lavorare in miniera. ;D Casomai la Fiesta xr2, se proprio avessi dovuto. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 08:05:27 am quella fiesta ebbe molto successo anche perché aveva un comportamento molto brillante, sia di motore che di telaio...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 08:48:20 am Come motore non direi proprio... 1242cc, 75cv, 0-100 in 12,7".
L'Alfa 33 1.3S di 10 anni prima a confronto era una vettura da gara. Se poi parliamo di Suzuki swift 1.3 GTI, che a quei tempi si trovava usata anche a basso prezzo (ci ho pensato piu' di una volta), ce n'erano di auto acquistabili dai giovani che andavano veramente, piuttosto che la Fiesta Techno... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:02:59 am Mauri', tu i confronti li fai sempre a capocchia di...
10 anni prima... a parte che non hai postato i dati numerici, quindi è un discorso campato in aria... poi si era all'inizio delle norme anti-inquinamento eurocapadicazzo... e, a confronto della concorrenza coeva, risultava brillante, nonchè agile e divertente da guidare... Anche la Fiesta si trovava usata... due anni dopo e la pagavi meno... che cosa c'entra? All'epoca si trovavano le Golf II usate, le GTI a prezzo di saldo e pure le Kadett GT/GTI usate... forse anche qualche astra (che era un missile)... Le Fiesta turbo della serie precedente etc. etc. etc. etc. Ma tutto questo cosa c'entra? Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 09:13:12 am Ma hai letto quello che ho scritto ?
Citato da: mauring su Marzo 04, 2015, 06:17:22 am Minchia, ma anche da giovani compravate quelle tristezze viaggianti pensando alla sicurezza di abs e airbags ? :o :P Io negli anni '90 giravo con la Ritmo 105Tc, e piuttosto di una Fiesta techno avrei preferito andare a lavorare in miniera. ;D Casomai la Fiesta xr2, se proprio avessi dovuto. Non mi raccapezzavo del fatto che un giovane aspirasse ad una Fiesta Techno nuova piuttosto che prendersi usata una macchina che desse certe soddisfazioni. Soddisfazioni che forse tu non hai mai cercato :P, ma che erano tipiche dei giovani di 20 anni fa (adesso è diverso, gli basta un telefono per orgasmare sul display). Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:14:41 am Ma che cosa stai dicendo?
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:18:01 am La Fiesta XR2 e la Turbo avevano una tenuta di strada pessima (e pure i freni).
Però c'erano almeno un paio di francesi decisamente appetibili... Peraltro bisogna anche vedere che limitazioni c'erano nel periodo in oggetto, certe macchine i neopatentati non potevano mica guidarle, già allora (nel '93 mi pare ci fosse una limitazione sulla potenza massima, o roba simile... un mio amico si adeguò a prendere una Corsa 1.2 anziché la 106 XSi che gli sarebbe piaciuta). Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:25:45 am Ecco, ho trovato un riferimento (molto fumoso, ma un'idea la dà)
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/11/26/neopatentati-non-oltre-cento.html "Il codice della strada entrato in vigore nel gennaio 1993 aveva vietato la guida di moto di grossa cilindrata e di auto capaci di superare i 150 chilometri orari ai neopatentati per i primi tre anni dal conseguimento del documento di guida e, comunque, prima di aver compiuto i 20 anni" Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 09:28:01 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:14:41 am Ma che cosa stai dicendo? Eccoti i dati numerici, vediamo se quelli li capisci e consideri la Fiesta 1.2 una macchina brillante da far gola ai giovani del tempo... Suzuki Swift 1.3 GTI (produzione 1992-1997, con catalizzatori cazzi e mazzi) 1298cc 101cv 0-100 9,1 “ Alfa 33 1.3 S , prodotta fino al 1990 1351cc, 86cv 0-100 in 10,3 “ Alfa 33 1.3 catalizzata 1351cc, 90 cv, 0-100 in 11.2" Se vuoi elenco altre due-trecento macchine che andavano piu' forte ed erano piu' belle di quella tristezza viaggiante. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 09:29:31 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:25:45 am Ecco, ho trovato un riferimento (molto fumoso, ma un'idea la dà) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/11/26/neopatentati-non-oltre-cento.html "Il codice della strada entrato in vigore nel gennaio 1993 aveva vietato la guida di moto di grossa cilindrata e di auto capaci di superare i 150 chilometri orari ai neopatentati per i primi tre anni dal conseguimento del documento di guida e, comunque, prima di aver compiuto i 20 anni" Allora non potevano guidare nemmeno la Fiesta Techno, visto che arrivava ai 170 km/h... Evidentemente si parlava di giovani, ma non neopatentati. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:32:15 am Ma si parla del '96, non so che limitazioni ci fossero nel '96 (non so nemmeno se ce ne fossero, per la verità).
Il mio era solo un esempio, perché mi ricordo di quel caso specifico. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:36:47 am In base alle solite chiacchiere con i 6500€ della punto avrei potuto prendere, a caso:
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Però ero una mosca bianca: quando dicevo che era la macchina della mamma, mi guardavano così :o Comunque la mia macchina "ufficiale", appena presa la patente, era la Metro 1.0 (solo ogni tanto usavo anche la 205, non avevo limitazioni sulla patente presa nel '92 per fortuna). Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:43:49 am Citato da: mauring su Marzo 04, 2015, 09:28:01 am Eccoti i dati numerici, vediamo se quelli li capisci e consideri la Fiesta 1.2 una macchina brillante da far gola ai giovani del tempo... Suzuki Swift 1.3 GTI (produzione 1992-1997, con catalizzatori cazzi e mazzi) 1298cc 101cv 0-100 9,1 “ Alfa 33 1.3 S , prodotta fino al 1990 1351cc, 86cv 0-100 in 10,3 “ Alfa 33 1.3 catalizzata 1351cc, 90 cv, 0-100 in 11.2" Se vuoi elenco altre due-trecento macchine che andavano piu' forte ed erano piu' belle di quella tristezza viaggiante. sei un poveraccio... guarda cosa si può trovare spulciando bene... e tu ti sparavi le seghe con alfa 33 e swift.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Ma sono soddisfazioni che forse tu non hai mai cercato... Lì non c'è manco bisogno di scriverli i numeri... peraltro... a tutt'oggi è capace che se scendi da una SL, ML, X5, XK cabrio qualche figa te la molla aggratis... che puoi vederlo come optional incluso nel prezzo... sono certo che all'epoca scendendo da una swift o da un'alfa 33 uno avrebbe fatto lo stesso effetto... A proposito: i giovani di oggi delle auto se ne fottono e trovano più soddisfazione nella figa, ecco il motivo degli smartphone... ma anche qui... magari ognuno ha le sue soddisfazioni... c'è che smanetta con cambio e volante e chi con tette, culi e patata.... Che discorsi idioti... P.S. all'epoca guidavo una 500L... e ne ero felicissimo... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: ChB su Marzo 04, 2015, 09:44:03 am Io "sbavavo" per l'Alpine 5 Turbo, la Golf GTi (la prima, meno la seconda), l'Audi quattro, apprezzavo, e molto, la Starion, la Colt Turbo (la I), la R18 Turbo, la Fuego ... ma alla fine dovevo guidare una Citroën CX GTi 8)
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:45:18 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:36:54 am Certo nemmeno io a 20 anni avrei sbavato per una Fiesta Techno ;D Ma nemmeno a 30 o a 40 ;D non fartici tirar dentro... s'è detto che era una vettura agile e brillante alla sua epoca... era vero allora e lo è ancora oggi... poi possiamo rimestare la cacca finchè ci diverte... ;) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Marzo 04, 2015, 09:45:23 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:43:49 am a tutt'oggi è capace che se scendi da una SL, ML, X5, XK cabrio qualche figa te la molla aggratis... "figa che te la molle aggratis" è un nuovo romanzo fantasy? ;D Trovo più credibili gli elfi! Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 09:48:52 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:36:47 am In base alle solite chiacchiere con i 6500€ della punto avrei potuto prendere, a caso: ................................................................................... Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:43:49 am P.S. all'epoca guidavo una 500L... e ne ero felicissimo... Ma che c'entri tu ? Si parlava di gente che è stata giovane. Tu sei vecchio dentro, da sempre. :P ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 09:50:13 am Citato da: ChB su Marzo 04, 2015, 09:44:03 am Io "sbavavo" per l'Alpine 5 Turbo, la Golf GTi (la prima, meno la seconda), l'Audi quattro, apprezzavo, e molto, la Starion, la Colt Turbo (la I), la R18 Turbo, la Fuego ... ma alla fine dovevo guidare una Citroën CX GTi 8) Beh, hai detto niente. La CX GTI era un incrociatore che andava niente male, e con estrema comodità ! Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:50:27 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:45:18 am non fartici tirar dentro... s'è detto che era una vettura agile e brillante alla sua epoca... era vero allora e lo è ancora oggi... poi possiamo rimestare la cacca finchè ci diverte... ;) Cosa, la Fiesta Techno era agile e brillante? Sarà stata una onesta utilitaria semmai. "Agile e brillante" lo era una Clio 16v (tanto per dirne una). Con questo non voglio dire che uno debba per forza preferirla eh... ognuno ha i suoi gusti e c'è un sacco di gente a cui della sportività frega meno di niente. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:50:46 am La deficiente che si lascia irretire dal giovinotto con la macchina che riconosce come "importante" è sempre esistita....
Certo se poi sei un coglione, puoi arrivare in elicottero... c'è poco da fare... ma oggi, tristemente, è sempre più facile... Citato da: ChB su Marzo 04, 2015, 09:44:03 am Io "sbavavo" per l'Alpine 5 Turbo, la Golf GTi (la prima, meno la seconda), l'Audi quattro, apprezzavo, e molto, la Starion, la Colt Turbo (la I), la R18 Turbo, la Fuego ... ma alla fine dovevo guidare una Citroën CX GTi 8) vedi fra quelle che ho postato... ;D A me fanno sbavazzare la MB, anche se è ridotta da schifo, e un paio di Jaguar.... ;) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:53:26 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:50:27 am Cosa, la Fiesta Techno era agile e brillante? Sarà stata una onesta utilitaria semmai. "Agile e brillante" lo era una Clio 16v (tanto per dirne una). Con questo non voglio dire che uno debba per forza preferirla eh... ognuno ha i suoi gusti e c'è un sacco di gente a cui della sportività frega meno di niente. Minchia ma il concetto di contesto? Cosa c'entra una roba che costava x con un'altra che costava x+50%? A quel punto c'erano le Civic... Le Subaru Impreza... e via via a crescere fino a Ferrari e Lamborghini... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:56:10 am Il mauring parlava di alternative usate... se vuoi ragionare a parità di prezzo, prendi una qualunque compatta sportiva della generazione precedente allora, il discorso non cambia.
Io contestavo semplicemente il "era agile e brillante". Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 09:56:19 am E' come prendere oggi una segmento B con un 1.4tdi, sostenere che è agile e brillante e poi dire: "eh ma c'è Punto abarth/Clio/20X etc.etc. che va di più..." e grazie al cazzo...
Ma se ho individuato la categoria della 1.3TD, si vede che continuerò a pescare in quella categoria... e in quella categoria ci saranno polmonazzi e robe più agili e brillanti... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:58:54 am Ma infatti la contestazione del Mauring (mi corregga se sbaglio) verteva proprio a non fossilizzarsi su una categoria.
A me, a 20 anni, se uno mi diceva che la Fiesta Techno era "agile e brillante", gli ridevo in faccia. Era più agile la mia Metro dell'82. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:00:47 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:56:10 am Il mauring parlava di alternative usate... se vuoi ragionare a parità di prezzo, prendi una qualunque compatta sportiva della generazione precedente allora, il discorso non cambia. Io contestavo semplicemente il "era agile e brillante". a) ho già proposto il confronto: agli stessi 6500€ puoi comprare una punto jtd e una Jaguar XK 4.0 convertibile... Ha senso? b) agile e brillante è un termine di paragone... è evidente che se confronti una generalista segmento B, con la sua medesima versione sportiva... o con qualsiasi altra cosa sportiva (visto che andando a pescare nell'usato, puoi trovare di tutto) non ci stai dentro... Ma all'epoca (così come oggi), con gli stessi soldi della fiesta (o forse in più) le alternative erano le Punto, le Y, le Corsa, le Polo, etc. In quel contesto Fiesta costava meno, ti dava ABS e AC ed era pure agile e brillante... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:02:43 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:58:54 am Ma infatti la contestazione del Mauring (mi corregga se sbaglio) verteva proprio a non fossilizzarsi su una categoria. ma per quale motivo? se uno fa una scelta avrà i suoi buoni motivi o deve per forza valere che tu e mauring siete più furbi? Citazione: A me, a 20 anni, se uno mi diceva che la Fiesta Techno era "agile e brillante", gli ridevo in faccia. Era più agile la mia Metro dell'82. E allora si evince che tu la Fiesta non l'hai mai guidata... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 10:07:17 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:58:54 am Ma infatti la contestazione del Mauring (mi corregga se sbaglio) verteva proprio a non fossilizzarsi su una categoria. A me, a 20 anni, se uno mi diceva che la Fiesta Techno era "agile e brillante", gli ridevo in faccia. Era più agile la mia Metro dell'82. Esatto. In giovane età dalle mie parti si badava alle prestazioni della macchina (ed anche alla linea sportiva). E se con un quarto dei soldi di una Fiesta nuova ti veniva una Ritmo 130 Abarth usata, o una Golf GTI, o una 205 GTI, Una Uno Turbo, ecc. ecc. ecc. solo un pazzo poteva preferire la Fiesta, agile e scattante solo per nonna Giuseppina che ci andava a far spese. A meno che, appunto, come diceva Andrea, la scelta fosse imposta dalla famiglia, che pagava tutto, e l'auto fosse quindi condivisa da altri membri. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:07:45 am Si parlava di macchine che potessero piacere a un 20enne etc etc etc, in genere la Jaguar XK 4.0 non era fra i sogni proibiti dei miei coetanei, non so i tuoi.
Io non ho parlato di furbizia o imbecillità, anzi ho scritto Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:50:27 am Con questo non voglio dire che uno debba per forza preferirla eh... ognuno ha i suoi gusti e c'è un sacco di gente a cui della sportività frega meno di niente. Comunque va bèn dai, era bella agile e brillante, per me fa lo stesso. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:08:47 am Citato da: mauring su Marzo 04, 2015, 10:07:17 am Gold GTI No, quella te la vendevano a peso d'oro! ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 10:14:22 am Eccola, in tutto il suo splendore accattivante, irresistibile per i giovani. ;D ;D :-X :-X
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Fiesta_mk4_Techno_front.jpg/800px-Fiesta_mk4_Techno_front.jpg) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/82/Fiesta_mk4_Techno_rear.JPG/800px-Fiesta_mk4_Techno_rear.JPG) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:16:02 am Tra l'altro la vendevano con gomme già piuttosto grosse rispetto alle utilitarie dell'epoca, proprio perché difettava in tenuta di strada.
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Marzo 04, 2015, 10:17:08 am Si, ma le versioni sportive le dovevi anche mantenere, non solo comprare.
Se uno non cacava soldi, non mi pare una cosa così fuori dal mondo preferire una macchinetta tutto sommato gestibile ma con accessori che fino a prima erano preclusi o troppo cari. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:18:54 am Ad un ventenne della mia epoca fra una qualsiasi "GTI" ed una Porsche 930 o una MB SL non sarebbe saltato in mente neanche per sbaglio di scegliere la GTI... figuriamoci poi Ritmo... Alfa33 etc.
Nel contesto di chi deve o vuole (saranno pure cazzacci suoi, senza che ci sia sempre il furbetto che la vede più lunga) comprare la macchina nuova, sempre in base agli stessi cazzacci, sto poveretto, magari, si sente in diritto di scegliere fra una vettura più spaziosa ed un setup più "familiare" (es. Punto dell'epoca) e una un po' più piccola, con un motore più moderno e vivace ed un assetto più agile... sempre salvaguardando il diritto dello stesso poveraccio di non dover incappare nel mastino che si attacca alle mutande a dirgli che era più furbo se comprava la ritmo o l'alfa 33... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:19:06 am Citato da: TonyH su Marzo 04, 2015, 10:17:08 am Si, ma le versioni sportive le dovevi anche mantenere, non solo comprare. Se uno non cacava soldi, non mi pare una cosa così fuori dal mondo preferire una macchinetta tutto sommato gestibile ma con accessori che fino a prima erano preclusi o troppo cari. Certo, questo è un argomento già più "concreto" (specie per i costi assicurativi, di solito molto alti per un'auto guidata da un giovane). Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:20:27 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:18:54 am saranno pure cazzacci suoi, senza che ci sia sempre il furbetto che la vede più lunga Mi pare di avere detto una roba simile... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:22:52 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:19:06 am Certo, questo è un argomento già più "concreto" (specie per i costi assicurativi, di solito molto alti per un'auto guidata da un giovane). Veramente è l'unico argomento in ballo... Altrimenti, tutti, potendo gireremmo col GC SRT per la spesa e LaFerrari negli altri momenti... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:23:38 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:20:27 am Mi pare di avere detto una roba simile... E scusa, allora, il senso di suggerire qualcos'altro al posto di scelte altrui? O di sostenere: Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:19:06 am Certo, questo è un argomento già più "concreto" ? E' più concreto anche il fatto che sono macchine più rigide, con gomme ribassate, con kit estetici, etc. etc. Tutta roba che uno può non volere, o non è roba concreta? Non voglio l'auto dura perchè ho mal di schiena Non voglio le gomme basse perchè faccio strade del cazzo Non voglio l'auto sportiva perchè non me ne frega un cazzo e le appendici aereodinamiche mi fanno cagare Non voglio i sedili profilati perchè faccio 50'000km/anno per lavoro (e non per giocare) e se permetti voglio star comodo Non voglio l'auto più rumorosa perchè mi sparo 300km al dì di autostrada e mi viene il mal di testa Sono argomenti poco concreti? Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:24:31 am Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne).
Avrò capito male. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:26:18 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:23:38 am E scusa, allora, il senso di suggerire qualcos'altro al posto di scelte altrui? Per esempio fare quattro chiacchiere tranquille? Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: RockDj su Marzo 04, 2015, 10:28:04 am Io dopo la AX Gt ho avuto la Fiesta Techno 1.2 (mi pare 75cv) e mi piaceva un casino! In rilascio sovrasterzava da paura :D
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:29:27 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:26:18 am Per esempio fare quattro chiacchiere tranquille? certo... se uno non sostiene che l'altro è meno furbo... sicuro... Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:24:31 am Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne). Avrò capito male. Tu stesso hai citato, oltre alle Ritmo, Swift etc. la Clio 16v e le altre Gti (credo riferendoti alle francesi)... E' circa un'ora che si sta cercando farti vedere che sono due mondi diversi e che anche se il ventenne sceglie la fiesta techno avrà le sue buone ragioni... Perchè altrimenti, alternative per alternative, ce ne sono di migliori... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:29:59 am Citato da: RockDj su Marzo 04, 2015, 10:28:04 am In rilascio sovrasterzava da paura :D Non lo dire... era meglio la metro dell'83 :P Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:30:47 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:29:27 am (...) E' circa un'ora che si sta cercando farti vedere che sono due mondi diversi e che anche se il ventenne sceglie la fiesta techno avrà le sue buone ragioni... (...) E mi riquoto Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 09:50:27 am Con questo non voglio dire che uno debba per forza preferirla eh... ognuno ha i suoi gusti e c'è un sacco di gente a cui della sportività frega meno di niente. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:32:22 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:29:59 am Non lo dire... era meglio la metro dell'83 :P Dell'82. In rilascio sovrasterzava da paura per noti problemi telaistici di quella versione (e della precedente). Tant'è che, come dicevo, sulla Techno da 75CV montarono ruote che nella serie prima avevano messo sulla Turbo da 130 e passa. Ma per me va bene, era agile e brillante, l'auto più desiderata dai ventenni delli anni '90. Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: ChB su Marzo 04, 2015, 10:34:11 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:24:31 am Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne). Avrò capito male. A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:36:11 am Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo ;D
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: ChB su Marzo 04, 2015, 10:43:49 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:36:11 am Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo ;D Vedi che devi bere meno :P ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:44:37 am Ma era analcolico! ;D
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:52:06 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:32:22 am Dell'82. In rilascio sovrasterzava da paura per noti problemi telaistici di quella versione (e della precedente). Tant'è che, come dicevo, sulla Techno da 75CV montarono ruote che nella serie prima avevano messo sulla Turbo da 130 e passa. Ma per me va bene, era agile e brillante, l'auto più desiderata dai ventenni delli anni '90. La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165... Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc. Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta... Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate... Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi... Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte... Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi, ebbe un discreto successo... questo è quanto... Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... :P Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:52:42 am Citato da: &re@ su Marzo 04, 2015, 10:44:37 am Ma era analcolico! ;D fa che ti danno fastidio le bollicine? :P ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: mauring su Marzo 04, 2015, 10:55:33 am Sui costi di gestione auto nuova/auto usata potrei mettermi a ridere, perfino in maniera sguaiata. ;D
La mia Ritmo 105TC la pagai 2 milioni di lire nel 1992. Una Panda Fire di merda nuova credo che all'epoca costasse piu' di 11 milioni. La Ritmo era a GPL (la comprai con l'impianto già fatto), ci feci 150.000 km senza mai rimanere a piedi e la rivendetti per 1.500 euro. Sfido chiunque a dimostrare che con la Panda nuova avrei speso meno, tutto compreso. Non parliamo se avessi preso un'auto di segmento maggiore della Panda. Il costo del mantenimento è una balla, l'ho dimostrato mille volte. Si tratta solo di non essere pusillanimi. ;) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Tarvos su Marzo 04, 2015, 20:22:26 pm Citato da: ChB su Marzo 04, 2015, 10:34:11 am A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana ;D Fu la mia prima auto con la quale ci feci 170.000km con consumi-prestazioni decenti. Divvenne poi l'unica auto di famiglia quando mi sposai. Venduta e sostituita da una meno pratica Panda 100hp.La Fiesta la scelse mio padre ed il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa ;D ;D ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 21:03:24 pm Citato da: Tarvos su Marzo 04, 2015, 20:22:26 pm il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa ;D ;D ;D ciò che non voglio capire questi vecchiazzi... ;D ;D ;D ;D D'altronde alla loro epoca era tanto se si vedeva un polpaccio peloso al di sotto della gonnella :P :P :P Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: france92 su Marzo 05, 2015, 02:53:15 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2015, 10:52:06 am La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165... Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc. Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta... Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate... Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi... Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte... Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi, ebbe un discreto successo... questo è quanto... Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... :P cavolo...ci ho imparato a guidare e a fare i testacoda con la fiesta Techno...1.2 Zetec 16V...andava veramente bene...e rispetto alla Fiat Unto coeva era un altro pianeta...certo, consumava un po'...ma aveva una buona guida per essere un'utilitaria...era divertente... la Fiesta che abbiamo adesso, una 1.2 del 2009, in confronto è un cassonetto...buona guida, ma è ferma ribadita...e consuma uno stonfo... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: Phormula su Marzo 05, 2015, 11:25:29 am Beh, io la Fiesta 1.2 Techno (Euro 2) l'ho avuta per sei anni e 105 mila km con una media intorno ai 16 km/L.
Avevo una Panda 750 che in autostrada mostrava i suoi limiti, senza contare il tragitto di 1 ora casa-lavoro dei tempi, senza aria condizionata d'estate arrivavi in ufficio con le ascelle pezzate... Senza contare Treviso-Milano 1-2 volte al mese per andare dalla morosa. Definirla brillante, forse è esagerato (comunque c'era la versione 1.4 da 90 cavalli se uno voleva più birra) come prestazioni eravamo al livello della coetanea Punto 75, quindi un gradino sopra le versioni 55 e 60. In accelerazione era abbastanza brillante, in ripresa scontava molto i due rapporti superiori abbastanza lunghi. La tenuta di strada era buona, un passo avanti rispetto alla versione precedente. Le uniche critiche le posso fare allo spazio interno, dietro era meno spaziosa rispetto alla concorrenza. Quando l'ho comprata è stato un ragionamento puramente economico, nel senso che per comprare una utilitaria nuova della concorrenza con servosterzo, aria condizionata, autoradio con cambia CD e ABS ci volevano almeno 3-4 milioni in più. Come prezzo della versione base eravamo allineati, ma Ford si faceva pagare molto meno gli optional. Alla fine si è rivelato un acquisto azzeccato, non è costata un capitale, ha fatto il suo dovere benissimo ed è stata rivenduta spuntando una buona quotazione nonostante fosse grandinata. Iola chiamavo "la Mula" perché non mi ha mai lasciato a piedi, mai una spia accesa a sproposito, solo tagliandi e normale usura. Ricordo che mangiava le pastiglie e i dischi abbastanza in fretta, ma 100 km al giorno di strada di collina avevano il suo perché. Se tornassi indietro la ricomprerei, la Lupo che abbiamo preso nel 2003 è stata molto più problematica. Poi, essendo io cliente di una nota compagnia assicurativa, qualcuno dovrebbe ringraziarmi per non avere comprato un rottame ed averlo assicurato con la RC nuda e cruda ma di avere fatto anche furto, incendio e una minikasko. :P Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Marzo 07, 2015, 00:26:58 am ma infatti quella versione di fiesta vendette parecchio bene, diversi miei coetanei l'hanno avuta come prima macchina usata e ci siamo divertiti parecchio. con la pioggia si riesce a farla sbandare usando le rotaie del tram ;D ;D. insieme alla focus 1a serie penso sia stata tra le prime ford ad essere divertente da guidare. quella da vecchio era la precedente che era più lenta della rocca di gibilterra.
comunque il fatto è che a quel tempo (ma anche oggi) tanti giovanii la prima macchina la comprano coi soldi del babbo, oppure si ritrovano la macchina comprata in precedenza dal menzionato genitore. ok che al tempo le sportivette erano gestibili ma le varie ax gt, swift gti (mio padre la stava per comprare 8)), per non parlare della 106 non le regalavano. di conseguenza tanti 18enni andavano ingiro con la panda 750 oppure, appunto con la fiesta 1.2. se i miei avessero comprato la micra, io magari l'avrei dovuta usare ::), chiaro che a 18 anni era meglio la mazda 323 turbo ma spiegalo a mia madre.... al tempo le utilitarie erano care, se si voleva spendere meno c'era solo la uno 45 ::), la rover 100 ::) e forse la ibiza. ricordo bene che le ultime R4 vendute con l'entrata di euro 1 costavano 10 milioni. le varie micra/clio/corsa erano sui 15 milioni e le vetture medie costavano 18-20, comunque il clima si pagava più o meno su tutte. però la differenza è che 15 anni dopo la fiesta o la micra del '92 erano auto utilizzabili, ed infatti nei rottamai se ne trovano ancora. la Y10 nel 2007 era buona per fare il pollaio ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: bluspazioprofondo su Marzo 08, 2015, 14:30:00 pm Fossi stato un 21enne soldoso all'epoca mi sarei preso una Y 16v 1.2 86 cv full full con tettuccio e tinta Kaleidos faiga (e prima o poi la prenderò se la trovo), Uno Turbo prima serie sempre con tettuccio (altro piccolo sogno che coroneró) per lo sparo e la Fiesta 1.2 Techno come auto da battaglia (quella può starsene dov'è). Quest'ultima ci sono salito parecchie volte da passeggero, scattante, ma porca Eva quanto era stretta!!!
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2015, 19:19:10 pm Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...
Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Marzo 08, 2015, 20:49:49 pm Citato da: MarzulLaurus su Marzo 08, 2015, 19:19:10 pm Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo... Se ricordo bene, 1997, quando arrivò anche su Punto I sporting. Ma quella va presa rigorosamente Elefantino Rosso (che mi rimane sul gozzo dal 2000) Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: oscar su Marzo 08, 2015, 22:24:08 pm la y arrivò parecchio dopo, era già meglio. comunque un amico si ritrovò la elefantino rosso della madre, aveva 80 cavalli, ricordo che facemmo un sacco di risate. con quello che l'avevano pagata i genitori avrebbero potuto comprare la ibiza 1.8 turbo turbo, la megane coupè con il motore della clio williams, la 206 gti e magari pure altro.
obiettivamente come assetto e prestazioni era un altro mondo rispetto alla y10, gli interni erano notevolmente migliori che quelli della punto da cui derivava. l'esemplare specifico risultò anche abbastanza affidabile, alla fine prima della rottamazione ci divertivamo a farla saltare sui dossi, senza il filtro dell'aria. con la y10 ci saremmo dovuti fermare dopo il primo ;D Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2015, 13:41:06 pm Citato da: TonyH su Marzo 08, 2015, 20:49:49 pm Se ricordo bene, 1997, quando arrivò anche su Punto I sporting. Ma quella va presa rigorosamente Elefantino Rosso (che mi rimane sul gozzo dal 2000) non ricordo l'anno, ma sì... uscirono circa in contemporanea... però andavano... Citato da: oscar su Marzo 08, 2015, 22:24:08 pm obiettivamente come assetto e prestazioni era un altro mondo rispetto alla y10, gli interni erano notevolmente migliori che quelli della punto da cui derivava. quei motori erano ultraaffidabili... e se si scassavano, bastavano 1000 lire... un po' di fil di ferro due sputazzate ed un cerotto usato... Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: TonyH su Marzo 09, 2015, 13:52:47 pm Citato da: oscar su Marzo 08, 2015, 22:24:08 pm la y arrivò parecchio dopo, era già meglio. comunque un amico si ritrovò la elefantino rosso della madre, aveva 80 cavalli, ricordo che facemmo un sacco di risate. con quello che l'avevano pagata i genitori avrebbero potuto comprare la ibiza 1.8 turbo turbo, la megane coupè con il motore della clio williams, la 206 gti e magari pure altro. obiettivamente come assetto e prestazioni era un altro mondo rispetto alla y10, gli interni erano notevolmente migliori che quelli della punto da cui derivava. l'esemplare specifico risultò anche abbastanza affidabile, alla fine prima della rottamazione ci divertivamo a farla saltare sui dossi, senza il filtro dell'aria. con la y10 ci saremmo dovuti fermare dopo il primo ;D La 80cv era il restyling presentato a metà del 2000. Costava un'esagerazione, anche perché momtava il Radionav della Becker Titolo: Re: 30 anni di Ypsilon Post di: bluspazioprofondo su Marzo 09, 2015, 14:23:33 pm L'Elefantino Rosso era un'altro bell'allestimento...Non potevo sopportare invece gli interni in tessuto con quelle fantasie assurde. Mio zio aveva la Y del 1998 con quel tipo di tessuti, era una LE 1.2 8v. In compenso il colore esterno era fantastico, un bronzo metz della tavolozza Kaleidos. Ceduta al cognato, il quale la usa tuttora, quando si prese la Fiesta 1.2 del 2009, un polmone in confronto alla Y.
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