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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Aquiles su Maggio 16, 2003, 10:21:21 am



Titolo: il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria variabi
Post di: Aquiles su Maggio 16, 2003, 10:21:21 am
ciao a tutti! :)
mi piacerebbe conoscere, dal punto di vista concettuale, le differenze di comportamento riscontrabili tra un motore diesel che monta un turbo "normale" e lo stesso motore diesel che monta però un turbo di quelli "a geometria variabile" in termini di prestazioni generali, come potenza del motore rispetto ai giri, coppia rispetto ai giri, consumi, ecc..
grazie per la consulenza!


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:29:07 am
col il g.v. l'auto entra in coppia prima.e inoltre se molli gas e lo prendi è subito pronta.col turbo convenzionale no,c'è il così detto turbo lag che si fa sentire molto di più.....inoltre i g.v.generalmente son più grossi e rendono qualche cavallo in più senza perdere in basso....


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:30:17 am
a proposito di turbo a g.v.perchè non vengono montati anche sui benzina???mi sembra che avessino già discusso di questo,ma non mi ricordo le conclusioni...lo sapete???


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 10:32:20 am
Citato da: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:30:17 am
a proposito di turbo a g.v.perchè non vengono montati anche sui benzina???mi sembra che avessino già discusso di questo,ma non mi ricordo le conclusioni...lo sapete???


???.... perche' non dovrebbero essere montati sui benza ?


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 10:44:43 am
Citato da: Losna su Maggio 16, 2003, 10:31:37 am
In linea molto generale: ...


Ma corretta. Quello che fanno molti preparatori infatti è sostituire il turbo originale con uno più grande, in modo da ottenere qualche cavallo in più sul banco a rulli. Il calcio nella schiena viene ottenuto a prezzo di preziosi secondi di indecisione quando parti da fermo per svoltare a sinistra in un incrocio su strada trafficata.

Il turbo a geometria variabile concilia queste due esigenze, nell'attesa che venga introdotta la sovralimentazione "elettrica", cioè il turbocompressore che a bassi regimi viene mantenuto in rotazione da un motore elettrico. Ovviamente la geometria variabile del turbo significa una complicazione in più e quindi una maggiore probabilità di guasti su un componente delicato. Non a caso i macinatori di chilometri preferiscono i turbodiesel con qualche cavallo in meno, magari un secondo in meno sullo 0-100 ma un più robusto turbocompressore a palette fisse.

Il motivo per cui i turbocompressori a geometria variabile non vengono introdotti sui benzina non è di tipo tecnico ma di mercato, visto che, dopo l'ubriacatura degli anni '80, il turbocompressore nei benza è caduto in disgrazia.
Il futuro nei benzina turbocompressi è comunque quello di adottare turbine che privilegiano la coppia in basso, per consentire ad un motore di cilindrata inferiore di "gestire" una vettura pesante come quelle di oggi, supplendo, più che alla carenza di potenza massima, a quella di coppia che caratterizza i benzina a bassi giri. I famosi motori "turbosoft", come il 1.8 da 150 cavalli del gruppo VW.


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 10:54:55 am
A proposito di Turbina:
mi capita raramente quando tiro in montagna di sentire il classico Pciuff Pciuff ( reso l'idea ) dei motori supervitaminizzati. Questo in fase di rilascio.
E' una mia impressione ho anche un semplice TDI lo fa? E dovuto alla valvola che fa sfogare i gas? Wastgate?


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:55:45 am
secondo me se non li montano c'è qualcosa sotto,qualcosa di tecnico....nemmeno in gara,dove sarebbero molto utili.per intenderci una wrc.....
maledetti turbo soft....
riguardo i lturbo elettrico è vero,ho letto un articolo su autotecnica,ma a me non piace...meglio una bella bang-bang... ;D


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Aquiles su Maggio 16, 2003, 11:20:11 am
molto-molto interessante.....
ma... per via dei consumi? le prestazioni maggiori del g.v. si ripercuotono sul serbatoio del carburante?


Titolo: PHORMULAAAAAA !!!!
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 11:47:38 am
Aspettavo una risposta al mio Pciuff Pciuff descritto un po' più sopra.

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 12:23:41 pm
in rilascio è la pop off...tutte le auto ce l'hanno,ma si senton obene solo quelle a pistone che montan ole auto in gara....


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 12:46:42 pm
Citato da: vatanen su Maggio 16, 2003, 12:23:41 pm
in rilascio è la pop off...tutte le auto ce l'hanno,ma si senton obene solo quelle a pistone che montan ole auto in gara....


Però è una figata sentirla :) :)


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 12:53:38 pm
vai a sentire le subaru wrc,ci resti male....o ancor meglio le gare di accelerazione....senti di quegli sbuffi


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Cizu su Maggio 16, 2003, 13:00:01 pm
una volta su zona franca, quando era ancora un forum serio, un forumista, non ricordo chi sia, mi ha fatto un esempio che mi ha fatto capire al volo il concetto del geometria variabile

hai presente la canna dell'aqua quella per innaffiare il giardino? ecco se tu metti il dito davanti all'estremita' del tubo la pressione dell'acqua gli fa fare il getto piu' lungo

ecco le alette della turbina g.v. funzionano per lo stesso principio.

per il resto quello che hanno detto gli altri e' piu' che giusto

ti allego un'immagine che mostra com'e' fatto il turbo a geometria variabile

(http://staff.nt2.it/michele/img/143.jpg)

questa in particolare e' di una croma TD i.d.
la freccia rossa e' l'aria che muove la turbina


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Cizu su Maggio 16, 2003, 13:06:11 pm
altro esempio

(http://staff.nt2.it/michele/img/145.jpg)

1) turbina
2) collettore di scarico
3) collettore di aspirazione

i gas di scarico muovono la turbina (anche a piu' di 200.000 giri al minuto) che tramite l'alberello in mezzo muove il compressore che immette l'aria presa da fuori e compressa nel collettore di aspirazione, dopo aver esaurito il proprio compito i gas combusti escono dalla turbina e confluiscono naturalmente nel tubo di scarico.



Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 13:08:05 pm
Citato da: Cizu su Maggio 16, 2003, 13:06:11 pm
i gas di scarico muovono la turbina (anche a piu' di 200.000 giri al minuto)


Se qualcuno ha "manomesso" la centralina, a volte si toccano anche i 300 mila giri al minuto.


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 13:11:06 pm
Citato da: vatanen su Maggio 16, 2003, 10:55:45 am
secondo me se non li montano c'è qualcosa sotto,qualcosa di tecnico....nemmeno in gara,dove sarebbero molto utili.per intenderci una wrc.....
maledetti turbo soft....
riguardo i lturbo elettrico è vero,ho letto un articolo su autotecnica,ma a me non piace...meglio una bella bang-bang... ;D


hanno già il bang-bang che ovvia al problema del lag.....che se nne fanno quindi di una g.v??


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 13:41:01 pm
la bang è una spacca turbo a tradimento e non aiuta ad avere buone pressioni in alto.per me sarebbe meglio una geometria variabile...forse è un prob con la strozzatura nei collettori???


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 14:00:32 pm
il bang-bang serve ad annullare completamente il lag pur con turbine che dire "generose" è minimizzare......e da questo punto di vista funziona ancora meglio delle turbine a g.v.!!

è vero che spacca tutto.....ma un'auto da rally non deve durare 250.000km senza revisioni ;)


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 14:02:41 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 14:00:32 pm
il bang-bang serve ad annullare completamente il lag pur con turbine che dire "generose" è minimizzare......e da questo punto di vista funziona ancora meglio delle turbine a g.v.!!

è vero che spacca tutto.....ma un'auto da rally non deve durare 250.000km senza revisioni ;)



Pensa metterla sul Golf dei tuoi senza dire niente :o :o :o :o


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 14:05:27 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 14:02:41 pm
Pensa metterla sul Golf dei tuoi senza dire niente :o :o :o :o


magari in abbinamento a una T66.....mmmhhhhh.....se può fa! :P ::)


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Aquiles su Maggio 16, 2003, 14:10:30 pm
sempre più interessante.... un sincero grazie a tutti per le preziose consulenze!! :)

he! he!...... c' avrei ancora una curiostà..... ;D ;D ;D ;D ;D :P
....
Citazione:
ma... per via dei consumi? le prestazioni maggiori del g.v. si ripercuotono sul serbatoio del carburante?

chi sa rispondere? :-*
salut!


Titolo: Re:il turbo:caratteristiche di quello "normale" e di quello a "geometria vari
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 14:56:56 pm
teoricamente no.....

in pratica si per il fatto che i motori con g.v. hanno potenze più elevate di quelli a g.f.


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