Titolo: test ride Post di: Homer su Marzo 28, 2015, 19:25:12 pm Approfittando della splendida giornata e del mancato arrivo del ricambio dell'interruttore stop del VFR (ebbene si...anche le Honda si rompono) che mi ha fatto posticipare di una settimana l'inizio della stagione motociclistica oggi sono andato a fare un paio di test ride.
Prima tappa KTM Orange Days Ho provato la nuova adventure 1050. Mi han lasciato la moto con l'unica preghiera di non farci fuoristrada...20' di giretto in pianura su strade sconosciute per farmi un'idea del mezzo...motore che tira come una furia da subito fino a 7000 giri, poisi accende la spia del cambio marcia...e mi son fatto fregare :) cmq si sente che ne aveva ancora anche se sono piu che sufficienti per vedere i 170 in sesta. 95cv che sembrano molto di più...io continuo ad avere dei problemi a far scendere in piega questo tipo di moto, ma probabilmente è una mia mancanza di fiducia. Per il resto poche critiche...posizione di guida alta, sella comodissima, unico difetto porta a guidare con i gomiti alti e dopo un po stanca penso...frenata buona, elettronica Abbastanza inutile (non ho trovato differenze fra le mappe road e sport). Certo che oltre 13k euro... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 28, 2015, 20:49:09 pm Visto che hai scritto "prima tappa", immagino ce ne siano altre.
Io oggi volevo provare la Yamaha Tracer, ma purtroppo avevo i minuti contati e 2 persone prima di me, quindi ho dovuto desistere. Però è una tipologia di moto che mi interessa (per sostituire l'Hornet in futuro) e leggo molti pareri positivi, quindi dovrò riprovarci... come vorrò provare la Honda Crossrunner. In compenso oggi ho fatto il primo giro "vero" col CB, ma magari di questo parlo a parte. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Marzo 28, 2015, 20:51:57 pm Dopo sono andato in Yamaha che aveva organizzato il weekend di test...molta piu gente, la tracer (che era quella che mi interessava) attirava la maggiore attenzione insieme al per me sempre piu incomprensibile tmax...sorvolando sul raduno di tamarri con sti scuter super truccati (uno è addirittura arrivato sfiatando dalla wastgate!) ho passato l'ora abbondante di attesa ammirando le due nuove r1 esposte da vicino e soprattutto le tracer in pronta consegna...gran bella moto con un prezzo davvero onesto (9590 euro) buone finiture, dotazione adeguata (ABS TCS cavalletto centrale e riding mode). Finalmente è arrivato il mio turno e son potuto partire...beh che dire? 115cv per 209kg in ordine di marcia...va davvero forte, addirittura nervosa in mappa A (la piu sportiva). Posizione di guida leggermente più sportiva rispetto alla KTM, peccato solo la sella molto dura...guida alta ma più comoda penso, con le braccia più raccolte. Comandi a portata di mano e piede, solo il cambio è un po arretrato. Frenata davanti davvero esuberante addirittura mi è entrato l'ABS in una frenata un po decisa...ma il motore è veramente tanta roba... Tant'è che in salita sulla strada per Superga che conosco molto bene ed è parecchio sconnessa entrava molto il TCS anche se in maniera non fastidiosa. Mi è piaciuta davvero molto! Son ora davvero curioso di provare il crossrunner anche se dubito che di motore possa entusiasmarmi di più...visto che lo conosco bene
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 28, 2015, 21:46:33 pm Anche tu confermi che è molto valida insomma, altro parere positivo cvd ;)
Quant'è bella l'R1 in colore rosso/bianco? La trovo molto ma molto più bella di quella argento e blu! Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Marzo 28, 2015, 22:19:10 pm Attendo di provare la crossrunner ma obiettivamente in quel segmento come rapporto qualità prezzo non ha rivali
R1 ne avevano due una rossa e una blu...è impressionante quanto sia piccola... E il codino forato è pazzesco... Non mi convincono i due faretti di profondità anteriori ma deve essere pazzesca da guidare... Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Marzo 28, 2015, 22:48:56 pm Molto bella la Tracer!! Grazie Giorgio per avermlela presentata, non la conoscevo proprio! :D
Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Marzo 29, 2015, 01:05:33 am Bella la tracer... Dovessi cambiare la versys oggi, la Yamaha sarebbe una delle candidate... Insieme alla versys 1000
Titolo: Re: test ride Post di: Madbob su Marzo 29, 2015, 18:50:16 pm Nel weekend sono stato anche io tester di lusso ( :P 8)).
- Provata KTM DUKE 390. Moto costruita benissimo, con un'attenzione ai particolari veramente da categoria superiore. Moto agilissima grazie all'interasse ridottissimo. Seppur piccola mi ci sono trovato bene (non sono propriamente piccolino ...). Freni con ABS ... non giudicabili, la moto aveva solo 20 km, alla prima staccata violenta mi sono ritrovato paurosamente lunghissimo!!! Motore che spinge oltre ogni più rosea aspettativa, sempre pronto e pieno, allunga pure bene con forza. Però porta in dote tutti i difetti di questi 4 tempi monocilindrici; rifiuta il "gas" sotto i 2.000rpm e tra 2.000 e 3.000rpm bisogna sempre dosarlo con attenzione, forse ci si fa l'abitudine, ma sulle prime è sconcertante. Altro grosso handicap è la risposta in ON-OFF all'acceleratore, che una totale mancanza di fluidità ed uno stress fisico esagerato. Prezzo un pò alto con ABS, 5.400Euro Non riesco a capire perchè decantano così tanto questi mono 4 tempi, un mono 2 tempi vince a mani bassi sotto tutti gli aspetti. - KTM Freeride: ero proprio curioso di provarla .KTM dice che spinge come una 250F (4 tempi). Sulle prime lascia un pò sconvolto perchè i comandi sono quelli di una scooter (freno posteriore al posto della frizione nella leva di sinistra). Gestione del motore splendida, fluidità ed intuizione pazzesca, siamo agli antipodi rispetto ad un mono 4 tempi. Spinta più che discreta, sembra che si affievolisca dopo poco aver spalancato il gas, ma è solo la sensazione di non dover mai cambiare marcia, il motore riprende con vigore a qualsiasi velocità. Ci ho fatto un pò di sterrato, ma non posso dare giudizi sulla guidabilità. Mi è piaciuta, l'autonomia però pare piuttosto limitata. Titolo: Re: test ride Post di: mauring su Marzo 30, 2015, 12:57:36 pm Citato da: Madbob su Marzo 29, 2015, 18:50:16 pm Freni con ABS ... non giudicabili, la moto aveva solo 20 km, alla prima staccata violenta mi sono ritrovato paurosamente lunghissimo!!! Sei il solito detrattore alla mauring. Senza ABS saresti andato ancora piu' lungo. :P ;D Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 19, 2015, 15:17:08 pm Oggi Hnda live tour. Arrivo presto, in macchina per i postumi dell'influenza della scorsa settimana...il gruppo di motociclisti capeggiato da Emi non si vede e quindi mi prenoto: oggi deciso su crossrunner e crosstourer, quest'anno solo in versione dct.
Inizio dal crossrunner: esteticamente dal vivo è davvero bella, i fari a led sono notevoli come le frecce anteriori piccole e larghe che fan da luci di ingombro in marcia. Il ponte di comando è rimasto lo stesso, cambia solo il comando delle manopole riscaldate (piacevoli con i 12 gradi dioggi). La strumentazione e totalemnte digitale su sfondo scuro che mi lascia un po perplesso in caso di sole forte (non era oggi i lcaso). La moto sembra molto piu leggera della mia nonostante la meccanica in comune. In movimento l'avantreno è un po leggerino ma si guida bene. Il motore ha una erogazione piu dolce rispetto al mio, sembra ne abbia parecchio meno rispetto al tre cilindri della Tracer. In compenso la posizione di guida è perfetta, i comandi pure (- parte il bottone del clacson che è in mezzo alle palle quando si cercano le frecce). Nn ho capito l'utilita del bottone T che non so se gestisce solo iltraction control o anche le mappature...cmq cambia niente fra le due posizioni. Diciamo che tutto sommato a me è piaciuta, mentre emi e l'altro amico che l'ha provata (ne avevano tre per i test) non l'han per nulla gradita. Discorso completamente diverso per la crosstourer...a parte il cambio dct che è una meraviglia in tutte le posizioni...in drive per la guida rilassata sembra quasi un cvt tanto è dolce nei cambi, in sport snocciola le marce una dietro l'altra e da delle belle botte, in manuale si fa un po quel che si vuole ma non se ne sente la necessita. Forse con la leva opzionale a pedale sarebbe piu sfruttabile la modalita manuale...in compenso ha un motore pazzesco (tirata tutta sul rettilineo dove sono arrivato a 160/170 con la crossrunner ho passato di slancio i 200) ma soprattutto si fa guidare anche nelle curve...certo ha piu inerzia, ma mi ha dato molta piu sicurezza nella discesa in piega e soprattutto nel mantenimento della traiettoria non solo rispetto alle altre crossover che ho provato (non parliamo della adventure) ma quasi ai livelli della mia. Niente ho deciso...è inutile cercare altro, questa è la mia moto ideale...fra una decina d'anni quando si avvicinera ai 3-4k euro sara mia ;D Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Aprile 19, 2015, 15:45:28 pm Io la crossrunner faccio fatica a digerirla,
A parte la strumentazione troppo piccola e con un numero di indicazioni eccessivo, che di fatto la rende illeggibile, e' il feeling che trasmette che non mi piace, e' leggera di anteriore e non si capisce bene come si muove, sembra di stare su una nuvoletta, e a me onestamente non piace, Di motore come al solito ne hanno messo in abbondanza ma la ciclistica a me lascia molti dubbi Il crossturer e' uno spettacolo sarà grosso e pesate con un evitabile inerzia, ma l'avantreno e' granitico e si muove con una sicurezza favolosa tra le curve, frena bene e le sospensioni lavorano in modo molto controllato, motore e cambio son favolosi, 200all'ora in statale semplicemente tenendo accelerato ...ma soprattutto con una sensazione di massima sicurezza.... Avevo di fianco un ragazzo che provava il cb 1000 siamo partiti a tutta al semaforo e ci e' rimasto male...soprattutto perche' i cambi a limitatore del dct non li fai in manuale.... Titolo: Re: test ride Post di: Madbob su Aprile 19, 2015, 16:45:24 pm Ma una è 800 e l'altra 1.200?
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 19, 2015, 16:49:36 pm Conosco uno che ha sia un CB1000 che una Crosstourer. Da quando ha preso la Crosstourer, ha smesso di usare il CB, dice che con l'altra va di più e con più facilità.
C'è anche a dire che è parecchio alto (sarà circa 1metro e 90) quindi sul CB ci sta strettino... Resta il fatto che la Crosstourer rimane una gran moto. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 19, 2015, 16:50:53 pm A proposito, il CB del tizio è in vendita ;D
Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Aprile 19, 2015, 17:51:24 pm Non e' che vende la crossturer ;D?
Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Aprile 19, 2015, 17:56:06 pm Citato da: Madbob su Aprile 19, 2015, 16:45:24 pm Ma una è 800 e l'altra 1.200? Si ma il problema non e' la potenza, ne hanno decisamente troppa entrambe, e' imho la ciclistica che fa la differenza, Ora non vorrei dire ma credo che l'800 abbia una forcella tradizionale con steli di diametro ridotto, di sicuro il crossturer ha una rovesciata con steli e piastre di sezione generosa, (li ho guardati bene) Poi la piu grande ha i cerchi a raggi e la piccola se non erro li ha in lega, magari a livello di sensazioni puo' influire Resta il fatto che uno si compra l'enduro per andare piano e poi col crossturer vai piu di una Naked ;D, il cambio imho da una grossa mano in tutte le situazioni, dalla passeggiata al momento Marquez replica, resta il fatto che quello che ti comunica il crossturer per me non te lo comunicA un GS Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 19, 2015, 18:49:55 pm Citato da: Emi su Aprile 19, 2015, 17:51:24 pm Non e' che vende la crossturer ;D? Non credo proprio ;D Con quella ci gira un sacco e ne parla benissimo, anzi ad averlo saputo prima, magari il suo CB sarei anche andato a vederlo (anche se è senza ABS, io la cercavo con). Titolo: Re: test ride Post di: alura su Aprile 19, 2015, 21:56:46 pm Citato da: &re@ su Aprile 19, 2015, 16:50:53 pm A proposito, il CB del tizio è in vendita ;D A quanto ? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 19, 2015, 22:18:59 pm Non lo so, se vuoi mi informo... È una delle prime ma ha solo 6000km, già kittata a livello di sospensioni, con varie parti speciali.
Può anche darsi che chieda troppo se non l'ha ancora venduta. Io non sono sceso nel dettaglio anche perché quando l'ho saputo, avevo già preso la mia... Chiedo? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:07:45 am Citato da: &re@ su Aprile 19, 2015, 22:18:59 pm (...) Chiedo? Ola ola brecco brecco, Alura mi copi? Comunque IMHO ne trovi fin che vuoi anche a Milano e dintorni, senza doverne venire a prendere una a Zocca... ;) Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 20, 2015, 09:15:20 am Citato da: &re@ su Aprile 19, 2015, 18:49:55 pm Non credo proprio ;D Con quella ci gira un sacco e ne parla benissimo, anzi ad averlo saputo prima, magari il suo CB sarei anche andato a vederlo (anche se è senza ABS, io la cercavo con). manuale o DCT ce l'ha? Citato da: Emi su Aprile 19, 2015, 17:56:06 pm Si ma il problema non e' la potenza, ne hanno decisamente troppa entrambe, e' imho la ciclistica che fa la differenza, Ora non vorrei dire ma credo che l'800 abbia una forcella tradizionale con steli di diametro ridotto, di sicuro il crossturer ha una rovesciata con steli e piastre di sezione generosa, (li ho guardati bene) Poi la piu grande ha i cerchi a raggi e la piccola se non erro li ha in lega, magari a livello di sensazioni puo' influire Resta il fatto che uno si compra l'enduro per andare piano e poi col crossturer vai piu di una Naked ;D, il cambio imho da una grossa mano in tutte le situazioni, dalla passeggiata al momento Marquez replica, resta il fatto che quello che ti comunica il crossturer per me non te lo comunicA un GS vero, ho trovato estremamente sincero l'avantreno. La sensazione di sicurezza e la confidenza che dà il crosstourer non me l'ha dato il GS nè, tantomeno, la Adventure (che però ha ruote più grandi e più strette ed è più alta e specialistica). Lasciando da parte il discorso cambio (che fa la differenza visto che nessun'altra ce l'ha), è proprio la moto in sè ad essere veramente riuscita. Mi stupisce che la gente continui a comprare carrettate di GS, probabilmente non vanno neanche a provarla...considerando che di listino costa 15750 euro già col DCT, aggiungendo il kit sport (akrapovic+cavalletto centrale+bauletto con piastra), il paracarena con i fendinebbia (che costano una follia ma fan molta scena) e la pedalina del cambio siamo intorno ai 18mila euro che in pratica è il costo di un GS senza accessori...ma qui ci sono un sacco di cavalli in più e soprattutto il cambio DCT. Boh, io non avrei proprio il minimo dubbio Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:16:29 am Citato da: Homer su Aprile 20, 2015, 09:15:20 am manuale o DCT ce l'ha? DCT (anche di quello è entusiasta) Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Aprile 20, 2015, 09:21:27 am cmq ho guardato, la piccola ha forcella tradizionale ;)
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:23:47 am Anche il VFR. È una strana scelta al giorno d'oggi... ma Honda non è nuova a "stranezze" del genere.
Titolo: Re: test ride Post di: alura su Aprile 20, 2015, 09:27:43 am Citato da: &re@ su Aprile 19, 2015, 22:18:59 pm Chiedo? Se non vuoi inventarti una cifra a caso e' l'unica ;D Comunque e' solo per curiosità ;) quindi se e' una sbattita non chiedere nemmeno. Ma e' un tuo amico ? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:29:31 am No, lo conosco perché ha una impresa di costruzioni e ha fatto dei lavori a casa di mio padre, non è un problema chiedere ma diciamo che non è uno che io veda tutti i giorni... anzi non lo vedo mai ;D
Però posso contattarlo. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 20, 2015, 09:31:43 am Citato da: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:23:47 am Anche il VFR. È una strana scelta al giorno d'oggi... ma Honda non è nuova a "stranezze" del genere. la mia ha la forcella tradizionale...considerando che la crossrunner è semplicemente un ricarrozzamento della vecchia VFR (così come la nuova sotto pelle è sempre la stessa) l'operazione era prevedibile...diciamo che col VFR honda sta facendo la VW di turno...sono 15 anni che propina sempre la stessa sbobba cambiando un po' l'estetica. Ma visto che funzionava così bene non è un problema. Trovatela una sport tourer così versatile, con cui fare turismo in coppia con le valigie e un track day in pista senza problemi... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:35:11 am Che vada benissimo non lo dubito, pensavo però alla stranezza di mantenere in produzione (e gestire a livello di ricambi) una forca tradizionale, quando ormai tutta la gamma si sposta verso la USD. Avrei visto più logico dismetterla, proprio per economie di scala.
L'unica ragione che mi viene in mente, è che se la siano tenuta in tasca per proporla in un restyling fra un paio d'anni... Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Aprile 20, 2015, 09:41:39 am Citato da: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:35:11 am Che vada benissimo non lo dubito, pensavo però alla stranezza di mantenere in produzione (e gestire a livello di ricambi) una forca tradizionale, quando ormai tutta la gamma si sposta verso la USD. Avrei visto più logico dismetterla, proprio per economie di scala. L'unica ragione che mi viene in mente, è che se la siano tenuta in tasca per proporla in un restyling fra un paio d'anni... ma sai alla fine anche quella di fabrizio ha la forza tradizionale mentre il monkey (credo si chiami cosi) ha la forca rovesciata, visto ieri è favoloso Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2015, 09:49:42 am Quella di Fabrizio è la ormai "storica" forca da 41 che monta tutta la serie NC e CB500, piu il CB1100, diciamo che è una scelta tranquilla ed economica, fatta per costare poco.
Sul VFR/Crossrunner (mezzi non esattamente economici) hanno messo una 43 con piedino per pinze radiali, che a occhio mi sembra non montino su nessun altro modello... Che ripeto, andrà benissimo eh, ma commercialmente è una scelta "strana". Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 20, 2015, 14:02:43 pm è sempre la stessa dal 2001 a questa parte mi sa ;)
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 25, 2015, 09:58:34 am Citato da: Homer su Marzo 28, 2015, 20:51:57 pm la tracer (che era quella che mi interessava) Mi allaccio a questo thread perché ieri sono andato a vedere per bene la Tracer, volevo prenotare un test-ride. L'avevo vista al salone di Verona, ma senza troppo interesse. Invece, leggendo le prove qua e là, ho pensato che possa essere la quadratura del cerchio per l'utilizzo che ne farei io (cioè potrei tornare ad avere una sola moto, in pratica). Il test ride non sono riuscito a prenotarlo perché al momento la modo demo non è assicurata (forse a fine mese), ma nel frattempo me la sono guardata bene in lungo e in largo. Ecco... non mi sembra poi 'sto granché. Voglio dire, la sostanza c'è, considerato quello che costa. Ma ha una marea di viti "grezze" e a vista, plastiche tormentate che mi viene il terrore solo al pensiero di lavarle (ma a Iwata i moscerini non ci sono? Chi l'ha deliberato quell'assurdo nido d'ape incassato fra i fari?), zone decisamente brutte e/o mal rifinite (penso al codone in particolare, assolutamente sgraziato, o alla zona attorno alla strumentazione). Il frontale invece lo trovo piacevole, ma pure lì, i comandi per la regolazione dei fari sporgono ai lati del cupolino come due antenne, per non parlare dei paramani, veramente osceni. Ho trovato la sella duretta e pure "spigolosa" nella zona fianchi/serbatoio (problema che si avverte da fermo, coi piedi a terra). Ma sorvolando su questo... la dotazione tecnica non è male (specie, ripeto, in rapporto al prezzo) quindi mi è rimasta la curiosità di provarla. Se proprio va davvero così bene, potrei perfino digerire l'aspetto per me poco convincente. Comunque diciamo pure che se dovessi decidere solo in base all'impressione che mi ha fatto da fermo, non la comprerei di sicuro. Aggiungerò le mie impressioni se e quando riuscirò a provarla un po'. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 25, 2015, 10:24:42 am Citato da: &re@ su Agosto 25, 2015, 09:58:34 am Ho trovato la sella duretta e pure "spigolosa" nella zona fianchi/serbatoio (problema che si avverte da fermo, coi piedi a terra). te lo confermo anche in movimento, infatti mi lascia perplesso in ottica lunghi viaggi...io dopo 15 minuti avevo già il culo che mi faceva male...mi ero fatto spostare la regolazione della sella all'altezza superiore, ma dubito che più in basso possa cambiare qualcosa (forse per il discorso fianco delle cosce potrebbe migliorare l'inserimento nella zona serbatoio). Per il resto confermo le impressioni a livello di finiture ma non si può fare a meno di valutare il rapporto con il costo...è inutile avere le finiture Honda (con quegli osceni comandi delle manopole riscaldate) se poi la Crossrunner costa 3mila euro di più...tra l'altro dinamicamente la tracer mi è piaciuta molto di più. Nel giro della scorsa settimana ho fatto la discesa francese del tenda insieme a due coppie, due signori di mezza età italiani con l'ultimo modello di VFR (con le valigie laterali, andavano giù veramente bene tant'è che li ho raggiunti ma non sorpassati, esteticamente è veramente bella) e due ragazzi francesi con l'ultima R1M...a parte che aveva lo scarico aperto senza DB killer, non tirava molto le marce ma in galleria faceva delle sfiammate in rilascio impressionanti...il rumore è qualcosa di illogico, senza senso ...esagerato per carità, nel tunnel del tenda pensavo a un certo punto che crollasse tutto ;D, ma è veramente unico...non riesco a capire da cosa dipenda...mai sentito un motore suonare in quel modo. Alla fine però puoi avere 200CV su una supersportiva o 106 su una turistica con le borse...alla fine su strada le differenze di prestazioni non ci sono...se ti arriva quello che conosce la strada e sa andare ti svernicia anche con un transalp di 30 anni ;D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 25, 2015, 10:30:25 am Sono d'accordo.
Tornando alla sella della Tracer, ho visto che nel catalogo accessori c'è anche una sella Confort, che penso sarà irrinunciabile per chi voglia usarla per lunghi tragitti. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 25, 2015, 11:22:57 am Citato da: &re@ su Agosto 25, 2015, 10:30:25 am Sono d'accordo. Tornando alla sella della Tracer, ho visto che nel catalogo accessori c'è anche una sella Confort, che penso sarà irrinunciabile per chi voglia usarla per lunghi tragitti. io cmq in giro ne sto vedendo una carrettata...sarà forse che le noto di più, ma mi sembra che venda molto bene Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 25, 2015, 11:30:51 am Il prezzo sicuramente aiuta,
Vero che alcune cose sono un po' "tirate via" ma se ti tieni in tasca dei soldi ci passi sopra Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 25, 2015, 11:41:39 am Al "tirate via" passerei sopra senz'altro, ma volevo dire che io le avrei fatte diversamente per renderle più pratiche, e non credo che sarebbero costate di più.
Superfici più lisce, con meno intercapedini e sporgenze, un disegno diverso della coda. Le viti "povere"... e vabbè, per quelle pazienza. Per quanto riguarda la spesa, nel mio caso non si tratterebbe di "tenere in tasca dei soldi", perché se dovessi sostituirle entrambe per quella, più o meno andrei in pari o dovrei spenderne un po'. Quindi si tratta di decidere se possa valere la pena sostituirle per il solo vantaggio (non disprezzabile) di dover gestire una sola moto. Esteticamente, la risposta è un deciso no. Dinamicamente è da vedere. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 25, 2015, 12:27:04 pm sostituire cb1000 e hornet per la tracer? Homer vota no deciso... io piuttosto ti consiglierei di affiancare al CB1000 una roba di quel genere sempre usata...io son convinto che se comprassi una crossover poi sentirei la mancanza della mia che già è abbastanza un ibrido...
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 25, 2015, 12:31:44 pm Lo dicevo giusto perché si legge che va così bene... per questo volevo provarla.
Conosco alcuni CBisti che l'hanno provata e ne parlano benone. Quindi poteva essere un'idea... da non scartare diciamo. Altrimenti, come dici tu, fra qualche anno me ne prendo una usata al posto dell'Hornet (nel qual caso, comunque, un test lo faccio volentieri) Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 25, 2015, 13:20:46 pm più o meno le ho provate tutte le crossover, mi manca la Kawa...vabbè e quelle supercostose (S1000XR e Multistrada in primis) e sicuramente è quella che mi ha impressionato di più come erogazione del motore e come guida...il CB1000 non l'ho mai provato, ma penso che sia molto più simile come guida al GSXR, quindi dubito che una soluzione di questo tipo possa soddisfarti anche nella guida più "sportiva"
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 25, 2015, 13:29:03 pm Emi però le ha provate entrambe no? Forse lui potrebbe darci un'idea.
Per la guida, ti dirò... dopo una stagione di "coabitazione", non posso certo dire di essere più rapido col CB (non su strada almeno). Più o meno con l'Hornet andavo/vado uguale. Anche il feedback che mi dà il CB non è migliore, ma in questo caso conta il fatto che le sospensioni dell'Hornet non sono stock, e che la guido da 11 anni. Se tengo il CB, sarò quasi costretto a lavorare sulle sospensioni, perché così com'è, specie con strade non perfette (ovvero quasi tutte) non riesco a "sentirla" (e quindi a guidarla) come vorrei. Comunque non la confronterei a una sportiva tipo GSXR, rimaniamo molto distanti da quel tipo di guida. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 25, 2015, 13:37:41 pm Citato da: &re@ su Agosto 25, 2015, 13:29:03 pm Emi però le ha provate entrambe no? Forse lui potrebbe darci un'idea. non credo abbia provato la Tracer Citazione: Per la guida, ti dirò... dopo una stagione di "coabitazione", non posso certo dire di essere più rapido col CB (non su strada almeno). Più o meno con l'Hornet andavo/vado uguale. Anche il feedback che mi dà il CB non è migliore, ma in questo caso conta il fatto che le sospensioni dell'Hornet non sono stock, e che la guido da 11 anni. Se tengo il CB, sarò quasi costretto a lavorare sulle sospensioni, perché così com'è, specie con strade non perfette (ovvero quasi tutte) non riesco a "sentirla" (e quindi a guidarla) come vorrei. Comunque non la confronterei a una sportiva tipo GSXR, rimaniamo molto distanti da quel tipo di guida. non so, non avendo molta esperienza di sportive vado "a naso". Le naked che ho provato (Hornet, Monster, yamaha) mi son sembrate molto turistiche...sul cb1000 mi son seduto da fermo ad un evento honda e mi è sembrata come posizione molto più sportiva, ma ripeto da fermo lascia abbastanza il tempo che trova la sensazione... l'unica sportiva che ho guidato è il GSX750R di qualche anno fa (non so che modello fosse quella del nostro amico, Emi sicuramente conosce la sigla) e mi son esaltato in meno di 5km...e ho capito che con una roba del genere mi farei veramente male perchè avevo preso subito la mano a muovere il culo di qua e di là fra una curva e l'altra...spero di riuscire a provare a breve il CBR1000RR e se sopravvivo ne scriverò ;D Cmq per quel che sono le MIE esigenze motociclistiche ribadisco che son sempre più convinto che la mia moto ideale debba vere almeno 3 cilindri (le bicilindriche proprio non mi soddisfano, ma son pronto a ricredermi se qualcuno mi fa guidare un multistrada), che abbia una posizione di guida tipo la mia VFR ma che abbia una altezza da terra adatta a fare un po' di fuoristrada...visto che non esiste niente di simile il miglior compromesso direi che è la Crosstourer...ma visto che a meno di 9500 euro non si trova niente è meglio che mi limiti a fare la revisione al VFR (che è scaduta a giugno, mi son accorto giovedi che sto girando da due mesi fuori legge :-X :-X :-X) Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 25, 2015, 22:46:56 pm La tracer mi manca,
Ho guidato il cb 1000 e la crossrunner, Onestamente il cb dovrei riguidarlo adesso, l ho provato un paio di anni fa quando guidavo dimmerda il cbr 600 e l'avantreno mi era sembrato troppo leggero, mi semnrava che davanti non ci fosse nulla....dopo qualche anno di hornet con avantreno da 16 e forcella da rifare probabilmente troverei l'avantreno del cb granitico ;) Con motore yamaha 3 cilindri avevo provato la prima uscita, che non ricordo nemmeno come si chiama, forse mt09 ma dico una puttanata...cmq di sicuro ha lo stesso motore ma architettura piu motard, non so quanto sia confrontabile col cb perche' l'impostazione e' molto diversa, ma di motore ne aveva parecchio (di sicuro aiutata da rapporti corti), il cb sembra piu coppioso il 3 yamaha gira pieno ma va tirato per andare uguale almeno per quello che puo valere una prova in strada di 15 minuti Gio hai provato il k11 ;) Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 07:58:05 am Sì, MT09, che poi meccanicamente è la stessa moto. Cambiano le mappature e la taratura standard delle sospensioni.
Con l'avantreno del CB non ho ancora piena confidenza nemmeno io, per varie ragioni. Non so quanto sia colpa "sua" e quanto "mia", ma il problema resta, per questo dicevo che dovrò sistemare le sospensioni con qualche intervento un po' più radicale rispetto alle regolazioni di serie (quasi inutili). Titolo: Re: test ride Post di: alura su Agosto 26, 2015, 09:23:48 am Citato da: &re@ su Agosto 26, 2015, 07:58:05 am per varie ragioni Riassunto ? ;D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 09:38:06 am Citato da: alura su Agosto 26, 2015, 09:23:48 am Riassunto ? ;D Allora, premetto che probabilmente è un limite mio, perché ho un amico che si fa meno pippe mentali e va il doppio di me con la stessa moto, senza accusare alcun problema. Comunque ne ho sentiti altri, quindi deve dipendere anche dallo stile di guida. Per esempio ho meno problemi se mi sposto molto in sella, ma a me non viene naturale. Inoltre, nel mio caso c'è l'ulteriore problema di 11 anni consecutivi di abitudine a guidare un'altra moto, che continuo a usare quotidianamente, e questo rallenta la confidenza con la nuova. Detto questo... Primo problema: la trovo sottosterzante. O quantomeno, "più sottosterzante" rispetto all'altra. Se non avessi un paragone diretto, probabilmente non ci farei caso, ma tant'è. Secondo problema: se piego un po' di più per compensare il sottosterzo, la sento chiudere davanti. E questo è il VERO problema, perché se chiude voli in terra (ho già pescato un paio di Jolly a riguardo). Ma ripeto, per il resto è una moto eccellente e c'è un sacco di gente contentissima di come va, quindi non mi sbilancio a dire che sia un problema "suo". È probabile che sia "mio" ma questo non cambia la sostanza. La cosa positiva è che con un paio di centoni si fa sistemare la forcella da un sospensionista, e tutti quelli che l'hanno fatto ne dicono meraviglie. Ma prima di farlo, volevo appunto vedere se non fosse il caso di tornare ad avere UNA sola moto, con cui fare tutto (la Tracer in questione). Se dovessi decidere, sarai il primo a saperlo ;D Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 09:44:31 am scusa ma hai provato a farla guidare al tuo amico? magari ha qualcosa che non va a livello di settaggi o di forcella...o le gomme...io ho provato la monster di un amico e mi sembrava di guidare un paracarro...gli ho chiesto come fa ad usarla e soprattutto ad andarci forte, mi ha detto che effettivamente fa un po' fatica a farla piegare. Figa deve avere le gomme completamente scalinate, è assurda! ha guidato la mia e gli sembrava una bicicletta al confronto, e pesa 50kg in più ;D
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 09:46:33 am È una prova che voglio fare in effetti, ma sarebbe anche da fare con le stesse gomme (lui monta delle Supercorsa BSB...).
Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 09:57:48 am Citato da: &re@ su Agosto 26, 2015, 09:46:33 am È una prova che voglio fare in effetti, ma sarebbe anche da fare con le stesse gomme (lui monta delle Supercorsa BSB...). chiaro, però se conosci la moto ti accorgi subito guidandone un'altra se ha qualcosa di diverso...ti dico per esperienza diretta col VFR che ho un problema simile nelle curve molto strette e lente (non riesco quasi a fare i tornanti, specie a dx...non riesco a farla curvare, spesso devo sfrizionare per fare la curva nella mia corsia se no finisco sempre larghissimo) che cambiando gomme è cambiata molto...e devo dire purtroppo che con le michelin il problema si era quasi azzerato (ma le gomme che mi son trovato quando l'ho presa erano mostruosamente scalinate, eran quasi sulle tele sulla parte centrale e nuove ai lati visto che chi la usava prima faceva solo autostrada a pieno carico) mentre con le Angel GT ho di nuovo un po' il problema... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 10:00:51 am Si sì certo, infatti spero di fare una comparativa prima dell'inverno... purtroppo le occasioni per girare assieme sono sempre poche...
Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 14:40:52 pm Se vuoi ti presto la mia, con il cerchio da 16 la sensazione e sempre di andare per terra, sei sempre ad un passo da prendertela in culo ...
Io smonterei forcella, sulla mia hornet sono andaro avanti per due anni a pensare di dovermi abituare alla moto, poi smontando mi sono accorto che avevo uno stelo montato diverso dall altro e senza olio Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 14:45:12 pm Eh la miseria, è nuova, mai stata smontata ;D
Poi ci ho già fatto 3300km, due turni in pista, se avesse un problema così grave penso (spero) che me ne sarei accorto. :o Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 15:00:51 pm Citato da: &re@ su Agosto 26, 2015, 14:45:12 pm Eh la miseria, è nuova, mai stata smontata ;D Poi ci ho già fatto 3300km, due turni in pista, se avesse un problema così grave penso (spero) che me ne sarei accorto. :o e allora meno pippe e più gas :P :P :P Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 15:03:25 pm Bhe in realtà quello che tu identifichi come sottosterzo potrebbe essere due cose
- un problema della moto - un problema di sensazione tua Ma se hai gia pescato dei jolly, considerando che non guidi moto da qualche mese, un pensiero me lo farei Magari leggi in rete e trovi la soluzione, la prima potrebbe essere un ammortizzatore di sterzo Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 15:16:02 pm Sì, ho letto in rete, diciamo non sono il primo a cui la moto ha dato quella sensazione.
Che poi, è più di una semplice sensazione, perché la perdita di aderenza l'ho avuta eccome, anche se ero molto piegato. Chi si sposta molto in sella lo avverte meno, o non lo avverte per nulla. Molti hanno messo un kit alla forcella (ce ne sono di diversi produttori), molti altri l'hanno comunque fatta modificare da un sospensionista (e ne avrei uno molto quotato qui a Imola, al quale si sono rivolti in parecchi, con soddisfazione). Io avevo in mente di cambiare le sospensioni già da subito, d'altronde l'ho fatto anche sull'Hornet e sono stati soldi spesi benissimo. Ma prima mi sono imposto di girarci un annetto stock per capire di cosa (e se) avevo necessità. Ora che l'ho capito, potrò andare dal sospensionista con le idee chiare su quello che voglio. Andarci così "alla cieca" solo per aver sentito dire i commenti di altri, non mi pareva il caso. Preferisco andarci dicendogli come la voglio per la mia guida. Poi magari provo la Tracer e vendo tutto ;D Citato da: Homer su Agosto 26, 2015, 15:00:51 pm e allora meno pippe e più gas :P :P :P Ecciài ragione ;D Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 15:41:44 pm Potresti montare la ciclistica del cbr rr
Oppure cambiare moto Oppure bere prima di andare in moto ;) Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 15:43:01 pm Il problema della tracer e che al primo sterratino ino ino imho si disintegra
Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 15:49:30 pm imho se provi il crosstourer butti via tutto, se provi la tracer manco per il cazzo
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 15:56:11 pm Ah, per completezza, devo anche dire che il Jolly più grosso l'ho pescato perché avevo provato a sfilare un po' la forca per ridurre il problema del sottosterzo.
Ed effettivamente curvava meglio, ma mi ha anche invogliato a piegare di più e... zac! L'ho tenuta eh, non mi sono sdraiato ;D Comunque l'ho rimessa con altezza standard e bòn. Il problema c'è lo stesso, ma meno evidente, e adesso che l'ho toccato con mano, piuttosto cerco di sporgermi di più col corpo. Diciamo che faccio in modo di evitarlo. Insomma ho capito, devo andare a provare un crosstourer ;D Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 16:12:08 pm A me il crosturer esalta non poco
Il crosrunner mi ha fatto abbastanza schifo L ideale sarebbe che tu prendessi la tracer e me la lasciassi due ore sull assietta Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 16:15:32 pm L'ideale sarebbe, come ha detto Homer tempo fa, che facessimo un cazzo di raduno piston-motociclistico prima o poi!
La prossima primavera magari? Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 16:18:03 pm Io la moto non la fermo mai possiamo anche fare un pistonetreffen a novembre ;D
Ma non voglio provare il cb sull assietta, non mi interessa ;D Se ho gia enduro catrame vengo con quella Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 16:18:45 pm Io dicevo per strada, non su per una mulattiera :P
L'assicurazione non la fermo nemmeno io, ma in autunno si gira male... strade sporche, giornate brevi... Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 16:23:15 pm Concordo con un po di fortuna c e ancora settembre...
Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 17:43:00 pm Ho l'impressione che l'unico di noi che si potrebbe divertire sull'assietta è vatanen...se ci arriva. La tracer non credo che possa fare molto meglio delle nostre
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 26, 2015, 18:23:22 pm La Tracer è una stradale pura, solo un po' più alta, fuori strada penso che sarebbe abbastanza impacciata...
Titolo: Re: test ride Post di: Madbob su Agosto 26, 2015, 19:47:21 pm Citato da: &re@ su Agosto 26, 2015, 15:56:11 pm Ah, per completezza, devo anche dire che il Jolly più grosso l'ho pescato perché avevo provato a sfilare un po' la forca per ridurre il problema del sottosterzo. Ed effettivamente curvava meglio, ma mi ha anche invogliato a piegare di più e... zac! L'ho tenuta eh, non mi sono sdraiato ;D Comunque l'ho rimessa con altezza standard e bòn. Il problema c'è lo stesso, ma meno evidente, e adesso che l'ho toccato con mano, piuttosto cerco di sporgermi di più col corpo. Diciamo che faccio in modo di evitarlo. Insomma ho capito, devo andare a provare un crosstourer ;D Fidega, sei peggio di Biaggi col chattering! Titolo: Re: test ride Post di: alura su Agosto 26, 2015, 21:48:27 pm Citato da: &re@ su Agosto 26, 2015, 09:38:06 am Se dovessi decidere, sarai il primo a saperlo ;D Bravo ! ;D Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 26, 2015, 22:54:39 pm Citato da: Homer su Agosto 26, 2015, 17:43:00 pm Ho l'impressione che l'unico di noi che si potrebbe divertire sull'assietta è vatanen...se ci arriva. La tracer non credo che possa fare molto meglio delle nostre Non scherzare io mi divertirei Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 26, 2015, 23:11:47 pm Citato da: Emi su Agosto 26, 2015, 22:54:39 pm Non scherzare io mi divertirei Con la sua moto pure io! Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Agosto 26, 2015, 23:45:42 pm Citato da: Emi su Agosto 26, 2015, 16:18:03 pm Se ho gia enduro catrame vengo con quella A proposito...come va con la ricerca? Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Agosto 27, 2015, 00:43:03 am A proposito di tracer....guardate cosa è saltato fuori.
http://www.mt09.it/forum/tracer-sosp-freni/lettera-a-yamaha-per-ondeggiamenti-t3133.html Pare che la moto diventi instabile a certe velocità....situazione peggiore nei curvoni autostradali.... Se fosse vero, non oso immaginare la situazione con gomme non al top o con ammortizzatori non più al 100%... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 07:45:52 am Sì, l'ho letto, ma si parla di velocità superiori ai 160km/h.
A quanto si legge, sembrerebbe un problema aerodinamico causato da parabrezza + paramani. Sinceramente, io non me ne preoccuperei più di tanto... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 07:46:23 am Citato da: Madbob su Agosto 26, 2015, 19:47:21 pm Fidega, sei peggio di Biaggi col chattering! Scherzi a parte, sono prove che hanno fatto in molti, non è così strano. Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 27, 2015, 11:06:21 am Citato da: Homer su Agosto 26, 2015, 23:11:47 pm Con la sua moto pure io! Io mi divertirei anche con la tua Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 27, 2015, 11:09:40 am Citato da: Patarix su Agosto 26, 2015, 23:45:42 pm A proposito...come va con la ricerca? Al momento molto a rilento, quando torno dalle ferie inizio a guardare bene chi vende cosa, Cercando un qualcosa da sistemare (ma con tutti i pezzi) ovviamente i tempi, a meno di una botta di culo, saranno lunghetti. In officina c e sempre un xt messo molto bene con tagliando fomme e batteria da fare, io e il carroziere lo stiamo corteggiando.... Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 27, 2015, 11:10:27 am Citato da: Emi su Agosto 27, 2015, 11:06:21 am Io mi divertirei anche con la tua anche io...andiamo allora quando torni ;) Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Agosto 27, 2015, 11:14:39 am Io dal 2 settembre son disponibile.
Se cerchi in rete ci son tutte le strade bianche del piemonte con i livelli di difficolta (ho link salvato a casa) potremmo provare un livello 0, oppure vedere come viene catalogata assietta e da li regolarci. Di moto enduro dimmerda ne devo trovare due? Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Agosto 27, 2015, 11:19:56 am Citato da: Emi su Agosto 27, 2015, 11:14:39 am Io dal 2 settembre son disponibile. Se cerchi in rete ci son tutte le strade bianche del piemonte con i livelli di difficolta (ho link salvato a casa) potremmo provare un livello 0, oppure vedere come viene catalogata assietta e da li regolarci. poi giramela ;) Citazione: Di moto enduro dimmerda ne devo trovare due? al momento non è il caso... Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Agosto 27, 2015, 16:18:27 pm Citato da: &re@ su Agosto 27, 2015, 07:45:52 am Sì, l'ho letto, ma si parla di velocità superiori ai 160km/h. A quanto si legge, sembrerebbe un problema aerodinamico causato da parabrezza + paramani. Sinceramente, io non me ne preoccuperei più di tanto... Se questo problema (dei leggeri ondeggiamenti) si presentasse a velocitá superiori (tipo oltre 220-230) non vedrei particolari problemi, ma 160 km/h non sono una velocitá particolarmente elevata. Se viaggi di crociera fra i 180 ed i 200 e la moto comincia ad ondeggiare a 160...non voglio immaginare quanto possa essere "poco riposante" guidarla a 180-200 di crociera. Metto le mani avanti, quanto alle possibili obiezioni su chi guiderá mai a tali velocitá.... C'é chi lo fa, esistono in varie parti del mondo condizioni diverse a quelle in Italia / Europa, dove viaggiare nel mezzo del nulla, strade completamente dritte, a certe velocitá non é da "criminali" ;) Quando anni fa facevo le uscite domenicali in moto con il gruppo Bmw, in autostrada eravamo quasi sempre a 170-180 di crociera, a volte direttamente a limitatore (mi pare che la mia giessina 800 non facesse piú di 210 km/h, ma con il parabrezza alto era relativamente riposante anche a quelle velocitá). Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 16:22:37 pm Per usi di quel genere, non compri una turistica leggera derivata da una naked/motard, con componentistica tutto sommato "economica" (anche visto il prezzo).
Semmai compri una supertourer o una crossover "grossa". L'acquirente della Tracer è uno che vuole una moto agile fra le curve e che gli permetta di fare un po' di turismo, per questo dicevo che non mi preoccuperebbe (dato che personalmente, la userei in quel modo e di certo non nei curvoni da 160 e passa). Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Agosto 27, 2015, 22:26:11 pm Citato da: &re@ su Agosto 27, 2015, 16:22:37 pm Per usi di quel genere, non compri una turistica leggera derivata da una naked/motard, con componentistica tutto sommato "economica" (anche visto il prezzo). Semmai compri una supertourer o una crossover "grossa". L'acquirente della Tracer è uno che vuole una moto agile fra le curve e che gli permetta di fare un po' di turismo, per questo dicevo che non mi preoccuperebbe (dato che personalmente, la userei in quel modo e di certo non nei curvoni da 160 e passa). Il problema secondo me si pone....pare che non si tratti di semplici ondeggiamenti...ma violenti strattoni che hanno portato pure qualche caduta rovinosa. Fra l'altro, una tracer con poniamo 35 mila lm, magari con sospensioni non al 100% e gomme al 50 %...magari sul bagnato....non rischia di diventare pericolosa a velocità inferiori? E se c'è il passeggero? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Agosto 28, 2015, 07:20:38 am Boh, non lo so, può anche darsi, ma mi sembra una preoccupazione eccessiva... Che io non mi porrei anche perché revisiono le sospensioni ben più spesso di 35k km...
Diciamo che nel mio caso, questa anomalia non inciderebbe sulla decisione di acquisto. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 02, 2016, 16:56:24 pm Alla fine mi sono tolto la curiosità di provare la Tracer.
Non sto a rileggere adesso le impressioni di Homer per non essere condizionato in ciò che scriverò, ma una cosa me la ricordo: mi disse qualcosa del tipo "Cambiare Hornet e CB Per la Tracer? Homer vota no". E posso dire che aveva ragione. L'ho trovata sì comoda, sì veloce, ma... boh, me l'aspettavo diversa, un po' più naked e meno enduro di quanto non sia. Invece la posizione di guida è molto "seduta", la ruota davanti è lontana... alla fine ci si abitua, penso, ma non mi ha fatto impazzire. Non voglio metterla sul piano delle prestazioni, se vada di più o di meno o uguale alle mie: se mi interessassero quelle, avrei una sportiva. Dico solo che pensavo potesse essere un bel compromesso per avere una moto turistica dalla guida "coinvolgente" mentre invece non lo è. Detto questo, il resto sono le solite banalità: il motore spinge (ma in basso è un po' ruvido... si sente che "gli manca un cilindro"), frena bene, frizione morbida, cambio buono, protezione dall'aria buona... in sintesi una ottima turistica tuttofare, solo "poco divertente" nel senso che intendo io, che è quello di sentirsi la moto che ti segue in maniera intuitiva. Agile ma mi aspettavo lo fosse molto di più. E non è nemmeno stabilissima: è bastato prendere una piccola giuntura dell'asfalto per sentirla ondeggiare parecchio anche a velocità ben al di sotto di quelle autostradali. In sintesi, grazie Tracer, sei una moto simpatica, ma non fai per me. Non come moto unica perlomeno... per sostituire la sola Hornet per uso turistico potrebbe anche andare, ma giusto se l'Hornet dovesse spaccarsi, altrimenti non vale certo la pena di aggiungere 7-8000€ per portarsela a casa. Adesso vado a rileggermi cosa scrisse Homer ;D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 02, 2016, 16:59:13 pm Ecco ho riletto, pare che gli sia piaciuta più che a me.
Ma la sostanza, sulla quale concordo, rimane questa: Citato da: Homer su Agosto 25, 2015, 12:27:04 pm sostituire cb1000 e hornet per la tracer? Homer vota no deciso... io piuttosto ti consiglierei di affiancare al CB1000 una roba di quel genere sempre usata...io son convinto che se comprassi una crossover poi sentirei la mancanza della mia che già è abbastanza un ibrido... Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 02, 2016, 17:22:49 pm Se domani è bello ci torno visto che è l'open weekend di suzuki yamaha e ktm...son curioso dopo aver provato la tiger di fare un confronto motoristico...
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 02, 2016, 17:40:15 pm La Tiger quale?
Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 02, 2016, 17:43:04 pm Citato da: &re@ su Aprile 02, 2016, 17:40:15 pm La Tiger quale? 800XCx (quella con l'elettronica completa). Di motore ne ha molto meno, son 95CV vs 115...ma è l'unico 3 cilindri che ho provato Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 02, 2016, 17:47:02 pm Ne ho sentito parlare bene, ma è proprio vero che le moto bisogna provarle.
Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Aprile 02, 2016, 20:05:44 pm Citato da: Homer su Aprile 02, 2016, 17:22:49 pm Se domani è bello ci torno visto che è l'open weekend di suzuki yamaha e ktm...son curioso dopo aver provato la tiger di fare un confronto motoristico... Devono essere belli questi open weekend, peccato che quí da noi queste cose con le moto non le facciano. Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Aprile 02, 2016, 20:06:26 pm Citato da: &re@ su Aprile 02, 2016, 17:47:02 pm è proprio vero che le moto bisogna provarle. Quoto, se é importate provare una macchina prima di provarla, con una moto é ancora piú importante. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 04, 2016, 09:01:17 am Citato da: Patarix su Aprile 02, 2016, 20:05:44 pm peccato che quí da noi queste cose con le moto non le facciano. Se fosse per i conce, non le farebbero nemmeno qui. Per loro è solo una spesa e uno sbattimento, perché le moto devono comprarle, targarle, assicurarle... e poi venderle come usate (quindi guadagnandoci meno). Inoltre devono stare aperti anche nel weekend invece che riposare. In pratica li fanno solo perché obbligati dalle Case. Certo, c'è la contropartita del suscitare un certo interesse nella clientela, ma quelli che vanno ai test-ride col reale interesse di comprare sono pochissimi. Resta il fatto che è un servizio molto utile per la clientela (vera o papabile). Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 04, 2016, 09:59:47 am Citato da: &re@ su Aprile 04, 2016, 09:01:17 am Se fosse per i conce, non le farebbero nemmeno qui. Per loro è solo una spesa e uno sbattimento, perché le moto devono comprarle, targarle, assicurarle... e poi venderle come usate (quindi guadagnandoci meno). Inoltre devono stare aperti anche nel weekend invece che riposare. In pratica li fanno solo perché obbligati dalle Case. mah mica tanto...honda live tour è gestito direttamente dalla casa, l'80% delle moto in prova sono di honda italia. Lo stesso capita con Triumph e Suzuki sicuramente, tant'è che le giornate sono gestite dal team apposito della filiale italiana che gira per tutta italia. Alcuni modelli invece sono messi a disposizione dai vari conce Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 04, 2016, 10:06:39 am Per Yamaha, secondo quello che mi diceva il tizio, funziona così... se per altri è diverso, tanto meglio (per i conce)!
Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Aprile 04, 2016, 10:19:19 am Citato da: &re@ su Aprile 04, 2016, 10:06:39 am Per Yamaha, secondo quello che mi diceva il tizio, funziona così... se per altri è diverso, tanto meglio (per i conce)! yamaha si, ma è un porte aperte generale Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Aprile 05, 2016, 13:55:35 pm Citato da: Patarix su Aprile 02, 2016, 20:06:26 pm Quoto, se é importate provare una macchina prima di provarla, con una moto é ancora piú importante. Mamma mia ma cosa ho scritto?? :o :o Riformulo... ;) Se é Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 05, 2016, 13:57:18 pm Vabbè dai, si era capito, io non l'avevo neanche notato ;)
Titolo: Re: test ride Post di: Patarix su Aprile 05, 2016, 14:00:00 pm Citato da: &re@ su Aprile 05, 2016, 13:57:18 pm Vabbè dai, si era capito, io non l'avevo neanche notato ;) Si si, sicuramente, ma quando pochi minuti fa ho riletto il post ho pensato: "Ma ero ubriaco??" ;D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 20, 2016, 17:03:51 pm Hanno fatto anche la Tracer col bicilindrico 700
http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/yamaha-tracer-700-e-nata-una-nuova-crossover Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 12, 2016, 17:31:35 pm Citato da: Homer su Aprile 19, 2015, 15:17:08 pm Oggi Hnda live tour. Arrivo presto, in macchina per i postumi dell'influenza della scorsa settimana...il gruppo di motociclisti capeggiato da Emi non si vede e quindi mi prenoto: oggi deciso su crossrunner e crosstourer, quest'anno solo in versione dct. Inizio dal crossrunner: esteticamente dal vivo è davvero bella, i fari a led sono notevoli come le frecce anteriori piccole e larghe che fan da luci di ingombro in marcia. Il ponte di comando è rimasto lo stesso, cambia solo il comando delle manopole riscaldate (piacevoli con i 12 gradi dioggi). La strumentazione e totalemnte digitale su sfondo scuro che mi lascia un po perplesso in caso di sole forte (non era oggi i lcaso). La moto sembra molto piu leggera della mia nonostante la meccanica in comune. In movimento l'avantreno è un po leggerino ma si guida bene. Il motore ha una erogazione piu dolce rispetto al mio, sembra ne abbia parecchio meno rispetto al tre cilindri della Tracer. In compenso la posizione di guida è perfetta, i comandi pure (- parte il bottone del clacson che è in mezzo alle palle quando si cercano le frecce). Nn ho capito l'utilita del bottone T che non so se gestisce solo iltraction control o anche le mappature...cmq cambia niente fra le due posizioni. Diciamo che tutto sommato a me è piaciuta, mentre emi e l'altro amico che l'ha provata (ne avevano tre per i test) non l'han per nulla gradita. Discorso completamente diverso per la crosstourer...a parte il cambio dct che è una meraviglia in tutte le posizioni...in drive per la guida rilassata sembra quasi un cvt tanto è dolce nei cambi, in sport snocciola le marce una dietro l'altra e da delle belle botte, in manuale si fa un po quel che si vuole ma non se ne sente la necessita. Forse con la leva opzionale a pedale sarebbe piu sfruttabile la modalita manuale...in compenso ha un motore pazzesco (tirata tutta sul rettilineo dove sono arrivato a 160/170 con la crossrunner ho passato di slancio i 200) ma soprattutto si fa guidare anche nelle curve...certo ha piu inerzia, ma mi ha dato molta piu sicurezza nella discesa in piega e soprattutto nel mantenimento della traiettoria non solo rispetto alle altre crossover che ho provato (non parliamo della adventure) ma quasi ai livelli della mia. Niente ho deciso...è inutile cercare altro, questa è la mia moto ideale...fra una decina d'anni quando si avvicinera ai 3-4k euro sara mia ;D Mi aggancio qui. Fra ieri e oggi, mi sono fatto una mini-scorpacciata di enduro e crossover Honda, di media-grossa cilindrata (c'era il live tour a Bologna). Ieri ho provato la Crossrunner. Vi dirò che partivo prevenuto, un po' per le varie prove dei giornali che la stroncano rispetto alla Tracer (che non mi è sembrata poi 'sto granché), un po' perché il VTEC 800 mi era piaciuto poco sul VFR "Homer edition". Invece è stata una bella sorpresa. Comodissima, con una erogazione dolce, certo non spinge di brutto ma ne ha abbastanza per viaggiare in souplesse con una buona riserva di potenza. In più ripara bene, è stabile e intuitiva, direi proprio che per l'uso turistico sia un'ottima moto (costosetta però, IMHO). Il V4 pulsa più di quanto piaccia a me, che sono abituato ai 4 in linea, soprattutto sotto i 3000 giri, ma penso che sia uno di quegli aspetti a cui si fa l'abitudine. Oggi invece Africa Twin (non DCT) e Crosstourer (DCT). L'Africona mi ha stupito per quanto vibri poco (praticamente per nulla!) pur essendo un bicilindrico. La guida è molto più "enduristica", alta, ma anche su asfalto è molto stabile e si lascia guidare molto bene. I "soli" 95cv di cui alcuni si lamentano, ecco, per me sono più che sufficienti... mi sono trovato a 180-190 dopo un breve lancio e con una buona protezione dall'aria (mi è sembrata migliore la Crossrunner però)... cosa volere di più? Non li faccio nemmeno con la mia che ha 30CV in più... Ottima per turismo stradale e puntate fuoristrada. Sella duretta (specie rispetto alla Crossrunner che è una poltrona). Infine il pachiderma V4 1200. Sarei scontato se dicessi che va più delle altre due (thanks to the dick), e per quanto riguarda il cambio potrei copiaincollare quanto detto da Homer (che bello che è, va davvero bene). Diciamo che è "più tutto": più veloce, più stabile, più protettiva, ma anche più pesante, più alta... per un "diversamente alto" come me diventa complicato spostarla da fermo (anche se, una volta in movimento, va davvero da sola, non devi nemmeno preoccuparti di cambio e frizione!). Non le ho provate in coppia ma hanno selle ampie e pedane basse, non credo ci sarebbero soprese negative. Mettiamola così: per il turismo a lungo raggio, Crosstourer sicuramente. Per turismo + fuoristrada, Africa Twin, altrettanto sicuramente. Per turismo + uso quotidiano, però, dico Crossrunner. Che è forse la meno prestante e "affascinante" ma anche la più amichevole. Quanto al confronto con la Tracer, sì il motore della Yamaha è più pimpante (ma anche un po' più ruvido), ma personalmente ho apprezzato di più il confort della Honda rispetto alla reattività della MT. Per i miei gusti, nell'ipotesi di tenere il CB1000, mi vedrei molto meglio in sella alla Crossrunner che alla Tracer, per andare al lavoro o gironzolare con la moglie. Capisco anche che possa non piacere perché magari difetta di "personalità", ma a me frega poco. Bòn, ho fatto in tempo a prendere anche un po' d'acqua (con la mia... peraltro ammiratissima, più delle moto in prova ;D) Titolo: Re: test ride Post di: tappo su Giugno 12, 2016, 18:01:05 pm Citato da: &re@ su Aprile 04, 2016, 10:06:39 am Per Yamaha, secondo quello che mi diceva il tizio, funziona così... se per altri è diverso, tanto meglio (per i conce)! Un mio amico che ha una concessiona Yamaha mi ha detto che le moto che usa per i test drive sono di Yamaha ??? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 20, 2017, 08:46:59 am Citato da: &re@ su Aprile 02, 2016, 16:56:24 pm Alla fine mi sono tolto la curiosità di provare la Tracer. (...) Ieri c'era nuovamente il "porte aperte" Yamaha, mi sono voluto togliere la curiosità di provare la Tracer 900 in coppia. È stata la mia prima esperienza di guida di una crossover con passeggera, rimangono ovviamente tutte le considerazioni che avevo già fatto da solo, ma cavolo in due è veramente una poltrona, comodissima! Soprattutto considerando che siamo andati col CB (che onestamente mi ha stupito viaggiando in coppia, ma di questo magari ne parlo a parte). Inoltre rimane molto maneggevole, svolta stretta e non "prende sotto" neanche a bassa velocità. Rimangono tutte le mie perplessità riguardo a questa moto nell'uso da solo, ma prima o poi dovrò accattarmi una cosa del genere per uso quotidiano/turismo, devo ammettere che è veramente un altro andare. Mi piacerebe provare la Crossrunner, in due. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Marzo 20, 2017, 09:35:50 am A me la crossrunner non è piaciuta tantissimo a parte il motore ( 8) 8) 8)). Sicuramente il nuovo modello è più adatto a un uso misto rispetto alla tracer che a parte la posizione di guida non è sicuramente attrezzata per fare fuoristrada. Certo che la differenza di costo di listino è imbarazzante! E il motore della tracer è veramente fantastico
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 20, 2017, 09:54:00 am Come motore in sé, non mi piace granché né l'uno né l'altro.
Il 4-in-linea è più fluido, viaggiando tranquilli la differenza si sente, se ne è accorta pure mia moglie. Mi è piaciuta (la Crossrunner intendo, ma anche la Tracer tutto sommato) per il confort davvero elevato. La potenza non è un grosso limite (110-125 le mie, 106 la Crossrunner, 115 la Tracer, diciamo che siamo lì, bastano e avanzano IMHO). A livello di finiture, la Tracer è orribile, ma come ben dici, la differenza di listino è notevole. Comunque, mi orienterei sempre su un usato-poco-usato, come ho fatto per le ultime due. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Marzo 20, 2017, 10:01:26 am Moto nuova? manco a pensarci... cmq sarei molto curioso di provare la multistrada 950...anche se tanto rimarrà fuori budget anche fra 10 anni... Il 4 in linea sarà anche più fluido ma la coppia del V4 è troppo goduriosa...tutti quelli che provano la mia scendendo da un L4 anche grosso rimangono stupiti... poi la mia è una delle prime, ora con le nuove mappe e il VTEC che attacca molto più in basso e in maniera molto più fluida si guida ancora meglio.
Concordo sulle finiture della tracer, ma alla fine è una moto...mica devi star li a palpare la plancia...10k euro è un prezzaccio (anche se dopo il successo è aumentata davvero tanto) Titolo: Re: test ride Post di: mauring su Marzo 20, 2017, 10:08:30 am Citato da: &re@ su Marzo 20, 2017, 09:54:00 am La potenza non è un grosso limite (110-125 le mie, 106 la Crossrunner, 115 la Tracer, diciamo che siamo lì, bastano e avanzano IMHO). E meno male che qui nel forum spesso si prende in giro chi ha macchine con motoroni, perché "servono per salire le rampe del garage"... Nelle moto, invece, 100 e pussa cavalli a cosa servono ? Sono necessari 300 cv/tonnellata per farsi una gita su due ruote ? :P :P :P Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 20, 2017, 10:12:57 am Quando l'ho provata io, la coppia del motore non mi è sembrata niente di che, né la Crossrunner né il VFR.
Per le finiture, intendevo tutti quei buchi, cavi a vista, spazi nella zona del cupolino... è oscena. E da pulire dev'essere una rottura di scatole. La devo guidare ma deve anche rimanere gradevole negli anni. Certamente non è un requisito fondamentale, ma considerato che di alternative ce ne sono... Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 20, 2017, 10:15:38 am Citato da: mauring su Marzo 20, 2017, 10:08:30 am E meno male che qui nel forum spesso si prende in giro chi ha macchine con motoroni, perché "servono per salire le rampe del garage"... Nelle moto, invece, 100 e pussa cavalli a cosa servono ? Sono necessari 300 cv/tonnellata per farsi una gita su due ruote ? :P :P :P Ho girato 8 anni con un 500 da 60 cavalli, non mi sono mai lamentato della potenza del motore e non ho mai detto che 100CV "servano", quindi non so di cosa stai parlando. :P Titolo: Re: test ride Post di: mauring su Marzo 20, 2017, 10:47:12 am Citato da: &re@ su Marzo 20, 2017, 10:15:38 am Ho girato 8 anni con un 500 da 60 cavalli, non mi sono mai lamentato della potenza del motore e non ho mai detto che 100CV "servano", quindi non so di cosa stai parlando. :P Fattostà che adesso ne hai piu' di 100 di cavalli. A qualcosa serviranno, o ti piace spendere di piu' di bollo ? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Marzo 20, 2017, 11:26:17 am Non girare la frittata, io non ho detto che servono, non sono io quello che vuole convincere la gente che le proprie scelte siano valide per tutti. :P
Fra spendere 100€ di bollo e spenderne, che so, 50 o 60, non è che mi cambi la vita comunque. Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Marzo 20, 2017, 22:17:39 pm A me la tracer non dispiace, un po' tormentata la linea se la si guarda con attenzione ma non e male
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 09, 2017, 14:00:45 pm Stamattina ho provato la MT-10 al test-ride Yamaha alla Raticosa.
In realtà avevo prenotato la MT-09, perché la 10 non era disponibile, ma poi quello che doveva provare la 10 non si è visto ;D quindi ho switchato al volo. Vacca boia che motore :o quando sono tornato sulla mia, mi sembrava che non andasse una sega ;D Più ruvido di un quattro in linea "tradizionale", ma ha un gran tiro e sale senza fatica, in tutte le mappe (a proposito, mi è sembrato che la A, ovvero quella intermedia, fosse il compromesso migliore su strada). Stranamente è rapportato piuttosto lungo, ho usato marce più basse rispetto a come sono abituato, ma la risposta rimaneva molto gestibile. La ciclistica, all'inizio sembra morbidona, col manubrio alto e le pedane relativamente basse, mi sembrava di stare su un enduro. Le prime due o tre curve, vi giuro che ho pensato "e mo' dove cazzo vado con 'sto pachiderma", invece se forzi un po', lei ti segue, ha un comportamento sincero, non troppo inerziale né "dondolone". Puoi spingere e la senti bene fra le mani. Non la prenderei mai per quanto è brutta, ma effettivamente è una gran naked stradale (e sottolineo "stradale", in pista ho qualche dubbio, ma eventualmente c'è la SP). Mi hanno anche regalato un assurdo portachiavi tutto di metallo, inutilizzabile in moto ??? Va bene che puoi usarlo per le chiavi di casa, ma da un produttore di moto ti aspetti che te ne diano uno per le chiavi della moto... ??? Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 13:00:19 pm Se dovessi prender nuovo oggi sarebbe Tracer 700 abs.
75cv disponibili sotto-in mezzo-sopra. Avevo provato l'MT 07 2 anni fa, ottima impressione. Un po ' fastidioso l'apri-chiudi, ma ci si fa il callo. Maneggevole, leggera, ben frenata e più armoniosa della 900 esteticamente, forse maggiormente contrastata. Concordo con Mauring, 100/+ cv sono inservibili e tentatori. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 13:30:19 pm Però ho letto che non è granché comoda per il passeggero (rispetto alle rivali dirette).
Ergo, visto il tipo di moto fatta apposta per il turismo, io non la prenderei. Andrei su Kawa o Suzuki 650. La 900 invece è piuttosto comoda (sorvolando sulla durezza della sella... ho fatto solo un giro breve quindi ho apprezzato l'abitabilità). I 100 cavalli in sé, dicono tutto e niente. La questione è che se devi girare in due persone + bagagli, un po' più di cilindrata fa comodo (chiaro, non è indispensabile, ma fa comodo), e a quel punto, si tira dietro per forza anche una potenza non bassissima. Sulle tentazioni, sai come la penso. Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:22:56 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 13:30:19 pm Però ho letto che non è granché comoda per il passeggero (rispetto alle rivali dirette). Ergo, visto il tipo di moto fatta apposta per il turismo, io non la prenderei. Andrei su Kawa o Suzuki 650. La 900 invece è piuttosto comoda (sorvolando sulla durezza della sella... ho fatto solo un giro breve quindi ho apprezzato l'abitabilità). I 100 cavalli in sé, dicono tutto e niente. La questione è che se devi girare in due persone + bagagli, un po' più di cilindrata fa comodo (chiaro, non è indispensabile, ma fa comodo), e a quel punto, si tira dietro per forza anche una potenza non bassissima. Sulle tentazioni, sai come la penso. si si lo ricordo. Sei uno dei pochi che non si fa prendere la mano (non sei umano, alle tentazioni uno normale cede :P). Giusto sabato ho assistito a un tonfo di una Shiver 750 arrivata lunga, non è riuscita a fermarsi dietro una Lybra, a sua volta fermatasi per consentire passaggio sulle strisce. L'Aprilia ha scartato a destra, pinzata esagerata e la sfiga del ghiaino a fare da ciliegiuzza.....a cosa servisse camminare a 80 circa in viale cittadino trafficato solo lui lo sapeva, fatto sta che la morosa ha ben cozzato la gamba sulla cordonata del marciapiede :-X.... allego scatto.... p.s.: preciso, prima che i soliti saccentoni legiferino ;D: ero seduto al bar e ho sentito arrivare in lontananza la moto che snocciolava marce e che stimo potesse correre agli 80...poi non ho visto, ma credo si sia approssimata all'incrocio a meno velocità, sul telelaser incorporato ci sto lavorando 8) :D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:29:32 pm Se è per quello, di cavolate del genere se ne vedono a chili fatte da gente in scooter, e non si tratta certo di mezzi da 100 cavalli (semmai qualche somaro ;D ).
Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:30:20 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 13:30:19 pm Però ho letto che non è granché comoda per il passeggero (rispetto alle rivali dirette). Ergo, visto il tipo di moto fatta apposta per il turismo, io non la prenderei. Andrei su Kawa o Suzuki 650. La 900 invece è piuttosto comoda (sorvolando sulla durezza della sella... ho fatto solo un giro breve quindi ho apprezzato l'abitabilità). I 100 cavalli in sé, dicono tutto e niente. La questione è che se devi girare in due persone + bagagli, un po' più di cilindrata fa comodo (chiaro, non è indispensabile, ma fa comodo), e a quel punto, si tira dietro per forza anche una potenza non bassissima. Sulle tentazioni, sai come la penso. A me piace ben di più la Yamaha, de omnibus, autobus, filobus....insomma quella cosa che indica che i gusti non si discutono ;D. La porzione di sella posteriore non la reputo condizionante nella scelta di una moto, non sono magnanimo come te :D Suzuki è orribile, vergognati pure ;) Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:34:45 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:29:32 pm Se è per quello, di cavolate del genere se ne vedono a chili fatte da gente in scooter, e non si tratta certo di mezzi da 100 cavalli (semmai qualche somaro ;D ). Scooter a parte, restiamo su moto: ben poche custom o turistiche tranquille vedrai distese...dai poi...sabato e domenica, si scatena l'esercito dei buooomm buommmmmm senza pace. Non ripetiamoci. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:36:46 pm Citato da: Walt su Aprile 11, 2017, 15:30:20 pm A me piace ben di più la Yamaha, de omnibus, autobus, filobus....insomma quella cosa che indica che i gusti non si discutono ;D. Suzuki è orribile, vergognati pure ;) Beh sì, parlavo solo della fruibilità, per la linea è più bella la Yamaha senz'altro. Pur di non scendere troppo in particolari però, perché se la guardi bene, ok che costa poco, ma è proprio fatta al risparmio (vale per tutta la serie MT, esclusa l'MT10 SP). Le ho sbirciate in lungo e in largo proprio Domenica mattina, dalla 07 alla 10, Tracer incluse, e ti dico francamente che non ne comprerei nemmeno una. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:40:08 pm Citato da: Walt su Aprile 11, 2017, 15:34:45 pm Scooter a parte, restiamo su moto: ben poche custom o turistiche tranquille vedrai distese...dai poi...sabato e domenica, si scatena l'esercito dei buooomm buommmmmm senza pace. Non ripetiamoci. Invece mi ripeto: vuoi dirmi che una maxienduro o turistica da oltre 100CV, "induca in tentazione" più di (poniamo) una KTM Duke 690? Per me, col kappa saresti sempre su una ruota ;D Non è (solo) questione di cavalli. Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:46:10 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:36:46 pm Beh sì, parlavo solo della fruibilità, per la linea è più bella la Yamaha senz'altro. Pur di non scendere troppo in particolari però, perché se la guardi bene, ok che costa poco, ma è proprio fatta al risparmio (vale per tutta la serie MT, esclusa l'MT10 SP). Le ho sbirciate in lungo e in largo proprio Domenica mattina, dalla 07 alla 10, Tracer incluse, e ti dico francamente che non ne comprerei nemmeno una. Sei troppo...guardone, praticamente un motovoyeur ;D. Keep calm and ride a SpeedMaster :) Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:48:39 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:40:08 pm Invece mi ripeto: vuoi dirmi che una maxienduro o turistica da oltre 100CV, "induca in tentazione" più di (poniamo) una KTM Duke 690? Per me, col kappa saresti sempre su una ruota ;D Non è (solo) questione di cavalli. T'arrampichi che fai una pippa anche a Mauro Corona (che pure conoscerei) :P. Famo peso-potenza?? Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:57:08 pm Possiamo fare quel che vuoi, tanto non ci smuoveremo dalle nostre idee ;D
Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 15:59:44 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 15:57:08 pm Possiamo fare quel che vuoi, tanto non ci smuoveremo dalle nostre idee ;D Sarà Mauring a indicarci la retta via ;D Piuttosto, prova una SpeedMaster/America e facci report. Sono curioso di leggere che ne pensi 8). Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Aprile 11, 2017, 16:06:30 pm Citato da: Walt su Aprile 11, 2017, 15:46:10 pm Sei troppo...guardone, praticamente un motovoyeur ;D. Guarda, per certe cose io sono abbastanza radicale. Per la macchina mi frega poco, basta che mi porti da A a B e che abbia una buona ergonomia, non mi interessa la plancia morbida o la lucina di cortesia per l'alluce. Ma sulla moto, ci metto le mani da solo, non voglio tirare madonne ogni volta, deve essere fatta "decentemente", non dico una Rolls Royce, ma neanche fasci di cavi a vista o pertugi che si riempiono di merda e in cui non riuscirai mai a infilare uno straccio. Quindi, quelle Yamaha lì, son carine nell'insieme, vanno molto bene, ma non me le metterei mai in garage. Per dirtene una: la guaina dei cavi dei fari supplementari della MT07, non arriva fino al faro ma si ferma prima, lasciando scoperti i fili e un bel foro in cui si può infilare l'acqua se piove. Ma porca puttana, costava tanto di più fare una guaina 3cm più lunga? Sono robe che non posso vedere. Citato da: Walt su Aprile 11, 2017, 15:59:44 pm Piuttosto, prova una SpeedMaster/America e facci report. Sono curioso di leggere che ne pensi 8). La proverei anche, ma a parte che non conosco nessuno che ce l'abbia, non ho neanche la minima esperienza di mezzi simili, quindi sparerei solo cagate (più del solito :P ) Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Aprile 11, 2017, 16:11:15 pm Citato da: &re@ su Aprile 11, 2017, 16:06:30 pm La proverei anche, ma a parte che non conosco nessuno che ce l'abbia, non ho neanche la minima esperienza di mezzi simili, quindi sparerei solo cagate (più del solito :P ) Ci conto, non sottovalutarti. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:01:35 am Sabato c'erano i test ride Honda a Campogalliano (MO).
Sono andato con la mogliera perché volevo provare con lei la Crossrunner. Che purtroppo non era nel parco moto in prova :( ma visto che eravamo lì, abbiamo provato l'Africa Twin col DCT. Di come vada la moto ne abbiamo già parlato. Di come vada in due no, e purtroppo devo dire che non ci ha colpito, anzi. Per quanto mi riguarda, mi piace poco la guida col manubrio così alto e la ruota "lontana", ma non posso considerarlo un difetto, in fin dei conti è fatta anche per andare fuoristrada, quindi "deve" essere così. Il motore, che da solo mi era sembrato più che sufficiente per muoversi bene, in due ha il fiato corto, figuriamoci aggiungendo anche le valigie. Il cambio DCT tutto sommato non è male (a parte che in "D" è inutile), ma non lo vedo poi indispensabile, per me va benissimo il classico pedale (IMHO meno peso, meno soldi, meno complicazioni). La passeggera non l'ha trovata particolarmente comoda. Cioè, sì è comoda, ma niente di che. Ha apprezzato solo le pedane, effettivamente molto basse. In compenso ha avuto un giudizio decisamente negativo per il rumore ("fa cagare", e vi garantisco che per far dire "fa cagare" a mia moglie, soggetto non certo incline al turpiloquio, ce ne vuole ;D ). In compenso le è piaciuta molto esteticamente. Quindi... nada. Moto che non era nei miei desideri di turista/stradista, men che meno lo è adesso. Però valeva la pena di togliersi la curiosità. Titolo: Re: test ride Post di: alura su Giugno 26, 2017, 09:14:48 am Citato da: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:01:35 am "fa cagare" ;D ;D ;D Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Giugno 26, 2017, 09:19:11 am Citato da: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:01:35 am Sabato c'erano i test ride Honda a Campogalliano (MO). Sono andato con la mogliera perché volevo provare con lei la Crossrunner. Che purtroppo non era nel parco moto in prova :( ma visto che eravamo lì, abbiamo provato l'Africa Twin col DCT. Di come vada la moto ne abbiamo già parlato. Di come vada in due no, e purtroppo devo dire che non ci ha colpito, anzi. Per quanto mi riguarda, mi piace poco la guida col manubrio così alto e la ruota "lontana", ma non posso considerarlo un difetto, in fin dei conti è fatta anche per andare fuoristrada, quindi "deve" essere così. Il motore, che da solo mi era sembrato più che sufficiente per muoversi bene, in due ha il fiato corto, figuriamoci aggiungendo anche le valigie. Il cambio DCT tutto sommato non è male (a parte che in "D" è inutile), ma non lo vedo poi indispensabile, per me va benissimo il classico pedale (IMHO meno peso, meno soldi, meno complicazioni). La passeggera non l'ha trovata particolarmente comoda. Cioè, sì è comoda, ma niente di che. Ha apprezzato solo le pedane, effettivamente molto basse. In compenso ha avuto un giudizio decisamente negativo per il rumore ("fa cagare", e vi garantisco che per far dire "fa cagare" a mia moglie, soggetto non certo incline al turpiloquio, ce ne vuole ;D ). In compenso le è piaciuta molto esteticamente. Quindi... nada. Moto che non era nei miei desideri di turista/stradista, men che meno lo è adesso. Però valeva la pena di togliersi la curiosità. Il meraviglioso mondo delle moto, dove tutto sembra piatto e invece lassù in sella , anche le minime sfumature possono deluderti/esaltarti . Non l'ho provata la nuova AT e non mi interessa poi farlo,tanto per i prossimi anni la mia Versys DEVE restare li dov'è. Se mai sarà un giorno che cambierò moto, resterò nello stesso segmento ma voglio provare 1000 4 cilindri. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:20:27 am Citato da: alura su Giugno 26, 2017, 09:14:48 am ;D ;D ;D Io non sono un amante dei bicilindrici, a questo punto temo che lei lo sia meno di me ;D Curiosamente, non è mai stata così critica nei 7 anni in cui abbiamo avuto anche noi un bicilindrico parallelo (ma era Euro 1, non Euro 4, quindi anche il rumore era molto diverso, oltre al fatto che la minore cilindrata mi costringeva a lavorare su regimi più alti...). Citato da: Blaze su Giugno 26, 2017, 09:19:11 am tanto per i prossimi anni la mia Versys DEVE restare li dov'è. Anche l'Hornet, ma visto che le moto le compro usate, i test ride devo farli con molto anticipo ;D Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Giugno 26, 2017, 09:26:12 am Citato da: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:20:27 am Io non sono un amante dei bicilindrici, a questo punto temo che lei lo sia meno di me ;D Curiosamente, non è mai stata così critica nei 7 anni in cui abbiamo avuto anche noi un bicilindrico parallelo (ma era Euro 1, non Euro 4, quindi anche il rumore era molto diverso, oltre al fatto che la minore cilindrata mi costringeva a lavorare su regimi più alti...). Anche l'Hornet, ma visto che le moto le compro usate, i test ride devo farli con molto anticipo ;D Allora devo trovare in prova una Versys 1000 ...per adesso sarebbe la preferita per una eventuale sostituzione. Mi affascina moltissimo la MUltistrada, ma ho paura dei costi di gestione. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:33:57 am La Versys 1000, dicono che vada proprio bene, ma mi sembra un po' pachidermica... sarebbe da provare in effetti.
La Multi è fantastica, ma mi dà poca fiducia. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Giugno 26, 2017, 14:56:54 pm A me ha deluso... Ho provato la enduro dopo la supersport s e mi sembrava di guidare un tir...
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 26, 2017, 14:59:15 pm Io provai solo la prima versione (del 1200), e comunque non dopo una sportiva, non avevo termini di paragone "scomodi".
Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Giugno 26, 2017, 16:26:24 pm Bananate pure Andrea....
Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 26, 2017, 16:30:51 pm ;D
Ne avevo parlato abbastanza bene quando l'ho provata da solo. In due, pensavo fosse meglio, tutto qui. È stato l'esatto opposto della Tracer 900, che in proporzione ho apprezzato di più in coppia che da solo. Titolo: Re: test ride Post di: Homer su Giugno 26, 2017, 18:40:02 pm mah secondo me quell'esemplare non era a punto bene... aveva la frizione che trascinava, sembrava poi non avere tutti i cavalli che doveva...va bene il peso ma alla fine andava come la supersport, che invece mi ha fatto veramente godere un casino...vorrei provare una multistrada normale, la enduro in effetti è pesantissima...
Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Giugno 26, 2017, 19:11:06 pm Imho non deve avere troppi cavalli perché in off sarebbe controproducente, è una questione di equilibrio ad alcuni piace per altri è troppo poco in on e magari troppo in off
Titolo: Re: test ride Post di: Madbob su Giugno 26, 2017, 20:21:27 pm Citato da: Blaze su Giugno 26, 2017, 09:26:12 am Allora devo trovare in prova una Versys 1000 ...per adesso sarebbe la preferita per una eventuale sostituzione. Mi affascina moltissimo la MUltistrada, ma ho paura dei costi di gestione. La paura dei costi di gestione è più figlia de passato per Ducati; ovvio, c'è molta tecnologia e motori con potenza specifica elevata, ovvio che le manutenzioni probabilmente sono più frequenti. A me piace molto la BMW K (4 cilindri), di cui non ricordo nome e soglia. Anche a me l'Africa Twin non entusiasma; per carità è bella e fatta bene, ma credo ci si molto fermento grazie ad un ottimo lavoro di marketing. Titolo: Re: test ride Post di: Emi su Giugno 26, 2017, 20:40:26 pm Ducati ad oggi ha allungato intervalli di manutenzione ma quando fai le cinghie cmq piangi in libanese,
Discorso africa, le moto fortunatamente sono la cosa più soggettiva del mondo, ma non è solo marketing Triangolazione pedane sella manubrio e perfetta per guida off le pedane sono larghe ma non troppo, guidando in piedi vedi perfettamente la ruota davanti, la frizione e morbidissima ed ha stacco perfetto, se sali su Triumph o similare magari va più forte frena meglioa ti alzi in piedi e di ruota ne vedi la metà, pedane son quello che sono etc, Sono ovviamente particolari che il 90% degli utenti non noterà ma agli occhi di chi la guarda con attenzione si vede che non è marketing e basta... Non sarà un aereo, ma con i limiti attuali dove vuoi andare? Inoltre come detto prima per off meglio meno potenza ma con bella schiena piuttosto che 200 CV che non usi Titolo: Re: test ride Post di: Mister Sandman su Giugno 26, 2017, 22:14:40 pm Citato da: Emi su Giugno 26, 2017, 20:40:26 pm Ducati ad oggi ha allungato intervalli di manutenzione ma quando fai le cinghie cmq piangi in libanese, Discorso africa, le moto fortunatamente sono la cosa più soggettiva del mondo, ma non è solo marketing Triangolazione pedane sella manubrio e perfetta per guida off le pedane sono larghe ma non troppo, guidando in piedi vedi perfettamente la ruota davanti, la frizione e morbidissima ed ha stacco perfetto, se sali su Triumph o similare magari va più forte frena meglioa ti alzi in piedi e di ruota ne vedi la metà, pedane son quello che sono etc, Sono ovviamente particolari che il 90% degli utenti non noterà ma agli occhi di chi la guarda con attenzione si vede che non è marketing e basta... Non sarà un aereo, ma con i limiti attuali dove vuoi andare? Inoltre come detto prima per off meglio meno potenza ma con bella schiena piuttosto che 200 CV che non usi non posso che quotare. Ho sempre avuto un debole per l'AT. Ti siedi e ti senti a casa. non la presi nel '90 perche' ce l'avevano gia' 2 ragazzi del gruppo ed io sono bastian contrario ::) e andai di supertenere' . stavo loro davanti ;D ma faticavo dabbbestia :-X in piu' sull'offroad pesante la piegai 8) mentre sono sicuro che l'AT avrebbe retto meglio. oltretutto la bassa coppia avrebbe aiutato Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Giugno 27, 2017, 10:08:38 am Citato da: &re@ su Giugno 26, 2017, 09:01:35 am Sabato c'erano i test ride Honda a Campogalliano (MO). Sono andato con la mogliera.... Di come vada in due no, e purtroppo devo dire che non ci ha colpito, anzi..... La passeggera non l'ha trovata particolarmente comoda.... Cioè, sì è comoda, ma niente di che. Ha apprezzato solo le pedane, effettivamente molto basse. In compenso ha avuto un giudizio decisamente negativo per il rumore ("fa cagare", e vi garantisco che per far dire "fa cagare" a mia moglie, soggetto non certo incline al turpiloquio, ce ne vuole ;D ). In compenso le è piaciuta molto esteticamente.... ....Quindi... nada. Moto che non era nei miei desideri di turista/stradista, men che meno lo è adesso. Però valeva la pena di togliersi la curiosità. Da quando in qua la moto la sceglie chi non la guida :P ;)? Amico caro, fatti una zavorra tutta tua che non ti scassi la minchia e popopo...via andare.... ;D ;D Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:12:04 am Ti rammento che ho una moto monoposto, sulla quale lei non ha diritto di voto.
L'altra la uso apposta perché sia comoda anche per lei, quindi il suo parere conta eccome. Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Giugno 27, 2017, 10:13:38 am Citato da: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:12:04 am Ti rammento che ho una moto monoposto, sulla quale lei non ha diritto di voto. L'altra la uso apposta perché sia comoda anche per lei, quindi il suo parere conta eccome. Sei peggio del Berluska allora, uno pensa d'averti affondato egregiamente e mi risali di prepotenza.. :P ;D Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Giugno 27, 2017, 10:19:20 am Citato da: Madbob su Giugno 26, 2017, 20:21:27 pm La paura dei costi di gestione è più figlia de passato per Ducati; ovvio, c'è molta tecnologia e motori con potenza specifica elevata, ovvio che le manutenzioni probabilmente sono più frequenti. A me piace molto la BMW K (4 cilindri), di cui non ricordo nome e soglia. Anche a me l'Africa Twin non entusiasma; per carità è bella e fatta bene, ma credo ci si molto fermento grazie ad un ottimo lavoro di marketing. Mi hanno parlato del tagliandone dei 24.000 km per la Multistrada, dove cambiano cinghie e robe varie e il cui prezzo si aggira SUI 600 EURO. Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:23:37 am Sì, sono i tagliandi di cui parla Emi ("quando fai le cinghie cmq piangi in libanese").
E le devi fare per forza, sennò rischi di spaccare tutto... Purtroppo, per quanto migliorato, in questo aspetto Ducati rimane più costosa di altri, specie dei Jap (forse non di BMW, che ha tariffe da paura). Per quanto mi riguarda, 74000km di insipida giapponese con manutenzione fatta in garage e nessun intervento pesante, altro che la distribuzione ogni 24k. Titolo: Re: test ride Post di: Walt_TT su Giugno 27, 2017, 10:26:58 am Citato da: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:23:37 am Sì, sono i tagliandi di cui parla Emi ("quando fai le cinghie cmq piangi in libanese"). E le devi fare per forza, sennò rischi di spaccare tutto... Purtroppo, per quanto migliorato, in questo aspetto Ducati rimane più costosa di altri, specie dei Jap (forse non di BMW, che ha tariffe da paura). Per quanto mi riguarda, 74000km di insipida giapponese con manutenzione fatta in garage e nessun intervento pesante, altro che la distribuzione ogni 24k. Ma quale insipida... :P Conosco chi si è dovuto fare una garanzia accessoria sull'elettronica sulla Multistrada 1,200S nuova di pacca....sai com è, 20.000€ non bastavano :-X Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:34:57 am Io conosco uno, peraltro soddisfattissimo dal pdv dinamico (è alla seconda Multi 1200) che si è ritrovato col motore muto pochi giorni prima di partire per la Francia.
Portata in assitenza e sistemata a tempo di record (quindi un plauso all'assistenza Ducati), ma se gli fosse successo dopo la partenza, in quante lingue avrebbe bestemmiato? Io, sinceramente, certe grane preferisco evitarle. Poi, certo, mai dire mai, magari un giorno prenderò una Ducati pure io... Per lo stesso motivo, non considero ad esempio la Honda CBF1000, che sarebbe un'ottima turistica e si trova usata a cifre ridicole, ma si sa che quel motore ha il problema congenito allo statore che non mi farebbe stare tranquillo, specie per un utilizzo turistico a lungo raggio. Questo solo per dire che non sono "anti-Ducati" per partito preso, anzi diversi modelli mi piacciono. Titolo: Re: test ride Post di: Blaze su Giugno 27, 2017, 10:54:36 am Citato da: &re@ su Giugno 27, 2017, 10:34:57 am Io conosco uno, peraltro soddisfattissimo dal pdv dinamico (è alla seconda Multi 1200) che si è ritrovato col motore muto pochi giorni prima di partire per la Francia. Portata in assitenza e sistemata a tempo di record (quindi un plauso all'assistenza Ducati), ma se gli fosse successo dopo la partenza, in quante lingue avrebbe bestemmiato? Io, sinceramente, certe grane preferisco evitarle. Poi, certo, mai dire mai, magari un giorno prenderò una Ducati pure io... Per lo stesso motivo, non considero ad esempio la Honda CBF1000, che sarebbe un'ottima turistica e si trova usata a cifre ridicole, ma si sa che quel motore ha il problema congenito allo statore che non mi farebbe stare tranquillo, specie per un utilizzo turistico a lungo raggio. Questo solo per dire che non sono "anti-Ducati" per partito preso, anzi diversi modelli mi piacciono. anche io sono incappato in.questo guasto ( unico guasto,moto con 40.000). Me la sono cavata con 350 euro e mi ha avvertito abbasanza prima,ma se fossi stato fuori,avrei auto problemoni) pare che la colpa sia del regolatore di tensione che reimmette la.corrente extra nel circuito,provocando sovraccarichi. Pare si possa fare.la.modifica con altri regolatori che scaricano diversamente. .boh Titolo: Re: test ride Post di: &re@ su Giugno 27, 2017, 11:04:07 am Beninteso, può capitare che uno statore salti, ci mancherebbe.
Anzi, prima o poi capita, non sono eterni. Suzuki, per esempio, ha fatto una campagna di richiamo sui V-Strom 650 tempo fa. Ma il problema di cui parlo io, in quel motore ha veramente una frequenza esagerata (su CB, CBR e CBF). Da "statistiche non ufficiali" sembra che gli statori dei modelli post-2011 siano più robusti, ma non sono certo che anche il CBF abbia ricevuto gli aggiornamenti, quindi, nel dubbio, sto alla larga. Sul CB invece dovrei essere ragionevolmente tranquillo, la moria degli statori ha interessato quasi esclusivamente i modelli pre-2011, la mia è un Settembre 2012.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |