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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Enea su Maggio 16, 2003, 15:26:03 pm



Titolo: Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 16, 2003, 15:26:03 pm
(http://www.autoweek.com/images_content/2003_05/0519_996.jpg) Vendite da settembre negli USA.

La base è la solita, 420cv biturbo: fortunato chi ne ha provata una a 170 orari in centro abitato :-X ed è riuscito ad accennare una derapatina in curva 8) 8).


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:27:03 pm
ah...però niente male 8)

ma il telaio regge???? :o


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 15:29:59 pm
ecco come potrebbe evolversi il Barn.... i famosi 2 piccioni con 1 fava ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 16, 2003, 15:32:53 pm
Veramente un sogno!!!! :o
NAche se confesso che la prenderi coupe' col tettuccio , cabrio non puoi' sfruttarla appieno!! Pero' in giro con quella ....... è solo per gli states spero di no!!! Il parauti è versione USA ma fatela anche per la vecchia europa!!! 8)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:33:45 pm
Ok, per me una grazie......la fattura mandatemela a casa :'(


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:35:14 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:33:45 pm
Ok, per me una grazie......la fattura mandatemela a casa :'(


facciamo due....e le fatture madategliele a casa :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: DoppiaEmme su Maggio 16, 2003, 15:39:40 pm
niente male, del resto e sempre una 996; però a livello di cabrio penso sia anche migliore di una 360spider che invece è infinitamente meglio in versione chiusa.

mentre ci siete mandatene tre (tanto siamo sempre a torino) e la fattura mandatela a mtb, tanto (a differenza di biabolik) non mi ha mai visto in faccia... :P :P :P ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:42:52 pm
ihihihihihih........ma non hai visto la differenza di altezza tra me e lui ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:43:55 pm
Citato da: DoppiaEmme su Maggio 16, 2003, 15:39:40 pm
mentre ci siete mandatene tre (tanto siamo sempre a torino) e la fattura mandatela a mtb, tanto (a differenza di biabolik) non mi ha mai visto in faccia... :P :P :P ;D



Si e poi, oltre le 10 ore in ufficio che mi sparo devo andare a lavorare in via Cavalli la sera per voi? :-* :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:44:41 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:43:55 pm
Si e poi, oltre le 10 ore in ufficio che mi sparo devo andare a lavorare in via Cavalli la sera per voi? :-* :-* :-* :-* :-*


dai......con due tette finte e una bella parrucca saresti carino :P :-*


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 15:45:03 pm
Bah, io sono un pò d'accordo con una definizione data da un giornalista di Evo UK circa le varianti cabrio della 911. Lui asseriva che sono per chi ha non ha uno spirito estremo, per chi preferisce rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni in favore della guida "en plein air" (si scrive così?). A dir la verità lui dice che le 911 sono auto da sboroni ma io preferisco interpretare la sua frase nell'altro modo..
Cmq.. io preferirei la versione chiusa, non solo per ragioni estetiche ma anche per ragioni tecniche:
->peso maggiore
->aerodinamica peggiore
->rigidezza telaio inferiore


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:46:09 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:42:52 pm
ihihihihihih........ma non hai visto la differenza di altezza tra me e lui ;)



Si si ma guarda meglio in mezzo alle gambe ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: DoppiaEmme su Maggio 16, 2003, 15:49:28 pm
in effetti sei un po più grosso... ;D

e cmq in brasile con poco poi farti una bella operazione completa; altrimenti ti posso presentare il mio amico (ma non troppo) Gianni!!! ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:50:31 pm
Citato da: DoppiaEmme su Maggio 16, 2003, 15:49:28 pm
in effetti sei un po più grosso... ;D



BUONGUSTAIO :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 16, 2003, 15:50:42 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 16, 2003, 15:46:09 pm
Si si ma guarda meglio in mezzo alle gambe ::) ::) ::) ::)


see.....la solita regola delle due dita????

voglio vedere di quanto è più lungo il tuo indice rispetto al mio pollice ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 16, 2003, 15:52:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 15:45:03 pm
Bah, io sono un pò d'accordo con una definizione data da un giornalista di Evo UK circa le varianti cabrio della 911. Lui asseriva che sono per chi ha non ha uno spirito estremo, per chi preferisce rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni in favore della guida "en plein air" (si scrive così?). A dir la verità lui dice che le 911 sono auto da sboroni ma io preferisco interpretare la sua frase nell'altro modo..
Cmq.. io preferirei la versione chiusa, non solo per ragioni estetiche ma anche per ragioni tecniche:
->peso maggiore
->aerodinamica peggiore
->rigidezza telaio inferiore



La volta che riuscirai a tirare due marce del 996TT senza subire un trauma ai muscoli cervicali e del collo, sono certo verrai a modificare il tuo post! Non per nulla qualcuno 8) l'ha ribattezzata "La Carogna"!! Ok, era elaborata, ma non credo di essere riuscito a spremerla tutta cmq.
Però l'ha fatto il proprietario... :o :o :o :o ;) ;D
Le "ragioni tecniche" che discuti tu riuscirebbe a distinguerle un Porschista su 10.
Secondo me.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 15:55:50 pm
Walter, probabile.. ma io sono del parere che in pista, anche senza essere i Rohrl di turno, la differenza si possa notare. Infondo è pur sempre la trasformazione in cabriolet del modello originario, non come la 360 Modena che è stata progettata sin dall'inizio nella variante aperta e chiusa..


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 16, 2003, 17:51:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 15:55:50 pm
Walter, probabile.. ma io sono del parere che in pista, anche senza essere i Rohrl di turno, la differenza si possa notare. Infondo è pur sempre la trasformazione in cabriolet del modello originario, non come la 360 Modena che è stata progettata sin dall'inizio nella variante aperta e chiusa..


Concordo in pieno e aggiungo :
la casa quando è uscita dichiarava l'importanza dell' alettone posteriore .. ma su un cabrio il flusso d'aria non è cosi' pulito........
Speriamo la limitino ai 250 ........
Comunque un vero porschista sportivo (la turbo è sportiva) su dieci pagherebbe meno e comprerebbe un Gt3 o se potesse spendere un GT2 o Carrera GT ..............


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 16, 2003, 18:14:26 pm
Citato da: monnezza su Maggio 16, 2003, 17:51:06 pm
Concordo in pieno e aggiungo :
la casa quando è uscita dichiarava l'importanza dell' alettone posteriore .. ma su un cabrio il flusso d'aria non è cosi' pulito........
Speriamo la limitino ai 250 ........
Comunque un vero porschista sportivo (la turbo è sportiva) su dieci pagherebbe meno e comprerebbe un Gt3 o se potesse spendere un GT2 o Carrera GT ..............


Eccoli di nuovo....li chiamavano Trinità: Biasion, Monnezza e Omniauto ;D ;D ;D ;)!

Un vero Porschista è un vero Porschista e basta. Etichettarne delle frange più o meno estreme credo sia fuori luogo. E' una Passione anche solo per il sound del flat six....per la sua linea mitologica...per la chiave a sinistra e mille altre cose... Per me (ma anche per Beppe :D 8)) la 996 C2 è comunque un'auto Porsche sportiva. Come definirle altrimenti (escludendo le magari fascinose ma poco prestanti 356-914-924 Audi-944 2.5-...etc.)??? Se invece cerchiamo il pelo sull'uovo sistematicamente e vogliamo categoricizzare le utenze Porsche a tutti i costi, vi porto un umile esempio: qui a 100mt. sta il titolare di uno dei 4 centri Porsche ADR Motorsport Italia. Ha corso in diverse competizioni in passato (compreso Formula 3000). Ma tutti i giorni cosa usa? Una Boxster 2.7. Ecco, quello mi sento proprio di definirlo un Gran Manico cresciuto a pane e cavalle di Zuffenhausen, o come preferite voi "Vero Porschista Sportivo ". Ma, casi del destino, guida una cabrio.... ??? ???

Chiaro che in pista una cabrio pesa e torce di più della rispettiva coupè di origine. Dico solo che arrivare a carpirne le potenzialità non è uno scherzo come date a pensare voi. Quello che leggiamo è un conto, quello che potremo fare noi al volante, un'altro.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 18:23:45 pm
Walter.. io non ho messo in dubbio alcun prestigio. Ho semplicemente detto che secondo me sarà sicuramente meno rigida, più pesante e meno efficace della versione chiusa. Che poi io ne capisca le potenzialità o meno è un altro discorso, anche se ritengo che in pista la differenza si possa, in una certa misura, notare. :P
Quanto alla Boxster.. Walter, come tu ben sai, la Boxster è nata scoperta.. C'è una sensibile differenza a livello strutturale e di rigidezza tra una coupè convertita in cabrio e una nata già scoperta.. ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 16, 2003, 18:27:30 pm
Citato da: Walter su Maggio 16, 2003, 18:14:26 pm
Eccoli di nuovo....li chiamavano Trinità: Biasion, Monnezza e Omniauto ;D ;D ;D ;)!

Un vero Porschista è un vero Porschista e basta. Etichettarne delle frange più o meno estreme credo sia fuori luogo. E' una Passione anche solo per il sound del flat six....per la sua linea mitologica...per la chiave a sinistra e mille altre cose... Per me (ma anche per Beppe :D 8)) la 996 C2 è comunque un'auto Porsche sportiva. Come definirle altrimenti (escludendo le magari fascinose ma poco prestanti 356-914-924 Audi-944 2.5-...etc.)??? Se invece cerchiamo il pelo sull'uovo sistematicamente e vogliamo categoricizzare le utenze Porsche a tutti i costi, vi porto un umile esempio: qui a 100mt. sta il titolare di uno dei 4 centri Porsche ADR Motorsport Italia. Ha corso in diverse competizioni in passato (compreso Formula 3000). Ma tutti i giorni cosa usa? Una Boxster 2.7. Ecco, quello mi sento proprio di definirlo un Gran Manico cresciuto a pane e cavalle di Zuffenhausen, o come preferite voi "Vero Porschista Sportivo ". Ma, casi del destino, guida una cabrio.... ??? ???

Chiaro che in pista una cabrio pesa e torce di più della rispettiva coupè di origine. Dico solo che arrivare a carpirne le potenzialità non è uno scherzo come date a pensare voi. Quello che leggiamo è un conto, quello che potremo fare noi al volante, un'altro.


Io ritengo tutte le Porsche fascinose e sportive ... ma certe piu' e certe meno , io dico semplicemente che un Porschista Doc in quanto tale riconoscerebbe al volo le limitazioni che da un cabrio nell' uso sportivo. Io ritengo Porsche doc anche una 356 vero esempio di eleganza sportiva. SE NON DEVE FARE USO SPORTIVO SI PUO' PRENDERE LA CAYENNE!!!
Ti ripeto la TURBO CABRIO è favolosa ma non ha senso ... anzi si per collezione (è un gioiello!) . Ti ricordo che c2 cabrio e turbo hanno il telaio ben diverso cosi' come il Boxster non ha quella potenza!!

P.s. Beppe chi?? BEPPE SIGNORI?? ;D ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 16, 2003, 18:45:51 pm
Chiariamo:
    sono d'accordo con voi quando dite che la filosofia di Porsche "estreme" (quali le Gt2-3/TT/RS) stride con una carozzeria aperta dedicata. O meglio che debbano cedere qualcosa in termini di dinamismo, sacrificato in virtù di valori più attenuati di sportività degli apparati quali telaio, sospensioni, ed eventuali interventi strutturali imposti.

    non sono d'accordo quando asserite di riuscire a carpirne (Miki hai letto distrattamente interpretando "capirne") le differenze in un circuito. Tutto qua.


E comunque la tanto decantata per le qualità telaistiche, di baricentro, stabilità e bla bla..Boxster 2.7 228cv le ha beccate al Nurburgring e Hockenheim dalla Z4 3.0 231cv. Riporto per la precisione gli esiti del test di Sport Auto:

Hockenheim corto:

Boxster 1'19''400
Z4 1'18''100

Nürburgring "lungo" (20.6Km):

Boxster 8'36''
Z4 8'32''


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 18:47:47 pm
Citazione:
Ti ripeto la TURBO CABRIO è favolosa ma non ha senso


Tutto quello che si (riesce) a vendere ha senso. Le varie RS4-6, AMG ecc ecc, pur non essendo cabrio ( :P ), concettualmente, .....

Uno ha i soldi, vuole una cabrio, vuole una porsche, si compra quel mostro li.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 18:51:59 pm
So per bene Walt del confronto Boxster vs Z4, giacchè la fonte di tali dati dovrebbe essere la stessa, o sbaglio ;)
Non vedo tuttavia quanto possa essere coerente tutto ciò con la nostra "discussione" :P
Walt.. ovvio che ora come ora se mi mettessero su un 996 Turbo Cabrio in pista.. beh.. non carpirei proprio niente! Però con un minimo di assuefazione non credo sia così improbabile notarne le differenze.. :D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 16, 2003, 19:06:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 18:51:59 pm
Non vedo tuttavia quanto possa essere coerente tutto ciò con la nostra "discussione" :P


E questo chi l'ha scritto?
Citazione:
Quanto alla Boxster.. Walter, come tu ben sai, la Boxster è nata scoperta.. C'è una sensibile differenza a livello strutturale e di rigidezza tra una coupè convertita in cabrio e una nata già scoperta..


FOFFA, NO LIMIT!!!!!!


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 16, 2003, 19:13:13 pm
Citato da: alura su Maggio 16, 2003, 18:47:47 pm
Tutto quello che si (riesce) a vendere ha senso. Le varie RS4-6, AMG ecc ecc, pur non essendo cabrio ( :P ), concettualmente, .....

Uno ha i soldi, vuole una cabrio, vuole una porsche TURBO, si compra quel mostro li.


Acuta osservazione..... :)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 19:13:35 pm
Foffa, no limit??
Sul numero di Auto al momento della presentazione della 360 spiegarono proprio i vantaggi che offre una progettazione "aperta" rispetto alla conversione successiva..
Che la foffa sia con te :P :P :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 17, 2003, 09:35:26 am
Walter Walter...cadi un'altra volta sulle tue teorie "definitive". Se una versione cabrio si comporta in curva come la rispettiva versione coupé, mi spieghi perché a Vairano la 996 Targa o la C2 Cabrio si beccano diversi secondi dalla rispettiva versione Coupé?! Tu dici che non riusciresti a riconoscere le differenze di comportamento del telaio fra una Carrera Cabrio e una Coupé o fra una turbo Cabrio e una Coupé...e perché invece i collaudatori di qualsiasi rivista o addirittura delle case stesse asseriscono l'esatto contrario?! La Boxster non c'entra nulla, così come la Z4...dove sono le versioni Coupé x fare il confronto?

Resta il fatto che se potessi me la comprerei cabrio la 996 turbo...è troppo bella!!!


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 17, 2003, 10:21:08 am
Citato da: Homer su Maggio 17, 2003, 09:35:26 am
Walter Walter...cadi un'altra volta sulle tue teorie "definitive". Se una versione cabrio si comporta in curva come la rispettiva versione coupé, mi spieghi perché a Vairano la 996 Targa o la C2 Cabrio si beccano diversi secondi dalla rispettiva versione Coupé?!


Se io cado nelle "teorie definitive", voi continuate a sprofondare nelle teorie approssimative. Sbagliare una volta sarà anche umano, ma perseverare così è nocivo all'ambiente, altro che PM10 :P :P :P. ;)! Morbo di Kaos?

Uffffff, cheppalle: allora, da bravi, WALTER ha scritto:
Citazione:
1) Chiaro che in pista una cabrio pesa e torce di più della rispettiva coupè di origine. Dico solo che arrivare a carpirne le potenzialità non è uno scherzo come date a pensare voi. Quello che leggiamo è un conto, quello che potremo fare noi al volante, un'altro.
Citazione:
2)...debbano cedere qualcosa in termini di dinamismo, sacrificato in virtù di valori più attenuati di sportività degli apparati quali telaio, sospensioni, ed eventuali interventi strutturali imposti.

Quindi WALTER non HA MAI DETTO CHE LA CABRIOLETTTTT GIRA MEGLIO DELLA CUPPPE': OK???? Speriamo....
Citazione:
Tu dici che non riusciresti a riconoscere le differenze di comportamento del telaio fra una Carrera Cabrio e una Coupé o fra una turbo Cabrio e una Coupé...e perché invece i collaudatori di qualsiasi rivista o addirittura delle case stesse asseriscono l'esatto contrario?! La Boxster non c'entra nulla, così come la Z4...dove sono le versioni Coupé x fare il confronto?


Perchè i collaudatori fanno quel mestiere ed io/voi no: ti sei risposto da solo!
Cerco solo di essere obiettivo e di non riempirmi la bocca di impressioni altrui, non suffragate da quelle che possono essere le MIE valutazioni. Chiaro che non possiamo andare a provare ogni macchina che esce per farcene un quadro, ma nemmeno vivere di pura accademia giornalistica. Cmq, non metto in discussione che ci saranno guidatori sopra la media che se ne potrebbero pure accorgere, anche se mi concederai il beneficio del dubbio 8) 8)!

Riguardo la Boxster credo di sapere che non viene prodotta "chiusa" (HTop a parte), più o meno dai tempi in cui ti ho fatto scoprire l'esistenza del mensile EVO di "stanza" nella mia Passat, che hai iniziato a sfogliare da 2 annetti a questa parte... ;D ;D ;D, ho solo tirato in ballo un'esempio a se stante del Mr. Porsche di qui che pur con passato da pilota prof.ta, viaggia quotidianamente su cabriolet 2.7 rossa per sua scelta (oltre alla conce, ha una collezione personale pazzesca dalla 356A a GT/RS varie); per rispondere a Miki:
Citazione:
Quanto alla Boxster.. Walter, come tu ben sai, la Boxster è nata scoperta.. C'è una sensibile differenza a livello strutturale e di rigidezza tra una coupè convertita in cabrio e una nata già scoperta..


In quanto in precedenza, avevo portato il caso di Mr. Porsche quale VPS ??? (Vero Porschista Sportivo), secondo le teorie di Monnezza&Biasion:
Citazione:
Ecco, quello mi sento proprio di definirlo un Gran Manico cresciuto a pane e cavalle di Zuffenhausen, o come preferite voi "Vero Porschista Sportivo ". Ma, casi del destino, guida una cabrio....


Basta, sono logorato come e più di una Multipla BluPower sullo Stelvio con le solo prime 2 marce disponibili....




Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2003, 11:13:28 am
Mmm... però non hai risposto al mio post sulla rigidezza eh! Anche tu colpito dal morbo? :P :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 17, 2003, 11:58:36 am
Citato da: Walter su Maggio 17, 2003, 10:21:08 am
Se io cado nelle "teorie definitive", voi continuate a sprofondare nelle teorie approssimative. Sbagliare una volta sarà anche umano, ma perseverare così è nocivo all'ambiente, altro che PM10 :P :P :P. ;)! Morbo di Kaos?



ERRARE UMANUN , PERSEVERARE ET DIABOLICUM (non so il latino scusatemi! :) )

Ma quando si prende pomo per pero bisogna ammetterlo subito... siamo qui per imparare da tutti ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: baranzo su Maggio 17, 2003, 16:12:23 pm
Vorrei fare alcune osservazioni su quanto letto a proposito delle Porsche: innanzitutto, le prestazioni e i limiti di una Porsche turbo sono talmente elevati che è praticamente impossibilie per un utente normale anche solo avvicinarli, in pista e fuori. Quindi anche le eventuali perdite di prestazioni dovute alla minore rigidezza del talaio ed al maggio peso sono pressoché inavvertibili. In misura minore questo è valido anche per una 996 normale, sono convinto che lo stesso utnete (non professionista), in pista otterrebbe gli stessi tempi, proprio perché è veramente difficilie arrivare al limite di auto di quel tipo. Il cabrio in più offre il piacere della guida aperta, ma l'estetica ne risente a capotte chiusa, ed anche con l'hard top non riesce ad essere bella come la coupé. Entrambe sono comunque una scelta più che valida e condivisibile.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: baranzo su Maggio 17, 2003, 16:15:01 pm
Lo stesso discorso vale per la 360: la versione spider è meravigliosa quando è aperta, ma con la capotte è molto più brutta della Modena. Tra parentesi, vicino all'ufficio dove lavoro abita (o lavora) un proprietario di 360 spider, lo vedo spesso portare il cane sul sedile anteriore...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 17, 2003, 16:16:44 pm
Citato da: baranzo su Maggio 17, 2003, 16:15:01 pm
Lo stesso discorso vale per la 360: la versione spider è meravigliosa quando è aperta, ma con la capotte è molto più brutta della Modena. Tra parentesi, vicino all'ufficio dove lavoro abita (o lavora) un proprietario di 360 spider, lo vedo spesso portare il cane sul sedile anteriore...


mi sa che i cani sono due :-\

uno alla guida e l'altro passeggero........

come si fa a trattare così una ferrari ???


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: baranzo su Maggio 17, 2003, 16:25:13 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 17, 2003, 16:16:44 pm
mi sa che i cani sono due :-\

uno alla guida e l'altro passeggero........

come si fa a trattare così una ferrari ???


Non è detto che la tratti male, magari è uno di quei casi in cui la classica signora pazza ha lasciato tutto in eredità al cane, e chi guida la Ferrari è solo il maggiordomo del cane :o


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Diabolik82 su Maggio 17, 2003, 16:27:10 pm
se però mi dice come insegnare al cane a non far volare i peli in giro e a non grattare i sedili..........


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 17, 2003, 19:15:03 pm
Walt, che ti devo dire? Hai ragione tu... cacchio, discutere con Carnetwork lascia più possibilità di confronto...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2003, 20:41:53 pm
Beh Beppe.. non sono totalmente d'accordo con te! Se per utente normale intendiamo il solito "guidatore medio" protagonista di "mille avventure" nelle discussioni con Losna, ok! Ma cmq un guidatore un pò più "sbarazzino" non credo abbia tantissime difficoltà a raggiungere il limite della macchina.. il problema semmai viene dopo! ;D
Cmq.. per fare un esempio a noi familiare.. Barn! All'ultimo raduno di Monza ho sentito di suoi traversini.. non mi pare che lui sia un pilota professionista, o no? Con questo non voglio assolutamente dire che sia una cosa per tutti.. però.. se la 996 Turbo è una cosa così irraggiungibile.. la 993 Turbo allora che era? :o ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 17, 2003, 22:12:18 pm
Scusate, ma per "sentire" la rigidità torsionale di un'auto non ci vuole un pilota professionista e un circuito da formula 1...basta farsi il colle del Brouis e poi il Castillon tirando un po' decisi per sentire la scocca che torce...l'Ibiza lo fa, nelle curve in appoggio rilasciando il gas si sente uno "stock" che proviene dal montante centrale...e poi il famoso test del parcheggio con una ruota sul marciapiede è abbastanza semplice da fare...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 18, 2003, 02:46:38 am
Dubito che un 996 Turbo torca in una curva veloce rilasciando il gas.. però in pista secondo me si nota! Che poi.. non si parla neanche di raggiungere i limiti di tenuta perchè le torsioni di solito avvengono anche ben prima di averli raggiunti..


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 18, 2003, 11:01:43 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 18, 2003, 02:46:38 am
Dubito che un 996 Turbo torca in una curva veloce rilasciando il gas.. però in pista secondo me si nota! Che poi.. non si parla neanche di raggiungere i limiti di tenuta perchè le torsioni di solito avvengono anche ben prima di averli raggiunti..



Esattamente quello che intendevo dire ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 18, 2003, 11:24:12 am
Sta volto son pineamente d'accordo col Walter...

Innanzitutto vorrei fare un distinguo fra Porschista e "pilota"... il Porschista può anche semplicemente essere un appassionato.. il Pilota, invece, è uno che sa guidare...

Per quanto riguarda il discorso 996 T.bo coupè/cabrio, innanzitutto ritengo, che come giustamente diceva Beppe Baranzo, un normale utente, magari anche smaliziato, sia ben lontano dal raggiungere i limiti delle dette vetture...

In secondo luogo, mica stiam parlando del telaio dell'ibiza di Homer o della tipo del Biasion.... Son vetture la cui rigidezza, non è assolutamente in discussione... già parlando delle cabrio, per non parlare delle coupè... quindi.. il discorso, almeno imho è un po' fuori dalla nostra portata, sia in pista che fuori....


Scusatemi, ma sta volta le posizioni "assolute ed indiscutibili" NON sono quelle del Walter......


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 18, 2003, 12:19:24 pm
Alberto.. a puro titolo di curiosità.. la versione Cabrio della 996 Carrera ha una rigidezza torsionale parecchio inferiore a quella della nuova Mini, mi pare dell'ordine dei 8/9000 nm/grado. Cercherò dati più precisi e vi farò sapere..


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 18, 2003, 13:06:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 18, 2003, 12:19:24 pm
Alberto.. a puro titolo di curiosità.. la versione Cabrio della 996 Carrera ha una rigidezza torsionale parecchio inferiore a quella della nuova Mini, mi pare dell'ordine dei 8/9000 nm/grado. Cercherò dati più precisi e vi farò sapere..


Enrì, senza voler entrare nel merito.... ma francamente, a te questi numeri dicono qualcosa? Non credo.... e comunque a me non dicono niente.....


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 18, 2003, 14:12:07 pm
Eh no ragazzi, non divaghiamo...qui il discorso che si fa non è in valore assoluto ma nello specifico confronto fra cabrio/coupé della stessa auto...è ovvio che una 996 cabrio avrà un telaio 10 volte più rigido di una qualsiasi auto che guidiamo noi tutti i giorni...ma il discorso iniziale che faceva Enrico era che una 911 turbo non era mai stata fatta cabrio, se non in serie limitata, perché le sollecitazioni dovute alla maggiore potenza del motore non eran gestibili dalla carrozzeria aperta. Ora non mi si venga a dire che guidare una 996 turbo cabrio o una 996 turbo coupé sia completamente uguale nella guida sportiva perché la FISICA dice il contrario. E non è necessario essere Schumacher per capirlo. Poi che in senso assoluto una 996 turbo cabrio abbia dei limiti difficilmente raggiungibili su strada questo è fuori di dubbio e nessuno l'ha mai obiettato...il discorso era ben diverso...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 18, 2003, 14:23:56 pm
No, Giorgio... Il discorso che il 996 T.bo cabrio, sia meno rigido del coupè, non l'ha mai messo in dubbio nessuno, nè Walter, nè tanto meno io.....

Il problema è che a volte queste prese di posizione del tipo "non la compro/comprerei perchè poi in pisata non posso tirare come con la turbo coupè" mi san di ridicolo, perchè in termini assoluti, molto probabilmente i limiti della detta 996 T.bo Cabrio, son talmente lontani da quello che un normale guidatore può raggiungere da rendere impossibile la percezione della differenza fra il coupè e il cabrio......


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 18, 2003, 15:01:57 pm
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 18, 2003, 14:23:56 pm
No, Giorgio... Il discorso che il 996 T.bo cabrio, sia meno rigido del coupè, non l'ha mai messo in dubbio nessuno, nè Walter, nè tanto meno io.....

Il problema è che a volte queste prese di posizione del tipo "non la compro/comprerei perchè poi in pisata non posso tirare come con la turbo coupè" mi san di ridicolo, perchè in termini assoluti, molto probabilmente i limiti della detta 996 T.bo Cabrio, son talmente lontani da quello che un normale guidatore può raggiungere da rendere impossibile la percezione della differenza fra il coupè e il cabrio......


Io sinceramente il 996 turbo (coupé o cabrio che sia) non lo compro/erò perché non posso/trò permettermela, che diavolo me ne frega della pista...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 18, 2003, 16:03:37 pm
Fra tutte le risposte che potevi dare, hai dato proprio quella che speravo evitassi :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 18, 2003, 16:47:14 pm
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 18, 2003, 16:03:37 pm
Fra tutte le risposte che potevi dare, hai dato proprio quella che speravo evitassi :P :P :P :P :P :P :P


Non potevo deluderti così :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 18, 2003, 17:44:17 pm
Già... non avresti dovuto..... >:( >:( >:( :P :P :P


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 18, 2003, 22:32:29 pm
Io ritengo giusto al di la di tutto quel che si è detto che si limitaasse questa vettura ai 250 km/h.... vi spiego le mie motivazioni

-in auto cosi' rigide di assetto e spalla della gomma tendente allo 0 il telaio conta eccome nel assorbire anche un asperità
- in un curvone autostradale affrontato ai 250 km/h è importante l'assetto che viene influenzato pesantemente dal telaio (se flette la traiettoria si allarga...)
- capitolo aerodinamica , porsche 996 TT penso che sfrutti parecchio l'alettone post sollevabile.... ai 300 Km/h ;D.. ora qualcuno mi spieghi come il flusso d'aria risulti pulito e costante come sul coupe (non parliamo di open air...)

Vi porto un esempio la Bmw per la sua Z3M ha adottato lo stesso propulsore della M3 ma depontenziato , proprio per la questione della rigidità torsionale.

Mi sono ricordato una cosa : porsche ha come optional un roll-bar per il turbo e al momento dell' uscita del Gt2 clubsport ne incensava parecchio le doti . Ultima considerazione : la cabrio turbo è veramente bella!!!


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 19, 2003, 07:51:45 am
Citato da: monnezza su Maggio 18, 2003, 22:32:29 pm
Vi porto un esempio la Bmw per la sua Z3M ha adottato lo stesso propulsore della M3 ma depontenziato , proprio per la questione della rigidità torsionale.


Io sapevo che sulla Z3M il motore fosse depotenziato rispetto all'M3 xché, vista la mancanza di spazio, non era stato possibile montare il 6 marce della M3 e il cambio montato non reggesse i valori di potenza e coppia originali!


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 19, 2003, 09:49:06 am
Scusate un attimo ma.. il motore della Z3M non è lo stesso della precedente M3? A me non risulta che si tratti di un motore depotenziato..


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 20, 2003, 17:27:14 pm
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 18, 2003, 14:23:56 pm
No, Giorgio... Il discorso che il 996 T.bo cabrio, sia meno rigido del coupè, non l'ha mai messo in dubbio nessuno, nè Walter, nè tanto meno io.....

Il problema è che a volte queste prese di posizione del tipo "non la compro/comprerei perchè poi in pisata non posso tirare come con la turbo coupè" mi san di ridicolo, perchè in termini assoluti, molto probabilmente i limiti della detta 996 T.bo Cabrio, son talmente lontani da quello che un normale guidatore può raggiungere da rendere impossibile la percezione della differenza fra il coupè e il cabrio......


Oltre che di un lettore che sa essere attento, hai il dono dell'obiettività, Albè... Altrimenti tutti questi gran piloti (sulla carta ::)) chi li tiene più?!?!?

Riescono a glissare persino sulle considerazioni di Baranzo, che il caso vuole possessore di tale 996, ma tant'è..... ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Enea su Maggio 20, 2003, 17:39:20 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2003, 19:15:03 pm
Walt, che ti devo dire? Hai ragione tu... cacchio, discutere con Carnetwork lascia più possibilità di confronto...


Nulla impedisce che tu possa continuare a farlo.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 20, 2003, 18:06:47 pm
Citato da: Walter su Maggio 20, 2003, 17:27:14 pm
Oltre che di un lettore che sa essere attento, hai il dono dell'obiettività, Albè... Altrimenti tutti questi gran piloti (sulla carta ::)) chi li tiene più?!?!?

Riescono a glissare persino sulle considerazioni di Baranzo, che il caso vuole possessore di tale 996, ma tant'è..... ;)


Bei tempi quando demolivo auto in autodromo ;D


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 18:08:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2003, 20:41:53 pm
Beh Beppe.. non sono totalmente d'accordo con te! Se per utente normale intendiamo il solito "guidatore medio" protagonista di "mille avventure" nelle discussioni con Losna, ok! Ma cmq un guidatore un pò più "sbarazzino" non credo abbia tantissime difficoltà a raggiungere il limite della macchina.. il problema semmai viene dopo! ;D
Cmq.. per fare un esempio a noi familiare.. Barn! All'ultimo raduno di Monza ho sentito di suoi traversini.. non mi pare che lui sia un pilota professionista, o no? Con questo non voglio assolutamente dire che sia una cosa per tutti.. però.. se la 996 Turbo è una cosa così irraggiungibile.. la 993 Turbo allora che era? :o ;D


Perché vorresti dire che con una 996 turbo cabrio non sarebbe riuscito a fare gli stessi traversini? O che sarebbe stato in grado di apprezzare il fatto che una curva al limite poteva essere percorsa a 117 con la coupé e a 116 con la cabrio?

Ma daiiiiiiiiiii, siamo seri!

Oltretutto certe cose le puoi fare a Monza, andare a cercare il limite con una turbo su strade trafficate è da criminali! Un'auto che in 11s arriva a 200 km/h quando mai può essere guidata al limite? Non penso che lo stesso pilota impiegherebbe di più con una cabrio piuttosto che con una coupé...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 20, 2003, 18:18:13 pm
Citato da: baranzo su Maggio 20, 2003, 18:08:53 pm
Oltretutto certe cose le puoi fare a Monza, andare a cercare il limite con una turbo su strade trafficate è da criminali!

Hai ragione , purtroppo di persone che cercano il limite con una vettura sportiva in strada ce ne sono molti , anche una 600 schumacher ;D al limite è pericolosa (hai 90 km/h.. :o)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 20, 2003, 18:22:56 pm
(http://a332.g.akamai.net/f/332/936/12h/www.edmunds.com/edweb/news/paris00/media/ferrari.550barchette.f3-4.350.jpg)

Questa è la macchina che come filosofia si avvicina di piu' alla 996 turbo cabrio , gioielli di cui andare fieri ma da non correrci troppo , la 550 barchetta dicono che sopra i 150 km/h ti sembra di volare per i vortici !
Ma scusate vola ma è una barchetta qualcosa non quadra! :D! :-X Pessima battutta lo so! :-[


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Homer su Maggio 20, 2003, 20:14:32 pm
Citato da: Walter su Maggio 20, 2003, 17:39:20 pm
Nulla impedisce che tu possa continuare a farlo.


Lo sai che non mollo mai ;)


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: alberto su Maggio 20, 2003, 23:18:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2003, 20:41:53 pm
Cmq.. per fare un esempio a noi familiare.. Barn! All'ultimo raduno di Monza ho sentito di suoi traversini.. non mi pare che lui sia un pilota professionista, o no? Con questo non voglio assolutamente dire che sia una cosa per tutti.. però.. se la 996 Turbo è una cosa così irraggiungibile.. la 993 Turbo allora che era? :o ;D



Enrì... al solito... che la confusione sia con te :P :P :P :P Anche io metto di traverso la Punto e magari riesco pure a tenerla... ma non per quello raggiungo i limiti della vettura...

Ma tu con uno che va forte sul serio in macchina ci sei mai stato? Io una sola volta, con il patrigno di un mio amico, ex pilota (fino ai proto, se non ricordo male) ed eravamo su una vettura più che normale... mi pare fosse una mazda 323 e mi son ritirato a casa con lo slip da cambiare..... E a dire il vero non ho mai trovato più nessuno che sapesse andare così... Andar forte e raggiungere i limiti, mica significa intraversare... TUTT'ALTRO... significa fare quella curva, che tu ti caghi addosso di fare a 60, ad 80 (prima che qualcuno intervenga sto sparando numeri a caso, tanto per far esempi).... Io nonconosco il Barn, nè tantomeno la sua guida, quindi non so dire.... ma se vogliam pensare che lui raggiunga i limiti della vettura perchè fa i traversi allora siam fuori...

Piuttosto... a questo punto visto che siamo in tema... i tempi sul giro del Barn a Monza con la Carogna, quali sono? E quelli di un pilota con vettura equivalente? Così giusto per capire...


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 20, 2003, 23:34:49 pm
Al solito mi sono espresso con poca chiarezza..
Io ho parlato dei traversi del Barn per un semplice motivo, se anche non li si fà nelle curve al limite ma solo per eccesso di potenza occorre una certa abilità nella guida. Tenere di traverso un mostro come il suo non è roba da pivellini, che si sia al limite o meno. Tutto quà..


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: monnezza su Maggio 28, 2003, 07:54:39 am
Comunque ora è uscita la 4s cabrio.... di turbo non ne ho ancora sentito parlare (http://www.omni4car.it/articoli/porsche/autonotizie/4scabrio5.jpg)
Notizie in merito qui http://www.omniauto.it/articoli/porsche/autonotizie/4scabrio.htm (http://www.omniauto.it/articoli/porsche/autonotizie/4scabrio.htm) ciauzz


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: baranzo su Maggio 28, 2003, 10:02:09 am
Visto che la 4S riprende tanti componenti della turbo, potrebbe essere imminente anche il lancio di quest'ultima. Speriamo.


Titolo: Re:Porsche 996 Turbo Cabrio
Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 10:07:39 am
Bah.. non mi esalta, la preferisco chiusa, a prescindere da considerazioni tecniche ;D


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