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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 17:01:00 pm



Titolo: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 17:01:00 pm
hehehehe

è arrivato il momento di cacciare il mostro dalla grotta! il letargo è finito!!!  ;D ;D ;D ;D

devo cambiare le gomme, che mi consigliate?


l'uso sarà limitato al periodo "caldo" , con credo 3-4000 km per "anno"
molto probabilmente quasi sempre in giro da solo a fare il pirla tra le curve

e forse forse è prevista una gita fuoriporta di qualche gg con gli amici motomuniti


ora ho delle metzler di cui non ricordo il modello :-\
di battistrada ne hanno ancora, ma dopo 3 anni non mi fido più...  :-\


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Aprile 16, 2015, 17:04:00 pm
io andrei di rennsport, anche se domenica un ragazzo che le monta mi diceva che forse non le producono più,
diversamente bridgestone S20R se le fanno della tua misura (dietro dovresti avere il 160 )


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 17:15:24 pm
Citato da: Emi su Aprile 16, 2015, 17:04:00 pm
io andrei di rennsport, anche se domenica un ragazzo che le monta mi diceva che forse non le producono più,
diversamente bridgestone S20R se le fanno della tua misura (dietro dovresti avere il 160 )
no
dietro è o 170 o addirittura 180 ... controllo è confermo


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 17:20:20 pm
:o

sono un attimo perplesso

:-\

pneumatico anteriore:
120/70 zr17

posteriore
170/60 zr17

alternativo post:
180/55 zr17


ma sul libretto non vi è nussun richiamo al codice velocità e codice carico ??? ??? ???


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Aprile 16, 2015, 20:09:51 pm
Codice di carico sulle gomme da moto?!  ???


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 20:59:46 pm
Immagino ci sia
Uno screen da gommadiretto:


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 21:01:00 pm
(58W)
Dovrebbe essere
58 codice carico
W Codice velocità

Strano che il libretto non lo riporta


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 16, 2015, 22:20:00 pm
Per capire... Cerchi una gomma "sportiva ma non eccessivamente" o proprio sportiva arrabbiata?

Se non hai in mente una marca particolare, fossi in te guarderei i siti dei vari produttori per capire che modello/i hanno nel segmento che ti interessa, dopodiché guarderei i prezzi.

Io posso dirti che con le Diablo Rosso II mi trovo bene, ma per alcuni non sono abbastanza sportive... Dipende sempre dall'uso che ne devi fare.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2015, 22:33:00 pm
Una gomma che mi deve durare 2 anni e 8-10k km

La moto ha solo 70cv , non è una s.sportiva

Diciamo che quando ci giro, difficilmente lo faccio in stile turistico ;D

Non vado sfidando la morte, sia chiaro
Ma vado allegro , ma devo ammetterlo, a volte guido "col coltello tra i denti"   :D


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 07:05:09 am
8-10k con gomme sportive si fanno solo andando sempre pianissimo, mi sa che devi orientarti su qualcosa di turistico... Che però non è adatto alla guida "col coltello fra i denti".


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Aprile 17, 2015, 08:58:41 am
bridgestone s20 vedrai che non ti penti


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: alura su Aprile 17, 2015, 09:04:28 am
Io ho (lo sapete) le rosso II e non posso che parlarne bene, certo si consumano a guardarle... penso che al prossimo giro scegliero' qualcosa di piu' durevole... adesso devo trovare il modo di far durare la posteriore fino alla prossima revisione... sarà un miracolo ;D


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 09:11:06 am
Citato da: Emi su Aprile 17, 2015, 08:58:41 am
bridgestone s20 vedrai che non ti penti

Quanto costano?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Aprile 17, 2015, 09:53:37 am
per hornet (120/60 16 e 180/55 17) le trovi a 250 spedite


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 09:55:16 am
Quando la comprai montava le Dunlop qualifier  (o qualcosa del genere)
Oggi ci sono in commercio delle qualifier II
Ma sono gomme più sportive o turistiche?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 09:55:40 am
Citato da: Emi su Aprile 17, 2015, 09:53:37 am
per hornet (120/60 16 e 180/55 17) le trovi a 250 spedite

Più il montaggio (diciamo altri 15€?)
Non sono economicissime diciamo... nella media. Ma se durano un po' di più, non è male.
Per le DRII ho speso 235 montate, il mese scorso.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 09:57:56 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 09:55:16 am
Quando la comprai montava le Dunlop qualifier  (o qualcosa del genere)
Oggi ci sono in commercio delle qualifier II
Ma sono gomme più sportive o turistiche?

Ci sono ancora le Qualifier II? Non sono state sostituite dalle Sportsmart?
Le Qualifier II le provai sulla Street Triple di mio padre e andavano veramente benissimo, agili e con buon grip.
Al cambio, lui mise le Sportsmart e la moto si trasformò in un camion.
Ho sentito che le SportSmart II dovrebbero andare meglio, ma non le ho provate. Ad ogni modo, le Qualifier II posso consigliartele (ma non sperare di farci 8000km di guida allegra...)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Aprile 17, 2015, 11:00:08 am
io ho le pilot road 3, han ormai 10k km e non so quanto reggeranno ancora ma penso un paio di migliaia di km...non posso che parlarne bene, ma il confronto con quelle di prima (delle metzeler completamente deformate dal vecchio proprietario che usava la moto solo in rettilineo) non è praticabile


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 11:12:36 am
Le Pilot road sono gomme turistiche, quelle dovrebbero farli sì 10k km (si spera!).


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 11:42:59 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 09:57:56 am
Ci sono ancora le Qualifier II? Non sono state sostituite dalle Sportsmart?
Le Qualifier II le provai sulla Street Triple di mio padre e andavano veramente benissimo, agili e con buon grip.
Al cambio, lui mise le Sportsmart e la moto si trasformò in un camion.
Ho sentito che le SportSmart II dovrebbero andare meglio, ma non le ho provate. Ad ogni modo, le Qualifier II posso consigliartele (ma non sperare di farci 8000km di guida allegra...)
ehm no

se vai sul sito della dunlop, le riportano ancora
e per la mia moto loro consigliano proprio queste  :D
poi come seconda e terza scelta mi indica le roadsmart e le roadsmart2 le portano più verso le sport.touring


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 11:45:45 am
Se ti piacciono le Dunlop, secondo me quelle vanno molto bene.
Certo che se vuoi fare più km, è meglio una Roadsmart... poi a distanza è difficile dare un consiglio, senza sapere quanto gas gli dai...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 11:55:01 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 11:45:45 am
Se ti piacciono le Dunlop, secondo me quelle vanno molto bene.
Certo che se vuoi fare più km, è meglio una Roadsmart... poi a distanza è difficile dare un consiglio, senza sapere quanto gas gli dai...
il gas è limitato :'(
sono solo 70cv

a parte gli scherzi...
non è che guido come se fossi in pista, ma mi piace la guida "sportiva"

e proprio per il fatto che non faccio troppo il pirla voglio una gomma sportiva ma non estrema, con quelle estreme rischierei di non farla andare in temperatura ad andatura normale per poi stendermi facendo una curva allegra :o ( credo)



però ricordo che quando passai dalle qualifier alle metzeler (se ricordo bene sono proprio le rennsport) la moto diventò molto più agile ............
considerando che venivo dal beverly500 , ero inesperto di moto
può essere che il vecchio proprietario le aveva appiattite? oppure è proprio una caratteristica di questo pneumatico? (ricordo che un mio amico diceva che le dunlop di solito hanno un battistrada più "piatto" e quindi tendono a dare meno agilità ma più sicurezza in frenata ... cazzata? )


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Aprile 17, 2015, 11:57:46 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 11:12:36 am
Le Pilot road sono gomme turistiche, quelle dovrebbero farli sì 10k km (si spera!).


la mia è una moto turistica e quella di pasquale è molto più ferma della mia...visto che non ha esigenze di guida in pista ma piuttosto privilegia la durata gliele consiglio... tra l'altro non è che abbia grossi problemi a stare appresso ai miei compagni di motogiri che han gomme super sportive  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 12:01:26 pm
Ok Pasquà, sono 70 cavalli, ma se li usi tutti, con 70 cavalli su strada non si viaggia mica piano.
Inoltre dipende molto dal tipo di asfalto, ci sono certi asfalti molto abrasivi che mangiano gomme come il pane (ma in genere sono quelli usati in luoghi dove c'è rischio di ghiaccio, immagino siano poco diffusi dalle tue parti).

Il problema di non mandarle in temperatura non esiste per le gomme di cui stiamo parlando, sono tutte gomme prevalentemente stradali in fin dei conti, non è roba da pista.

Quanto al confronto Qualifier Vs Rennsport, se le prime erano pure usate (non si sa quanto come), direi che puoi lasciarlo perdere. Il Rennsport è una gomma più sportiva del Qualifier comunque (sull'agilità non so).


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 12:05:53 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2015, 11:57:46 am
la mia è una moto turistica e quella di pasquale è molto più ferma della mia...visto che non ha esigenze di guida in pista ma piuttosto privilegia la durata gliele consiglio... tra l'altro non è che abbia grossi problemi a stare appresso ai miei compagni di motogiri che han gomme super sportive  ::) ::) ::) ::)


Vabbè, il "non avere grossi problemi" non significa molto, su strada ci sono troppi fattori esterni che condizionano l'andatura IMHO. Il "fattore umano" prevale su quello tecnico, almeno per un largo ventaglio di moto/gomme/sospensioni/potenze etc etc.

Io vedo che col CB vado tale e quale quanto andassi con l'Hornet. Alla fine, più di tanto su strada non ci voglio andare e basta, non me la sento. Solo che col CB faccio meno fatica a parità di andatura. Per le gomme vale più o meno lo stesso discorso...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Aprile 17, 2015, 13:00:30 pm
Appunto per quello dico che alla fine prendere una gomma turistica che a parità di costo ti fa il 40-50% in più di strada per.un uso esclusivamente turistico non è sicuramente penalizzante per il piacere di guida mentre diventa molto piacevole per quello economico...chiaro che si parla di moto molto normali, su una punto 1.4 non monterei mai le semislick...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 13:10:31 pm
Sì sì certo.
Per quanto, se uno poi la sfrutta "troppo", va a finire che la gomma più turistica scivola e si consuma perfino di più di quella più sportiva...
Come dicevo, senza sapere come va Pasquale, possiamo stare solo sul vago.

Per fare un esempio, a me l'ultimo treno di Diablo Standard durò meno dei successivi (e teoricamente più morbidi) Rosso II.
Contò molto l'uso che ne facevo: col primo treno usato sempre tranquillissimo, arrivai quasi a 10k km. Col secondo ne feci 6000, col terzo nemmeno 5000... a quel punto capii che mi serviva una gomma diversa, infatti col Rosso II sono tornato vicino ai 6000 ma con molto grip in più.

Parlo sempre di uso misto eh, sia weekend che casa/lavoro (con molta attenzione alle pressioni).


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 14:51:01 pm
devo vedere un po' i prezzi che mi fanno...

di solito le michelin conservano il divario di prezzo che c'è anche sulle auto

le rennsport le pagai 200€ montaggio/smontaggio inclusi (dalla moto intendo)

se mi cercano circa 300€ per le michelin o le dunlop........... torno sulle rennsport!!!
tanto so che mi durano 2 anni e bon!

spendere il 50% in più con l'incertezza della durata maggiore ... tanto vale spendere meno e nel caso anticipare la spesa di una stagione :-\

dico bene?

anche perchè, facendo l'esempio delle michelin, durando di più potrebbero fare anche il 3° anno, ma onestamente non ci andrei sereno... :-\



Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 14:57:35 pm
Sono d'accordo con te.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 15:31:02 pm
azz! dimenticavo!

le rennsport non sono più in produzione...

mica sapete da quando?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Aprile 17, 2015, 15:32:09 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 14:51:01 pm
anche perchè, facendo l'esempio delle michelin, durando di più potrebbero fare anche il 3° anno, ma onestamente non ci andrei sereno... :-\


io con le mie Michelin sono alla 4a stagione...le ho cambiate dopo ferragosto del 2011, non penso che ci arriveranno. Non ricordo quanto le ho pagate, le ho prese a Cannes in emergenza il 16 di agosto perchè scendendo al mare con Rachele il sabato mi son uscite le tele di fuori dalla posteriore...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Aprile 17, 2015, 15:44:59 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2015, 13:00:30 pm
Appunto per quello dico che alla fine prendere una gomma turistica che a parità di costo ti fa il 40-50% in più di strada per.un uso esclusivamente turistico non è sicuramente penalizzante


il problemaimho sono le sensazioni, da guidare le metzeler sono una merda rispetto alla bridgestone su hornet


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 15:52:09 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 15:31:02 pm
azz! dimenticavo!

le rennsport non sono più in produzione...

mica sapete da quando?

Sul genere, puoi mettere le Racetek K3


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 15:55:26 pm
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 15:52:09 pm
Sul genere, puoi mettere le Racetek K3
ma quel k3 cosa indica??
c'è anche sulle mie, poi ho visto sul sito m3 m5 m7 su quelle da pista k0 k1 k2 ???


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Aprile 17, 2015, 16:00:26 pm
m credo sia più tristica
K quelle corsaiole


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 16:05:44 pm
M3, M5 e M7 sono versioni via via più evolute del modello sportivo stradale.
K più orientate alla pista


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 16:06:13 pm
Citato da: Emi su Aprile 17, 2015, 16:00:26 pm
m credo sia più tristica
K quelle corsaiole
quindi un k0 indica una slick? ... se l'unica omologata da strada con la k è la K3 ...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 16:07:08 pm
Se l'unica omologata è la K3, delle altre puoi anche fregartene no? :P


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 16:10:39 pm
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 16:07:08 pm
Se l'unica omologata è la K3, delle altre puoi anche fregartene no? :P
capire, è stato sempre un mio difetto! :P

così so che la m3 è più "sportiva" della m7 ... :P


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 16:20:29 pm
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 16:05:44 pm
M3, M5 e M7 sono versioni via via più evolute del modello sportivo stradale.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 17:43:52 pm
^ ^ ^

stica'!
ho saltato proprio il post! :-\

quindi lo fanno di proposito per rincoglionire la clientela?!

a rigor di logica se k0 è la slick supersoft e k3 la versione "da pista omologata" ... casso! ... la m3 sarà la più vicina alla k3 e la m7 la più lontana (touring) !!! :-\ 


cmq ho fatto il confronto tra tutte e 5 (k3 m3 m5 m7)
ovviamente vince la m7 su tutto
la k3 ha pari grip e maneggevolezza, ma pecca assolutamente in kmetraggio e tenuta sul bagnato :-\

se il gommista me le da per 250 prendo le m7


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 18:40:45 pm
La M7 è la più nuova, chiaro che sul sito tendano a "pomparla", ma rispetto al K3 è meno sportiva. Dovrebbe durare abbastanza di più.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 17, 2015, 21:13:00 pm
Dicono che è bimescola...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 17, 2015, 21:33:50 pm
Tanto meglio no?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 18, 2015, 11:16:48 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2015, 21:33:50 pm
Tanto meglio no?

scrivevo dal cell. e non mi sono dilungato molto :D


certo che è meglio! (in  linea del tutto teorica, ma bisogna girarci per dirlo :-\ )
dovrebbe garantire una durata maggiore data la mescola dura al centro, lasciando "libertà di espressione" in piega ;D


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Giugno 30, 2015, 23:03:47 pm
oggi primo girello dell'estate 2015!  :-[

impressioni delle vecchie gomme: tengono ancora bene!  :D
solo che sono molto "sensibili" agli asfalti lisci di alcune strade  :-\
credo che prima di agosto le cambio... per ora ci giro un po'... magari vedo pure col passeggero come si comportano (mi inquieta la frenata con passeggero... l'anteriore si alleggerisce...  :-\ )

acqua non ne hanno viste oggi... questo è pure un altro punto interrogativo


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Luglio 01, 2015, 07:09:31 am
La frenata come fa ad alleggerire davanti? È' il momento di massimo carico dell'anteriore


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 12:19:28 pm
Citato da: Emi su Luglio 01, 2015, 07:09:31 am
La frenata come fa ad alleggerire davanti? È' il momento di massimo carico dell'anteriore
il passeggero è sempre a sbalzo sul posteriore...
poi il monster è molto "piatto", cioè nel senso che il passeggero si trova quasi alla stessa altezza del guidatore ed in frenata il trasferimento di carico è limitato rispetto alle moto che hanno il passeggero con seduta più alta

cmq quando le cambiai la scorsa volta, lo feci proprio perchè mi diede problemi in frenata in 2
perchè se la ruota ha poco grip, in 2, quando pinzi la ruota anteriore è "scarica" ed il poco grip la fa bloccare subito senza "innescare" il trasferimento di carico


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Luglio 01, 2015, 12:22:17 pm
Pasquà...ma che stai a ddì?!


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 12:28:22 pm
A meno di non avere una forcella di cemento, un minimo di trasferimento di carico ce l'avrai pure no?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 12:44:56 pm
Citato da: Homer su Luglio 01, 2015, 12:22:17 pm
Pasquà...ma che stai a ddì?!
che ho detto di errato?
Citato da: &re@ su Luglio 01, 2015, 12:28:22 pm
A meno di non avere una forcella di cemento, un minimo di trasferimento di carico ce l'avrai pure no?
decisi di cambiare gli pneumatici perchè nella stessa giornata, nel traffico con passeggero, due gentil signore mi tagliarono la strada e come toccai i freni, in entrambe le frenate "di emergenza", la moto bloccò l'anteriore


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 12:50:42 pm
Ok, abbiamo capito che hai poco grip davanti, stiamo solo dicendo che ce l'avresti anche da solo, non solamente col passeggero.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 13:10:51 pm
ma perchè?

scusate, il passeggero sposta il baricentro all'indietro?! quindi carica il posteriore a scapito dell'anteriore


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 13:25:21 pm
Va bene, ma se dai una gran pinzata, te lo ritrovi addosso no? Quindi è evidente che sulla forcella ci sarà più peso rispetto a quendo sei da solo.
La differenza sul posteriore sarà anche maggiore, ovviamente, ma non è che sulla forcella non ce ne sia.

Piuttosto, mi viene da pensare che se la gomma ha poco grip, faccia più fatica a frenare la maggiore massa complessiva del veicolo. Cioè, il peso sulla gomma è maggiore (il che favorirebbe l'aderenza), ma è anche molto maggiore l'inerzia del mezzo, quindi quella aderenza non basta.

(se ho detto una stronzata perdonatemi, Fisica 1 l'ho fatta 21 anni fa ;D )


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Luglio 01, 2015, 13:29:17 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 13:10:51 pm
ma perchè?

scusate, il passeggero sposta il baricentro all'indietro?! quindi carica il posteriore a scapito dell'anteriore


ma fisica 1 l'hai passata?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 13:37:44 pm
Aggiungo che proprio col passeggero, sarebbe buona norma usare anche il freno posteriore, altrimenti tutta la forza per decelerare se la deve sobbarcare la ruota davanti.
Avendo una ruota posteriore più caricata, tanto vale sfruttarla.


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Luglio 01, 2015, 13:46:25 pm
cmq se vuoi una gomma che ti dia poca confidenza davanti ti presto il cerchio da 16 dell'hornet ;D ;D dopo una certa velocità sei sulle uova
Per il resto pasqua io capisco che il passeggero carichi il posteriore ma quando freni si carica per forza davanti (usi il freno davanti?)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 13:55:02 pm
ma vi perdete un passaggio (Giorgio io l'ho superato l'esame...)
per esserci trasferimento di carico, significa che c'è una forza frenante!
se la ruota ha poco grip, quando si pinza forze in una frenata d'emergenza, la ruota blocca per "assenza" di carico e di conseguenza di forza d'attrito

per quanto riguarda i pesi, tra uno e due occupanti:
facciamo l'ipotesi che con solo il conducente la ripartizione dei pesi sia 60/40 (ant/post)
con il passeggero diventa 50/50 o peggio 40/60...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 13:59:35 pm
Ma un minimo di forza frenante riuscirai pure ad applicarla, no? O inchioda subito appena tocchi la leva?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Luglio 01, 2015, 13:59:38 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 01, 2015, 13:55:02 pm
ma vi perdete un passaggio (Giorgio io l'ho superato l'esame...)
per esserci trasferimento di carico, significa che c'è una forza frenante!
se la ruota ha poco grip, quando si pinza forze in una frenata d'emergenza, la ruota blocca per "assenza" di carico e di conseguenza di forza d'attrito


ma che stai dicendo!??! nel momento in cui pinzi il peso si trasferisce istantaneamente verso la parte anteriore caricando l'avantreno...a meno che non carichi dietro un passeggero di 200kg e quindi viaggi costantemente impennato è impossibile che succeda quello che dici tu. Anche perchè è molto molto difficile che una ruota si blocchi frenando ad alta velocità, è più facile che si blocchi quando la velocità diminuisce (tant'è che in auto ai corsi di guida ti insegnano la cosiddetta frenata regressiva)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Luglio 01, 2015, 14:04:38 pm
Citato da: Homer su Luglio 01, 2015, 13:59:38 pm
ma che stai dicendo!??! nel momento in cui pinzi il peso si trasferisce istantaneamente verso la parte anteriore caricando l'avantreno...


In linea teorica avrebbe ragione: se la gomma avesse ZERO grip, non avresti nemmeno trasferimento di carico perché non ci sarebbe nessuna forza che "tira indietro" nel punto di contatto gomma/asfalto...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Luglio 01, 2015, 14:18:35 pm
Citato da: &re@ su Luglio 01, 2015, 14:04:38 pm
In linea teorica avrebbe ragione: se la gomma avesse ZERO grip, non avresti nemmeno trasferimento di carico perché non ci sarebbe nessuna forza che "tira indietro" nel punto di contatto gomma/asfalto...


si ma l'unico modo per avere 0 grip è che la ruota sia sollevata da terra...quindi rinnovo la domanda...quanto pesa il passeggero? :P

(http://www.linkdivertenti.net/wp-content/uploads/2011/07/ragazza-grassa-sulla-moto-link-divertenti-da-pubblicare-su-facebook-336x227.jpg)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: MarzulLaurus su Luglio 02, 2015, 09:01:47 am
Citato da: &re@ su Luglio 01, 2015, 14:04:38 pm
In linea teorica avrebbe ragione: se la gomma avesse ZERO grip, non avresti nemmeno trasferimento di carico perché non ci sarebbe nessuna forza che "tira indietro" nel punto di contatto gomma/asfalto...


Si ma appunto, dovrebbe essere in totale assenza di attrito... il suo problema è, evidentemente che la gonma è diventata di legno ed evidentemente inizia a slittare subito... non che non c'è trasferimento di carico... quella, al limite, è una conseguenza...

Pasqa' smetti di dire puttanate e cambia le gomme...


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Luglio 03, 2015, 16:38:23 pm
ma forse ci sono problemi di interfacciamento :-\

ho detto diverse cose:
- cambiai le vecchie gomme perchè mi diedero problemi nella frenata in 2 (preciso che era in pieno centro urbano, velocità ridicole, 20-30km/h)
- il monster ha una sella abbastanza "piatta", il che, col passeggero, riduce il trasferimento di carico rispetto ad una sella con seduta per il passeggero rialzata (aumenta il graccio della forza d'inerzia...)
- con asfalto liscio e gomma dura, in 2 (e quindi con ripartizione dei carichi 40/60 ant/post) in un panic stop la ruota blocca senza riuscire ad innescare il trasferimento di carico


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Luglio 03, 2015, 17:30:21 pm
pasquale ma la forcella funziona?

perche se pinzi davanti in panic stop e non hai trasferimento i casi sono due

- hai la forcella talmente morta che non lavora, in due è già quasi a tampone e il trasferimento di carico è minimo (anche se in due in teoria carichi dietr, mandare forca a tampone non è banale)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Homer su Luglio 03, 2015, 18:31:03 pm
...o? ::)


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: Emi su Luglio 03, 2015, 21:10:27 pm
....devo scriverlo?


Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: pasquale83 su Aprile 12, 2016, 16:39:08 pm
:o

290€ per le M7RR  :-\

misure
120/70 zr17
180/55 zr17

220€ per le rennsport


e se gli porto le gomme smontate mi fa risparmiare "qualcosina"  :-\



Titolo: Re: help me: gomme per il mostriciattolo
Post di: &re@ su Aprile 12, 2016, 16:47:09 pm
Sono entrambi prezzi alti, almeno per la mia zona.
La Rennsport è una gomma ormai vecchia e dovrebbe quasi regalartela oramai (dalle mie parti le spacciavano a 180-190 l'anno scorso, se non ricordo male), ma comunque non è che vada male, anzi.
Mi terrei in tasca i 70€ e andrei di rennsport.


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