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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Aprile 29, 2015, 08:17:07 am



Titolo: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Aprile 29, 2015, 08:17:07 am
Pare che Bmw il 7 maggio presenti la nuova serie 3 LCI (live cycle impulse).

Il restyling in sostanza.

Vedremo cosa la casa dell'elica prevede sulla fascinosa seg D.

Ps paiono confermati i 4 cil, al momento non si vedono i 3 cil ... perfortuna..


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Aprile 29, 2015, 08:44:53 am
vediamo cosa cambia in sostanza....
arriveranno sicuramente gli EU6 sui diesel.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Aprile 29, 2015, 08:49:24 am
Citato da: Mifune su Aprile 29, 2015, 08:44:53 am
vediamo cosa cambia in sostanza....
arriveranno sicuramente gli EU6 sui diesel.


ALT

Luca, da 3 mesi è ordinabile la 316d  ATTUALE (NON LCI)  già EU6 e con qualche kgm in più di coppia.

MA probabilmente con LCI differenzieranno i motori tra 316d (che rimmarrà presumo il vecchio n47) e le 318/320d che passeranno ai nuovi B47 (presumo nelle versioni a 150cv e 190cv)


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: abrasda su Aprile 29, 2015, 09:22:11 am
Citato da: dogui su Aprile 29, 2015, 08:49:24 am
ALT

Luca, da 3 mesi è ordinabile la 316d  ATTUALE (NON LCI)  già EU6 e con qualche kgm in più di coppia.

MA probabilmente con LCI differenzieranno i motori tra 316d (che rimmarrà presumo il vecchio n47) e le 318/320d che passeranno ai nuovi B47 (presumo nelle versioni a 150cv e 190cv)


bmw aveva le versioni eu6 da anni nn da mesi


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Aprile 29, 2015, 09:23:12 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 29, 2015, 09:22:11 am
bmw aveva le versioni eu6 da anni nn da mesi


Tranne che su 3er...per scelta loro ovviamente


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Aprile 29, 2015, 09:23:14 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 29, 2015, 09:22:11 am
bmw aveva le versioni eu6 da anni nn da mesi


No MarK su F30/31 no


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MRC su Aprile 29, 2015, 09:23:27 am
quindi piscio a go go anche per le bmw?


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Maggio 07, 2015, 18:35:41 pm
https://www.press.bmwgroup.com/italy/pressDetail.html?title=la-nuova-bmw-serie-3-berlina-la-nuova-bmw-serie-3-touring&outputChannelId=10&id=T0216606IT&left_menu_item=node__4100

eccola tra 30 min mio commento


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 07, 2015, 18:58:35 pm
Allora ? Sei in ritardo di 13 minuti  :P


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Maggio 07, 2015, 19:05:04 pm
Hanno finalmente tolto quello scomodissimo sistema porta lattine.... :-X ahhaha

Per il resto motori a parte cambia ben poco


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Maggio 07, 2015, 19:05:11 pm
Citato da: alura su Maggio 07, 2015, 18:58:35 pm
Allora ? Sei in ritardo di 13 minuti  :P


eccomi ho fatto le corse per rispondervi

Esteticamente non cambia nulla
interni uguali maleeeee

motori 3 cil sul benzina  :-X :-X :-X :-X :-X

diesel tutti nuovi !!!

Incredibile come bmw abbia prodotto per soli 2 mesi la 316d eu6 n series !!!! CIoè riomologano il mezzo per soli 2 mesi.

Bah... risultato Mifune è come le nostre, giusto un po' meglio il paraurti che è meno "poverello" del vecchio


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MRC su Maggio 07, 2015, 20:51:47 pm
brutta prima, brutta adesso.
Ma hanno ancora il freno a mano con la leva? mamma mia quanto sono indietro 'sti qua


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Maggio 07, 2015, 21:00:37 pm
Citato da: MRC su Maggio 07, 2015, 20:51:47 pm
brutta prima, brutta adesso.
Ma hanno ancora il freno a mano con la leva? mamma mia quanto sono indietro 'sti qua


dissento 👍


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 07, 2015, 21:09:29 pm
Citato da: Mifune su Maggio 07, 2015, 21:00:37 pm
dissento 👍


Quoto Marco MRC, il freno a mano e' anche un freno di emergenza (avaria freni o malore conducente, ecc); un freno a mano elettrico e' molto piu' efficiente in una frenata di emergenza di quanto non lo sia il classico freno a mano, in quanto l'ABS ed ESP possono continuare a funzionare normalmente; con la classica leva no.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 07, 2015, 21:10:28 pm
Ma LCI cosa significa? su km77 non parlano di simile denominazione e neppure sul sito bmw.de ...

Bella, mi piaceva prima e mi piace adesso ... cambieranno anche la Gran Coupé, presumo ... sinceramente, meglio una leva del freno a mano, specie se hai cambio manuale e devi spesso fare i bilancini ... vero che finora mai avuto problemi da farmi dire che avrei bisogno di un sistema hold hill o come cavolo si chiama ...
Citato da: Patarix su Maggio 07, 2015, 21:09:29 pm
Quoto Marco MRC, il freno a mano e' anche un freno di emergenza (avaria freni o malore conducente, ecc); un freno a mano elettrico e' molto piu' efficiente in una frenata di emergenza di quanto non lo sia il classico freno a mano, in quanto l'ABS ed ESP possono continuare a funzionare normalmente; con la classica leva no.


Però quel che dice Pata è corretto ... impressionante come frena il freno a tasto  :o


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Maggio 07, 2015, 21:29:22 pm
Ma a mio parere in caso di emerge za non ti viene nemmeno da cercare il tastino.
Che sulla A6 non era certo a portata di emergenza come una leva da Flinston...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Maggio 07, 2015, 21:32:21 pm
Bah il freno a bottone lo trovo scomodo e innaturale...e poi un levone sulla neve col bottone come lo fai? ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Phormula su Maggio 07, 2015, 21:37:16 pm
Si, anch'io non amo il freno a mano a tasto, perché non ne puoi dosare il rilascio, è on-off.
Con una Passat e il freno a mano elettrico per ripartire sulla neve ho dovuto mettere un giornale sotto le ruote.
Molto meglio la classica leva.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Maggio 08, 2015, 07:15:20 am
si ma la leva occupa spazio in consolle, dove al contrario col tasstino si posso ricavare vani portaoggetti o ottenere un eleganza più formale.

poi con la sparizione della leva cambio, questo particolare stylistico sarà sempre più importante!


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 08:06:31 am
Ma cosa vuol dire LCI?


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: TonyH su Maggio 08, 2015, 08:08:54 am
Il problema del freno a mano elettrico è......quando ti muore la batteria (cosa ovviamente mai vista, no?).

Cosa che implica di chiamare l'assistenza perché non c'è un procedura standard per lo sblocco di emergenza....in Audi devi smontare il posacenere, in Land Rover la consolle, nell'X6 dei pezzi dal baule...

Fosse normato lo sblocco,di emergenza, visibile e facilmente raggiungibile potrei anche diventare favorevole al freno a mano elettrico. Al momento no.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 08:16:03 am
Quello che vedo di favorevole del freno elettrico e' che in una situazione di emergenza e' molto piu' comodo ed efficace per il passeggero. Di contro che e' elettrico ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: mariner su Maggio 08, 2015, 08:29:14 am
io ho il freno elettrico sulla Passat, a pedale sulla MB...a mano sulla 16.....resto fedele al freno a mano tradizionale...  Sarebbe poi al solito da vedere se son più i casi in cui al passeggero è venuto utile il freno elettrico o i casini combinati da quelli high tech.....



Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 08:34:34 am
Citato da: mariner su Maggio 08, 2015, 08:29:14 am
Sarebbe poi al solito da vedere se son più i casi in cui al passeggero è venuto utile il freno elettrico o i casini combinati da quelli high tech.....


Bho mi vengono in mente possibili casi di colpi di sonno o malori dove tra panico ed inesperienza puo' essere difficoltoso per il passeggero operare sul freno a mano manuale in maniera adeguata. Poi magari in una situazione del genere effettivamente cerchi la leva invece del pulsante. Bho non saprei. Ci vorrebbe un sistema misto, leva meccanica che frena elettronicamente sulle 4 ruoto se il veicolo e' in velocità. Escludibile per chi vuole fare i pendoli :P ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: &re@ su Maggio 08, 2015, 08:43:24 am
Una roba di emergenza non può dovere dipendere dall'impianto elettrico, a me sembra un'immensa puttanata.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Maggio 08, 2015, 08:45:02 am
Citato da: alura su Maggio 08, 2015, 08:16:03 am
Quello che vedo di favorevole del freno elettrico e' che in una situazione di emergenza e' molto piu' comodo ed efficace per il passeggero. Di contro che e' elettrico ;D


ma se di solito si trova sulla sinistra della plancia a portata di mano del solo autista come fa ad essere più efficace per il passeggero?


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 08:47:14 am
Citato da: Homer su Maggio 08, 2015, 08:45:02 am
ma se di solito si trova sulla sinistra della plancia a portata di mano del solo autista come fa ad essere più efficace per il passeggero?


Si ? Io quei pochi che ho visto, li ho sempre visti centrali, nella zona del freno manuale... ???


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 08:48:29 am
Citato da: Homer su Maggio 08, 2015, 08:45:02 am
ma se di solito si trova sulla sinistra della plancia a portata di mano del solo autista come fa ad essere più efficace per il passeggero?


Vero, però è più facile da utilizzare rispetto a una leva con sicuramente sopra un appoggiabraccia ... trovavo fatto bene, rimanendo a leva, quello della A3 8P (la precedente): una specie di 7 con quindi ingombri ridotti rispetto a un tradizionale ...


Cosa significa LCI? Grazie


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 08:49:22 am
Citato da: alura su Maggio 08, 2015, 08:47:14 am
Si ? Io quei pochi che ho visto, li ho sempre visti centrali, nella zona del freno manuale... ???


È da un po' che la leva, quando c'è, è spostata verso il guidatore :P


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 08:53:40 am
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 08:49:22 am
È da un po' che la leva, quando c'è, è spostata verso il guidatore :P


Scusassero, parlavo del pulsante.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Maggio 08, 2015, 08:54:58 am
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 08:48:29 am
Cosa significa LCI? Grazie


Lotus Club Italia

Leaudi Cifannocacare Intensamente  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: TonyH su Maggio 08, 2015, 08:55:35 am
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 08:48:29 am
Vero, però è più facile da utilizzare rispetto a una leva con sicuramente sopra un appoggiabraccia ... trovavo fatto bene, rimanendo a leva, quello della A3 8P (la precedente): una specie di 7 con quindi ingombri ridotti rispetto a un tradizionale ...


Cosa significa LCI? Grazie


Life Cycle Impulse.



Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 08:55:44 am
Citato da: Homer su Maggio 08, 2015, 08:54:58 am
Leaudi Cifannocacare Intensamente  ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 08:58:14 am
Citato da: Homer su Maggio 08, 2015, 08:54:58 am
Leaudi Cifannocacare Intensamente  ;D ;D ;D


TQCDDQADSC :P :P :P :P :P


TranneQuandoC'èDaDireQualeAutoDeiSogniComprerei


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 08:59:00 am
Citato da: TonyH su Maggio 08, 2015, 08:55:35 am
Life Cycle Impulse.



Ehhhhhhhhhhhhhhhh ? se è vero, non ho parole ...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: TonyH su Maggio 08, 2015, 09:01:26 am
É vero, é vero....

Perché restyling, Model year sono autofdait..

Se pensi che ho sentito di una nota catena di abbigliamento che ti dà i vestiti in "base alla tua shape"  ::)


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 08, 2015, 09:03:20 am
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2015, 08:43:24 am
Una roba di emergenza non può dovere dipendere dall'impianto elettrico, a me sembra un'immensa puttanata.


Magari mi son preso qualche messaggio... Ma da quando il freno a mano è un freno di emergenza?
Mi risulta che è il freno di stazionamento per tener fermo il veicolo quando è fermo ed il terreno è in pendenza.
Che sia elettrico, a leva, a pedale, a manovella, a combinazione di tasti, a riconoscimento vocale o a sberleffi per me poco cambia.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 09:05:21 am
Citato da: TonyH su Maggio 08, 2015, 09:01:26 am
É vero, é vero....

Perché restyling, Model year sono autofdait..

Se pensi che ho sentito di una nota catena di abbigliamento che ti dà i vestiti in "base alla tua shape"  ::)


Non voglio passare per il solito "disfattista" o "anti a prescindere", ma ... solo BMW Italia usa 'sta cacata ::) ma non è possibile ... usiamo la nostra lingua, porca zozza >:(


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Raven su Maggio 08, 2015, 09:06:12 am
motori a 3 cilindri
monovolumi
trazioni anteriori

ma di chi stiamo parlando??


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: &re@ su Maggio 08, 2015, 09:06:28 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 08, 2015, 09:03:20 am
Magari mi son preso qualche messaggio... Ma da quando il freno a mano è un freno di emergenza?
(...)

Da sempre: per le macchine che non hanno un freno di emergenza separato (ovvero tutte), il freno di stazionamento coincide con quello di emergenza...

Se queste di cui parlate ce l'hanno, ritiro tutto ovviamente.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 09:09:33 am
Citato da: Raven su Maggio 08, 2015, 09:06:12 am
motori a 3 cilindri
monovolumi
trazioni anteriori

ma di chi stiamo parlando??


La trazione anteriore è per il monovolume serie 2, la serie 3 rimane posteriore, anche col 3 cilindri (la propongono come novità per il segmento) ...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 09:16:59 am
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 09:05:21 am
Non voglio passare per il solito "disfattista" o "anti a prescindere", ma ... solo BMW Italia usa 'sta cacata ::) ma non è possibile ... usiamo la nostra lingua, porca zozza >:(


Correggo e ritiro tutto ... ho cercato un po'

http://www.forum-bmw.fr/que-veut-dire-e61-lci-t42897.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Facelift_(automotive)

... è una definizione tipica BMW e viene usata da almeno il 2011 (http://www.bmw-serie3.com/phpbb3/viewtopic.php?f=46&t=324) ... va bene ... andiamo avanti :-\


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Raven su Maggio 08, 2015, 09:19:05 am
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 09:09:33 am
La trazione anteriore è per il monovolume serie 2, la serie 3 rimane posteriore, anche col 3 cilindri (la propongono come novità per il segmento) ...


si...lo so....era un discorso generale

tra l'altro c'è una cosa che proprio non capisco. Hanno scomodato sua maestà chiamandola orrendamente EMMEQUATTRO pur di rispettare il nuovo diktat secondo cui i numeri pari sono riservati alle gamme sportive.
E allora perchè la monovolume a trazione anteriore e motore a 3 cilindri diesel si chiama 216d?


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 09:29:40 am
Citato da: Raven su Maggio 08, 2015, 09:19:05 am
si...lo so....era un discorso generale

tra l'altro c'è una cosa che proprio non capisco. Hanno scomodato sua maestà chiamandola orrendamente EMMEQUATTRO pur di rispettare il nuovo diktat secondo cui i numeri pari sono riservati alle gamme sportive.
E allora perchè la monovolume a trazione anteriore e motore a 3 cilindri diesel si chiama 216d?


Markettari, vil razza dannata ...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 08, 2015, 09:41:48 am
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2015, 09:06:28 am
Da sempre: per le macchine che non hanno un freno di emergenza separato (ovvero tutte), il freno di stazionamento coincide con quello di emergenza...


Ah ok non lo sapevo


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: pino su Maggio 08, 2015, 09:49:57 am
Citato da: Raven su Maggio 08, 2015, 09:19:05 am
si...lo so....era un discorso generale

tra l'altro c'è una cosa che proprio non capisco. Hanno scomodato sua maestà chiamandola orrendamente EMMEQUATTRO pur di rispettare il nuovo diktat secondo cui i numeri pari sono riservati alle gamme sportive.
E allora perchè la monovolume a trazione anteriore e motore a 3 cilindri diesel si chiama 216d?


Infatti, è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. La serie 2 monovolume poi, semplicemente angosciante!


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 10:00:07 am
Dimentichi, Paolo, di aggiungere che il motore è pure storto nella Active Tourer ... almeno, a loro favore, han chiamato Serie 1 M e non M1 ... anche se adesso non c'è più.

La M3 c'è sempre, berlina 4 porte, ma c'è ... i numeri pari, dal 4 in poi definiscono le varianti coupé, non specificatamente sportive.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 15, 2015, 12:53:23 pm
Citato da: TonyH su Maggio 08, 2015, 08:08:54 am
Il problema del freno a mano elettrico è......quando ti muore la batteria (cosa ovviamente mai vista, no?).
Cosa che implica di chiamare l'assistenza perché non c'è un procedura standard per lo sblocco di emergenza....in Audi devi smontare il posacenere, in Land Rover la consolle, nell'X6 dei pezzi dal baule...
Fosse normato lo sblocco,di emergenza, visibile e facilmente raggiungibile potrei anche diventare favorevole al freno a mano elettrico. Al momento no.


La batteria moderne sono disegnate in modo tale da impedire che si scarichino al 100%. Quando la carica scende sotto un certo livello, il motore non si avvia, la chiusura centralizzata non funziona e non si accendono le luci interne. Ma alcune funzionalitá base restano comunque attive, proprio per questioni di emergenza. Fra questi circuiti rientra il freno a mano elettrico.

Se c'é un'anomalia al comando del freno a mano elettrico e la vettura ha ancora energia, accedendo ad un compartimento apposito nel bagagliaio, lo si sblocca con facilitá.

Se la batteria rimane completamente a terra al 100%, devi comunque appoggiarti ad un'altra vettura, in qualsiasi caso (a meno che non si tratti di un'auto non recentissima e con cambio manuale). La procedura di emergenza consiste nel collegarsi ad un'altra batteria come si fa con i classici cavi e ti puoi collegare sia alla parte frontale della vettura (attraverso dei morsetti previsti appositamente) oppure direttamente alla batteria dietro. Una volta che c'é corrente, anche se attaccato ad una piccola batteria, il freno a mano lo puoi sbloccare senza problemi.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: &re@ su Maggio 15, 2015, 13:06:57 pm
Considerato che le batterie possono presentare una anomalia anche di punto un bianco, durante la marcia, per me un freno "a mano" elettrico (usato in eventuale situazione di emergenza) rimane insensato.

Ma non possono non averci pensato, ci sarà pure un metodo per farlo innestare anche se la batteria è scarica. Poi, per il disinnesto pazienza, ma almeno hai frenato.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: TonyH su Maggio 15, 2015, 13:40:45 pm
Citato da: Patarix su Maggio 15, 2015, 12:53:23 pm
Se la batteria rimane completamente a terra al 100%, devi comunque appoggiarti ad un'altra vettura, in qualsiasi caso (a meno che non si tratti di un'auto non recentissima e con cambio manuale). La procedura di emergenza consiste nel collegarsi ad un'altra batteria come si fa con i classici cavi e ti puoi collegare sia alla parte frontale della vettura (attraverso dei morsetti previsti appositamente) oppure direttamente alla batteria dietro. Una volta che c'é corrente, anche se attaccato ad una piccola batteria, il freno a mano lo puoi sbloccare senza problemi.


Pata...sembri una brochure....sul serio.
Magari da voi gli spazi non sono un problema e quando hai la batteria morta puoi mettere sempre una macchina vicino.

Dovresti sapere bene che così non é.....

Se ti muore in garage, parcheggiata di muso come la stragrandemaggioranza....o in un parcheggio a spina di pesce....devi prima muoverla e poi attacchi l'altra auto. Non viceversa.
E a quel punto smadonnare per dover disinserire manualmente tutti i blocchi elettrici (freno a mano, bloccasterzo. Cambio se automatico) che Dio solo sa dove vengono messi per ogni vettura diventa un casino.
Trasformano una piccola seccatura (batteria a terra) in una chiamata all'assistenza.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 15, 2015, 14:02:00 pm
Citato da: TonyH su Maggio 15, 2015, 13:40:45 pm
Pata...sembri una brochure....sul serio.


;D
Citato da: TonyH su Maggio 15, 2015, 13:40:45 pm
Magari da voi gli spazi non sono un problema e quando hai la batteria morta puoi mettere sempre una macchina vicino.
Dovresti sapere bene che così non é.....
Se ti muore in garage, parcheggiata di muso come la stragrandemaggioranza....o in un parcheggio a spina di pesce....devi prima muoverla e poi attacchi l'altra auto. Non viceversa.
E a quel punto smadonnare per dover disinserire manualmente tutti i blocchi elettrici (freno a mano, bloccasterzo. Cambio se automatico) che Dio solo sa dove vengono messi per ogni vettura diventa un casino.
Trasformano una piccola seccatura (batteria a terra) in una chiamata all'assistenza.


Se la macchina é parcheggiata di muso, puoi attaccare i cavi direttamente alla batteria dietro (o morsetti previsti, in base al caso); se invece la macchina é parcheggiata in retromarcia, allora ti attacchi ai morsetti presenti nel vano motore. Avendo sempre due punti d'accesso (sia davanti che dietro) i casi in cui devi per forza muovere la macchina in panne per collegarla ad un'altra batteria si riducono drasticamente.

Per me invece é molto piú assurda la tendenza a non fornire piú la ruota di scorta (neanche ruotino) su varie auto recenti; quella si é una tendenza che rischia di trasformare una semplice foratura (magari classico taglio su un fianco, non riparabile con il kit fornito) in un blocco auto innecessario.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: &re@ su Maggio 15, 2015, 14:05:34 pm
L'ho sempre detto io, che è meglio poter accedere sia da davanti che da didietro ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 15, 2015, 14:16:51 pm
Citato da: &re@ su Maggio 15, 2015, 14:05:34 pm
L'ho sempre detto io, che è meglio poter accedere sia da davanti che da didietro ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: mauring su Maggio 15, 2015, 15:52:25 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2015, 09:06:28 am
Da sempre: per le macchine che non hanno un freno di emergenza separato (ovvero tutte), il freno di stazionamento coincide con quello di emergenza...

Se queste di cui parlate ce l'hanno, ritiro tutto ovviamente.


Non credo.

Il freno di stazionamento coincideva col freno d'emergenza quando le auto non disponevano di doppio circuito frenante. In quei casi se qualcosa andava storto (ad esempio si rompeva un tubo dell'olio) eri fottuto perché non frenava piu' nessuna ruota e non ti restava altro che i freno a mano.

Col doppio circuito la funzione di  freno d'emergenza  viene svolta dal circuito che rimane funzionante, quindi il freno di stazionamento è di stazionamento e basta.

Infatti sulle auto molto anziane col circuito singolo il freno a mano ha una potenza bestiale, mentre su molte auto di oggi il freno a mano (non elettrico) tiene ferma la macchina, ma frena quasi un casso in corsa.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: &re@ su Maggio 15, 2015, 15:55:15 pm
Ok, se le cose stanno così, come non detto.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 15, 2015, 16:14:51 pm
Citato da: mauring su Maggio 15, 2015, 15:52:25 pm
su molte auto di oggi il freno a mano (non elettrico) tiene ferma la macchina, ma frena quasi un casso in corsa.


Quoto al 100%


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MarzulLaurus su Maggio 15, 2015, 17:12:29 pm
Citato da: TonyH su Maggio 15, 2015, 13:40:45 pm
Dovresti sapere bene che così non é.....


Alex scrive direttamente dal mulino bianco mentre banderas fa i biscotti... ;D
Citazione:
Se ti muore in garage, parcheggiata di muso come la stragrandemaggioranza....o in un parcheggio a spina di pesce....devi prima muoverla e poi attacchi l'altra auto. Non viceversa.
E a quel punto smadonnare per dover disinserire manualmente tutti i blocchi elettrici (freno a mano, bloccasterzo. Cambio se automatico) che Dio solo sa dove vengono messi per ogni vettura diventa un casino.
Trasformano una piccola seccatura (batteria a terra) in una chiamata all'assistenza.


Ovviamente i casi complessi possono essere n-mila....

Mi ricordo che un amico con una Jaguar S-type automatica, parcheggiò davanti al cancelletto d'ingresso di altri amici... al ritorno la macchina era morta e il cambio automatico bloccava l'auto... dovettero chiamare l'assistenza, il lunedì successivo... il problema è che 'sti poveretti rimasero isolati, visto che, a stento, riuscivano a passarci a piedi....

rimanere in panne per un freno di stazionamento elettrico... sarebbe il colmo...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Patarix su Maggio 15, 2015, 18:22:36 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 15, 2015, 17:12:29 pm
Alex scrive direttamente dal mulino bianco mentre banderas fa i biscotti... ;D

Ovviamente i casi complessi possono essere n-mila....

Mi ricordo che un amico con una Jaguar S-type automatica, parcheggiò davanti al cancelletto d'ingresso di altri amici... al ritorno la macchina era morta e il cambio automatico bloccava l'auto... dovettero chiamare l'assistenza, il lunedì successivo... il problema è che 'sti poveretti rimasero isolati, visto che, a stento, riuscivano a passarci a piedi....


Poracci...bella seccatura rimanere bloccati cosí. In ogni caso, consultando il manuale d'istruzioni, avrebbero trovato la procedura per lo sblocco manuale del cambio; peccato che queste sono cose che spesso non vengono in mente, specie a persone che non sono particolarmente esperte o appassionate d'auto.

Tutti questi procedimenti dovrebbero spiegarli quado viene consegata l'auto (se comprata nuova), ma questo raramente avviene... Nel mio caso ho fatto caso che la ruota di scorta é alloggiata sotto alla terza fila di sedili, coperta a metá dal pavimento dal pavimento del bagaliaio...domani passo in concessionaria per farmi spiegare come si toglie, perché sul manuale questo non viene spiegato da nessuna parte (viene spiegato come si cambia, ma non come si toglie dall'alloggiamento).


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 08:32:27 am
Per dovere di cronaca l'auto era usata... magari potrebbero scrivere in tutta evidenza, da qualche parte: controllare il libretto per casi di blocco del cambio.... magari su qualche display, ogni volta che la macchina va in moto....


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Maggio 19, 2015, 09:10:50 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 08:32:27 am
Per dovere di cronaca l'auto era usata... magari potrebbero scrivere in tutta evidenza, da qualche parte: controllare il libretto per casi di blocco del cambio.... magari su qualche display, ogni volta che la macchina va in moto....


Beh basta un minimo di buon senso per questo...se ti si rompe una cosa e non puoi chiamare l'assistenza la prima cosa che qualsiasi persona dotata di un cervello dovrebbe fare è cercarsi una soluzione nelle istruzioni dell'oggetto...poi bisogna anche vedere se le istruzioni ci sono, se sono nella lingua giusta,  se c'è scritto cosa fare per risolvere quel problema e se la procedura funzioni...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 09:26:40 am
Giorgio questo vale per gli spippolatori da forum... il 90% della gente avrebbe vissuto quello come un evento traumatico... Alle volte cerchi la soluzione se questa ti sembra esistere... ma un'auto del genere che rimane inchiodata credo che per molti superi i limiti del paranormale...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Maggio 19, 2015, 09:38:31 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 09:26:40 am
Giorgio questo vale per gli spippolatori da forum... il 90% della gente avrebbe vissuto quello come un evento traumatico... Alle volte cerchi la soluzione se questa ti sembra esistere... ma un'auto del genere che rimane inchiodata credo che per molti superi i limiti del paranormale...


vabbè ma piuttosto che bloccare in casa degli amici/parenti per un intero weekend qualche tentativo lo fai, no? poi nel 90% dei casi non risolvi un cazzo, ma almeno aprire il libretto di istruzioni e cercare nel "cosa fare se?" mi pare una cosa normale, non da spippolatori da forum...sicuramente è più normale che preferire il 1.6 100CV al 1.3 da 90CV  :P :P :P


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: TonyH su Maggio 19, 2015, 11:44:36 am
Citato da: Homer su Maggio 19, 2015, 09:10:50 am
Beh basta un minimo di buon senso per questo...se ti si rompe una cosa e non puoi chiamare l'assistenza la prima cosa che qualsiasi persona dotata di un cervello dovrebbe fare è cercarsi una soluzione nelle istruzioni dell'oggetto...poi bisogna anche vedere se le istruzioni ci sono, se sono nella lingua giusta,  se c'è scritto cosa fare per risolvere quel problema e se la procedura funzioni...


Se il navigatore da millemila euro legge il libretto istruzioni su cd/dvd
(Cosa che sulla E90 non accadeva...)


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 12:33:27 pm
Citato da: Homer su Maggio 19, 2015, 09:38:31 am
vabbè ma piuttosto che bloccare in casa degli amici/parenti per un intero weekend qualche tentativo lo fai, no? poi nel 90% dei casi non risolvi un cazzo, ma almeno aprire il libretto di istruzioni e cercare nel "cosa fare se?" mi pare una cosa normale, non da spippolatori da forum...sicuramente è più normale che preferire il 1.6 100CV al 1.3 da 90CV  :P :P :P


Giò saranno passati 7/8 anni... e non ero ivi presente... magari hanno smanettato, eh... non lo so... so solo che il risultato fu quello descritto...

A me a tutt'oggi capita chi non sa come fare rifornimento al self o quello che va nel panico perchè non trova la ruota di scorta...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Raven su Luglio 12, 2015, 20:44:26 pm
Ho notato casualmente che con i'i troduzione dei nuovi motori l'offerta delle varianti a benzina su berlina e touring è stata ridotta all'osso. In listino sono presenti solo la 318i col 3 cilindri 1.5 da 136cv e la 340i col 3.0 turbo da 326cv.
Le versioni 320i e 328i col 2.0 da 184 e 245cv restano solo sulla GT che al momento conserva la vecchia gamma, altrimenti bisogna optare per la 4GC


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Mifune su Luglio 12, 2015, 20:48:57 pm
Citato da: Raven su Luglio 12, 2015, 20:44:26 pm
Ho notato casualmente che con i'i troduzione dei nuovi motori l'offerta delle varianti a benzina su berlina e touring è stata ridotta all'osso. In listino sono presenti solo la 318i col 3 cilindri 1.5 da 136cv e la 340i col 3.0 turbo da 326cv.
Le versioni 320i e 328i col 2.0 da 184 e 245cv restano solo sulla GT che al momento conserva la vecchia gamma, altrimenti bisogna optare per la 4GC


Spero sia solo momentaneo questo gap


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Raven su Luglio 12, 2015, 20:55:10 pm
Citato da: Mifune su Luglio 12, 2015, 20:48:57 pm
Spero sia solo momentaneo questo gap


A che scopo? I 2.0 turbo sono motori recenti e restano su tutto il resto della gamma tra serie 1, 2, 4, x3, z4 eccetera...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Homer su Luglio 13, 2015, 08:13:36 am
Citato da: Raven su Luglio 12, 2015, 20:55:10 pm
A che scopo? I 2.0 turbo sono motori recenti e restano su tutto il resto della gamma tra serie 1, 2, 4, x3, z4 eccetera...


Non ci sarà piu la 328 da 245cv ma la 330 da 252... Probabilmente non è ancora pronto il motore


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Luglio 13, 2015, 10:17:38 am
Citato da: Homer su Luglio 13, 2015, 08:13:36 am
Non ci sarà piu la 328 da 245cv ma la 330 da 252... Probabilmente non è ancora pronto il motore


Quindi, vista la potenza, sempre 4 cilindri e 2.0 litri, giusto?

Che squallore ... ci fu un tempo che 330 significava qualcosa di veramente interessante (ma ho conosciuto, vista l'età, anche il 328 significativo) :-\


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: alura su Luglio 13, 2015, 10:21:21 am
Citato da: ChB su Luglio 13, 2015, 10:17:38 am
Quindi, vista la potenza, sempre 4 cilindri e 2.0 litri, giusto?

Che squallore ... ci fu un tempo che 330 significava qualcosa di veramente interessante (ma ho conosciuto, vista l'età, anche il 328 significativo) :-\


C'era un tempo che anche il 320 sapeva di esclusivo.... poi si passo ad avere la 325 come minimo sindacale per avere 6 cilindri... che comunque ci stava.


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Luglio 13, 2015, 10:31:54 am
Citato da: alura su Luglio 13, 2015, 10:21:21 am
C'era un tempo che anche il 320 sapeva di esclusivo.... poi si passo ad avere la 325 come minimo sindacale per avere 6 cilindri... che comunque ci stava.


... e pure 320 4 cilindri, anche se "barbone", aveva un altro sapore 8)

Comunque, il più impresso nella memoria, per me, è il 323i ...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Luglio 13, 2015, 10:33:05 am
ho sottomano il listino e le proposte commerciali

molto interessante la nuova 316d con maggiore coppia di prima e nuovo motore più parco e silenzioso.

soliti prezzi , 200/300 euro vanti e indietro.

business advantage leggermente più ricco per i soliti 1600/1700 euro in più


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: Raven su Luglio 13, 2015, 12:13:26 pm
Citato da: Homer su Luglio 13, 2015, 08:13:36 am
Non ci sarà piu la 328 da 245cv ma la 330 da 252... Probabilmente non è ancora pronto il motore


e la 320i?
l'hanno ammazzata definitivamente?
altra coltellata dopo la seriedueactivturer?


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: ChB su Luglio 13, 2015, 13:06:52 pm
Listino CH: 320i presente, 330i presente, 340i presente, tutte e tre le motorizzazioni TP o xDrive ... parlo delle berline.

In compenso, in CH, la 318i e la 316d non ci sono ...


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Luglio 21, 2015, 08:36:30 am
Citato da: dogui su Luglio 13, 2015, 10:33:05 am
ho sottomano il listino e le proposte commerciali

molto interessante la nuova 316d con maggiore coppia di prima e nuovo motore più parco e silenzioso.

soliti prezzi , 200/300 euro vanti e indietro.

business advantage leggermente più ricco per i soliti 1600/1700 euro in più


bah però riflettendo hanno cambiato troppo poco fuori!!


Titolo: Re: Bmw serie 3 LCI 7 maggio
Post di: niu su Luglio 31, 2015, 10:38:16 am
Citato da: dogui su Luglio 21, 2015, 08:36:30 am
bah però riflettendo hanno cambiato troppo poco fuori!!


vista live , era del benzinaio che la stava pulendo per la presentazione...

ma ma ma ma giuro che mi sono impegnato per vedere se era una rst o no.

semplicmente è uguale , l'unica cosa è la forma degli xenon fari a led anteriori a fartelo capire!!

poi triste mi fanno pagare 400 euro il classico alpinweiss bianco...


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