Titolo: mancata risposta all'acceleratore Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 18:59:23 pm Automezzo:
Fiat Panda 100HP Km 44400 anni 8 Colore nero Problema: Dopo qualche centinaio di metri dalla partenza, dopo aver cambiato rapporto (sia in salita che in discesa), il motore non risponde al comando dell'acceleratore (sia premuto poco che a fondo). :o Si è presentato 2 volte a distanza di 10 mesi (luglio 2014 e maggio 2015) dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole. ::) L'auto dopo aver cambiato rapporto non risponde al primo azionamento dell'acceleratore. Basta rilasciare completamente e fino al successivo cambio marcia tutto funziona regolarmente. Nessuna spia accesa ne segnalazione di malfunzionamento dal CDB Dopo aver lasciato l'auto ferma in posto fresco tutto torna a posto. Batteria sostituita tra i due episodi, quindi non dovrebbe essere lei. Avete idee? Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 19:21:10 pm Potenziometro corpo farfallato....magari col caldo non fa più ben contatto
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: mauring su Maggio 27, 2015, 19:52:18 pm Ma c'è il potenziometro sulla farfalla ?
Non fa tutto il debimetro ? ??? Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:03:55 pm Si, ce ne uno (a volte anche due) sul corpo farfallato e quello sull'acceleratore.
In qualche modo dovranno pure capire in che posizione è la farfalla. Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:09:34 pm Quando schiaccio il pedale dell'acceleratore si sente un "clic". Se non ricordo male in quei due episodi non si sentiva.
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:11:05 pm Allora può anche essere quello dell'acceleratore...
In poche parole uno dei due tra acceleratore e farfalla non dà più segnale. Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:16:10 pm Ma possibile che non ci sia un segnale di avaria, come per le luci fulminate?
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:42:11 pm Se la cosa è così sporadica può essere che non lo registri
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:45:21 pm Grazie dell'aiuto. ;)
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: niu su Maggio 27, 2015, 21:29:01 pm Attacca obd e vedi se hai errori..
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 21:40:30 pm Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 19:21:10 pm Potenziometro corpo farfallato....magari col caldo non fa più ben contatto mmm sui benzina non sono ferrato.... ma credo che il comando al coorpo farfallato non sia piu' a cavo ma elettronico....io lo smonterei e lo pulirei bene e anche i connettori....mi sa che lo sporco tende a rallentare la riapertura al cambio marcia..... fosse il pot acceleratore andrebbe in diagnosi ....anche una volta sola....ci sono due tracce una doppia dell'altra e si fa un controllo di coerenza confrontandole.....se anche una sola è fallata si accende la spia ma funiona con l'altra... invece nel tuo caso probabilmente la farfalla apre ma con sforzo iniziale...e nn segna diagnosi Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:45:09 pm Non son più a cavo da almeno 10 anni, le più grosse anche di più.
Se fosse stato a cavo mica consigliavo di controllare i potenziometri :P Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 21:48:15 pm Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:45:09 pm Non son più a cavo da almeno 10 anni, le più grosse anche di più. Se fosse stato a cavo mica consigliavo di controllare i potenziometri :P mmmm sui 1,2 erano a cavo 5 anni fa sono sicuro...difatti avevano il motorino del minimo separato e si metteva il potenziometro anche su quelli a cavo....la mia ka x es aveva cavo e potenziometro il 1,4 credo sia stato i primo tutto elettronico Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:54:28 pm 5 anni fa il 1.2 era già il FIRE EVO euro 5.
Mi sembra assai strano che riuscissero a farlo via cavo. Se ricordo bene sparirono con l'avvento dell'euro4 Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 22:03:35 pm Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:54:28 pm 5 anni fa il 1.2 era già il FIRE EVO euro 5. Mi sembra assai strano che riuscissero a farlo via cavo. Se ricordo bene sparirono con l'avvento dell'euro4 Settembre 2009: a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi sul mercato devono rispettare tale norma; Gennaio 2011: a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5 1.2 Fire 8V 2003 - 10/2010 1.2 Fire 8V Euro 5 2009 - quindi ci ricordiamo bene entrambi a meta' ;D Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 22:14:22 pm Il FIRE evo ha debuttato su 500 nel 2007 ;)
Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 22:17:11 pm Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 22:14:22 pm Il FIRE evo ha debuttato su 500 nel 2007 ;) si ma parlavamo della panda su panda è rimasto l'euro4 fino alle date scritte...lo dice Wikipedia;) Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore Post di: Tarvos su Maggio 28, 2015, 21:33:45 pm Euro 4. Credo senza cavo.
Farò controllare il potenziometro del corpo farfallato.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |