ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Tarvos su Maggio 27, 2015, 18:59:23 pm



Titolo: mancata risposta all'acceleratore
Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 18:59:23 pm
Automezzo:
Fiat Panda 100HP
Km 44400
anni 8
Colore nero

Problema:
Dopo qualche centinaio di metri dalla partenza, dopo aver cambiato rapporto (sia in salita che in discesa), il motore non risponde al comando dell'acceleratore (sia premuto poco che a fondo). :o
Si è presentato 2 volte a distanza di 10 mesi (luglio 2014 e maggio 2015) dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole. ::)
L'auto dopo aver cambiato rapporto non risponde al primo azionamento dell'acceleratore.
Basta rilasciare completamente e fino al successivo cambio marcia tutto funziona regolarmente.
Nessuna spia accesa ne segnalazione di malfunzionamento dal CDB
Dopo aver lasciato l'auto ferma in posto fresco tutto torna a posto.
Batteria sostituita tra i due episodi, quindi non dovrebbe essere lei.


Avete idee?




Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 19:21:10 pm
Potenziometro corpo farfallato....magari col caldo non fa più ben contatto


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: mauring su Maggio 27, 2015, 19:52:18 pm
Ma c'è il potenziometro sulla farfalla ?

Non fa tutto il debimetro ?  ???


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:03:55 pm
Si, ce ne uno (a volte anche due) sul corpo farfallato e quello sull'acceleratore.
In qualche modo dovranno pure capire in che posizione è la farfalla.


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:09:34 pm
Quando schiaccio il pedale dell'acceleratore si sente un "clic". Se non ricordo male in quei due episodi non si sentiva.


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:11:05 pm
Allora può anche essere quello dell'acceleratore...
In poche parole uno dei due tra acceleratore e farfalla non dà più segnale.


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:16:10 pm
Ma possibile che non ci sia un segnale di avaria, come per le luci fulminate?


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 20:42:11 pm
Se la cosa è così sporadica può essere che non lo registri


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: Tarvos su Maggio 27, 2015, 20:45:21 pm
Grazie dell'aiuto. ;)


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: niu su Maggio 27, 2015, 21:29:01 pm
Attacca obd e vedi se hai errori..


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 21:40:30 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 19:21:10 pm
Potenziometro corpo farfallato....magari col caldo non fa più ben contatto


mmm sui benzina non sono ferrato....

ma credo che il comando al coorpo farfallato non sia piu' a cavo ma elettronico....io lo smonterei e lo pulirei bene e anche i connettori....mi sa che lo sporco tende a rallentare la riapertura al cambio marcia.....

fosse il pot acceleratore andrebbe in diagnosi ....anche una volta sola....ci sono due tracce una doppia dell'altra e si fa un controllo di coerenza confrontandole.....se anche una sola è fallata si accende la spia ma funiona con l'altra...
invece nel tuo caso probabilmente la farfalla apre ma con sforzo iniziale...e nn segna diagnosi


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:45:09 pm
Non son più a cavo da almeno 10 anni, le più grosse anche di più.

Se fosse stato a cavo mica consigliavo di controllare i potenziometri  :P


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 21:48:15 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:45:09 pm
Non son più a cavo da almeno 10 anni, le più grosse anche di più.

Se fosse stato a cavo mica consigliavo di controllare i potenziometri  :P


mmmm sui 1,2 erano a cavo 5 anni fa sono sicuro...difatti avevano il motorino del minimo separato
e si metteva il potenziometro anche su quelli a cavo....la mia ka x es aveva cavo e potenziometro
il 1,4 credo sia stato i primo tutto elettronico


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:54:28 pm
5 anni fa il 1.2 era già il FIRE EVO euro 5.
Mi sembra assai strano che riuscissero a farlo via cavo.
Se ricordo bene sparirono con l'avvento dell'euro4


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 22:03:35 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 21:54:28 pm
5 anni fa il 1.2 era già il FIRE EVO euro 5.
Mi sembra assai strano che riuscissero a farlo via cavo.
Se ricordo bene sparirono con l'avvento dell'euro4


Settembre 2009: a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi sul mercato devono rispettare tale norma;
Gennaio 2011: a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5
1.2 Fire 8V 2003 - 10/2010
1.2 Fire 8V Euro 5 2009 -

quindi ci ricordiamo bene entrambi a meta' ;D


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 22:14:22 pm
Il FIRE evo ha debuttato su 500 nel 2007 ;)


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: abrasda su Maggio 27, 2015, 22:17:11 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2015, 22:14:22 pm
Il FIRE evo ha debuttato su 500 nel 2007 ;)


si ma parlavamo della panda

su panda è rimasto l'euro4 fino alle date scritte...lo dice Wikipedia;)


Titolo: Re: mancata risposta all'acceleratore
Post di: Tarvos su Maggio 28, 2015, 21:33:45 pm
Euro 4. Credo senza cavo.
Farò controllare il potenziometro del corpo farfallato.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.