Titolo: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Patarix su Giugno 03, 2015, 12:32:22 pm PER SEMPRE GIOVANE - Della Porsche 911 si dice che non ha età. Le diversità tra gli esemplari vecchi e quelli di oggi sono molto grandi, ma nella percezione generale - e ancora più in quella dei fans Porsche - non ci sono distinzioni tra “classico” e moderno: la 911 è la 911 e basta, sempre, e di qualsiasi esemplare si tratti. Di questa realtà la Porsche tiene conto da anni proponendo un completo catalogo di ricambi che consente di mantenere in efficienza e in piena forma anche le Porsche 911 più datate. Anche grazie a questa attività la Porsche si è fatta la reputazione di cui gode.
PER LE 911 DEL 1969-1975 - Ora la casa di Stoccarda è andata oltre. Ha cominciato a mettere a disposizione ricambi esattamente uguali ai componenti d’epoca, ma realizzati con materiali moderni, così da avere garantita la massima resistenza all’azione del tempo. L’ultima novità è infatti la plancia completa (nella foto sopra) per le Porsche 911 classiche prodotte dal 1969 al 1975 che, in molti casi ormai, per via dell'età e dell’azione dei raggi del sole, tendono ad avere il cruscotto in condizioni degradate. NUOVO COME D’EPOCA - La Porsche ha preso in esame il problema e non si è limitata a mettere in catalogo il ricambio originale tout court. Ha provveduto a far valutare nei piccoli dettagli la plancia originale, per poi avviare la progettazione dello stesso componente dando l’input agli ingegneri di arrivare a produrre il nuovo cruscotto con l’aspetto del pezzo originale, ma impiegando materiali nuovi, così che il componente possa avere e mantenere l’aspetto e la robustezza che aveva in origine. PER SPECIALISTI - Il ricambio è composto da elementi in plastica nera, legno e tessuto. Il suo prezzo, in Germania, è di 952 euro. La Porsche consiglia di procedere alla sostituzione solo rivolgendosi ai centri Porsche Classic che si sono specializzati nell’assistenza i modelli più datati. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni. Ciò per la delicatezza dell’intervento. Si tratta infatti della rimozione della parte in vista per sostituirla sulla stessa struttura già supportava la plancia vecchia. E per fare questa manovra è necessario smontare anche il parabrezza, operazione che non è facile. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni. (http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/news_galleria/porsche-classic-911-plancia_1.jpg) (http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/news_galleria/porsche-classic-911-plancia_2.jpg) Fonte: http://www.alvolante.it/news/porsche-911-cassiche-nuova-plancia-341458 Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Phormula su Giugno 03, 2015, 12:34:56 pm Che bello vedere una strumentazione completa, senza bisogno di un display. :)
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Homer su Giugno 03, 2015, 13:08:30 pm Niente da fare, sono veramente i numeri 1!
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: niu su Giugno 03, 2015, 13:33:44 pm Citato da: Homer su Giugno 03, 2015, 13:08:30 pm Niente da fare, sono veramente i numeri 1! concordo , ma tutti i tedeschi nel TRADITION sono forti, e hanno capito che oltre a essere immagine gratis, pure due lirette le possono guadagnare (leggi articolo 4r di giugno). Le Italiane ??? Eccetto le auto di vero lusso..... nisba... un ricambio del deltone ormai è oro!!! Il deltone!!! Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Patarix su Giugno 03, 2015, 13:59:45 pm A me ha sorpreso molto anche il costo del ricambio: 952 Euro per una plancia completa mi sembra veramente un ottimo prezzo.
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: alura su Giugno 03, 2015, 14:02:34 pm Citato da: Patarix su Giugno 03, 2015, 13:59:45 pm A me ha sorpreso molto anche il costo del ricambio: 952 Euro per una plancia completa mi sembra veramente un ottimo prezzo. 952 euro sarà la "scocca" nuda e cruda... senza strumenti, pulsanti, posacenere ;D Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Phormula su Giugno 03, 2015, 14:05:53 pm Al di là della fornitura di ricambi anche per le vetture storiche, le case tedesche hanno una attenzione particolare per la storia, ad esempio hanno l'abitudine di mettere da parte per il museo il primo e l'ultimo esemplare di ogni modello.
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: niu su Giugno 03, 2015, 14:07:17 pm Citato da: alura su Giugno 03, 2015, 14:02:34 pm 952 euro sarà la "scocca" nuda e cruda... senza strumenti, pulsanti, posacenere ;D da montare nei comodi centri da 70 euro/ora ;D ;D Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: ChB su Giugno 03, 2015, 14:39:19 pm Speriamo che in Baviera faccian la stessa cosa, ovvero così spinta ... ho alcuni elementi che dovrei cambiare ;)
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: oscar su Giugno 03, 2015, 21:35:09 pm la strumentazione della vecchia 911 con le lancette arancio secondo me è tuttora tra le più belle che abbia mai visto.
pure la leggibilità è qualcosa di incredibile. Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: france92 su Giugno 04, 2015, 03:40:47 am Citato da: dogui su Giugno 03, 2015, 13:33:44 pm concordo , ma tutti i tedeschi nel TRADITION sono forti, e hanno capito che oltre a essere immagine gratis, pure due lirette le possono guadagnare (leggi articolo 4r di giugno). Le Italiane ??? Eccetto le auto di vero lusso..... nisba... un ricambio del deltone ormai è oro!!! Il deltone!!! beh...poi fondamentalmente è una Ritmo...ergo, una baracca ;D Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: mauring su Giugno 04, 2015, 08:02:29 am Citato da: france92 su Giugno 04, 2015, 03:40:47 am beh...poi fondamentalmente è una Ritmo...ergo, una baracca ;D >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Phormula su Giugno 04, 2015, 08:08:32 am Citato da: france92 su Giugno 04, 2015, 03:40:47 am beh...poi fondamentalmente è una Ritmo...ergo, una baracca ;D Che a sua volta era una 128 ricarrozzata... :d P.S. Se guardi una Delta e una Ritmo da sotto, ti accorgi della differenza :) Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: MarzulLaurus su Giugno 04, 2015, 08:11:57 am Sono veramente avanti....
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: TonyH su Giugno 04, 2015, 08:34:54 am Lo fanno anche perché sanno che ci sarà gente che i quasi 1000€ SOLO per la plancia glieli darà.....
L'appassionato medio italiano, anche se vorrebbe il servizio, inorridirebbe per i costi e cercherebbe di spendere meno. A prescindere. Girando per quel mondo vedo certe troiate fatte per risparmiare da mettersi le mani nei capelli.....persino per componenti la cui reperibilità è ancora buona. Il tutto sommato al l'assoluta mancanza di tracciatura delle componenti. Almeno le Alfa Romeo....raramente trovi due auto con lo stesso identico componente. Specie quelle degli anni '80 Qualche esempio stupido - su duetto, tra il 1980 e il 1990 ci sono QUATTRO tipi di mozzo volante....e due diversi tipi di termostato - servofreni su Alfetta co-esistevano 5 diverse versioni....e non è possibile risalirvi tramite VIN....solo quando hai il componente in mano lo sai Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Nick85 su Giugno 04, 2015, 08:51:58 am tutto sommato non costa nemmeno molto...
http://shop.emporiobigatti.com/CRUSCOTTO-SPORTIVO-CON-STRUMENTI-NERI-FIAT-500 http://www.autobelle.it/annunci/vendo_cruscotto_alfa_gt_junior_restaurato_firenze_205789.php Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: mariner su Giugno 04, 2015, 09:12:57 am anche secondo me, tutto sommato, non sembra costoso. Credo che sia una idea "furba"...compri una Porsche d'annata ..e sai che avrai i ricambi nuovi...anzi, migliori degli originali, perchè fatti dalla Porsche....
Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Phormula su Giugno 04, 2015, 09:15:34 am In realtà non è una novità. Più di dieci anni fa, quando ho visitato lo stabilimento di Zuffenhausen, ci avevano detto che per Porsche la fornitura dei ricambi per tutti i modelli è una questione di principio e che volendo è possibile avere la vettura restaurata direttamente dalla casa. Sostenevano di essere la casa con il maggior numero di vetture in circolazione in rapporto a quelle prodotte.
Stanno solo portando il servizio più vicino al cliente. Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: mariner su Giugno 04, 2015, 09:18:16 am Citato da: Phormula su Giugno 04, 2015, 09:15:34 am In realtà non è una novità. Più di dieci anni fa, quando ho visitato lo stabilimento di Zuffenhausen, ci avevano detto che per Porsche la fornitura dei ricambi per tutti i modelli è una questione di principio e che volendo è possibile avere la vettura restaurata direttamente dalla casa. Sostenevano di essere la casa con il maggior numero di vetture in circolazione in rapporto a quelle prodotte. Stanno solo portando il servizio più vicino al cliente. si, ricordavo anche io una cosa simile. Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: TonyH su Giugno 04, 2015, 09:53:46 am Citato da: Nick85 su Giugno 04, 2015, 08:51:58 am tutto sommato non costa nemmeno molto... http://shop.emporiobigatti.com/CRUSCOTTO-SPORTIVO-CON-STRUMENTI-NERI-FIAT-500 http://www.autobelle.it/annunci/vendo_cruscotto_alfa_gt_junior_restaurato_firenze_205789.php Alla faccia del restaurato....da Bocelli.... Con meno si trovano le riproduzioni http://www.international-auto.com/index.cfm?fa=p&pid=2702&posid=891743 Titolo: Re: Nuova plancia per Porsche 911 d'epoca (1969-1975) Post di: Nick85 su Giugno 04, 2015, 11:15:18 am si, le riproduzioni però (almeno per la 500) lasciano spesso a desiderare, la porsche penso sia pari all'originale dell'epoca come montabilità e compatibilità...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |