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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: oscar su Giugno 16, 2015, 18:33:46 pm



Titolo: 100.000 con la colt 1.1
Post di: oscar su Giugno 16, 2015, 18:33:46 pm
poichè sono abbastanza pochi quelli che hanno comprato tanta automobile mi è capitato spesso che mi chiedessero informazioni  ::). specie al distributore gpl dove pochi sanno che venisse venduta con il gas.

se si vuole comprarla usata fare caso che abbia la testata modificata. le prime con l'impianto montato (male) in italia bucavano le valvole.
occhio anche al livello di assistenza mitsubishi che è ormai ridicolo poichè la casa ha rinunciato al mercato italiano, io avevo due conce con officina in luoghi comodi, oggi a milano non hanno più niente.
come ricambi si trova tutto ma per le parti a scarso rigiro che non siano su internet è una rottura di scatole, per un banale tappo son dovuto andare in una delle poche ufficiali rimaste. il livello medio delle officine che usavano poi....

la macchinina in se invece ha superato le aspettative che si possono avere per un mezzo del genere che era una delle gpl più economiche sul mercato. roba come la c3, la vecchia twingo, la 206 gpl mmmm.....

per la manutenzione ho speso:
200€ per un tagliando presso la rete ufficiale in occasione di un aggiornamento della centralina (non ho notato nessuna differenza dopo)
80€ per i freni a 50000km marca ferodo
200€ complessivi per altri due tagliandi presso un generico con presa diagnosi
150€circa per altri 3 cambi olio dal benzinaio
35€ circa per filtri gpl su internet
6 lampadine anabbaglianti che la macchina tende a bruciare spesso.
15€ per 3 candele

come percorrenze reali fa circa i 13 a gas e i 14 a benzina, il motore deve girare alto perchè sotto i 3000 non riprende, fortunatamente le marce sono corte e continua ad erogare potenza fino al limitatore (6800 circa). ho sempre tenuto montato il portapacchi ma dubito incida molto sui consumi.

la macchina è stata usata spesso a pieno carico in 4 o 5 con canoa sul tetto, oppure piena di scatoloni, ci ho anche trasportato delle piastre per off road tagliate al laser, fatto 2 volte milano-palermo e ritorno in estate con i bagagli. gli interni hanno tenuto botta molto bene nonostante i materiali siano economici, soltanto la leva del cambio ha ceduto. il motore non si è mai surriscaldato e la frizione è ancora buona.

la verniciatura e i paraurti sono di bassa qualità, come su molte altre auto. ma il resto della carrozzeria sembra fatto con criterio, penso sia l'unica auto di casa a non avere bozzi sui longheroni. l'altezza da terra è insufficiente quindi in fuori strada si tocca spesso ma è l'attacco delle sospensioni dietro e non si fanno danni.

una vera scocciatura sono i finestrini dietro fissi e la mancanza di maniglie. il maggiore difetto della macchina è però la visibilità terribile sia davanti che di 3/4 dietro.


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: fataturbina su Giugno 17, 2015, 20:26:05 pm
Io da due anni ho la Colt CZT.
Rara anch'essa.
Mi ritrovo in diversi aspetti che hai sottolineato.

Consumi:
dai 10,5 ai 17.5 km/l, in media riesco a farne 14 sia su extraurbano trafficatissimo sia in autostrada a 135 fissi.
Lampadine anabbaglianti: mi hanno lasciato a 3 giorni di tempo l'una dall'altra, dopo 2 anni di funzionamento. Rognosa è la sostituzione, perchè devi farlo infilando la mano tra ruota e parafango.

I materiali degli interni sono robusti, ma dentro è triste, difetto tipico delle auto nipponiche, ogni tanto salta qualche tappo coprivite.

La visibilità è critica di 3/4 anteriore, mi chiedo spesso come caspio l'abbiano pensata, a questa macchinina, con quel montante anteriore così voluminoso ed ingombrante.

Ha poco sterzo, peccato su un'utilitaria.

Dentro è spaziosa, anche dietro si possono affrontare bei viaggi, arretrando o avanzando la panca posteriore si privilegia la comodità dei passeggeri oppure la capacità del bagagliaio, poi il poter ribaltare tutta la panca libera un bello spazio dietro, ha una buona volumetria.

Dinamicamente mi diverte, il motore ha una certa rombosità (la si sente più di una 207 THP Feline, per fare un paragone con un'auto di potenza e segmento simile) senza essere insopportabile, frena bene e composta fino ai 180 orari (oltre non ho provato le frenate), il cambio è corto e abbastanza preciso e lo sterzo è sensibile e dona un buon feedback di cosa fa l'avantreno.

E' un'auto sottovalutata.


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: oscar su Giugno 17, 2015, 23:51:33 pm
giusto, il cambio lampadine è assurdo. la mia in qualche sterrato ha perso le carenature sotto i parafanghi quindi ora è decisamente più comodo sostituirle.
vero anche che gli interni non sono il massimo, l'imbottitura dei sedili è tipicamente da utilitaria cioè troppo cedevole. ma chiaro che non si possono pretendere miracoli.

a  guidarla effettivamente mi ha sorpreso, uno dei motivi che mi spinse a sceglierla. con il peso del bombolone poi in curva è molto neutra, sottosterza poco, nei rotondoni si stabilizza e si riesce a regolare bene la traiettoria. quando perde aderenza il posteriore si corregge con 1/4 di giro di sterzo.


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: Madbob su Agosto 16, 2016, 13:38:22 pm
Interessante.

Quindi anche se Gpl pare non abbia sofferto questo tipo di alimentazione.

Una domanda, 80 euro per 4 pastiglie e le sole anteriori? Ma le hai montate tu?


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: Homer su Agosto 16, 2016, 14:05:15 pm
Se vai a prendere un post piu vecchio trovi i prezzi dei ricambi in sesterzi... ::)


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: fataturbina su Agosto 17, 2016, 23:26:05 pm
Per dare un parametro, la serie pastiglie anteriori per la mia CZT, montate dal sivende in occasione di un tagliando ufficiale, costò 45 euro più l' IVA.


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: Madbob su Agosto 18, 2016, 01:10:38 am
Citato da: fataturbina su Agosto 17, 2016, 23:26:05 pm
Per dare un parametro, la serie pastiglie anteriori per la mia CZT, montate dal sivende in occasione di un tagliando ufficiale, costò 45 euro più l' IVA.


Compreso montaggio? Se si, direi ottimo!


Titolo: Re: 100.000 con la colt 1.1
Post di: oscar su Agosto 21, 2016, 16:21:16 pm
subito prima dell'estate ho fatto dischi e pastiglie davanti, ganasce dietro, controllo del serraggio del tubo del riduttore del gpl (che avevo sostituito io ma non ero sicuro di averlo attaccato troppo bene) e sostituzione di un altro tubo, solo il lavoro perchè il tubo glie l'ho dato io.
in tutto 300€ tondi km meno di 115000


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