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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Giugno 24, 2015, 22:13:45 pm



Titolo: BMW M-flop?
Post di: Raven su Giugno 24, 2015, 22:13:45 pm
Ma é una mia impressione o le versioni M dell'attuale produzione vivono, almeno in Italia, un momento di appannamento?
Senza considerare X5M, X6M ed M6, la M5 è teoria pura (mentre le RS6 sembra le tirino dietro)  e delle nuove M3/M4 non si vede nemmeno l'ombra.
Una semplice congiuntura o effettivamente il pubblico potrebbe aver smentito chi sosteneva che il passaggio ai 4.4 e 3.0 turbo darebbe passato quasi inosservato?


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: superpyno su Giugno 24, 2015, 22:21:16 pm
Non ne ho vista nemmeno una.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: niu su Giugno 24, 2015, 22:22:33 pm
Auto sbagliate a partire dal nome m4....
Rs6 successo incredibile in audi ancora piu' della rs4.
Per assurdo vendono un sacco di rs e nessuna s .. .....


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Raven su Giugno 24, 2015, 22:22:36 pm
Citato da: Superpyno su Giugno 24, 2015, 22:21:16 pm
Non ne ho vista nemmeno una.


Le vecchie appena uscivano ne vedevi a frotte...persino la 4.0


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 24, 2015, 22:23:42 pm
Ho la vaga idea che non sia proprio il momento... fra attenzioni fiscali e superbolli... non è quello italiano il mercato di riferimento...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Raven su Giugno 24, 2015, 22:46:21 pm
Sicuramente. Ma altri ferribda 100k euri se ne vedono...non a bizzeffe ma se ne vedono


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: &re@ su Giugno 24, 2015, 22:48:54 pm
Sullo Stelvio abbiamo sentito arrivare una RS6 Avant seguita da una M5... Erano uno spettacolo anche solo da ascoltare (e io non sono certo un fan di quei bombardoni giganteschi).
Chi si è inventato il superbollo (e chi non fa nulla per eliminarlo) dovrebbe essere lapidato.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Homer su Giugno 24, 2015, 22:50:30 pm
Hai notato come siano sparite anche le m3 e90/92? Piuttosto oggi fra Moncenisio e Izoard ho incrociato (oltre a una gtr inglese e auna exige preparatissima) una m5 nuovo modello, una rarissima z1 e un club di bmw z3 tedesco che faceva una cavalcata sulle alpi...saran state una quindicina tutte roadster (comprese almeno un paio di m) tranne una coupe 2.8


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 24, 2015, 23:24:40 pm
serie M qui non pervenuta, invece le RS6 ci sono eccome


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 24, 2015, 23:34:29 pm
Adesso che lo scrivi, Paolo, mi viene in mente che in effetti ho visto poche M nuove ...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Patarix su Giugno 24, 2015, 23:49:20 pm
Anch'io ho fatto caso negli ultimi 2 anni ad un proliferare in Italia di RS6 (piuttosto che M5 ed E63AMG); ma pensavo che fossi io a giudicare male perché a me la RS6 é sempre piaciuta piú di M5 ed E63... ;D


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 24, 2015, 23:51:31 pm
a me le stescion (o berlinone) ipercavallate non piacciono perchè le trovo poco coerenti ma una RS6 la prenderei al volo


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Phormula su Giugno 25, 2015, 07:40:42 am
Credo che il problema sia più di tipo fiscale / volontà di understatement che di mancanza di modelli.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 08:11:21 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2015, 07:40:42 am
Credo che il problema sia più di tipo fiscale / volontà di understatement che di mancanza di modelli.


... e girano RS6 e RS4 a mazzi? perché se ne vedono, anche in Ticino che pelano con le emissioni di CO2 ...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 08:15:48 am
Io qui non vedo né le une, né le altre... e sinceramente sono contento... sono prodotti che proprio non capisco... preferisco vedere una sportiva vera, che un pachiderna iperveloce... aggiungiamo che, oggettivamente molte di queste, esteticamente non sono il top, né in versione standard, né nelle versioni pompate...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Phormula su Giugno 25, 2015, 08:21:34 am
Citato da: ChB su Giugno 25, 2015, 08:11:21 am
... e girano RS6 e RS4 a mazzi? perché se ne vedono, anche in Ticino che pelano con le emissioni di CO2 ...


La svizzera automobilistcamente parlando non fa testo, è così dagli anni '50, quando l'importatore Volkswagen scriveva alla casa madre che non avrebbe saputo come fare a continuare a vendere il Maggiolino per più di un paio d'anni ancora.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Emi su Giugno 25, 2015, 08:50:54 am
L rs6 ha un suo perché
L ho guidata e ci son stato da passeggero, e' una sorta di pendolino super confortevole con la possibilità di caricare molto comodamente 4 persone e relativi bagagli, e' un aereo che da una sicurezza tremenda, e nel misto non crediate che faccia schifo, solo nello strettissimo si sente la mole, ma in strade medio veloci fa divertire e non poco


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:17:04 am
^^^

non ne dubito... Ma non credo che con una A6 3.0 (o quel che c'è sul mercato ora) tu vada piano e ti cappotti in parcheggio... Altrimenti finiamo che se non hai un WWW12ottaturbo non hai coppia sufficiente a parcheggiare sul marciapiede davanti al bar del dogui, dove hai dato appuntamento all'illuminotecnico...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: J. C. su Giugno 25, 2015, 09:24:18 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:17:04 am
^^^

non ne dubito... Ma non credo che con una A6 3.0 (o quel che c'è sul mercato ora) tu vada piano e ti cappotti in parcheggio... Altrimenti finiamo che se non hai un WWW12ottaturbo non hai coppia sufficiente a parcheggiare sul marciapiede davanti al bar del dogui, dove hai dato appuntamento all'illuminotecnico...


Mah, io non sarei così drastico... con i costi fissi attuali, il rischio che certe auto finiscano in mano al rateizzatore di turno si è praticamente annullato... credo che adesso ce le abbia solo chi può davvero permettersele...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:33:31 am
Magari è pure cambiata un po' la moda, eh... ricordiamoci che queste vetture sono un po' frutto di un entusiasmo che ci portiamo avanti dai novanta... con la M3 (che parte un po' prima, in vero)... e lo spirito si è andato via via un po' perdendo per la strada... da sportive in giacca e cravatta ai pendolino cui faceva riferimento Emi...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 09:36:19 am
Citato da: J. C. su Giugno 25, 2015, 09:24:18 am
Mah, io non sarei così drastico... con i costi fissi attuali, il rischio che certe auto finiscano in mano al rateizzatore di turno si è praticamente annullato... credo che adesso ce le abbia solo chi può davvero permettersele...


sì ma lui rimarcava il fatto che una A6 Avant 3.0 TFSi (benzina) da 333cv non per forza deve essere scartata in favore di una RS6 perchè altrimenti non cammina

E su questo siamo d'accordo, ma le versioni RS sono proprio una filosofia a se stante, un po' come lo erano le gloriose M3 rispetto alle 330 "generiche"


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: abrasda su Giugno 25, 2015, 09:38:45 am
Citato da: Emi su Giugno 25, 2015, 08:50:54 am
L rs6 ha un suo perché
L ho guidata e ci son stato da passeggero, e' una sorta di pendolino super confortevole con la possibilità di caricare molto comodamente 4 persone e relativi bagagli, e' un aereo che da una sicurezza tremenda, e nel misto non crediate che faccia schifo, solo nello strettissimo si sente la mole, ma in strade medio veloci fa divertire e non poco


ma è quella nera...mi pare sw che vedo ogni tanto in zona torino sud?  xè nn credo ce ne siano molte a torino


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Phormula su Giugno 25, 2015, 09:39:16 am
Bisogna distinguere. Probabilmente queste vetture continuano ad avere la clientela di persone che le comprano per le soluzioni tecniche ed il feeling di guida.
Hanno perso molto in termini di acquirenti che le compravano per ostentare il loro status sociale (o presunto tale) perché questo tipo di ostentazione oggi è fuori moda.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 09:41:05 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2015, 09:39:16 am
Bisogna distinguere. Probabilmente queste vetture continuano ad avere la clientela di persone che le comprano per le soluzioni tecniche ed il feeling di guida.
Hanno perso molto in termini di acquirenti che le compravano per ostentare il loro status sociale (o presunto tale) perché questo tipo di ostentazione oggi è fuori moda.


grazie ai Dolce&Gabbana del nuovo millennio ;D

(http://www.lultimaribattuta.it/wp-content/uploads/2015/03/finanzieri.jpg)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:46:51 am
Citato da: MRC su Giugno 25, 2015, 09:36:19 am
E su questo siamo d'accordo, ma le versioni RS sono proprio una filosofia a se stante, un po' come lo erano le gloriose M3 rispetto alle 330 "generiche"


No... però temo che fra la prima parte della frase e la seconda non ci siano legami... almeno in origine...

Anche perchè la mania dell'escalation di potenza è venuta dopo... la prima M3 montava un 4cil 2,3lt da 200cv derivato dall'elaborazione del 2,0lt di serie...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: J. C. su Giugno 25, 2015, 09:49:57 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2015, 09:39:16 am
Bisogna distinguere. Probabilmente queste vetture continuano ad avere la clientela di persone che le comprano per le soluzioni tecniche ed il feeling di guida.
Hanno perso molto in termini di acquirenti che le compravano per ostentare il loro status sociale (o presunto tale) perché questo tipo di ostentazione oggi è fuori moda.


Non sono molto d'accordo... non ne farei un fattore-moda, o meglio: per me è tutto connesso all'attuale aggressività del fisco, sia riguardo al superbollo che ai maggiori controlli. Ci sono meno soldi, per cui "la moda" si sposta su qualcosa di più accessibile, tipo versioni per allocchi anti-superbollo che puoi addobbare in maniera da farle sembrare simili alle versioni "da ricchi", magari togliendo la targhetta identificativa. Poi ti sciacqui la bocca dicendo che c'hai la XYZ lo stesso, ma se prima potevi anche vendere il culo per 1500€/anno di bollo, ora i 4500 di superbollo in più non ce li hai, il commercialista fa i salti mortali per rimettere a posto la tua contabilità border line e la finanziaria allegra che ti faceva credito alla cazzo è sparita.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 10:20:25 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2015, 08:21:34 am
La svizzera automobilistcamente parlando non fa testo, è così dagli anni '50, quando l'importatore Volkswagen scriveva alla casa madre che non avrebbe saputo come fare a continuare a vendere il Maggiolino per più di un paio d'anni ancora.


Ma mi riferivo alle targhe italiane attaccate a 'ste RS che vedo a cavallo del confine e la M latitano, ci sono anche diverse AMG ... visto che praticamente abito in una garitta ;D

Facevo l'esempio delle "ticinesi" che, nonostante la mannaia dell'imposta di circolazione che aumenta fino al 60% per emissioni superiori a 400 g/km e del 50% tra 271 e 400 g/km, circolano RS/S e AMG e non la M3/4 ...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 10:25:13 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:46:51 am
No... però temo che fra la prima parte della frase e la seconda non ci siano legami... almeno in origine...

Anche perchè la mania dell'escalation di potenza è venuta dopo... la prima M3 montava un 4cil 2,3lt da 200cv derivato dall'elaborazione del 2,0lt di serie...


No ... il 2.0 era 6 cilindri ... il motore 2.3 4 cilindri della M3 è ex-novo ... hanno poi ridotto la cilindrata per fare la 320iS 4 cilindri per l'Italia e controbattere la sua, all'epoca, IVA pesante del 38% per i motori sopra i 2 litri.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: TonyH su Giugno 25, 2015, 10:26:31 am
Se ricordo bene per la M3 partirono dal 4L 1.5 della Brabham.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Raven su Giugno 25, 2015, 10:36:45 am
ma quindi nessuno vede appannata questa "M"?
a me sembra che ultimamente RS e AMG gliele stiano suonando....e magari finito il ciclo leggendario degli aspirati qualcosa si è rotto col pubblico, no?


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: TonyH su Giugno 25, 2015, 10:40:15 am
Qualcuna a Torino gira.
Ma a Torino siamo strani, girano ancora tante Thesis.

Devo dire che M4 non mi garba assai, troppo "gonfia" davanti.

Poi ci pensa il superbollo a spegnere ogni velleità, assieme al fatto che certe cavallerie sono oramai poco godibili...nè su strada, nè in pista.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 10:44:02 am
Citato da: ChB su Giugno 25, 2015, 10:25:13 am
No ... il 2.0 era 6 cilindri ... il motore 2.3 4 cilindri della M3 è ex-novo ... hanno poi ridotto la cilindrata per fare la 320iS 4 cilindri per l'Italia e controbattere la sua, all'epoca, IVA pesante del 38% per i motori sopra i 2 litri.


è una derivazione di altro motore per certo... e sì...il 2.0 era 6cil... fatta confusione... ma questo conferma ulteriormente quello che dicevo...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 10:46:23 am
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2015, 10:26:31 am
Se ricordo bene per la M3 partirono dal 4L 1.5 della Brabham.


Qui https://de.wikipedia.org/wiki/BMW_M3#M3_.28E30.2C_1986.E2.80.931991.29 dicono che partono dal blocco 4 cilindri con la testa su base della M1 e altri tipi di motori.

Se poi questi sono stati utilizzati per fare il blocco di F1, non riesco a tirarlo fuori da quell'articolo.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: TonyH su Giugno 25, 2015, 10:48:25 am
Quello è quello che si vociferava all'epoca....non so se "colorito" come la discendenza dei romani da Troia* o realtà.

* qualcuno avrebbe dovuto spiegare a Virgilio che essere "figli di troia" non era proprio granché come cosa da vantare :P


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 10:51:37 am
https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M3

qui dice:
Citazione:
Prendendo come base il 2 litri utilizzato in formula 2 i tecnici della Motorsport ne modificarono la testata e la distribuzione, adottando per la prima volta su un modello della Serie 3 la configurazione a 4 valvole per cilindro. Inoltre il propulsore subì una profonda operazione di rialesatura, volta ad aumentarne la cilindrata.



anche se poi specifica:
Citazione:
Da queste premesse nacque, alla fine del 1986, la prima serie della M3 derivata dalla Serie 3 E30



continuando:
Citazione:
la M3 poteva contare su un nuovo motore 4 cilindri in linea 16 valvole di 2.302 cm³ da 195 CV (143 kW) a 6.750 giri/min nella versione catalizzata e da 200 CV in quella priva di catalizzatore.



Sembrerebbe che il motore fosse un motore nuovo... però anche io ricordavo che fosse derivato da qualcosa...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 10:53:22 am
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2015, 10:48:25 am
Quello è quello che si vociferava all'epoca....non so se "colorito" come la discendenza dei romani da Troia* o realtà.

* qualcuno avrebbe dovuto spiegare a Virgilio che essere "figli di troia" non era proprio granché come cosa da vantare :P


Beh ... sicuramente ci sarà qualcosa, visto che comunque quel motore deriva dalla serie M10, che è il blocco per 4 cilindri della M3 (vedi mio link precedente) ;)

https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_M12


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 10:55:04 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 10:51:37 am
Sembrerebbe che il motore fosse un motore nuovo... però anche io ricordavo che fosse derivato da qualcosa...


Vedi i due link, tedesco e inglese, messi ... il blocco motore è l'M10, 4 cilindri, che aveva varie cilindrate ... in comune per la M3 e il 4 cilindri turbo di F1 ;)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChS su Giugno 25, 2015, 11:48:40 am
L'RS6 vende tanto perchè SW 4x4, fosse berlina TP non se ne vedrebbero come di M5. Il cliente medio della RS6 la prende al posto della Porsche oppure in piu'perchè gli permette di andare ovunque carico come un mulo. M3/M4 erano un tipo di vetture destinato alla classe media, il problema è che questa classe in Italia è scomparsa....io nel 2002 presi l'M3 praticamente nuova e l'ho tenuta 4 anni non 4 mesi, 13 anni dopo non posso piu' permettermi la stessa macchina nemmeno se facessi ancora il dipendente...figuriamoci adesso che ho la partita iva ::)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: &re@ su Giugno 25, 2015, 11:51:58 am
Ma non c'è anche l'M5, station?
Forse non è 4x4 però (?)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Homer su Giugno 25, 2015, 12:32:37 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2015, 11:51:58 am
Ma non c'è anche l'M5, station?
Forse non è 4x4 però (?)


no la nuova non c'è e BMW ha dichiarato che non farà più SW M, solo SIV  :-X :-X :-X (e cmq non c'è 4x4 la M5, solo la M550d è integrale)

Cmq non sottovaluterei l'aspetto psicologico...prima c'era gente che si poteva permettere un'auto da xxx mila euro, andava dal conce e prendeva la versione più costosa, più potente e più accessoriata fottendosene del resto (e poi l'avrebbe guidata a 1/20 delle sue potenzialità per tutta la vita del mezzo)...adesso gli stessi, se non sono appassionati del prodotto o degli smanettoni, vanno in conce e prendono la versione più costosa, più accessoriata, ma dentro i parametri del superbollo o nei pressi...perchè? per non regalare allo stato 3-4mila euro all'anno per niente...oh io le serie 5/A6/E che vedo targate da EL/EM in poi le vedo strafull optional con cerchi da 19-20-21", allestimenti M/SLine/AMG e motore turbodiesel...a parte quelle di VW Italia targate però Ingolstadt  che girano qua a Torino (ieri a pranzo al bar c'era parcheggiata una S7 per la gioia di Kaiser...)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Patarix su Giugno 25, 2015, 12:55:24 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 09:17:04 am
^^^
non ne dubito... Ma non credo che con una A6 3.0 (o quel che c'è sul mercato ora) tu vada piano e ti cappotti in parcheggio... Altrimenti finiamo che se non hai un WWW12ottaturbo non hai coppia sufficiente a parcheggiare sul marciapiede davanti al bar del dogui, dove hai dato appuntamento all'illuminotecnico...


Ciao Alberto, non é che con un A6 3.0 Tdi sei costretto ad andare piano e ti cappotti ad ogni curva...non succede neanche con la 2.0 Td. Peró indubbiamente quando accelleri le senzazioni sono ben diverse rispetto ad una RS6. Se dovessimo seguire questo ragionamento allora una Porsche Turbo, rispetto a quella Standard, non avrebbe senso di esistere. Anzi, Porsche o Ferrari anche con solo 250cv sarebbero piú che sufficienti per l'uso su strade pubbliche.

Questo genere di vetture vanno provate, a lungo, per poterle apprezzare. Giudicarle solo in base a foto e caratteristiche tecniche non ha senso.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Phormula su Giugno 25, 2015, 13:09:58 pm
Io qui a Milano, per lo meno nella zona in cui lavoro, vicina al quadrilatero della moda, di alto di gamma vedo solo SUV.
Le berline di prestigio sono quelle NCC e non sono le versioni sportive, principalmente Mercedes rigorosamente nere.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 13:24:19 pm
Vista oggi una M5 in un bellissimo grigio medio opaco.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 13:37:15 pm
Citato da: Patarix su Giugno 25, 2015, 12:55:24 pm
Ciao Alberto, non é che con un A6 3.0 Tdi sei costretto ad andare piano e ti cappotti ad ogni curva...non succede neanche con la 2.0 Td. Peró indubbiamente quando accelleri le senzazioni sono ben diverse rispetto ad una RS6. Se dovessimo seguire questo ragionamento allora una Porsche Turbo, rispetto a quella Standard, non avrebbe senso di esistere. Anzi, Porsche o Ferrari anche con solo 250cv sarebbero piú che sufficienti per l'uso su strade pubbliche.

Questo genere di vetture vanno provate, a lungo, per poterle apprezzare. Giudicarle solo in base a foto e caratteristiche tecniche non ha senso.


Alessandro... ma non puoi estrapolare un post su 200 e commentarlo a crudo... se hai seguito la discussione fino al mio post, lo capisci in relazione a quanto scritto prima da emi...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Patarix su Giugno 25, 2015, 13:48:54 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 13:37:15 pm
Alessandro... ma non puoi estrapolare un post su 200 e commentarlo a crudo... se hai seguito la discussione fino al mio post, lo capisci in relazione a quanto scritto prima da emi...  ::) ::) ::)


Ciao Alberto, non sto estrapolando un post su 200...la discussione l'ho seguita fin dall'inizio. Sto semplicemente affermando che queste vetture hanno un senso; non sono apprezzate universalmente e non c'é niente di male, ma hanno ragione di esistere. Tutto quí ;)


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Patarix su Giugno 25, 2015, 13:49:39 pm
Citato da: ChB su Giugno 25, 2015, 13:24:19 pm
Vista oggi una M5 in un bellissimo grigio medio opaco.


Trovo molto bella la nuova M5, piú delle versione precedente. Peró non apprezzo per niente le tinte opache...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2015, 13:52:49 pm
Citato da: Patarix su Giugno 25, 2015, 13:48:54 pm
Ciao Alberto, non sto estrapolando un post su 200...la discussione l'ho seguita fin dall'inizio. Sto semplicemente affermando che queste vetture hanno un senso; non sono apprezzate universalmente e non c'é niente di male, ma hanno ragione di esistere. Tutto quí ;)


Non per tutti, Alessandro... non per tutti...


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 13:53:45 pm
Citato da: Patarix su Giugno 25, 2015, 13:49:39 pm
Trovo molto bella la nuova M5, piú delle versione precedente. Peró non apprezzo per niente le tinte opache...


neanche io.
il tizio vicino al mio ufficio (tu Alessandro avrai capito di chi parlo) ha cambiato la Aventador Nero lucido con un'altra Aventador roadster (che con il tettino è uguale alla copuè) grigio scuro opaco.

Una cagata rispetto a quella nero lucido.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: &re@ su Giugno 25, 2015, 13:56:17 pm
Sono d'accordo, sembrano sempre sporche.

Però, devo dire che sto apprezzando la tinta opaca, per la robustezza nei confronti dei graffi (faccio il confronto fra le due moto, una nera lucida e l'altra grigia opaca).
Quindi, tutto sommato, ha un suo perché. Anche se, su una moto, le superfici molto inferiori e la presenza di altri particolari comunque lucidi, aiutano.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 13:59:27 pm
io invece ho sempre pensato che le verniciature opache fossero più delicate in quanto i riflessi del lucido bene o male possono mitigare qualche graffio


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: &re@ su Giugno 25, 2015, 14:02:19 pm
Il nero lucido pastello è una croce da questo punto di vista, i graffi si vedono tutti, meglio il metallizzato semmai. Sull'Hornet, se non passo il polish, anche quand'è pulita si vedono un sacco di graffietti.
Sull'altra mi basta un panno per asciugare l'acqua, quasi non si vedono nemmeno le gocce, è uno spettacolo.

Poi, sono d'accordo con te, che se sono entrambe pulite e lucidate, il nero lucido è più bello.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 14:05:03 pm
la mia è nera ma metallizzata, quindi un minimo dovrebbe mitigare. anche perchè al 90% sarà più sporca che pulita e quindi mitiga per forza ;D


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Phormula su Giugno 25, 2015, 14:05:41 pm
Io nel caso della vernice opaca ho dubbi sui ritocchi.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: &re@ su Giugno 25, 2015, 14:05:50 pm
Si sì, il metallizzato aiuta.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Patarix su Giugno 25, 2015, 14:24:05 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2015, 14:05:50 pm
Si sì, il metallizzato aiuta.


Indubbiamente, penso che eventuali piccole variazioni di tono sul metallizzato si noteranno meno che sull'opaco.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 14:45:39 pm
Il peggio è il madreperla ... come diceva il mio amico venditore, se devi fare un ritocco al paraurti posteriore devi iniziare dal parafango anteriore :o


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: oscar su Giugno 25, 2015, 15:34:13 pm
in realtà dovrebbe valere l'opposto. il nero "opaco" è abbastanza usato per gli offroad, spesso si verniciano i paraurti con la bicomponente nera. è molto più robusta ai graffi delle vernici di serie, anche dopo molti passaggi nei rovi la macchina rimane presentabile.

lo chiamo opaco perchè si ritocca con la bomboletta nera opaca che è la più economica e disponibile in qualsiasi ferramenta. però le vernici opache fighe che si usano oggi hanno una tonalità diversa più grigiastra.


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: MRC su Giugno 25, 2015, 15:41:04 pm
^^^
dubito che le vernici opache sulle auto moderne si ritocchino a bomboletta, immagino abbiano anche uno strato trasparente protettivo opaco


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: tappo su Giugno 25, 2015, 18:05:08 pm
Citato da: ChB su Giugno 25, 2015, 14:45:39 pm
Il peggio è il madreperla ... come diceva il mio amico venditore, se devi fare un ritocco al paraurti posteriore devi iniziare dal parafango anteriore :o


purtroppo è così.. io la Prius, per una sportellata, essendo colore bianco perlato, l'ho dovuta riverniciare tutta perchè era impossibile riprodurre lo stesso colore  :'(


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: ChB su Giugno 25, 2015, 18:36:59 pm
Citato da: tappo su Giugno 25, 2015, 18:05:08 pm
purtroppo è così.. io la Prius, per una sportellata, essendo colore bianco perlato, l'ho dovuta riverniciare tutta perchè era impossibile riprodurre lo stesso colore  :'(


Ho volutamente omesso, il pre e il post di quel pezzo di frase ... correva l'anno 1997, il metallizzato veniva circa 900.- frs ... il madreperla, che si vedeva sulle S2 Coupé, lo sparavano a 2'850.- frs, visto che era colore speciale ... questo il pre, per il post mi disse che c'era il rischio di un surplus di premio assicurativo, viste le difficoltà in caso di anche semplici ripristini ;D >:(


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: Raven su Giugno 25, 2015, 21:44:18 pm
Citato da: tappo su Giugno 25, 2015, 18:05:08 pm
purtroppo è così.. io la Prius, per una sportellata, essendo colore bianco perlato, l'ho dovuta riverniciare tutta perchè era impossibile riprodurre lo stesso colore  :'(


Ma come ti viene in mente di scrivere Prius in un thread sulle Bmw M???
Se senti il citofono sono i carabinieri


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: niu su Giugno 25, 2015, 22:23:20 pm
Io avevo il ppg bianco fuji maserati .... era delirante mantenerlo... poi avevo il vero carbonio a vista che e' delicatissimo e mal digerisce i raggi uv...

Risultato venduto il mezzo.. 


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: tappo su Giugno 26, 2015, 07:36:50 am
Citato da: Raven su Giugno 25, 2015, 21:44:18 pm
Ma come ti viene in mente di scrivere Prius in un thread sulle Bmw M???
Se senti il citofono sono i carabinieri


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW M-flop?
Post di: tappo su Giugno 26, 2015, 12:53:32 pm
Poco fa ho avuto modo di vedere la nuova serie 1... il muso è migliorato parecchio, mentre il posteriore non mi ha convinto  :-\ i fari sembrano occupare tutto il cofano  :-\


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