ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: tappo su Luglio 13, 2015, 17:46:18 pm



Titolo: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: tappo su Luglio 13, 2015, 17:46:18 pm
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/13-07-2015/tour-de-france-dramma-basso-ho-tumore-mi-ritiro-corsa-120543090537.shtml


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: superpyno su Luglio 13, 2015, 17:59:09 pm
In bocca al lupo!


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: fabrizio.b su Luglio 13, 2015, 18:08:33 pm
l'ha preso al volo , nessun problema . in fase precoce è poco più che una scocciatura. se lo trascuri o peggio rimandi fai poi la mia fine .


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: tappo su Luglio 13, 2015, 18:28:46 pm
Citato da: fabrizio.b su Luglio 13, 2015, 18:08:33 pm
l'ha preso al volo , nessun problema . in fase precoce è poco più che una scocciatura. se lo trascuri o peggio rimandi fai poi la mia fine .


io, dopo 2 anni di cure (e oltre 10 anni di sofferenza) e medicine,  ho finalmente risolto un problema di epididimite....... naturalmente una passeggiata confronto a quello che hai passato tu, ma quando ci si rende conto che si avverte un dolore strano ad uno dei testicoli, bisogna correre subito ai ripari..... Io ho sempre trascurato, tanto il dottore di famiglia continuava a dirmi che era una semplice infiammazione che sarebbe andata via con i comuni antinfiammatori... Poi mi sono affidato ad un urologo che l'urologia non sapeva nemmeno dove era di casa e ha peggiorato la situazione, facendo passare l'infiammazione alla vescica e alla prostata :-X...... Finalmente adesso sembrerebbe essere tornato tutto ok (prossima visita tra 15 giorni), ma certi dolori non si augurano a nessuno ;)


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: fabrizio.b su Luglio 13, 2015, 18:47:04 pm
purtroppo in italia dei problemi tumorali all'apparato urogenitale maschile non se ne parla MAI , tantomeno si fa prevenzione o campagne dedicate  alla prevenzione precoce , cosa che invece viene massiciamente fatta per i tumori femminili . Meno  male che qualcosa si fa ma lo screening sui problemi maschili , con l'abolizione della visita di leva che forniva una barriera fenomenale in quanto a prevenzione , è completamente assente .
Mi auguro per Ivan che possa uscirne in fretta e senza troppi patemi , al suo stadio spesso non è nemmeno necessario asportare interamente il testicolo incriminato .


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: superpyno su Luglio 13, 2015, 19:30:03 pm
Il discorso dello screening è molto interessante, anche perché mettendo sulla bilancia i costi peserebbe molto meno sul SSN prevenire piuttosto che curare successivamente.
Personalmente penso che il problema sia tutti lì.
Le guerre tornano utili per vendere armi, le malattie tornano utili per vendere medicine e via discorrendo...


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: fabrizio.b su Luglio 13, 2015, 20:04:32 pm
i numeri purtroppo concordano con me . i tumori all'apparato urogenitale ( testicoli , pene , prostata ) tendono a colpire maggiormente uomini dai 18 ai 30 di età , il tumore alla prostata ed in misura minore il tumore ai reni colpiscono di norma in età più avanzata .
La visita di leva , oltre a costituire un formidabile ( e poco costoso per il SSNN ) strumento per il controllo a tappeto della popolazione maschile dava il suo contributo nel prevenire l'insorgere di queste patologie andando ad individuare per tempo eventuali " segnali " che poi sarebbero potuti evolvere in problemi ben più gravi .
Varicocele ad esempio . Se non trattato in tempo porta ad una diminuzione della fertilità . Con la visita di leva non si veniva riformati ma mandati immediatamente od in ospedale militare per l'intervento oppure se il problema non era troppo avanzato arruolati e poi rinviati al medico di famiglia con licenza medica ( che dava la possibilità di venire curati gratuitamente in istituti convenzionati con la sanità militare oltre che con i normali ospedali del SSNN ) .
Insorgenza di noduli sospetti , immediatamente individuati .
Problemi ai dotti spermatici , individuati . Testicolo retratto , prevezione ,  controllo ed informazione  ( è stato dimostrato già dagli anni 80 come il testicolo retratto in età prenatale sia causa primaria di seminoma ) 
Ora tutto questo sistema  non esiste più , smantellato . Lla prevenzione è affidata agli urologi e sfido qualunque 18enne ad andare da un urologo oppure a pochi idealisti come marco bianchi che continua a divulgare oppure a chi come me ci è passato , è sopravvissuto e qualche conferenza nei licei milanesi è andato a tenerla con l'avallo dell'INT .
ripeto , per le donne si fa tantissimo. campagne mediatiche , nastri e fiocchi azzurri , rosa , rossi...raccolte fondi , megaconcerti . perfetto e tutto lodevolissimo , anzi bisorrebbe fare ancora di più . Per i problemi maschili invece ....nulla . Non se ne parla se non in misura minima , non si insegna ai ragazzi ad autocontrollarsi tramite una semplice autopalpazione ( per le donne manca poco che la rendano obbligatoria dalle medie in poi ) , non si fa campagna informativa , nulla . I risultati ? Diminuzione della fertilità maschile a livelli preoccupanti ( quante coppie che nonostante tutto non riescono ad avere figli conoscete ? non sempre è colpa della donna, anzi , la maggior parte delle volte è colpa di un problema dell'uomo ma farsi una sega ed andare a far esaminare il seme è ancora visto nel nostro paese come una perversione piuttosto che come un valido strumento preventivo . Problema che magari con un controllino si sarebbe potuto evitare .
Diffusione sempre maggiore dei tumori ai testicoli ed al pene . ( io da conti fatti sono costato all'SSNN tra farmaci , ospedalizzazioni , operazioni etc etc  circa 1 milione di euro , calcolo spannometrico ma non troppo ) , problemi di feritlità che causano a loro volta migrazioni verso centri esteri 8 e da poco nazionali 9 disagi per le coppie , costi fuori controllo ...pericoli per la salute femminile derivanti da pratiche assai discutibili applicate in alcuni centri .
Quanto costa tutto questo alla sanità pubblica già sotto stress per l'aumento dell'età media , l'arrvo incontrollato di nuove " risorse " che utilizzano l'SSNN senza averne mai pagato i costi sotto forma di versamenti tributari , la diminuzione della popolazione attiva etc etc...?
sarebbe interessante fare un computo preciso . quasi quasi vien fuori che la vecchia leva impattava di meno sui conti pubblici ...



Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: superpyno su Luglio 13, 2015, 20:42:28 pm
Sottolineo e condivido ogni singola parola Fabrizio.
Vivendo in famiglia un problema oncologico serio negli ultimi sei anni mi sono reso conto di una infinità di cose che vengono tenute allo stato attuale per convenienza.
Non ho altra spiegazione.
Non c'è nulla da fare, i centri di controllo stanno altrove e sono molto molto potenti.
Se pensi che su 12 nuovi farmaci immessi sul mercato ben 11 non danno risultati migliori di quelli che andrebbero a sostituire, 1 su 5 ha effetti collaterali gravissimi tali da dover essere ritirato, la maggior parte viene immesso sul mercato senza aver completato i trial richiesti ad altre terapie, di farmaci equivalenti vengono spinti quelli che più costano al SSN...
Manca la sorveglianza, volutamente. Chiamala corruzione o pressione sugli organi competenti, ma il risultato è che a guadagnare è solamente un'entità. La più grande e remunerativa industria al mondo.

Lo screening sistematico intaccherebbe i profitti.


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2015, 08:50:17 am
La mia fidanzata fa l'informatrice scientifica... il comparaggio è all'ordine del giorno... dallo specialista più rinomato al medico di base più insignificante... molti le hanno fornito chiaro e tondo una sorta di tariffario... altri le hanno "fatto capire" molto velatamente che "o così o niente"... altri glielo hanno fatto capire in odo più elegante... e così via... Basterebbe poco per ridimensionare il fenomeno... almeno in prima approssimazione...

Devo dire che da quando sento certe cose, ritengo la categoria dei medici la peggiore esistente sulla faccia della terra... fra di essi si annidano i peggiori affaristi, esseri avidi ed ingordi che lucrano sulla paura e sul dolore delle persone!!!! Gente che pur lavorando presso strutture pubbliche pretende soldi (miglia e migliaia di euro) da chi si sente in fin di vita etc. etc. una cosa vomitevole... L'ennesimo cancro nostrano di cui tutti sanno ma che tutti fanno finta di non vedere... d'altronde... basti vedere quanti medici fanno "politica"...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: fabrizio.b su Luglio 14, 2015, 09:01:32 am
fossero gli unici ....gli amministratori di condominio sono anche peggio


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: tappo su Luglio 14, 2015, 13:18:42 pm
fabrizio, le cose che hai scritto sono tutte giuste, ma io voglio soffermarmi su una cosa in particolare... Qui stiamo parlando di uno sportivo professionista, che ha alle spalle staff di medici dedicati solo a lui, visite continue, e nessuno si è accorto di questo suo tumore  ???
Posso capire il normale cittadino che non è seguito da nessuno e per menefreghismo non si controlla, ma nel suo caso (e degli altri sportivi), non lo capisco  ???


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: ChB su Luglio 14, 2015, 13:22:13 pm
Citato da: tappo su Luglio 14, 2015, 13:18:42 pm
fabrizio, le cose che hai scritto sono tutte giuste, ma io voglio soffermarmi su una cosa in particolare... Qui stiamo parlando di uno sportivo professionista, che ha alle spalle staff di medici dedicati solo a lui, visite continue, e nessuno si è accorto di questo suo tumore  ???
Posso capire il normale cittadino che non è seguito da nessuno e per menefreghismo non si controlla, ma nel suo caso (e degli altri sportivi), non lo capisco  ???


Vai a sapere che grandezza ha, quando è apparso, quando ha fatto le ultime analisi ... vero che non arrivano dall'oggi al domani, ma in certi casi sì ... capitato a conoscenti, oggi nulla, domani tutto e finita male :-\


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: fabrizio.b su Luglio 14, 2015, 13:55:51 pm
Lui ha parlato di cellule tumorali.....nel mio caso era iniziato con un dolore ed un nodulino el testicolo sinistro poi scomparso .
I tumori ai testicoli provocavano un aumento del valore bhcg , lo stesso ormone che si sviluppa in una donna incinta. X scoprirlo o fai un test di gravidanza oppure una bella ecografia od un esame del sangue.
Sempre nel mio caso il bhcg era oltre 2340000. In un uomo il valore normale va da 0 a 10  :-X


Titolo: Re: ritiro amaro per Ivan Basso
Post di: tappo su Luglio 14, 2015, 15:48:16 pm
Citato da: fabrizio.b su Luglio 14, 2015, 13:55:51 pm
Lui ha parlato di cellule tumorali.....nel mio caso era iniziato con un dolore ed un nodulino el testicolo sinistro poi scomparso .
I tumori ai testicoli provocavano un aumento del valore bhcg , lo stesso ormone che si sviluppa in una donna incinta. X scoprirlo o fai un test di gravidanza oppure una bella ecografia od un esame del sangue.
Sempre nel mio caso il bhcg era oltre 2340000. In un uomo il valore normale va da 0 a 10  :-X



anche nel mio caso me ne sono accorto perchè una mattina, facendo la doccia e sfiorandomi il testicolo dx, ho visto le stelle  :'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.