Titolo: Servofreno mortale Post di: mauring su Luglio 19, 2015, 21:14:38 pm E' da polli, ma si puo' comprendere.
Se non si e' svelti a riavviare ci si puo' far prendere dal panico sentendo il pedale duro e la macchina che non frena. http://m.ilgazzettino.it/VICENZA-BASSANO/BASSANO/auto_salita_retromarcia_incidente_tre_cime_bassano/notizie/1472386.shtml Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: france92 su Luglio 19, 2015, 23:00:47 pm in effetti è facile farsi prendere dal panico...
è come il servosterzo...se l'auto si spegne, non è come guidare una macchina che non è dotata...ma moooolto peggio... mi ricordo che quando in superstrada a 110 con la Lybra, mi sorpassò la puleggia dei servizi poco prima di un curvone...mi sono visto tutta la vita davanti...e anche l'inizio della vita di un altro ;D Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: fabrizio.b su Luglio 20, 2015, 07:48:49 am ho fatto voghera alessandria con il servosterzo della croma fuori uso , fighette ! fin che si va in rettilineo va bene , curcave si fa , ma quando bisogna fare le svolte oppure ancora peggio le rotonde partendo da fermi ..............ragazzi ma come facevano i nostri padri o nonni che guidavano camion carichi senza servosterzo ?
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: &re@ su Luglio 20, 2015, 08:13:34 am Erano molto più demoltiplicati ovviamente, non puoi fare un confronto...
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: Phormula su Luglio 20, 2015, 08:52:56 am Citato da: &re@ su Luglio 20, 2015, 08:13:34 am Erano molto più demoltiplicati ovviamente, non puoi fare un confronto... Volanti più grandi, sterzo demoltpilicato, ruote più strette e molto meno peso sull'avantreno. Normalmente lo sterzo era di granito a ruote ferme e diventava gestibile appena ti muovevi. Infatti una volta a scuola guida ti insegnavano a non sterzare mai a ruote ferme. In assenza di servoassistenza lo sterzo diventa più duro anche perché devi combattere contro l'inerzia della pompa. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: alura su Luglio 20, 2015, 10:03:37 am Comunque non capisco... da motore acceso, una volta spento l'impianto rimane in pressione per un po'... qualche pestata te la concede. Senno' sai quanti macelli in salita...
Citato da: Phormula su Luglio 20, 2015, 08:52:56 am Infatti una volta a scuola guida ti insegnavano a non sterzare mai a ruote ferme. Io lo faccio tuttora... credo sia una tortura per le gomme girare le ruote da fermi, anche se ho lo sterzo leggero come una piuma. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: LOTHAR su Luglio 20, 2015, 10:05:44 am La LAncia Fulvia Berlina di mio padre era granitica! Se non ti mangiavi una fetta abbondante di carne, non lo giravi. Auto guidate da me, Austin Innocenti J4, TA, un volante da corriera altrimenti non sterzava, Fiat 131 Supermirafiori... malgrado fosse un TP aveva uno sterzo piantato, se non era in movimento erano cavoli.
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mauring su Luglio 20, 2015, 10:16:42 am Citato da: alura su Luglio 20, 2015, 10:03:37 am Comunque non capisco... da motore acceso, una volta spento l'impianto rimane in pressione per un po'... qualche pestata te la concede. Senno' sai quanti macelli in salita... Essendo in salita avrà tenuto il piede premuto forte, poi avrà tardato a riaccendere, magari lasciando e ripestando nel panico, e nel frattempo l'impianto s'è scaricato. Comunque quella salita è si' forte, però non fortissima. L'ho fatta in camper due o tre volte, per giunta con una sola ventola del radiatore funzionante (l'altra non funzionava perché era colato il fusibile ::) ;D ). Citazione: Io lo faccio tuttora... credo sia una tortura per le gomme girare le ruote da fermi, anche se ho lo sterzo leggero come una piuma. Anch'io lo faccio tuttora. Non è solo una tortura per le gomme, ma anche per gli organi di sterzo/servosterzo. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: TonyH su Luglio 20, 2015, 10:59:42 am Lo spunto in salita col freno a mano mi pare lo insegnino ancora proprio per evitare situazioni simili...
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mauring su Luglio 20, 2015, 11:06:45 am Ma l'hill holder funziona anche se il motore si spegne ?
Cioè, se sta tenendoti bloccata la macchina in salita e il motore si spegne per qualche motivo, che succede ? Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mastiff su Luglio 20, 2015, 11:17:14 am Citato da: mauring su Luglio 20, 2015, 11:06:45 am Ma l'hill holder funziona anche se il motore si spegne ? Cioè, se sta tenendoti bloccata la macchina in salita e il motore si spegne per qualche motivo, che succede ? hill hold dura pochi secondi, giusto il tempo di tirare il freno a mano. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mauring su Luglio 20, 2015, 11:22:54 am Citato da: mastiff su Luglio 20, 2015, 11:17:14 am hill hold dura pochi secondi, giusto il tempo di tirare il freno a mano. ??? Ma non dovrebbe servire proprio per fare a meno del freno a mano nelle partenze in salita ? ??? Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mastiff su Luglio 20, 2015, 11:32:31 am Citato da: mauring su Luglio 20, 2015, 11:22:54 am ??? Ma non dovrebbe servire proprio per fare a meno del freno a mano nelle partenze in salita ? ??? dura qualche secondo Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: TonyH su Luglio 20, 2015, 11:53:20 am Citato da: mauring su Luglio 20, 2015, 11:06:45 am Ma l'hill holder funziona anche se il motore si spegne ? Cioè, se sta tenendoti bloccata la macchina in salita e il motore si spegne per qualche motivo, che succede ? Rimane bloccata col freno a mano tirato. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: Homer su Luglio 20, 2015, 12:19:02 pm Citato da: mastiff su Luglio 20, 2015, 11:32:31 am dura qualche secondo dipende dalla macchina. Sulle fiat si disattiva automaticamente dopo due secondi, su altre invece no (ad esempio sulla Volvo) Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mastiff su Luglio 20, 2015, 13:29:37 pm Citato da: Homer su Luglio 20, 2015, 12:19:02 pm dipende dalla macchina. Sulle fiat si disattiva automaticamente dopo due secondi, su altre invece no (ad esempio sulla Volvo) anche su Ford si dirattiva dopo pochi secondi, pensavo fosse la norma Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: Phormula su Luglio 20, 2015, 13:31:34 pm Io mi ricordo una volta in cui non sono riuscito a partire in salita a causa del freno a mano elettrico, avrei qualche diffidenza su un sistema che resta sempre attivato.
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: Homer su Luglio 20, 2015, 13:34:40 pm Citato da: Phormula su Luglio 20, 2015, 13:31:34 pm Io mi ricordo una volta in cui non sono riuscito a partire in salita a causa del freno a mano elettrico, avrei qualche diffidenza su un sistema che resta sempre attivato. in realtà basta dare un colpo di gas e si disattiva...io lo trovo più comodo di quello con distacco automatico dopo un tot di secondi...ci son delle volte che quello davanti in coda ci mette più tempo a fare lo spunto e con l'hill holder disconnesso alla fine devi fare lo stesso la partenza in salita... Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: oscar su Luglio 20, 2015, 16:45:04 pm è vero il freno a mano elettrico della scenic è una puttanata assurda, pensavo fosse imbranato il tizio che guidava ed invece quando si è spenta a me ho bruciato mezza frizione ::).
magari ci si fa l'abitudine ma è un accessorio che eviterei di tutto cuore. Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: alura su Luglio 20, 2015, 16:47:01 pm Citato da: oscar su Luglio 20, 2015, 16:45:04 pm è vero il freno a mano elettrico della scenic è una puttanata assurda, pensavo fosse imbranato il tizio che guidava ed invece quando si è spenta a me ho bruciato mezza frizione ::). Oppure siete entrambi.......... ;D Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: MarzulLaurus su Luglio 20, 2015, 16:47:28 pm Anche io preferisco quello che dura pochi secondi...
comunque ho notato che da quando ho questo hill holder ho quasi disimparato a fare le partenze in salita senza... tant'è che mi affido prudentemente al frno a mano, onde evitare di bruciar frizioni o finire addosso all'auto che mi segue... a parziale supporto del fatto che tutti questi aiuti alla guida ti anestetizzano... Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: oscar su Luglio 20, 2015, 16:55:11 pm Citato da: alura su Luglio 20, 2015, 16:47:01 pm Oppure siete entrambi.......... ;D effettivamente può essere successo questo: Citato da: MarzulLaurus su Luglio 20, 2015, 16:47:28 pm Anche io preferisco quello che dura pochi secondi... comunque ho notato che da quando ho questo hill holder ho quasi disimparato a fare le partenze in salita senza... tant'è che mi affido prudentemente al frno a mano, onde evitare di bruciar frizioni o finire addosso all'auto che mi segue... a parziale supporto del fatto che tutti questi aiuti alla guida ti anestetizzano... ;D Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: mauring su Luglio 20, 2015, 17:01:09 pm Un bel cambio automatico a convertitore, un grosso motore e passa la paura su qualsiasi salita. 8) :P ;D
E ti puoi anche divertire. 8) Anni fa, con la Jeep precedente, un cretinetti con una Picasso stava inseguendomi in montagna per farmi pagare un sorpasso non gradito. Io mi sono stufato ed ho imboccato apposta una scorciatoia per un paesetto che termina con un tratto in salita di circa il 30%. In piena salita massima mi sono fermato, così è stato costretto a fermarsi anche lui dietro di me. Poi io ho schiacciato e sono ripartito a razzo, mentre lui è ancora li' col motore imballato e la frizione fumante. ;D ;D Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: alura su Luglio 20, 2015, 17:06:25 pm Figa, sei davvero un bastardo ;D
Titolo: Re: Servofreno mortale Post di: Patarix su Luglio 20, 2015, 19:16:31 pm Citato da: mauring su Luglio 20, 2015, 17:01:09 pm Io mi sono stufato ed ho imboccato apposta una scorciatoia per un paesetto che termina con un tratto in salita di circa il 30%. In piena salita massima mi sono fermato, così è stato costretto a fermarsi anche lui dietro di me. Poi io ho schiacciato e sono ripartito a razzo, mentre lui è ancora li' col motore imballato e la frizione fumante. ;D ;D Citato da: alura su Luglio 20, 2015, 17:06:25 pm Figa, sei davvero un bastardo ;D Vero!! ;D Eccolo quando esce la sera: (http://vignette1.wikia.nocookie.net/p__/images/b/ba/Gru.jpg/revision/latest?cb=20110920225824&path-prefix=protagonist)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |