ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Luglio 27, 2015, 16:40:39 pm



Titolo: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: mauring su Luglio 27, 2015, 16:40:39 pm
Ho confrontato i consumi della 3008 2.0 HDI normale e della 3008 Hybrid.

3008 normale

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/36-Peugeot/1150-3008.html?fueltype=1&exactmodel=2.0%20hdi&powerunit=2

6,08 Km/l = 16,5 km/l

3008 ibrida

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/36-Peugeot/1150-3008.html?fueltype=1&exactmodel=hybrid&powerunit=2

5,91 km/l = 16,9 km/l

Ho capito che la ibrida ti dà una pseudo trazione integrale in caso di necessità, ma la cosa è abbastanza ridicola.  ;D


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2015, 16:49:41 pm
Oddio... mi pare di capire che pure per la Yaris la differenza è nulla... 4,73 per la ibrida vs 4,84 per la D...


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Makke su Luglio 29, 2015, 08:55:52 am
L ibrido è una buffonata al momento. Utile solo per parcheggiare gratis ed entrare in ztl in qualche città.
Per Toyota è solo un modo per guadagnare un fracco di soldi e di non investire nella realizzazione di un nuovo diesel euro 6


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: MRC su Luglio 29, 2015, 08:57:31 am
Citato da: Makke su Luglio 29, 2015, 08:55:52 am
L ibrido è una buffonata al momento. Utile solo per parcheggiare gratis ed entrare in ztl in qualche città.
Per Toyota è solo un modo per guadagnare un fracco di soldi e di non investire nella realizzazione di un nuovo diesel euro 6


vallo a dire ai geni che governano la F1. V10 aspirato tutta la vita!!!


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: mariner su Luglio 29, 2015, 09:10:47 am
ancora con sti discorsi?? l'ibrido vince in città dove ad ogni frenata butti via l'energia cinetica accumulata...a velocità costante non serve. I due punti estremi son questi...in base all'uso si sceglie. Augh!!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: pg su Luglio 29, 2015, 09:24:10 am
^^^

Quoto, con l'aggiunta però che la 3008 è un crossover e quindi di città dovrebbe (DOVREBBE) farne pochissima ...



Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: abrasda su Luglio 29, 2015, 09:33:55 am
Citato da: mariner su Luglio 29, 2015, 09:10:47 am
ancora con sti discorsi?? l'ibrido vince in città dove ad ogni frenata butti via l'energia cinetica accumulata...a velocità costante non serve. I due punti estremi son questi...in base all'uso si sceglie. Augh!!!  ;D ;D ;D ;D


aggiungo ...gli ibrdid sono necessari a tutte le case x ridurre gli impatti della c02 sulla gamma sul ciclo sul venduto

inoltre ci possono essere delle sinergie specie coi diesel per far funzionare meglio i sistemi emissione


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: tappo su Luglio 29, 2015, 12:49:02 pm
Citato da: abrasda su Luglio 29, 2015, 09:33:55 am
...gli ibrdid


adesso ho capito da dove salta fuori il tuo nick  ;D ;D ;D

;)


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: abrasda su Luglio 29, 2015, 13:04:04 pm
;D
Citato da: tappo su Luglio 29, 2015, 12:49:02 pm
adesso ho capito da dove salta fuori il tuo nick  ;D ;D ;D

;)
;D


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Phormula su Luglio 29, 2015, 20:20:31 pm
L'ibrido ha una sua ragion d'essere in ambito urbano.

Qui a Milano ormai un taxi su due è una Toyota ibrida e, chiacchierando con i tassisti, tutti mi hanno detto che nel tira e molla del traffico non c'è Diesel che tenga. E tutti mi hanno confermato che i vantaggi si annullano in autostrada, dove Prius & Co diventano delle oneste millesei a benzina come consumi e prestazioni.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Makke su Agosto 01, 2015, 08:52:17 am
Citato da: mariner su Luglio 29, 2015, 09:10:47 am
ancora con sti discorsi?? l'ibrido vince in città dove ad ogni frenata butti via l'energia cinetica accumulata...a velocità costante non serve. I due punti estremi son questi...in base all'uso si sceglie. Augh!!!  ;D ;D ;D ;D

Per risparmiare in città devi rispettare pedissequamente le indicazioni del computer di bordo. Utile per i tassisti (che le acquistano perché hanno sconti sovrumani e affidabilità eccezionale) meno per la mamma che usa l'auto tutti i giorni, visto che difficilmente si metterà a rispettare le indicazioni degli indicatori di risparmio.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: oscar su Agosto 02, 2015, 21:14:20 pm
non è affatto vero, nel traffico di milano con la focus faccio i 13 andando piano e stando attento. la prius fa i 18 con una ripresa che è nettamente migliore.

le altre ibride non ho idea


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Phormula su Agosto 03, 2015, 07:20:21 am
Citato da: Makke su Agosto 01, 2015, 08:52:17 am
Per risparmiare in città devi rispettare pedissequamente le indicazioni del computer di bordo. Utile per i tassisti (che le acquistano perché hanno sconti sovrumani e affidabilità eccezionale) meno per la mamma che usa l'auto tutti i giorni, visto che difficilmente si metterà a rispettare le indicazioni degli indicatori di risparmio.


Ti assicuro che non ho mai visto un tassista rispettare le indicazioni di risparmio.
Anzi, il termine internazionale per "kamikaze" è "taxi".

Un altro vantaggio non trascurabile dell'ibrido è la possibilità di utilizzare il climatizzatore anche a vettura ferma.
Inoltre per i tassisti quando si trovano fermi nei parcheggi tipo quelli delle stazioni e degli aeroporti con decine di taxi in coda, ogni volta con una vettura tradizionale è metti in moto, inserisci la marcia, vai avanti qualche metro, fermati e spegni il motore, in attesa che il taxi davanti carichi un cliente e se ne vada.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Makke su Agosto 03, 2015, 08:04:47 am
Abbiamo avuto di parlare con tassisti e persone diverse allora.
Per me rimane un'operazione di marketing e basta, un diesel è ancora superiore in tutto.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Phormula su Agosto 03, 2015, 08:17:26 am
Citato da: Makke su Agosto 03, 2015, 08:04:47 am
Abbiamo avuto di parlare con tassisti e persone diverse allora.
Per me rimane un'operazione di marketing e basta, un diesel è ancora superiore in tutto.


Probabile. Io lavoro a Milano e per motivi di riunioni varie sparse per la città mi capita di prendere il taxi almeno un paio di volte la settimana.
Sino ad ora non ho ancora trovato un tassista che rimpianga un Diesel. Tutti mi hanno detto che l'ibrido è ideale per il loro lavoro ma, chiaramente, ammettono che quel che va bene per un tassista che si muove in città il 99% del tempo potrebbe non essere la soluzione ideale per chi macina 30 mila km l'anno in autostrada.

Il grande vantaggio dell'ibrido è la possibilità di recuperare l'energia in frenata, infatti (sempre i tassisti) mi dicono che le pastiglie sulla Prius durano 100 mila km in città.
Se questa possibilità viene meno, ad esempio perché si fanno lunghi tratti in autostrada a velocità costante, il Diesel con la sua maggiore efficienza termodinamica vince a mani basse.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: mauring su Agosto 03, 2015, 09:15:46 am
C'é da dire anche che stiamo parlando di ibridi Toyota. Cioè ibridi di una marca nota per l'affidabilità.

Io temo che per gli ibridi non-Toyota, viste le complicazioni introdotte da tali sistemi, la situazione non sia poi così rosea, come affidabilità e spese di manutenzione relative.


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: oscar su Agosto 03, 2015, 12:39:19 pm
più che altro perchè dovranno aggirare i brevetti giapponesi, probabilmente con soluzioni di compromesso.

comunque vista l'officina peugeot eviterei di comprare roba complicata, almeno fino alla prossima generazione


Titolo: Re: Gli enormi vantaggi dell'ibrido Peugeot
Post di: Phormula su Agosto 03, 2015, 13:06:33 pm
Se dovessi comprare una vettura ibrida, prenderei in considerazione solo Toyota o, al massimo, Honda.

Sono gli unici che hanno accumulato una certa esperienza, compresa quella sul mercato USA, dove l'affidabilità è un parametro fondamentale.
Inoltre, almeno qui a Milano, anche le officine hanno esperienza, visto il parco circolante.

Mi terrei alla larga dagli altri, per i quali l'ibrido è un prodotto di nicchia, in particolare dal gruppo VW.
Non vorrei mai trovarmi tra le mani una macchina che l'officina prova a sistemare sostituendo pezzi in maniera randomica.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.