Titolo: GPL di quallità orribile Post di: mauring su Luglio 30, 2015, 10:24:09 am Ebbene si.
Avevo letto in giro di gente che col GPL acquistato da certi distributori consumava molto di piu', ma non ci volevo credere, perché non mi era mai capitato. Da quando ho cambiato casa mi sono rifornito al distributore li' vicino (Tamoil) e, contemporaneamente, ho cominciato a consumare uno sproposito. Cioè... già la Jeep non è che consumi poco, ma vedere sempre 22 l/100km mi pareva strano, su un tragitto tranquillo che di solito mi faceva vedere 17-18 l/100 km. All'inizio ho dato la colpa al fatto che col grande caldo avevo sempre il clima acceso, anche se mi sembrava ridicola come spiegazione, ma l'altro giorno per provare ho fatto gas al solito ENI, e ad oggi vedo un bel 17,5 l/100 km. Ma possibile che ci sia una tale differenza ? Che cacchio ci mettono dentro al gpl merdoso ? Gas intestinali ? :-X Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 30, 2015, 10:35:36 am So che il GPL è una miscela di Butano e Propano.. e che hanno comportamenti leggermente diversi.. perciò il consumo è figlio della percentuale con cui vengono miscelati i due. (almeno è quello che mi ha detto un amico che ha il GPL) Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: mauring su Luglio 30, 2015, 11:14:01 am Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 30, 2015, 10:35:36 am So che il GPL è una miscela di Butano e Propano.. e che hanno comportamenti leggermente diversi.. perciò il consumo è figlio della percentuale con cui vengono miscelati i due. (almeno è quello che mi ha detto un amico che ha il GPL) Si, è vero, ma i poteri calorifici dei due gas non è che siano distantissimi, non si spiegherebbe un consumo così diverso. Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: Phormula su Luglio 30, 2015, 11:35:59 am Ci sarà dentro qualche porcheria.
Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: mastiff su Luglio 30, 2015, 11:41:31 am Citato da: Phormula su Luglio 30, 2015, 11:35:59 am Ci sarà dentro qualche porcheria. aria? Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: Phormula su Luglio 30, 2015, 11:46:30 am In passato gasolio e benzina sono stati usati per smaltire solventi industriali esausti, quando i carburatori digerivano di tutto.
Magari hanno trovato il modo di smaltire qualcosa nel GPL. Oppure, vista la domanda in continua crescita, hanno allargato le maglie in raffineria. Però, prima di muovere accuse, al caso specifico, bisognerebbe analizzarne un campione. Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: france92 su Luglio 31, 2015, 01:08:41 am Citato da: mastiff su Luglio 30, 2015, 11:41:31 am aria? c'è chi lo fa...o almeno si vocifera... a me arrivava sempre e solo propano puro...ma a seconda dei fornitori può cambiare la percentuale della miscela di propano/butano...con ripercussioni su rendimento prestazionale e consumi.... poi bisogna vedere anche lo stato delle cisterne: l'odore del GPL è dato da un particolare "olio" in sospensione al gas (per motivi di sicurezza, altrimenti sarebbe inodore, almeno così mi hanno detto) e se becchi il pieno sporco, non finisci più: membrane del riduttore impastate, iniettori occlusi ecc... Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: pasquale83 su Luglio 31, 2015, 01:44:26 am ma il gpl non è posto a 16bar in fase liquida?
l'aria come la ficcherebbero ? dovrebbe essere ancora sotto forma di gas a 16bar :-\ ??? edit: secondo wikipedia 4-8bar ... mi pare un po' poco ... certo dipende dalla temperatura... se si considera a -10°C forse ci può stare, ma agli attuali 30-35°C non credo :-\ Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: france92 su Luglio 31, 2015, 02:21:47 am alla pompa e quindi al serbatoio arriva sui 6 bar...non so però a quanto viene caricato nella cisterna...ma penso ad una pressione minore, in quanto sulla cisterna stessa è presente una pompa che poi lo invia all'erogatore!
Titolo: Re: GPL di quallità orribile Post di: oscar su Agosto 02, 2015, 21:29:56 pm io non ho mai notato differenze nei consumi, ma non è che stia lì a controllare con la calcolatrice. quello che ho notato invece è che varia in maniera notevole la quantità di gas rifornita da ciascun distributore. mi è capitato di caricare 23L oppure 19, poi però col pieno da 23 ho fatto più strada. forse dipende dalla temperatura della cisternona.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |