Titolo: Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 08:47:49 am Ieri abbiamo visto che più o meno tutti abbiamo affrontato un viaggio lungo. Durante i viaggi lunghi cerco cmq di non tenere per troppo tempo un regime motore costante, per esempio 3.500 giri x 30KM. Questo perchè mi ricordo che sui motorini se si teneva un regime costante per troppo tempo si rischiava di ovalizzare l'albero motore sentendo il classico rumore uauauauauauau ( reso l'idea ). Sicuramente con i materiali che ci sono oggi è un po' più difficile ovalizzare l'albero motore......ma assamai ;)
Sapete qualcosa a riguardo? Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: alura su Maggio 20, 2003, 08:56:36 am mah.... secondo me non c'e' problema ! Forse sui motorini (ma sinceramente non ricordo di un simile accorgimenti) il problema era dovuto al surriscaldamento non tanto per la marcia a regime costante. ::)
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 09:04:33 am sono capace di mettermi a 3000 giri sull'alfona ( circa 160 km ora ) e li rimanere traffico permettendo e strada permettendo per ore. non fa mal al motore girare a regimi costanti.
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Velox su Maggio 20, 2003, 09:08:01 am Non saprei.
So solo che mantengo sempre (traffico e strada permettendo) un regime di 3500 giri/min costante per parecchi km. Per questo infatti preferirei avere un cruise control sull'auto 8) 8) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: lou su Maggio 20, 2003, 09:22:50 am Mi sembra di ricordare che nei libretti di istruzione di varie auto sia stampato il consiglio di non mantenere per lungo tempo gli stessi giri ma di variare con una certa frequenza, ma questo solo in fase di rodaggio.
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 09:56:28 am Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia ;D
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:05:18 am Citato da: baranzo su Maggio 20, 2003, 09:56:28 am Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia ;D Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. . Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 10:12:31 am Citato da: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:05:18 am Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. . Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce ??? ??? ??? No, l'unica cosa che viene prescritta è non tirare le marce a freddo, come su tutte le altre auto. A parte questo nessun accorgimento particolare. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:15:10 am Citato da: baranzo su Maggio 20, 2003, 10:12:31 am Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce ??? ??? ??? Era un esempio 8) non mi veniva in mente niente. Ci mancherebbe che ad un Porsche non si possa tirare la prima. Io tirerei anche la folle ;) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 10:18:04 am Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare ;D ;)
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:22:45 am Citato da: baranzo su Maggio 20, 2003, 10:18:04 am Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare ;D ;) Chiedi a Vatanen forse lui ci riesce ::) ::) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 10:41:55 am La spiegazione è semplice.
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Velox su Maggio 20, 2003, 10:48:31 am Citato da: Phormula su Maggio 20, 2003, 10:41:55 am Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante. Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio. Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande. Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control? Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante? Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:58:45 am Citato da: Velox su Maggio 20, 2003, 10:48:31 am Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante? Non sempre la frequenza di risonanza deve essere elevato per distruggere un pezzo o una struttura. In teoria basterebbero dei colpetti per far crollare il ponte di Brooklyn. Quindi la risonanza dell'albero motore credo che possa avvenire anche a 1.000 giri, sempre per assurdo si intende Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 11:07:51 am Citato da: Velox su Maggio 20, 2003, 10:48:31 am Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio. Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande. Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control? Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante? Primo, perchè la clientela lo vuole. Soprattutto quella USA. Secondo, è ovvio che nessuna casa è talmente stupida da progettare un motore che ha (faccio un esempio) una vibrazione di risonanza dell'albero motore a 4000 giri se tale velocità corrisponde a 130 Km/h in quinta. Come ho già scritto, si cerca di evitare i fenomeni di risonanza tra 1500 e 4500 giri, più o meno dove un motore a benzina passerà gran parte della sua vita a regime costante. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 11:12:13 am Citato da: Phormula su Maggio 20, 2003, 11:07:51 am Come ho già scritto, si cerca di evitare i fenomeni di risonanza tra 1500 e 4500 giri, più o meno dove un motore a benzina passerà gran parte della sua vita a regime costante. Infatti, da quel poco che so, ogni oggetto ha una frequenza di risonanza. L'importante è non farcelo arrivare. Giusto Phormula? Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Tarvos su Maggio 20, 2003, 11:13:56 am Io in autostrada percorro anche 100 km a velocità costante. Certamente non a regimi altissimi, ma psempre tra i 3.700 e i 4.000. Dopo 132.000 km, di cui la metà in autostrada, non manifesta segnali di usura precoce o altro.
Credo che il discorso cambi per il rodaggio. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 11:20:18 am Citato da: mtbsport su Maggio 20, 2003, 11:12:13 am Infatti, da quel poco che so, ogni oggetto ha una frequenza di risonanza. L'importante è non farcelo arrivare. Giusto Phormula? Il problema della risonanza non è tanto il non arrivarci, quanto il non restarci. l'ampiezza delle vibrazioni alla frequenza di risonanza tende ad aumentare ad ogni ciclo, quindi se il motore gira alla frequenza di risonanza per un breve intervallo di tempo non succede niente, ma se vi rimane per lungo tempo si spacca tutto... Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Madbob su Maggio 20, 2003, 11:33:18 am Citato da: Phormula su Maggio 20, 2003, 10:41:55 am La spiegazione è semplice. I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante. Esatto Phormula, il fenomeno della risonanza è assimilabile all'effetto pendolo; ricordo di aver fatto una tesina coi fiocchi per l'esame di analisi I. ;D :P Cmq come dicevi tu, qualsiasi elemento influisce sulla frequenza di risonanza; pur considerando tutti i fattori è praticamente impossibile calcolare la risonanza giusta anche perchè le variabili sono migliaia e sempre in costante mutamento in un corpo meccanico soggetto ad usura. Per fare un esempio esiste un divieto ai militari di marciare al passo sui ponti: facendo questo, negli USA, hanno fatto crollare un ponte!!! :o :o :o Il "passo" e la "cadenza" dei militari hanno propio beccato la frequenza di risonanza. Sempbrano cose fantascientifiche ma è così. :P Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 11:57:47 am azzo questa mi mancava. a proposito di risonanza e di motori. in un altro settore , quello aeronautico , un glorioso propulsore a pistoni degli anni 50 aveva proprio questo problema cronico. Per un errore di progettazione la frequenza di risonanza corrispondeva ai canonici 2200 rpm della regolazione da crociera. Ebbene prima che la Vikers risolvesse il problema molti piloti sono dovuti atterrare in emergenza perchè di colpo i motori cedevano.
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Luca su Maggio 20, 2003, 12:12:30 pm Vabbè, ma scusate.. se io faccio un viaggio di 500/600 km mi devo anche preoccupare di variare la velocità??? :-XIn genere la vario in base alle condizioni climatiche, di traffico, in base alle mie condizioni psico-fisiche... adesso devo anche pensare al motore???? ???
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 12:12:39 pm Citato da: seth1974 su Maggio 20, 2003, 11:57:47 am azzo questa mi mancava. a proposito di risonanza e di motori. in un altro settore , quello aeronautico , un glorioso propulsore a pistoni degli anni 50 aveva proprio questo problema cronico. Per un errore di progettazione la frequenza di risonanza corrispondeva ai canonici 2200 rpm della regolazione da crociera. Ebbene prima che la Vikers risolvesse il problema molti piloti sono dovuti atterrare in emergenza perchè di colpo i motori cedevano. Più vicino a noi tante anomalie premature alla distribuzione (tipo cinghie che "saltavano" un dente o catene che si sbriciolavano) sono state ricondotte a fenomeni di risonanza. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 12:29:49 pm Citato da: 147GTA su Maggio 20, 2003, 12:12:30 pm Vabbè, ma scusate.. se io faccio un viaggio di 500/600 km mi devo anche preoccupare di variare la velocità??? ... adesso devo anche pensare al motore???? ??? Se non ti preoccupi quando "massacri" la meccanica a maggior ragione non ti devi preoccupare di questo. Mi spiego: una sola "tirata" da tempo sullo 0-100 con le marce cambiate quando entra in azione il limitatore, la frizione mollata di colpo eccetera eccetera ha molte più probabilità di lasciare segni sul tuo motore ben peggiori di quelli che potrebbero lasciare 500 km a 130 Km/h con il contagiri inchiodato su 4000 giri. Alla fine il discorso è sempre lo stesso, conta che cosa uno vuole fare della SUA macchina. Se l'obiettivo è tenerla dieci anni e farci trecentomila chilometri, allora è il caso di prestare attenzione anche a queste cose, se invece uno vuole disfarsene prima dei centomila, allora non è il caso di andarsi a stressare inutilmente, perchè è molto difficile che la macchina presenti il conto prima dei centomila, a meno che la causa della risonanza non sia un evidente grosso errore di progettazione. E' un po' come il vecchio discorso del Diesel. Se uno prende il Diesel e lparte a razzo anche quando è freddo, gli manomette la centralina per spremere qualche cavallo in più o lo usa solo per tragitti brevi, durante i quali il motore non fa tempo a scaldarsi, probabilmente quel motore "morirà" prima del previsto, durerà 150 invece che 250 mila km. Ma se uno ha intenzione di vendere la macchina a 120 mila, beh, perchè deve preoccuparsene? Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Luca su Maggio 20, 2003, 13:26:04 pm Citato da: Phormula su Maggio 20, 2003, 12:29:49 pm Se non ti preoccupi quando "massacri" la meccanica a maggior ragione non ti devi preoccupare di questo. Mi spiego: una sola "tirata" da tempo sullo 0-100 con le marce cambiate quando entra in azione il limitatore, la frizione mollata di colpo eccetera eccetera ha molte più probabilità di lasciare segni sul tuo motore ben peggiori di quelli che potrebbero lasciare 500 km a 130 Km/h con il contagiri inchiodato su 4000 giri. Alla fine il discorso è sempre lo stesso, conta che cosa uno vuole fare della SUA macchina. Se l'obiettivo è tenerla dieci anni e farci trecentomila chilometri, allora è il caso di prestare attenzione anche a queste cose, se invece uno vuole disfarsene prima dei centomila, allora non è il caso di andarsi a stressare inutilmente, perchè è molto difficile che la macchina presenti il conto prima dei centomila, a meno che la causa della risonanza non sia un evidente grosso errore di progettazione. E' un po' come il vecchio discorso del Diesel. Se uno prende il Diesel e lparte a razzo anche quando è freddo, gli manomette la centralina per spremere qualche cavallo in più o lo usa solo per tragitti brevi, durante i quali il motore non fa tempo a scaldarsi, probabilmente quel motore "morirà" prima del previsto, durerà 150 invece che 250 mila km. Ma se uno ha intenzione di vendere la macchina a 120 mila, beh, perchè deve preoccuparsene? Scusa ma per me tirare la macchina non significa "massacrarla" e cmq pregiudicare la sua durata ed affidabilità, sia in termini di tempo che di chilometraggio!!! Mi spiego meglio: se io percorro anche tragitti medio lunghi a regimi elevati( io sono a 5300 giri circa a 160 e 6500 a 190) ma eseguo puntualmente la manutenzione e presto attenzione ad eventuali malfunzionamenti o surriscaldamenti, non vedo perchè e come la macchina dovrebbe soffrirne!!! La macchina non è elaborata, chippata, quindi, anche ai regimi di rotazione massimi c'è sempre un range di tolleranza entro il quale, anche se sollecitata e sfruttata, la macchina non dovrebbe risentirne. Idem nello scatto od in ripresa: se non tiro la prima e non tiro a motore freddo ma arrivo anche a 7200giri in terza o quarta, perchè la macchina dovrebbe soffrirne??? ;D A quella velocità oltre a pulire determinati organi quali catalizzatore, candele... effettuando le cambiate opportune e senza strappi non dovrei risentire di niente!!! A mio avviso non è il "quanto" sfrutto il motore a pregiudicarmi la durata e l'efficienza di quest'ultimo ma il "come lo sfrutto" ed il "come lo tengo"( meccanicamente parlando)!! ;) A mio avviso, la possibilità di arrivare a 250000km senza problemi ce l'hanno in egual misura sia chi sfrutta la macchina a fondo( ovviamente con tutte le accortezze del caso), sia chi la usa a regimi medio bassi senza mai spingerla fino in fondo!! :) P.S: ovviamente questo discorso è valido per le macchine "di serie".. le elaborate fanno un capitolo a parte!!! :) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 14:40:30 pm Citato da: 147GTA su Maggio 20, 2003, 13:26:04 pm A mio avviso, la possibilità di arrivare a 250000km senza problemi ce l'hanno in egual misura sia chi sfrutta la macchina a fondo( ovviamente con tutte le accortezze del caso), sia chi la usa a regimi medio bassi senza mai spingerla fino in fondo!! :) A tuo avviso si, a mio avviso no. Come dicevo, la macchina è la tua. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 14:43:04 pm bha , sinceramente non so. frequantando il mondo della vela , quando eolo manca all'appuntamento , ricorriamo molto spesso al motore. Si mette il contagiri su 2200 rpm e si va . Rumore e puzza a parte si macinano un sacco di miglia , anzi di ore dato che in caso di marcia a motore si conteggiano le ore di navigazione. 23-25 ore di motore continue non sono affatto rare in estate nel mediterraneo se uno vuole farsi Genova Corsica ad esempio. ed altre 23/25 al ritorno più tutti gli spistamenti. ed il regime sta li. nessuno tocca la manetta. E di motori di barche che hanno 30 anni e circa 5500 ore di navigazione ce ne sono moltissimi. Basta fare la manutenzione. Ma si sa , i motori marini sono completamente diversi rispetto a quelli automobilistici.
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 20, 2003, 14:51:17 pm Citato da: seth1974 su Maggio 20, 2003, 14:43:04 pm bha , sinceramente non so. ...E di motori di barche che hanno 30 anni e circa 5500 ore di navigazione ce ne sono moltissimi. Basta fare la manutenzione. Ma si sa , i motori marini sono completamente diversi rispetto a quelli automobilistici. Ci sono motori, come quelli dei gruppi elettrogeni, dei treni diesel-elettrici, delle idrovore o delle grosse navi, che sono fatti apposta per girare continuativamente ad un determinato regime. Io ho visto motori Diesel connessi ad un generatore elettrico farsi anche 20 mila ore a 1500 giri costanti senza bisogno di manutenzione straordinaria. In teoria se questo ipotetico motore fosse applicato ad una vettura che viaggia ad 80 Km/h, significherebbe l'equivalente di 1'600'000 Km. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 20, 2003, 14:52:28 pm Ma infatti l'ovalizzazione dell'albero motore non porta alla distruzione di quest'ultimo, ma un semplice uauauauauuaua percettibile solo a chi ha l'orecchio fino 8)
Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: ChB su Maggio 20, 2003, 16:11:28 pm Citato da: 147GTA su Maggio 20, 2003, 13:26:04 pm Mi spiego meglio: se io percorro anche tragitti medio lunghi a regimi elevati( io sono a 5300 giri circa a 160 e 6500 a 190) ma eseguo puntualmente la manutenzione e presto attenzione ad eventuali malfunzionamenti o surriscaldamenti, non vedo perchè e come la macchina dovrebbe soffrirne!!! Ecco, vai a guardare sul libretto d'uso e manutenzione e vedrai che ti scrive la Casa a proposito del regime di velocità massima [sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo] ;) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: vatanen su Maggio 20, 2003, 16:35:02 pm Citato da: mtbsport su Maggio 20, 2003, 10:22:45 am Chiedi a Vatanen forse lui ci riesce ::) ::) si è facilissimo,arrivi in un tornante incendiato,metti in folle etiri la leva,riuscire a raddrizzare la macchina però non è facilissimo..... :P :P Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Cizu su Maggio 20, 2003, 16:58:26 pm Citato da: ChB su Maggio 20, 2003, 16:11:28 pm [sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo] uh? percui e' consigliabile che con la mia vado per un lungo periodo a oltre 200 all'ora? devo tenerne una fotocopia in macchina, nel caso mi fermano gli sbirri Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Luca su Maggio 20, 2003, 18:13:18 pm Citato da: ChB su Maggio 20, 2003, 16:11:28 pm Ecco, vai a guardare sul libretto d'uso e manutenzione e vedrai che ti scrive la Casa a proposito del regime di velocità massima [sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo] ;) Il lungo ed il corto è tutto relativo.. sfido a mantenere i 200 km/h per tantissimo tempo senza mai rallentare... o la strada o il traffico te lo impediscono!!! ;D Il discorso era un altro.... riguardava il funzionamento dei motori a regime medio- alto: stando a quel disorso una piccola utilitaria, avendo il motore sempre più sotto sforzo rispetto ad una media dovrebbe durare di meno... invece la durata dei motori è la stessa.... Uno, Panda e compagnia bella sopra i 200000km ce ne sono eccome.... ;D secondo me è semantica il discorso riguardante la velocità! Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2003, 22:02:52 pm sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... ;D
io preferirei avesse ragione 147gta! Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 21, 2003, 08:31:46 am Citato da: THE KAISER su Maggio 20, 2003, 22:02:52 pm sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... ;D io preferirei avesse ragione 147gta! Anch'io preferirei che avesse ragione lui ;) , purtroppo meccanici e collaudatori fino ad ora mi hanno sempre detto l'opposto. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Luca su Maggio 21, 2003, 15:49:55 pm Bah, non ne sono convinto... avvaloro la mia tesi!!! ;D
Stando a quanto dice il rispettabilissimo Phormula, le macchine durerebbero tutte, o la maggior parte non superare i 150000km o cmq non arrivare a percorrenze record in quanto la maggior parte degli utilizzatori non credo che prestino tutte le attenzioni sopra descritte, anzi... già tanto che facciano la manutenzione ordinaria, a maggior ragione i rappresentanti o coloro che utilizzano vetture non loro!! E qua arriva la mia smentita.... ma quelli che conoscete voi, o che hanno macchine super sfruttate o con centinaia di migliaia di km, l'hanno sempre tenuta bene, premunendosi di non percorrere lunghi tragitti a velocità costanti, di non tirare le marce, di non andare al massimo?????? ;) ;) Ma dove..... ;) ;) Ho un parente con un Audi 80 1800E e 200000km ed è uno che tira tantissimo, fa la manutenzione ma percorre lunghi tragitti alle velocità massime... idem un altro...con una Punto 75 è arrivato a 244000km e proprio lui mi ha detto di andare pure tranquillo che di problemi non ne ha mai avuti di motore( logico, sempre con le accortezze e con la manutenzione puntuale) ;D Poi un mio compagno con una jtd ha 184000km e questo addirittura salta i tagliandi.... cioè, li sgarra di tantissimo e la macchina continua ad andare, lui ci mette l'olio e va... logico che non c'è da stupirsi se il funzionamento del motore non sia ottimale ma va ancora avanti nonostante tutto!!!! :( :( Sarò mica l'unico a conoscere gente che viaggia, che spinge e che ha raggiunto elevate percorrenze??????? Voi non conoscete nessuno?? Stando a quel discorso uno la Panda 750 dovrebbe usarla solo in città perchè fuori, anche solo 100km/h sarebbero troppi per una vettura con un propulsore così piccolo... ed invece.... non sono rare le panda con più di 200000km... e non credo che o proprietari avessero particolari accortezze. Anche i occasione dell'acquisto della 156 chiesi al meccanico la durata e le accortezze e mi ha detto che tenendola bene e facendo i tagliandi dura all'infinito.... al tagliando dei 40000km c'era una 1600 con 220000km di un programmatore informatico!!! Sono fortunato io a conoscere tutta gente fortunata????? NOn credo... :) Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: Phormula su Maggio 21, 2003, 17:27:57 pm Io ho detto che le automobili sono progettate per durare 250 mila km o quindici anni nelle mani di un automobilista medio. Questo è quello che dicono le case.
Ho chiesto appunto a meccanici e collaudatori che cosa potevo fare io, come utente, per far durare la mia macchina, assumendo che queste persone ne sapessero più di me. E queste sono le risposte che mi sono sentito dire, inclusa la precauzione di non viaggiare per chilometri e chilometri con il motore allo stesso numero di giri per evitare fenomeni di risonanza. E di evitare di fare la tirata delle marce al limitatore se non ce n'è proprio bisogno, perchè una singola tirata, se in quel momento si crea un problema di lubrificazione, può creare un danno che accorcerà la vita del motore. E appunto, in seguito alle risposte che ho avuto, se qualcuno mi chiede "Voglio far durare la mia macchina almeno 200 mila km", non me la sento di dirgli "Tira pure, basta che il motore sia caldo, perchè tanto motore cambio e frizione durano comunque 250 mila km". Mi sento di dire "Se per te è importante che la meccanica duri, devi trattarla in una certa maniera", perchè tutti quelli che conosco che hanno passato il limite di progetto della meccanica (quei fatidici 250 mila km) senza senza dover mai aprire motore, cambio e fizione, erano persone che avevano cura di non sfruttare la meccanica a fondo se non in casi particolari e per periodi limitati di tempo. Evidentemente tu hai avuto risposte diverse e quindi puoi permetterti di dare consigli e fornire esempi diversi, sui quali non discuto. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 17:38:40 pm mio padre ha all'attivo 250.000km in quasi 5 anni,con la S300 td,con cambio automatico,ed è uno che ha un sasso al posto del piede.Decisamente la macchina che ha non si addice al suo stile di guida ;D
Il motore va ancora benissimo,non è stato mai aperto.E' stato solo cambiato il radiatore perchè si era bucato,e ultimamente dice che si perde l'acqua del radiatore ma non la trova per terra.Può essere che la guarnizione della testata si sia rovinata.Comunque ha sulle spalle un incidente da paura,nel periodo in cui perdeva acqua dal carburatore la temperatura è salita 3-4 volte quasi in zona rossa.Tutto sommato mi pare stia reggendo bene nonostante gli strapazzi!I tagliandi sono stati eseguiti,non molto puntualmente Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: &re@ su Maggio 21, 2003, 17:47:52 pm Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore.
Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...). Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so. Titolo: Re:Regime motore costante x tanti KM Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 18:07:11 pm Citato da: &re@ su Maggio 21, 2003, 17:47:52 pm Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore. Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...). Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so. Ma no che dici, secondo Miki i motori ferrari non si spaccano come i Barbus. Guarda che ti sbagli ;D Ciao ciao e a domani
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