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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Maggio 20, 2003, 10:33:43 am



Titolo: Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 10:33:43 am
(Mi domando a chi possano interessare le prove del mauring, dal momento che riguardano sempre auto che nessuno vorrebbe neanche regalate?.) ;D

Incuriosito da tale mitica automobile sono andato ieri da un concessionario che aveva messo un annuncio
"Jeep Cherokee limited 4.0 benzina 1990, ottime condizioni, 4300 euro". Non ero mai salito sopra un "coso" di quelli ed ero proprio curioso. Ho fatto un tragitto molto corto e non l'ho certo provata per bene in tutte le sue caratteristiche , ma mi sono fatto un'idea.

Giudizio sul tipo di vettura in genere:
abbastanza spaziosa, un bel bagagliaio (e' lunga solo 428 cm, in fondo, 4 in meno del 320), sedili (pelle) morbidissimi e comodi, motore generoso (risponde all'acceleratore in maniera sportiva, forse per via che non e' catalizzato, solo che la pot. Max e' a 4500 giri, eh eh? ;D), ma mortificato dal cambio automatico con una prima molto lunga. Il cambio e' un classico automatico americano "morbidoso", che ben si adatta allo spirito della vettura ed al motore. Sospensioni non eccessivamente rigide (c'e' abbastanza comfort per essere un fuoristrada), pero' i due ponti rigidi e le balestre al posteriore si sentono sulle sconnessioni. Cio' che mi piace di piu' di quest'auto, oltre alla sua linea senza tempo, e' la filosofia costruttiva, improntata sulla solidita' piuttosto che sull'estetica e l'apparenza.
In plancia si trovano pulsantoni belli massicci, sedili e vetri elettrici vengono azionati da pulsanti degni di un quadro elettrico dell'epoca di Alessandro Volta, il portellone lo puo' chiudere solo l'incredibile Hulk con l'aiuto di Superman, i paraurti sono di ferraccio DOC, il motore e' un 6 cil. in linea aste e bilancieri con catena di distribuz., che da' l'impressione di essere piu' longevo di un landini anni '50.

La strumentazione e' ottima e contiene anche voltmetro e pressione dell'olio.

La trasmissione e' silenziosa e cosi' pure il motore, se usato dolcemente. Quando si preme di brutto, ovviamente, il rombo del 4.0 e' chiaramente avvertibile e da' l'idea del vortice da risucchio che si sta formando nel serbatoio?. :o ::)

Il sistema di trasmissione e' , a mio avviso, quanto di meglio ci possa essere in una vettura del genere, e fa invidia a molte suv e fuoristrada odierne in quanto si puo' scegliere tra 5 posizioni:

- trasmissione scollegata (folle per traino o altro)
- trazione sulle sole ruote posteriori
- trazione 4X4 full time (traz. Integrale permanente con differenziale centrale in azione)
- trazione 4X4 part-time (traz. Integrale ma con diff. Centrale bloccato)
- 4x4 estremo (diff. Centrale bloccato e ridotte inserite)

Inoltre il diff. Posteriore e' autobloccante.
:o :o :) :)

Praticamente credo sia difficile fermarlo (altezza min. da terra 26cm, guado 50cm, 90% di pendenza max superabile).

In sostanza e' un'auto molto solida e longeva, che offre un'ottima abitabilita' in rapporto alle dimensioni (d'altra parte e' quadrato!), un confort piu' che buono, capacita' fuoristradistiche notevoli. Non certo adatta ad un uso sportivo o nervoso, da evitare come la peste andature veloci autostradali e non, stare molto attenti sul bagnato e prepararsi ai salassi dal benzinaio.

GIUDIZIO SULL'ESEMPLARE PROVATO >:( >:( >:(
Un tumoraccio inverecondo, vergognosamente spacciato per "ottime condizioni", degno di demolizione istantanea.
Segnati 173.000 Km ma targhetta ultimo cambio olio tolta senza pudore (era rimasta la colla). Batteria semidefunta, motore con molte incertezze in accelerazione da freddo (per il resto, pero' andava molto bene, credo sia imputabile solo alle candele marce), finestrino destro bloccato, giunto omocinetico destro andato, problemi da decifrare (un rumore spaventoso di sfregamento a sterzata massima) sulla ruota ant. sinistra, rivestimento tetto scollato, segni di entrata acqua dal tetto apribile, carrozzeria trascurata e con strisci vari, gomme in fin di vita, plancia scolorita, fari posteriori rotti.
Credo che certi concessionari, per formare i loro venditori, li sottopongano a delle prove di coraggio notevoli. Proporre un simile cessone, un 4.0 a benzina non catalitico di 13 anni e ridotto in quella penosa maniera a 8 milioni, non credo sia alla portata di tutti. Io, almeno, non ce la farei.

Saluti a tutti.
;)


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: baranzo su Maggio 20, 2003, 10:37:26 am
Un affarone, immagino che tu l'abbia preso al volo ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 20, 2003, 10:44:27 am
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.

Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.

Patarix ?


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: Snow su Maggio 20, 2003, 10:50:11 am
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni?

(do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento ::))


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 10:57:49 am
Citato da: snow su Maggio 20, 2003, 10:50:11 am
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni?

(do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento ::))


Io naturalmente non ho potuto constatare, pero' sul forum dedicato ai "Jeeperisti" ho visto che indicano consumi medi sull'ordine dei 6-7 Km/l. Cio' che lo salva, secondo me, dal baratro dei 5Km/l e' che , tutto sommato, non pesa neanche tanto (1650Kg) e che si puo' usare con la sola traz. posteriore. Se uno sa dosare bene il gas, non supera i 120-130 e con gomme stradali penso si possa far anche meglio. Ma forse e' solo un'illusione..... ;) ;D


Titolo: Speriamo che i VM siano migliorati.....
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 11:03:36 am
Alura, fai gli scongiuri.... ;D ;)
Il venditore mi ha detto che i 2.5 diesel VM non li ritirano neanche, perche' si rompono sempre le testate, e col fatto che devono dare la garanzia di un anno obbligatoria, ci rimettono. :o :o ::) ::) :-\ :-\

Speriamo siano migliorati...... ::)


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 11:09:55 am
altro che prove di coraggio , il tipo che spaccia per ottime condizioni un cassone come quello da te provato dovrebbe essere frustato sulla pubblica piazza come minimo..cmq attenxzione ad imbarcarsi in una impresa simile. Quei jeep sono inarrestabili daccordo ma purtroppo il costo dei ricambi è stratosferico. I bassi volumi di vfendita infatti non hanno permesso la diffusione dei " ricambi da rottamatore " tipici di altri modelli d'antan. Il giunto omocinetico da solo potrebbe , tra importazione , gabelle , fardelli doganali , mano d'opera e quant'altro venirti a costare come l'auto intera........................


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 20, 2003, 11:13:08 am
Citato da: mauring su Maggio 20, 2003, 11:03:36 am
Alura, fai gli scongiuri.... ;D ;)

(tokkipall tokkipall)

sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno).

Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia.

Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male ::) :o 8)


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 11:32:30 am
Citato da: alura su Maggio 20, 2003, 11:13:08 am
(tokkipall tokkipall)

sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno).

Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia.

Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male ::) :o 8)


Io penso anche un'altra cosa, comunque.
Le testate saranno anche piu' deboli di altri motori, questo senza dubbio, pero' sono convinto che se uno usa quei motori con le dovute cure (scaldarli bene, ecc.) non danno problemi neppure quelli. Purtroppo la maggioranza della gente se ne frega del propulsore, gira la chiave e pesta a sangue, e alcuni motori resistono pure a questo, ma altri no. :-\


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 20, 2003, 11:35:23 am
si vero, probabilmente durerebbero di piu' ;D... ma su quella serie di VM si parlava di difetti cronici. A memoria mi sembra che i problemi nascevano per scompensi di lubrificazione. Potrei sbagliarmi pero... non mi sono mai interessato piu' di tanto.


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: Alfista1983 su Maggio 20, 2003, 11:36:13 am
Mio padre ha avuto x un certo periodo la 6 2.5 TD 5 cil,era un asino quella macchina,però....fumava come due turchi... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 11:38:29 am
Comunque resta una vergogna il fatto che un propulsore afflitto da cronici e universalmente riconosciuti difetti, risolti forse solo adesso, abbia motorizzato lo stesso per anni e anni milioni di vetture, dal Magnum al Voyager, alle Jeep e quant'altro.


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 11:50:31 am
evidentemente , nonostante tutti i difetti che aveva era molto remunerativo per le case .


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: Patarix su Maggio 20, 2003, 11:51:19 am
Citato da: alura su Maggio 20, 2003, 10:44:27 am
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.

Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.

Patarix ?


4.0 L6, caro don Marco ;)

Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità). A circa un anno di vita e 22 mila km mio fratello (in città) "HA PERSO IL MOTORE", non nel senso che gli è caduto per terra (ma tanto succederà sicuramente) nel senso che gli è praticamente esploso. A seguito di un rumore "tipo esplosione" dal motore, ha cominciato a perdere pezzi da sotto. Pare sia "esplosa" anche la testata, o qualcosa del genere. Motore da buttare. Diagnosi? Gli hanno chiesto se aveva immesso nel carburante benzina avio.... lui ha detto di no, in assistenza invece affermavano di si. Abbiamo chiesto che venisse analizzata la benzina presente nel serbatoio. Verdetto: benzina verde a 91 ottani...., ben lontana dalle carattersitiche della benzina avio ::)

Motore cambiato quindi in garanzia. Hanno scoperto che c'era un problema ad un "misuratore di benzina" o qualcosa del genere e questo ha provocato l'esplosione (no, non 'e saltato in aria il cofano come si vede nei film, solo tanto rumore, fumo e pezzi per strada...).

Prima di quel problemino ce ne sono stati tanti altri. Ha perso per due volte l'albero di trasmissione posteriore, guai infiniti all'impianto elettrico, la trasmissione si surriscaldava continuamente (e quindi ancora fumo) ed altre noie meccaniche che ora non ricordo.

Come se i problemi alla macchina prima del "problemino serio al motore" non fossero sufficientemente frequenti, da allora i guai sono aumentati (come frequenza). Motorini di avviamento che si ammutolivano continuamente, trasmissione che continuava a fumare e a surriscaldarsi in autostrada, sospensioni anteriori cambiate 2 o 3 volte (la macchina ha circa 60mila km adesso), cigolii da far paura, viti interne all'abitacolo completamente arrugginite, guide sterzo che in fuoristrada amano torcersi con estrema facilità, noie continue all'impianto elettrico, 3 batterie cambiate in 3 anni e mezzo...., surriscaldamenti liquido raffreddamento in città, ecc ecc.

Personalmente non ricordo tutti i problemi che ha avuto la macchina, ma è roba da Fantozzi. Come mai non la vendiamo? Se riusciamo a venderla a 7000 dollari siamo fortunati... quindi meglio usarla con estrema dolcezza (da Aprile 2003 è il "nuovo" mezzo di locomozione di Hugo; Homer, sei ancora sicuro di voler venire a fare da autista da me?? ;D)

Negli anni 80, quando ancora in azienda utilizzavano per il trasporto della mercie mezzi blindati propri, furono acquistati 4 Cherokee poi convertiti in mezzi blindati. Dopo 2 anni, proprio per la disperazione (continue noie elettriche e meccaniche - motore sempre 4.0 L6), sono stati dati via tutti quanti e sostituiti con dei Toyota Hilux Pick-up, che non hanno mai dato un problema.

Insomma.... STATE LONTANI DA QUEI CESSI.... Il nostro vicino di casa tutte le mattine per mettere in moto perde quasi un minutino... e siamo a Panama, dove la temperatura non scende MAI sotto i 20 gradi... di che mezzo dispone secondo voi???

Proporre un coso del genere a 4000 dollari mi sembra un furto TOTALE, anche se avesse 4 anni....

Ah, dimenticavo... i consumi.... il Lexus (4.7 V8 e 2500 kg) consuma meno, sia in città che in autostrada.... NON AGGIUNGO ALTRO....

Saludos a todos


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 20, 2003, 11:56:15 am
Citato da: Patarix su Maggio 20, 2003, 11:51:19 am
Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità).


Mi ricordavo bene ( tranne per L6 :( ).... fantastica la perdita dell'albero di trasmissione: le posizioni della leva sono quindi:

- trasmissione scollegata (folle per traino o altro)
- trazione sulle sole ruote posteriori
- trazione 4X4 full time (traz. Integrale permanente con differenziale centrale in azione)
- trazione 4X4 part-time (traz. Integrale ma con diff. Centrale bloccato)
- 4x4 estremo (diff. Centrale bloccato e ridotte inserite)
- Albero di trasmissione staccato

;D :D :o ;D :D :o ;D :D :o ;D :D :o ;D :D :o ;D :D :o


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: Patarix su Maggio 20, 2003, 12:03:31 pm
Per chi non conoscesse il Cherokee in questione, eccolo qua:

http://www.pbase.com/image/14075665/large
(la macchina è verde... ;D)

E tanto per ribadire il concetto di macchina inaffidabile........

http://www.pbase.com/image/14075666/large
http://www.pbase.com/image/14075667/large

Sono stato abbastanza convincente??


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: seth1974 su Maggio 20, 2003, 12:04:09 pm
ella miseria , ma che è ? la madre di tutti i barconi inverecondi sta auto. mauring gira alla larga.........altrimenti mi sa che devi vendere il biturbo per pagare l'assistenza del jeeppone.


Titolo: HO CAPITO, HO CAPITO !!!!!!!!
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 12:23:18 pm
GARAGULP!

Siete stati fin troppo chiari!

Vi ringrazio tutti. Addio per sempre, cherokee (di merda... ;D).



Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 20, 2003, 12:25:06 pm
Mauring.... ma perche' non cerchi, che so, qualche jap... tipo il 4Runner oppure sempre usa ma i Chevrolet Blazer o Land Rover o....... o....... o.......


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 20, 2003, 12:26:53 pm
Citato da: alura su Maggio 20, 2003, 12:25:06 pm
Mauring.... ma perche' non cerchi, che so, qualche jap... tipo il 4Runner oppure sempre usa ma i Chevrolet Blazer o Land Rover o....... o....... o.......


Stai sicuro che mi orientero' sull' o..o...o...o....

o... mi tengo le mie !!!!! ;D ;D ;D ;D

Saluti a tutti, questo pomeriggio non ci sono.
Bye.


Titolo: La domanda sorge spontanea....
Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 09:49:57 am
Mi domando come puo' essere che un tale cesso venga fabbricato e venduto da due decenni proprio in America, dove la tutela del consumatore raggiunge livelli perfino eccessivi e paradossali. A quest'ora, in teoria, la Jeep avrebbe dovuto chiudere i battenti, subissata da inchieste, processi e richieste di risarcimento.... ::) :-\

Forse gli americani sono cosi' patriottici da prendersela solo con le auto europee e chiudere un occhio sui cessi autoctoni ? Mah..... ::) :-\ :-\


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 21, 2003, 10:00:34 am
Bhe mauring... di Cherokee squadrati (vecchia serie) ce ne sono davvero parecchi. Evidentemente l'utente preferisce la linea che l'affidabilita'. Chissa se ci sono delle statistiche in giro....


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 10:08:37 am
L'associazione consumatori aveva fatto degli studi statistici sulla difettosita' delle Jeep. Ne era uscita una relazione di trecentomila pagine da consegnare al Governo. Ma poi l'hanno caricata su un Cherokee che durante il tragitto ha preso fuoco...... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: alura su Maggio 21, 2003, 10:11:12 am
AHAHAHAHAHAH ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Post di: Patarix su Maggio 21, 2003, 10:22:03 am
La Chrisler-Jeep negli Stati Uniti non gode di ottima fama sotto l'aspetto dell'affidabilità. O meglio, c'è chi riesce a fare meglio (GM e Ford)

Il Cherokee in particolare non ha mai ottenuto ottimi voti per quanto riguarda l'affidabilità ed il comportamento in generale.

L'altro problema di alcune meccaniche Statunitensi consiste nel fatto che danno problemi quando sono sollecitate a fondo e per un buon periodo di tempo. Se ci vai tranquillo a 70 miglia orarie non danno problemi. Ma se cominci a pestare per bene, ecco che emergono i problemi. Stranamente quando Hugo guida il Cherokee nel periodo in cui generalmente mio fratello non c'è (da Giugno ad Agosto), il motore non da problemi. Appena passa in mano a mio fratello, che non si fa scrupoli a pestare a fondo, ecco che cominciano i problemi. Se mantieni velocità nell'ordine dei 180 - 195 km/h per più di 5 minuti, la trasmissione va in ebollizione... e questo è un problema che la macchina ha sempre dato. Come mai? Il circuito di raffreddamento non è stato progettato per un uso "tanto gravoso", spiegano in officina a Panama. In città la temperatura del motore sta sempre sopra i 100 gradi, e anche questo fenomeno si è sempre presentato. L'unica volta che abbiamo deciso di trainare il rimorchio (circa 1000kg) con il Cherokee abbiamo avuto problemi sia con il motore che andava in ebollizione sia con la trasmissione. E non stiamo parlando di un motore spinto.... (22 cv/litro ::)).

Molte macchine statunitensi (e specie quelle del gruppo Chrisler-Jeep) sono fatte per andare tranquilli. Possono sopportare un uso gravoso, ma per brevi periodi. A questo chiaramente fanno eccezione SUV e Van muniti di gancio traino... Opzione che viene a costare intorno ai 1500-2000 dollari... Come mai? Non si paga per il semplice gancio traino, bensì anche per un impianto di raffreddamento motore e trasmissione maggiorati ed altri particolari del motore più robusti. Ed ecco perchè con le versioni standard cominciano i problemi quando i motori sono sotto sforzo a lungo.... Sul cherokee infatti il gancio traino non è stato montato dalla fabbrica, ma a Panama (e quindi niente modifiche al motore). Ma dico io, perchè non dotare tutte le macchine di serie con degli impianti decenti, come avviene per esempio con tutta la produzione Europea e Giapponese?

Perchè tanto se vai a 110 km/h fissi in autostrada, non ne avrai mai bisogno. Ma se devi scappare dalla polizia... beh, nel giro di poco tempo la macchina si fermerà da sola... ;D

Saludos a todos


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