ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 28, 2015, 12:36:18 pm



Titolo: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 12:36:18 pm
La Panda è arrivata alla scadenza del terzo anno di vita.
Quindi è ovviamente fuori garanzia, non ho fatto nessuna estensione, e ha l'olio long life (sostituzione ogni 20k km oppure 2 anni, è stato cambiato a Ottobre scorso).

Fatte queste premesse... secondo voi vale la pena di portarla alla "ispezione annuale" o butto solo via dei soldi?

C'è qualche sorta di correntezza che copre i primi (poniamo) 3 o 4 anni, per la quale conviene fare anche le ispezioni, per non vedersela negare?

Oppure mi limito a buttare un occhio al livello dell'olio e amen?

Motore 1.2 benza 69CV Euro(forse ;D )5


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: niu su Settembre 28, 2015, 13:10:43 pm
Butti i soldi


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Homer su Settembre 28, 2015, 13:41:48 pm
Butti soldi


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 14:38:55 pm
Ok, grazie a entrambi, allora guardo giusto il livello dell'olio e bòn ;)


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: pino su Settembre 28, 2015, 14:47:40 pm
Butta la macchina!  ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 14:54:49 pm
Macchè, va benissimo! ;D
(oddio, diciamo pure che dinamicamente è un cesso ;D ma per mia moglie va benissimo, e se va bene a lei...)


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Phormula su Settembre 28, 2015, 15:18:58 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2015, 14:54:49 pm
Macchè, va benissimo! ;D
(oddio, diciamo pure che dinamicamente è un cesso ;D ma per mia moglie va benissimo, e se va bene a lei...)


No, come ha scritto un "esperto" sul Pistone, la Panda è alta e stretta quindi tiene meglio la strada di una macchina bassa e larga.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:24:00 pm
Si vede che non sono in grado di apprezzare cotanta tecnologia! ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: fabrizio.b su Settembre 28, 2015, 15:25:50 pm
non sparate sulla panda , è l'auto preferita di mio figlio :-)


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Homer su Settembre 28, 2015, 15:29:54 pm
Citato da: pino su Settembre 28, 2015, 14:47:40 pm
Butta la macchina!  ;D


Andrea credo che Pino si stia offrendo per comprarti con la vincita all'enalotto una Rolls da usare per andare a far la spesa  ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: pino su Settembre 28, 2015, 15:34:50 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2015, 15:29:54 pm
Andrea credo che Pino si stia offrendo per comprarti con la vincita all'enalotto una Rolls da usare per andare a far la spesa  ;D


Puah! Che volgaVità... UndeVstatement please!  ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:35:00 pm
No, troppo grande, magari una di quelle Aston piccole che non fanno più, come cazzo si chiamava Cygnus? ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: pino su Settembre 28, 2015, 15:42:16 pm
A parte gli scherzi, la Panda specie nella versione attuale, non mi dispiace affatto. In azienda ne abbiamo anche 2 4x4 e vanno benissimo.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Homer su Settembre 28, 2015, 15:44:45 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:35:00 pm
No, troppo grande, magari una di quelle Aston piccole che non fanno più, come cazzo si chiamava Cygnus? ;D


Cygnet


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:49:46 pm
Ah ecco, quella baracca lì, vuoi mettere come sarebbe fèscion?  ;D
Citato da: pino su Settembre 28, 2015, 15:42:16 pm
In azienda ne abbiamo anche 2 4x4 e vanno benissimo.

Quella mi piacerebbe un casino, e pure a lei.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Homer su Settembre 28, 2015, 15:50:29 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:49:46 pm
Ah ecco, quella baracca lì, vuoi mettere come sarebbe fèscion?  ;D


per 40mila euro sarebbe più fescion IMHO una Evoque...


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 15:55:29 pm
SUVVade retro, troppo grande e grossa, non è il suo genere (li gradisce anche meno di me).


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: RockDj su Settembre 28, 2015, 16:38:49 pm
Fallo in FIAT per i primi 4 anni


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Settembre 28, 2015, 16:40:50 pm
Lo faccio comunque in FIAT alle scadenze biennali, conosco un'officina molto onesta e non risparmierei granché da un generico, ma perché dici 4 anni? Cioè, secondo te devo fare anche quello del terzo anno?


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: pino su Settembre 28, 2015, 16:43:53 pm
Io, dopo che ne abbiamo vista una dal vivo qualche giorno fa sono tornato a bomba nel tentativo di convincere Maria Grazia a cambiare la Ypsilon con una 500x Cross Plus - verde toscana metallizzato con stickers bianchi e interni in pelle traforata color tabacco  ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: Blaze su Settembre 28, 2015, 23:15:50 pm
Citato da: pino su Settembre 28, 2015, 16:43:53 pm
Io, dopo che ne abbiamo vista una dal vivo qualche giorno fa sono tornato a bomba nel tentativo di convincere Maria Grazia a cambiare la Ypsilon con una 500x Cross Plus - verde toscana metallizzato con stickers bianchi e interni in pelle traforata color tabacco  ;D

Il mio titolare l'ha presa un mese fa, cross plus 1.6 jtd, 120 cv, nera con navi 6.5...beh ogni giorno che passa ne è sempre più contento.
Proviene da auto ben più costose e , fatte le debite proporzioni, la ritiene una ottima auto ( più della tiguan della moglie) .
L'unico difetto riscontrato, per ora, la cappelliera, a cui si è staccato un occhiello per l'ancoraggio ( caricando della merce ha preso una bottarella...ma con un po di colla l'ho sistemato).


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 21:06:14 pm
Ho pensato che dopo 3 anni, è comunque buona norma cambiare almeno il fluido freni e il refrigerante, quindi mi sa che gliela porto e amen.
L'officina mi è comoda, è una autorizzata FIAT e hanno dei prezzi umani per la manodopera, quindi non sto nemmeno a impazzire a cercare un meccanico generico per risparmiare due soldi.
Ha già 25000km, di cui 11000 fatti nell'ultimo anno, pensavo meno.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: mauring su Ottobre 01, 2015, 22:36:30 pm
Secondo me fanno finta di farlo e ti lasciano dentro i liquidi vecchi.

Se hanno solo 3 anni non te ne accorgi.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 07:59:47 am
Tu, quando porti la macchina dal tuo supermeccanico che ripara anche l'enterprise, hai il dubbo che ti freghi?


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: niu su Ottobre 02, 2015, 08:10:01 am
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 21:06:14 pm
Ho pensato che dopo 3 anni, è comunque buona norma cambiare almeno il fluido freni e il refrigerante, quindi mi sa che gliela porto e amen.
L'officina mi è comoda, è una autorizzata FIAT e hanno dei prezzi umani per la manodopera, quindi non sto nemmeno a impazzire a cercare un meccanico generico per risparmiare due soldi.
Ha già 25000km, di cui 11000 fatti nell'ultimo anno, pensavo meno.


ma scherzi, un liquido freni e un refrigerante per auto "utilitarie" minimo ti dura 6/8 anni!!!!

Penso di non aver mai cambiato il refrigerante (tranne su lotus che lo perdeva per tradizione) in vita mia!!!

Aggiungo che non è un lavoro semplice, è rognoso da spurgare tutto...


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 08:21:22 am
Bravo, complimenti, il tuo impianto di raffreddamento ringrazia ;D
Io lo cambio eccome.
Nella moto lo faccio personalmente e non lo trovo rognoso, nella macchina non so, mai fatto, ma non credo sia poi così complicato.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: niu su Ottobre 02, 2015, 08:27:19 am
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2015, 08:21:22 am
Bravo, complimenti, il tuo impianto di raffreddamento ringrazia ;D
Io lo cambio eccome.
Nella moto lo faccio personalmente e non lo trovo rognoso, nella macchina non so, mai fatto, ma non credo sia poi così complicato.


è rognoso, devi spurgare in 3 punti etc etc

non capisco che decadimento possa avere un liquido moderno in soli 3 anni!!!


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 08:34:25 am
Non lo so neanche io, ma l'unica volta che ho lasciato lì il liquido refrigerante "un po' troppo" (non so nemmeno quanto, perché la macchina la gestiva mio padre), quando è stato cambiato è venuta giù una schifezza marrone che faceva accapponare la pelle.
Mi fa addirittura più paura un refrigerante vecchio, che un olio vecchio... nel dubbio preferisco cambiarlo.
Poi se il meccanico stesso dovesse sconsigliarmelo, amen, passerò al prossimo anno.

Secondo il piano di manutenzione, il liquido freni andrebbe cambiato ogni 2 anni, per il refrigerante non ho trovato scritto niente ma 3 anni mi sembrano ragionevoli (nella moto lo faccio ogni 3 anni, secondo manuale).


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: mauring su Ottobre 02, 2015, 08:39:40 am
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2015, 07:59:47 am
Tu, quando porti la macchina dal tuo supermeccanico che ripara anche l'enterprise, hai il dubbo che ti freghi?


Io ho sempre il dubbio che mi freghino, se non riesco a controllare il lavoro fatto.

Purtroppo i meccanici sanno benissimo che, come dice il dogui, il refrigerante e il liquido freni su una macchina nuova dopo 3 anni sono come nuovi.

Quindi non rischiano niente se non te lo cambiano.

Mi associo, quindi, al dogui, non avendo mai sostituito refrigeranti o olio freni in vita mia, se non in occasione di interventi, tipo sostituzione termostato o radiatore, sostituzione dischi e pastiglie o revisione pinze.

Se non si notano comportamenti anomali (sedimenti, colorazione strana nel refrigerante, oppure surriscaldamenti strani, pedale spugnoso, frenata inefficace sotto stress o robe del genere per i freni), la sostituzione è un dispendio di soldi e basta.

 


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: niu su Ottobre 02, 2015, 08:47:46 am
Per non parlare che e' facile sbaglio il tipo di liquido!!

Esiste oat non oat.

Sui freni basta un bello spurgo.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 08:55:46 am
Mah... io preferisco cambiarli a cadenze regolari, anche nel Pug che di strada ne fa pochissima (dilato un po' le scadenze in quel caso, ma non è che me ne sbatta del tutto).
Dopo 3 anni si vede benissimo la differenza di colore e di consistenza rispetto ai lquidi nuovi. Questo non significa che siano da buttare, ma preferisco andare sul sicuro.

Rimane il dubbio che il meccanico in realtà non lo faccia davvero. Potrei esserne assolutamente certo se la portassi in officina da mio padre... anche quella è una possibilità.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: mauring su Ottobre 02, 2015, 09:14:19 am
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2015, 08:55:46 am
Dopo 3 anni si vede benissimo la differenza di colore e di consistenza rispetto ai lquidi nuovi.


Boh, io non la vedo.

O forse non voglio vederla per risparmiare.  ;D


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: RockDj su Ottobre 02, 2015, 09:55:00 am
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2015, 16:40:50 pm
Lo faccio comunque in FIAT alle scadenze biennali, conosco un'officina molto onesta e non risparmierei granché da un generico, ma perché dici 4 anni? Cioè, secondo te devo fare anche quello del terzo anno?

Conviene perché su auto piccine la differenza tra un generico e l'ufficiale è di poche decine d'euro; in caso d'inconvenienti COSTOSI fuori garanzia (tipo motore/piantone dello sterzo), con la cronologia a posto e basso chilometraggio, FIAT spesso interviene venendo incontro.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 09:56:46 am
Ah ok, grazie ;)


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: oscar su Ottobre 02, 2015, 10:28:18 am
il liquido dei freni è inutile cambiarlo dopo 3 anni, se il circuito non ha perdite (effettivamente i circuiti idraulici fiat.... ::)) non entra umidità e il liquido rimane perftto.
io ho fatto cambiare per scrupolo quello della clio dopo 10 anni e il meccanico mi disse che era ancora buono (hanno una specie di siringone che si infila dentro e si accendono delle lucine). in confronto una bottiglietta mezza aperta e poi chiusa con nastro isolante dopo 1 anno era diventata completamente marrone.

certo ho notato la differenza di sensibilità al pedale data dallo spurgo che io non avevo mai fatto.


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 10:38:25 am
Se hai sentito differenza per via dello spurgo, significa che l'olio aveva inglobato umidità, quindi così a posto non doveva essere.
Magari 3 anni sono anche una precauzione eccessiva, ma 10 mi sembrano decisamente tanti.

Pian piano salta fuori che a 'ste macchine non serve fare niente, manco il cambio olio ;D

Sì, oddio, vanno lo stesso, ma insomma... un po' di manutenzione in più IMHO non gli fa male...


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: niu su Ottobre 02, 2015, 10:41:11 am
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2015, 10:38:25 am
Se hai sentito differenza per via dello spurgo, significa che l'olio aveva inglobato umidità, quindi così a posto non doveva essere.
Magari 3 anni sono anche una precauzione eccessiva, ma 10 mi sembrano decisamente tanti.

Pian piano salta fuori che a 'ste macchine non serve fare niente, manco il cambio olio ;D

Sì, oddio, vanno lo stesso, ma insomma... un po' di manutenzione in più IMHO non gli fa male...


lo spurgo lo fai perché con il consumo di pastiglia un minimo di aggiunga lo devi fare, e un minimo d'aria l prende!!


Titolo: Re: Consiglio ispezione annuale Panda
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 10:43:16 am
Non è necessario aggiungere liquido quando si consumano le pastiglie, se il livello originale nella vaschetta era al massimo.
La vaschetta serve proprio per mantenere la giusta quantità di liquido nel circuito... semmai quando arriva al minimo è una buona indicazione che le pastiglie sono quasi finite.

(questo, ovviamente, purché il volume della vaschetta sia sufficiente, ma dovrebbe esserlo in un impianto fatto bene)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.