Titolo: Ci è andata bene, ma... Post di: mauring su Ottobre 02, 2015, 09:47:30 am Chi non ha perso qualche amico giovane o qualche parente perché correva troppo ?
E noi quanto correvamo da giovani (e anche adesso ::) :-X ) ? Quanto culo abbiamo avuto a non restare secchi ? Aveva poi tanto senso tirare spesso oltre i limiti ? I giovani (ma anche noi) dovrebbero ascoltare di piu' canzoni come questa (scusate, ma ultimamente sono Gucciniano ;D ). https://www.youtube.com/watch?v=-wP1Jy2GxIY https://www.youtube.com/v/-wP1Jy2GxIY TESTO: Lunga e diritta correva la strada, l'auto veloce correva la dolce estate era già cominciata vicino lui sorrideva, vicino lui sorrideva... Forte la mano teneva il volante, forte il motore cantava, non lo sapevi che c'era la morte quel giorno che ti aspettava, quel giorno che ti aspettava... Non lo sapevi che c'era la morte, quando si è giovani è strano poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano, venga e ci prenda per mano... Non lo sapevi, ma cosa hai sentito quando la strada è impazzita, quando la macchina è uscita di lato e sopra un'altra è finita, e sopra un'altra è finita... Non lo sapevi, ma cosa hai pensato quando lo schianto ti ha uccisa, quando anche il cielo di sopra è crollato, quando la vita è fuggita, quando la vita è fuggita... Dopo il silenzio soltanto è regnato tra le lamiere contorte: sull'autostrada cercavi la vita, ma ti ha incontrato la morte, ma ti ha incontrato la morte... Vorrei sapere a che cosa è servito vivere, amare, soffrire, spendere tutti i tuoi giorni passati se così presto hai dovuto partire, se presto hai dovuto partire... Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi e che come allora sorridi... Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 09:54:55 am Vabbè questa è forse la sua più famosa, la conoscono anche i non Gucciniani.
Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: tappo su Ottobre 02, 2015, 10:20:24 am In effetti questo è uno dei brani più famosi di Guccini ;)
Io l'album "opera buffa" (rigorosamente in vinile) l'ho consumato per quante volte l'ho ascoltato, e per quante risate mi sono fatto, specialmente con il brano "la genesi" ;D ;D Per non parlare di "album concerto" e "fra la via Emilia e il west", che potrebbero sembrare 2 album dal vivo completamente identici, e invece sono completamente diversi 8) Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: pino su Ottobre 02, 2015, 10:59:27 am Suonata e cantata dal sottoscritto nel 1993 in un recital ;)
Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 11:26:32 am Alleggeriamo il thread con una spettacolare perla (che forse avevo già postato) ;D
Non fatevi intimorire dal dialetto, dopo ci sono anche le "traduzioni" (non tutte, ma il senso penso si capisca). https://www.youtube.com/watch?v=U5AI-OzIwWs https://www.youtube.com/v/WfvhNOqDlPo Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: Homer su Ottobre 02, 2015, 11:45:36 am Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2015, 09:54:55 am Vabbè questa è forse la sua più famosa, la conoscono anche i non Gucciniani. Dio è morto, la locomotiva...personalmente non la amo particolarmente ce ne sono di molto piu belle...adoro scirocco, farewell, autogrill, cirano, il vecchio e il bambino, lavvelenata, quello che non... Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 11:50:49 am Si si, non giudicavo la bellezza, dicevo solo che probabilmente è la più nota (anche Dio è Morto in effetti... se la giocano).
Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: mauring su Ottobre 02, 2015, 12:41:37 pm Su "Dio è morto" ho appena letto questo su Wikipedia:
Fu un brano dal testo "generazionale" che per l'universalità del suo contenuto superò ogni confinamento ideologico venendo elogiata addirittura da Papa Paolo VI (fu trasmessa da Radio Vaticana,[64] benché a suo tempo censurata dalla RAI per blasfemia). Non lo sapevo. :) Titolo: Re: Ci è andata bene, ma... Post di: &re@ su Ottobre 02, 2015, 12:49:54 pm Non mi stupisce, d'altronde la censura fu un'idiozia colossale, bastava ascoltarla fino in fondo...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |