Titolo: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 06, 2015, 12:07:33 pm Ieri arriva l'idraulico, su Alfa 147 1.9 Jtd del 2002, 170.000 km.
Finito il lavoro fa per tornare a casa ma... il motorino d'avviamento gira e il motore rimane muto. "Lo fa sempre", dice. Basta lasciare che si raffreddi e poi parte. ??? :-\ Aspettiamo, non parte. Aspettiamo ancora, non parte. Tiro fuori il compressore, soffio un po' dappertutto per raffreddare, non parte. Si fa sera, andiamo dal meccanico qui vicino che ci dice che di li' a poco sarebbe arrivato col tester per capire cosa poteva essere. Torniamo, prova, macchina perfetta (ovvio) ;D . Avvisato il meccanico che l'auto è ripartita da sola, lui se n'è andato a casa. Ma che puo' essere una cosa del genere ? Ha detto che non si spegne mai in corsa. Va perfettamente e poi, una volta spenta, se non la lasci raffreddare per ore non parte piu'. ??? Io ho pensato a qualche relè sfiammato che fa contatto solo da freddo e poi, una volta staccato, non si riattacca se non di nuovo a freddo, oppure il blocco chiave. Boh... ??? Titolo: Re: Comica JTD Post di: &re@ su Ottobre 06, 2015, 12:12:42 pm Forse qualcuno ricorderà che parlai di un difetto identico alla mia 205 anni fa.
Non riuscivamo mai a beccarlo perché quando arrivava l'elettrauto, la macchina ripartiva senza problemi. Alla fine era una caduta di tensione sul collegamento che andava al motorino di avviamento (a cui arrivava la miseria di 8V quando la macchina era calda). Ci abbiamo messo 15 anni per trovarla ;D Titolo: Re: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 06, 2015, 12:16:03 pm Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2015, 12:12:42 pm Forse qualcuno ricorderà che parlai di un difetto identico alla mia 205 anni fa. Non riuscivamo mai a beccarlo perché quando arrivava l'elettrauto, la macchina ripartiva senza problemi. Alla fine era una caduta di tensione sul collegamento che andava al motorino di avviamento (a cui arrivava la miseria di 8V quando la macchina era calda). Ci abbiamo messo 15 anni per trovarla ;D Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco. Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo. Titolo: Re: Comica JTD Post di: &re@ su Ottobre 06, 2015, 12:16:56 pm Ah scusa, sì è vero, nel mio caso non girava proprio, è un comportamento diverso.
Titolo: Re: Comica JTD Post di: pino su Ottobre 06, 2015, 12:31:04 pm Mai sentita una cosa del genere ???
Titolo: Re: Comica JTD Post di: alura su Ottobre 06, 2015, 13:36:44 pm immobilizer ?
Titolo: Re: Comica JTD Post di: Phormula su Ottobre 06, 2015, 13:52:12 pm A me succedeva con una Hyundai presa a noleggio. Ogni tanto giravo la chiave e buio assoluto.
Inoltre si resettavano il contachilometri parziale e l'orologio. Mi è venuto il tarlo che potesse essere l'immobilizer perché il motorino ingranava ma il quadro restava completamente spento. Sono sceso, ho chiuso a chiave la macchina e l'ho riaperta, ripartita senza problemi. Nelle due settimane che l'ho tenuta il problema si è manifestato una decina di volte e tutte le volte risolto così. Sono anche riuscito a "riprodurlo", bastava infilare la chiave nel quadro e lasciarla lì per 5 minuti perché si manifestasse. Aprendo la macchina, infilando la chiave nel quadro e mettendo in moto subito non succedeva. Titolo: Re: Comica JTD Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2015, 14:00:43 pm Citato da: mauring su Ottobre 06, 2015, 12:16:03 pm Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco. Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo. Magari la caduta è sulla pompa o sugli iniettori... Non può essere nulla che abbia a che fare con candele, per ovvi motivi, fossero le candele, a caldo dovrebbe partire una meraviglia... rimane la mancanza di carburante... per cui pompa o iniettori... almeno credo... Titolo: Re: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 06, 2015, 15:20:10 pm Citato da: alura su Ottobre 06, 2015, 13:36:44 pm immobilizer ? No, quello gli aveva già dato rogne e quindi l'aveva bypassato. Titolo: Re: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 06, 2015, 15:22:21 pm Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2015, 13:52:12 pm A me succedeva con una Hyundai presa a noleggio. Ogni tanto giravo la chiave e buio assoluto. Inoltre si resettavano il contachilometri parziale e l'orologio. Mi è venuto il tarlo che potesse essere l'immobilizer perché il motorino ingranava ma il quadro restava completamente spento. Sono sceso, ho chiuso a chiave la macchina e l'ho riaperta, ripartita senza problemi. Nelle due settimane che l'ho tenuta il problema si è manifestato una decina di volte e tutte le volte risolto così. Sono anche riuscito a "riprodurlo", bastava infilare la chiave nel quadro e lasciarla lì per 5 minuti perché si manifestasse. Aprendo la macchina, infilando la chiave nel quadro e mettendo in moto subito non succedeva. Interessante... :o Magari aveva lasciato la chiave infilata, puo' anche darsi, tanto era nel mio giardino. :-\ Titolo: Re: Comica JTD Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2015, 15:43:29 pm Citato da: mauring su Ottobre 06, 2015, 12:16:03 pm Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco. ma il motore veniva trascinato dal motorino di avviamento o quest'ultimo girava folle?Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo. Titolo: Re: Comica JTD Post di: oscar su Ottobre 07, 2015, 10:19:34 am sensore di giri del motore secondo me.
se si guasta manda in errore la lettura sulla posizione degli alberi a camme e la centralina non ha il consenso ad accendere Titolo: Re: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 07, 2015, 10:23:45 am Ma dovrebbe accendersi qualche spia , o no ? ???
Titolo: Re: Comica JTD Post di: abrasda su Ottobre 07, 2015, 10:44:20 am Citato da: mauring su Ottobre 07, 2015, 10:23:45 am Ma dovrebbe accendersi qualche spia , o no ? ??? intanto magari non scatta il rele che accende la ecu si accende il quadro ? edit mi dicono dalla regia sensore di giri modificato dal 2005 in breve dentro il sensore la bobina era fissata ad incastro sui terminali e non saldata..a caldo dilatava e non leggeva molti JTD hanno sto problema sensore Bosch Bosch = tedeschi = ciuyrlano nel manico riedit,....ho controllato ora..auto del 2002 è quello Titolo: Re: Comica JTD Post di: jimb0 su Ottobre 07, 2015, 12:08:53 pm minchia mauring, se abrasda ci ha azzeccato, ti sei amicato un idraulico per il resto della vita. che non e' affatto male quando hai una casa di proprieta'.
Titolo: Re: Comica JTD Post di: MRC su Ottobre 07, 2015, 12:10:52 pm Citato da: abrasda su Ottobre 07, 2015, 10:44:20 am intanto magari non scatta il rele che accende la ecu si accende il quadro ? edit mi dicono dalla regia sensore di giri modificato dal 2005 in breve dentro il sensore la bobina era fissata ad incastro sui terminali e non saldata..a caldo dilatava e non leggeva molti JTD hanno sto problema sensore Bosch Bosch = tedeschi = ciuyrlano nel manico riedit,....ho controllato ora..auto del 2002 è quello a sto punto dagli anche il part number e un'idea di prezzo così la famosa grigliata pistoniana ci scappa di sicuro ;D Titolo: Re: Comica JTD Post di: mauring su Ottobre 07, 2015, 12:25:32 pm Citato da: abrasda su Ottobre 07, 2015, 10:44:20 am intanto magari non scatta il rele che accende la ecu si accende il quadro ? edit mi dicono dalla regia sensore di giri modificato dal 2005 in breve dentro il sensore la bobina era fissata ad incastro sui terminali e non saldata..a caldo dilatava e non leggeva molti JTD hanno sto problema sensore Bosch Bosch = tedeschi = ciuyrlano nel manico riedit,....ho controllato ora..auto del 2002 è quello Goal ! :D Gli ho appena telefonato, ieri la macchina lo ha mollato del tutto. Diagnosi: sensore di giri. A bravo il nostro pistoniano elettronico !!! (http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/ily.png) Gli ho detto che si faccia montare il sensore modificato, però, sennò si ritrova daccapo. Titolo: Re: Comica JTD Post di: niu su Ottobre 07, 2015, 12:27:39 pm 2 interventi gratis sicuro!!
Titolo: Re: Comica JTD Post di: abrasda su Ottobre 07, 2015, 12:46:06 pm Citato da: mauring su Ottobre 07, 2015, 12:25:32 pm Goal ! :D Gli ho appena telefonato, ieri la macchina lo ha mollato del tutto. Diagnosi: sensore di giri. A bravo il nostro pistoniano elettronico !!! (http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/ily.png) Gli ho detto che si faccia montare il sensore modificato, però, sennò si ritrova daccapo. non voglio che mi si dica grazie come dice crozza... pero' io lo dico da sempre...oggi il 90% dei guasti specie su diesel...sono da imputarsi alla parte elettrica elettronica....ma sopratutto elettrica e cablaggio e sono le cose piu' difficili e rognose da diagnosticare...alle volte portano a buttare macchine quasi perfette mi verrebbe voglia di comprare e vendere auto con problemi elettrici...guadagnerei sensaltro di piu' ::) Titolo: Re: Comica JTD Post di: Homer su Ottobre 07, 2015, 13:15:37 pm Citato da: abrasda su Ottobre 07, 2015, 12:46:06 pm mi verrebbe voglia di comprare e vendere auto con problemi elettrici...guadagnerei sensaltro di piu' ::) potresti iniziare a comprare VW 2.0 TDI...una flashata e via come nuove ;D Titolo: Re: Comica JTD Post di: Patarix su Ottobre 07, 2015, 13:43:24 pm Citato da: Homer su Ottobre 07, 2015, 13:15:37 pm potresti iniziare a comprare VW 2.0 TDI...una flashata e via come nuove ;D ;D Titolo: Re: Comica JTD Post di: abrasda su Ottobre 07, 2015, 13:48:31 pm Citato da: Patarix su Ottobre 07, 2015, 13:43:24 pm ;D vado a riflashare condizionatori da 100 kw a panama e mi faccio pagare in ananassi non fibrosi..che poi spedisco a parma in cambio di bancali d'acqua che rivendo a panama ;D Titolo: Re: Comica JTD Post di: Patarix su Ottobre 08, 2015, 04:01:36 am Citato da: abrasda su Ottobre 07, 2015, 13:48:31 pm vado a riflashare condizionatori da 100 kw a panama e mi faccio pagare in ananassi non fibrosi..che poi spedisco a parma in cambio di bancali d'acqua che rivendo a panama ;D A dir poco geniale!! ;D
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