Titolo: perchè le auto vanno a fuoco? Post di: Tarvos su Maggio 21, 2003, 08:35:03 am Anche questa mattina in autostrada c'era un'auto parcheggiata sotto un cavalcavia che bruciava. Mi sembrava una Renault o una Citroen.
Perchè le auto a volte prendono fuoco, senza aver fatto incidenti? Non vengono sostituite le tubazion in gomma della benzina? E se capita, cosa fare? Fermarsi subito e aprire il cofano per cercare di spegnere o a cofano chiuso cercare di spegnere infilando la bocchetta dell'estintore in un qualche pertugio? Allontanarsi vedendo andare in fumo, magari anni di sacrifici? Finora ho visto bruciare delle Alfa , una Ferrari 355 e quella di stamattina. Dato che ho paura del fuoco, cosa si può fare per prevenire? Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 08:44:39 am Nelle vecchie auto in genere è dovuto all'invecchiamento della gomma del tubo della benzina. Anni fa richiamarono quasi tutte le prime Y10 per questo problema.
Quello che ti posso dire di fare per prevenire un incendio è controllare periodicamente lo stato delle tubazioni e annusare ogni tanto il motore ;) Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 08:53:26 am Ricordiamoci che bisogna anche avere sfiga. La benzina puo' anche fuoriuscire senza per questo prendere fuoco. Una mia collega, proprio con la Y10, un giorno mi chiamo' perche' , partita col pieno, dopo 10 Km era gia' a meta' serbatoio e sentiva un terribile puzzo di benzina. Praticamente il tubo che fuoriusciva dalla pompa (che su quel motore e' sopra la testa) era sfesato ed usciva benzina a fiotti.
A volte, poi, l'incendio comincia da qualche problema elettrico che incendia qualche cavo e da li' si propaga sui materiali plastici e di gomma. Le prime biturbo prendevano a volte fuoco perche' il rivestimento del cofano si staccava col calore e cadeva sui collettori di scarico roventi, incendiandosi. Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 08:58:13 am non ricordo precisamente come mai e quali auto in particolare,ma diversi anni fa,quando uscirono le prime auto ad iniezione mi pare si dicesse che fossero soggette ad andare a fuoco in caso di incidente.Confermate?
Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 09:01:37 am Citato da: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 08:58:13 am non ricordo precisamente come mai e quali auto in particolare,ma diversi anni fa,quando uscirono le prime auto ad iniezione mi pare si dicesse che fossero soggette ad andare a fuoco in caso di incidente.Confermate? Si andavano a fuoco perche nella botta si spezzava il canale dell'iniezione ( non mi ricordo come si chiama ) e la pompa continuava a spingere benzina, di coseguenza veniva fuori l'inferno. Da allora hanno cambiato la posizione di quel canale ed hanno messo l'interrutore inerziale per bloccare il flusso di benzina. Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 09:06:03 am Citato da: mtbsport su Maggio 21, 2003, 09:01:37 am Si andavano a fuoco perche nella botta si spezzava il canale dell'iniezione ( non mi ricordo come si chiama ) e la pompa continuava a spingere benzina, di coseguenza veniva fuori l'inferno. Da allora hanno cambiato la posizione di quel canale ed hanno messo l'interrutore inerziale per bloccare il flusso di benzina. Un classico di questo tipo ? Peugeot 205 GTI.... :( Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 09:07:59 am non vorrei sbagliarmi ma anche alfa 75 e forse lancia thema?
Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 09:10:07 am non so dalle vostre parti ma nell'alessandrino la maggiorparte delle auto che hanno preso fuoco ( dopo incidenti tendo a precisare ) sono state francesi. Con una sospetta preponderanza delle megane vecchia serie. Che sia arrivata una partita fallata al concessionario di zona ? Non so , ricordo solo che circa 4 anni fa 5 ragazzi sono morti carbonizzati nell'auto ( una megane coupè ) dopo che avevano impattato una panda su una statale.
Titolo: Re:perchè le auto vanno a fuoco? Post di: Tarvos su Maggio 21, 2003, 09:35:57 am Beh, per lavoro ho visto i corpi di 3 ragazzi carbonizzati nella loro 206. :o Erano 2 maschi e una femmina, individuati da un biglietino, dato che era irriconoscibili. :o
Per me è stato traumatico. Non ho mangiato carne alla griglia per mesi, e da allura viaggio molto, ma molto più tranquillo. Se tutti i ragazzi vedessero e sentissero l'odore della morte, penso che non ci sarebbero oltre 50 morti a week-end. Purtroppo non è così e non si fa niente. >:( Ed ogni giorno c'è qualcuno che piange per una morte assolutamente evitabile :'( :'( :'( :'(
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |