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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Maggio 21, 2003, 11:00:48 am



Titolo: Mini One D
Post di: alura su Maggio 21, 2003, 11:00:48 am
(http://www.km77.com/imgportada/mini.jpg)Su km77 c'e' la prova della Mini One D. Evidenziano ovviamente le difficoltà ad ammortizzare il prezzo di acquisto.

Articolo: Km77 - Mini One D (http://www.km77.com/marcas/mini/one_03/d/texto.asp)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 11:04:39 am
letto , è un polmonaccio infernale.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 11:12:08 am
Si, in effetti e un po' lenta per la macchinetta che è, forse le venderanno solo alle signore.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 11:16:25 am
Solo le signore? Vedrai che ne venderanno cmq.. visto che stà pian piano diventando l'auto dei fighetti.. se è turbodiesel ancora meglio, no?
Per me resta totalmente senza senso..


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Phormula su Maggio 21, 2003, 11:19:50 am
Oddio, 75 somari che tirano tutta quella massa sono un po' pochini.

Temo che la scelta sia stata un po' obbligata, nel senso che quasi sicuramente un 1.9 sotto il cofano non ci stava e Toyota era probabilmente l'unica casa disposta a cedere il motore. Dall'altra parte il Diesel sulla Mini il mercato lo chiedeva a gran voce e una soluzione, anche se temporanea, si imponeva. Un po' come quando sulla seconda serie dell'Audi 80 misero il Diesel da 54 cavalli nell'attesa che fosse pronto il primo turbodiesel 1.6.

Penso che se un giorno troveranno uno dei nuovi 1.6 da un centinaio di cavalli, lo adotteranno quasi sicuramente. Tanto più che corre voce che BMW stia sviluppando proprio un motore del genere per le future serie 2 e 1.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 11:27:48 am
Si ma una macchinetta come quella, proposta con quel motore e a quel prezzo.. secondo me non è che abbia poi tanto senso. Rimango scettico..


Titolo: Re:Mini One D: Comunicato Stampa BMW
Post di: alura su Maggio 21, 2003, 14:53:36 pm
Tratto da IDA (http://usenet.libero.it/cgi-bin/ViewArticle.epl?MESSAGE_ID=%3Cbafdq8$t4ld5$1%40ID-59986%2Enews%2Edfncis%2Ede%3E&GRUPPO=it%2Ediscussioni%2Eauto&CATEG_PARAM=Varie&SOTTOCATEG_PARAM=Discussioni)

LA PRIMA MINI CON IL MOTORE DIESEL
Per la prima volta compare nel mondo MINI una versione con motore diesel.
L'agile turbodiesel ad iniezione diretta sposa l'economicità di un moderno propulsore alle caratteristiche inconfondibili dello stile MINI e alla tipica guida stile go-kart.
La MINI One D è la risposta alla domanda crescente, specialmente in Europa, di automobili con motore a gasolio. Questo quarto modello si rivolge a un target nuovo, in particolare a chi privilegia bassi consumi senza tuttavia voler rinunciare alle prestazioni tipiche della MINI.
I mercati principali per la MINI One D sono Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia Agile ed economica.
Il compatto propulsore quattro cilindri, progettato insieme alla Toyota, eroga 55 kW pari a 75 CV da 1,4 litri di cilindrata. La coppia massima di 180 Newton-metri, disponibile già a 2.000 giri/min, conferisce una notevole spinta alla vettura. Il potenziale prestazionale garantisce alla MINI One D la versatilità necessaria per una guida improntata al puro divertimento.
L'Automatic Stability Control ASC+T, un sistema di antipattinamento in accelerazione, assicura che la potenza venga erogata senza problemi sulla strada. L'ASC+T è una dotazione di serie, non sempre presente su altri modelli del segmento.
Le prestazioni di questo motore diesel a iniezione diretta sono il risultato della combinazione tra il common rail della 2a generazione e il turbocompressore a gas di scarico con intercooler. Il leggero motore in alluminio convince per la sua rotondità, il basso livello di rumorosità, i consumi vantaggiosi e le ridotte emissioni. Versatilità e consumi contenuti.
Lo sportivo cambio meccanico di serie a sei marce, identico a quello della MINI Cooper S, assicura alla nuova diesel una grinta e ripresa particolarmente incisive. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 13,8 secondi e in sesta la MINI One D raggiunge la sua velocità massima (165 km/h). Con la quarta marcia innestata, bastano 12,3 secondi per accelerare da 80 a 120 km/h. Diesel con go-kart feeling.
Il peso degli organi della trasmissione, solo leggermente superiore, e la distribuzione equilibrata delle masse sugli assi ha permesso di adottare l'eccellente telaio della MINI One senza dover apportare modifiche tecniche.
Ecco perché questa vettura assicura il proverbiale go-kart feeling, grazie al baricentro molto basso, al passo lungo, alla carreggiata larga, allo sterzo diretto ed allo schema multilink all'asse posteriore, soluzione unica in questo segmento. L'ultimo e più giovane modello della famiglia MINI è equipaggiato di servosterzo idraulico. Handling diretto e go-kart feeling fanno della MINI One D una vera MINI.
Quattro freni a disco e, di serie, diversi sistemi elettronici di regolazione della frenata e della stabilità, quali ABS a quattro canali, Electronic Brake force Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) e Automatic Stability and Traction Control (ASC+T), assistono il guidatore affinché possa divertirsi in sicurezza con la MINI One D. Questi sistemi di assistenza alla guida assicurano la stabilità dell'assetto e la direzionalità in frenata, anche in situazioni estreme.
prezzi della MINI One D in Italia sono di 17.300 Euro per la versione d'ingresso e di 18.200 Euro per la variante de luxe.

Fine


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Luca su Maggio 21, 2003, 16:02:39 pm
Beh, per il prezzo che ha quella potenza è ridicola.... poi, scusate ma spendere 3000?in più circa per una macchina con lo stesso motore della Yaris che costa meno è sensato???? LA mini è mini e non ci piove ma la differenza di prezzo è notevole, se consideriamo anche le prestazioni pessime per la macchinetta che vuole essere non mi sembra una scelta molto consapevole.
Che ne vendano è un altro discorso.. il popolo è bue!!! :(


Titolo: Re:Mini One D
Post di: monnezza su Maggio 21, 2003, 17:27:54 pm
Magari montassero il motore del 320d sulla mini , una Mini cooper Sd......... 150 cv e coppia in allegria ::)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 21, 2003, 17:31:30 pm
Citato da: monnezza su Maggio 21, 2003, 17:27:54 pm
Magari montassero il motore del 320d sulla mini , una Mini cooper Sd......... 150 cv e coppia in allegria ::)

Questa già mi ispira di più ;D A sto punto tanto vale un certo 6 cilindri 3.0...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: monnezza su Maggio 21, 2003, 17:43:02 pm
Caspita 4 cilindri nel muso e 2 ne bagagliaio e ci starebbero!!! ;D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: 1984 su Maggio 22, 2003, 12:56:02 pm
una piccola questione, quante gta (147 e 156) sono state vendute? Se la mini è una macchina da "fighetti", le gta cosa sono? macchine per "ficoni"? Lo scopo di ogni azienda è di realizzare profitti; la BMW nell'ultimo anno ne ha realizzati per 3.2 miliardi di euro, la mini è già stata prodotta in oltre 250.000 unità; la produzione è stata incrementata dalle 100.000 unità/ anno previste in origine fino a oltre 150.000; mi sembra che le prospettive di successo dell'intera gamma siano più che buone; saluti


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Luca su Maggio 22, 2003, 13:12:50 pm
Ciao giacomo.. benvenuto.. son sporting81 di ZF!!!! ;)

Beh, ma infatti non discutevamo il fatto che vendesse ma se valesse o meno la pena spendere quella cifra per una macchina con il "cuore" giapponese, di un'altra vettura che costa decisamente meno!!! :D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alura su Maggio 22, 2003, 13:54:45 pm
Citato da: 1984 su Maggio 22, 2003, 12:56:02 pm
una piccola questione, quante gta (147 e 156) sono state vendute? Se la mini è una macchina da "fighetti", le gta cosa sono? macchine per "ficoni"? Lo scopo di ogni azienda è di realizzare profitti; la BMW nell'ultimo anno ne ha realizzati per 3.2 miliardi di euro, la mini è già stata prodotta in oltre 250.000 unità; la produzione è stata incrementata dalle 100.000 unità/ anno previste in origine fino a oltre 150.000; mi sembra che le prospettive di successo dell'intera gamma siano più che buone; saluti


Ciao Giacomo.... nell'ottica commerciale suppongo che nessuno possa muovere critiche, e sicuramente ne venderanno parecchie. Piuttosto la mini si meritava un motore (diesel) piu' performante...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: 1984 su Maggio 22, 2003, 14:55:33 pm
ragazzi, grazie per il benvenuto, dovrete "sopportarmi" anche qui; per la Mini diesel, il problema è l'eventuale recupero di quanto speso in più con il risparmio; anch'io credo sia problematico, almeno per percorrenze normali; per quanto riguarda l'inadeguatezza del propulsore e il fatto che questo equipaggi anche la Yaris, credo non fosse possibile fare di meglio nei tempi previsti; bisognava avere una versione diesel; voi sapete che BMW ha stretto un accordo con Peugeot per la produzione di motori di piccola cilindrata da destinare appunto alla Mini, tra questi ci saranno anche i diesel adeguati; la produzione inizierà, pare, nel 2005. In ogni caso comunque la Mini ha in comune con la Yaris solo il motore, per il resto è una Mini, nel bene e nel male. Poi, si sa, quando qualcosa piace si agisce anche irrazionalmente; anch'io probabilmente la comprerei perchè "mi piace"la linea, nonostante sappia benissimo che è ben lontana dall'essere perfetta, saluti


Titolo: Re:Mini One D
Post di: 1984 su Maggio 22, 2003, 15:34:04 pm
caro Paolo, infatti io mi guaderei bene dal comprare "questo" diesel; saluti


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2003, 15:45:08 pm
Paolo ha detto benissimo! Giacomo, io stesso (se non erro) ho detto che la Mini diesel è un'auto da fighettini.. e rimango di questo parere per la stessa ragione data da Paolo poco fà! Le GTA non hanno alcun nesso con il discorso.. Ciao


Titolo: Re:Mini One D
Post di: 1984 su Maggio 23, 2003, 08:15:13 am
caro Miki, ma che significa "auto da fighettini"?, ho tirato in ballo le gta perchè mi sembra che tra gli intervenuti ci fosse anche 147 gta, allora....Un'automobile può più o meno piacere, essere più o meno ben construita, performante, affidabile, conveniente, etc, ma "fighettini"! boh. Da appassionati dell'automobile mi aspetto commenti sulle sue qualità stradali, le sue prestazioni, consumi, materiali o anche la linea; tutto qui.
saluti


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Patarix su Maggio 23, 2003, 08:54:13 am
Ciao Giacomo e benvenuto fra noi! :)

Appena hai un po di tempo visita il thread che ti propongo qui di seguito e quando hai tempo scrivi qualcosa "sul tuo conto" ;)

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=4302


Per quanto riguarda la Mini non la vedo come un?auto ?da fighettini?, bensì come un modello ben riuscito e che nonostante i prezzi non popolarissimi vende benissimo.
Alcune vetture le vedo particolarmente azzeccate se alinentate a gasolio, ma questa non rientra assolutamente nella mia graduatoria.... 75cv possono andare bene su una Yaris, ma su una Mini da quasi 1200kg... boh... rimango perplesso ???

Saludos a todos


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 23, 2003, 08:59:25 am
A parte che bisognerebbe sfatare un mito in partenza: anche le versioni a benzina NON SONO dei fulmini di guerra, quindi questo diesel potrebbe anche volendo starci...in ogni caso la Mini la si acquista per il design, il mito e, per chi ne è amante, per il comportamento stradale spettacolarmente divertente...costa cara, è vero, ma le auto di nicchia difficilmente son regalate...è ovvio che paragonare la Mini One D alla Yaris, ad una Polo 1.4 TDI, ad una 206HDI, a una Punto 1.3 JTD è difficile...troppo differente il prezzo, il comportamento stradale, l'immagine (sulla qualità...beh,si potrebbe discutere). Speriamo che arrivi presto un diesel prestazionale, perché quel telaio se lo merita eccome e perché, con queste prestazioni, la One D si configura per quello che non dovrebbe essere, cioè una utilitaria da città...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alura su Maggio 23, 2003, 09:07:40 am
Clap! Clap! Clap! Clap! Weeeee! Yuuuuuuuh! Oleeeeee!


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alberto su Maggio 23, 2003, 09:09:53 am
Citato da: Homer su Maggio 23, 2003, 08:59:25 am
Speriamo che arrivi presto un diesel prestazionale, perché quel telaio se lo merita eccome e perché, con queste prestazioni, la One D si configura per quello che non dovrebbe essere, cioè una utilitaria da città...


Secondo me Giorgio ha centrato in pieno il punto... A questo punto perchè non montarci un 1.4 e magari un 1.2? La Mini, comunque manteneva un "velo" di esclusività, anche legata alla cilindrata e alle potenze... Bisogna considerare, infatti, che se noi sappiamo che li sotto il motore della Cooper a stento fa il suo dovere (visti i pesi), per molta gente, non "addetta ai lavori", il pensare ad un 1.6 sotto un corpo vettura d 3,50 mt è un'eresia, tale da configurare la cosa come una "particolarità".... Il rivedere in basso, imho abbassa di conseguenza anche l'immagine... e trattandosi di un prodotto di immagine...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Phormula su Maggio 23, 2003, 09:29:50 am
Io metterei le cose nella giusta prospettiva. Spesso ci dimentichiamo che noi tendiamo a giudicare le automobili con un metro di giudizio che non è quello della maggior parte della gente.

Per me 75 somari con tutta quella massa possono essere sufficienti se uno compera la Mini D come utilitaria da città ed eventualmente la usa per qualche gita fuori porta. Dopo tutto la prestazione sullo 0-100 non è poi così diversa da quella che spunterebbe una tranquilla utilitaria 1.2 a benzina. Se uno arriva alla Mini D provenendo da una Punto 60, ci trova più o meno le stesse prestazioni in accelerazione e un po' più di coppia in ripresa. Per una gran parte dell'utenza, questo basta e avanza. Non tutti giudicano le macchine esclusivamente sulla base delle prestazioni. E non tutti hanno bisogno di stare davanti agli altri ai semafori o di fare i tempi in autostrada da casello a casello.

Sicuramente la Mini merita un motore Diesel migliore, e mi risulta che in BMW ci stiano pensando. Per il momento si sono dovuti accontentare dell'unico motore che era disponibile, visto che Peugeot/Ford, Fiat, Renault e VW i loro piccoli Diesel se li tengono ben stretti. Ma come non sputo sulla One da 90 cavalli, non mi sento di denigrare per partito preso la D da 75. Potrei dire che non è la MIA macchina, perchè se comprassi la Mini lo farei con la sportività in mente, ma tenendo conto del fatto che una gran parte dell'utenza Mini la compra per questioni di immagine e non per le prestazioni (e questo include la quasi totalità della clientela femminile), beh, 75 cavalli ci possono anche stare. Di sicuro la Mini One D non troverà acquirenti nella clientela sportiva, ma per loro c'è già la Cooper S.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alura su Maggio 23, 2003, 09:33:59 am
Citato da: Phormula su Maggio 23, 2003, 09:29:50 am
Per me 75 somari con tutta quella massa possono essere sufficienti se uno compera la Mini D come utilitaria da città ed eventualmente la usa per qualche gita fuori porta.


Ne basterebbero molti meno se e' per quello. Il senso delle cose, a mio parere, sta esattamente nel post di homer.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alberto su Maggio 23, 2003, 09:34:06 am
Beh, Phormula, scusami, ma il tuo discorso lo vedo meglio "cucito addosso" ad una Punto/Yaris/Clio/206/Polo etc. etc. piuttosto che su una Mini (o Classe A o Audi A2)....

Mi pare un discorso un po' troppo razionale, applicato ad una vettura che di razionale ha poco o niente... a partire dalle dimensioni, passando per la mancanza della ruota di scorta e finendo ai prezzi.....


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Phormula su Maggio 23, 2003, 09:41:24 am
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 23, 2003, 09:34:06 am
Beh, Phormula, scusami, ma il tuo discorso lo vedo meglio "cucito addosso" ad una Punto/Yaris/Clio/206/Polo etc. etc. piuttosto che su una Mini (o Classe A o Audi A2)....

Mi pare un discorso un po' troppo razionale, applicato ad una vettura che di razionale ha poco o niente... a partire dalle dimensioni, passando per la mancanza della ruota di scorta e finendo ai prezzi.....


Ripeto, se guardi in un'ottica di sportività del modello Mini, sono d'accordo con te.

La domanda però è: su 100 clienti Mini, quanti l'hanno presa con la sportività in mente e quanti invece hanno staccato l'assegno (consistente) per avere una macchina piccola ma diversa da quella che hanno tutti? E di quelli che NON l'hanno comperata, quanti l'avrebbero presa SE ci fosse stato un Diesel, magari "solo" da 75 cavalli?


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 23, 2003, 09:55:21 am
Citato da: Phormula su Maggio 23, 2003, 09:41:24 am
Ripeto, se guardi in un'ottica di sportività del modello Mini, sono d'accordo con te.

La domanda però è: su 100 clienti Mini, quanti l'hanno presa con la sportività in mente e quanti invece hanno staccato l'assegno (consistente) per avere una macchina piccola ma diversa da quella che hanno tutti? E di quelli che NON l'hanno comperata, quanti l'avrebbero presa SE ci fosse stato un Diesel, magari "solo" da 75 cavalli?


Avete ragione tutti (ma Homer ne aveva di più :P :P :P). E' proprio per il discorso che più modelli/motori ci sono e più si vende che va bene la One D, va bene la Cayenne, va bene la X-type SW, etc. La Mini noi tutti la vediamo sportiva perché per noi (penso quasi tutti) l'unico modello da "considerare" è la Cooper S. Molti di noi hanno avuto la fortuna di guidarla, qualcuno ce l'ha, e sappiamo COME va, che telaio ha, che sterzo, che comportamento nel misto e quindi la identifichiamo come LA PICCOLA SPORTIVA per eccellenza. Ovvio che chi compra la One di sportività ne trova molto meno, almeno per le prestazioni. Però il telaio è quello, e chi le ha provate (la One e la Cooper) non ha potuto fare a meno di lamentarsi di un motore che NON SPINGE e non rende giustizia a un telaio che può gestire potenza più che doppie senza problemi. Nello stesso tempo è vero che molti l'han presa da usare in città, molte son ragazze, la più venduta credo sia la One benzina che è pur sempre un 1.6 (quindi con costi fissi altini) ma consumi ragionevoli...e poi se uno spende 15-16mila euro per "un'utilitaria" non ha problemi a pagare l'assicurazione per un 1.6 rispetto a un 1.4 dai!
Secondo me han fatto molto bene in BMW a dare un segnale forte sul posizionamento di questa versione: è la Mini ONE diesel. Non la Cooper. Non una versione specifica (Mini d potevan chiamarla ad esempio). E' la One, quindi la versione base. Se (anzi, direi quando) uscirà la versione più potente la chiameranno Cooper D. E chissà che non faranno una Cooper S D (ben staccate le lettere, sennò pare un polmone 1.9 D VW :P :P :P)...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Cizu su Giugno 04, 2003, 16:50:48 pm
a parte il fatto che ha le stesse prestazioni della twingo e non c'e' bisogno di aggiungere altro.

ma e' proprio vero quello che vedo?

la mini one D col contagiri che ha il fondoscala a 7000 giri? ma che senso ha?


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 17:12:54 pm
La tacca rossa però è tarata ad hoc per la diesel. Che senso ha? Lo stesso senso che hanno i contagiri usati dalle Renault che sono pari pari quelli delle versioni a benzina e senza neppure la tacca rossa! O almeno era così fino all'ultima serie della Scenic.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Cizu su Giugno 05, 2003, 14:09:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 17:12:54 pm
La tacca rossa però è tarata ad hoc per la diesel.


beh dai almeno quello
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 17:12:54 pm
Che senso ha? Lo stesso senso che hanno i contagiri usati dalle Renault che sono pari pari quelli delle versioni a benzina e senza neppure la tacca rossa! O almeno era così fino all'ultima serie della Scenic.



ahahah questa non la sapevo
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 17:12:54 pm
Che senso ha?


nessun senso quindi... due porcherie


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2003, 15:22:21 pm
Esattamente ;D


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