Titolo: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 09:12:25 am stamane primi freddi (2 gradi)
cinghia servizi rumorosa a freddissimo (bastano 2 km e sparisce ma brutto segno) fatico a innestare la prima dalla folle, devo pompare un paio di volte la frizione e il leveraggio è duro. Per voi è problema di frizione (circuito idraulico) o leveraggi "secchi" ?? Titolo: Re: problemini a freddo Post di: &re@ su Novembre 23, 2015, 09:15:42 am Ma con tutti i "magazzini" che hai per i viveri, lasci la macchina fuori? ???
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 09:24:08 am Citato da: &re@ su Novembre 23, 2015, 09:15:42 am Ma con tutti i "magazzini" che hai per i viveri, lasci la macchina fuori? ??? non è fuori , è sotto una barchessa chiusa su tre lati. quindi non gela mai per capirci. ovvio non è al chiuso, ma neanche all'aperto. In garage chiuso metto la 500 cabrio della moglie, la sportiva quando l'avevo :-X :-X :-X I miei ci mettevano un mezzo, ma adesso per comodità anche loro le mollano sotto le barchesse, troppo comodo non aprire neanche la serranda. SOno preoccupato per la fatica d'innestare la prima, casso c'è freddo si ma poi neanche tanto, e l'auto era ferma da soli 2 giorni. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 09:24:52 am Problemi con circuito idraulico frizione (pompa o cilindretto ripetitore).
Ocio che insistendo poi resti a piedi, se non sei capace di cambiare senza frizione. Se ti capita che la frizione non stacca piu', puoi partire spingendo la macchina a passo d'uomo e cacciando la prima al minimo, oppure metti in moto con la prima dentro. Poi per cambiare ci vuole orecchio, fai una pausa in folle, ma non è difficilissimo. E' piu' difficile scalare marcia, dove in folle devi accelerare per azzeccare il regime. Io col 124 sono tornato a casa senza frizione (cavo rotto) facendomi 10 km di città piena. Alla fine ero talmente bravo che quasi quasi ero tentato di non aggiustarla. ;D Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 09:29:08 am Citato da: mauring su Novembre 23, 2015, 09:24:52 am Problemi con circuito idraulico frizione (pompa o cilindretto ripetitore). Ocio che insistendo poi resti a piedi, se non sei capace di cambiare senza frizione. Se ti capita che la frizione non stacca piu', puoi partire spingendo la macchina a passo d'uomo e cacciando la prima al minimo, oppure metti in moto con la prima dentro. Poi per cambiare ci vuole orecchio, fai una pausa in folle, ma non è difficilissimo. E' piu' difficile scalare marcia, dove in folle devi accelerare per azzeccare il regime. oggi controllo il livello del liquido idraulico, l'avevo visto poco tempo fa ed era perfetto. Ma ho paura di avere una perditina da un pistoncino freno (ho trovato il cerchio leggermente unto) , credo che il liquido sia il medesimo con vaschetta comune (sotto freni /sorpa frizione). Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 09:31:05 am Citato da: Monnezza su Novembre 23, 2015, 09:29:08 am oggi controllo il livello del liquido idraulico, l'avevo visto poco tempo fa ed era perfetto. Ma ho paura di avere una perditina da un pistoncino freno (ho trovato il cerchio leggermente unto) , credo che il liquido sia il medesimo con vaschetta comune (sotto freni /sorpa frizione). Si, il liquido è lo stesso, e in caso di mancanza la prima che ne risente è la frizione, per questioni ovvie di sicurezza. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 09:36:25 am Citato da: mauring su Novembre 23, 2015, 09:31:05 am Si, il liquido è lo stesso, e in caso di mancanza la prima che ne risente è la frizione, per questioni ovvie di sicurezza. spie non ne ho accese. proverò a farmelo spurgare. da dire che le pastiglie forse dopo 166000 km magari un filo di consumo l'avranno... Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 09:43:26 am Controlla il livello. Se è a posto ci potrebbe essere qualche problema alla pompa frizione o al cilindretto ripetitore.
Oppure è il disco frizione che tende ad incollarsi, che è già piu' grave. Per cercare di scollarlo di solito di tenta la messa in moto con la marcia dentro (messa a motore fermo) e pedale premuto. Lo scossone lo fa (a volte) staccare. Ma con le macchine moderne dotate di volani megatronici con bimassa siderale, avrei paura di spaccare qualcosa... :-\ Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 10:19:27 am :-\ :-\ spero sia il leveraggio a questo punto.
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 10:28:51 am Citato da: Monnezza su Novembre 23, 2015, 10:19:27 am :-\ :-\ spero sia il leveraggio a questo punto. Leveraggio di cosa ? Del cambio ? Ma se fosse quello, pompare sulla frizione non gioverebbe all'innesto. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 10:31:18 am Citato da: mauring su Novembre 23, 2015, 10:28:51 am Leveraggio di cosa ? Del cambio ? Ma se fosse quello, pompare sulla frizione non gioverebbe all'innesto. spero sia un caso.. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mariner su Novembre 23, 2015, 10:33:40 am non è magari un banale olio del cambio freddo?
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 10:34:17 am Se è la frizione che non stacca, te ne accorgi subito, perchè tentando di innestare la prima (a frizione premuta e motore in moto) la macchina accenna ad avanzare (sono i sincronizzatori che trasmettono un po' il moto).
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 13:08:04 pm Livello idraulico al max (ma preso spaghetto è trasparente il liquido ho smontato un Carter per guardarlo meglio.
Aperto tappo si vede il liquido. Chiuso stretto bene e pompato 2 frenate ok. forse ha ragione Valerio olio duro del cambio e magari leveraggio duro dal freddo. adesso prossimi giorni la provo un poco anche a freddo. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: abrasda su Novembre 23, 2015, 13:40:46 pm o condensa ghiacciata nella guaina del bauden? ;D
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 13:46:38 pm Citato da: abrasda su Novembre 23, 2015, 13:40:46 pm o condensa ghiacciata nella guaina del bauden? ;D potrebbe anche essere (anche se non penso ghiacciata magari solo umidità) , perché era un po' legnosa la leva anche nel 3a-2a , se non erro l'alberino della 1-2 è il medesimo nel classico schema ad H. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 14:22:35 pm T'ho detto, fai la prova da freddo.
Metti in moto in folle, premi la frizione e cerca di innestare la prima. Se la macchina tende a muoversi hai la frizione che non stacca. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 14:25:21 pm Citato da: mauring su Novembre 23, 2015, 14:22:35 pm T'ho detto, fai la prova da freddo. Metti in moto in folle, premi la frizione e cerca di innestare la prima. Se la macchina tende a muoversi hai la frizione che non stacca. no non si muove. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mauring su Novembre 23, 2015, 14:32:08 pm Citato da: Monnezza su Novembre 23, 2015, 14:25:21 pm no non si muove. Allora probabilmente è questione di olio del cambio o leverismo grippato. Certo che se con +2 C° fanno fatica ad entrare le marce, figurati quando si andrà sottozero, magari parecchio. Titolo: Re: problemini a freddo Post di: mariner su Novembre 23, 2015, 14:46:44 pm Ma la macchina era rimasta ferma per il week end? A lo ha fatto un po adesso..9 gradi.ma ferma da 3 gg
Titolo: Re: problemini a freddo Post di: niu su Novembre 23, 2015, 14:50:20 pm Citato da: mariner su Novembre 23, 2015, 14:46:44 pm Ma la macchina era rimasta ferma per il week end? A lo ha fatto un po adesso..9 gradi.ma ferma da 3 gg si da venerdì alle 22.30 sino a stamattina alle 7.00
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