Titolo: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Patarix su Dicembre 02, 2015, 19:49:53 pm L'EuroNCAP ha diffuso oggi i risultati del settimo (e ultimo) gruppo di modelli in test nel 2015: la tornata di dicembre è anche la più numerosa dell'anno, con quindici nuove vetture sotto la lente dell'organizzazione. La maggior parte delle auto valutate nell'ultima sessione - undici, per la precisione - ha ottenuto il massimo dei voti. Due modelli si sono fermati a quattro stelle, uno non è andato oltre le tre, mentre la peggiore del gruppo è risultata la Lancia Ypsilon, che ha ottenuto soltanto due stelle.
I progressi degli ultimi modelli. La maggior parte delle vetture testate in quest'occasione, spiega l'ente, non solo offre il sistema di frenata d'emergenza autonoma in grado di funzionare alle alte e alle basse velocità (che su alcuni modelli è comunque optional), ma anche nuovi dispositivi di ritenuta nei sedili posteriori adottati in risposta al nuovo - e più severo - impatto frontale. Questo spiega l'alta proporzione di modelli a "cinque stelle", si legge nella nota diffusa da Bruxelles. BMW X1. La nuova piccola Suv bavarese ha ottenuto punteggi molto elevati nel campo della protezione di adulti (90%) e bambini (87%). Buoni anche i risultati nella protezione pedoni (74%) e sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida (77%): un risultato da cinque stelle.​ BMW Z4. La terza e ultima roadster in test quest'anno è il modello più "anziano" (è nata nel 2009) del gruppo di oggi. Le tre stelle sono frutto dell'età del progetto: mancano, al contrario della produzione più recente della BMW, i sistemi di frenata autonoma d'emergenza, lane departure warning e assistenza al controllo della velocità di ultima generazione.​ Infiniti Q30. La nuovissima compatta giapponese derivata dalle piccole Mercedes-Benz ha ottenuto risultati buoni sul fronte della protezione adulti (84%) e molto buoni nella protezione bambini (86%). Ottimi, invece, i riscontri per la protezione pedoni (91%) e i sistemi di assistenza alla guida (81%). Cinque stelle. Jaguar XF. La nuova grande berlina inglese si è distinta particolarmente per l'esito della protezione nell'urto degli occupanti adulti (92%) e ha ottenuto un voto elevato anche per la protezione bambini (84%). Buono l'esito della protezione pedoni (80%) e di ottimo livello i riscontri sui sistemi di assistenza alla guida (83%).​ Cinque stelle. Jaguar XE. Sostanzialmente in linea con la sorella maggiore i risultati della media di Coventry: 92% nella protezione adulti, 82% per la protezione bambini, 81% nella protezione pedoni, 82% per i sistemi di assistenza alla guida. Cinque stelle anche per lei. Kia Sportage. Battesimo del crash test anche per la nuova crossover coreana, che si è distinta con un 90% nella protezione adulti e un 83% nella protezione bambini. Buono anche il riscontro nei sistemi di assistenza alla guida (71%), mentre non è stato eccezionale il risultato nella protezione pedoni (66%) per via di alcune carenze nella protezione di testa e bacino. Il modello ha ottenuto comunque le cinque stelle.​ Kia Optima. Altra novità coreana, altro risultato a cinque stelle. Ok la protezione di adulti (89%) e bambini (86%). In linea con la Sportage anche i riscontri sull'assistenza alla guida (71%) e la protezione pedoni (67%), che risente delle stesse debolezze della sorella.​ Lancia Ypsilon. La più deludente delle vetture testate nell'ultima sessione è la piccola del marchio torinese, l'unica a ottenere soltanto due stelle nel crash test. Carenze sono emerse su due fronti in particolare, i sistemi di assistenza alla guida, dove non è stato superato il 38% e la protezione degli occupanti adulti (44%). Sotto quest'ultimo aspetto, la Ypsilon ha sofferto particolarmente nel ​nuovo urto frontale "pieno". Lexus RX. La grande Suv del marchio di prestigio Toyota ha ben figurato sul fronte della protezione adulti (91%). Buono anche il risultato in termini di protezione bambini (82%). La RX si è distinta anche per la protezione dei pedoni (79%) e i sistemi di assistenza alla guida (77%).​ Cinque stelle. Mercedes-Benz GLC. La Suv media che rimpiazza la GLK ha sfiorato il massimo dei voti nella protezione degli occupanti adulti (95%), ottenendo ottimi risultati anche nella protezione di bambini (89%) e pedoni (82%). Un po' meno brillante l'esito sul fronte dell'assistenza alla guida (71%): il lane departure warning è optional, e secondo l'EuroNCAP non sarà richiesto dalla maggior parte dei clienti. Per questo non è stato inserito nella valutazione. Cinque stelle. Mini Clubman. La nuova "station" anglo-tedesca ha ben figurato nella protezione degli occupanti adulti (90%), ma non ha ottenuto risultati particolarmente brillanti sugli altri fronti. Il 68% nella protezione pedoni e il 67% per i sistemi di assistenza alla guida sono tutto sommato in linea con altri concorrenti, ma è risultato poco soddisfacente il 68% ottenuto nella protezione bambini.​ Quattro stelle. Nissan Navara. L'unico pick-up del gruppo odierno si è ben difeso nella protezione degli occupanti adulti (79%) e bambini (78%). Molto positivo anche l'urto pedone (78%), considerata anche la natura del veicolo, mentre l'assenza del sistema di lane departure warning ha abbassato il "rating" sui sistemi di assistenza alla guida (68%), determinando il voto complessivo di quattro stelle. Opel Astra. Estrazione non certo di prestigio, ma risultati all'altezza di quelli ottenuti da modelli più costosi e marchi più blasonati. La nuova Astra ha ottenuto un punteggio dell'86% nella protezione degli occupanti adulti, dell'84% nella protezione bambini e dell'83% per la protezione dei pedoni. Buono anche il riscontro sui sistemi di assistenza alla guida (75%). Cinque stelle. Renault Mégane. Anche la nuova due volumi francese ha ottenuto ottimi risultati nella protezione degli occupanti, con un 88% per gli adulti e un punteggio dell'87% per i bambini. Buono anche l'esito del crash pedoni (71%) e il voto ai sistemi di assistenza alla guida (71%). Cinque stelle. Renault Talisman. La grande berlina "globale" della Losanga ha ben figurato nella protezione occupanti (86% adulti, 84% bambini) e ottenuto un riscontro positivo per i sistemi di assistenza alla guida: 76%. Meno brillante la protezione pedoni (68%) per alcune carenze a livello del bacino e la particolare resistenza dei montanti anteriori.​ Cinque stelle. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2015/12/02/crash_test_euroncap_i_risultati_di_quindici_nuovi_modelli.html Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: mauring su Dicembre 02, 2015, 20:15:00 pm Non vedo niente.
Forse i risultati sono segreti ? ;D Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Patarix su Dicembre 02, 2015, 20:27:53 pm Avevo formattato un articolo bello lunghetto, con tanto d varie foto....e vedo che non si é postato nullla... :o :'( Provvedo a sistemare, semplificado (senza immagini) ;)
Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: mauring su Dicembre 04, 2015, 09:36:43 am Tutti i sistemi di assistenza alla guida fanno aumentare il punteggio.
Mi aspetterei, allora, che tutti i sistemi di distrazione alla guida, tipo uno schermo gigante in plancia su cui cincischiare, lo facesse abbassare di un bel po'... :-\ Che farsa queste stelle euroncap... :-X Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: MarzulLaurus su Dicembre 04, 2015, 09:53:34 am ^^^
quoto integralmente!!! Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: baranzo su Dicembre 04, 2015, 10:03:46 am Il risultato della Ypsilon è catastrofico, sui livelli delle più scadenti auto cinesi
http://www.euroncap.com/en/results/lancia/ypsilon/22030 Tra l'altro, nel report completo, viene riportato che "Note: Moments after the offset frontal barrier test, a fire started in the engine compartment, a consequence of the battery positive terminal shorting out and setting fire to brake fluid leaking from the reservoir." Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: THE KAISER su Dicembre 04, 2015, 10:12:07 am Citato da: baranzo su Dicembre 04, 2015, 10:03:46 am Il risultato della Ypsilon è catastrofico, sui livelli delle più scadenti auto cinesi vero, ma stranamente la panda ha 4 stelle con lo stesso pianale....cosa avranno combinato?http://www.euroncap.com/en/results/lancia/ypsilon/22030 Tra l'altro, nel report completo, viene riportato che "Note: Moments after the offset frontal barrier test, a fire started in the engine compartment, a consequence of the battery positive terminal shorting out and setting fire to brake fluid leaking from the reservoir." http://www.euroncap.com/en/results/fiat/panda/10970 Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Phormula su Dicembre 04, 2015, 10:12:33 am Però è anche scritto che adotteranno una modifica in produzione, e questo rivela una certa attenzione da parte della casa.
Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: baranzo su Dicembre 04, 2015, 10:17:41 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 04, 2015, 10:12:07 am vero, ma stranamente la panda ha 4 stelle con lo stesso pianale....cosa avranno combinato? http://www.euroncap.com/en/results/fiat/panda/10970 Sono stati cambiati i parametri del test, prima era previsto solo l'impatto contro la barriera deformabile sfalsata, ora è stato introdotto anche quello frontale completo. Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: mauring su Dicembre 04, 2015, 10:18:36 am Citato da: baranzo su Dicembre 04, 2015, 10:03:46 am "Note: Moments after the offset frontal barrier test, a fire started in the engine compartment, a consequence of the battery positive terminal shorting out and setting fire to brake fluid leaking from the reservoir." Questo mi pare un colpo di sfiga. S'è rotto il serbatoio del liquido freni ed ha pisciato proprio dove s'è formato il cortocirtuito sulla batteria... roba da Fantozzi. Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Homer su Dicembre 04, 2015, 10:25:47 am ennesima dimostrazione che anche questi test non servono a un cazzo... le auto vengono progettate per ben risultare nella prova specifica, che ovviamente nella realtà non si presenterà mai e poi mai... se cambiano le condizioni di una virgola auto considerate sicurissime si aprono in due come una cozza... :-X :-X :-X
Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Phormula su Dicembre 04, 2015, 10:53:04 am Infatti, capita spesso che le vetture che fanno bella figura nei test americani ne rimedino una pessima in quelli europei e viceversa.
Però è innegabile che da quando esistono i test NCAP, le case prestino un po' più di attenzione alla sicurezza. Quello che non mi piace dei test NCAP è la sempre maggiore attenzione alle diavolerie elettroniche che, per carità, saranno anche utili, ma non sono una alternativa ad una scocca ben progettata. Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Homer su Dicembre 04, 2015, 11:00:35 am Citato da: Phormula su Dicembre 04, 2015, 10:53:04 am Infatti, capita spesso che le vetture che fanno bella figura nei test americani ne rimedino una pessima in quelli europei e viceversa. Però è innegabile che da quando esistono i test NCAP, le case prestino un po' più di attenzione alla sicurezza. Quello che non mi piace dei test NCAP è la sempre maggiore attenzione alle diavolerie elettroniche che, per carità, saranno anche utili, ma non sono una alternativa ad una scocca ben progettata. anche perchè ormai le 5 stelle sono più dovute a diavolerie elettroniche che sono utilissime per carità (magari le avessi in questi giorni di nebbione mostruoso) ma non possono sostituire la sicurezza passiva... Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: THE KAISER su Dicembre 04, 2015, 11:02:48 am Citato da: Homer su Dicembre 04, 2015, 10:25:47 am ennesima dimostrazione che anche questi test non servono a un cazzo... le auto vengono progettate per ben risultare nella prova specifica, che ovviamente nella realtà non si presenterà mai e poi mai... se cambiano le condizioni di una virgola auto considerate sicurissime si aprono in due come una cozza... :-X :-X :-X Bè, se ci aggiungono diverse tipologie di urti, comunque costringono le case a rendere le auto robusto in diverse situazioni. Ad esempio in questo caso ben venga che l'urto frontale pieno sia in aggiunta e non in sostituzione di quello disassatoTitolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: ChB su Dicembre 04, 2015, 11:08:35 am Citato da: Homer su Dicembre 04, 2015, 11:00:35 am anche perchè ormai le 5 stelle sono più dovute a diavolerie elettroniche che sono utilissime per carità (magari le avessi in questi giorni di nebbione mostruoso) ma non possono sostituire la sicurezza passiva... Adesso, non esageriamo ... son punti che si aggiungono, ma il grosso lo fai con come la struttura assorbe gli urti veri ... non è che siamo ai tempi della Classe C che guadagnò la 5.a stella a tavolino grazie alla spia delle cinture, mentre la Renault Laguna le aveva guadagnate soprattutto con la struttura ... Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: &re@ su Dicembre 04, 2015, 11:21:33 am Citato da: ChB su Dicembre 04, 2015, 11:08:35 am che guadagnò la 5.a stella a tavolino grazie alla spia delle cinture ??? Ma se ce l'avevo sulla Metro dell'82, la spia delle Cinture! L'EuroNCAP guarda(va) queste cagate? Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: Phormula su Dicembre 04, 2015, 11:25:19 am Le diavolerie elettroniche non ti fanno passare da una a 5 stelle, ma sono obbligatorie per raggiungere la quinta.
Infatti secondo me sarebbe ora che separassero il punteggio in due, quello per la sicurezza passiva e quello per gli ausili elettronici, spie, e diavolerie varie. Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: ChB su Dicembre 04, 2015, 11:25:23 am Citato da: &re@ su Dicembre 04, 2015, 11:21:33 am ??? Ma se ce l'avevo sulla Metro dell'82, la spia delle Cinture! L'EuroNCAP guarda(va) queste cagate? Ai tempi dell'introduzione delle 5 stelle, MB fece rivalutare dopo aver messo il sistema spia+cicalino (scusa, son stato impreciso prima) ... diventando la seconda vettura ad aver ottenuto le 5 stelle, appunto, dopo la Laguna ;) Titolo: Re: Crash test EuroNCAP: testati 15 nuovi modelli Post di: oscar su Dicembre 05, 2015, 01:51:59 am Citato da: mauring su Dicembre 04, 2015, 10:18:36 am Questo mi pare un colpo di sfiga. S'è rotto il serbatoio del liquido freni ed ha pisciato proprio dove s'è formato il cortocirtuito sulla batteria... roba da Fantozzi. il liquido dei freni è probabilmente la causa principale degli incendi da quando le auto sono dotate di interruttore inerziale. versando la benzina sul collettore di scarico infatti è più facile che evapori piuttosto che accendersi.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |