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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Dicembre 06, 2015, 04:06:16 am



Titolo: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Patarix su Dicembre 06, 2015, 04:06:16 am
Cinquemila euro lordi in busta paga: questo è il bonus che riceveranno alla fine dell'anno i dipendenti della Ferrari. Lo ha annunciato Sergio Marchionne mercoledì sera, in occasione della tradizionale cena con i lavoratori e gli ingegneri a Maranello: la notizia, riportata da "Il Resto del Carlino", è stata confermata dal Costruttore.

Oltre novemila euro di bonus nel 2015. L'annuncio, secondo quanto riportato, è stato una sorpresa per i dipendenti del Cavallino: il presidente lo ha motivato con i risultati del 2015 e con la quotazione in Borsa a Wall Street. Una combinazione di eventi, quella dell'anno in corso, che ha portato nelle tasche dei dipendenti oltre novemila euro di "extra": ad aprile erano arrivati i 2.355 euro del premio per aver centrato gli obietivi 2014, mentre a giugno e ottobre è stata la volta dei due anticipi - da mille euro ciascuno - del premio per l'anno in corso, che verrà saldato completamente nel 2016.

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/12/04/ferrari_bonus_di_natale_cinquemila_euro_per_i_dipendenti.html


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 07, 2015, 13:01:57 pm
Lordi


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 07, 2015, 13:38:41 pm
Citato da: Spiderman su Dicembre 07, 2015, 13:01:57 pm
Lordi


... vabbé, intando glielo danno, il bonus ... c'è chi non riceve manco un "grazie" ::)


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 07, 2015, 16:04:22 pm
Citato da: Spiderman su Dicembre 07, 2015, 13:01:57 pm
Lordi


Nel senso di sporchi ?  ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: fabrizio.b su Dicembre 07, 2015, 16:14:16 pm
oh be , i sindacati organizzaranno uno sciopero di 96 ore per protestare contro l'indegna pratica .


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 07, 2015, 17:48:32 pm
Netti in busta sono la metà circa


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 07, 2015, 18:03:32 pm
Citato da: Spiderman su Dicembre 07, 2015, 17:48:32 pm
Netti in busta sono la metà circa


E quindi? il terzo vocabolo scritto nel primo messaggio da Ale è, appunto, "lordi" ... dov'è il problema? c'è chi non riceve manco un grazie ... non capisco la (pseudo)polemica :)


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 08, 2015, 10:15:27 am
Citato da: ChB su Dicembre 07, 2015, 18:03:32 pm
E quindi? il terzo vocabolo scritto nel primo messaggio da Ale è, appunto, "lordi" ... dov'è il problema? c'è chi non riceve manco un grazie ... non capisco la (pseudo)polemica :)

Io non so dove tu legga la polemica....bah! Non avevo visto la parola lordi nel suo messaggio. Cmq sono premi che in Germania prendono regolarmente e non fanno delle Ferrari....non si capisce perchè tutte le volte da sempre debbano fare titoli di giornale per ste cose, li ho presi anche io ma nessuno si è mai meravigliato visti i margini stratosferici che aveva e ha tutt'ora l'azienda. Però non hanno mai scritto di come Montezemolo si aumentasse lo stipendio di qualche milione ogni tanto e anche di Marchionne nessuno sa niente....
Vogliamo poi parlare delle decine e decine di collaboratori esterni in tutti i settori sottopagati, sfruttati e spesso minacciati solo per non assumere nuovi dipendenti? Di questo se ne guardano bene dal parlarne. Arrivare a prendere degli ex giardinieri o venditori di cellulari a partita iva e metterli a guidare per 150 euro lordi al giorno solo perchè non gli costa praticamente niente nessuno lo dice...poi ci sono personaggi che fanno il mondiale kart, prendono gli stessi soldi a far lo stesso lavoro e sono considerati meno di zero. Di questi paradossi nessuno sa niente ovviamente.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 08, 2015, 17:50:18 pm
Citato da: Spiderman su Dicembre 08, 2015, 10:15:27 am
Io non so dove tu legga la polemica....bah! Non avevo visto la parola lordi nel suo messaggio.[omissis]


Scusa, ho interpretato male io, allora ... semplicemente ho visto il tuo "lordi" subito e poi più giù "in busta sono la metà" e ho pensato che criticavi ... sul modo di strillare titoli e altre amenità, non posso che essere d'accordo ... forse, appunto perché è un'eccezione, han fatto il titolone ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 08, 2015, 21:33:45 pm
In Lamborghini hanno stipendi medi più alti ma nessuno ne ha mai parlato...difatti da Ferrari a Lambo c'è stata una vera e propria migrazione stranamente...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2015, 09:06:38 am
Citato da: Spiderman su Dicembre 08, 2015, 10:15:27 am
Io non so dove tu legga la polemica....bah! Non avevo visto la parola lordi nel suo messaggio. Cmq sono premi che in Germania prendono regolarmente e non fanno delle Ferrari....non si capisce perchè tutte le volte da sempre debbano fare titoli di giornale per ste cose, li ho presi anche io ma nessuno si è mai meravigliato visti i margini stratosferici che aveva e ha tutt'ora l'azienda. Però non hanno mai scritto di come Montezemolo si aumentasse lo stipendio di qualche milione ogni tanto e anche di Marchionne nessuno sa niente....
Vogliamo poi parlare delle decine e decine di collaboratori esterni in tutti i settori sottopagati, sfruttati e spesso minacciati solo per non assumere nuovi dipendenti? Di questo se ne guardano bene dal parlarne. Arrivare a prendere degli ex giardinieri o venditori di cellulari a partita iva e metterli a guidare per 150 euro lordi al giorno solo perchè non gli costa praticamente niente nessuno lo dice...poi ci sono personaggi che fanno il mondiale kart, prendono gli stessi soldi a far lo stesso lavoro e sono considerati meno di zero. Di questi paradossi nessuno sa niente ovviamente.


non per polemizzare....credo di avere il polso del settore e del gruppo...e ti dico che se ti lamenti di ferrari evidentemente non conosci il resto del gruppo
quanto ai driver....o alle posizioni in genere
si prende la qualifica che serve
se devi solo fare chilometri e accendere e spegnere il data logger non serve la laurea in ing nucleare neh


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 09, 2015, 15:27:41 pm
Citato da: abrasda su Dicembre 09, 2015, 09:06:38 am
non per polemizzare....credo di avere il polso del settore e del gruppo...e ti dico che se ti lamenti di ferrari evidentemente non conosci il resto del gruppo
quanto ai driver....o alle posizioni in genere
si prende la qualifica che serve
se devi solo fare chilometri e accendere e spegnere il data logger non serve la laurea in ing nucleare neh

Io non mi lamentoi di niente, dico solo le cose come stanno, intanto. Se sei così esperto sai benissimo che gli stipendi Ferrari sono stipendi FIAT, non cambia niente....se per te è normale va bene così. Per il resto ci sono tante figure di responsabilità coperte da persone prive di qualsiasi tipo di laurea, infine per fare il collaudatore serve esperienza e non una laurea perchè non impari all'università la dinamica di un veicolo in movimento se non ci hai mai messo il culo sopra prima...non a caso gli ingegneri si sono sempre interfacciati con persone che avevano la quinta elementare ma guidavano da un po'. Cmq è vero, per fare solo km va bene chiunque, l'importante che costi poco.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Phormula su Dicembre 09, 2015, 16:45:03 pm
Non mi ricordo quale casa per macinare chilometri sull'anello di prova usi i robot.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 09, 2015, 18:04:34 pm
Ferrari fa macinare km soprattutto in montagna, autostrada e città. Su pista si fa solo una piccola parte, ad onor di cronaca i problemi più grossi escono quasi sempre in montagna e non in pista


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 09, 2015, 20:37:03 pm
Io una volta lo dissi che la montagna stressa la meccanica piu' della pista, ma venni preso per il culo dai pistoniani pistaioli..  ::)


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Homer su Dicembre 09, 2015, 20:40:25 pm
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2015, 20:37:03 pm
Io una volta lo dissi che la montagna stressa la meccanica piu' della pista, ma venni preso per il culo dai pistoniani pistaioli..  ::)


Tu in montagna vai sempre al limite come un collaudatore?


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Patarix su Dicembre 09, 2015, 23:03:44 pm
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2015, 20:40:25 pm
Tu in montagna vai sempre al limite come un collaudatore?


Con il camper in salita si...sempre a manetta!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 09, 2015, 23:07:16 pm
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2015, 20:40:25 pm
Tu in montagna vai sempre al limite come un collaudatore?


Ceteris paribus ... secondo me, ha ragione Mau ... ceteris paribus ... a parte uno (o due), non credo che i pistoniani pistaioli vadano al limite in pista ... sicuramente quelli del pilota, ma non del mezzo ... a parità di guidatore e mezzo, la montagna è più impegnativa ... e andare su certi tornanti al limite di velocità, non è facile ...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 09, 2015, 23:17:25 pm
Citato da: ChB su Dicembre 09, 2015, 23:07:16 pm
Ceteris paribus ... secondo me, ha ragione Mau ... ceteris paribus ... a parte uno (o due), non credo che i pistoniani pistaioli vadano al limite in pista ... sicuramente quelli del pilota, ma non del mezzo ... a parità di guidatore e mezzo, la montagna è più impegnativa ... e andare su certi tornanti al limite di velocità, non è facile ...


parla piano!!! il piston team fa furore!!!  :P :P :P :P


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 09, 2015, 23:36:48 pm
Citato da: Monnezza su Dicembre 09, 2015, 23:17:25 pm
parla piano!!! il piston team fa furore!!!  :P :P :P :P


Va bene ... tre o quattro ... anzi, cinque, sennò Mauring parte con le sue litanie, con quella parola ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Homer su Dicembre 10, 2015, 07:38:06 am
Citato da: ChB su Dicembre 09, 2015, 23:07:16 pm
Ceteris paribus ... secondo me, ha ragione Mau ... ceteris paribus ... a parte uno (o due), non credo che i pistoniani pistaioli vadano al limite in pista ... sicuramente quelli del pilota, ma non del mezzo ... a parità di guidatore e mezzo, la montagna è più impegnativa ... e andare su certi tornanti al limite di velocità, non è facile ...


Al limite in senso relativo, neanche un collaudatore (ma neanche un pilota di f1) può cercare il limite di un'auto moderna su una strada aperta al pubblico, figuriamoci poi se si parla di una ferrari che manco in pista... Ma è piu facile sfruttare una certa parte di meccanica (motore, freni, assetto) in una strada aperta al traffico, con condizioni di asfalto, meteo, altre persone assolutamente sconosciute e variabili o su un circuito di 4/5km da percorrere sempre nello stesso modo con fondo perfetto, traffico praticamente inesistente (e cmq gestito nello stesso modo di chi prova)?


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 10, 2015, 08:13:29 am
Citato da: Homer su Dicembre 10, 2015, 07:38:06 am
Al limite in senso relativo, neanche un collaudatore (ma neanche un pilota di f1) può cercare il limite di un'auto moderna su una strada aperta al pubblico, figuriamoci poi se si parla di una ferrari che manco in pista... Ma è piu facile sfruttare una certa parte di meccanica (motore, freni, assetto) in una strada aperta al traffico, con condizioni di asfalto, meteo, altre persone assolutamente sconosciute e variabili o su un circuito di 4/5km da percorrere sempre nello stesso modo con fondo perfetto, traffico praticamente inesistente (e cmq gestito nello stesso modo di chi prova)?


Sfruttare, nel senso di aver la possibilità di usare sicuramente in pista ... ma sfruttare, nel senso di metterle alla prova, penso che un passo alpino, fatto anche allegramente, stressi molto la meccanica, basti pensare alle frenate, in discesa (quindi già con un parallelogramma delle forze ben diverso da quello relativo a un'auto che viaggia in piano), violente prima di tornanti ...

Intendiamoci, trovo che non abbia tutti i torti Mauring, poi ... quale sia più stressante, si dovrebbe far la conta di tutti i fattori. Io, sicuramente, ho più esperienza di passi alpini ... solo le gomme, duravan 13/15'000 km quando facevo il Sempione ogni settimana ...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 08:41:03 am
A parte lo stress della salita, montagna su strada normale vuol dire buche, avallamenti, asfalto irregolare.

Con una macchina potente, un'accelerata di troppo su fondo irregolare e la trasmissione prende dei colpi allucinanti.

Ma quel che è peggio, secondo me, sono gli stress termici dovuti al fatto che dopo la salita c'è la discesa, e dopo la discesa un'altra salita, per cui motore, turbine e in genere tutte le parti meccaniche, si trovano a scaldarsi e raffreddarsi repentinamente piu' e piu' volte.

Ricordate i primi turbo di F1 ? Finchè giravano in pista nessun problema, quando si fermavano ai box, oppure c'era un rallentamento da safety car, ripartendo si sfasciavano.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 10, 2015, 08:43:57 am
bhà anche una scordolata ai 120km/h non è piacevole per semiassi/sospensioni


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: baranzo su Dicembre 10, 2015, 08:58:44 am
Citato da: ChB su Dicembre 10, 2015, 08:13:29 am
solo le gomme, duravan 13/15'000 km quando facevo il Sempione ogni settimana ...


Però fare il Sempione (su un auto che va forte) in modo allegro significa entrare nella zona "pirata della strada", e sai bene cosa significa. E se resti entro i limiti del ragionevole (in pratica se ti beccano te la cavi con una multa e non vai in galera) non puoi minimamente paragonare le sollecitazioni con quelle della pista. Se invece te ne freghi e rischi forse hai ragione, ma trovo che tenere certe velocità su strade aperte sia insensato.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 08:59:43 am
Citato da: Monnezza su Dicembre 10, 2015, 08:43:57 am
bhà anche una scordolata ai 120km/h non è piacevole per semiassi/sospensioni


Ma non hai la stessa coppia alle ruote.

In prima in accelerazione piena, all'uscita da un tornante scarichi una coppia mostruosa sulle ruote, e se il fondo è irregolare (magari in pavè malconcio, come sono spesso i tornanti dolomitici), la trasmissione soffre assai di piu'.   


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:20:46 am
Peter Parker parlava di "problemi" (su auto in fase di collaudo), non di stress meccanico.
Ci sta che su una macchina non ancora definitiva, l'uso molto vario possa fare emergere la necessità di affinamenti più di quello specifico della pista (che è sì più stressante, ma meno variabile).
Affinamenti elettronici, di lubrificazione, di raffreddamento...

Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.
Poi chiaro che se mi prendi un singolo tratto molto ripido in discesa, cuocerai i freni (come peraltro in 2-3 giri di pista tirati...) ma in compenso il motore non subisce il minimo stress.
Viceversa in salita.

Per fare un esempio semplice (proprio perché si tratta della identica meccanica), i motori Honda CBR600RR della Moto2, strettamente derivati dalla serie e non elaborati, vengono revisionati completamente ogni 1500km.
Un CBR 600 stradale fa il tagliando ogni 12000... olio e filtro e via andare...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Homer su Dicembre 10, 2015, 09:27:38 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:20:46 am
Peter Parker parlava di "problemi" (su auto in fase di collaudo), non di stress meccanico.
Ci sta che su una macchina non ancora definitiva, l'uso molto vario possa fare emergere la necessità di affinamenti più di quello specifico della pista (che è sì più stressante, ma meno variabile).
Affinamenti elettronici, di lubrificazione, di raffreddamento...

Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.
Poi chiaro che se mi prendi un singolo tratto molto ripido in discesa, cuocerai i freni (come peraltro in 2-3 giri di pista tirati...) ma in compenso il motore non subisce il minimo stress.
Viceversa in salita.

Per fare un esempio semplice (proprio perché si tratta della identica meccanica), i motori Honda CBR600RR della Moto2, strettamente derivati dalla serie e non elaborati, vengono revisionati completamente ogni 1500km.
Un CBR 600 stradale fa il tagliando ogni 12000... olio e filtro e via andare...


clap clap clap!
Citato da: baranzo su Dicembre 10, 2015, 08:58:44 am
ma trovo che tenere certe velocità su strade aperte sia insensato.


più che altro è praticamente impossibile


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Phormula su Dicembre 10, 2015, 09:38:56 am
Sono due cose completamente diverse.

L'uso in pista quasi certamente affatica di più la meccanica e quindi si rivela utile per verificare se un componente è sottodimensionato, ma non permette di mettere in evidenza tutte quelle situazioni improbabili che tanto piacciono al Mauring e che si possono verificare solo su strada, essendo legate a concatenazioni di eventi difficilmente prevedibili a tavolino. Questo vale soprattutto per la componentistica elettronica ed il relativo software.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:41:35 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:20:46 am
Un CBR 600 stradale fa il tagliando ogni 12000... olio e filtro e via andare...


12.000 km tutti su e giu' per i passi dolomitici a manetta ?

Giau, Falzarego, Fedaia, Pordoi, Sella, ecc. tutti di fila continuamente per 12.000 km.

Vorrei proprio vedere.

E comunque le moto hanno potenziali diversi, molto difficile sfruttarle pienamente su strada normale, ma automobili che non siano supersportive le puoi spremere per bene.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:42:58 am
Citato da: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:41:35 am
12.000 km tutti su e giu' per i passi dolomitici a manetta ?

Giau, Falzarego, Fedaia, Pordoi, Sella, ecc. tutti di fila continuamente per 12.000 km.

Vorrei proprio vedere.

La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai, quindi evidentemente riterranno che possa farcela...
Sicuramente ne fa molti più di 1500, anche in quelle condizioni.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:46:42 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:42:58 am
La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai, quindi evidentemente riterranno che possa farcela...
Sicuramente ne fa molti più di 1500, anche in quelle condizioni.


Mi cito, nell'aggiunta al post precedente.
Citato da: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:41:35 am
...
E comunque le moto hanno potenziali diversi, molto difficile sfruttarle pienamente su strada normale, ma automobili che non siano supersportive le puoi spremere per bene.




Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:48:48 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:42:58 am
La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai,


Sicuro che se ne freghi ?

Normalmente nei libretti di uso e manutenzione c'é scritto che l'intervallo va accorciato in caso di uso gravoso.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:53:15 am
Se è per quello, in genere è considerato più gravoso l'uso cittadino e per brevi tratti, ma perché degrada di più l'olio, non perché è più stressante per il motore.
Comunque non ti convincerò mai, ma non fa niente, è solo una delle tante. ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:54:08 am
Citato da: mauring su Dicembre 10, 2015, 09:46:42 am
Mi cito, nell'aggiunta al post precedente.


Ho fatto quell'esempio perché conosco solo quello ed è eclatante (motore strettamente di serie usato in competizioni mondiali), ma se qualcuno ha un esempio automobilistico, ben venga, io purtroppo non li conosco...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 10, 2015, 10:02:52 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:20:46 am
Peter Parker parlava di "problemi" (su auto in fase di collaudo), non di stress meccanico.
Ci sta che su una macchina non ancora definitiva, l'uso molto vario possa fare emergere la necessità di affinamenti più di quello specifico della pista (che è sì più stressante, ma meno variabile).
Affinamenti elettronici, di lubrificazione, di raffreddamento...

Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.
Poi chiaro che se mi prendi un singolo tratto molto ripido in discesa, cuocerai i freni (come peraltro in 2-3 giri di pista tirati...) ma in compenso il motore non subisce il minimo stress.
Viceversa in salita.



Sono d'accordo... d'altronde, a supporto, quando alfa dovette risolvere alcuni problemi alle prime serie di cambi robotizzati, montati su 156, mandò una "oattuglia" di esse a girare nel traffico di Napoli, per stressarle oltre il concepibile... ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 10, 2015, 10:06:32 am
Citato da: mauring su Dicembre 10, 2015, 08:41:03 am
A parte lo stress della salita, montagna su strada normale vuol dire buche, avallamenti, asfalto irregolare.

Con una macchina potente, un'accelerata di troppo su fondo irregolare e la trasmissione prende dei colpi allucinanti.

Ma quel che è peggio, secondo me, sono gli stress termici dovuti al fatto che dopo la salita c'è la discesa, e dopo la discesa un'altra salita, per cui motore, turbine e in genere tutte le parti meccaniche, si trovano a scaldarsi e raffreddarsi repentinamente piu' e piu' volte.



Hai capito perfettamente cosa intendevo.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:15:37 am
Ma è appunto il discorso della variabilità di condizioni, non dello stress meccanico in sé.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Phormula su Dicembre 10, 2015, 10:17:38 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:15:37 am
Ma è appunto il discorso della variabilità di condizioni, non dello stress meccanico in sé.


Si, metti che ti stai arrampicando su un passo alpino e hai davanti il Mauring con il camper... questa non è una condizione che puoi riprodurre in pista.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 10:20:53 am
Citato da: Phormula su Dicembre 10, 2015, 10:17:38 am
Si, metti che ti stai arrampicando su un passo alpino e hai davanti il Mauring con il camper... questa non è una condizione che puoi riprodurre in pista.


Ma posso venire anche in pista, se volete.  :D ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 10, 2015, 10:21:27 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:20:46 am
Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.


Non è così anche perchè bisogna avere chiaro cosa vuol dire fare un turno di prova in montagna, sono circa 250 km di appennino modenese nella zona attorno al Cimone. A volte dopo 3 ore si aveva già finito il giro compresa la sosta per la colazione e non solo, questo significa pedalare piuttosto forte con stress termici spesso superiori a quelli della pista. Con un treno di gomme in montagna si fanno circa 5.000 km...non a caso i problemi di temperature elevate olio cambio e frizioni erano più frequenti in montagna che in pista sia sull'F1 che sul DCT; ad esempio a Nardò (vado a memoria) tra anello ed handling l'unico problema notevole che rilevammo (parlo per gli anni che ci sono stato io) fu il surriscaldamento dell'olio cambio sulla GTO durante i cicli di alta velocità sull'anello, al contrario sull'handling cose grosse non ne sono mai emerse. Sempre sulla GTO, solamente in montagna e quasi mai in pista, io ed un altro rilevammo un problema di battito delle punterie e fu una cosa veramente strana perchè sia a Nardò che a Fiorano non usciva mai. Stessa cosa per i vapori benzina della California che facevo sempre uscire io in montagna e mai nessuno in pista.
Parlo per la mia esperienza personale, perchè ci sono poi quelli che per far quel giro di montagna ci mettono 7 ore quindi....


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2015, 10:21:50 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 09:53:15 am
Comunque non ti convincerò mai, ma non fa niente, è solo una delle tante. ;D


Io me lo immagino come un monaco zen quest'uomo. ;D ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:21:57 am
Io l'ho sempre detto che i "campionati turismo" andrebbero fatti da gente con roulotte o camper, sennò che cazzo di turismo è? ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:26:18 am
Citato da: Spiderman su Dicembre 10, 2015, 10:21:27 am
Non è così anche perchè bisogna avere chiaro cosa vuol dire fare un turno di prova in montagna, sono circa 250 km di appennino modenese nella zona attorno al Cimone. A volte dopo 3 ore si aveva già finito il giro compresa la sosta per la colazione e non solo, questo significa pedalare piuttosto forte con stress termici spesso superiori a quelli della pista. Con un treno di gomme in montagna si fanno circa 5.000 km...non a caso i problemi di temperature elevate olio cambio e frizioni erano più frequenti in montagna che in pista sia sull'F1 che sul DCT; ad esempio a Nardò (vado a memoria) tra anello ed handling l'unico problema notevole che rilevammo (parlo per gli anni che ci sono stato io) fu il surriscaldamento dell'olio cambio sulla GTO durante i cicli di alta velocità sull'anello, al contrario sull'handling cose grosse non ne sono mai emerse. Sempre sulla GTO, solamente in montagna e quasi mai in pista, io ed un altro rilevammo un problema di battito delle punterie e fu una cosa veramente strana perchè sia a Nardò che a Fiorano non usciva mai. Stessa cosa per i vapori benzina della California che facevo sempre uscire io in montagna e mai nessuno in pista.
Parlo per la mia esperienza personale, perchè ci sono poi quelli che per far quel giro di montagna ci mettono 7 ore quindi....

Quello stesso treno di gomme, in pista quanti km farebbe? Non a Nardò, che è una condizione diciamo "stabilizzata", ma per esempio a Imola (che ha anche discrete salite e discese).
Secondo me, dopo 5 giri senti già un certo degrado, per non parlare dei freni. 5000km non li fai di sicuro.

E comunque, ripeto, tu parli di mezzi allo stadio di prototipo o poco oltre, può capitare che si verifichino condizioni non previste in fase di progetto (più su strada per via di quella variabilità che si diceva).


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: mauring su Dicembre 10, 2015, 10:33:47 am
Il problema della montagna sta anche nel fatto che a sforzi notevoli non si accompagna un'alta velocità, come in pista, per cui l'apporto di aria per raffreddamento è molto piu' ridotto.

Caso limite: col camper mi trovo a fare salite che durano mezz'ora, tutte in prima marcia a 20Km/h.

Non è la stessa cosa che correre in autostrada a tavoletta. E' molto peggio.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 10, 2015, 10:35:34 am
concordo con parla di variabilità di condizioni.

ma ad esempio un circuito di lubrificazione lo provi in pista.... dove in una chicane tiri dei g!!!

idem i freni, tirare una staccata dai 300 ai 60...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 10, 2015, 10:44:24 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:26:18 am
Quello stesso treno di gomme, in pista quanti km farebbe? Non a Nardò, che è una condizione diciamo "stabilizzata", ma per esempio a Imola (che ha anche discrete salite e discese).
Secondo me, dopo 5 giri senti già un certo degrado, per non parlare dei freni. 5000km non li fai di sicuro.

E comunque, ripeto, tu parli di mezzi allo stadio di prototipo o poco oltre, può capitare che si verifichino condizioni non previste in fase di progetto (più su strada per via di quella variabilità che si diceva).

Ma lo so bene che in pista non fai 5.000 km ma è solo per far capire quale sia il passo su strade di montagna....L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare ;D
Per il resto i problemi di freni su ste macchine non si hanno praticamente più, i CCM sono ormai affidabili e l'unica cosa che ogni tanto cambia la Brembo sono la mescola delle pastiglie perchè dischi e caliper bene o male sono sempre quelli


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 10, 2015, 10:52:17 am
Citato da: Spiderman su Dicembre 10, 2015, 10:44:24 am
Ma lo so bene che in pista non fai 5.000 km ma è solo per far capire quale sia il passo su strade di montagna....L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare ;D
Per il resto i problemi di freni su ste macchine non si hanno praticamente più, i CCM sono ormai affidabili e l'unica cosa che ogni tanto cambia la Brembo sono la mescola delle pastiglie perchè dischi e caliper bene o male sono sempre quelli


ormai è più lavoro di taratura esp tc abs nei vari setup.

anche definire un assetto base non deve essere facile su una supercar


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 10, 2015, 10:54:30 am
Citato da: Monnezza su Dicembre 10, 2015, 10:35:34 am
concordo con parla di variabilità di condizioni.

ma ad esempio un circuito di lubrificazione lo provi in pista.... dove in una chicane tiri dei g!!!

idem i freni, tirare una staccata dai 300 ai 60...

Di G con le gomme stradali ne tiri pochi fidati, ci vogliono le slick per registrare dei "numeri". Si parla sempre di auto stradali, provate in pista ma sempre stradali; la differenza tra una 458 stradale e una 458 Challenge è abissale senza andare a prendere la 458 GT3 che è una vera auto da corsa


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 10, 2015, 10:56:51 am
Citato da: Monnezza su Dicembre 10, 2015, 10:52:17 am
ormai è più lavoro di taratura esp tc abs nei vari setup.

anche definire un assetto base non deve essere facile su una supercar

E' la cosa più difficile, riuscita perfettamente solo sulla 458 per come la vedo io, lasciando stare la 488 che è poi sempre quella macchina


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:59:35 am
Citato da: Spiderman su Dicembre 10, 2015, 10:44:24 am
L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare ;D

Intendevo l'anello ovviamente.
Sull'Handling varrà il discorso di Imola, non fai 5000km nemmeno lì... era per dire che evidentemente lo stress di certe componenti è superiore, e se per ipotesi facessi i test con le slick, metteresti in crisi altre parti.

Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring).

Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi.
Due facce della medaglia in pratica.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 10, 2015, 11:00:49 am
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:59:35 am
Intendevo l'anello ovviamente.
Sull'Handling varrà il discorso di Imola, non fai 5000km nemmeno lì... era per dire che evidentemente lo stress di certe componenti è superiore, e se per ipotesi facessi i test con le slick, metteresti in crisi altre parti.

Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring).

Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi.
Due facce della medaglia in pratica.


manca l'invecchiamento
e la fatica

altri due aspetti da valutare in un auto nuova, la fatica la provi... l'invecchiamento meno...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2015, 11:01:25 am
Sì certo, c'è anche quello. Una medaglia a tre facce ;D


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 10, 2015, 17:13:11 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 10, 2015, 08:58:44 am
Però fare il Sempione (su un auto che va forte) in modo allegro significa entrare nella zona "pirata della strada", e sai bene cosa significa. E se resti entro i limiti del ragionevole (in pratica se ti beccano te la cavi con una multa e non vai in galera) non puoi minimamente paragonare le sollecitazioni con quelle della pista. Se invece te ne freghi e rischi forse hai ragione, ma trovo che tenere certe velocità su strade aperte sia insensato.


Oggi ... nel periodo 1995/1997 era un pelo diverso ... oggi non lo farei più comunque ;)


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChB su Dicembre 10, 2015, 17:22:12 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2015, 10:59:35 am
Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring).

Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi.
Due facce della medaglia in pratica.


Pienamente d'accordo  ;)


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Phormula su Dicembre 10, 2015, 18:16:41 pm
Beh, se andiamo a spulciare negli X-files ci sono stati fior di incidenti con morti e feriti provocati dai collaudatori delle case e messi a tacere. In Germania il caso TurboRolf fece scalpore.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: abrasda su Dicembre 11, 2015, 09:20:43 am
la montagna introduce anche il fattore altitudine...pressione ...rarefazione aria


poi si accoppia anche il fattore temperatura......alta o bassa

da qui discendono le prove invernali al sestriere o estive sull' etna

oltre ai test invernali in svezia....o estivi


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2015, 09:26:47 am
Citato da: Phormula su Dicembre 10, 2015, 18:16:41 pm
. In Germania il caso TurboRolf fece scalpore.


Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: alura su Dicembre 11, 2015, 09:36:20 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2015, 09:26:47 am
Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...


Un collaudatore tedesco che ha causato la morte di una mamma e i suoi due figli. Se non ho capito male non ha effettivamente picchiato contro la vettura della vittima ma ha fatto una manovra azzardata. E' scappato ma grazie a testimonianze e' stato rintracciato.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2015, 09:44:54 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2015, 09:26:47 am
Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...


https://en.wikipedia.org/wiki/Accident_on_the_Bundesautobahn_5

Era un collaudatore della Mercedes, noto per la sua guida aggressiva, da cui il soprannome, che venne accusato e condannato di avere provocato la morte di una mamma e di sua figlia.
In pratica arrivò dietro la loro utilitaria ad alta velocità. Per paura di essere tamponata, la signora sterzò bruscamente, perdendo il controllo del veicolo, schiantandosi ed uccidendo sé stessa e la figlia sul colpo. I testimoni riconobbero la vettura come causa dell'incidente e la ricevuta della stazione di servizio mostrò che aveva mentito dichiarando di essere partito ed arrivato in orari diversi.
Ai tempi la Mercedes tentò di insabbiare la cosa.

Qualche anno prima nella rubrica della posta di 4R avevo letto la lettera di un lettore che denunciava come un collaudatore Alfa avesse a suo dire sterminato una intera famiglia di cinque persone guidando ad alta velocità su una statale e, nonostante (sempre a suo dire) fosse un comportamento normale per i collaudatori esagerare su quel tratto di strada, le autorità non intervenissero per far rispettare i limiti.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 11, 2015, 10:24:21 am
Ferrari non mi risulta abbia mai causato vittime, incidenti ne sono stati fatti ma senza mai causare danni seri a terzi....c'è chi è volato nel fiume con la macchina ma senza coinvolgere altri. Credo sia un bel record considerata la massa di gente che quida ste macchine soprattutto negli ultimi 2 anni.


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2015, 10:57:55 am
^^^

magari, può darsi anche che, percorrendo sempre le stesse strade (suppongo) e facendo le auto in questione un bel po' di casino, gli altri utenti della strada si predispongano... può essere una delle motivazioni...


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: abrasda su Dicembre 11, 2015, 11:24:50 am
noi non abbiamo zone franche che io sappia nè deroghe

abbiamo ben specificato di non infrangere i limiti

i punti ricadono sulla singola persona (salvo questi poi paghi per non farseli togliere...come possono fare tutti)




Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: niu su Dicembre 11, 2015, 13:14:04 pm
Io purtroppo ricordo un terribile incidente di una diablo gt in Sardegna.
Del resto anche i collaudatori rischiano vedi quest'anno a balocco


Titolo: Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Post di: ChS su Dicembre 12, 2015, 13:59:23 pm
Citato da: abrasda su Dicembre 11, 2015, 11:24:50 am
noi non abbiamo zone franche che io sappia nè deroghe

abbiamo ben specificato di non infrangere i limiti

i punti ricadono sulla singola persona (salvo questi poi paghi per non farseli togliere...come possono fare tutti)




Ah si, io 10 punti me li sono giocati


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