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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 14:19:08 pm



Titolo: Superdiesel: cui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 14:19:08 pm
Spulciando tra i listini, ho visto i prezzi dei tanto magnificati superdiesel che stanno apparendo come funghi sulle berlinone tedesche, e mi sono reso conto che la differenza di prezzo tra la A8 4.0 CDI (274 CV) e la A8 3.7 (280 CV) è di 11200?, apparentemente a parità di equipaggiamento. Considerando per buoni i dati di consumo misto della casa, rispettivamente 9.6 l/100km e 11.9 l/100km, emerge che il punto di pareggio teorico tra diesel e benzina si raggiunge dopo oltre 300'000 km in Italia, mentre addirittura dopo ca 450'000 km in Svizzera, senza considerare il costo del capitale.

Per le versioni simili di casa BMW e MB tali differenze crescono rispettivamente a 400'000 km risp 500'000...

Qualcuno mi spieghi se c'è qualcosa di sbagliato nei miei calcoli... ???


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 14:26:43 pm
Beppe, come direbbe quel cazzone di motorbox (quello che ha provato 530i e 530d), mi fai tenerezza! ;D
Io francamente non mi spiego il perchè di tali motorizzazioni.. tu credi che chi si compra quelle macchine ci farà almeno 400/500.000km? E se si, quanti degli acquirenti avranno una simile percorrenza??
Se qualcuno mi viene a dire che questi cavolo di diesel vengono comprati perchè sono più piacevoli da guidare mi metto a ridere, per non piangere. Quì si parla di V8 benza da 280 e fischia cv, non di un 1.6 quattro cilindri. Ma vallo a capire il mercato..


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 14:30:05 pm
si chiama moda............ :D :D


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 21, 2003, 14:56:53 pm
Voglio vedere l'acquirente di una A8 o di una 530 che si fa i calcoli al km per sapere a quale chilometraggio avrà il pareggio o vederne i costi di esercizio. Oltre che moda, vi posso dire che per esempio le macchine aziendali presso l'azienda dove lavoro devono essere rigorosamente diesel. Forse in parte è dovuto alla clientela che chiede certi motori.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 21, 2003, 15:00:53 pm
Io francamente credo che la questione del punto di pareggio sia ormai superata. Siamo ai livelli che che sarebbe come chiedere a me il punto di pareggio tra la Coupè 16v turbo e la Punto 60...vale a dire "che cazzo me ne frega del punto di pareggio, vuoi mettere....". Ergo: ormai non interessa il punto di pareggio, l'importante è guidare un moderno diesel che "vuoi mettere?". Ho sentito alla radio la pubblicità delle Saab 9-5 2.2 e 3.0 TiD "non schiacciate al semaforo, quelli con un'auto a benzina potrebbero restarci male". E che dire della C3 1.4 HDi 16v definita "una belva scatenata" eccetera. Non importa ciò che sei, importa quello che ti dicono di essere o quello che gli altri pensano tu sia. Con questo non voglio dire che i moderni td siano delle merde, anzi...ma che nell'immaginario del consumatore essi hanno assunto un ruolo decisamente distorto...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Si ma perché le auto aziendali devono essere rigorosamente diesel? Per ragioni di risparmio? Quale risparmio? Potrà andare bene per le classi medie, o per le auto da rappresentante, che effettivamente consentono risparmi già oltre chilometraggi "umani", ma che senso ha per auto per le quali la differenza di prezzo tra versioni equivalenti è di 22 milioni e passa di lire ???

Questo voglio che mi spieghiate. Per ora l'unica risposta è per moda, cioé ci sono persone che spendono 22 milioni in più per il gusto di guidare un diesel. Alla faccia!


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: alura su Maggio 21, 2003, 15:06:48 pm
Citato da: Raven su Maggio 21, 2003, 15:00:53 pm
Io francamente credo che la questione del punto di pareggio sia ormai superata. Siamo ai livelli che che sarebbe come chiedere a me il punto di pareggio tra la Coupè 16v turbo e la Punto 60...vale a dire "che cazzo me ne frega del punto di pareggio, vuoi mettere....". Ergo: ormai non interessa il punto di pareggio, l'importante è guidare un moderno diesel che "vuoi mettere?". Ho sentito alla radio la pubblicità delle Saab 9-5 2.2 e 3.0 TiD "non schiacciate al semaforo, quelli con un'auto a benzina potrebbero restarci male". E che dire della C3 1.4 HDi 16v definita "una belva scatenata" eccetera. Non importa ciò che sei, importa quello che ti dicono di essere o quello che gli altri pensano tu sia. Con questo non voglio dire che i moderni td siano delle merde, anzi...ma che nell'immaginario del consumatore essi hanno assunto un ruolo decisamente distorto...


Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap !


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 21, 2003, 15:09:25 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Si ma perché le auto aziendali devono essere rigorosamente diesel? Per ragioni di risparmio? Quale risparmio? Potrà andare bene per le classi medie, o per le auto da rappresentante, che effettivamente consentono risparmi già oltre chilometraggi "umani", ma che senso ha per auto per le quali la differenza di prezzo tra versioni equivalenti è di 22 milioni e passa di lire ???

Questo voglio che mi spieghiate. Per ora l'unica risposta è per moda, cioé ci sono persone che spendono 22 milioni in più per il gusto di guidare un diesel. Alla faccia!



prova a rivendere una 3.0td e una 3.0 a benza...poi vedi dove saltano fuori i 22milioni. Ovviamente tutto questo è comunque figlio del mio discorso di cui sopra


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 15:09:45 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Questo voglio che mi spieghiate. Per ora l'unica risposta è per moda, cioé ci sono persone che spendono 22 milioni in più per il gusto di guidare un diesel. Alla faccia!



Beh a quei livelli di prezzo non credo che uno si faccia problemi per 22milioni, se si fa quei calcoli vuol dire che è messo male. Non so bisognerebbe provare la guida di queste macchine, magari la differenza di coppia ti porta ad una guida più piacevole poi sinceramente non saprei.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 21, 2003, 15:09:58 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Si ma perché le auto aziendali devono essere rigorosamente diesel? Per ragioni di risparmio? Quale risparmio? Potrà andare bene per le classi medie, o per le auto da rappresentante, che effettivamente consentono risparmi già oltre chilometraggi "umani", ma che senso ha per auto per le quali la differenza di prezzo tra versioni equivalenti è di 22 milioni e passa di lire ???

Questo voglio che mi spieghiate. Per ora l'unica risposta è per moda, cioé ci sono persone che spendono 22 milioni in più per il gusto di guidare un diesel. Alla faccia!

Non so cosa dirti, ti ho solo riportato quali sono le condizioni per l'auto presso l'azienda.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 15:13:09 pm
Non solo sfugge il senso dei grossi superdiesel, ma sfugge pure il senso di certi diesel tirati su utilitarie del menga. Anche li' i punti di pareggio portano a chilometraggi che con un'utilitaria non si faranno mai.

Pero', come dice Raven, chissenefrega.... io ho la C3 con 92 cavalli e tu no. :(

Praticamente, le superevoluzioni dei diesel, cioe' motori con elevatissima potenza specifica da montare su utilitarie(c3 92cv), su presunte sportive (Golf-Leon TDI 150) o con cilindrate e coppie spropositate (Touareg 5.0 TDI) hanno prodotto motori privi di senso.

Sarebbe come intestardirsi a produrre un motore a benzina buono per escavatori, trebbiatrici e tir, reclamizzandolo poi come "il benzina con la coppia piu' alta del mondo". :P


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 21, 2003, 15:20:12 pm
Citato da: mauring su Maggio 21, 2003, 15:13:09 pm
.... io ho la C3 con 92 cavalli e tu no. :(


errore!
E' "io ho la C3 con 92cv e tu hai la xyz con 120cv...ma la mia è conmnonreilsedicivalvole, quindi va di più lo stesso...lo dice anche la pubblicità"


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:21:01 pm
Ma è vero, perché mi faccio queste domande, se è così vuol dire che va bene. Basta che nessuno venga a piangere quando il prezzo del diesel avrà superato quello della benzina, e che in fondo il risparmio era solo dovuto a scelte di politica fiscale dei governi...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 15:21:01 pm
Da Auto di Aprile, prova della Touareg V10 TDI:

"Chi avesse intenzione di acquistare la Touareg a gasolio perchè -così consumo meno, che devo fare tanta strada- lasci stare: in media si coprono dai 4 ai 7km/l. Chi invece vuole togliersi lo sfizio di avere il turbodiesel più potente del mondo faccia pure."

Io dire che ciò spiega con quale tipo di clientela abbiano a che fare certi tipi di auto.. a me verrebbe da dire sboroni.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Snow su Maggio 21, 2003, 15:24:12 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Si ma perché le auto aziendali devono essere rigorosamente diesel? Per ragioni di risparmio? Quale risparmio?


Perchè in Italia non è possibile scaricare dalle tasse la benzina, solo il gasolio


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mauring su Maggio 21, 2003, 15:25:36 pm
Citato da: Raven su Maggio 21, 2003, 15:20:12 pm
errore!
E' "io ho la C3 con 92cv e tu hai la xyz con 120cv...ma la mia è conmnonreilsedicivalvole, quindi va di più lo stesso...lo dice anche la pubblicità"


E' vero.
E poi, vuoi mettere la spinta sulla schiena ?
Quando abbiamo fatto la garetta al semaforo non riuscivo a staccarmi dal sedile, non mi hai visto nello specchietto mentre ti allontanavi ? ::) ::) ;D ;D :P :P


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Homer su Maggio 21, 2003, 15:27:58 pm
Citato da: snow su Maggio 21, 2003, 15:24:12 pm
Perchè in Italia non è possibile scaricare dalle tasse la benzina, solo il gasolio



...questa mi sembra una vaccata...mio padre ha un'auto aziendale rigorosamente a benzina...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:28:09 pm
Citato da: snow su Maggio 21, 2003, 15:24:12 pm
Perchè in Italia non è possibile scaricare dalle tasse la benzina, solo il gasolio



???

Questa me la devi spiegare... vuoi dire che non si può scaricare l'acquisto di un'auto diesel o l'acquisto di carburante diesel ???

Se è vero siamo alla follia...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:29:24 pm
Citato da: Homer su Maggio 21, 2003, 15:27:58 pm
...questa mi sembra una vaccata...mio padre ha un'auto aziendale rigorosamente a benzina...


già meglio...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: lou su Maggio 21, 2003, 15:30:05 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 14:19:08 pm
Spulciando tra i listini, ho visto i prezzi dei tanto magnificati superdiesel che stanno apparendo come funghi sulle berlinone tedesche, e mi sono reso conto che la differenza di prezzo tra la A8 4.0 CDI (274 CV) e la A8 3.7 (280 CV) è di 11200?, apparentemente a parità di equipaggiamento. Considerando per buoni i dati di consumo misto della casa, rispettivamente 9.6 l/100km e 11.9 l/100km, emerge che il punto di pareggio teorico tra diesel e benzina si raggiunge dopo oltre 300'000 km in Italia, mentre addirittura dopo ca 450'000 km in Svizzera, senza considerare il costo del capitale.

Per le versioni simili di casa BMW e MB tali differenze crescono rispettivamente a 400'000 km risp 500'000...

Qualcuno mi spieghi se c'è qualcosa di sbagliato nei miei calcoli... ???


Non capisco da dove vengono fuori quelle percorrenze di 400/500000 km su BMW e MB.
Ho fatto una comparazione rapida coi prezzi del Moniteur Automobile, qui in Belgio che mi dicono che:
Sulle due Audi citate anche qui la differenza di prezzo è di circa 10000 euro. Ma tra la MB 430S ela 400 CDI la differenza è di circa 2000 euro; e tra la BMW 745I e la 740d di meno di 3000 euro.
Su modelli più piccoli di queste due case i prezzi tra benzina e diesel si equivalgono in genere mentre in alcuni cari il diesel costa addirittura di meno. Non ho comunque fatto i calcoli sui km di pareggio.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 21, 2003, 15:32:15 pm
Citato da: Homer su Maggio 21, 2003, 15:27:58 pm
...questa mi sembra una vaccata...mio padre ha un'auto aziendale rigorosamente a benzina...

A me no, ma sono politiche che variano da azienda ad azienda, difficile dire con esattezza, non è una regola generale.


Titolo: Sarà che mi ricordo di Visco e della sua modifica sui bolli auto...
Post di: Claudio53 su Maggio 21, 2003, 15:36:57 pm
grrrr io ho un 2000 con 155 KW, ma secondo me è inutile fare tanti calcoli. Se cambia la politica fiscale va tutto all'aria. Come i prezzi dell'usato, se cambia la politica fiscale e quindi la moda, può essere che vendere diesel diventi impossibile, come è già successo un pò di anni fa. poi, suvvia, se siamo qui sul Pistone è perchè le auto ci appassionano. Scegliamo secondo i nostri desideri (se vi piace il TD, benissimo) e non troppo col portafogli: potremmo essere delusi doppiamente.



Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Snow su Maggio 21, 2003, 15:38:07 pm
Citato da: Homer su Maggio 21, 2003, 15:27:58 pm
...questa mi sembra una vaccata...mio padre ha un'auto aziendale rigorosamente a benzina...


Da quello che so in Italia puoi detrarre dalle tasse solamente il costo del gasolio se utilizzato per lavoro ( i rappresentanti, i tassisti, i corrieri fanno la scheda carburante, tuo padre la fa? ) e non la benzina.
il tipo di acquisto più conveniente per un commerciante dovrebbe essere il leasing, perchè riesci a scaricare un sacco di tasse che sarebbero interamente a tuo carico con l' acquisto totale della vettura.

detto questo un azienda non è obbligata a fare ciò, l' auto a benzina che usa tuo padre potrebbe essere benissimo di proprietà dell' azienda, ma non avrebbe tutti i vantaggi fiscali che ti ho elencato.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:43:50 pm
Citato da: lou su Maggio 21, 2003, 15:30:05 pm
Non capisco da dove vengono fuori quelle percorrenze di 400/500000 km su BMW e MB.
Ho fatto una comparazione rapida coi prezzi del Moniteur Automobile, qui in Belgio che mi dicono che:
Sulle due Audi citate anche qui la differenza di prezzo è di circa 10000 euro. Ma tra la MB 430S ela 400 CDI la differenza è di circa 2000 euro; e tra la BMW 745I e la 740d di meno di 3000 euro.
Su modelli più piccoli di queste due case i prezzi tra benzina e diesel si equivalgono in genere mentre in alcuni cari il diesel costa addirittura di meno. Non ho comunque fatto i calcoli sui km di pareggio.


Il confronto lo avevo fatto tra BMW 740d e 735I, che hanno potenze e prestazioni simili (735I: 272 CV, 740d: 257 CV), mentre la 745I ha ben 333 CV (+30% rispetto alla diesel), e si tratta comunque di 8 cilindri.

Per MB il confronto lo avevo fatto tra la S350 e la S430 CDi, anch'esse con potenze e prestazioni simili (245 CV il benzina, 250 CV il diesel), anche se effettivamente in questo caso la 430, con 280 CV (+12%) potrebbe essere confrontabile, anche perché in questo caso si tratta di un 8 cilindri contro un 6.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: lou su Maggio 21, 2003, 16:20:48 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:43:50 pm
Il confronto lo avevo fatto tra BMW 740d e 735I, che hanno potenze e prestazioni simili (735I: 272 CV, 740d: 257 CV), mentre la 745I ha ben 333 CV (+30% rispetto alla diesel), e si tratta comunque di 8 cilindri.

Per MB il confronto lo avevo fatto tra la S350 e la S430 CDi, anch'esse con potenze e prestazioni simili (245 CV il benzina, 250 CV il diesel), anche se effettivamente in questo caso la 430, con 280 CV (+12%) potrebbe essere confrontabile, anche perché in questo caso si tratta di un 8 cilindri contro un 6.

A parte queste precisazioni reciproche è chiaro comunque che non è certo per ragioni di economia che, a quei livelli di prezzo, si puo' scegliere il diesel invece del benzina, ma per altre ragioni, più o meno valide secondo i punti di vista. Ciao


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: vatanen su Maggio 21, 2003, 16:48:31 pm
vi stupite ragazzi che qualcuno possa comprare tali diesel???ma se persino tra di noi ci sono appassionati che lo fanno...un pò è moda,un pò è risparmio....uno che corre nei rally con me è passato da 106 rallye a 205 rallye,ora ha una golf tdi da 10.000 euro usata.....avrebbe potuto prendere una 306 come me a 3000 euro,e recuperare i soldi,ma non l'ha fatto....non mi stupirò più di nessun acquisto....a morte il diesel comunque....


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 16:55:29 pm
Citato da: vatanen su Maggio 21, 2003, 16:48:31 pm
....a morte il diesel comunque....


Tu dove trovi i soldi per correre? Poi ti dico perchè ti ho fatto questa domanda.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Homer su Maggio 21, 2003, 17:01:02 pm
Citato da: snow su Maggio 21, 2003, 15:38:07 pm
Da quello che so in Italia puoi detrarre dalle tasse solamente il costo del gasolio se utilizzato per lavoro ( i rappresentanti, i tassisti, i corrieri fanno la scheda carburante, tuo padre la fa? ) e non la benzina.
il tipo di acquisto più conveniente per un commerciante dovrebbe essere il leasing, perchè riesci a scaricare un sacco di tasse che sarebbero interamente a tuo carico con l' acquisto totale della vettura.

detto questo un azienda non è obbligata a fare ciò, l' auto a benzina che usa tuo padre potrebbe essere benissimo di proprietà dell' azienda, ma non avrebbe tutti i vantaggi fiscali che ti ho elencato.


Non è vero, tu scarichi il costo di acquisto della macchina (con percentuali variabili a seconda del lavoro) e il costo di manutenzione, utilizzo indipendentemente dal tipo di alimentazione. Quante sono in percentuale le Ferrari, Porsche, Lamborghini, etc intestate ad aziende rispetto a quelle di privati? Il leasing o noleggio a lungo termine poi si scarica ancora più facilmente...ah, x la cronaca l'auto di mio padre è a noleggio a lungo termine dalla Hertz. Da un paio di anni le macchine aziendali che danno ai suoi colleghi son tutte diesel, ma x questioni di convenienza economica (la sua ad esempio è di settembre 2000 ed ha 150000km, ed è più il tempo che ha passato in officina che in strada...) ora le prendon tutte diesel...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:06:45 pm
Vi riporto un mio esempio:

Quando acquistai la Golf allo stesso prezzo potevo prendere il 1.8 non turbo lira più lira meno.
Allora per quel che mi riguarda non c'è niente da ammortizzare anzi, Il 1.8 benzina facendo 53.000KM alla media dei 10KM/litro mi avrebbe consumato 5300L di benza moltiplicando per una media di 2000lire fa 10.600.000 lire. La mia in 53.000KM alla media di 15KM/L ( dovrei metter di più ma va bene anche cos+) mi ha consumato 3533L di gasolio moltiplicando per una media di 1850, esagerando, fa 6.536.000.
E mi sono tenuto dalla parte della ragione, perchè il risparmio in realtà è maggiore. Quindi ho risparmiato 4.000.000 di lire, per uno che i soldi se li suda dalle 6 di mattina alle 6 di sera non sono pochi e il piacere di guida e uguale se non meglio del benzina.

Tutto questo per Vatanen, magari capisci perchè uno si compra il TDI


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:11:20 pm
Se al posto do prendere una Golf prendevi un'auto decente non solo risparmiavi, ma ti divertivi anche di più :P :P :P ;)

(battuta ;) )


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:13:51 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:11:20 pm
Se al posto do prendere una Golf prendevi un'auto decente non solo risparmiavi, ma ti divertivi anche di più :P :P :P ;)

(battuta ;) )


Facciamo i conti domani sera ;)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:14:55 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:13:51 pm
Facciamo i conti domani sera ;)


Nessuna pietà 8)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:15:52 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:14:55 pm
Nessuna pietà 8)


A costo di imparare a guidare un Kart ::)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:17:05 pm
Citato da: Losna su Maggio 21, 2003, 17:15:56 pm
Io ho scaricato per anni benzina, perchè avevo auto a benzina.


Si ma non è che la scaricavi nei tombini ??


Brrrrr mi è venuto freddo dalla battuta ;D


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:18:17 pm
Citato da: Losna su Maggio 21, 2003, 17:15:56 pm
NON è assolutamente vero. Fra i costi aziendali rientrano TUTTI i carburanti. Io ho scaricato per anni benzina, perchè avevo auto a benzina.


Emmipareva!


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 17:18:23 pm
sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che molte motorizzazioni diesel sono senza senso,direi quelle superiori ai 3.000cc.

Però occhio a fare i conti con i dati dichiarati,secondo me,nella realtà specie se i motori si spremono per bene il divario di consumi tra diesel e benzina cresce maggiormente(a sfavore della benza).


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:21:38 pm
Ma su qualcosa dobbiamo pur basarci! Come si fa a dire che un diesel consuma quello che dichiara la casa ed un benzina di più? portatemi le prove!!!


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Snow su Maggio 21, 2003, 17:23:23 pm
Citato da: Losna su Maggio 21, 2003, 17:15:56 pm
NON è assolutamente vero. Fra i costi aziendali rientrano TUTTI i carburanti. Io ho scaricato per anni benzina, perchè avevo auto a benzina.


OK ho detto una cazzata. chiedo scusa


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:23:34 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:21:38 pm
Ma su qualcosa dobbiamo pur basarci! Come si fa a dire che un diesel consuma quello che dichiara la casa ed un benzina di più? portatemi le prove!!!


Allora facciamo una cosa, domani sera ci scambiamo le macchine per un mese. Io domani ti do la Golf e tu mi dai la Porsche così vedrai la differenza. E' un affarone che non puoi rifiutare cumpà. ;)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 21, 2003, 17:25:11 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:06:45 pm
Vi riporto un mio esempio:

Quando acquistai la Golf allo stesso prezzo potevo prendere il 1.8 non turbo lira più lira meno.
Allora per quel che mi riguarda non c'è niente da ammortizzare anzi, Il 1.8 benzina facendo 53.000KM alla media dei 10KM/litro mi avrebbe consumato 5300L di benza moltiplicando per una media di 2000lire fa 10.600.000 lire. La mia in 53.000KM alla media di 15KM/L ( dovrei metter di più ma va bene anche cos+) mi ha consumato 3533L di gasolio moltiplicando per una media di 1850, esagerando, fa 6.536.000.
E mi sono tenuto dalla parte della ragione, perchè il risparmio in realtà è maggiore. Quindi ho risparmiato 4.000.000 di lire, per uno che i soldi se li suda dalle 6 di mattina alle 6 di sera non sono pochi e il piacere di guida e uguale se non meglio del benzina.

Tutto questo per Vatanen, magari capisci perchè uno si compra il TDI


e se prendevi la 1.6? Io lo feci il contronto a suo tempo,,,era piuttosto impietoso...anche perchè non bisogna calcolare solo il prezzo del carburante, ma anche assicurazione, bollo, manutenzione...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:26:12 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:23:34 pm
Allora facciamo una cosa, domani sera ci scambiamo le macchine per un mese. Io domani ti do la Golf e tu mi dai la Porsche così vedrai la differenza. E' un affarone che non puoi rifiutare cumpà. ;)


Assolutamente impossibile, soffro di una rara allergia sia al diesel che alle Golf: presi singolarmente, per brevi periodi, sono tollerati dal mio organismo; insieme potrebbero avere effetti distruttivi :o


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Homer su Maggio 21, 2003, 17:28:06 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:26:12 pm
Assolutamente impossibile, soffro di una rara allergia sia al diesel che alle Golf: presi singolarmente, per brevi periodi, sono tollerati dal mio organismo; insieme potrebbero avere effetti distruttivi :o

HO LA SOLUZIONE: SEAT IBIZA TDI!!! E vai che domani si torna a casa in Porsche...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2003, 17:30:53 pm
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 17:21:38 pm
Ma su qualcosa dobbiamo pur basarci! Come si fa a dire che un diesel consuma quello che dichiara la casa ed un benzina di più? portatemi le prove!!!

io spremendo per 100 km una stilo 3p benzinada 1600miseri cc,da 100miseri cv ho consumato quasi il doppio di quando spremo la 147jtd con 300cc in + e 15cv in +.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 21, 2003, 17:31:33 pm
Citato da: Raven su Maggio 21, 2003, 17:25:11 pm
e se prendevi la 1.6? Io lo feci il contronto a suo tempo,,,era piuttosto impietoso...anche perchè non bisogna calcolare solo il prezzo del carburante, ma anche assicurazione, bollo, manutenzione...


Il 1.6 consuma uguale se non più del 1.8 e va meno del TDI. Forse costava solo un po' meno, ma in 100.000KM stai tranquillo che di dindini ne risparmi


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 21, 2003, 17:34:39 pm
un po' meno ai tempi erano parenti di circa 8 milioni a parità di allestimento highline (calcolando che la sulla 1.6 mi davano qualcosa di sconto e sulla TDI 0 assoluito)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Homer su Maggio 21, 2003, 19:35:58 pm
Citato da: Losna su Maggio 21, 2003, 17:55:50 pm
Se non credi a me (che sono agente, e ho scaricato sia benza che gasolio) nè ad Homer (il cui padre è agente),


Mio padre non è agente ma dirigente d'azienda, ma la sostanza non cambia...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Blaze su Maggio 21, 2003, 22:29:09 pm
Beh,sicuramente sono molti i casi in cui il diesel conviene...Anzi,in alcuni segmenti è quasi una scelta obbligata.
Solo che accanto ai dieselisti giusti ci sono pure quelli per moda.E non parlo di quelli che comprano diesel magari facendo 8000 km all'anno convinti di risparmiare.
Adesso sta nascnedo pure la schiera di quelli convinti che TD sia altissime prestazioni,sempre e comunque.
L'altro giorno un mio amico è spuntato a scuola con l'auto nuova (quasi,ha curca 9000 Km ed è costata 12.000 euro.Si tratta di una Ibiza 1.4 TDI 5p).Appena gli altri han sentito che si trattava di un diesel sapete cosa han detto?Che in un eventuale confronto con la mia 145....IO AVREI PERSO!
Vi rendete conto?Ci è voluta la prova per convincerli del contrario...assurdo.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 22:40:42 pm
Si Domenico.. ma vuoi mettere la spinta! ;D Per carità.. Io sono del parere che siano in pochi a comprare il diesel per reale necessità.. Ora le cose stanno cambiando piano piano con l'introduzione dei TD di piccola cilindrata ma, secondo me, una folta schiera di acquirenti compra diesel perchè fa tendenza o per stupidi luoghi comuni che stanno nascendo.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: ciccio su Maggio 22, 2003, 02:10:18 am
Citato da: Raven su Maggio 21, 2003, 17:34:39 pm
un po' meno ai tempi erano parenti di circa 8 milioni a parità di allestimento highline (calcolando che la sulla 1.6 mi davano qualcosa di sconto e sulla TDI 0 assoluito)


Raven non hai capito. Rispetto alla R32 ci ha risparmiato un casino! e fa anche meno baccano! :P


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 22, 2003, 07:51:48 am
Citato da: Raven su Maggio 21, 2003, 17:25:11 pm
e se prendevi la 1.6? Io lo feci il contronto a suo tempo,,,era piuttosto impietoso...anche perchè non bisogna calcolare solo il prezzo del carburante, ma anche assicurazione, bollo, manutenzione...

Non solo ammortizzamento e interessi sul capitale maggiori perché il prezzo dell'auto è superiore. Ma forse quello che incide di più è l'assicurazione, visto che il bollo è lo stesso a parità di potenza, e senz'altro la manutenzione


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:53:41 am
Il discorso è che il TD bisognerebbe provarlo per capire i vantaggi che ti porta, ma non facendo il giro dell'isolato. Per esempio quando fai viaggi lunghissimi dove ti capitano code chilometriche non hai bisogno di usare l'acceleratore per spostare di qualche metro la vettura e in città la stessa cosa addirittura se vuoi metti prima, seconda e terza ( io arrivo fino in quinta ) senza toccare l'acceleratore perchè il diesel autoregola il flusso di gasolio. Un altro vantaggio puo essere quello che chi viaggia tanto in autostrada non ha bisogno di scalare neanche una marcia in tutto il tragitto, perchè l'auto si riprende subito. Lo apprezzi quando vai in montagna con la macchina stracarica perchè non hai bisogno di continui cambi di marcia per salire traducendo tutto i consumi bassissimi rispetto al benzina. Lo apprezzi perchè ha una guida molto meno stressante, ma allo stesso tempo divertente e se vuoi anche sportiva. Io lo apprezzo per queste caretteristiche e perchè in 2 anni ho fatto 53.000KM.
Sicuramente mi sarebbe piaciuto molto di più avere un turbo benzina eccome se mi sarebbe piaciuto ma con i km che faccio e la guida che ho non arriverei a fare gli 8km con un litro e siccome non vivo per mantenere la macchina ma mi piace sputtanare gli altri soldi in altri modi :o :o.

Cmq bisogna sempre parlare dopo aver provato le auto, altrimenti si rischia di fare brutte figure. :P :P :P




Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:55:58 am
Citato da: Velox su Maggio 22, 2003, 07:51:48 am
... e senz'altro la manutenzione


A si? E cosa c'è da fare in più?


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 22, 2003, 08:01:47 am
Citato da: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:55:58 am
A si? E cosa c'è da fare in più?

Non lo so, veramente. Quanto ti è costato l'ultimo tagliando?


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Homer su Maggio 22, 2003, 08:07:04 am
Citato da: Velox su Maggio 22, 2003, 08:01:47 am
Non lo so, veramente. Quanto ti è costato l'ultimo tagliando?


Sicuramente meno del tuo :P ::) 8) ;D


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Velox su Maggio 22, 2003, 08:09:19 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2003, 08:07:04 am
Sicuramente meno del tuo :P ::) 8) ;D

>:( >:( >:( :( :( :( :'( :'( :'(


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 22, 2003, 08:09:50 am
Citato da: Velox su Maggio 22, 2003, 08:01:47 am
Non lo so, veramente. Quanto ti è costato l'ultimo tagliando?


Te lo dico io, in più non hai da fare assolutamente niente almeno nei TDI. Forse in più possiamo mettere il filtro del gasolio, ma nel benzina ci sono le candele e quindi compensiamo.
Per quanto riguarda i costi non puoi fare un paragone perchè varia da officina a officina e da casa in casa.
Non mi ricordo esattamente i costi dei tagliandi, ma si aggirano su 130-200 meno di una punto ;) ;)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: ChB su Maggio 22, 2003, 08:36:42 am
Citato da: baranzo su Maggio 21, 2003, 15:04:29 pm
Si ma perché le auto aziendali devono essere rigorosamente diesel? Per ragioni di risparmio? Quale risparmio? Potrà andare bene per le classi medie, o per le auto da rappresentante, che effettivamente consentono risparmi già oltre chilometraggi "umani", ma che senso ha per auto per le quali la differenza di prezzo tra versioni equivalenti è di 22 milioni e passa di lire ???

Questo voglio che mi spieghiate. Per ora l'unica risposta è per moda, cioé ci sono persone che spendono 22 milioni in più per il gusto di guidare un diesel. Alla faccia!


Semplice, se prendi le curve di svalutazione [ma è pur vero che da qualche parte qualcosa di soggettivo deve esserci] un benzina per non essere salassato dopo 3-4-5 anni devi fare al massimo 15'000 km/anno, un diesel puoi già fare 25'000 km/anno.

Ma, come dicevo prima, quasi sicuramente queste percorrenze saranno pur sempre dettate dal probabile "fattore moda", anche se ...

Ma non sarebbe più corretto comparare la 4.0 V8 TDI con la 4.2 V8, va bene la potenza, ma c'è una bella differenza [a memoria] tra 3.7 e 4.2 nella dotazione e la 4.0 si allinea sulla 4.2, ma dovrei controllare per bene ;)


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 09:59:08 am
Citato da: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:53:41 am
Il discorso è che il TD bisognerebbe provarlo per capire i vantaggi che ti porta, ma non facendo il giro dell'isolato. Per esempio quando fai viaggi lunghissimi dove ti capitano code chilometriche non hai bisogno di usare l'acceleratore per spostare di qualche metro la vettura e in città la stessa cosa addirittura se vuoi metti prima, seconda e terza ( io arrivo fino in quinta ) senza toccare l'acceleratore perchè il diesel autoregola il flusso di gasolio. Un altro vantaggio puo essere quello che chi viaggia tanto in autostrada non ha bisogno di scalare neanche una marcia in tutto il tragitto, perchè l'auto si riprende subito. Lo apprezzi quando vai in montagna con la macchina stracarica perchè non hai bisogno di continui cambi di marcia per salire traducendo tutto i consumi bassissimi rispetto al benzina. Lo apprezzi perchè ha una guida molto meno stressante, ma allo stesso tempo divertente e se vuoi anche sportiva. Io lo apprezzo per queste caretteristiche e perchè in 2 anni ho fatto 53.000KM.
Sicuramente mi sarebbe piaciuto molto di più avere un turbo benzina eccome se mi sarebbe piaciuto ma con i km che faccio e la guida che ho non arriverei a fare gli 8km con un litro e siccome non vivo per mantenere la macchina ma mi piace sputtanare gli altri soldi in altri modi :o :o.

Cmq bisogna sempre parlare dopo aver provato le auto, altrimenti si rischia di fare brutte figure. :P :P :P





penso che il nodo stia alla fine nella tua ultima affermazione (quella sui soldi...quella dopo non l'ho letta) anche perchè, come nel mio esempio, tutti i vantaggi da te citati mai e poi mai valgono 8 milioni sul prezzo di listino...tutto qua. Per 53.000 km in due anni ti sarà anche probabilmente convenuto il TD, ma se così non fosse stato, proprio alla luce della tua affermazione, avresti rinunciato volentieri a tutti i vantaggi così importanti del TDI...o no? Se un 2.0 turbo benzina da 200cv ti costasse quanto un 1.9TDI non ci sarebbe paragone giusto? All'epoca in cui feci la scelta io tra Golf 1.6 benzina e Golf 1.9TDI (ma c'erano in olizza anche la Focus ed altre ancora) facevo circa 20.000 km/anno...poi ho cambiato idea...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 09:59:36 am
Citato da: ChB su Maggio 22, 2003, 08:36:42 am
Ma non sarebbe più corretto comparare la 4.0 V8 TDI con la 4.2 V8, va bene la potenza, ma c'è una bella differenza [a memoria] tra 3.7 e 4.2 nella dotazione e la 4.0 si allinea sulla 4.2, ma dovrei controllare per bene ;)


Avevo preso i listin di 4R e l'allestimento del 3.7 e del 4.0d erano assoltamente identici. Non ho preso i listini svizzeri, può darsi che da noi, a causa del differente influsso del prezzo dei carburanti, le cose cambino.

Counque ho notato che il diesel è arrivato a +5c rispetto alla 95 e a -1 rispetto alla 98...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Cizu su Maggio 22, 2003, 14:02:24 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:53:41 am
non hai bisogno di usare l'acceleratore per spostare di qualche metro la vettura e in città la stessa cosa addirittura se vuoi metti prima, seconda e terza ( io arrivo fino in quinta ) senza toccare l'acceleratore perchè il diesel autoregola il flusso di gasolio.


questo lo fa pure la saxo', non e' che e' una feature dei diesel
Citato da: mtbsport su Maggio 22, 2003, 07:53:41 am
Sicuramente mi sarebbe piaciuto molto di più avere un turbo benzina eccome se mi sarebbe piaciuto ma con i km che faccio e la guida che ho non arriverei a fare gli 8km con un litro e siccome non vivo per mantenere la macchina ma mi piace sputtanare gli altri soldi in altri modi :o :o.

Cmq bisogna sempre parlare dopo aver provato le auto, altrimenti si rischia di fare brutte figure. :P :P :P



vedi che alla fine lo dici pure tu che preferisci la benza, ma hai scelto il naftomotore per questioni puramente economiche...


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: ChB su Maggio 22, 2003, 14:53:24 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2003, 09:59:36 am
Avevo preso i listin di 4R e l'allestimento del 3.7 e del 4.0d erano assoltamente identici. Non ho preso i listini svizzeri, può darsi che da noi, a causa del differente influsso del prezzo dei carburanti, le cose cambino.

Counque ho notato che il diesel è arrivato a +5c rispetto alla 95 e a -1 rispetto alla 98...


Beppe, nessuna critica da parte mia ... sia ben chiaro [per una volta che scrivi qualcosa di indirettamente positivo sulle Audi ;) ... o non te ne sei accorto?]


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: 1984 su Maggio 22, 2003, 15:23:24 pm
ragazzi, in alcuni casi la versione diesel costa meno della versione a benzina, p.e. nel caso della serie 3 BMW, se non ricordo male la 330 d costa meno della 330 I; allora forse un certo vantaggio economico esiste. In questo caso, supponendo per la 330 I un consumo di 11 litri/100 km , si ha per 100.000 km un consumo complesivo di 11.000 litri pari a circa 11.400 euro; nel caso della 330 d, supponendo ( conservativamente ) un consumo di 8 litri/ 100 km si ha un consumo complessivo di 8.000 litri il cui costo è circa 7.300 euro; la differenza è quindi di 4.100 euro per 100.000 km; non del tutto trascurabile e pari a circa il 10% del costo di acquisto della vettura; questo a prescindere da considerazioni sul piacere di guidare l'una o l'altra versione, saluti


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: vatanen su Maggio 22, 2003, 15:37:06 pm
qui si continua troppo spesso a fare il paragone tra un 1.6 e un 1.9 perchè hanno la stessa potenza(sino a poco tempo fa,ora che han spremuto le turbine non vale più)...ma il confronto andrebbe fatto per cilindrata.è ovvio che un 1.6 benzina avrà molta meno coppia in basso...ma se paragonate un tdi da 130 e un benza da 130 cv,le differenze in ripresa sono minime a velocità medie e notevolmente migliori nei benzina se si sparte da bassissime velocità.il diesel va meglio sotto sforzo,e consuma meno.per il resto è inferiore a un benzina decente.va meno,è meno divertente ed emozionante,fa meno strada(perchè le turbine arrivano max a 100.000 km se usate spotivamente)ed è più oneroso nella manutenzione.diesel va bene per risparmiare,chi lo compra per altri motivi è solo per far moda..... ;)


Titolo: qui pro quo
Post di: mauring su Maggio 22, 2003, 15:40:10 pm
Scusate, ma non si scrive "cui prodest" ?

mauring spaccatorem coglionorum

;D ;D ;D


Titolo: Re:qui pro quo
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 15:46:10 pm
Citato da: mauring su Maggio 22, 2003, 15:40:10 pm
Scusate, ma non si scrive "cui prodest" ?

mauring spaccatorem coglionorum

;D ;D ;D


Hai perfettamente ragione :-X


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: lou su Maggio 22, 2003, 15:47:06 pm
Bravo Mauring; sferza questi giovincelli che tra le tante carenze hanno anche avuto la sfortuna di non farsi qualche anno di latino.
Io lo odiavo, ma adesso mi pento di non averlo studiato meglio e più a lungo.


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 15:51:40 pm
Citato da: vatanen su Maggio 22, 2003, 15:37:06 pm
qui si continua troppo spesso a fare il paragone tra un 1.6 e un 1.9 perchè hanno la stessa potenza(sino a poco tempo fa,ora che han spremuto le turbine non vale più)...ma il confronto andrebbe fatto per cilindrata.è ovvio che un 1.6 benzina avrà molta meno coppia in basso...ma se paragonate un tdi da 130 e un benza da 130 cv,le differenze in ripresa sono minime a velocità medie e notevolmente migliori nei benzina se si sparte da bassissime velocità.il diesel va meglio sotto sforzo,e consuma meno.per il resto è inferiore a un benzina decente.va meno,è meno divertente ed emozionante,fa meno strada(perchè le turbine arrivano max a 100.000 km se usate spotivamente)ed è più oneroso nella manutenzione.diesel va bene per risparmiare,chi lo compra per altri motivi è solo per far moda..... ;)


Come ho già detto in più occasioni, quando si ha a che fare con versioni turbocompresse non si può fare un confronto sulla cilindrata:
-un 2000 turbo a bassa pressione (0.25bar) va paragonato ad un 2500 aspirato (2000x1.25)
-un 2000 turbo a media pressione (0,5bar) va paragonato ad un 3000 aspirato (2000x1.5)
-un 2000 turbo ad alta pressione (1 bar) va paragonato ad un 4000 aspirato (2000x2).

È l'unico modo onesto per fare un confronto reale. paragonare un aspirato ad un turbo non ha senso, come la F1 ha insegnato: sarebbe come far correre un 3000 turbo contro un 3000 aspirato, solo un pazzo potrebbe concepire una bestialità del genere. Non vedo perché debba valere per le auto di serie!


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 15:57:01 pm
Citato da: lou su Maggio 22, 2003, 15:47:06 pm
Bravo Mauring; sferza questi giovincelli che tra le tante carenze hanno anche avuto la sfortuna di non farsi qualche anno di latino.
Io lo odiavo, ma adesso mi pento di non averlo studiato meglio e più a lungo.



purtroppo di anni di latino ne ho fatti pure troppi, è qui il dramma :-[


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: Cizu su Maggio 22, 2003, 16:14:55 pm
Citato da: lou su Maggio 22, 2003, 15:47:06 pm
Bravo Mauring; sferza questi giovincelli che tra le tante carenze hanno anche avuto la sfortuna di non farsi qualche anno di latino.
Io lo odiavo, ma adesso mi pento di non averlo studiato meglio e più a lungo.



approposito di giovincelli 8)

che significa "cui prodest?" ???
essendo passato da un'istituto tecnico non ho mai studiato latino


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: ChB su Maggio 22, 2003, 16:37:18 pm
Citato da: Cizu su Maggio 22, 2003, 16:14:55 pm
approposito di giovincelli 8)

che significa "cui prodest?" ???
essendo passato da un'istituto tecnico non ho mai studiato latino


Dovrebbe significare, sempre che non venga bacchettato, "a chi giova" o giù di lì ... l'ultima ora di latino [che tra l'altro fu l'esame al ginnasio] fu fatta 21 anni fa, mese più mese meno :o ;D


Titolo: tiriamo le somme?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 16:46:25 pm
dopo aver divagato per 5 pagine abbiamo scoperto che l'unico vero motivo che fa preferire un diesel è puramente economico (vero mtbsport?), per cui alla luce di questo bando alla ciance e tornaimo alla domanda di baranzo: che senso hanno i super td da 80.000 euro??


Titolo: Re:Superdiesel: qui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 16:46:47 pm
Citato da: ChB su Maggio 22, 2003, 14:53:24 pm
Beppe, nessuna critica da parte mia ... sia ben chiaro [per una volta che scrivi qualcosa di indirettamente positivo sulle Audi ;) ... o non te ne sei accorto?]


Molto indirettamente :P :P :P


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: alura su Maggio 22, 2003, 16:49:19 pm
Citato da: Raven su Maggio 22, 2003, 16:46:25 pm
dopo aver divagato per 5 pagine abbiamo scoperto che l'unico vero motivo che fa preferire un diesel è puramente economico (vero mtbsport?), per cui alla luce di questo bando alla ciance e tornaimo alla domanda di baranzo: che senso hanno i super td da 80.000 euro??


Eppure nel thread della serie 5 (dove la sfida e' tra 530i e 530d) non mi sembra che il verdetto sia lo stesso. O non so piu' leggere ;D


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 16:51:59 pm
il verdetto di chi? e di quanti casi parliamo? o non so più leggere le 5 pagine precedenti?


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 16:53:10 pm
e poi parliamo sempre di un 3.0 turbo dell'ultimissima generazione....


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: alura su Maggio 22, 2003, 16:55:41 pm
Citato da: Raven su Maggio 22, 2003, 16:51:59 pm
il verdetto di chi? e di quanti casi parliamo? o non so più leggere le 5 pagine precedenti?


No no no, paolo, non mi hai capito. In questo thread salta fuori quello che hai detto tu, nell'altro invece alla fine pare che il diesel vinca su tutto (quasi anche sul sound).

;D ;)

(a me va bene tutto.... tranne la speedster turbodiesel)


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: ChB su Maggio 22, 2003, 17:01:35 pm
Citato da: Raven su Maggio 22, 2003, 16:51:59 pm
il verdetto di chi? e di quanti casi parliamo? o non so più leggere le 5 pagine precedenti?


A cosa servono i "super diesel"? Immagine tecnologica ... hanno poco senso, sembrerebbe, ma alla fine se tiri fuori certi numeri significa che nelle cilindrate più umane fornisci pari "effetti speciali".

Tra l'altro, in pausa pranzo, mi son visto passare sotto il naso la prima 740d vodese, tanto per ... volevo quasi chiedergli perché se l'era pigliata [visto che poi il diesel costa 4 cts di franco in più qui della SP95, ma "ben" 1 cts in meno della SP98 ;)] ma il verde è scattato troppo presto :-\


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 17:01:40 pm
sei tu che non hai capito, io dicevo che nel caso della serie 5 una testata dice che il diesel è meglio...io dico che è la prima volta che sento una cosa simile, che si parla di un modernissimo 3.0 turbo contro un (ottimissimo) aspirato la cui età del progetto è comunque non indifferente (deriva dal 2.8 che derivava dal 2.5) e dico che qui in questo thread tra tutti è emerso quanto da me "stringato"....tutto qua.io non so se la serie5 sarà una capostipite, ma oggi le cose non stanno così, chi ama guidare preferisci il benza anxche se poi compra il diesel per risparmiare (e mi sta bene). chi prende il diesel perchè va di più e magari spende pure di più sono problemi suoi...tutto si può fare nella vita, non è detto che debba avere un senso, come i td da 80.000 euro...


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:02:26 pm
Citato da: Raven su Maggio 22, 2003, 16:46:25 pm
dopo aver divagato per 5 pagine abbiamo scoperto che l'unico vero motivo che fa preferire un diesel è puramente economico (vero mtbsport?), per cui alla luce di questo bando alla ciance e tornaimo alla domanda di baranzo: che senso hanno i super td da 80.000 euro??


Perché mescolare le carte in tavola? Il mio post era diretto alle superdiesel 4000 e rotti, che hanno delle equivalenti versioni a benzina da almeno 10'000? in meno e che non raggiungeranno praticamente mai un punto di pareggio. Perché tirare in ballo 530d contro 530i? La mia era una domanda ben precisa, esigo una ripsosta ben precisa.

L'unica risposta che ho ricevuto è da Lou, secondo il quale ad es una A8 4.0d andrebbe confrontata con una A8 4.2 mentre io la confronterei con una 3.7, ma la 3.7 ha la stessa potenza della d (anzi di più) mentre la 4.2 ha oltre il 20% in più di potenza, quindi per me non sono confrontabili.

per il resto solo foffa...


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: alura su Maggio 22, 2003, 17:14:29 pm
mmm.... nervosetti eh...

Forse (sicuramente) non ci siamo capiti. Non stavo dando una sentenza. Tante' che questo thread porta a preferire il benza (si vabbe su cilindrate elevate) e poi salta fuori bmw che ha un diesel imbattibile (3000 pero').

Alla fine difficile stabilire in assoluto cosa e' meglio... al limite possiamo parlare di un singolo motore confrontato con un altro motore.

Da parte mia non vorrei MAI un diesel su una macchina dedita al puro divertimento. Diverso per una macchina da tutti i giorni, a prescindere dal kmtraggio ma dipendente dall'offerta di motori/prezzi, non escluderei una motorizzazione piuttosto che un'altra.

;D (son stanco dai, sto scrivendo una marea di cazzate.... arriveranno le 18.00)


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: Raven su Maggio 22, 2003, 17:16:22 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:02:26 pm
Perché mescolare le carte in tavola? Il mio post era diretto alle superdiesel 4000 e rotti, che hanno delle equivalenti versioni a benzina da almeno 10'000? in meno e che non raggiungeranno praticamente mai un punto di pareggio. Perché tirare in ballo 530d contro 530i? La mia era una domanda ben precisa, esigo una ripsosta ben precisa.

L'unica risposta che ho ricevuto è da Lou, secondo il quale ad es una A8 4.0d andrebbe confrontata con una A8 4.2 mentre io la confronterei con una 3.7, ma la 3.7 ha la stessa potenza della d (anzi di più) mentre la 4.2 ha oltre il 20% in più di potenza, quindi per me non sono confrontabili.

per il resto solo foffa...



BEPPE MI SA CHE NON ERA ME CHE VOLEVI CITARE....STIAMO SULLA STESSA BARCA NOI, ALMENO FINO ALLE 22.00!!!


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: ChB su Maggio 22, 2003, 17:26:08 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:02:26 pm
L'unica risposta che ho ricevuto è da Lou, secondo il quale ad es una A8 4.0d andrebbe confrontata con una A8 4.2 mentre io la confronterei con una 3.7, ma la 3.7 ha la stessa potenza della d (anzi di più) mentre la 4.2 ha oltre il 20% in più di potenza, quindi per me non sono confrontabili.



Ehm, anche qui [e ho controllato] sarei stato io a "proporre" un eventuale confronto A8 4.0 TDI - A8 4.2 ;)

Nessuna onta, mi hai scambiato per Lou ... e va più che bene :P ;) ;D

Bisognerebbe provarle e vedere se le qualità intrinseche dei 2 motori [coppia in uno, potenza nell'altro] faranno pendere la bilancia per una o l'altra. Poi c'è sempre la storia "autonomia", che a qualcuno potrebbe interessare ;)


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:26:36 pm
Citato da: alura su Maggio 22, 2003, 17:14:29 pm
mmm.... nervosetti eh...



È l'adrenalina per stasera che inizia a scorrere ;) ;D


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 22, 2003, 17:28:41 pm
Citato da: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:26:36 pm
È l'adrenalina per stasera che inizia a scorrere ;) ;D


Adrenalianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, oggi mi hanno fatto sclerare al lavoro........mi devo sfogare con qualcuno ;D ;D


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:31:11 pm
Citato da: ChB su Maggio 22, 2003, 17:26:08 pm
Ehm, anche qui [e ho controllato] sarei stato io a "proporre" un eventuale confronto A8 4.0 TDI - A8 4.2 ;)

Nessuna onta, mi hai scambiato per Lou ... e va più che bene :P ;) ;D

Bisognerebbe provarle e vedere se le qualità intrinseche dei 2 motori [coppia in uno, potenza nell'altro] faranno pendere la bilancia per una o l'altra. Poi c'è sempre la storia "autonomia", che a qualcuno potrebbe interessare ;)


Non vorrei sbagliare ma mi pareva che fosse stato lou il primo a portare a confronto parametri diversi dai miei (non solo per Audi ma anche per MB e BMW). Se non fosse cosi chiedo venia ::)

Comunque, se uno mi viene a dire che ha speso 12'000? in più per avere 200 km in più di autonomia avrei una conferma in più che il mondo è bello perché è vario... :P (il discorso autonomia invece mi sta più che bene per un fuoristrada che deve attraversare i deserto!)


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: Homer su Maggio 22, 2003, 17:31:17 pm
Citato da: mtbsport su Maggio 22, 2003, 17:28:41 pm
Adrenalianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, oggi mi hanno fatto sclerare al lavoro........mi devo sfogare con qualcuno ;D ;D


Ti ricordo che dobbiam fare 150km in macchina insieme...vabbé, c'è Rachele da picchiare al max :P


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: alura su Maggio 22, 2003, 17:33:06 pm
ma corre anche Rachele ? :o :o :o 8)


Titolo: Re:tiriamo le somme?
Post di: baranzo su Maggio 22, 2003, 17:33:09 pm
Citato da: Raven su Maggio 22, 2003, 17:16:22 pm
BEPPE MI SA CHE NON ERA ME CHE VOLEVI CITARE....STIAMO SULLA STESSA BARCA NOI, ALMENO FINO ALLE 22.00!!!


Non eri tu, non oserei mai ;)


Titolo: Re:Superdiesel: cui prodest?
Post di: mtbsport su Maggio 22, 2003, 17:36:41 pm
Citato da: Homer su Maggio 22, 2003, 17:31:17 pm
Ti ricordo che dobbiam fare 150km in macchina insieme...vabbé, c'è Rachele da picchiare al max :P


Io ti ricordo che invece i KM sono 300 andata e ritorno :o :o :o e la pellaccia in pista la venderò a caro prezzo ;D ;D


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