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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 13:29:37 pm



Titolo: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 22, 2015, 13:29:37 pm
Se ne avessi le possibilità, vorrei fare una salita di queste, con strada chiusa e traz. posteriore ben cavallata e bilanciata.  :D

Non si va tanto forte, ma ci si diverte un casino, rischiando poco. In gioventù lo facevo con gli amici di notte sui passi dolomitici; le macchine erano quelle che erano (Fiat 125, Fiat 131, Fiat 124), però dio bono come ci si divertiva, specie sul bagnato. Ho dei ricordi favolosi, specie con la 131, molto ben bilanciata.  :'(

La soddisfazione di intraversarsi perfettamente è impagabile. E chissenefrega del cronometro.

https://www.youtube.com/watch?v=Aj146yHvuWw

https://www.youtube.com/v/Aj146yHvuWw


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 22, 2015, 14:46:08 pm
http://youtu.be/S-idjJcorxM

http://youtu.be/S-idjJcorxM

In pista la sicurezza è maggiore, sia per quanto riguarda le strutture (spazi di fuga ecc) sia per quanto riguarda i tempi di intervento anti-incendio e soccorsi.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 22, 2015, 14:47:52 pm
Citato da: poppy su Dicembre 22, 2015, 14:46:08 pm
http://youtu.be/S-idjJcorxM

In pista la sicurezza è maggiore, sia per quanto riguarda le strutture (spazi di fuga ecc) sia per quanto riguarda i tempi di intervento anti-incendio e soccorsi.


In compenso il drift in pista è una palla mostruosa, mentre in montagna è una goduria, anche come panorama.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 22, 2015, 16:06:30 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 14:47:52 pm
In compenso il drift in pista è una palla mostruosa, mentre in montagna è una goduria, anche come panorama.


Certo, quando uno è in controsterzo su un tornante è normale che ammiri il panorama.

Quando uno guida, anche normalmente senza tirare né driftare, del panorama si vede poco (qualcosa di più in moto o in cabrio).  Basta fare il passeggero su un tragitto conosciuto e subito si scopriranno cose che, al volante, non si è avuto modo di vedere in anni di guida.

Driftare è impegnativo, richiede forte focalizzazione su ciò che si sta facendo.  E la goduria è legata alla conformazione del percorso, non a quanto ci sta attorno, tanto ciò che è attorno non si vede (e comunque preferirei vedere una via di fuga con erba, sabbia ed un guarrail a 30 metri piuttosto che un guardrail a fianco della strada e dietro un muro di roccia).  Poi se si vuole parlare di due freni a mano sui tornanti magari con gli amici che sghignazzano a bordo, forse è altra cosa.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: baranzo su Dicembre 22, 2015, 16:20:34 pm
Ecco, questa mi sembra la strada ideale dove fare del drifting estremo, l'adrenalina supplementare data dal fatto di avere 1000m di precipizio senza guard rail non ha prezzo!

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Furkapass_westside.jpg)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 22, 2015, 16:38:55 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 22, 2015, 16:20:34 pm
Ecco, questa mi sembra la strada ideale dove fare del drifting estremo, l'adrenalina supplementare data dal fatto di avere 1000m di precipizio senza guard rail non ha prezzo!

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Furkapass_westside.jpg)


Qualche barriera la stavano mettendo, a luglio ;)

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=55459.msg1270568#msg1270568


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 22, 2015, 16:53:46 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 13:29:37 pm
Se ne avessi le possibilità, vorrei fare una salita di queste, con strada chiusa e traz. posteriore ben cavallata e bilanciata.  :D

Non si va tanto forte, ma ci si diverte un casino, rischiando poco. In gioventù lo facevo con gli amici di notte sui passi dolomitici; le macchine erano quelle che erano (Fiat 125, Fiat 131, Fiat 124), però dio bono come ci si divertiva, specie sul bagnato. Ho dei ricordi favolosi, specie con la 131, molto ben bilanciata.  :'(

La soddisfazione di intraversarsi perfettamente è impagabile. E chissenefrega del cronometro.

https://www.youtube.com/watch?v=Aj146yHvuWw

http://www.youtube.com/v/UEuZG37gFdM





Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 22, 2015, 17:49:01 pm
Citato da: poppy su Dicembre 22, 2015, 16:06:30 pm
Certo, quando uno è in controsterzo su un tornante è normale che ammiri il panorama.
...


Beh, almeno per me, guidare in una cornice dolomitica con salite e discese anche ripide non è certo come guidare in una piatta pista monotona.

Se non si è concentrati al massimo per fare il tempo, ma solo per dare spettacolo e godersi la guida, è normale apprezzare anche l'ambiente in cui lo si fa. E magari, quando arrivi in cima al passo ti fermi e ti rilassi in un ambiente ameno.

Se per te è lo stesso driftare sul Pordoi o nel parcheggio dell'Esselunga, non so che farci.

Per gli spettatori, poi, è tutto un altro mondo e un'altra goduria. Mentre le auto salgono i pendìì passandoti molto vicino, il rombo echeggia tra le rocce.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 22, 2015, 19:28:39 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 17:49:01 pm
Beh, almeno per me, guidare in una cornice dolomitica con salite e discese anche ripide non è certo come guidare in una piatta pista monotona.

Se non si è concentrati al massimo per fare il tempo, ma solo per dare spettacolo e godersi la guida, è normale apprezzare anche l'ambiente in cui lo si fa. E magari, quando arrivi in cima al passo ti fermi e ti rilassi in un ambiente ameno.

Se per te è lo stesso driftare sul Pordoi o nel parcheggio dell'Esselunga, non so che farci.

Per gli spettatori, poi, è tutto un altro mondo e un'altra goduria. Mentre le auto salgono i pendìì passandoti molto vicino, il rombo echeggia tra le rocce.
ok ho capito per fare drifting fra due barriere di metallo o di roccia non è  necessario concentrarsi e si può ammirare il panorama. Prendo atto.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 22, 2015, 21:58:38 pm
Piloti e pubblico si divertono di piu' al Pikes Peak che su qualsiasi pista.

Non ti resta che prenderne atto.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Mister Sandman su Dicembre 22, 2015, 22:31:58 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 21:58:38 pm
Piloti e pubblico si divertono di piu' al Pikes Peak che su qualsiasi pista.

Non ti resta che prenderne atto.


il pilota si diverte qualsiasi cosa faccia

sono bambinoni mai cresciuti che giocano con delle macchinone e vengono pure pagati

io non sono nella testa di Aari per potere dire che si e' divertito di piu' alla PP che al Montecarlo o Paul Richard....



Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 22, 2015, 22:32:30 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2015, 21:58:38 pm
Piloti e pubblico si divertono di piu' al Pikes Peak che su qualsiasi pista.

Non ti resta che prenderne atto.


Al pilota possiamo chiedere se vede qualcosa del panorama.
se vedesse gli strapiombi probabilmente si fermerebbe dopo il primo km.
Il pubblico è presente in quantità inferiore a qualsiasi garetta in pista americana delle categorie regionali.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 22, 2015, 23:11:43 pm
Citato da: poppy su Dicembre 22, 2015, 22:32:30 pm
Al pilota possiamo chiedere se vede qualcosa del panorama.
se vedesse gli strapiombi probabilmente si fermerebbe dopo il primo km.
Il pubblico è presente in quantità inferiore a qualsiasi garetta in pista americana delle categorie regionali.

Probabilmente anche a un qualsiasi trackday a monza o franciacorta...


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2015, 09:02:34 am
Citato da: Mister Sandman su Dicembre 22, 2015, 22:31:58 pm
(...)
io non sono nella testa di Aari per potere dire che si e' divertito di piu' alla PP che al Montecarlo o Paul Richard....
(...)

Però potrei scommettere che alla Pikes Peak non avrà avuto molto tempo per ammirare il panorama.
Se uno riesce a driftare nei tornanti e guardare anche il panorama, è un bel fenomeno ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 09:12:39 am
Citato da: &re@ su Dicembre 23, 2015, 09:02:34 am
Però potrei scommettere che alla Pikes Peak non avrà avuto molto tempo per ammirare il panorama.
Se uno riesce a driftare nei tornanti e guardare anche il panorama, è un bel fenomeno ;D


o sta andando piano


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 23, 2015, 09:16:30 am
https://www.youtube.com/v/hgbbGUwzy2c

https://youtu.be/hgbbGUwzy2c

Avran guardato il panorama? ;D ;D ;D

Sicuramente, LUI, non guardava dove metteva i piedi https://youtu.be/Q8AzQolK_84 ::) :o ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 09:46:04 am
Quello della Evo mette i brividi


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:09:18 am
Citato da: poppy su Dicembre 22, 2015, 22:32:30 pm
Al pilota possiamo chiedere se vede qualcosa del panorama.
se vedesse gli strapiombi probabilmente si fermerebbe dopo il primo km.
Il pubblico è presente in quantità inferiore a qualsiasi garetta in pista americana delle categorie regionali.


Non ho parlato di numerosità del pubblico, bensì del fatto che si diverte di piu'. C'è una certa differenza.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 10:17:17 am
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:09:18 am
Non ho parlato di numerosità del pubblico, bensì del fatto che si diverte di piu'. C'è una certa differenza.



bah su questo non son troppo convinto...in pista nelle tribune molto spesso riesci a vedere molta più azione, tratti decisamente più lunghi del percorso, c'è bagarre, sorpassi, spesso in una giornata ci sono varie gare di varie categorie...il rally è emozionante ma passa una macchina alla volta ogni tot minuti e vedi 2-300 metri di percorso da una postazione...son due cose diverse, ma dire che una sia più divertente dell'altra francamente mi risulta difficile


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2015, 10:33:06 am
In quella giornata a Modena che vi ho raccontato la scorsa settimana, c'erano anche diversi piloti del Campionato italiano Drift, e vederli in pista era divertente eccome, tutte le curve di traverso :o
Anche perché, dal tetto dei box vedi tutta la pista.

Chiaramente, dopo un po' è sempre la stessa solfa, io mi stanco in fretta anche a vedere gli stuntman, ma credo che mi stancherei anche a vedere per troppo tempo la stessa curva in un rally.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:35:41 am
La cornice in cui si svolge una competizione penso sia sempre importante, per il pubblico come per chi gareggia.

Non credo che per un ciclista sia lo stesso vincere il gran premio della montagna sul Gavia o vincere in un velodromo.

Come non è lo stesso andare sul Gavia a vederlo come spettatore piuttosto che in un velodromo.

Le gare mitiche hanno da sempre cornici mitiche. Il Pikes Peak come il Tourist Trophy, la Parigi Dakar come il Rally di Montecarlo.

Difficile che diventi mitico il Trofeo Grande Distribuzione, disputato sul piazzale di un ipermercato di Marghera.   


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: TonyH su Dicembre 23, 2015, 10:37:40 am
Però lo era diventato il Memorial Bettega, nel parcheggio della fiera di Bologna.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2015, 10:39:00 am
Anche la 24h di Le Mans o la 500 miglia di Indianapolis sono "mitiche"...
Ma mi pare che si discutesse sul fatto che il pilota si diverta di più grazie al panorama.
IMHO il pilota non lo vede nemmeno il panorama.
Io stesso mi rendo conto di guardare ben poco oltre la strada, quando guido (anche piano), figuriamoci un pilota che deve stare concentrato sulla gara.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2015, 10:39:32 am
Citato da: TonyH su Dicembre 23, 2015, 10:37:40 am
nel parcheggio della fiera di Bologna.

Era il piazzale della fiera, non il parcheggio ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: niu su Dicembre 23, 2015, 10:40:12 am
Citato da: &re@ su Dicembre 23, 2015, 10:39:00 am
Ma mi pare che si discutesse sul fatto che il pilota si diverta di più grazie al panorama.
IMHO il pilota non lo vede nemmeno il panorama.



bhè il contesto "lo respiri" , uno tra i miei più grosssi rimpianti è di non essere andato a Mas du Clos quando era aperto.

Il ducaconte!!  ;D ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:45:22 am
Citato da: TonyH su Dicembre 23, 2015, 10:37:40 am
Però lo era diventato il Memorial Bettega, nel parcheggio della fiera di Bologna.


Sicuramente meno della Mille Miglia...


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 23, 2015, 11:49:54 am
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:35:41 am
Le gare mitiche hanno da sempre cornici mitiche. Il Pikes Peak come il Tourist Trophy, la Parigi Dakar come il Rally di Montecarlo.

   


GP Monza, Indianapolis 500, 24h Daytona.  Cornici mitiche.  Giusto fino ai guardrail o ai jersey.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:10:50 pm
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 10:45:22 am
Sicuramente meno della Mille Miglia...


il Nurburgring è mitico...


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:11:37 pm
Citato da: poppy su Dicembre 23, 2015, 11:49:54 am
GP Monza, Indianapolis 500, 24h Daytona.  Cornici mitiche.  Giusto fino ai guardrail o ai jersey.


per il pilota è mitico se ti fermi prima del guard rail... il mugello com'era?  :P


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:12:00 pm
Citato da: ChB su Dicembre 23, 2015, 09:16:30 am
https://www.youtube.com/v/hgbbGUwzy2c

https://youtu.be/hgbbGUwzy2c



Certo che molti sbagliano proprio di brutto.  :o

Comunque dev'essere spettacolare salire quel monte, anche se per poppy forse è meglio una corsa sul banco a rulli, tanto la concentrazione non ti fa veder niente.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 23, 2015, 12:12:46 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:10:50 pm
il Nurburgring è mitico...


Ci ha girato anche Rohrl ::)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:14:53 pm
Citato da: ChB su Dicembre 23, 2015, 12:12:46 pm
Ci ha girato anche Rohrl ::)


l'unico eh  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 23, 2015, 12:15:20 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:14:53 pm
l'unico eh  ::) ::) ::)


Lo sapevo ... non hai colto :P


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:16:57 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:10:50 pm
il Nurburgring è mitico...


Indovina perché ?

Si snoda attorno ad uno storico castello, è molto lungo, presenta una varietà di curve, cambi di pendenza, ecc., attraversa i boschi, in pratica assomiglia moltissimo ad una strada normale di montagna/collina piu' che ad una pista classica.



Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:35:25 pm
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:16:57 pm
Indovina perché ?

Si snoda attorno ad uno storico castello, è molto lungo, presenta una varietà di curve, cambi di pendenza, ecc., attraversa i boschi, in pratica assomiglia moltissimo ad una strada normale di montagna/collina piu' che ad una pista classica.




embé? ??? ??? ??? è una pista? si...quindi?


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:43:52 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:35:25 pm
embé? ??? ??? ??? è una pista? si...quindi?


Anche il circuito di Montecarlo è una pista, ma di fatto sono strade di una bella città, vista mare.

Il suo fascino deriva da quello, dalla cornice, appunto.

Lo stesso circuito realizzato nella zona industriale di Voghera non avrebbe lo stesso fascino.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 23, 2015, 12:48:46 pm
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:43:52 pm
Anche il circuito di Montecarlo è una pista, ma di fatto sono strade di una bella città, vista mare.

Il suo fascino deriva da quello, dalla cornice, appunto.

Lo stesso circuito realizzato nella zona industriale di Voghera non avrebbe lo stesso fascino.


Oddio ... discutibile, ci son delle belle viste, dei palazzi storici, ma se dici bella città, penso a Nizza invece di Monaco ... per rimanere in zona ;)

PS: capisco quel che vuoi dire ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:53:54 pm
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 12:43:52 pm
Anche il circuito di Montecarlo è una pista, ma di fatto sono strade di una bella città, vista mare.


si vede che non ci sei mai stato  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: ChB su Dicembre 23, 2015, 12:58:14 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 12:53:54 pm
si vede che non ci sei mai stato  ;D ;D ;D


... e neanche fatto ... ci impiegammo circa 12 minuti a fare il giro, ma forse è perché eravamo con una Twingo e un sacco di concorrenti in contromano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 13:13:47 pm
Beh, non mi sembra proprio un cesso, dài...

Vi piace di piu' la zona industriale di Voghera ?  ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2015, 13:49:49 pm
Io ricordo che mi sembrava di vedere certe ambientazioni di Mordillo, palazzoni su palazzoni con i giardini in cima ;D
(http://www.puzzle-offensive.de/gfx/heye/29495.jpg)
Decisamente non mi piacque.


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 13:52:28 pm
fa cagare montecarlo, a parte la zona del casinò e la città alta (ovviamente quella che ha postato Mauring...d'altronde è normale paragonare il centro storico del posto che fa comodo a lui con la zona industriale di quello che usa come paragone)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:01:34 pm
Che dire ... non tutti i traversi sono drift e non sempre fare drift significa guidare di traverso , il drift è una pratica arrivata dal jappone negli anni 80 e diffusasi da noi solo negli ultimi anni , poco centra con la guida rally dove con le auto TP la pratica del sovrasterzo "rende" anche dal lato pratico oltre che spettacolare , le vere gare di drift vengono disputate in circuito ( o per strada  ;D) e per sole 2 o 3 curve concatenate dove i piloti si confrontano in velocità di sbandata , angolo , e fumo .... :P, molte gare , sopratutto cronoscalate , vengono erroneamente chiamate di drift solo per il fatto che i piloti che dispongono di una TP preferiscono dare spettacolo che guardare il cronometro  ;) e qui secondo me sta il punto , ovvero che imparare bene a gestire il sovrasterzo in maniera da quasi fa danzare l'auto fra una curva e l'altra in maniera morbida e continua raccordando i cambi di direzione è decisamente piu divertente che far tempi  ;)

Non ditelo a chi guida delle TA supercavallate che poi magari prova una TP e non vuole piu scendere  ;D ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: mauring su Dicembre 23, 2015, 14:12:36 pm
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:01:34 pm
e qui secondo me sta il punto , ovvero che imparare bene a gestire il sovrasterzo in maniera da quasi fa danzare l'auto fra una curva e l'altra in maniera morbida e continua raccordando i cambi di direzione è decisamente piu divertente che far tempi  ;)


Meno male che qualcuno lo riconosce.  :)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:36:38 pm
Citato da: mauring su Dicembre 23, 2015, 14:12:36 pm
Meno male che qualcuno lo riconosce.  :)


C'è poco da riconoscere , se qualcuno ti dice che si diverte di piu a guidare una TA ... semplicemente o sta dicendo una bella bugia ( anche a se stesso se crede nella sua affermazione) o semplicemente non ha mai provato una TP come si deve  e le TP come si deve solitamente si portano dietro questo strano modo di comportarsi .. il sovrasterzo  ;D ;D e meno male  ;)

Le TA sono auto godibili e divertenti solo se di dimensioni ridotte e cmq in maniera differente dalle TP


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 14:43:05 pm
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:36:38 pm
C'è poco da riconoscere , se qualcuno ti dice che si diverte di piu a guidare una TA ... semplicemente o sta dicendo una bella bugia ( anche a se stesso se crede nella sua affermazione) o semplicemente non ha mai provato una TP come si deve  e le TP come si deve solitamente si portano dietro questo strano modo di comportarsi .. il sovrasterzo  ;D ;D e meno male  ;)

Le TA sono auto godibili e divertenti solo se di dimensioni ridotte e cmq in maniera differente dalle TP


parliamone...è più divertente una bmw 316d o una Megane RS?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: TonyH su Dicembre 23, 2015, 14:44:27 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 14:43:05 pm
parliamone...è più divertente una bmw 316d o una Megane RS?  ::) ::) ::)


316d ovviamente....l'odore del gasolio....il brivido della sfanalata del Daily della Bartolini...


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 14:46:37 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 23, 2015, 14:44:27 pm
316d ovviamente....l'odore del gasolio....il brivido della sfanalata del Daily della Bartolini...


i traversi di potenza se monti due ruotini di scorta e ti trovi su una lastra di ghiaccio  ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:59:21 pm
Mai preso in considerazione auto a gasolio  :P  io sono ancora della scuola che dice che le auto bruciano benzina , i trattori gasolio , le cucine il gas ... ;D ;D

Rigiro la risposta , preferisco senza ombra di dubbio a una megane RS  una bmw come la mia che alla fine non è che sia molto distante come potenza da quella che hai citato tu ma con tutta altra verve e decisamente piu leggera  ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 15:46:26 pm
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 14:59:21 pm
Mai preso in considerazione auto a gasolio  :P  io sono ancora della scuola che dice che le auto bruciano benzina , i trattori gasolio , le cucine il gas ... ;D ;D

Rigiro la risposta , preferisco senza ombra di dubbio a una megane RS  una bmw come la mia che alla fine non è che sia molto distante come potenza da quella che hai citato tu ma con tutta altra verve e decisamente piu leggera  ;)


grazie al cazzo, si parla di un'auto di 30 anni senza controlli che pesa 400kg meno della megane...


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 19:36:07 pm
Detto così sembra chissachè .. non stiamo parlando del missile terra aria bianco che ben conosci ma di un 1800 da 130cv ..  :P e poi per il discorso di partenza del mauring basterebbe un 131 1600 bialbero o simili , robe che ti devi preoccupare di far andare dritte ma che di sbiego ci van anche quando non vorresti  ;D ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 19:53:02 pm
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 19:36:07 pm
Detto così sembra chissachè .. non stiamo parlando del missile terra aria bianco che ben conosci ma di un 1800 da 130cv ..  :P e poi per il discorso di partenza del mauring basterebbe un 131 1600 bialbero o simili , robe che ti devi preoccupare di far andare dritte ma che di sbiego ci van anche quando non vorresti  ;D ;D


Io una tp anche abbastanza cavallata l'ho avuta e ti confermo che mi diverto dieci volte di piu con clio rs e civic in pista che con la 75


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: TonyH su Dicembre 23, 2015, 21:19:23 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 19:53:02 pm
Io una tp anche abbastanza cavallata l'ho avuta e ti confermo che mi diverto dieci volte di piu con clio rs e civic in pista che con la 75


Ma alla fine sono modi di godere l'auto in maniera diversa.
Fatico a capire il senso di farne una classifica assoluta.



Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Dicembre 23, 2015, 21:37:56 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 23, 2015, 21:19:23 pm
Ma alla fine sono modi di godere l'auto in maniera diversa.
Fatico a capire il senso di farne una classifica assoluta.




Concordo
Ad avere il grano sarebbe da averne una valida per tipo (TP, TA, TI)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 22:49:18 pm
Citato da: Emi su Dicembre 23, 2015, 21:37:56 pm
Concordo
Ad avere il grano sarebbe da averne una valida per tipo (TP, TA, TI)


penso di averle tutte e 3 .. ma senza grano  ;D


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 23, 2015, 23:07:07 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 19:53:02 pm
Io una tp anche abbastanza cavallata l'ho avuta e ti confermo che mi diverto dieci volte di piu con clio rs e civic in pista che con la 75


Non conosco quale modello tu abbia avuto ( spero non la 1600  ;D) ma è norma comune che le 75 da originali non frenino , abbiano un assetto molto rolloso e poco preciso e il cambio lento  quindi se non hai messo mano alle tare del modello ( per altro ereditate dalla mamma giulietta e dalla nonna alfetta) ci credo che ti diverti di piu con clio e civic oltre che per  potenza/tara  ;) , se prendi una 2000 e ci lavori ti posso assicurare dei bei sorrisi in pista , parlo per esperienza  ;) Ci sono cmq delle TP che anche se originali presentano comportamenti piu sportivi che la 75


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 23, 2015, 23:24:11 pm
Mauring, Lei ha ragione, la pista fa schifo.


https://www.youtube.com/v/CvDD8V9Liq8






Titolo: Re: Altro che pista
Post di: poppy su Dicembre 23, 2015, 23:29:57 pm
Queste invece sono dedicate a Nielli, che mi pare schifare un po' le TA.

Nel mazzo di bellissimi mezzi qui mostrati, penso che i più divertenti siano proprio le Mini.


http://www.youtube.com/v/6WhMusod7MM


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 24, 2015, 01:07:00 am
Non schifo affatto le TA visto che ho passato notti e notti attaccato alla mia amata Golf GTI 1a serie ( auto che puoi scorgere nel mio avatar) e non mi sono fatto mancare certo la pista  ;) , quello che dico lo dico appunto perchè ho provato e poi mi sembra che la mini rientri per certo nella famiglia delle "compatte" a parer mio  ;D
Come dice giustamente Emi per un appassionato di guida sarebbe meglio averle tutte e 3 ma se dovessi scegliere non credo di aver dubbi  ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 06:11:05 am
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 22:49:18 pm
penso di averle tutte e 3 .. ma senza grano  ;D


Per il mio concetto di valido serve grano soprattutto per mantenerle efficienti. ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2015, 06:57:14 am
Citato da: Nielli su Dicembre 23, 2015, 23:07:07 pm
Non conosco quale modello tu abbia avuto ( spero non la 1600  ;D) ma è norma comune che le 75 da originali non frenino , abbiano un assetto molto rolloso e poco preciso e il cambio lento  quindi se non hai messo mano alle tare del modello ( per altro ereditate dalla mamma giulietta e dalla nonna alfetta) ci credo che ti diverti di piu con clio e civic oltre che per  potenza/tara  ;) , se prendi una 2000 e ci lavori ti posso assicurare dei bei sorrisi in pista , parlo per esperienza  ;) Ci sono cmq delle TP che anche se originali presentano comportamenti piu sportivi che la 75


2.5 V6


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 24, 2015, 11:48:58 am
Citato da: Emi su Dicembre 24, 2015, 06:11:05 am
Per il mio concetto di valido serve grano soprattutto per mantenerle efficienti. ;)


per mantenerle efficienti serve mano non grano  ;) certo che se per cambiare le spazzole del tergicristallo si va dal meccanico ... altro che grano  :P


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 24, 2015, 11:52:22 am
Citato da: Homer su Dicembre 24, 2015, 06:57:14 am
2.5 V6


Stupenda berlina elegante e dal suono ipnotico ma scusami se dico che di sportivo c'è ben poco e molte cose si spiegano , meglio una 2000 carburatori o al massimo una  twin-spark che di serie era gia piu rigida  ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 12:43:08 pm
Citato da: Nielli su Dicembre 24, 2015, 11:48:58 am
per mantenerle efficienti serve mano non grano  ;) certo che se per cambiare le spazzole del tergicristallo si va dal meccanico ... altro che grano  :P


bhe non proprio,
se son macchine i cui pezzi costano cari serve grano....la mano la usi per montare, ma se devi comprare un differenziale o simili.....


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Dicembre 24, 2015, 13:18:34 pm
Dato che adesso mio fratello vive e lavora in lituania mi ha lasciato la EVo alla quale faccio da balia , se per differenziale intendevi quello .. ;D ;D ;D non la uso cosi "tanto" da tritare i differenziali , cmq certo  i pezzi costano ma normalmente è la manodopera che fa la differenza e per certe auto la cosa è drammatica


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 13:59:09 pm
Bhe in alcuni casi anche i pezzi non scherzano,
Ricordo ancora le bestemmie di homer per un carterino di plastica dell evo


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Homer su Dicembre 24, 2015, 14:04:40 pm
Citato da: Emi su Dicembre 24, 2015, 13:59:09 pm
Bhe in alcuni casi anche i pezzi non scherzano,
Ricordo ancora le bestemmie di homer per un carterino di plastica dell evo


85 euro piu iva...giunto anteriore 1300 euro... :-X


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 14:14:49 pm
Citato da: Homer su Dicembre 24, 2015, 14:04:40 pm
85 euro piu iva...giunto anteriore 1300 euro... :-X


Bhe ma serve mano....gli facevi due seghini per pagare ed eri a posto :P
Mica servono i soldi per macchine serie ;)


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Nielli su Gennaio 02, 2016, 12:53:26 pm
Citato da: Emi su Dicembre 24, 2015, 14:14:49 pm
Bhe ma serve mano....gli facevi due seghini per pagare ed eri a posto :P
Mica servono i soldi per macchine serie ;)


Probabilmente allora è il tuo modus operandi  ;) , certo "giunto anteriore " su un'auto come la Evo è una definizione un po troppo blanda ma dove prendo io i ricambi per la Evo con 1300 euro ti danno tutto il differenziale anteriore , intendo tutto  :P

https://www.evo-parts.co.uk/index.php?main_page=index&cPath=1059_1127
http://www.lancershop.com/customer/home.php

E tornando IN sul discorso mani non mani ... le casisitiche sono semplici e limitate :
1- ti piacciono le macchine , serie o non serie (  ???) non sai fare un cazzo , sei ricco = nessun problema
2- ti piacciono le macchine , non sai fare un cazzo , non sei ricco = rinunci perchè non te lo puoi permettere , ti seghi davanti a youtube e vai avanti
3- ti piacciono le macchine , non sei ricco , non vuoi rinunciare?  = ti tiri su le maniche e ti sporchi le mani imparando magari anche qualcosa di utile

Discorso semplice e lineare , ovvio che i ricambi nn te li regala nessuno e piu l'auto è "importante" piu costano , ma la differenza che passa anche solo cercando un ricambio in prima persona piuttosto che chiedere al meccanico di turno ( che ha un ricarico medio del 35% sui soli ricambi ) è tanta , nel mercato odierno con internet le opportunità sono enormi ,  sembra che fai finta di non saperle certe cose ... se poi era solo una maniera di sottolineare il "macchine serie" con me caschi male , se per te la Evo è seria posso dirti che invece per me è una noia mortale , veloce certo ...ma a me non paga nessuno per fare i tempi , vivessi in norvegia probabilmente il discorso cambierebbe  :P

P.S. Sai quanti carterini abbiamo rotto sulla Evo? praticamente tutti , rifatti in alluminio ... mai piu un problema


Titolo: Re: Altro che pista
Post di: Emi su Gennaio 02, 2016, 13:38:20 pm
Ti puoi tirar su le maniche finche vuoi ma e' innegabile che una macchina seria (e per seria intendiamo una macchina che non sia un utilitaria un po' pompata) ha costi dei ricambi importanti, ok internet ti fa risparmiare moltissimo, il lavoro te lo puoi fare tu (se sei in grado, su certe cose non puoi improvvisare se non sai e soprsttutto se non hai gli attrezzi necessari) e cosi hai risparmiato la manodopera,
Ma il lavoro dove lo fai? Devi avere spazio e se ti lanci in qualcosa che non hai mai fatto devi poter sostenere un fermo macchina prolungato
Per cui la sola volontà non basta....poi chiaro che se hai grano hai box quadruplo riscaldato e mentre il meccanico ti fa la macchina tu sei alle terme con 2 fighe, ma se di soldi non ne hai e hai solo tanta passione e' piu difficile, a meno di non restare su macchine con architetture meccaniche semplici


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