Titolo: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Dicembre 28, 2015, 09:53:12 am Avevo fatto cambiare tutti i cuscinetti al malefico differenziale posteriore del 5.9 solo 35.000 km fa (5 anni fa), e adesso lo sento rumoreggiare di nuovo. :o >:( :-X
E' risaputo che su quella macchina il diff. posteriore non è un mostro di longevità, ma almeno 90/100.000 km di solito li fa. :-\ Il meccanico dice che probabilmente era una partita di cuscinetti difettosi (originali ! >:( ). L'11 Gennaio devo portarla, apriamo la boccia e vediamo che c'è. Per non peggiorare le cose oggi sono venuto al lavoro con la Mondeo. Minchia che rottura di cojoni manovrare il cambio per 35 km di strade secondarie ! Sempre co 'sto pomello in mano e il piede sinistro che va su e giu'. Sono arrivato 3 volte piu' stanco. Davvero non capisco chi al giorno d'oggi si prende il cambio manuale su auto di tutti i giorni. (http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/sack_punch-dd863d1f8fde758e8c0ef4107be47bea.gif) Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: niu su Dicembre 28, 2015, 09:56:11 am Citato da: mauring su Dicembre 28, 2015, 09:53:12 am Avevo fatto cambiare tutti i cuscinetti al malefico differenziale posteriore del 5.9 solo 35.000 km fa (5 anni fa), e adesso lo sento rumoreggiare di nuovo. :o >:( :-X E' risaputo che su quella macchina il diff. posteriore non è un mostro di longevità, ma almeno 90/100.000 km di solito li fa. :-\ Il meccanico dice che probabilmente era una partita di cuscinetti difettosi (originali ! >:( ). L'11 Gennaio devo portarla, apriamo la boccia e vediamo che c'è. Per non peggiorare le cose oggi sono venuto al lavoro con la Mondeo. Minchia che rottura di cojoni manovrare il cambio per 35 km di strade secondarie ! Sempre co 'sto pomello in mano e il piede sinistro che va su e giu'. Sono arrivato 3 volte piu' stanco. Davvero non capisco chi al giorno d'oggi si prende il cambio manuale su auto di tutti i giorni. :-\ col manuale penso di consumare molto meno si i freni che carburante. e sento maggiornmente il controllo del mezzo, dato che so sempre IO che rapporto è dentro. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: Sauron su Dicembre 28, 2015, 10:29:26 am Citato da: Dogui su Dicembre 28, 2015, 09:56:11 am col manuale penso di consumare molto meno si i freni che carburante. e sento maggiornmente il controllo del mezzo, dato che so sempre IO che rapporto è dentro. Con la A6 penso di aver provato le palette tre volte. E' un grande elettrodomestico, sarebbe come volere le marce sul treno. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: Claudio53temp su Dicembre 28, 2015, 10:30:10 am Citato da: Dogui su Dicembre 28, 2015, 09:56:11 am col manuale penso di consumare molto meno si i freni che carburante. e sento maggiornmente il controllo del mezzo, dato che so sempre IO che rapporto è dentro. ... ma è sbagliato ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Dicembre 28, 2015, 10:43:02 am Citato da: Dogui su Dicembre 28, 2015, 09:56:11 am col manuale penso di consumare molto meno si i freni che carburante. e sento maggiornmente il controllo del mezzo, dato che so sempre IO che rapporto è dentro. Anche col cambio automatico sai che rapporto è dentro, solo che non sai quando e come cambierà in futuro. ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 12, 2016, 13:52:20 pm Che storia, che groviglio, che rottura di pelotas ! >:( :-X
Ma forse ne sto venendo a capo. Smontato il differenziale, coppia conica perfetta, tutti i cuscinetti perfetti tranne quelli della corona. Ma si sono rovinati causa difetto congenito del differenziale, quindi inutile sostituirli, si sarebbe daccapo fra pochi km. Tutto sta nel fatto che in Jeep quella volta si sono fumati il cervello ed hanno montato un ponte posteriore diverso (Dana44) solo per il 5.9, che in teoria avrebbe dovuto essere molto piu' robusto di quello usato nel 5.2 (Dana35). Ma i rincoglioniti non hanno montato il Dana44 classico, indistruttibile, ne hanno fatto uno apposta in alluminio anziché ghisa, perchè fosse piu' leggero e bla bla, le masse non sospese, bla bla, prestazioni stradali migliori, ecc. Peccato che, essendo in alluminio, flette e si deforma, facendo lavorare male i cuscinetti. :( >:( :-X :-X Soluzione: cambiare ponte e mettere il Dana35, compatibile e tra l'altro molto piu' upgradabile in caso di fuoristrada estremo. Ho trovato un Dana35 usato in ottimo stato, ma ha la crociera diversa, piu' corta, per cui ho dovuto trovare anche l'albero di trasmissione adeguato (e che culo che ho trovato tutto !!!) . Se tutto va bene appena arriva la roba rimontiamo e poi non dovrei piu' aver problemi di ponte per saecula saeculorum. 370 euro di pezzi e poi la manodopera (sarà circa 300 euro). Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: jimb0 su Gennaio 12, 2016, 16:55:55 pm Minchia, ma non era la macchina che non la fermava nessuno?!?
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 12, 2016, 17:54:18 pm ^^^
Le possibilità sono diverse... per esempio: - non capisci che tanto avendola comprata usata può spendere quanto vuole in manutenzione tanto ad un'attenta analisi risulterà sempre più furbo di te... e poi, vuoi mettere? Gira con uncirotticonquemilaennove... - non capisci che in tutti i 5000km che ha fatto da quando l'ha presa, anche se sono passati 5300 anni non si è mai rotto niente... solo un differenziale... e poi, vuoi mettere? Gira con uncirotticonquemilaennove... - non capisci che lui già lo sapeva che si sarebbe rotto, l'ha presa apposta... e poi, vuoi mettere? Gira con uncirotticonquemilaennove... e così via per giorni... anche mesi... dipende da quanti gli obbietteranno qualcosa... Che poi la tua domanda è: "ma non era l'auto che non si rompeva mai?", esattamente come sostenuto fino allo sfinimento, che vuoi che importi? :P Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 09:59:26 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 12, 2016, 17:54:18 pm - non capisci che tanto avendola comprata usata può spendere quanto vuole in manutenzione tanto ad un'attenta analisi risulterà sempre più furbo di te... e poi, vuoi mettere? Gira con uncirotticonquemilaennove... Vedo che qualcosa ogni tanto riesci a comprenderla. ;D Comunque, se non ti senti sicuro, prendi carta, penna e calcolatrice, calcola la svalutazione di qualsiasi auto nuova non utilitaria in 5 anni e mezzo, poi confrontala con quella della mia, pari a zero, e vedi se si riesce a spendere meno, consumo compreso, nei 40.000 km che ho fatto. Capisco che non sia piacevole scoprire di girare con una triste comunissima macchina e spendere piu' di me, ma la matematica non ha pietà. Non vedo perché prendesela tanto. Il fatto che metto in piazza anche i difetti e i guasti subìti dimostra piuttosto che non voglio esaltare solo le doti positive, come magari farà qualcun altro. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2016, 11:28:57 am tralasciando le polemiche, ma perchè non mettere un Dana44 in ghisa?
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 11:41:42 am Citato da: Nick85 su Gennaio 13, 2016, 11:28:57 am tralasciando le polemiche, ma perchè non mettere un Dana44 in ghisa? Perché non ci va su. Magari... E' tutto diverso, gli attacchi dei bracci, le sedi delle molle, gli attacchi ammortizzatori, la coppia conica, ecc. Nessun Grand Cherokee di quella serie lo montava. Era montato su altre Jeep. Su questa non è compatibile , a meno di modifiche mostruose. Il Dana35 comunque è un ottimo ponte, che permette inoltre modifiche aftermarket di ogni genere. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: &re@ su Gennaio 13, 2016, 11:46:16 am Ma i primi cuscinetti quanto erano durati? Ben più di 35k km no?
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 11:52:46 am Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2016, 11:46:16 am Ma i primi cuscinetti quanto erano durati? Ben più di 35k km no? Si, di solito era un difetto che si manifestava intorno ai 90-100.000, ed infatti la prima volta i cuscinetti sono partiti a 85.000 km. Però dipende che strade fai e come guidi. Il proprietario precedente era un uomo tranquillo, io invece un po' di porcate le ho fatte, e si vede che le deformazioni sono state maggiori. Poi magari conta anche l'età del materiale, che ora come ora ha i suoi 18 anni. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: pasquale83 su Gennaio 13, 2016, 12:47:30 pm Strano...
Sicuro che non è stato una cattiva istallazione? Per quanto possa lavorar male, 35k km sono pochi imho Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 13, 2016, 12:53:38 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 13, 2016, 12:47:30 pm Strano... Sicuro che non è stato una cattiva istallazione? Per quanto possa lavorar male, 35k km sono pochi imho Sono pochi per un motore normale, ma se ci attacchi il motorone Jeep con la sua coppia, vedi come fai presto a sbudellare i cuscinetti se non lavorano bene. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2016, 17:42:00 pm Citato da: mauring su Gennaio 13, 2016, 09:59:26 am Vedo che qualcosa ogni tanto riesci a comprenderla. ;D Comunque, se non ti senti sicuro, prendi carta, penna e calcolatrice, calcola la svalutazione di qualsiasi auto nuova non utilitaria in 5 anni e mezzo, poi confrontala con quella della mia, pari a zero, e vedi se si riesce a spendere meno, consumo compreso, nei 40.000 km che ho fatto. Capisco che non sia piacevole scoprire di girare con una triste comunissima macchina e spendere piu' di me, ma la matematica non ha pietà. Non vedo perché prendesela tanto. Il fatto che metto in piazza anche i difetti e i guasti subìti dimostra piuttosto che non voglio esaltare solo le doti positive, come magari farà qualcun altro. Io QUALCHE cosa la capisco... tu invece non vai oltre un cazzo... un cazzo e mezzo... io guido una Gpunto 1.3mjtd comprata usata... faccio 35000 km/anno dei quali il 60/70% in città.... e l'ho scritto penso un migliaio di volte... tutto il resto viene da se... ho capito che sto fatto delle figure di merda ti piace... però... datti una calmata... ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: &re@ su Gennaio 13, 2016, 17:49:23 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2016, 17:42:00 pm io guido una Gpunto 1.3mjtd comprata usata... faccio 35000 km/anno dei quali il 60/70% in città.... E non ti sei ancora suicidato? ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2016, 17:52:16 pm Citato da: mauring su Gennaio 13, 2016, 11:41:42 am Perché non ci va su. Magari... E' tutto diverso, gli attacchi dei bracci, le sedi delle molle, gli attacchi ammortizzatori, la coppia conica, ecc. Nessun Grand Cherokee di quella serie lo montava. Era montato su altre Jeep. Su questa non è compatibile , a meno di modifiche mostruose. Il Dana35 comunque è un ottimo ponte, che permette inoltre modifiche aftermarket di ogni genere. eh vabbè scusa, chiedevo visto che da quello che dicevi prima la differenza era solo il materiale... Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2016, 17:57:00 pm Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2016, 17:49:23 pm E non ti sei ancora suicidato? ;D Se permetti mi faccio una smucinata dei gioielli di famiglia.... ;D ;D ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: &re@ su Gennaio 13, 2016, 18:57:32 pm Certo certo fai pure ;D
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 09:55:34 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2016, 17:42:00 pm ... io guido una Gpunto 1.3mjtd comprata usata... faccio 35000 km/anno dei quali il 60/70% in città.... Nel caso tuo consiglio il Grand Cherokee come seconda macchina. ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 14, 2016, 09:56:59 am Come seconda auto m'immagino più qualcosa di basso e senza tetto...
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 10:02:12 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 14, 2016, 09:56:59 am Come seconda auto m'immagino più qualcosa di basso e senza tetto... Ah, sulle macchine senza tetto sono sempre d'accordo, picccole, medie, grandi, sportive o no, le digerisco perfino diesel. :) Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 14, 2016, 10:07:39 am peraltro essendo seconda auto può anche essere un transtlantico di 6mt... poco me ne cale... mi ci devo rilassare, non ci devo sgattaiolare fra vecchi col cappello e rincoglionite impegnate in conversazioni telefoniche mentre si truccano e fumano la sigaretta...
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: ChB su Gennaio 14, 2016, 10:51:35 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 14, 2016, 10:07:39 am rincoglionite impegnate in conversazioni telefoniche mentre si truccano e fumano la sigaretta... Tenuto conto che sicuramente non hanno un qualsivoglia sistema vivavoce/auricolare, la Dea Kalì è evidentemente tornata ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: MarzulLaurus su Gennaio 14, 2016, 17:36:10 pm ^^^ appunto... figurati se possono pensare a guidare...
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Gennaio 16, 2016, 10:35:06 am Avventura conclusa a lieto fine. :)
Grazie alla disponibilità del boss del forum di jeep4ever.it , ormai famosa in tutto il globo, al suo albero con crocera nuova, al ponte Dana35 fornitomi in tempo record da un utente del forum e al mio meccanico sempre in gamba, la Jeeppona è tornata perfetta, meglio di prima. Messo su tutto, olio Castrol Syntrax 75-140 limited slip come consigliato, si viaggia sul velluto, nessun rumore strano, silenzio assoluto e........................... VAFFAN...... ANCHE AL PONTE ORIGINALE DANA44A :P :P :P :P :P :P :P Spesa per i pezzi: 370 euro (compresa spedizione) Spesa manodopera, olio, guarnizioni, ecc., comprensiva di auto sostitutiva per una settimana : 250 euro (che vuoi di piu' ? :D ). Se volete i pezzi (perfetti) del DANA44A, sono in vendita sul forum suddetto. ;D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: &re@ su Gennaio 16, 2016, 13:02:24 pm Beh, ottimo :)
Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Maggio 09, 2016, 13:01:24 pm Citato da: mauring su Gennaio 16, 2016, 10:35:06 am ... Se volete i pezzi (perfetti) del DANA44A, sono in vendita sul forum suddetto. ;D ... I semiassi li ho spediti oggi ad un ragazzo di Martina Franca (TA) che doveva aggiustare un 5.2. Mi piace questo riciclaggio di parti meccaniche, dovevo fare lo sfasciacarrozze. :D Tra parentesi, due semiassi = quasi 20 kg ... :o Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Ottobre 05, 2017, 11:14:49 am Alla fine rischio di guadagnarci... ;D
Avevo speso 370 euro per il ponte completo e l'albero di trasmissione, da allora ho venduto i miei pezzi: Semiassi : 150 euro Cestello differenziale con frizioni 110 euro Pignone e corona 120 euro Siamo già a 380 euro ed ho ancora da vendere il coperchio del differenziale (20 euro) e l'albero di trasmissione (80 euro). Evviva Subito.it. :D Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: abrasda su Ottobre 05, 2017, 11:46:16 am Citato da: mauring su Gennaio 16, 2016, 10:35:06 am Avventura conclusa a lieto fine. :) Grazie alla disponibilità del boss del forum di jeep4ever.it , ormai famosa in tutto il globo, al suo albero con crocera nuova, al ponte Dana35 fornitomi in tempo record da un utente del forum e al mio meccanico sempre in gamba, la Jeeppona è tornata perfetta, meglio di prima. Messo su tutto, olio Castrol Syntrax 75-140 limited slip come consigliato, si viaggia sul velluto, nessun rumore strano, silenzio assoluto e........................... VAFFAN...... ANCHE AL PONTE ORIGINALE DANA44A :P :P :P :P :P :P :P Spesa per i pezzi: 370 euro (compresa spedizione) Spesa manodopera, olio, guarnizioni, ecc., comprensiva di auto sostitutiva per una settimana : 250 euro (che vuoi di piu' ? :D ). Se volete i pezzi (perfetti) del DANA44A, sono in vendita sul forum suddetto. ;D a quanto lavora all'ora? 35? Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Ottobre 05, 2017, 11:58:47 am Citato da: abrasda su Ottobre 05, 2017, 11:46:16 am a quanto lavora all'ora? 35? Boh, io guardo solo il conto finale. Alla fine non era un grande lavoro, i due ponti sono perfettamente intercambiabili, è un lavoro di svita-avvita. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: abrasda su Ottobre 05, 2017, 12:00:18 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2017, 11:58:47 am Boh, io guardo solo il conto finale. Alla fine non era un grande lavoro, i due ponti sono perfettamente intercambiabili, è un lavoro di svita-avvita. no vabbe era una curiosita' x capire su che prezzia siamo nel nord est Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Ottobre 05, 2017, 13:19:58 pm Citato da: abrasda su Ottobre 05, 2017, 12:00:18 pm no vabbe era una curiosita' x capire su che prezzia siamo nel nord est Difficile valutare dal solo costo orario della manodopera. Magari uno ti fa un costo orario basso e poi ti incula sui ricambi, oppure dice di averci messo 3 ore e invece ce ne ha messa solo una. Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: abrasda su Ottobre 05, 2017, 13:30:40 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2017, 13:19:58 pm Difficile valutare dal solo costo orario della manodopera. Magari uno ti fa un costo orario basso e poi ti incula sui ricambi, oppure dice di averci messo 3 ore e invece ce ne ha messa solo una. era appunto perchè i ricambi li hai portati tu che volevo capire...poi sulle or ..ovvero numero di puo' bluffare fino un certo punto Titolo: Re: Ancora il differenziale ! @#£$"!^?@#@##! Post di: mauring su Ottobre 05, 2017, 14:00:29 pm Citato da: abrasda su Ottobre 05, 2017, 13:30:40 pm era appunto perchè i ricambi li hai portati tu che volevo capire...poi sulle or ..ovvero numero di puo' bluffare fino un certo punto Boh, so solo che con 250 euro mi ha sostituito ponte e albero di trasmissione posteriore, compresa sostituzione olio (Castrol Syntrax 75-140 additivato per differenziali autobloccanti) e guarnizioni, poi ha svuotato il mio vecchio mettendomi i vari pezzi in una scatola affinché potessi rivenderli. Posso ipotizzare che ci abbia messo 5 ore a far tutto, ma mi ha dato anche la macchina sostitutiva per ben una settimana. Anche quella costa.
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